ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: coccosiffredi su Marzo 26, 2006, 11:15:25 am



Titolo: categoria 911
Post di: coccosiffredi su Marzo 26, 2006, 11:15:25 am
quali auto si possono dire "veramente" nella categoria della porsche 911??
sappiamo tutti che la 911 spopola, vendendo un sacco di auto, xche è bella, xche è ben fatta, xche è piu comoda delle varie ferrari, lambo ecc ecc...in pratica è "l'utilitaria delle sportive"...ormai è diventata una di quelle auto "senza compromessi".
ma voglio dire...non sarà che quest'auto ha avuto tanto successo anche xche non c'e praticamente mai stata una rivale diretta???
cioe...quella della 911 è quasi una categoria a parte......
esempio:
le piccole sportive di lusso (slk, z4, audi TT, "ora la brera", 350z, e chi piu ne ha piu ne metta)
le grandi sportive di lusso (f430, gallardo,continental gt (anche se per me 2500 kg non sono sportivi!) db9, ecc..) e non cito i costruttori artigianali (la 991 turbo non la metto xche è un evoluzione di un auto, e non un auto a se)
le sportive di stralusso (575m/599, murcielago, vanquish, per poi andare su....ai vari pagani e compagnia bella)

ma la 911:
in 50 anni forse solo adesso, a qualche, e dico quaaalche rivale..
- maserati coupe/spyder/gransport (potrebbe essere la sua rivale, se non fosse difficile da comprare quanto una ferrari, se fosse piu moderna, e un po piu versatile nel uso cittadino)
- tvr tuscan/sagaris (manco a dirlo, l'unica cosa "vicina a una porsche" di queste auto è il prezzo)
- Aston Martin v8 vantage, (ne ho vista una sabato scorso in c.so sempione, notevole, forse è quella che ha piu le carte in regola x dargli fastidio, ma....è appena arrivata)
- mettiamoci dentro anche i vari, SL, 6er, (un po troppo "salotto" e lontani dall'idea del compratore medio della porsche, che vuole qualcosa con una forte personalità, e non la interpretazione sportiva di una berlina da parte dei tedeschi)

effettivamente non so piu a che marca pensare.....voglio dire.....non è strano che quando uno pensa alla porsche non gli viene in mente un rivale diretto???

p.s. cmq la vantage è proprio bella.... ;D (e per dirlo io che di solito le aston non mi appassionano molto)


Titolo: Re: categoria 911
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2006, 11:26:38 am
c'è anche l'xk8  ;)


Titolo: Re: categoria 911
Post di: diabolik82 su Marzo 26, 2006, 11:29:01 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2006, 11:26:38 am
c'è anche l'xk8  ;)


C'è soprattutto l'XK-8 ;)

Che imho in quanto a fascino manda a tappeto la 911.......se dovessi comprare un'auto di quel prezzo andrei dritto alla Jag. :o :o

In seconda battuta alla Maserati.....


Titolo: Re: categoria 911
Post di: tappo su Marzo 26, 2006, 19:57:20 pm
la nuova xk8, secondo me, ha perso molto dell'aggressività della versione precedente :-\ :-\

la vedo molto "coreana" nel davanti

(http://www.aftonbladet.se/bil/skrivbord/jaguar/XK8-1280.jpg)

(http://www.997gt3.com/997%20gt3%202.jpg)


Titolo: Re: categoria 911
Post di: coccosiffredi su Marzo 26, 2006, 21:16:42 pm
ecco qual'era quella che mi ero dimenticato!!!! xk-8!!!!
si è vero...per me è la più diretta concorrente tra tutte....


Titolo: Re: categoria 911
Post di: kaos su Marzo 26, 2006, 23:39:57 pm
Citato da: tappo su Marzo 26, 2006, 19:57:20 pm
la nuova xk8, secondo me, ha perso molto dell'aggressività della versione precedente :-\ :-\

la vedo molto "coreana" nel davanti

(http://www.aftonbladet.se/bil/skrivbord/jaguar/XK8-1280.jpg)

(http://www.997gt3.com/997%20gt3%202.jpg)


Ma daaaai, come fai a dire che era molto più aggressivo il frontale della vecchia?Non c'è paragone, era di un vecchio e stra vecchio (diciamo classico ma vecchio è più giusto secondo me) il disegno della precedente
:o :o :o :o :o


Titolo: Re: categoria 911
Post di: THE KAISER su Marzo 27, 2006, 00:13:34 am
Citato da: kaos su Marzo 26, 2006, 23:39:57 pm
Ma daaaai, come fai a dire che era molto più aggressivo il frontale della vecchia?Non c'è paragone, era di un vecchio e stra vecchio (diciamo classico ma vecchio è più giusto secondo me) il disegno della precedente
:o :o :o :o :o
infatti...quando le hanno tolto i 2 denti ;D con il restyling era migliorata però ;)
questa dev'essere bellissima, anche se il muso meriterebbe un pò di cattiveria in +...devo ammettere che anche a me ricorda un pò la hyundai coupè, ma resta bellissima


Titolo: Re: categoria 911
Post di: coccosiffredi su Marzo 27, 2006, 08:03:15 am
diciamo piu che "non aggressiva"...non ha molta personalità, mentre la vecchia ne aveva di piu...è un po anonima...
ma io cmq l'apprezzo...


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Madbob su Marzo 27, 2006, 08:59:42 am
Oltre a Jaguar e Maserati, come concorrenti della 911 metterei:

- BMW M3;
- Cayman S.
- BMW Z4 M.


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Homer su Marzo 27, 2006, 09:06:48 am
Citato da: Madbob su Marzo 27, 2006, 08:59:42 am
Oltre a Jaguar e Maserati, come concorrenti della 911 metterei:

- BMW M3;
- Cayman S.
- BMW Z4 M.


Z4 Coupè al max... cmq l'm3 non la vedo per nulla concorrente, idem la Cayman...


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Madbob su Marzo 27, 2006, 09:20:53 am
Citato da: Homer su Marzo 27, 2006, 09:06:48 am
Z4 Coupè al max... cmq l'm3 non la vedo per nulla concorrente, idem la Cayman...


Z4 M entrambe, sia coupè che cabrio.

Perchè la Cayman e la M3 non devono essere considerate concorrenti?


Titolo: Re: categoria 911
Post di: am1 su Marzo 27, 2006, 09:27:29 am
per me queste ultime elencate non sono concorrenti... al massimo M3.

Per una Z4 ci vanno al massimo 65k e per la cayman con accessori sui 70-75k... hai voglia ad arrivare a 80/90.

E non tirarmi fuori la lunghezza, le prestazioni e cose del genere, si sa che te ti fai i segmenti alla tua maniera... :P


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Madbob su Marzo 27, 2006, 09:33:28 am
Citato da: jagitalia su Marzo 27, 2006, 09:27:29 am
per me queste ultime elencate non sono concorrenti... al massimo M3.

Per una Z4 ci vanno al massimo 65k e per la cayman con accessori sui 70-75k... hai voglia ad arrivare a 80/90.

E non tirarmi fuori la lunghezza, le prestazioni e cose del genere, si sa che te ti fai i segmenti alla tua maniera... :P


Va beh, ma un segmento per te è diviso solo per prezzo di vendita? ??? Mica è una colpa i lfatto di costare meno.


Titolo: Re: categoria 911
Post di: am1 su Marzo 27, 2006, 09:40:00 am
Citato da: Madbob su Marzo 27, 2006, 09:33:28 am
Va beh, ma un segmento per te è diviso solo per prezzo di vendita? ??? Mica è una colpa i lfatto di costare meno.


no, ma la z4 non c'entra una fava con la 911, semmai si confronta con boxster...


Titolo: Re: categoria 911
Post di: am1 su Marzo 27, 2006, 09:45:40 am
per me:

futura Le Mans
serie 6
SL / CL
XK
Corvette
Viper
Lexus Sc
Aston V8
Maserati Coupè/spyder


Quello che spiazza è che la 911 è la più sportiva del lotto, quindi è difficile da confrontare direttamente con le altre... per dire, sono più vicine serie 6, lexus ed SL fra loro che non con la 911 ... solo maserati e XKR nuova si avvicinano. E poi ha un'estensione di gamma che altri non hanno, arrivando nelle versioni più spinte a star dietro a Ferrari 430..


Titolo: Re: categoria 911
Post di: MRC su Marzo 27, 2006, 09:49:36 am
Ragazzi, ricordatevi che una 2+2 NON può essere concorrente di una 2 posti secchi:

io per esempio, potrei prendere la 911 perchè al mattino potrei accompagnare all'asilo i figli (fino alle medie, direi che possono starci dietro), non potrei invece prendere una Cayman perchè uno dei due dovrei metterlo nel bagagliaio.

Quindi, quando la definiamo "utilitaria delle sportive" è proprio anche grazie alla comodità del 2+2.

Tolgo a malincuore dalla lista delle concorrenti la nuova Aston, che mi piace un sacco, ma che non potrei prendere per il citato problema dei 2 posti secchi  :'( :'(


Titolo: Re: categoria 911
Post di: am1 su Marzo 27, 2006, 09:54:20 am
Citato da: MRC su Marzo 27, 2006, 09:49:36 am
Ragazzi, ricordatevi che una 2+2 NON può essere concorrente di una 2 posti secchi:

io per esempio, potrei prendere la 911 perchè al mattino potrei accompagnare all'asilo i figli (fino alle medie, direi che possono starci dietro), non potrei invece prendere una Cayman perchè uno dei due dovrei metterlo nel bagagliaio.

Quindi, quando la definiamo "utilitaria delle sportive" è proprio anche grazie alla comodità del 2+2.

Tolgo a malincuore dalla lista delle concorrenti la nuova Aston, che mi piace un sacco, ma che non potrei prendere per il citato problema dei 2 posti secchi :'( :'(


ok

nessuna ha il motore posteriore a sbalzo.

niente concorrenti per 911 fa segmento a se


daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Titolo: Re: categoria 911
Post di: MRC su Marzo 27, 2006, 09:58:46 am
Citato da: jagitalia su Marzo 27, 2006, 09:54:20 am
ok

nessuna ha il motore posteriore a sbalzo.

niente concorrenti per 911 fa segmento a se


daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


io parlavo solamente in base alla versatilità.
Tantissimi "giovani" imprenditori e profesionisti, con figli non ancora grandi, sicuramente guardano ad un modello con una certa abitabilità, per le ovvie ragioni che tutti immaginiamo.
Se poi questo modello è pure un'icona, direi che la scelta è già fatta.

Le due posti sono per chi scarrozza la figa di turno, non per chi tiene famigliae vuole usare la sportiva + di 5 giorni all'anno.


Titolo: Re: categoria 911
Post di: am1 su Marzo 27, 2006, 10:01:17 am
Citato da: MRC su Marzo 27, 2006, 09:58:46 am
io parlavo solamente in base alla versatilità.
Tantissimi "giovani" imprenditori e profesionisti, con figli non ancora grandi, sicuramente guardano ad un modello con una certa abitabilità, per le ovvie ragioni che tutti immaginiamo.
Se poi questo modello è pure un'icona, direi che la scelta è già fatta.

Le due posti sono per chi scarrozza la figa di turno, non per chi tiene famigliae vuole usare la sportiva + di 5 giorni all'anno.


queste sono considerazioni di mercato/fruibilità... (molti imprenditori e professionisti non si sognerebbero di rompersi le balle sulla 911 con figli spesa e altre cose e prendono una ML :P )

la mia era per dire che se guardiamo tutto allora nessuno è concorrente di nessuno, soprattutto in questi segmenti, dove le differenze sono un po' più marcate rispetto a segmenti come quello della punto per esempio..


Titolo: Re: categoria 911
Post di: MRC su Marzo 27, 2006, 10:17:27 am
Citato da: jagitalia su Marzo 27, 2006, 10:01:17 am
queste sono considerazioni di mercato/fruibilità... (molti imprenditori e professionisti non si sognerebbero di rompersi le balle sulla 911 con figli spesa e altre cose e prendono una ML :P )

la mia era per dire che se guardiamo tutto allora nessuno è concorrente di nessuno, soprattutto in questi segmenti, dove le differenze sono un po' più marcate rispetto a segmenti come quello della punto per esempio..


e allora vada per l'ML.
ne prenoto due? (tanto prima o poi qualche pupo ti capiterà...  :P :P ;D ;))


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Emi su Marzo 27, 2006, 12:18:40 pm
Citato da: MRC su Marzo 27, 2006, 10:17:27 am
e allora vada per l'ML.
ne prenoto due? (tanto prima o poi qualche pupo ti capiterà... :P :P ;D ;))


più prima che poi ....... ::)


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Barn su Marzo 27, 2006, 14:21:31 pm
Se ne può discutere all'infinito, c'è chi preferisce l'Aston, chi la Jaguar, chi la Corvette, chi la Maserati.
Si possono tirare in ballo le rifiniture.
Si può discutere sulla necessità o meno di avere una 2+2.
Si può parlare di esclusività oppure del fatto che la 911 ci ha stufati......

Su una cosa però non si può assolutamente discutere: la guida che offre la 911 non ha nessuna rivale
nelle summenzionate auto. Questo se uno cerca un'auto sportiva che offra una guida sportiva, che
offra precisione, frenata, sound, manegevolezza, trazione, dinamica, efficacia.....
Se poi uno da un'auto sportiva cerca l'immagine, il blasone, l'esclusività in modo dominate e gli aspetti
relativi alla guida passano in secondo piano, allora la 911 ha certamente molta concorrenza.

Non vorrei passare per il professore di turno, ma qualche M3, Maserati, Jaguar, DB9 e Ferrari l'ho guidata,
ma come ti attende la mattina una Carrera pronta a fare di ogni "casa - ufficio" una giornata speciale non
c'è auto al mondo......e questo anche quando guidavo la mia vecchia 3.0 SC.

Barn


Titolo: Re: categoria 911
Post di: MRC su Marzo 27, 2006, 14:22:13 pm
Citato da: Emi su Marzo 27, 2006, 12:18:40 pm
più prima che poi ....... ::)


te lo so che sei "inseminator"... ;D
ne vuoi una anche tu? facciamo 3 e non se ne parli più. ;D


Titolo: Re: categoria 911
Post di: MRC su Marzo 27, 2006, 14:24:51 pm
Citato da: Barn su Marzo 27, 2006, 14:21:31 pm
Se ne può discutere all'infinito, c'è chi preferisce l'Aston, chi la Jaguar, chi la Corvette, chi la Maserati.
Si possono tirare in ballo le rifiniture.
Si può discutere sulla necessità o meno di avere una 2+2.
Si può parlare di esclusività oppure del fatto che la 911 ci ha stufati......

Su una cosa però non si può assolutamente discutere: la guida che offre la 911 non ha nessuna rivale
nelle summenzionate auto. Questo se uno cerca un'auto sportiva che offra una guida sportiva, che
offra precisione, frenata, sound, manegevolezza, trazione, dinamica, efficacia.....
Se poi uno da un'auto sportiva cerca l'immagine, il blasone, l'esclusività in modo dominate e gli aspetti
relativi alla guida passano in secondo piano, allora la 911 ha certamente molta concorrenza.

Non vorrei passare per il professore di turno, ma qualche M3, Maserati, Jaguar, DB9 e Ferrari l'ho guidata,
ma come ti attende la mattina una Carrera pronta a fare di ogni "casa - ufficio" una giornata speciale non
c'è auto al mondo......e questo anche quando guidavo la mia vecchia 3.0 SC.

Barn


:-* we always love you!

seriamente, la penso esattamente come te (con la sola eccezzione che non le ho possedute) :'( :'(


Titolo: Re: categoria 911
Post di: Emi su Marzo 27, 2006, 14:30:25 pm
Citato da: MRC su Marzo 27, 2006, 14:22:13 pm
te lo so che sei "inseminator"... ;D
ne vuoi una anche tu? facciamo 3 e non se ne parli più. ;D


ehmmm guarda che l'inseminator del pistone è stella...uno che ti mette in cinta la compagna con una semplice stretta di mano! ;D ;D

io mi son limitato ad un numero "umano" di figli.....per adesso... ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.