ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: Cizu su Marzo 30, 2006, 14:28:29 pm



Titolo: soletta filtro olio C2
Post di: Cizu su Marzo 30, 2006, 14:28:29 pm
per eventuali proprietari di C2

da stamattina mi succede una cosa strana

metto in moto, tempo un paio di secondi e si accende la spia dell'olio, il livello e' giusto.

ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto, di non preoccuparmi, e' un problemino ad una retina, non meglio specificata del filtro olio, che al minimo perde un po' di pressione.

pare che ne fossero gia' al corrente di questa cosa, e se dovesse succedere anche a voi, che sia c2 o altre vetture citroen, mi hanno confermato che non e' un problema, sebbene sia una cosa da risolvere, perche' poi accelerando il problema non si pone.

ho preso l'appuntamento per metterlo a posto e mi hanno consigliato, sino ad allora, quando si e' fermi, di tenerla un po' su di giri.
beh, tanto


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: mauring su Marzo 30, 2006, 14:35:05 pm
Cioe', al minimo non arriva olio ?

Bellissimo.

Magari a breve termine non succede niente, ma le bronzine anziche' durare 300.000 Km ne durano 100.000.

Ma a 100.000 ti sei gia' dimenticato del "piccolo difettino" che faceva accendere la spia,  e paghi 2000 euro di riparazione fuori garanzia.

Lo stesso dicasi per la mancata lubrificazione di pistoni/cilindri e altre parti in movimento.

Complimenti, Citroen !!  :-X :-X


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Marzo 30, 2006, 14:35:15 pm
Cizu, scusa, sbaglio o non ci hai mai scritto due righe su come va 'sta C2?
Io sono curioso, specie perché prima avevi la Saxo e quindi è un bel termine di paragone fra le compatte.
Tra l'altro, la C2 mi piace abbastanza...


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Marzo 30, 2006, 14:47:35 pm
io non capisco una cosa......solitamente in tutte le macchine che ho smontato, è il filtro olio ad avere una reticella che viene utilizzata appunto come filtro, mentre la basetta ha soltanto la parte filettata (cava) sulla quale avvitare il filtro,

per cui se il problema è la reticella dentro il filtro credo sia sufficiente cambiare la tipologia di filtro (deve farlo citroen) per eliminare il problema.
Se invece il problema sta nell'attacco del filtro al motore (quella che viene definita come basetta) li non ci sono cazzi deve intervenire la citroen.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Cizu su Marzo 30, 2006, 14:49:05 pm
Citato da: mauring su Marzo 30, 2006, 14:35:05 pm
Cioe', al minimo non arriva olio ?

Bellissimo.

Magari a breve termine non succede niente, ma le bronzine anziche' durare 300.000 Km ne durano 100.000.

Ma a 100.000 ti sei gia' dimenticato del "piccolo difettino" che faceva accendere la spia,  e paghi 2000 euro di riparazione fuori garanzia.

Lo stesso dicasi per la mancata lubrificazione di pistoni/cilindri e altre parti in movimento.

Complimenti, Citroen !!  :-X :-X


ma infatti dicono che e' da mettere a posto, ma non e' una cosa bloccante


in ogni caso ti quoto il "Complimenti, Citroen !!  :-X :-X"


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Cizu su Marzo 30, 2006, 14:53:40 pm
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2006, 14:35:15 pm
Cizu, scusa, sbaglio o non ci hai mai scritto due righe su come va 'sta C2?
Io sono curioso, specie perché prima avevi la Saxo e quindi è un bel termine di paragone fra le compatte.
Tra l'altro, la C2 mi piace abbastanza...


non c'e' molto da dire la C2 in confronto alla Saxo' e' un polmone.

pero' la nuova e' piu' stabile, e dai fermi come me si fa guidare di piu'.

comunque non c'e' paragone, la Saxo' nelle mani giuste la disintegra alla C2.

per quanto riguarda considerazioni estetiche, di comfort, di groffatura e tutte quelle altre menate li, non dico niente perche' non me ne interesso.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: mauring su Marzo 30, 2006, 14:58:30 pm
Sulle prime serie di Maserati Biturbo avevano montato (molto intelligentemente  ::) ) dei filtri sui canali che portano l'olio alla distribuzione.

Risultato: dopo un certo periodo i filtrini si otturavano, non arrivava piu' olio in alto e gli alberi a camme grippavano, con conseguenze devastanti.

A volte si pensa che i motori li progetti chissacchì, mentre probabilmente li farebbe meglio Gino il facchino.  :-X


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Marzo 30, 2006, 14:59:29 pm
Citato da: Cizu su Marzo 30, 2006, 14:53:40 pm
non c'e' molto da dire la C2 in confronto alla Saxo' e' un polmone.

pero' la nuova e' piu' stabile, e dai fermi come me si fa guidare di piu'.

comunque non c'e' paragone, la Saxo' nelle mani giuste la disintegra alla C2.

per quanto riguarda considerazioni estetiche, di comfort, di groffatura e tutte quelle altre menate li, non dico niente perche' non me ne interesso.

Più o meno è il solito "auto vecchie vs nuove". Me l'aspettavo, comunque mi piace.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Nickee su Marzo 30, 2006, 21:28:42 pm
Citato da: mauring su Marzo 30, 2006, 14:58:30 pm
A volte si pensa che i motori li progetti chissacchì, mentre probabilmente li farebbe meglio Gino il facchino.  :-X


Sono progettati dagli INGEGNERI ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Cizu su Aprile 04, 2006, 09:15:16 am
In pratica era una partita di filtri olio difettati.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Aprile 04, 2006, 09:17:30 am
quindi non è la basetta del filtro ma proprio il filtro!


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 09:18:15 am
I francesi sono dei casinari! :P


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Aprile 04, 2006, 09:20:39 am
Citato da: &re@ su Aprile 04, 2006, 09:18:15 am
I francesi sono dei casinari! :P


I francesi dovevano fermarsi al 5 turbo :P


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 09:40:12 am
Citato da: Emi su Aprile 04, 2006, 09:20:39 am
I francesi dovevano fermarsi al 5 turbo :P

Anche il 5 Turbo aveva le sue magagne... ;D
Diciamo che i Francesi fanno macchinozze divertenti ma è meglio non sottilizzare troppo su certi dettagli 8)


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Cizu su Aprile 04, 2006, 09:41:28 am
Citato da: Emi su Aprile 04, 2006, 09:17:30 am
quindi non è la basetta del filtro ma proprio il filtro!



esatto, mi chiedo pero' come abba fatto a impiegarci 7mila km per sorgere il problema.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Aprile 04, 2006, 09:42:44 am
Citato da: &re@ su Aprile 04, 2006, 09:40:12 am
Anche il 5 Turbo aveva le sue magagne... ;D
Diciamo che i Francesi fanno macchinozze divertenti ma è meglio non sottilizzare troppo su certi dettagli 8)


Ma molla!
Che magagne aveva scusa?


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 09:48:54 am
Citato da: Emi su Aprile 04, 2006, 09:42:44 am
Ma molla!
Che magagne aveva scusa?

Per esempio, la Turbo Maxi aveva quel pedale dell'acceleratore completamente in plastica, attaccato al pianale con uno snodo, e con l'occhiello in alto che agganciava il vero comando dell'acceleratore (fatto a mo' di uncino).
Col tempo, lo snodo in plastica si spaccava, l'uncino si incagliava e la macchina rimaneva accelerata. Inutile dire che un Turbo Maxi che rimane accelerato è qualcosa di molto poco raccomandabile ::) C'è gente che ci ha lasciato la pelle infatti.
Sarebbe bastata una rondella dall'altra parte dell'uncino per evitare che si incagliasse...


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Aprile 04, 2006, 10:12:38 am
il supercinque turbo era una cosa....il maxi non è confrontabile. ;)


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Homer su Aprile 04, 2006, 11:40:44 am
Citato da: Emi su Aprile 04, 2006, 09:42:44 am
Ma molla!
Che magagne aveva scusa?


mah...tipo che scoppiavano i tubi dell'intercooler dopo una bella tirata in autostrada  ::) ::)


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Aprile 04, 2006, 11:41:38 am
Citato da: Homer su Aprile 04, 2006, 11:40:44 am
mah...tipo che scoppiavano i tubi dell'intercooler dopo una bella tirata in autostrada ::) ::)


gran magagna 1.2 bar di pressione su un tubo di 10 anni...... ::)


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Homer su Aprile 04, 2006, 12:05:10 pm
Citato da: Emi su Aprile 04, 2006, 11:41:38 am
gran magagna 1.2 bar di pressione su un tubo di 10 anni...... ::)


e com'è che non si vede(va) un 5 turbo in autostrada a più di 120 all'ora di crociera? non soffriva di LIEVI surriscaldamenti il vano motore?  ::) ::) ::)


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Emi su Aprile 04, 2006, 12:30:21 pm
Citato da: Homer su Aprile 04, 2006, 12:05:10 pm
e com'è che non si vede(va) un 5 turbo in autostrada a più di 120 all'ora di crociera? non soffriva di LIEVI surriscaldamenti il vano motore? ::) ::) ::)


Lievissimi....
bastava dopo una bella tirata piazzarsi a 120 per far raffreddare tutto, e non c'erano problemi.....
già solo aprendo un pò il paraurto anteriore la situazione migliorava parecchio...

Non era una macchina da usare in autostrada a 190km/h, e lo sai benissimo anche tu ;)


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 12:32:57 pm
Citato da: Emi su Aprile 04, 2006, 12:30:21 pm
il paraurto anteriore

Dicesi di protuberanza atta a sopportare un unico urto, di qualsivoglia entità, dopodiché si rende necessaria la sostituzione d'ufficio :P ;D


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2006, 15:46:13 pm
Citato da: &re@ su Aprile 04, 2006, 09:48:54 am
Per esempio, la Turbo Maxi aveva quel pedale dell'acceleratore completamente in plastica, attaccato al pianale con uno snodo, e con l'occhiello in alto che agganciava il vero comando dell'acceleratore (fatto a mo' di uncino).
Col tempo, lo snodo in plastica si spaccava, l'uncino si incagliava e la macchina rimaneva accelerata. Inutile dire che un Turbo Maxi che rimane accelerato è qualcosa di molto poco raccomandabile ::) C'è gente che ci ha lasciato la pelle infatti.
Sarebbe bastata una rondella dall'altra parte dell'uncino per evitare che si incagliasse...


Ma veramente :o :o :o


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 15:48:22 pm
Eh, sì, veramente...


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2006, 15:49:51 pm
E' la prima volta che sento questa cosa, pazzesco! Ma era un difetto delle primissime Turbo o anche dellle Turbo 2?


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 15:55:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2006, 15:49:51 pm
E' la prima volta che sento questa cosa, pazzesco! Ma era un difetto delle primissime Turbo o anche dellle Turbo 2?

Questo non te lo so dire. Me lo fece vedere, un paio di anni fa, un meccanico amico che ne stava restaurando una, mi pare fosse una Turbo 2 ma potrei sbagliare...


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2006, 16:03:09 pm
Citato da: &re@ su Aprile 04, 2006, 15:55:10 pm
Questo non te lo so dire. Me lo fece vedere, un paio di anni fa, un meccanico amico che ne stava restaurando una, mi pare fosse una Turbo 2 ma potrei sbagliare...


Impressionante, non doveva essere una bella sensazione


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 16:04:56 pm
Credo che durasse poco ::)
Fino al primo albero al massimo.

Comunque, i preparatori lo sapevano e molti facevano quella modifica che ho detto.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2006, 16:21:57 pm
Citato da: &re@ su Aprile 04, 2006, 16:04:56 pm
Credo che durasse poco ::)
Fino al primo albero al massimo.

Comunque, i preparatori lo sapevano e molti facevano quella modifica che ho detto.


Quindi non è stato fatto alcun "richiamo" ufficiale? :o


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: &re@ su Aprile 04, 2006, 16:27:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2006, 16:21:57 pm
Quindi non è stato fatto alcun "richiamo" ufficiale? :o

Non lo so, stiamo parlando di una macchina di oltre 20 anni fa...
Comunque non credo, dato che il ricambio presentava il difetto tale e quale...


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Phormula su Aprile 04, 2006, 17:36:59 pm
No, quelli erano gli anni in cui se una macchina aveva un difetto, restava e basta. Un po' come la Uno Turbo con l'ABS, che aveva i sensori anteriori difettosi che mandavano in crisi l'ABS e facevano allungare la frenata. Quando Fiat fece un richiamo per verificare il corretto serraggio di una vite delle sospensioni della Panda, ci fu qualche giornalista che scrisse su un quotidiano nazionale un articolo non lodando la casa per averlo fatto, ma dicendo che non si fidava più ad usare una macchina che aveva fatto un richiamo, temendo che avesse chissà quali altri difetti. Altri tempi.


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Luca su Aprile 04, 2006, 20:36:40 pm
Di quand'è la tua?
la mia fine giugno 2005 e per ora nessun problema.. speriamo così.


Per inciso ho superato da poco i 10000km.... e ne sono contentissimo.. è divertente, ha un'ottima guidabilità ed anche a livello di rumori e scricchiolii mi aspettavo decisamente di peggio. Farò l'estensione di garanzia a 4 anni solo per non correre rischi. :D


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Cizu su Aprile 05, 2006, 12:23:29 pm
Citato da: Luca su Aprile 04, 2006, 20:36:40 pm
Di quand'è la tua?
la mia fine giugno 2005 e per ora nessun problema.. speriamo così.


Per inciso ho superato da poco i 10000km.... e ne sono contentissimo.. è divertente, ha un'ottima guidabilità ed anche a livello di rumori e scricchiolii mi aspettavo decisamente di peggio. Farò l'estensione di garanzia a 4 anni solo per non correre rischi. :D


di ottobre

stacci attento perche' c'e' in giro un richiamo ufficiale per l'aggiornamento alla centralina, io ho gia' dato


Titolo: Re: soletta filtro olio C2
Post di: Luca su Aprile 05, 2006, 13:16:17 pm
Citato da: Cizu su Aprile 05, 2006, 12:23:29 pm
di ottobre

stacci attento perche' c'e' in giro un richiamo ufficiale per l'aggiornamento alla centralina, io ho gia' dato

ottobre 2005?
a me a casa non è arrivato niente, cmq sia provo a chiedere in concessionaria


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.