Titolo: Cayman S, prova completa. Post di: nicola spinazzola su Marzo 26, 2006, 00:17:27 am Esterno:
argento, distanziali da 5mm, cerchi da 19 gomme Pilot PS2; ancora non mi sono abituato alle due gobbe dei parafanghi posteriori ma mi stò già abituando la lunotto spiovente posteriore, nel complesso con i cerchi da 19 guadagna parecchio in aggressività, insomma un bel giocattolino. Interni: pelle blu, quadranti bianchi, cromature e parte centrale in color titanio, per i miei gusti troppi materiali diversi e di diverso colore, pvc senza infamia nè lode Posto guida: basso tremendamente basso, in autostrada devi aumentare la distanza di sicurezza perchè non si vede altro che il veicolo che ti stà davanti, ad eccezione dei suv dai quali riesci a scorgere qualcosa dal sottoscocca; raccolto, volante un pò basso per i miei gusti, anche se regolabile se avesse avuto la parte bassa tronca sarebbe stato perfetto; avvolgente, con i sedili sportivi che tengono bene i fianchi senza essere né troppo stretti né troppo rigidi di imbottitura; il cambio con la corsa accorciata si manovra bene ed è vicino al volante per garantire passaggi immediati dallo sterzo alla leva; il volante non troppo spesso come quello della M, si impugna bene ed è ben verticale, regolabile sia in altezza che in profondità. Abitabilità: non molto larga, ma mi viene il dubbio che. io, possa essere troppo largo, pochi spazi per gli oggetti ma molto capienti, enorme, per il tipo di auto, la capacità di stivare bagagli, pozzetto anteriore largo e profondo e bagagliaio posteriore spazioso anche se basso. Motore: appena partito sorprende per l'immediatezza di risposta al gas, ma quando si dà gas a 2000g/m devo fare i conti con il fatto che guido normalmente un'auto con 560Nm di coppia ed i 360 di questa sicuramente non mi hanno impressionato granchè, dai 4000g/m in su la musica cambia, la progressione si fa avvincente accompagnata da un rumore di aspirazione da urlo e da una velocità di risposta immediata, soprattutto con il tasto sport inserito che cambia alcuni parametri, anticipo e apertura della farfalla drive by wire, ottime le doti di allungo, arriva al limitatore spesso cogliendoti impreparato per la spinta ancora efficace all'approssimarsi della zona rossa. Cambio: frizione ben modulabile ma nello stesso tempo rapidissima anche se abbastanza duretta, qui il giudizio si fa incerto visto che, ormai, guido abitualmente solo auto automatiche ed ho perso un po' di allenamento; il cambio ha la corsa accorciata, leggermente contrastato, rapido, anche se la selezione ad H non è ben spaziata e spesso ci si può sbagliare infilando la 4° al posto della 6°; veramente impressionante gli spari che dà la trasmissione quando le cambiate si fanno aggressive; ottima la spaziatura dei pedali che consento un punta-tacco a prova di errore nonostante abbia piedi piccoli; eccellente la spaziatura dei rapporti con prima e seconda lunghe (75km/h e 115km/h) e gli altri rapporti estremamente ravvicinati, con un salto di appena 500g/m tra una cambiata e l'altra. Sterzo: nonostante una gomma ribassata (35%della larghezza) è comunicativo, rapidissimo, di precisione millimetrica, aumenta la durezza con il crescere della velocità e consente di pennellare le curve con un unico movimento, senza correzioni, complice anche l'assetto corredato dalle pasm, delle quali parlerò in maniera approfondita nella sezione dedicata. Freni: feeling immediato, perfettamente modulabili non si stancano mai, anzi più si sfruttano più diventano aggressivi nell'attacco, in una parola, eccellenti. Confort: mai avrei pensato di usare questa parola per la Cayman, le pasm sono ben frenate sicuramente rigide, non lasciano spazio a rollio e beccheggi pronunciati, anche se in autostrada soffrono un po' di bumping sia all'avantreno che al retrotreno, in modalità sport il freno sia in compressione che in estensione aumenta, dando la sensazione che sia incollata all'asfalto, il limite però sta nel fatto che quando aumenta la frequenza delle sconnessioni tende a saltellarci sopra senza troppi complimenti, in pratica questa modalità va usata quando la strada è un tavolo da biliardo, del resto non si possono fare miracoli; il motore in autostrada inizia a diventare invadente oltre i 4500g/m (180km/h) ed a 6000g/m (240km/h) il rumore dell'aspirazione prevale sia sui rumori aerodinamici che su quelli di rotolamento dei pneumatici; a velocità di codice è insospettabilmente confortevole. Tenuta di strada: preparatevi perché arriva la parte lunga del test. Incollata all'asfalto. Incominciamo dagli ottimi Pilot PS2, devo dare ragione a Nico, veramente eccellenti, la spalla non cede mai e si aggrappano con veemenza all'asfalto, enfatizzano le già ottime caratteristiche dello sterzo, dando precisione millimetrica ad un avantreno granitico, sia io che Rosario (il proprietario) ce l'abbiamo messa tutta per farla sottosterzare ma non c'è stato verso; ho viaggiato costantemente con la posizione intermedia del PSM, che lascia spazio al divertimento ma nello stesso tempo rimane vigile se si esagera, nelle curve strette, aiuta la macchina a girare intervenendo con i freni sulle ruote interne in maniera tanto discreta che ho dovuto sbagliare completamente una traiettoria per capirlo; il test che si è svolto sulla salita che porta a Saracinesco ha evidenziato però la mancanza dell'autobloccante, non dico necessario ma sicuramente di aiuto all'uscita dei tornanti con pendenze superiori al 10%; tutto il telaio lavora comunque in maniera esemplare regalando subito quel feeling kartistico; nella prova autostradale invece mi ha convinto meno, sarà il passo corto, sarà la correzione delle geometrie indotte dalla sospensione posteriore e sarà anche la ripartizione dei pesi ed il motore centrale, ma la sensazione di attaccamento all'asfalto provata nel misto stretto si è improvvisamente affievolita a causa di una nervosità generale poco rassicurante; in alcuni curvoni autostradali presi a 250km/h la minima presenza di un'ondulazione dell'asfalto creava del movimenti oscillatori del retrotreno che facevano perdere la linea costringendomi a continue correzioni con lo sterzo con conseguenti palpitazioni del mio paziente passeggero tanto che mi ha indotto ( la ragione, non Rosario) a rallentare ed a cedere il volante; un piccolo, grande, neo alla fine della mia prova che mi ha destato qualche perplessità considerando anche la velocità di cui è capace: 275km/h. Consumi: anche se non determinanti per chi acquista un'auto del genere, la Cayman si è comportata dignitosamente, con un consumo rilevato alla fine della mattina dal CB di 6,5km/l, non poco se si considera quanto abbiamo pestato. Conclusioni: ora ho la conferma di quanto da molti sostenuto, ossia che questa auto può a pieno titolo infastidire la sorella più grande, l'impressione è stata ancora più positiva di quella che mi aveva lasciato la Carrera 4S (996), insomma i tecnici Porsche ce l'hanno messa tutta per evitare che questo modello si facesse la nomea di "porsche dei poveri" e forse hanno esagerato approntando un telaio tanto efficiente, quanto scomodo per la 997. Ho lasciato la macchina al suo proprietario quasi contento di averle trovato un difetto, almeno quando andrò nel garage a prendere il mio pulmino riuscirò a trattenere la bava, vedendo la Cayman di Rosario. ;D ;D >:( :'( Titolo: Re: Cayman S, prova completa. Post di: kaos su Marzo 26, 2006, 01:07:20 am :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re: Cayman S, prova completa. Post di: Luca610 su Marzo 26, 2006, 11:40:40 am :P :P :P
Non mi piace sta cosa dell'instabilità sul veloce... vero è che non so dove trovi curve da 250 orari, quindi per me il problema non dovrebbe porsi... ;D Però vedremo se sarà la stessa cosa anche sulla mia che, a differenza di questa del tuo amico, è in versione "base" per quanto riguarda l'assetto: niente 19, niente, sport chrono, niente PASM, solo distanziali e PSM. Titolo: Re: Cayman S, prova completa. Post di: kaos su Marzo 26, 2006, 11:48:23 am Uè giuinott.......cerca di venire ad uno dei prossimi raduni, così ce la fai gustare....soprattutto a me che la bramo da quando è uscita
:'( :'( :'( ;D ;D ;D Titolo: Re: Cayman S, prova completa. Post di: mtbsport su Marzo 26, 2006, 11:50:46 am Citato da: Luca610 su Marzo 26, 2006, 11:40:40 am :P :P :P ... vero è che non so dove trovi curve da 250 orari, .... In autostrada 8)
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