Titolo: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 02, 2006, 19:59:48 pm ciao a tutti, avendo un amico intenzionato a comprarla, vorrei sapere cosa ne pensate della nuova classe a, soprattutto se qualcuno la possiede e la ha provata. ;)
Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 02, 2006, 20:19:58 pm allora la mamma della mia dolce metà in versione A150 elegance.
La uso spesso nei week end e ci ho fatto già un po di km quindi posso darti qualche dritta. Rispetto al modello precedente c'è un abisso come qualità dei materiali e come abitabilità veramente eccellente quest'ultima, il motore secondo me è un po sottodimensionato e non certo parco nei consumi se si fa molta autostrada a velocità abbastanza elevate (150). Ottima la visibilità e il cambio, un po leggero lo sterzo,la posizione di guida è la classica da monovolume, ho trovato molto scomoda la leva del devioluci tergicristalli, insomma fa tutto quella leva e da determinate posizioni di guida non si riesce a vedere bene. Scandaloso che sulla versione elegance la Radio e i cablaggi si devono pagare a parte. Capiente il Baule, ottimo il climatizzatore semi automatico. Abituato alla mini quando faccio i curvoni con il furgonass mi sembra sempre di ribaltarmi...ma è solo un impressione. La comprerei? non è il mio genere di auto ma se avessi bisogno di spazio è la monovolume (piccola) che preferisco, la prenderei in versione advangarde e visti i miei kilometraggi forse in motorizzazione naftopuzza, che attenzione sono tutti 2.0!!! Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 02, 2006, 21:02:32 pm Riguardo ai consumi sai dirmi qualcosa di piu? A velocita di crociera normali in autostrada beve molto? C' è da considerare, nel caso uno faccia non piu di 20.000 km l' anno, che se anche consuma un po di piu, costa meno e ha costi assicurativi piu bassi. Alla fine si tratterà solo di vedere se uno si accontenta del motore "sottodimensionato", ma è propio fermo? ;D
Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 02, 2006, 21:23:39 pm allora non è fermissimo perchè a 190 di tachimetro ci è arrivata...ok che era in discesa però fa il suo dovere...Per i consumi se non si ha fretta e si rispettano i limiti beve il giusto non ti so quantificare visto che la benzina non ce la metto mai in quella auto, di sicuro beve molto meno della mini, il 150 e' senza dubbio sottodimensionato
rispetto al peso della vettura.La scelta ideale sembrerebbe la 170 ma se si usa spesso in citta e in extraurbano tantovale prendersi la A150 che consuma di certo meno delle altre. Se la prendi ti consiglio di metterci l'autoradio di serie e di prendere gli specchi ripiegabili che quelli di serie sono fissi e non ripiegabili. Credo comunque che il suo forte sia l'extraurbano che fa tranquillamente i 16 con un litro..., in autostrada non sono mai andato piano con quella :) Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 02, 2006, 21:26:16 pm ti riporto il test con alcune foto che feci ai tempi
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=20914.0 Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 02, 2006, 21:48:19 pm Citato da: Mifune su Aprile 02, 2006, 21:26:16 pm ti riporto il test con alcune foto che feci ai tempi http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=20914.0 Interessante, grazie! ;) Vedo che è un' elegance,ha il clima semiauto, la classic dovrebbe avere il manuale normale vero? Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 02, 2006, 21:52:01 pm guarda non saprei pero andrei su elegance o advangarde, ho visto una classic ed ha molto molto meno
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 02, 2006, 23:02:08 pm Da quel che ho capito, il mio amico la prenderebbe semestrale d' importazione, visto i prezzi vertiginosi del nuovo. Mi ha detto che si trovano perlopiu classic e elegance, anche se le vetture importate, in genere, hanno una dotazione differente da quelle "nazionali".
Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 02, 2006, 23:28:01 pm di importazione sicuramente in versione classic sarà ancora più spoglia della versione italiana...ma semestrali italiane? o anche un usato di un anno?
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 03, 2006, 00:16:36 am Credo che la voglia prendere d' importazione, si trovano facilmente, sei sicuro che siano piu spoglie? Spesso, da quel che so, i modelli tedeschi sono piu accessoriati degli equivalenti modelli italiani.
Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 03, 2006, 08:04:44 am Citato da: andy77 su Aprile 03, 2006, 00:16:36 am Credo che la voglia prendere d' importazione, si trovano facilmente, sei sicuro che siano piu spoglie? Spesso, da quel che so, i modelli tedeschi sono piu accessoriati degli equivalenti modelli italiani. io credevo il contrario di solito addirittura alcune versioni sono prive di clima e vetri elettrici ( nn parlo di classe A) Titolo: Re: nuova classe a Post di: Phormula su Aprile 03, 2006, 08:21:51 am Consiglio di andare sulla Elegance. Alcune classic di importazione non hanno nemmeno il climatizzatore.
Titolo: Re: nuova classe a Post di: flower su Aprile 03, 2006, 11:27:25 am ...io ho avuto la vecchia e posso solo parlarne bene....assistenza che funziona,macchina che andava veramente bene.
...questa nuova mi piace parecchio...ma l'ho solo vista senza mai provarla. ...come allestimenti anche io ti ocnsiglio di slasciar eperdere la classic. Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 03, 2006, 12:44:24 pm Ok, terrò presente il consiglio.;)
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 03, 2006, 12:45:23 pm Avete, x caso, da linkare qulche prova su internet? :) ;)
Titolo: Re: nuova classe a Post di: MRC su Aprile 03, 2006, 14:21:35 pm provato la 180 CDI.
Estrememente rigida e rumorosa sullo sconnesso, per il prezzo richiesto non rifinita nenanche troppo bene (vedere il tendalino copribagagli davvero economico). In sostsnza, l'abbiamo depennata dalla lista delle papabili. Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 04, 2006, 13:22:35 pm Citato da: MRC su Aprile 03, 2006, 14:21:35 pm provato la 180 CDI. Estrememente rigida e rumorosa sullo sconnesso, per il prezzo richiesto non rifinita nenanche troppo bene (vedere il tendalino copribagagli davvero economico). In sostsnza, l'abbiamo depennata dalla lista delle papabili. Che versione era? Classic, Elegance o Avantgarde? Titolo: Re: nuova classe a Post di: Phormula su Aprile 04, 2006, 13:31:30 pm Io oltre alla vettura valuterei anche la rete di assistenza della casa. Non ne ho sentito parlare gran che bene, o meglio è una situazione a macchia di leopardo, c'è chi si è trovato benissimo e chi si lamenta dei prezzi e della scomodità. Occorre anche considerare che comprare una Classe A significa entrare nel mondo Mercedes dal gradino più basso, un po' come entrare nel mondo VW comprando una Fox. Poi al momento di fare manutenzione, manodopera e ricambi sono a livelli da Classe E o S.
Titolo: Re: nuova classe a Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2006, 13:39:58 pm Citato da: Phormula su Aprile 04, 2006, 13:31:30 pm Poi al momento di fare manutenzione, manodopera e ricambi sono a livelli da Classe E o S. Mah....dalle mie esperienze l'assistenza MB, a dispetto delle voci, risulta essere meno cara di quella VW, Audi o BMW.... Titolo: Re: nuova classe a Post di: MRC su Aprile 04, 2006, 14:20:34 pm Citato da: andy77 su Aprile 04, 2006, 13:22:35 pm Che versione era? Classic, Elegance o Avantgarde? era una Elegance, argento met. ;) Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 04, 2006, 14:52:21 pm pure mio suocero si trova benissimo con mercedes e idem con l'assistenza
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 06, 2006, 21:35:01 pm Qualcuno ha da linkarmi qualche prova della classe A? :)
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 06, 2006, 22:36:13 pm L' ultimo consiglio ;): il mio amico è indeciso tra il motore a benzina e diesel. Lui fa all' incirca 20-25.000 km/anno, fa prevalentemente autostrada ed è un tipo dalla guida tranquilla. Era intenzionato a prendere il 1.5 benz, visto che ha costi di gestioni generali piu bassi, costa meno,de e le vibrazioni e il rumore del diesel non lo sopporta piu! ;D ;D Sicuramente, anche se ha consumi contenuti che si avvicinano, è meno brillante del diesel, ma daltronde, come ho detto, lui va piano e non gliene puo fregare di meno;), il suo dubbio invece è sulla durata e l' affidabilita del benza rispetto al diesel. Con un diesel, con le dovute attenzioni sicuramente fai senza problemi kilometraggi notevoli, ma credo che anche il benza possa superare abbondantemente i 100.000 km senza problemi, visto che, anche se è un po sottodimensionato, i km li fa tutti in autostrada ad andature tranquille, il che x la "salute" del motore dovrebbe essere il massimo. Voi che ne pensate?
Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 06, 2006, 22:48:37 pm guarda io prenderei la 150, alla fine proprio 3 giorni fa la mia mini ha compiuto 2 anni e 48200 km, esattamente 24000 km in un anno con un benzina...molto piu assetato della classe A,ma sono riappagato dal piacere di guida...
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 06, 2006, 23:32:00 pm Citato da: Mifune su Aprile 06, 2006, 22:48:37 pm guarda io prenderei la 150, alla fine proprio 3 giorni fa la mia mini ha compiuto 2 anni e 48200 km, esattamente 24000 km in un anno con un benzina...molto piu assetato della classe A,ma sono riappagato dal piacere di guida... Trattandosi della mini, non ho dubbi che il piacere di guida sia su alti livelli.;) I suoi dubbi però riguardano la durata di un motore a benzina piccolo quasi sottodimensionato. Lui in 4 anni fa tranquillamente 90-100.000 km,è vero che li fa tutti in autostrada ad andatura tranquilla, non è uno che strapazza la meccanica, ma, avendo l' intenzione di tenerla almeno 5 o 6 anni, aveva il dubbio tra il benzina o il diesel. Il 1.5 benza puo arrivare senza troppi problemi ai 150.000 km? Titolo: Re: nuova classe a Post di: Mifune su Aprile 06, 2006, 23:35:28 pm ma sinceramente penso che i motori moderni arrivino sicuramente a quel chilometraggo...certo tenendola cosi tanto non saprei...puoi sempre Gasarla poi...tra 5 anni magari a gas ti fanno girare (nei blocchi) con un E4 ma non di sicuro con un diesel senza Fap
Titolo: Re: nuova classe a Post di: Phormula su Aprile 07, 2006, 08:03:34 am Dipende da cosa intendiamo per sottodimensionato. Io ho colleghi tedeschi che hanno fatto tranquillamente 200 mila km con macchine come Golf e Octavia 1.4 75 cavalli, Scenic 1.4, Astra 1.2 e altri modelli con rapporti peso/potenza improponibili qui sul Pistone. La durata di un motore dipende più da come lo si tratta quando è freddo che non dal fatto che ogni tanto si tirano le marce per fare un sorpasso.
Titolo: Re: nuova classe a Post di: stella su Aprile 07, 2006, 11:23:33 am Citato da: andy77 su Aprile 03, 2006, 12:45:23 pm Avete, x caso, da linkare qulche prova su internet? :) ;) Questa è la prova della Classe A in versione "Logan"! :o :o :P ;) ;D ;D ;D Si noti la precisione dello sterzo che punta deciso la curva senza mollare la strada! ::) ;) (http://uploads.forumfree.net/post-366722-1122497360.jpg) Qui è evidente la capacità della vettura di sapersi districare, per esempio, nel traffico congenstionato! :o ;D (http://uploads.forumfree.net/post-366722-1122497389.jpg) Ottima la trovata della casa per permettere al proprietario una comoda pulizia del fondo auto! :-X :-X ;D (http://uploads.forumfree.net/post-366722-1122497424.jpg) Titolo: Re: nuova classe a Post di: Claudio53 su Aprile 07, 2006, 11:31:06 am Citato da: stella su Aprile 07, 2006, 11:23:33 am Questa è la prova della Classe A in versione "Logan"! :o :o :P ;) ;D ;D ;D Si noti la precisione dello sterzo che punta deciso la curva senza mollare la strada! ::) ;) (http://uploads.forumfree.net/post-366722-1122497360.jpg) Qui è evidente la capacità della vettura di sapersi districare, per esempio, nel traffico congenstionato! :o ;D (http://uploads.forumfree.net/post-366722-1122497389.jpg) Ottima la trovata della casa per permettere al proprietario una comoda pulizia del fondo auto! :-X :-X ;D (http://uploads.forumfree.net/post-366722-1122497424.jpg) Guarda che hanno dovuto ritrattare dichiarando che era una prova taroccata, quella che si ribaltava davvero era un prestigiosa tedesca :P :P :P :P :P Titolo: Re: nuova classe a Post di: stella su Aprile 07, 2006, 11:33:09 am Citato da: Claudio53 su Aprile 07, 2006, 11:31:06 am Guarda che hanno dovuto ritrattare dichiarando che era una prova taroccata, quella che si ribaltava davvero era un prestigiosa tedesca :P :P :P :P :P Occhio che mi infervoro!! :P ;D (http://media.mth.net/cinecinemas_fr2/images/dossier/x_men/acteurs/tornade.jpg) Titolo: Re: nuova classe a Post di: flower su Aprile 07, 2006, 11:37:17 am ...visto che un 15 cc sotto una classe A non regalerà di certo emozioni prestazionali,non capisco perchè,visti i km all'anno,non vai di gasolio.
...perdi più i motori Mercedes a gasolio vanno veramente bene. Titolo: Re: nuova classe a Post di: stella su Aprile 07, 2006, 11:41:15 am Con questo colore è bellina proprio!! :-*
(http://www.motorsport.it/foto/02/high/img01030-01.jpg) Titolo: Re: nuova classe a Post di: Phormula su Aprile 07, 2006, 12:56:06 pm Citato da: Claudio53 su Aprile 07, 2006, 11:31:06 am Guarda che hanno dovuto ritrattare dichiarando che era una prova taroccata, quella che si ribaltava davvero era un prestigiosa tedesca :P :P :P :P :P Esatto. C'era nell'aria un po' di preoccupazione relativamente all'effetto della Logan sulle quotazioni delle segmento C usate di due-tre anni. E se le quotazioni dell'usato calano, la gente tende a tenere la macchina più a lungo. I clienti preferiti dalle case sono quelli che cambiano macchina spesso, non quelli che ne comprano una ogni 15 anni. A quel punto, se la Logan rimediava una figuraccia... Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 07, 2006, 12:58:28 pm Citato da: flower su Aprile 07, 2006, 11:37:17 am ...visto che un 15 cc sotto una classe A non regalerà di certo emozioni prestazionali,non capisco perchè,visti i km all'anno,non vai di gasolio. ...perdi più i motori Mercedes a gasolio vanno veramente bene. Le prestazioni, come ho detto, non gli interessano, la usa solo nel tempo libero facendo esclusivamente autostrada(andature codice ;D). Il diesel lo ha tuttora ma non ne puo piu del rumore e, inoltre, facendo tutti i vari calcoli il 1.5 benzina, come costi di gestione,gli conviene di piu, oltre a costare un bel po meno all' acquisto. Secondo me è una grave mancanza della merceds quella di non proporre almeno una motorizzazione 1.5 o 1.6 diesel come fanno molte altre case... Obbietivamente solo di assicurazione tra il 1.5 benza(16 cv fiscali) e l' unico diesel disponibile( il 2.0 che ha 20 cv fiscali!!!) ci saranno tranquillamente un 200-300 euro di differenza, poi ci sono i 3.000 euro in piu all' acquisto, i tagliandi piu cari, ecc., e capisco che se uno non è interessato alle prestazioni brillanti e non fa un' esagerazione di km possa non essere interessato al gasolio. ;) Titolo: Re: nuova classe a Post di: Phormula su Aprile 07, 2006, 13:03:33 pm E' semplice. Per il mercato tedesco conta più la potenza che la cilindrata. Infatti VW ha realizzato la Golf con il millenove da 90 cavalli. E Mercdes aveva in listino la vecchia Classe A con un Diesel depotenziato. Sul mercato italiano Mercedes è un marchio premium, quindi la clientela che sborsa certe cifre non dovrebbe preoccuparsi dei costi di gestione.
Titolo: Re: nuova classe a Post di: andy77 su Aprile 11, 2006, 11:33:37 am Qualcuno sa dirmi come vanno queste classe A, leggendo x i forum si senrtono un po di magagnine, anche se sembrano casi isolati... Sul libretto blu di quattroruote parlavano solo della vecchia serie, dicendo che non aveva problemi particolari, su questa nuova non ho ancora trovato nessun sondaggio o statistica di nessn genere. Fra l' altro mi hanno detto che qualunque intervento è piuttosto salato, soprattutto quelli al motore a causa del posizionamento...
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