Titolo: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: nicola spinazzola su Marzo 23, 2006, 21:12:30 pm Provate su quattroruote di Aprile, ce l'hanno messa tutta per far ben
figurare la Maserati ma nonostante abbiano preso una Porsche con il Tiptronic, ha preso come al solito dei sonori schiaffi. Partiamo dai motori: 4,2L V8 e 400cv l'italiana e 3,8l 6Boxer e 355cv la tedesca, 45cv a favore della Maserati e ben 51Nm di coppia di differenza, eppure nonostante il vantaggio della sola TP, dei 45CV e del miglior rendimento delle trasmissione robottizzata rispetto al tradizionale automatico della Porsche, le velocità sono praticamente identiche 283,395 la prima e 281,223 la seconda. Accelerazione, uno dirà va beh la Porsche ha il motore a sbalzo ed è a TI, sullo 0-100 non c'è storia e invece nonstante i 100kg in più della Maserati quest'ultima fà 5s contro i 4,9s della Porsche, allora mentre penso a quanto è penalizzante il cambio automatico continuo a leggere pensando, beh al crescere della velocità la Maserati con i suoi 45cv in più si farà valere e invece NO.. sul km esce in 24,1s a 219,7 contro i 23,8s a 223,4 della teutonica. Va beh... poi leggo le specifiche dell'impianto frenante e penso, almeno quà i brembo faranno la parte loro, manco per idea 35,8m per la Gransport e 33,8m per la Carrerra, la cosa mi sorprende meno perchè grazie alla ripartizione dei pesi, la Porsche può sfruttare maggiormente la frenata dell'assale posteriore. Arriviamo al giro di pista, la Maserati certo pesa 100kg in più e non ha la TI, ma l'altra ha il cambio automatico che in pista è un bel fardello, l'italiana ha 45cv in più e soprattutto più coppia che in uscita dalle curve sono un grande aiuto, ebbene 1'22"716 la Maserati e 1'22"080 la Carrera Automatica. Non vi posto per pietà il tempo fatto dalla CarreraS manuale a Tp per non mettere un ulteriore carico da 12. Domanda: ma quando la Maserati/Ferrari si decideranno a buttare nel cesso un'auto che ormai sente il PESO degli anni (1750kg per 4,50 metri di macchina) e faranno un motore degno della tradizione motoristica italiana? PS: Non ho commentato intenzionalmente i consumi, che fanno comunque riflettere sulla differenza di efficienza delle due auto. Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: ale75 su Marzo 23, 2006, 21:39:22 pm Settembre
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 23, 2006, 23:07:31 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 23, 2006, 21:12:30 pm contro i 4,9s della Porsche, allora mentre penso a quanto è penalizzante il cambio automatico insomma, guardando i dati... :P :P :P prenderei la pors anche perchè è una macchina che vorrei avere prima di schiattare ;D ma comunque l'ultima evoluzione della Maserati, nella versione Gran Sport, a me piace un sacco.. con lupo abbiamo visto in vetrina una versione bianco perla e c'era da sbarellare.. e tutto sommato, a parte i consumi, chi non va in pista o non cerca il centesimo può essere soddisfatto anche dalle prestazioni della maserati IMHO Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: THE KAISER su Marzo 23, 2006, 23:12:46 pm comunque l'ultimo degli imputati della maserati dev'essere proprio il motore...consumi a parte mi pare una unità degna di considerazione.
I difetti sono altrove imho...peso in primis, e impostazione troppo turistica...oltre al fatto che sente il peso degli anni anche nel design (che comunque non mi dispiace). Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Da_Pyro su Marzo 23, 2006, 23:31:17 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 23, 2006, 23:12:46 pm comunque l'ultimo degli imputati della maserati dev'essere proprio il motore...consumi a parte mi pare una unità degna di considerazione. I difetti sono altrove imho...peso in primis, e impostazione troppo turistica...oltre al fatto che sente il peso degli anni anche nel design (che comunque non mi dispiace). quoto Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Mifune su Marzo 23, 2006, 23:49:06 pm io sono ancora innamorato della 3200 GT quella che aveva il barn....
Che Sound che aveva...come la desideooooooo Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 09:56:52 am A me lasciano piuttosto perplesso i commenti circa l'impostazione poco sportiva e il peso: potreste per favore riportare qualche passaggio a riguardo? E anche i consumi per favore?
Comunque, la Maserati ha un motore più grosso e più potente di quello della 911, i consumi maggiori ci stanno tutti. Poi cavolo, ma quanto mi state diventando freddi... ma voi guardate queste macchine e vi preoccupate dei consumi!? :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: kaos su Marzo 24, 2006, 10:03:42 am Infatti.....guardare i consumi su macchine del genere è come voler fare la gara di accelerazione tra una matiz 800 e una agila 1000 e pretendere che facciano lo 0-100 in 7 secondi, altrimenti son delle merde.....mah
A me la maserati Grnad sport ristilizzata con le ultime modifiche piace e molto......anche Top Gear e Evo han detto che con le nuove impostazioni è tutta un'altra macchina, molto più sportiva......sinceramente 4R ormai ha fatto il suo tempo da un pezzo a livello di prove..... Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 10:09:05 am Citato da: kaos su Marzo 24, 2006, 10:03:42 am A me la maserati Grnad sport ristilizzata con le ultime modifiche piace e molto......anche Top Gear e Evo han detto che con le nuove impostazioni è tutta un'altra macchina, molto più sportiva......sinceramente 4R ormai ha fatto il suo tempo da un pezzo a livello di prove..... Si si è verissimo, io ho evitato di tirare in ballo Evo ma hai ragionissima, la GSport è piaciuta molto e pare sia davvero ottima. A me l'unica cosa che non piace è l'interno (non è che non sia bello, ma preferisco quello tutto pelle delle normali) e il fatto che si possa avere solo con il cambio sequenziale. Quanto a 4R, l'ho preso il mese scorso perchè era un numero speciale e, da una parte l'ho trovato migliorato e, da un'altra parte, sempre così così. L'articolo tra 130i Golf e Astra secondo me ha molte contraddizioni. Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 24, 2006, 10:55:01 am io non sono certo quello che guarda ai consumi su queste macchine, sputacchio sempre un mio amico che quando passa una ferrari dice " uh chissà le gomme quanto costano"..
tuttavia qui non siamo di fronte a questo, il dato del consumo ha occupato una nanoriga su tutto il thread: non vi appiglierete a quello adesso? E se permettete, se non si fa polemica è comunque un dato sull'efficienza del motore. Anche perchè se fai 4 kmlitro in autostrada insomma qualcosa che non va c'è. E poi non menatela, quando si parla del cayenne turbo vi attaccate anche ai consumi. Detto questo mi rifiuto di dire altro sui consumi di queste bellissime vetture :P ;) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: kaos su Marzo 24, 2006, 10:57:10 am Ma si, quello ok, io sto criticando le prove di 4R che ormai son delle robe illeggibili......
pfui!!! Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Zagor su Marzo 24, 2006, 10:57:41 am Citato da: nicola spinazzola su Marzo 23, 2006, 21:12:30 pm ... 283,395 la prima e 281,223 la seconda 5s contro i 4,9s della Porsche in 24,1s a 219,7 contro i 23,8s a 223,4 .... 1'22"716 la Maserati e 1'22"080 la Carrera Automatica boh, io non vedo sta grande differenza nelle prestazioni.. sono portato a dire che i 45 cv in + della Maserati vengono azzerati dal maggior peso... 24,1 contro 23,8 in un km.. ma chi se ne accorge della differenza guidandole? Sono 3 decimi.. nei quali possono rientrare gli errori di rilevazione, quelli del pilota, il livello di messa a punto ecc se la differenza fosse stata > 1 sec, allora si che c'era differenza... insomma.. io non prenderei la porsche perchè una qualche rivista mi dice che ci guadagno 3 decimi.. e se vado in una ben determinata pista "forse" ne guadagno 6 ::) le proverei entrambe e poi deciderei... Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: &re@ su Marzo 24, 2006, 10:58:34 am Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 10:55:01 am E se permettete, se non si fa polemica è comunque un dato sull'efficienza del motore. E dell'aerodinamica. Quindi, non per spilorceria me per ragioni tecniche, IMHO può essere un dato interessante ;) (che poi è ragionevole che l'acquirente se ne freghi, è altrettanto vero...) Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 10:55:01 am E poi non menatela, quando si parla del cayenne turbo vi attaccate anche ai consumi. Per denigrare il cassone fotonico tutte le scuse sono buone :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 24, 2006, 11:01:51 am per mettere un po' di pepe in questo thread che si preannuncia un po' ingessato ;D ;D ;D dico che il tiptronic porsche fa meglio del manuale sulla turbo, quindi da qui a qualche mese il vero cambio penalizzante sarà quello manuale
;D ;D ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:03:02 am Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 10:55:01 am tuttavia qui non siamo di fronte a questo, il dato del consumo ha occupato una nanoriga su tutto il thread: non vi appiglierete a quello adesso? Io non mi appiglio, ho solo fatto una considerazione :P Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 10:55:01 am E se permettete, se non si fa polemica è comunque un dato sull'efficienza del motore. Anche perchè se fai 4 kmlitro in autostrada insomma qualcosa che non va c'è. Questo è verissimo, infatti io ho chiesto che qualcuno postasse i dati giusto per vedere un pò l'ordine di grandezza ;) Però, come ha ben fatto notare, in certi casi incide anche l'aerodinamica ;) Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 10:55:01 am E poi non menatela, quando si parla del cayenne turbo vi attaccate anche ai consumi. Ma quello è uno stermina Panda!!! ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Losna su Marzo 24, 2006, 11:03:13 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:03:42 am Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 11:01:51 am per mettere un po' di pepe in questo thread che si preannuncia un po' ingessato ;D ;D ;D dico che il tiptronic porsche fa meglio del manuale sulla turbo, quindi da qui a qualche mese il vero cambio penalizzante sarà quello manuale ;D ;D ;D Meglio andar piano ma con stile :P :P :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 24, 2006, 11:06:00 am Citato da: Losna su Marzo 24, 2006, 11:03:13 am dicono anche che il sesso virtuale sia meglio di quello reale. i soliti paragoni con la patata... già te lo dissi, lascio gli spippolamenti con oggetti fallici ad altri ;D Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:03:42 am Meglio andar piano ma con stile :P :P :P questa la usavo io quando la situazione cambi era inversa :P ;D che fai copi? Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: alberto su Marzo 24, 2006, 11:07:22 am Effettivamente il consumo non è influenzato tout court dall'efficienza del solo proppulsore, ma di trasmissione, aereodinamica etc.
Mi pare evidente che l'aereodinamica della Maserati non sia particolarmente curata e gli stessi 100Kg in più qualcosa la fanno oltre alla maggiore cilindrata che comunque, purtroppo, significa maggiori consumi, io credo che dire che il propulsore sia meno efficiente è un po' inesatto... direi più correttamente che alla Maserati hanno pensato che chi compra queste macchine abbia voglia di gettar soldi dalla finestra mentre si accendono un sigaro con una banconota da 100?, e non hanno provveduto ad "affinare" il progetto tentando di ridurre il peso, ottimizzando l'aereodinamica etc. etc. Il che non gli fa onore... Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:07:29 am Citato da: jagitalia su Marzo 24, 2006, 11:06:00 am questa la usavo io quando la situazione cambi era inversa :P ;D che fai copi? Davvero, non me lo ricordavo :-[ :-[ :-[ E come era la situazione cambi? Tu manuale e io automatico!? :P Comunque si... ora che lo so... ti copio... meglio piano ma con stile :P :P ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:09:14 am Citato da: Com.Winchester su Marzo 24, 2006, 11:07:22 am Effettivamente il consumo non è influenzato tout court dall'efficienza del solo proppulsore, ma di trasmissione, aereodinamica etc. Mi pare evidente che l'aereodinamica della Maserati non sia particolarmente curata e gli stessi 100Kg in più qualcosa la fanno oltre alla maggiore cilindrata che comunque, purtroppo, significa maggiori consumi, io credo che dire che il propulsore sia meno efficiente è un po' inesatto... direi più correttamente che alla Maserati hanno pensato che chi compra queste macchine abbia voglia di gettar soldi dalla finestra mentre si accendono un sigaro con una banconota da 100?, e non hanno provveduto ad "affinare" il progetto tentando di ridurre il peso, ottimizzando l'aereodinamica etc. etc. Il che non gli fa onore... Però ragazzi, ripeto, ok aerodinamica ed efficienza, ma ricordiamoci che la Maserati ha anche 45cv in più della Porsche ;) Poi, tra l'altro, non è un progetto freschissimo ;) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: alberto su Marzo 24, 2006, 11:11:17 am Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:09:14 am Però ragazzi, ripeto, ok aerodinamica ed efficienza, ma ricordiamoci che la Maserati ha anche 45cv in più della Porsche ;) Poi, tra l'altro, non è un progetto freschissimo ;) si, ma Auto 'sto confronto Porsche vs Maserati lo fece già e già con la 996 le prese sulle recchie... quindi :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:13:40 am Citato da: Com.Winchester su Marzo 24, 2006, 11:11:17 am si, ma Auto 'sto confronto Porsche vs Maserati lo fece già e già con la 996 le prese sulle recchie... quindi :P :o :-[ Ma non era la Gransport... o si? :P :) Comunque... qualcuno ha sti dati rilevati da 4R? :) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: kaos su Marzo 24, 2006, 11:15:38 am Citato da: Com.Winchester su Marzo 24, 2006, 11:11:17 am si, ma Auto 'sto confronto Porsche vs Maserati lo fece già e già con la 996 le prese sulle recchie... quindi :P si ma quella versione della coupè era ancora la pappon no sport..... la nuova grand sport è tutta un'altra cosa :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 11:16:54 am Citato da: kaos su Marzo 24, 2006, 11:15:38 am si ma quella versione della coupè era ancora la pappon no sport..... la nuova grand sport è tutta un'altra cosa :P ...ma non so quanto questo possa incidere in positivo sui consumi ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: alberto su Marzo 24, 2006, 11:19:17 am Citato da: kaos su Marzo 24, 2006, 11:15:38 am si ma quella versione della coupè era ancora la pappon no sport..... la nuova grand sport è tutta un'altra cosa :P Ambè... allora.... però quella era la 996 NON S e non la 997 super traction 4wd niù model ìar.... Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: RS su Marzo 24, 2006, 13:33:55 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 23, 2006, 21:12:30 pm Provate su quattroruote di Aprile, ce l'hanno messa tutta per far ben figurare la Maserati ma nonostante abbiano preso una Porsche con il Tiptronic, ha preso come al solito dei sonori schiaffi. Partiamo dai motori: 4,2L V8 e 400cv l'italiana e 3,8l 6Boxer e 355cv la tedesca, 45cv a favore della Maserati e ben 51Nm di coppia di differenza, eppure nonostante il vantaggio della sola TP, dei 45CV e del miglior rendimento delle trasmissione robottizzata rispetto al tradizionale automatico della Porsche, le velocità sono praticamente identiche 283,395 la prima e 281,223 la seconda. Accelerazione, uno dirà va beh la Porsche ha il motore a sbalzo ed è a TI, sullo 0-100 non c'è storia e invece nonstante i 100kg in più della Maserati quest'ultima fà 5s contro i 4,9s della Porsche, allora mentre penso a quanto è penalizzante il cambio automatico continuo a leggere pensando, beh al crescere della velocità la Maserati con i suoi 45cv in più si farà valere e invece NO.. sul km esce in 24,1s a 219,7 contro i 23,8s a 223,4 della teutonica. Va beh... poi leggo le specifiche dell'impianto frenante e penso, almeno quà i brembo faranno la parte loro, manco per idea 35,8m per la Gransport e 33,8m per la Carrerra, la cosa mi sorprende meno perchè grazie alla ripartizione dei pesi, la Porsche può sfruttare maggiormente la frenata dell'assale posteriore. Arriviamo al giro di pista, la Maserati certo pesa 100kg in più e non ha la TI, ma l'altra ha il cambio automatico che in pista è un bel fardello, l'italiana ha 45cv in più e soprattutto più coppia che in uscita dalle curve sono un grande aiuto, ebbene 1'22"716 la Maserati e 1'22"080 la Carrera Automatica. Non vi posto per pietà il tempo fatto dalla CarreraS manuale a Tp per non mettere un ulteriore carico da 12. Domanda: ma quando la Maserati/Ferrari si decideranno a buttare nel cesso un'auto che ormai sente il PESO degli anni (1750kg per 4,50 metri di macchina) e faranno un motore degno della tradizione motoristica italiana? PS: Non ho commentato intenzionalmente i consumi, che fanno comunque riflettere sulla differenza di efficienza delle due auto. Beh se si pensa che la vecchia BMW M3 SMGII (3200 di cilindrata e omologata per 5 persone) fece registrare 1,22.5 con rilavementi sul km praticamente uguali si potrebbe dire che nemmeno la nuova 997 Porsche sia così impressionante ::) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: THE KAISER su Marzo 24, 2006, 14:19:05 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2006, 09:56:52 am Comunque, la Maserati ha un motore più grosso e più potente di quello della 911, i consumi maggiori ci stanno tutti. Poi cavolo, ma quanto mi state diventando freddi... ma voi guardate queste macchine e vi preoccupate dei consumi!? :P non andare oltre quello che ho scritto :Pi consumi sono un pò + elevati (a memoria, può darsi che mi sbagli) della media dei pari cubatura, ma non ho detto che è il parametro fondamentale :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: baranzo su Marzo 24, 2006, 17:46:31 pm minchia, 7 decimi nel giro di pista, che cessone la maserati, neanche buona per pisciare il cane!
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm Citato da: Com.Winchester su Marzo 24, 2006, 11:07:22 am Effettivamente il consumo non è influenzato tout court dall'efficienza del solo proppulsore, ma di trasmissione, aereodinamica etc. Mi pare evidente che l'aereodinamica della Maserati non sia particolarmente curata e gli stessi 100Kg in più qualcosa la fanno oltre alla maggiore cilindrata che comunque, purtroppo, significa maggiori consumi, io credo che dire che il propulsore sia meno efficiente è un po' inesatto... direi più correttamente che alla Maserati hanno pensato che chi compra queste macchine abbia voglia di gettar soldi dalla finestra mentre si accendono un sigaro con una banconota da 100?, e non hanno provveduto ad "affinare" il progetto tentando di ridurre il peso, ottimizzando l'aereodinamica etc. etc. Il che non gli fa onore... Ecco mi aggancio qui perchè secondo me si è centrato il problema: ci sono persone che comprano le macchine per andare da A a B, altre che le comprano per chè sono per loro belle ed altri come me che comprano non solo la macchina per avere un mezzo di trasporto ma per condividerne la passione di guida, la tecnologia che le circonda, insomma una sorta di condivisione dell'oggetto costruito con i progettisti che l'hanno realizzato. Quindi per persone come me l'aspetto tecnico progettuale e costruttivo è un elemento che insegna ad apprezzare meglio le caratteristiche di guida del mezzo. Ad esempio non spenderò mai soldi per una macchina d'epoca, anche se le trovo affascinanti, ma prive di quel perfezionamento tecnologico che avanza di modello in modello. Ora mi sapete dire perchè dovrei spendere gli stessi soldi o poco meno per comprare una 159 2,4 JTD al posto di una 330D E90? Perchè dovrei comprare un 2,4l a 5 cilindri,piuttosto che uno dei migliori 6L in commercio, o perchè debba rinunciare ad un'auto più leggera con dei raffinati ponti in alluminio o perchè dovrei rinunciare alla TP? Ora nel caso del confronto del post, chi mi saprebbe dare una sola motivazione per acquistare una pesante, meno raffinata, meno tecnologica e meno prestazionale Maserati piuttosto di una ben meno cara Porsche? Perchè dovrei dare 15000 euro in più alla Maserati, quando mi dà un prodotto tecnicamente inferiore? Sarò forse troppo razionale o tirchio ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto. Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 24, 2006, 17:50:48 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto. bhe allora potresti anche prendere qualche giapponese a 40k in meno ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: kaos su Marzo 24, 2006, 18:03:46 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm Ecco mi aggancio qui perchè secondo me si è centrato il problema: ci sono persone che comprano le macchine per andare da A a B, altre che le comprano per chè sono per loro belle ed altri come me che comprano non solo la macchina per avere un mezzo di trasporto ma per condividerne la passione di guida, la tecnologia che le circonda, insomma una sorta di condivisione dell'oggetto costruito con i progettisti che l'hanno realizzato. Quindi per persone come me l'aspetto tecnico progettuale e costruttivo è un elemento che insegna ad apprezzare meglio le caratteristiche di guida del mezzo. Ad esempio non spenderò mai soldi per una macchina d'epoca, anche se le trovo affascinanti, ma prive di quel perfezionamento tecnologico che avanza di modello in modello. Ora mi sapete dire perchè dovrei spendere gli stessi soldi o poco meno per comprare una 159 2,4 JTD al posto di una 330D E90? Perchè dovrei comprare un 2,4l a 5 cilindri,piuttosto che uno dei migliori 6L in commercio, o perchè debba rinunciare ad un'auto più leggera con dei raffinati ponti in alluminio o perchè dovrei rinunciare alla TP? Ora nel caso del confronto del post, chi mi saprebbe dare una sola motivazione per acquistare una pesante, meno raffinata, meno tecnologica e meno prestazionale Maserati piuttosto di una ben meno cara Porsche? Perchè dovrei dare 15000 euro in più alla Maserati, quando mi dà un prodotto tecnicamente inferiore? Sarò forse troppo razionale o tirchio ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto. Dipende anche dal resto........dipende se piace di più la linea della Maserati o quella della Carrera, stessa cosa per gli interni, per il sound, per la tecnica che sta sotto alla carrozzeria (porsche ha sempre McPherson davanti e dietro, maserati ha quadrilateri) ecc ecc. Le auto sono fatte da tante componenti, materiali e non. Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 19:08:43 pm Citato da: kaos su Marzo 24, 2006, 18:03:46 pm Le auto sono fatte da tante componenti, materiali e non. Sono d'accordo, ho sempre contestato le Porsche perchè ha sempre fatto motori tecnicamente inferiori alla concorrenza ma devo dare atto che il complesso motore-telaio è straordinario, ma se dovessi scegliere fra la futura F430 CS e la nuova GT3, sicuramente preferirei la prima che ritengo un'opera d'arte anche de la seconda forse in pista potrebbe essere più veloce, come la vecchia GT£ con la 360CS. Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: kaos su Marzo 24, 2006, 19:11:50 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 19:08:43 pm Sono d'accordo, ho sempre contestato le Porsche perchè ha sempre fatto motori tecnicamente inferiori alla concorrenza ma devo dare atto che il complesso motore-telaio è straordinario, ma se dovessi scegliere fra la futura F430 CS e la nuova GT3, sicuramente preferirei la prima che ritengo un'opera d'arte anche de la seconda forse in pista potrebbe essere più veloce, come la vecchia GT£ con la 360CS. Dai nun fà accussì, se ti faccio vedere le prove di Top Gear della nuova Grand Sport coupè e della 4 porte scommetto che ti staranno subito più simpatiche ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: tommy su Marzo 24, 2006, 20:50:49 pm quanto a classe la maserati si magna la porche alla grande..anche come sound del motore...
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: alberto su Marzo 24, 2006, 20:53:39 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm Ecco mi aggancio qui perchè secondo me si è centrato il problema: ci sono persone che comprano le macchine per andare da A a B, altre che le comprano per chè sono per loro belle ed altri come me che comprano non solo la macchina per avere un mezzo di trasporto ma per condividerne la passione di guida, la tecnologia che le circonda, insomma una sorta di condivisione dell'oggetto costruito con i progettisti che l'hanno realizzato. Quindi per persone come me l'aspetto tecnico progettuale e costruttivo è un elemento che insegna ad apprezzare meglio le caratteristiche di guida del mezzo. Ad esempio non spenderò mai soldi per una macchina d'epoca, anche se le trovo affascinanti, ma prive di quel perfezionamento tecnologico che avanza di modello in modello. Ora mi sapete dire perchè dovrei spendere gli stessi soldi o poco meno per comprare una 159 2,4 JTD al posto di una 330D E90? Perchè dovrei comprare un 2,4l a 5 cilindri,piuttosto che uno dei migliori 6L in commercio, o perchè debba rinunciare ad un'auto più leggera con dei raffinati ponti in alluminio o perchè dovrei rinunciare alla TP? Ora nel caso del confronto del post, chi mi saprebbe dare una sola motivazione per acquistare una pesante, meno raffinata, meno tecnologica e meno prestazionale Maserati piuttosto di una ben meno cara Porsche? Perchè dovrei dare 15000 euro in più alla Maserati, quando mi dà un prodotto tecnicamente inferiore? Sarò forse troppo razionale o tirchio ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto. Devo dire di NON condividere neanche il posizionamento di virgole e punti con quanto scritto sopra.... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Sauron su Marzo 25, 2006, 00:46:36 am Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm mi sapete dire perchè dovrei spendere gli stessi soldi o poco meno per comprare una 159 2,4 JTD al posto di una 330D E90? Perchè dovrei comprare un 2,4l a 5 cilindri,piuttosto che uno dei migliori 6L in commercio, o perchè debba rinunciare ad un'auto più leggera con dei raffinati ponti in alluminio o perchè dovrei rinunciare alla TP? ti ricordo che sei sul pistone, certe cose non si possono dire, no no no >:( >:( >:( ;D ;D :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Sauron su Marzo 25, 2006, 00:50:40 am Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 19:08:43 pm fra la futura F430 CS e la nuova GT3, sicuramente preferirei la prima che ritengo un'opera d'arte anche de la seconda forse in pista potrebbe essere più veloce, come la vecchia GT£ con la 360CS. ne sei sicuro? Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: vatanen su Marzo 25, 2006, 00:56:46 am Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm Ecco mi aggancio qui perchè secondo me si è centrato il problema: ci sono persone che comprano le macchine per andare da A a B, altre che le comprano per chè sono per loro belle ed altri come me che comprano non solo la macchina per avere un mezzo di trasporto ma per condividerne la passione di guida, la tecnologia che le circonda, insomma una sorta di condivisione dell'oggetto costruito con i progettisti che l'hanno realizzato. Quindi per persone come me l'aspetto tecnico progettuale e costruttivo è un elemento che insegna ad apprezzare meglio le caratteristiche di guida del mezzo. Ad esempio non spenderò mai soldi per una macchina d'epoca, anche se le trovo affascinanti, ma prive di quel perfezionamento tecnologico che avanza di modello in modello. Ora mi sapete dire perchè dovrei spendere gli stessi soldi o poco meno per comprare una 159 2,4 JTD al posto di una 330D E90? Perchè dovrei comprare un 2,4l a 5 cilindri,piuttosto che uno dei migliori 6L in commercio, o perchè debba rinunciare ad un'auto più leggera con dei raffinati ponti in alluminio o perchè dovrei rinunciare alla TP? Ora nel caso del confronto del post, chi mi saprebbe dare una sola motivazione per acquistare una pesante, meno raffinata, meno tecnologica e meno prestazionale Maserati piuttosto di una ben meno cara Porsche? Perchè dovrei dare 15000 euro in più alla Maserati, quando mi dà un prodotto tecnicamente inferiore? Sarò forse troppo razionale o tirchio ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto. non sei molto coerente vista la macchina che possiedi... ::) ::) frecciatine a parte ti rispondo brevemente,io non comprerei una 997 se non la gt3...trovo le carrera normali auto anonime,senza personalità pur bella che sia la 997...il boxer porsche proprio non mi attizza per tecnologia e per rumore(la gt3 è esclusa)...ti dico invece perchè prenderei maserati??perchè il v8 ha un rumore sublime e una erogazione meravigliosa...perchè l'auto è bellissima da vedere,adatta sia all'uso in pista(non vedo che diff ci sia in 0,7 sec misurati da quei fermoni di tester)che alla scampagnata domenicale,è tanto elegante quanto sportiva!!non la prenderei di certo adesso che sta per uscire di produzione,ma quando le vedo passare sbavo,se vedo una 997 mi giro dall'altra parte.. una porsche 997 4S con quel cesso di tip tronic,non la vorrei manco me la regalassero... ;) p.s. riguardo il confronto 330d - 159 2.4 jtd,partendo col presupposto che per me 6 o 5 cil cambia niente visto che si tratta di foffosi diesel,prenderei senza pensarci la 159 per una questione estetica...trovo talmente tanto brutta la nuova serie 3,che non mi pongo neppure il dubbio su eventuali pregi meccanici(indubbi per altro). n.b. non sono italianofilo e fiattaro,possono confermare tutti qui.. ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: baranzo su Marzo 25, 2006, 20:18:03 pm beh, il nuovo tiptronic è tutto tranne che un cambio foffoso, anzi le prestazioni dichiarate e rilevate delle versioni tiptronic sono uguali se non migliori di quelle a cambio manuale.
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 25, 2006, 22:04:15 pm Citato da: baranzo su Marzo 25, 2006, 20:18:03 pm beh, il nuovo tiptronic è tutto tranne che un cambio foffoso, anzi le prestazioni dichiarate e rilevate delle versioni tiptronic sono uguali se non migliori di quelle a cambio manuale. baranzo, molti fanno finta di niente, ma dopo qualche crisi di nervi converranno.. 8) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: alura su Marzo 25, 2006, 23:33:53 pm Citato da: jagitalia su Marzo 25, 2006, 22:04:15 pm baranzo, molti fanno finta di niente, ma dopo qualche crisi di nervi converranno.. 8) Son convinto che alcuni non riusciranno a farsene una ragione... ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Lupo su Marzo 25, 2006, 23:39:48 pm Citato da: alura su Marzo 25, 2006, 23:33:53 pm Son convinto che alcuni non riusciranno a farsene una ragione... ;D Esatto! ;D ;D ;D specie perchè sto cazzo di tiptronic dovevano pensionarlo per far posto al PDK, e invece continuano a migliorarlo... :o :o :o Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: nicola spinazzola su Marzo 26, 2006, 00:19:00 am Citato da: Sauron su Marzo 25, 2006, 00:50:40 am ne sei sicuro? Ho detto "forse" ;) ;D Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: lou su Marzo 26, 2006, 10:43:13 am Citato da: jagitalia su Marzo 25, 2006, 22:04:15 pm baranzo, molti fanno finta di niente, ma dopo qualche crisi di nervi converranno.. 8) Il problema è che troppo spesso i giudizi non vengono dati con obiettività. Se un oggetto non piace per gusto personale, si preferisce dire "tout court", tal cosa è una cagata, anche se è chiaro che l' oggetto in questione è tecnicamente ottimo. Un po' come dire che il Chianti è una schifezza, solo perchè magari si preferisce la birra o la cola. :( :( Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: vatanen su Marzo 26, 2006, 21:11:25 pm Citato da: baranzo su Marzo 25, 2006, 20:18:03 pm beh, il nuovo tiptronic è tutto tranne che un cambio foffoso, anzi le prestazioni dichiarate e rilevate delle versioni tiptronic sono uguali se non migliori di quelle a cambio manuale. sarà veloce quanto vuoi beppe,però rimane sempre un cambio di base automatica è il concetto che proprio non sopporto..a malapena accetto i cambi elettroattuati,perchè li trovo come una scopata col preservativo lunga durata(mai provati ma immagino :P ),ma siccome sono ormai su tutte le auto da corsa e sulla maggior parte delle sportive,me ne faccio una ragione...ma il tip tronic proprio no,così come quello a 2 frizioni vw.. Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Marzo 26, 2006, 21:14:51 pm Citato da: vatanen su Marzo 26, 2006, 21:11:25 pm sarà veloce quanto vuoi beppe,però rimane sempre un cambio di base automatica è il concetto che proprio non sopporto..a malapena accetto i cambi elettroattuati,perchè li trovo come una scopata col preservativo lunga durata(mai provati ma immagino :P ),ma siccome sono ormai su tutte le auto da corsa e sulla maggior parte delle sportive,me ne faccio una ragione...ma il tip tronic proprio no,così come quello a 2 frizioni vw.. che è appunto una questione di gusti, su cui nessuno ha mai detto nulla.. ;) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: vatanen su Marzo 26, 2006, 21:26:39 pm Citato da: jagitalia su Marzo 26, 2006, 21:14:51 pm che è appunto una questione di gusti, su cui nessuno ha mai detto nulla.. ;) ovviamente va a gusti ci mancherebbe,nel tuo caso sopratutto che non sei certo uno di quegli handicappati che senza il cambio al volante sfasciano i selettori alla prima scalata.. ;) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Madbob su Marzo 26, 2006, 22:04:46 pm Ritornando IT, qualcuno ha criticato il peso della Mserati, ricordo però che il peso 4ruote lo misura col pieno di benzina e, se mi ricordo altrettanto bene, la 997 ha un serbatoio abbastanza piccolo ,mi pare paghi un 40/50 litri alla Maserati; no ncambia chissà che, però 40/50 kg possono avere un influenza. ;)
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Patarix su Marzo 27, 2006, 01:21:25 am Citato da: Madbob su Marzo 26, 2006, 22:04:46 pm Ritornando IT, qualcuno ha criticato il peso della Mserati, ricordo però che il peso 4ruote lo misura col pieno di benzina e, se mi ricordo altrettanto bene, la 997 ha un serbatoio abbastanza piccolo ,mi pare paghi un 40/50 litri alla Maserati; no ncambia chissà che, però 40/50 kg possono avere un influenza. ;) Ciao Mad Il serbatoio della Porsche 997 ha una capienza di 64 litri, contro gli 88 della Maserati Gsport. Fanno circa 24 litri di differenza. Moltiplicando 24 * 0.75 (peso specifico della benzina), fanno circa 18kg di differenza. Tutto sommato una differenza trascurabile :) Saludos, Alessandro Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Madbob su Marzo 27, 2006, 08:45:19 am Citato da: Patarix su Marzo 27, 2006, 01:21:25 am Ciao Mad Il serbatoio della Porsche 997 ha una capienza di 64 litri, contro gli 88 della Maserati Gsport. Fanno circa 24 litri di differenza. Moltiplicando 24 * 0.75 (peso specifico della benzina), fanno circa 18kg di differenza. Tutto sommato una differenza trascurabile :) Saludos, Alessandro Grazie della precisazione Ale, ricordavo male entrambi, pensavo che Porsche stesse sui 68 e MAserati sui 110; ho sbaglaito tutti e 2 ;D In effetti i dati reali non danno luogo differenze sostanziali. ;) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Kippur su Aprile 27, 2006, 13:59:07 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 24, 2006, 17:48:05 pm chi mi saprebbe dare una sola motivazione per acquistare una pesante, meno raffinata, meno tecnologica e meno prestazionale Maserati piuttosto di una ben meno cara Porsche? Perchè dovrei dare 15000 euro in più alla Maserati, quando mi dà un prodotto tecnicamente inferiore? Sarò forse troppo razionale o tirchio ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto. A parte che la Maserati coupè è proprio l'esempio di un progetto vecchio (deriva dalla vecchia biturbo) affinato all'inverosimile e che non è affatto pesante confrontato con le rivali.. Chissà.. magari la Maserati è una gran turismo con motore anteriore, ha 4 posti veri ed un bagagliaio (e non un posacenere). Forse la nuova di zecca 997 e la pensionanda (speriamo presto) Coupè non sono proprio propino macchine identiche. Forse ti sei dimenticato di paragonare la "pesante" "arretrata" deludente" insomma pessima Gran Sport con le idolatrate Aston Martin con archittetura simile (motore anteriore,4 posti e assetto civile).. La Xk la tralascio per spirito di carità.. Le Aston Martin "sotterrano" questa Maserati? Maddai, che strano, nessuno le ha mai confrontate con la Porsche.. Per curiosità, che tempo fa la Db9 e simili? Meglio di Maserati Gs? Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 14:04:35 pm Comunque la Evo IX, nello stesso numero, va di più di entrambe e pesa meno, oltre a costare meno di 1/3.
Anche questa la dedico ai maniaci dei numeri :P Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 14:08:39 pm Citato da: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 14:04:35 pm Comunque la Evo IX, nello stesso numero, va di più di entrambe e pesa meno, oltre a costare meno di 1/3. Anche questa la dedico ai maniaci dei numeri :P no la dedichi a me. BWHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHA Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 14:45:49 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2006, 14:08:39 pm no la dedichi a me. BWHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHA ... beh, il maniaco dell'EVO era sottinteso ::) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 15:00:00 pm bhè non mi sembra un cattivo risultato......
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: alberto su Aprile 27, 2006, 15:44:03 pm Citato da: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 14:04:35 pm Comunque la Evo IX, nello stesso numero, va di più di entrambe e pesa meno, oltre a costare meno di 1/3. Anche questa la dedico ai maniaci dei numeri :P Ora la domanda è: Claudio ha mai guidato una Evo XYZ, una Gsport e una Carrera 4S in modo da poter determinare senza ombra di dubbio che quanto scritto "nei numeri" siano delle cazzate? Vuoi vedere che arriva un pinco pallo qualsiasi e dice: "signori, poche balle... la EVO è la più piacevole da guidare!!!!!!!!!!!!" Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 15:46:57 pm la evo non è sicuramente la più piacevole da guidare, ma ad 1/3 del prezzo offre bene o male gli stessi numeri....fai tu cagacazzo di surriento! ;D :P
Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 15:49:57 pm Citato da: Winchester su Aprile 27, 2006, 15:44:03 pm Ora la domanda è: Claudio ha mai guidato una Evo XYZ, una Gsport e una Carrera 4S in modo da poter determinare senza ombra di dubbio che quanto scritto "nei numeri" siano delle cazzate? Vuoi vedere che arriva un pinco pallo qualsiasi e dice: "signori, poche balle... la EVO è la più piacevole da guidare!!!!!!!!!!!!" Non mi piace nessuna delle tre, non le ho mai guidate, non mi interessa guidarle, comunque credo effettivamente che la più divertenete da guidare sia la Evo, ma è una ipotesi. I numeri, a questi livelli, non mi interessano, sono auto talmente al di sopra delle mie capacità di guida che mi va bene tutto, anche la Brera e la Xk 4.2. E se poi un turbodiesel mi svernicia al casello, non è che mi fermo nella prima area di sosta di emergenza per vedere se mi si è accorciato il pisello 8) Titolo: Re: Maserati Gsport vs Carrera 4S tiptronic Post di: am1 su Aprile 27, 2006, 15:52:04 pm Citato da: Kippur su Aprile 27, 2006, 13:59:07 pm Le Aston Martin "sotterrano" questa Maserati? Maddai, che strano, nessuno le ha mai confrontate con la Porsche.. a dire il vero lo hanno fatto..
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |