ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Cizu su Aprile 04, 2006, 10:01:13 am



Titolo: Rover 414
Post di: Cizu su Aprile 04, 2006, 10:01:13 am
Questo weekend sono andato in montagna, con la macchina di Motoschifo (la mia morosa) che e', appunto, l'auto in oggetto.

Che dire, rispetto agli standard che sono abituato io e' stata molto ostica i primi tempi.

Non e' un'auto sportiva in nulla, tuttavia si e' comportata bene.
Mi ci sono voluti, con mia grande delusione, non meno di un centinaio di chilometri per trovare la giusta chiave di come guidarla.

E' un'auto comoda, che vuole essere comoda e che non concede spazio ad altre interpretazioni.
La seduta e' abbastanza bassa, il che e' piacevole, e non soffre particolarmente di rollio accentuato, ed e' molto stabile, complice probabilmente il passo abbastanza lungo, o comunque piu' lungo delle segmento B a cui io sono abituato.
Il motore spinge, poco a dir la verita', con regolarita', non c'e' quel piacevole salto di 0-1 quando superi il regime di coppia massima, una roba polmonitica insomma, pero' ben si presta, come ho accennato in precedenza, ad una guida rilassata.
E' un'auto adatta per i viaggi lunghetti, il mio massimo e' stato un'ora e mezza in questo weekend, e non sono sceso stanco, assolutamente.

La pedaliera pure esprime questo carattere borghesotto, la corsa dei pedali, specialmente della frizione e' spaventosamente lunga, e, i tre, sono troppo distanziati tra di loro, per fare un minimo di puntatacco non vi dico in che posizione yoga dovevo mettere il piede, tanto che alla fine ho convenuto che e' meglio non farlo.

La leva del cambio e' lunga al punto giusto, e le marcie sono ben rapportate, solo la retro mi ha fatto sudare con continui impuntamenti, ma il fatto e' dovuto sicuramente all'eta' della vettura, inoltre quando la retro viene innestata non lo si capisce fino a quando si prova a spostarsi, e questo non credo sia dovuto all'eta', inistero' che alla prossima manutenzione faccia mettere il liquido del cambio 100% sintetico.

Dentro e' grandissima, e il bagagliaio e' immenso, gli interni sono chiari e ha un'inserto in radica nel cruscotto, e piu' di cosi' non mi esprimo perche' sono poco pratico di goffrature e quelle cose li.
Nel complesso e' un'auto silenziosa, come consumi non e' malvagia, diciamo che cosi' ad occhio e croce mi ha fatto i 13/14 con un litro (di media sull'intero weekend, in strade montane e superstrada)

Una cosa, dimenticavo quasi, l'apertura del bagagliaio e' esclusivamente all'interno, a me in 3 giorni e' riuscita a farmi venire il nervoso, non so come ci si possa andare avanti una vita.

Vi allego una foto, la macchina e' uguale, ma quell'animale li non c'entra niente.
(http://www.garethjmsaunders.co.uk/blog/wp-content/rovernewowner.jpg)


Titolo: Re: Rover 414
Post di: mauring su Aprile 04, 2006, 10:04:58 am
Citato da: Cizu su Aprile 04, 2006, 10:01:13 am
....la corsa dei pedali, specialmente della frizione e' spaventosamente lunga....


Stai attento che quello e' tipico delle frizioni finite...  ::) ;D


Titolo: Re: Rover 414
Post di: massimiliano su Aprile 04, 2006, 10:06:28 am
Non è una brutta automobile affatto, solo che è un pochettino da "pensionato" come hai fatto capire tu. Io avevo guidato una Civic dello stesso anno (credo che siano la stessa auto) e mi è piaciuta per gli stessi motivi, il confort e la regolarità di marcia.

Perchè hai chiamato la tua morosa Motoschifo?


Titolo: Re: Rover 414
Post di: Cizu su Aprile 04, 2006, 10:06:33 am
Citato da: mauring su Aprile 04, 2006, 10:04:58 am
Stai attento che quello e' tipico delle frizioni finite...  ::) ;D


La morosa sostiene che e' cosi' da sempre, glie ne faro' comunque cenno, grazie.


Titolo: Re: Rover 414
Post di: Cizu su Aprile 04, 2006, 10:07:37 am
Citato da: massimiliano su Aprile 04, 2006, 10:06:28 am
Perchè hai chiamato la tua morosa Motoschifo?


E' registrata sul pistone sotto questo Nick, ma ahime' non scrive praticamente mai, si limita ogni tanto a leggere.


Titolo: Re: Rover 414
Post di: mauring su Aprile 04, 2006, 10:16:56 am
A me non dispiaceva,era un'auto "onesta",  l'interno era curato e i motori sufficientemente brillanti (almeno in teoria, il 1.4 aveva 103 cavalli mi sembra).

Aveva pero' una brutta fama di inaffidabilita', specie per la parte elettrica, che troppo spesso lasciava a piedi i malcapitati utenti.



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.