Titolo: Classifica robotizzati Post di: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 11:09:02 am ora darò la mia
personalissima dovuta ad uno studio abbastanza approfondito, anche se non entrerò nei dettagli tecnici ma mi soffermerò solo sui tempi di cambiata, spero che i più tecnici di IDA possano darmi una mano a completare le caratteristiche dei cambi in questione al fine di poter dare a tutti una chiara visione nel momento di sciegliere una macchina con o senza questo accessorio. Classifica IMHO: DSG Veyron SMGIII F1 (360CS/Enzo) DSG SMGII ZF (DB9) SELESPEED GTA SMGI SMG SELESPEED DSG: il DSG della Veyron è un capolavoro solo per il fatto di riuscire ad avere tempi di cambiata simili all'F1 (CS/Enzo) nonostante la coppia da Tir trasmessa dal suo quadriturbo, inoltre anche se più lento di quello della M5 ha la caratteristica di mantenere una continuità di spinta tra un cambio e l'altro che migliora i tempi rispetto ad un cambio tradizionale o ai migliori robotizzati. SMGIII: appositamente strutturato per nascere e rimanere esclusivamente robotizzato, ha una disposizione degli ingranaggi tale daottimizzare i passaggi di rapporto ed impossibile da avere su un cambio manuale tradizionale che non avrebbe una continuità di rapporti sulla griglia di comando ad H; oltre a essere a sette rapporti è il più rapido robottizzato in commercio con tempi di cambiata di 80ms che diventano 120ms compreso lo stacco/attacco della frizione. Riesce a migliorare i tempi di cambiata di un manuale utilizzato da un pilota professionista. F1(CS/enzo): Anche se concettualmente diversi hanno tempi di cambiata vicinissimi 150ms compreso stacco/attacco e sono dotati come l'smgIII di un vero e proprio LC stile F1 che interviene sull'anticipo motore per evitare di rimanere fermi a sgommare in partenza, ciò ovviamente non vuol dire che non facciano coreografiche pattinate ma sono ottimizzate per avere la massima accelerazione. DSG: appena più lento dell'SMGII IMHO è un gradino sopra per la caratteristica comune al DSG Veyron e cioè di mantenere la continuità di spinta durante le cambiate, qui iniziamo ad avvicinarci ai 200ms per una cambiata completa, tempo superiore rispetto al solito collaudatore con cambio manuale, ma grazie alla sua caratteristica è in grado di migliorare le accelerazioni. SMGII: veloce come quello della F1(CS/Enzo), anche se ha una modalità LC diversa, non ha un intervento sull'anticipo ma ha uno stacco più progressivo della frizione rispetto all'smgI, che gli permette di avere prestazioni sullo 0-100 del tutto simili a quelli di un pilota professionita, semplicemente perchè lo copia ed ha tempi di cambiata simili. ZF (DB9): è l'unico automatico tradizionale che mi sono sentito di mettere in questa classifica per via del suo software appositamente studiato per la guida sportiva, è lento quanto l'smg o il selespeed ma come il DSG mantiene la continuità di spinta tra un cambio e l'altro, cosa che gli permette di spuntare prestazioni del tutto simili ad un cambio manuale. Se questa fosse una classifica di confort invece che di prestazione, lo vedrebbe al 1à posto seguito dal DSG. SELESPEED GTA più veloce della prima versione ma privo di un vero e proprio LC, qui iniziamo ad andare su cambi fatti per durare a lungo, tutto il settaggio è studiato per salvaguardare sincronizzatori e frizione, quindi nell'utilizzo manuale o sportivo gli attacchi e stacchi della frizione si fanno secchi proprio per non sollecitare con delle sfrizionate la frizione, il tempo di cambiata sale a 350ms da attacco a stacco frizione, fa peggio di un pilota professionista che, per la mancanza di modulabilità delle frizione in partenza, costringe a coreografici pattinamenti con l'ASR disinserito, mentre con l'ASR inserito peggiora addirittura per il continuo taglio brusco e prolungato della potenza. SMGI: spesso confuso con l'SMG della 325/330, della 545/645, Z4, è la prima versione dell'SMG montato sule M3, più lento della versione II per via di un software meno potente che rende le cambiate più lente ed offre una minore scelta di combinazioni di settaggi rispetto al suo successore, inoltre in partenza stacca bruscamente la frizione come l'SMg normale e solo grazie alla motricità garantita da un peso relativamente basso e dall'autobloccante riesce quasi a mantenere il passo di una versione manuale. Tempi di cambiata anche qui nell'ordine dei 350ms. SMG: decisamente non all'altezza delle aspettative tanto da far pentire i possessori di non avere scelto la trasmissione automatica tradizionale, lento in modalità automatica e brusco in modalità sportiva, ha caratteristiche simili all'SMGI, non ha un vero LC ma solo una versione che tende a proteggere gli organi meccanici come ingranaggi e frizione, contrariamente a quanto letto spesso su questo argomento, non necessita di particolare manutenzione, certo se uno fa le partenze da sparo ad ogni semaforo la frizione si consuma prima ma meno che se uno facesse gli stessi spari con un cambio manuale, i tempi dichiarati dalla casa sono nell'ordine dei 250ms per il solo passaggio di rapporto e passano a 400ms per una cambiata completa. Come il selespeed ottiene tempi superiori rispetto ad un manuale, sia per lo stacco brusco della frizione in partenza che non consente un'ottimale gestione della motricità sia perchè più lento nei passaggi completi, un smg è in grado di perdere 1/2s sullo 0-100 ed 1s sul km. Ne è un esempio la 325i provata sia con SMG, perde 350ms sullo 0-100 ed 800ms sul km pur uscendo da quest'ultimo alla stessa velocità della manuale (192km/h) sinonimo appunto della lentezza sia delle cambiate sia della perdita di motricità nello spunto, più aumenta la potenza più si perdono prestazioni, per la ancora maggiore perdita di motricità sia per la maggiore velocità che si ottiene all'uscita del km, ma questi sono concetti troppo complessi per guidatori normali, che comunque difficilmente sarebbero in gardo di fare meglio con un manuale. Selespeed: valgono le stesse considerazioni dell'smg tempi superiori sia nella prestazione pura sia nell'utilizzo quotidiano. Manuale: ma un vero collaudatore quanto tempo impiega per cambiare? Il tempo consentito dai sincronizzatori, magaro forzati un attimino, l'unica fonte per capirci qualcosa sono i vecchi 4R che fino a metà anni 70 riportava i tempi di cambiata ed il confronto fra quei modelli che hanno sia la versione robotizzata che manuale. Altra cosa importante è che mentre il collaudatore ha tempi di cambiata inferiori al crescere dei rapporti per via della migliore scorrevolezza dei sincronizzatori che devono sopportate coppie via via più basse, i robotizzati hanno un tempo di cambiata uguale dalla 1° alla 5° e tarato sul tempo più alto, perchè la velocità di cambiata è tarata non sulla capacità del sincronizzatore ma sullo stacco/attacco frizione, ecco perchè a volte le differenze tra manuale e robotizzato di tempi crescono al crescere della velocità. Comunque già 30 anni fa i cambi manuali consentivano una cambiata nell'ordine di 400ms tra 1° e 2° e di 250ms nei retsanti rapporti. Oggi non ci sono riferimenti precisi ma dai vari cameracard, soprattutto giapponesi, che usano una telecamera puntata sui pedali, ho calcolato tempi stacco/attaco nell'ordine dei 150ms, addirittura in qualche caso con cambiate lineari sulla griglia ad H (tipo 3°/4°) arrivano a 120ms. Quindi attenzione le prestazioni 0-100, sono valide, si, a dare un'idea delle caratteristiche di prontezza e motricità di un mezzo a patto che ci sia un pilota a guidarle, mentre le prestazioni di un robotizzato sono facilmente replicabili da tutti. Per concludere i robotizzati sono cambi che posso aumentare le prestazioni di una vettura per persone non avezze alla guida sportiva ed in alcuni e costosi casi anche dei collaudatori, aiutano comunque a concentrarsi su freno e sterzo, ma per le vettura dai prezzi umani un robotizzato non potrà mai garantire prestazioni e piacere di guida di un manuale; tutto sempre IMHO. A Voi la palla. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Sauron su Marzo 29, 2006, 13:48:06 pm sbaglio o quello della 599 è ancora più evoluto?
Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Miki Biasion su Marzo 29, 2006, 13:51:14 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 11:09:02 am ma per le vettura dai prezzi umani un robotizzato non potrà mai garantire prestazioni e piacere di guida di un manuale; tutto sempre Per me non lo sarà mai in ogni caso, perchè si avrà sempre la sensazione di non aver fatto nulla e di aver lasciato la palla all'elettronica. Io questi cambi li vedo bene nelle competizioni, ma su auto stradali è ridicolo sbandierare trasmissioni che impiegano sono 2/10 o meno... che ce ne facciamo di cambiate tanto rapide? Passi il fatto di poter tenere sempre le mani sul volante, ma per me non è certo questa la chiave giusta per il piacere di guida. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Claudio53 su Marzo 29, 2006, 13:53:07 pm Che palle con 'sti cambi :-X Non vedo l'ora che escano le auto a idrogeno basati sulle fuel cells, così i cambi ci saranno solo più di corsia :-X :P
Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Losna su Marzo 29, 2006, 14:06:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: &re@ su Marzo 29, 2006, 14:08:53 pm Citato da: Losna su Marzo 29, 2006, 14:06:46 pm PS: qua siamo Pistoniani, non Idani... ;) ;D ;D ;D Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 16:09:50 pm Citato da: Sauron su Marzo 29, 2006, 13:48:06 pm sbaglio o quello della 599 è ancora più evoluto? Si parla di 100ms da attacco a stacco. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 16:11:03 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 16:09:50 pm Si parla di 100ms da attacco a stacco. Ops :-[, l'ho postato anche su Ida. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Homer su Marzo 29, 2006, 16:21:33 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 16:09:50 pm Si parla di 100ms da attacco a stacco. resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati ;D ;D ;D Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: lou su Marzo 29, 2006, 16:21:34 pm Citato da: Losna su Marzo 29, 2006, 14:06:46 pm Bell'analisi, ivi inclusa soprattutto quella finale (manuale vs robotizzati). Un unico appunto ai cambi "sempreinpresa" tipo DSG: se non vado errati essi pesano decisamente più di un manuale od un robotizzato "classico". SE il confronto vine fatto sulle prestazioni pure e non anche sulla facilità d'uso o sul confort, riterrei più corretto menzionare anche il differnziale di peso. Il sovrappeso di un DSG 6 marce dovrebbe essere di una trentina di kili rispetto al manuale 6 marce. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: am1 su Marzo 29, 2006, 17:17:08 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 29, 2006, 13:51:14 pm che ce ne facciamo di cambiate tanto rapide? questa è bella... i detrattori di sequenziali e automatici hanno sempre anteposto a tutto il fatto della lentezza... mi fa piacere sapere che non è più la discriminante, almeno per te :P Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Sauron su Marzo 29, 2006, 17:48:41 pm ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, nel senso che staccare la mano e sgrattonare è più coinvolgente che tenere le mani sul volante ed allungare due dita sul bilanciere... :P ;D
Io trovo più coinvolgente tenere le mani sul volante ma sono gusti... per fortuna il mondo si sta indirizzando nel senso giusto :P Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: am1 su Marzo 29, 2006, 17:52:43 pm Citato da: Sauron su Marzo 29, 2006, 17:48:41 pm ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, esatto... ;) (dove peraltro si deve intendere un diverso tipo di coinvolgimento e non un maggiore o minore coinvolgimento..) una dopo l'altra stanno cadendo le torri degli smanettoni! ;D Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: baranzo su Marzo 29, 2006, 18:02:57 pm Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2006, 17:52:43 pm esatto... ;) (dove peraltro si deve intendere un diverso tipo di coinvolgimento e non un maggiore o minore coinvolgimento..) una dopo l'altra stanno cadendo le torri degli smanettoni! ;D basta che non cominci anche tu con la spinta del diesel :P :P ;) Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: AlmenoTu su Marzo 29, 2006, 18:06:07 pm Per farsi 4 ristae...Perchè nessuno parla del robotizzato della Smart?quello ha tempi di cambiata + lunghi di quello di uno Scania! ;D
Non ho trovato informazioni interessanti sul cambio della 599GTB, che dicano essere molto rapido... Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: nicola spinazzola su Marzo 29, 2006, 18:15:26 pm Citato da: Homer su Marzo 29, 2006, 16:21:33 pm resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati ;D ;D ;D Che io mi ricordi è più rapido dell'SMGIII che dichiara 80ms per il solo cambio di rapporto e non tiene conto dello stacco/attacco frizione, sempre se non ricordo male la cambiata completa arriva 120ms, contro i 100ms appunto della Ferrari che dichiara il tempo compreso lo stacco/attacco. Comunque un'inezia, sono entrambi fulminei. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Miki Biasion su Marzo 29, 2006, 18:46:43 pm Citato da: Homer su Marzo 29, 2006, 16:21:33 pm resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati ;D ;D ;D Non so come sia ora, però per l'SMGII dichiaravano solamente il tempo di innesto, quindi era un dato un pò incompleto, non so ora ;) Ops ho visto solo ora la successiva risp. di Nicola, che comunque mi da ragione 8) Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2006, 17:17:08 pm questa è bella... i detrattori di sequenziali e automatici hanno sempre anteposto a tutto il fatto della lentezza... mi fa piacere sapere che non è più la discriminante, almeno per te :P Per me non è mai stata una discriminante e, sinceramente, se è capitato che parlassi come se lo fosse (ma non mi ricordo, quindi se mi passi qualche link mi sei di aiuto) l'ho fatto esclusivamente per far notare se c'erano o meno dei vantaggi pratici tra un cambio e l'altro. Io poi non ho detto, se leggi bene il mio messaggio, che la maggiore o minore velocità di cambiata è inutile, ho detto che è inutile su strada, che è ben diverso. ;) Citato da: Sauron su Marzo 29, 2006, 17:48:41 pm ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, nel senso che staccare la mano e sgrattonare è più coinvolgente che tenere le mani sul volante ed allungare due dita sul bilanciere... :P ;D Io trovo più coinvolgente tenere le mani sul volante ma sono gusti... per fortuna il mondo si sta indirizzando nel senso giusto :P Non tutti i gusti sono alla menta. Comunque, non si tratta di staccare la mano e sgrattonare, si tratta di cambiare marcia nel senso più completo del termine, di fare la doppietta, il punta-tacco, di gestire completamente la cosa. Se per te è più soddisfacente tirare una levetta e lasciare che l'elettronica faccia tutto, beh, sinceramente penso che non hai mai provato per bene le suddette cose. Mi viene in mente il Vatanen di un paio di anni fa quando, alle mie frasi in cui elogiavo il punta-tacco, rispondeva con "non serve a niente, è una perdita di tempo, non c'è nessun gusto...", chiedigli ora che ha imparato a farlo cosa ne pensa? ::) Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: am1 su Marzo 29, 2006, 20:47:07 pm Miki so benissimo cosa si dice dei cambi automatici visto che su tutti i forum e da anni si dicono sempre le stesse cose.
La velocità di cambiata è sempre stata la prima cosa che si è messa in mezzo. Io ho sempre detto che SU STRADA è più veloce l'automatico visto che non tutti sono collaudatori. Per quanto riguarda i gusti alla menta, mi fa piacere che finalemente anche tu convenga che è questione di gusti.. - jag-in-supporto-delle-vittime-del-tiptronic-porsche-turbo ;D Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Miki Biasion su Marzo 29, 2006, 20:54:24 pm Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2006, 20:47:07 pm La velocità di cambiata è sempre stata la prima cosa che si è messa in mezzo. Io ho sempre detto che SU STRADA è più veloce l'automatico visto che non tutti sono collaudatori. Però Anto, facciamo una precisazione, si parla di automatici o di robotizzati? Comunque, è chiaro che prima che ci fosse tutto questo sviluppo, anche i tempi di cambiata avessero la loro rilevanza. Io comunque non sono assolutamente contro i robotizzati iper veloci, dico solo che su strada limare decimo su decimo non ha molta rilevanza visto che, a parer mio, su strada con una sportiva ci si deve divertire e non farsi le pippe con il cronometro in mano ;) Su pista, dove conta il tempo, è un altro discorso, anche se pure lì, il bello è riuscire a fare le cose da se senza elettronica... Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2006, 20:47:07 pm Per quanto riguarda i gusti alla menta, mi fa piacere che finalemente anche tu convenga che è questione di gusti.. Io non mi sono mai sognato di esser serio riguardo certi commenti circa i gusti altrui, fino a che si scherza sai che non manco mai :) :) :) Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2006, 20:47:07 pm - jag-in-supporto-delle-vittime-del-tiptronic-porsche-turbo ;D Ma va la che quella come minimo ha 600cv, altrimenti non si spiegherebbe :P :P :P :P :P ;D Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: am1 su Marzo 29, 2006, 20:58:01 pm dai dai che ancora qualche mese e sognerai un borg a 3 marce ;D
Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Miki Biasion su Marzo 29, 2006, 20:59:52 pm Citato da: jagitalia su Marzo 29, 2006, 20:58:01 pm dai dai che ancora qualche mese e sognerai un borg a 3 marce ;D Uomo bianco non avrai il mio scalpo :P Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Claudio53 su Marzo 30, 2006, 08:54:31 am Io dico solo una cosa, anzi tre:
1) come va un robottizzato a 80.000 km ??? 2) come va in una coda di mezz'ora a 5 all'ora e poi fermo e 5 allora e ... ??? 3) come va in manovra in forte salita in spazi ristretti ??? Io non sono convinto che questi problemi siano stati risolti, per cui o cambio manuale o automatico con convertitore di coppia. E il DSG lo metto a metà strada per i problemi di prima. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: mariner su Marzo 30, 2006, 10:48:42 am Citato da: Claudio53 su Marzo 30, 2006, 08:54:31 am Io dico solo una cosa, anzi tre: 1) come va un robottizzato a 80.000 km ??? 2) come va in una coda di mezz'ora a 5 all'ora e poi fermo e 5 allora e ... ??? 3) come va in manovra in forte salita in spazi ristretti ??? Io non sono convinto che questi problemi siano stati risolti, per cui o cambio manuale o automatico con convertitore di coppia. E il DSG lo metto a metà strada per i problemi di prima. approvo, vorrei anche sapere, quanto dura la frizione di un robottizzato (o DSG) e quanto costa cambiarla.... Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Miki Biasion su Marzo 30, 2006, 13:43:47 pm Citato da: mariner su Marzo 30, 2006, 10:48:42 am approvo, vorrei anche sapere, quanto dura la frizione di un robottizzato (o DSG) e quanto costa cambiarla.... Riguardo il DSG.... bella domanda! Invece per quanto riguarda i normali robotizzati, secondo me non varia tanto rispetto a un normale manuale a parità di uso. Credo che le voci che incidano di più siano la marcia in città con continue partenze e le modalità di cambiata più aggressive. Secondo me non è tanto una questione di cambio ma di mentalità del guidatore, secondo me chi ha un cambio tipo l'SMG II che fa le cambiate alla Hans Stuck con una semplice flessione del dito è portato a smanettare molto spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per il solo gusto di farlo, ergo la frizione la si mangia piuttosto in fretta. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: mariner su Marzo 30, 2006, 16:43:53 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 30, 2006, 13:43:47 pm Riguardo il DSG.... bella domanda! Invece per quanto riguarda i normali robotizzati, secondo me non varia tanto rispetto a un normale manuale a parità di uso. Credo che le voci che incidano di più siano la marcia in città con continue partenze e le modalità di cambiata più aggressive. Secondo me non è tanto una questione di cambio ma di mentalità del guidatore, secondo me chi ha un cambio tipo l'SMG II che fa le cambiate alla Hans Stuck con una semplice flessione del dito è portato a smanettare molto spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per il solo gusto di farlo, ergo la frizione la si mangia piuttosto in fretta. si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più.. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Emi su Marzo 30, 2006, 16:51:35 pm Citato da: mariner su Marzo 30, 2006, 16:43:53 pm si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più.. solo perchè il 430 lo usi di meno :P Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: lou su Marzo 30, 2006, 16:52:23 pm Citato da: mariner su Marzo 30, 2006, 16:43:53 pm si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più.. Se vuoi sapere quanto dura un cambio DSG e hai pazienza di aspettare te lo diro' io. Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Emi su Marzo 30, 2006, 16:55:55 pm Citato da: lou su Marzo 30, 2006, 16:52:23 pm Se vuoi sapere quanto dura un cambio DSG e hai pazienza di aspettare te lo diro' io. tu non sei attendibile, fai 500km all'anno......sarò mortoprima di sapere se hai problemi ;D ;D ;D Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: lou su Marzo 30, 2006, 18:15:29 pm Citato da: Emi su Marzo 30, 2006, 16:55:55 pm tu non sei attendibile, fai 500km all'anno......sarò mortoprima di sapere se hai problemi ;D ;D ;D La macchina è stata consegnata nei primi giorni di novembre ad attualmente ha 6000 kilometri.... che fanno grosso modo 15000 km anno. Claudio ha seri dubbi che a 80000 km funzioni ancora bene (è amico del mago Otelma..) quindi in poco più di 5 anni saremo li'. Non è mica molto. Il vero problema, visti i miei ritmi di cambio auto, è sapere chi sarà il proprietario dell' Altea fra 5 anni. 8) 8) :P :P :P :P Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: Miki Biasion su Marzo 30, 2006, 18:15:57 pm Citato da: mariner su Marzo 30, 2006, 16:43:53 pm si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più.. Il mio era un discorso di carattere generale sui robotizzati senza specificare necessariamente supercar. Non ricordo chi, forse Madbob, tempo fa ci parlò di un meccanico che raccontava di frizioni cambiate a 10.000km e anche prima perchè i proprietari delle Alfa Selespeed si divertivano a smanettare continuamente Titolo: Re: Classifica robotizzati Post di: lou su Marzo 30, 2006, 18:16:54 pm Citato da: Emi su Marzo 30, 2006, 16:55:55 pm tu non sei attendibile, fai 500km all'anno......sarò mortoprima di sapere se hai problemi ;D ;D ;D La macchina è stata consegnata nei primi giorni di novembre ad attualmente ha 6000 kilometri.... che fanno grosso modo 15000 km anno. Claudio ha seri dubbi che a 80000 km funzioni ancora bene (è amico del mago Otelma..) quindi, in teoria, in poco più di 5 anni saremmo li'. Non è mica molto. Il vero problema, visti i miei ritmi di cambio auto, è sapere chi sarà il proprietario dell' Altea fra 5 anni. 8) 8) :P :P :P :P
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