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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:33:51 am



Titolo: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:33:51 am
Copio da Motonline.com, con la (poca) speranza che non si generi un flame antiscooterista.
Secondo me la riflessione sull'inesperienza di molti "neofiti allo sbaraglio" è corretta, al di là del fatto che guidino scooter (indiscutibilmente molto diffusi fra i motociclisti alle prime armi) o moto.

http://www.motonline.com/article.do?id=1142611215213904

In Europa scoppia l'emergenza incidenti

Da tempo dicevamo che il mondo politico si stava accorgendo dell?aumento degli incidenti mortali fra i motociclisti. Ora ce lo troviamo nero su bianco su un rapporto della Commissione Europea, che lo segnala come il primo problema da risolvere
di Riccardo Matesic


Fra il 2000 e il 2003 i motociclisti morti in Italia sono aumentati del 40%. Ma siamo in buona compagnia - purtroppo - perché in Belgio l?aumento è stato del 39%, in Svezia del 21 e nel Regno Unito del 15%.
La Francia è l?unico paese ad aver segnato un?inversione di tendenza: fra il 2000 e il 2002 c?era stato un aumento del 10%, ma nel 2003 si è registrato un calo dell?8%.
Questi numeri compromettono ? e molto - tutta la categoria dei motociclisti, perché sono contenuti nel rapporto di medio termine del Programma di Azione per la Sicurezza Stradale della Commissione Europea, pubblicato il 10 febbraio scorso a Bruxelles.
In tutta Europa le moto sono l?unico veicolo che non sta diminuendo il numero dei suoi incidenti. Anzi, li vede aumentare, visto che la percentuale di motociclisti morti era del 9,5% nel ?96 ed è salita al 14% nel 2003!
Avevamo già lanciato l'allarme, più di una volta, parlando anche della patente europea, che a Bruxelles stanno pensando sempre più severa, proprio per ?risolvere? il problema due ruote.
Ora ci ritroviamo un rapporto che ci mette al primo posto fra i problemi da affrontare, perché se oggi un morto su sei è motociclista, continuando con l?andamento attuale, fra quattro anni questa percentuale raddoppierà a uno su tre.
E il mondo politico ha deciso che non si può continuare così. Questo significa patenti sempre più difficili, nuove tasse, controlli più stretti.
Cosa fare allora?
Il problema probabilmente non è nello zoccolo duro dei motociclisti, quelle persone che da sempre vanno in moto e che conoscono i rischi delle due ruote e sanno evitarli. Un esempio può essere utile per capire. La prossima volta che vi trovate in fila in macchina (se andate in macchina?), fate caso a chi sono quelli che superano la fila in velocità, ignorando il pericolo delle auto che sbucano all?improvviso dagli incroci o il rischio che qualcuno all?improvviso si innervosisca e faccia inversione o apra lo sportello. Scoprirete che è un comportamento proprio solo degli scooteristi, di quelli appena arrivati alle due ruote, che per mancanza d?esperienza motociclistica non percepiscono il pericolo.
Probabilmente il grosso del problema sono loro, insieme a quelli che nel week end scambiano le strade per piste, e mettono a repentaglio anche la sicurezza degli altri.
Quindi è questo il pericolo più importante, e si sta cercando una soluzione. E' il momento di dare una sterzata, altrimenti fra pochi anni rischiamo che nessuno di noi vada più in moto. Perché ci renderanno la vita impossibile.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 20, 2006, 10:38:10 am
Citato da: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:33:51 am
Copio da Motonline.com, con la (poca) speranza che non si generi un flame antiscooterista.
Secondo me la riflessione sull'inesperienza di molti "neofiti allo sbaraglio" è corretta, al di là del fatto che guidino scooter (indiscutibilmente molto diffusi fra i motociclisti alle prime armi) o moto.


...allora è meglio che io non scriva nulla.  ;)  :P


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:40:01 am
P.S.
La imparzialità del sito, nei confronti degli scooter, è comprovata da diversi articoli che ne benedicono l'uso per snellire il traffico etc etc. Inoltre Luigi Rivola, caporedattore di Motonline, è da sempre contrario alla "ghettizzazione" (si dice così?) degli scooter.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: monnezza su Marzo 20, 2006, 10:43:35 am
Pensoche comunque la percentuale salirà anche con una maggior prudenza.

Il mezzo a due ruote è per definizione più pericoloso delle quattro ruote (rapporto km/feriti).

Se cadi per qualsiasi causa ti fai male, su un auto hai sempre un minimo di protezione...


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:45:57 am
Una percentuale rispetto al numero di veicoli non può salire solo per l'aumento del parco circolante: se aumenta la prudenza, è ragionevole che decresca. Chiaro che il numero assoluto potrebbe aumentare, se i veicoli aumentano...


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: mtbsport su Marzo 20, 2006, 10:47:23 am
Io odio quelli che al semaforo ti si piazzano davanti, si mettono i 3-4....... poi quando gli suoni perchè sono lenti si incazzano pure. Io cmq ho sempre l'abitudine di guardare sempre gli specchietti prima di fare qualche cambio di corsia, non so quante volte ho evitato di tirarne giù qualcuno.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: mauring su Marzo 20, 2006, 10:48:03 am
Potrebbero obbligare le moto di nuova immatricolazione a superare i crash-test  ::) ::)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:52:11 am
Citato da: mauring su Marzo 20, 2006, 10:48:03 am
Potrebbero obbligare le moto di nuova immatricolazione a superare i crash-test  ::) ::)

Questo è un altro argomento interessante a mio avviso: non tanto per l'ovvia inapplicabilità del crash-test, quanto perché noto sempre più gente che circola senza la minima protezione. Anche solo il semplice casco, spesso è di scarsa qualità, spesso è allacciato male o non allaciato, o addirittura con l'interposizione di una cuffia fra la testa e la calotta.
Inutile dire che certe boiate le vedo fare più frequentemente da... vabbé, lo sapete ::)

Gli smanettoni domenicali iperprotetti, in compenso, hanno altre colpe, in primis quella di usare la strada come una pista... :-\


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 20, 2006, 11:00:41 am
...giuro che non parlerò male degli sputttrterere.


quoto &re@ in tutto.

il problema è che tanta gente,anche motociclistio,purtroppo,d'estate si dimenticano che l'inghippo è sempre in agguato e viaggiano in sandali e maniche corte...una follia.

per non parlare di quelli che ramassano la ragazzina al bar e la portano a 300 km/h in autostrada per far vedere che sono fighi...peccato che la ragazzina sia vestita da discoteca e non da motociclista.

...soluzione 1.

tutti i conducenti di mezzi a due ruote devono indossare casco integrale e indumenti protettivi.

...discorso supersportive...smanettoni.

chiaro che in strada anche una moto da 100 cv risulta impossibile da sfruttare,ma la gente vuole provare comunque l'emozione di sfruttare quello che si è comprato.

...soluzione 2

con i soldi che si recuperano dai verbali appioppati ai motociclisti...incentivare i circuiti ad abbassare i prezzi.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 20, 2006, 11:20:25 am
Immagino le levate di scudi se si obbligassero maggiori protezioni per legge.

Quelli (vecchi?) come me ricorderanno il casino quando divenne obbligatorio l'uso del casco, figuriamoci se adesso estendessero la legge alle altre protezioni e all'uso dell'integrale.

Per inciso, io sarei d'accordissimo. Anche se, temo, anche le Case si opporrebbero per evitare un grosso calo delle vendite. :(


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: mauring su Marzo 20, 2006, 11:31:05 am
Nessuno nelle statistiche sugli incidenti stradali pone mai l'accento sul vero "santo protettore" che ha contribuito ad abbassare drasticamente la gravita' delle lesioni da incidente.

Questo santo di chiama telefonino, il quale, usato per il suo scopo naturale ed ovvio, e cioe' per le emergenze, consente di far intervenire i soccorsi con una rapidita' una volta sconosciuta.

Quando si verificava un incidente lontano dalle abitazioni una volta occorreva che:

1) Qualcuno passasse e avesse voglia di interessarsi della cosa
2) Raggiungesse una casa o una cabina vicina
3) Telefonasse al soccorso

Minuti preziosissimi che adesso consentono di salvare molte vite. Adesso, anche se uno e' imprigionato in auto e gravemente ferito, molte volte puo' chiamare i soccorsi col telefonino da solo.

Ma gia',  si da' sempre tutto il merito alle auto progettate meglio, cosi' tutti corrono a comprarle col megafinanziamento ....  :-\



Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 20, 2006, 17:41:30 pm
dovrebbero dare qualche contributo ai circuiti e aprirne almen uno in ogni grande provincia...
noi in piemonte abbiamo solo lombardore accessibile e fa proprio cagare..
secondo me la pista è l'unico modo per diminuire gli smanettoni...compreso me


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Walt su Marzo 20, 2006, 17:54:52 pm
Citato da: cielo87 su Marzo 20, 2006, 17:41:30 pm
secondo me la pista è l'unico modo per diminuire gli smanettoni...compreso me


Oggi....tra le 13 e le 13.30 ho tolto le ragnatele dall'Ornella...in 20 km. avrò totalizzato millemila punti in meno
sulla patente...con un "quasi 1.000" andare a 50...70....90... su strade poco trafficate...e non piegare quel
minimo nei percorsi misti veloci di campagna....come si fa ??? ::) :-X :-[? Ho snocciolato solo che 3 marce su 6....
levando gas appena letti i 140 in un tratto limitato a 50 km/h....in totale sicurezza, nessuna strada/incrocio/crocicchio
all'orizzonte, praticamente deserta... e mi chiedo come farò a passare indenne lòa stagione che si va ad aprire... :-X ::)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 20, 2006, 17:57:14 pm
Citato da: Walt su Marzo 20, 2006, 17:54:52 pm
Oggi....tra le 13 e le 13.30 ho tolto le ragnatele dall'Ornella...in 20 km. avrò totalizzato millemila punti in meno
sulla patente...con un "quasi 1.000" andare a 50...70....90... su strade poco trafficate...e non piegare quel
minimo nei percorsi misti veloci di campagna....come si fa ??? ::) :-X :-[? Ho snocciolato solo che 3 marce su 6....
levando gas appena letti i 140 in un tratto limitato a 50 km/h....in totale sicurezza, nessuna strada/incrocio/crocicchio
all'orizzonte, praticamente deserta... e mi chiedo come farò a passare indenne lòa stagione che si va ad aprire... :-X ::)



...sporca la targa e,se proprio devi...scappa.  ;)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 20, 2006, 21:51:57 pm
Citato da: Walt su Marzo 20, 2006, 17:54:52 pm
Oggi....tra le 13 e le 13.30 ho tolto le ragnatele dall'Ornella...in 20 km. avrò totalizzato millemila punti in meno
sulla patente...con un "quasi 1.000" andare a 50...70....90... su strade poco trafficate...e non piegare quel
minimo nei percorsi misti veloci di campagna....come si fa ??? ::) :-X :-[? Ho snocciolato solo che 3 marce su 6....
levando gas appena letti i 140 in un tratto limitato a 50 km/h....in totale sicurezza, nessuna strada/incrocio/crocicchio
all'orizzonte, praticamente deserta... e mi chiedo come farò a passare indenne lòa stagione che si va ad aprire... :-X ::)

io mi sono promesso di non esagerare come ho fatto l'anno scorso,anche se so che sarà difficile ma cercherò sfoghi in altri posti e non su strada..
non che andrò piano,però senza esagerare.. ::)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: vatanen su Marzo 21, 2006, 00:44:48 am
la moto è fenomeno di massa,ce l'hanno tutti,anche persone che sino a un anno fa manco le guardavano passare...è inevitabile che siano aumentati morti,visto l'incredibile exploit di motociclisti...di questi nuovi acquirenti poi,ci sono una tale percentuale di coglioni che la metà basta...nel mio paese nel 2002 ero l'unico ragazzo tra i 1980-1981 ad avere la moto,ora ce ne sono almeno 20...maledetto fenomeno valentino!! :-X

mi piacerebbe inoltre sapere di questo 40% quanti sono stati vittime per colpe altrui,quanti sono morti in città e quanti per caduta...

sti stronzoni di politici sapranno solo aumentare le multe,i velox ogni 2 metri e cazzate varie!!io vado sempre forte,ammetto di essere a rischio,ma non voglio essere additato tra quelli che tagliano le corsie in montagna,fanno gare di impennate o si piazzano ai 250 in tangenziale...io mi faccio i cazzi miei a 90 km/h sino alla collina e poi mi faccio 2 pieghe...

gradirei anche andare solo in pista o farmi qualche gara,peccato che i costi siano proibitivi a dir poco....100 euro per un'ora in quella pistina del cazzo di varano e con prenotazione almeno un mese prima,è una follia..ci sta 3-4 volte all'anno,ma gli altri weekend sono costretto a divertirmi in strada!!!!


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 21, 2006, 00:47:14 am
Citato da: vatanen su Marzo 21, 2006, 00:44:48 am
la moto è fenomeno di massa,ce l'hanno tutti,anche persone che sino a un anno fa manco le guardavano passare...è inevitabile che siano aumentati morti,visto l'incredibile exploit di motociclisti...di questi nuovi acquirenti poi,ci sono una tale percentuale di coglioni che la metà basta...nel mio paese nel 2002 ero l'unico ragazzo tra i 1980-1981 ad avere la moto,ora ce ne sono almeno 20...maledetto fenomeno valentino!! :-X

mi piacerebbe inoltre sapere di questo 40% quanti sono stati vittime per colpe altrui,quanti sono morti in città e quanti per caduta...

sti stronzoni di politici sapranno solo aumentare le multe,i velox ogni 2 metri e cazzate varie!!io vado sempre forte,ammetto di essere a rischio,ma non voglio essere additato tra quelli che tagliano le corsie in montagna,fanno gare di impennate o si piazzano ai 250 in tangenziale...io mi faccio i cazzi miei a 90 km/h sino alla collina e poi mi faccio 2 pieghe...

gradirei anche andare solo in pista o farmi qualche gara,peccato che i costi siano proibitivi a dir poco....100 euro per un'ora in quella pistina del cazzo di varano e con prenotazione almeno un mese prima,è una follia..ci sta 3-4 volte all'anno,ma gli altri weekend sono costretto a divertirmi in strada!!!!

se hai una pista vicina,perkè io se conti quanto spendo a venirci  :-X :-X


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 21, 2006, 00:50:28 am
Citato da: vatanen su Marzo 21, 2006, 00:44:48 am
la moto è fenomeno di massa,ce l'hanno tutti,anche persone che sino a un anno fa manco le guardavano passare...è inevitabile che siano aumentati morti,visto l'incredibile exploit di motociclisti...di questi nuovi acquirenti poi,ci sono una tale percentuale di coglioni che la metà basta...nel mio paese nel 2002 ero l'unico ragazzo tra i 1980-1981 ad avere la moto,ora ce ne sono almeno 20...maledetto fenomeno valentino!! :-X

mi piacerebbe inoltre sapere di questo 40% quanti sono stati vittime per colpe altrui,quanti sono morti in città e quanti per caduta...

sti stronzoni di politici sapranno solo aumentare le multe,i velox ogni 2 metri e cazzate varie!!io vado sempre forte,ammetto di essere a rischio,ma non voglio essere additato tra quelli che tagliano le corsie in montagna,fanno gare di impennate o si piazzano ai 250 in tangenziale...io mi faccio i cazzi miei a 90 km/h sino alla collina e poi mi faccio 2 pieghe...

gradirei anche andare solo in pista o farmi qualche gara,peccato che i costi siano proibitivi a dir poco....100 euro per un'ora in quella pistina del cazzo di varano e con prenotazione almeno un mese prima,è una follia..ci sta 3-4 volte all'anno,ma gli altri weekend sono costretto a divertirmi in strada!!!!



...come ti capisco...oramai per colpa di pochi tutta la categoria è definita come pazzi scatenati da punire...ed infatti più di una volta le forze dell'ordine fanno delle vere e proprie retate contro i motociclisti....

...vorrei vedere se facessero delle moto che andassero al massimo a 130 km/h chi la comprerebbe.  ::)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: vatanen su Marzo 21, 2006, 01:06:34 am
Citato da: flower su Marzo 21, 2006, 00:50:28 am
...come ti capisco...oramai per colpa di pochi tutta la categoria è definita come pazzi scatenati da punire...ed infatti più di una volta le forze dell'ordine fanno delle vere e proprie retate contro i motociclisti....

...vorrei vedere se facessero delle moto che andassero al massimo a 130 km/h chi la comprerebbe.  ::)


o come i francesi con limitazione a 100 cv...in assoluto non sono pochi...ma un motore nato per 150,strozzato a 100 fa cacare... :-X


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Madbob su Marzo 21, 2006, 08:37:20 am
Citato da: &re@ su Marzo 20, 2006, 10:52:11 am
Questo è un altro argomento interessante a mio avviso: non tanto per l'ovvia inapplicabilità del crash-test, quanto perché noto sempre più gente che circola senza la minima protezione. Anche solo il semplice casco, spesso è di scarsa qualità, spesso è allacciato male o non allaciato, o addirittura con l'interposizione di una cuffia fra la testa e la calotta.
Inutile dire che certe boiate le vedo fare più frequentemente da... vabbé, lo sapete ::)

Gli smanettoni domenicali iperprotetti, in compenso, hanno altre colpe, in primis quella di usare la strada come una pista... :-\


Mi permetto di dire una cosa sui caschi; esistono le norme di omologazione, molto semplciemtne che le rendano più severe; inoltre, se omologano il casco "jet", figurati te ...  :-X


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 21, 2006, 08:50:56 am
Citato da: Madbob su Marzo 21, 2006, 08:37:20 am
Mi permetto di dire una cosa sui caschi; esistono le norme di omologazione, molto semplciemtne che le rendano più severe; inoltre, se omologano il casco "jet", figurati te ...  :-X

Le norme di omologazione puoi renderle severe fin che vuoi, ma se la gente compra un casco 2 taglie + grande per farci star sotto la cuffia c'è poco da fare... :-\


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Phormula su Marzo 21, 2006, 08:54:28 am
E' il solito discorso (quello che il Commissario faceva per la Smart e i parcheggi), per colpa dei soliti pirla si rischia di demonizzare una intera categoria. Io non ho niente contro motociclisti e scooteristi, però devo ammettere che per molti il mezzo a due ruote è un sistema per fregarsene delle regole del codice. E non è bello quando sei fermo ad un incrocio, stai per svoltare a destra o a sinistra, hai messo per tempo la tua bella freccia e devi inchiodare perchè il motociclante di turno sta rimontando tutta la colonna a velocità folle. O quando sei fermo ad un passaggio pedonale e il povero pedone rischia di essere travolto perchè il motociclante di turno non ha ancora realizzato che se uno è fermo ad un passaggio pedonale è perchè un pedone sta attraversando.
Secondo me bisognerebbe distinguere tra quelli che vivono le due ruote come passione, quelli che le usano come antidoto al traffico ed alla cronica mancanza di parcheggi e quelli che vedono nelle due ruote un sistema per arrivare prima fregandosene del codice e degli altri. Per i primi e i secondi, massimo rispetto. Per gli altri ci vorrebbe la mannaia.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 21, 2006, 08:54:44 am
Citato da: flower su Marzo 21, 2006, 00:50:28 am
...vorrei vedere se facessero delle moto che andassero al massimo a 130 km/h chi la comprerebbe.  ::)

Senza arrivare all'eccesso dei 130 (che nessuna macchina, anche di piccola cilindrata, va così piano) il problema è che oggi se una moto fa i 200 la gente dice che è un chiodo.
Non è un diritto superare i 130 su strada, è un reato (con la "r" minuscola, Mauring :P ). Se uno vuole farlo affari suoi (si spera solo suoi...), ma che poi non si lamenti delle conseguenze...


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 21, 2006, 12:23:06 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2006, 08:54:44 am
Senza arrivare all'eccesso dei 130 (che nessuna macchina, anche di piccola cilindrata, va così piano) il problema è che oggi se una moto fa i 200 la gente dice che è un chiodo.
Non è un diritto superare i 130 su strada, è un reato (con la "r" minuscola, Mauring :P ). Se uno vuole farlo affari suoi (si spera solo suoi...), ma che poi non si lamenti delle conseguenze...



...se fare i 140km/h è un reato allora facciamo tutti i mezzi che non superino quella soglia...così a nessuno viene nemmeno un mente di andare a 200km/h.

...non ha senso fare dei missili terra aria se poi li devi usare a 50 km/h


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 21, 2006, 12:38:45 pm
È un reato farli su strada pubblica in Italia, non lo è in Germania (non dovunque perlomeno) né tantomeno in pista.
Io sono contrario alle limitazioni sulla potenza dei veicoli, perché uno IMHO ha il diritto di comprarsi il missile che gli pare. Ha meno il diritto di sfruttare il missile su strada pubblica dove anch'io vado e dove mi aspetto un "ragionevole" rispetto delle regole. Vale per le moto e per le macchine ovviamente ;)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 21, 2006, 12:46:31 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2006, 12:38:45 pm
È un reato farli su strada pubblica in Italia, non lo è in Germania (non dovunque perlomeno) né tantomeno in pista.
Io sono contrario alle limitazioni sulla potenza dei veicoli, perché uno IMHO ha il diritto di comprarsi il missile che gli pare. Ha meno il diritto di sfruttare il missile su strada pubblica dove anch'io vado e dove mi aspetto un "ragionevole" rispetto delle regole. Vale per le moto e per le macchine ovviamente ;)



....è la parola sfruttare che non mi suona bene...è impossibile pensare che ci sia gente che compra moto del genere e vada a codice...

...giusto per curiosità,ma tu riesci a stare a codice?


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Phormula su Marzo 21, 2006, 12:50:22 pm
Citato da: flower su Marzo 21, 2006, 12:46:31 pm
...è impossibile pensare che ci sia gente che compra moto del genere e vada a codice...


Perchè? Dipende sempre da come uno usa le cellule contenute nella scatola cranica.
Dire "ho comprato la moto potente, non riesco a rispettare il codice" è come dire "ho problemi nel controllare me stesso". I tedeschi in autostrada vanno a 200 Km/h (alcuni, la maggior parte viaggia a 130-140), ma nelle zone residenziali li vedi marciare ligi a 30 km/h. Non ne ho ancora trovato uno che mi abbia detto "ho il Mercedes da 250 km/h (autolimitati), non riesco a tenere i 30 km/h davanti ad una scuola".


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: flower su Marzo 21, 2006, 12:53:44 pm
Citato da: Phormula su Marzo 21, 2006, 12:50:22 pm
Perchè? Dipende sempre da come uno usa le cellule contenute nella scatola cranica.
Dire "ho comprato la moto potente, non riesco a rispettare il codice" è come dire "ho problemi nel controllare me stesso". I tedeschi in autostrada vanno a 200 Km/h (alcuni, la maggior parte viaggia a 130-140), ma nelle zone residenziali li vedi marciare ligi a 30 km/h. Non ne ho ancora trovato uno che mi abbia detto "ho il Mercedes da 250 km/h (autolimitati), non riesco a tenere i 30 km/h davanti ad una scuola".



...io non ho detto che ho comprato la moto potente e non riesco a rispettare il codice...ci mancherebbe....ho solo chiesto a chi usa la moto se riesce a rispettare i limiti...visto che con la speed per andare a 30 km/h no posso nemmeno lasciare del tutto la frizione.  ;)


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Phormula su Marzo 21, 2006, 12:58:18 pm
Citato da: flower su Marzo 21, 2006, 12:53:44 pm
...visto che con la speed per andare a 30 km/h no posso nemmeno lasciare del tutto la frizione.  ;)


Ecco, questo potrebbe essere un serio problema, visto che un mio amico si è beccato la multa (con annessa foto) perchè faceva i 36 km/h in una zona residenziale.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 21, 2006, 12:59:33 pm
Citato da: flower su Marzo 21, 2006, 12:46:31 pm
....è la parola sfruttare che non mi suona bene...è impossibile pensare che ci sia gente che compra moto del genere e vada a codice...

...giusto per curiosità,ma tu riesci a stare a codice?

Non intendo necessariamente "andare a codice", che spesso è fin troppo restrittivo (penso a certi limiti su stradoni a 2 corsie per senso di marcia, o su strade senza abitazioni se non ogni 2 chilometri). Ma il comportamento di certuni, sai bene che è eccessivo, codice o non codice. Se vado in giro per i fatti miei, e l'imbecille che vuol far forte una curva mi viene addosso (moto o macchina non importa), mi girano un bel po' le scatole. È chiaro che potrebbe venirmi addosso anche per un guasto meccanico, ma intanto se non ci mette l'imprudenza è meglio...
Per questo ho parlato di un "ragionevole rispetto" delle regole. Forse il mio "ragionevole" è un po' troppo in basso però...

Comunque, per quanto riguarda me: in autostrada vado ai 130, senza problemi (Vata può confermarlo). Circa 140 di tachimetro, per la precisione.
Per strada normale cerco di non esagerare... chiaro che fare i 50 in certe circostanze è impossibile (spesso è più pericoloso che sicuro, perché il traffico si muove più forte quindi sarei un birillo da buttare giù), ma è raro che ecceda i famosi +40km/h del ritiro patente.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 21, 2006, 19:08:31 pm
Citato da: flower su Marzo 21, 2006, 12:46:31 pm
....è la parola sfruttare che non mi suona bene...è impossibile pensare che ci sia gente che compra moto del genere e vada a codice...

...giusto per curiosità,ma tu riesci a stare a codice?

io solo in autostrada  :-\


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: massimiliano su Marzo 21, 2006, 22:11:20 pm
Secondo me la colpa è del fatto che chiunque possa comprare e condurre una motocicletta.
Darei delle restrizioni molto severe alla concessione delle patenti A, in maniera da formare solo veri motociclisti, e non tristanzuoli della Domenica.
Sono abbastanza contrario alla limitazione delle prestazioni, perchè è ovvio che un missile da 300 orari se usato entro i limiti del codice è molto più sicuro di uno scooter o un'altra moto.

Io ho rinunciato all'idea della motocicletta ormai, i miei genitori mi hanno definitivamente convinto che il rischio è troppo superiore al piacere  >:(

Solo un'ultima cosa? Siamo sicuri che il 14% dei motociclisti muore in incidenti come ho capito dal post? Vi faccio notare che andare in moto -stando così le cose- è del tutto equiparabile ad una roulette russa con un Revolver da 6 colpi


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: vatanen su Marzo 22, 2006, 00:06:24 am
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2006, 12:59:33 pm
Non intendo necessariamente "andare a codice", che spesso è fin troppo restrittivo (penso a certi limiti su stradoni a 2 corsie per senso di marcia, o su strade senza abitazioni se non ogni 2 chilometri). Ma il comportamento di certuni, sai bene che è eccessivo, codice o non codice. Se vado in giro per i fatti miei, e l'imbecille che vuol far forte una curva mi viene addosso (moto o macchina non importa), mi girano un bel po' le scatole. È chiaro che potrebbe venirmi addosso anche per un guasto meccanico, ma intanto se non ci mette l'imprudenza è meglio...
Per questo ho parlato di un "ragionevole rispetto" delle regole. Forse il mio "ragionevole" è un po' troppo in basso però...

Comunque, per quanto riguarda me: in autostrada vado ai 130, senza problemi (Vata può confermarlo). Circa 140 di tachimetro, per la precisione.
Per strada normale cerco di non esagerare... chiaro che fare i 50 in certe circostanze è impossibile (spesso è più pericoloso che sicuro, perché il traffico si muove più forte quindi sarei un birillo da buttare giù), ma è raro che ecceda i famosi +40km/h del ritiro patente.


confermo,fa solo i ripresini partendo dai caselli..del resto è comprensibile,la spinta del tdi 110 è inesauribile.... :P :P :P(così siamo pari per la frecciatina del video di adria  :P )..


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 22, 2006, 08:44:52 am
Citato da: vatanen su Marzo 22, 2006, 00:06:24 am
confermo,fa solo i ripresini partendo dai caselli..del resto è comprensibile,la spinta del tdi 110 è inesauribile.... :P :P :P(così siamo pari per la frecciatina del video di adria  :P )..

Guarda che non ho fatto nessuna ripresa, è il TDI che spinge talmente tanto che ti è sembrato che tirassi :P ;D


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 22, 2006, 14:15:52 pm
Citato da: massimiliano su Marzo 21, 2006, 22:11:20 pm
Secondo me la colpa è del fatto che chiunque possa comprare e condurre una motocicletta.
Darei delle restrizioni molto severe alla concessione delle patenti A, in maniera da formare solo veri motociclisti, e non tristanzuoli della Domenica.
Sono abbastanza contrario alla limitazione delle prestazioni, perchè è ovvio che un missile da 300 orari se usato entro i limiti del codice è molto più sicuro di uno scooter o un'altra moto.

Io ho rinunciato all'idea della motocicletta ormai, i miei genitori mi hanno definitivamente convinto che il rischio è troppo superiore al piacere  >:(

Solo un'ultima cosa? Siamo sicuri che il 14% dei motociclisti muore in incidenti come ho capito dal post? Vi faccio notare che andare in moto -stando così le cose- è del tutto equiparabile ad una roulette russa con un Revolver da 6 colpi

le limitazioni secondo me non servirebbero se legate al tempo che si ha la patente,oltre che essere troppo fastidiose..
quelle sull'età non le trovo giuste invece..

perchè dici che il rischio è superiore al piacere?

l'ultima cosa mi pare un esagerazione totale..


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: massimiliano su Marzo 22, 2006, 15:02:34 pm
Bhè se spari un colpo solo con un revolver che ha 6 buchi nel tamburo ed uno solo proiettile... La possibilità di morire è del 17,6%.

Da quello che ho letto andare in moto vuol dire che su 100 motociclisti, 14 muoiono (14%). Non c'è una differenza significativa. Ma sono convinto anche io che il dato del 14% sia una esagerazione spropositata.

Per quanto riguarda la patente... Bhè per i camioni o per le barche le cose sono molto più severe. Ci vuole un esame di teoria (anche sul funzionamento e la dinamica del mezzo) difficile, e la prova pratica accerta veramente la tua preparazione.

Per esempio perchè non concedere una patente provvisoria per 2 anni, e revocarla definitivamente in caso di responsabilità in un incidente grave?

Per quanto riguarda il rischio... Non mi divertirei mai sapendo che i miei familiari starebbero in ansia per me, se guidassi una motocicletta. E non ho neanche voglia di dover badare eccessivamente a quello che fanno gli altri dementi sulla strada.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 22, 2006, 15:07:39 pm
Citato da: massimiliano su Marzo 22, 2006, 15:02:34 pm
Bhè se spari un colpo solo con un revolver che ha 6 buchi nel tamburo ed uno solo proiettile... La possibilità di morire è del 17,6%.

Da quello che ho letto andare in moto vuol dire che su 100 motociclisti, 14 muoiono (14%). Non c'è una differenza significativa. Ma sono convinto anche io che il dato del 14% sia una esagerazione spropositata.

Per quanto riguarda la patente... Bhè per i camioni o per le barche le cose sono molto più severe. Ci vuole un esame di teoria (anche sul funzionamento e la dinamica del mezzo) difficile, e la prova pratica accerta veramente la tua preparazione.

Per esempio perchè non concedere una patente provvisoria per 2 anni, e revocarla definitivamente in caso di responsabilità in un incidente grave?

Per quanto riguarda il rischio... Non mi divertirei mai sapendo che i miei familiari starebbero in ansia per me, se guidassi una motocicletta. E non ho neanche voglia di dover badare eccessivamente a quello che fanno gli altri dementi sulla strada.

il problema è che spesso chi va in moto pensa di essere in macchina..


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: massimiliano su Marzo 22, 2006, 15:09:41 pm
Difatti è per questo che secondo me dovrebbero essere diverse le regole per l'abilitazione a condurle! Sono due mezzi che non hanno a vedere niente l'uno con l'altro!


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 22, 2006, 15:12:40 pm
Citato da: massimiliano su Marzo 22, 2006, 15:09:41 pm
Difatti è per questo che secondo me dovrebbero essere diverse le regole per l'abilitazione a condurle! Sono due mezzi che non hanno a vedere niente l'uno con l'altro!

ma mi spieghi perkè io,che sono una persona a cui piacciono,devo spendere ancora soldi in patenti,in moto perkè la cambierei se passo di categoria,sbattermi a studiare,etc...perkè ci son degli incapaci?e erkè al gente non connette?


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 22, 2006, 15:13:04 pm
Citato da: massimiliano su Marzo 22, 2006, 15:02:34 pm
Da quello che ho letto andare in moto vuol dire che su 100 motociclisti, 14 muoiono (14%). Non c'è una differenza significativa. Ma sono convinto anche io che il dato del 14% sia una esagerazione spropositata.

Mi sembra tanto...


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Phormula su Marzo 22, 2006, 15:14:46 pm
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2006, 15:13:04 pm
Mi sembra tanto...


Secondo me vuol dire che il 14% dei morti per incidente stradale sono motociclisti.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: &re@ su Marzo 22, 2006, 15:19:15 pm
Citato da: Phormula su Marzo 22, 2006, 15:14:46 pm
Secondo me vuol dire che il 14% dei morti per incidente stradale sono motociclisti.

Di solito queste statistiche sono anche "per quantità di km percorsi".
Da qualche parte ne avevo lette, adesso non c'ho tempo di mettermi a cercare però...

Di sicuro, i motociclisti sono in cima alla triste classifica :(


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Phormula su Marzo 22, 2006, 15:27:26 pm
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2006, 15:19:15 pm
Di sicuro, i motociclisti sono in cima alla triste classifica :(


Su questo non ci piove.
Se la statistica viene fatta per singolo spostamento:
Il mezzo di trasporto più sicuro è il treno, seguito dalla nave.
Penultima è la bicicletta, ultima la motocicletta.

Se invece la si fa per chilometro percorso, allora l'aereo diventa il mezzo più sicuro, seguito dalla nave e dal treno. Questo perchè i viaggi aerei si fanno sulle grandi distanze e l'85% degli incidenti aerei avviene nelle fasi di decollo/atterraggio.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: vatanen su Marzo 23, 2006, 01:32:35 am
la statistica è la scienza più inattendibile,insensata e inessata esistente...per me vale un cazzo,quando c'è una statistica c'è sempre l'inculata.. ;D ;D



Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: vatanen su Marzo 23, 2006, 01:37:50 am
ho appena ricevuto una bella notizia riguardante la sicurezza stradale....per aiutare la gente a non tirare per strada e per dirottarli sulle piste,i prezzi di queste ultime sono aumentate..

il mugello per mezza giornata chiede ben 220 euro rispetto ai già eccessivi 200 dell'anno scorso...

con 220 euro mi ci pago l'assicurazione della moto per quasi un anno,o mi ci compro una gomma posteriore o ci pago una multa...ma col cazzo che li do a quei rabbini!!! >:(


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: Phormula su Marzo 23, 2006, 08:03:29 am
Citato da: vatanen su Marzo 23, 2006, 01:32:35 am
la statistica è la scienza più inattendibile,insensata e inessata esistente...per me vale un cazzo,quando c'è una statistica c'è sempre l'inculata.. ;D ;D


La statistica è uno strumento per trarre conclusioni analizzando grandi numeri e quindi esulando dai casi specifici (l'amico scavezzacollo che schianta una moto l'anno e il pensionato che si compra una moto da 250 km/h e la usa per andare al circolo guidandola come se fosse un Ciao). Come tutti gli strumenti bisogna saperla usare: partire da una base dati affidabile, sapere dove si fanno assunzioni e generalizzazioni, usare gli strumenti statistici corretti sia per elaborare che per presentare i risultati.


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: rokkstar su Marzo 23, 2006, 14:47:21 pm
Citato da: vatanen su Marzo 23, 2006, 01:37:50 am
ho appena ricevuto una bella notizia riguardante la sicurezza stradale....per aiutare la gente a non tirare per strada e per dirottarli sulle piste,i prezzi di queste ultime sono aumentate..

il mugello per mezza giornata chiede ben 220 euro rispetto ai già eccessivi 200 dell'anno scorso...

con 220 euro mi ci pago l'assicurazione della moto per quasi un anno,o mi ci compro una gomma posteriore o ci pago una multa...ma col cazzo che li do a quei rabbini!!! >:(

che rottura di palle...veramente..poi magari prenoti anche,spendi 220 euro e poi?piove :-X :-X


Titolo: Re: Emergenza incidenti moto - la U.E. si è svegliata.
Post di: vatanen su Marzo 24, 2006, 00:32:59 am
Citato da: cielo87 su Marzo 23, 2006, 14:47:21 pm
che rottura di palle...veramente..poi magari prenoti anche,spendi 220 euro e poi?piove :-X :-X


la prenotazione è d'obbligo con un mese d'anticipo... >:(


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