ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: massimiliano su Aprile 04, 2006, 11:09:03 am



Titolo: NISSAN MURANO V6 3.5L
Post di: massimiliano su Aprile 04, 2006, 11:09:03 am
PROVA NISSAN MURANO V6 3.5L

Esterno: Probabilmente l?esterno è la parte più convincente della Murano. Mi sono piaciuti molto sia il frontale con la grossa griglia cromata, sia il posteriore che ricorda molto la FX35. Un ottimo lavoro da parte della Nissan, soprattutto per come hanno raccordato tutte queste linee in insieme armonico e filante.
La verniciatura e l?assemblaggio sono eseguiti entrambi benissimo, il colore bordeaux rende molto su questa automobile, e non hanno certo risparmiato ne sulla tinta base ne sugli strati di trasparente.

Interno: I sedili sono veramente belli e sostengono anche bene, la pelle (nera) è perfino morbida e fine, meglio di quello che avevo visto sulle altre giapponesi. Lo spazio non è moltissimo, in 5 si sta dignitosamente, a patto di non esagerare con i bagagli. Mi è piaciuto tanto il profilo altro dei cristalli, da un bel senso di protezione a mio avviso.
La plancia  è molto ben rifinita ma ricorda quella di una auto coreana per la forma  :( , ho apprezzato anche  comandi a manopola dell?aria condizionata, semplici da usare. Anche la radio ha tutto al suo posto, ed è pratica intuitiva nell?uso. Il monitor centrale è ben collocato e permette di vedere, quando si inserisce la retromarcia, se ci sono ostacoli (che tanto prenderete lo stesso grazie alla forma bombata del portello).
Veniamo alle cadute di stile però? Perché hanno dovuto mettere la strumentazione della 350Z????? Si raccorda malissimo, anzi diciamo che non si raccorda affatto con il resto dell?insieme. Altre cadute di tono non sfuggono all?occhio attento, soprattutto nella zona pedali che sarà regolabile elettricamente, ma è rifinita peggio che nella Lancia K.

In strada: Qui prende il massimo dei voti. Perché sembra una berlina e non un SUV. Premetto che io non ho guidato però ho apprezzato, da passeggero, la relativa mancanza di rollio e beccheggio che sono indice della tenuta di strada superlativa. Credo che come dinamica la Murano metta al palo tutte le altre SUV, anche perché normalmente è una trazione anteriore e metterla in crisi deve essere molto dura.
Il motore da una spinta costantemente molto alta, e sprigiona sempre in maniera vigorosa e dolce la coppia a disposizione. Ottimo il cambio che non fa avvertire mai i passaggi di marcia, (provato solo in automatico puro però) contribuisce al confort a 5 stelle dell?auto. E? comoda perfino in città, dato che buche e imperfezioni del manto vengono assorbite in maniera eccellente, e il motore e il cambio non hanno mai nessuna incertezza ne in scalata ne in piena accelerazione. Nell?abitacolo arriva soffusamente il suono del gradevolissimo V6, ma solo quello però, nemmeno una vibrazione  :D. 
Per chi siede dietro il massimo è appoggiarsi bene al sedile, chiudere gli occhi e sonnecchiare coccolati da questo ottimo SUV.  Ancora meglio sarebbe se avessero messo qualche altra bocchetta per l?aria condizionata, magari una anche dietro ;) .

Veniamo al prezzo: quello che abbiamo provato noi, che ha fatto solo pochi chilometri come auto dimostrativa, viene dato dalla concessionaria a 43.000? circa, cioè con qualche migliaio di ? di sconto sul prezzo di listino, ed ovviamente ha tutto di serie.
Si può fare di meglio però, su Autoscout24 ne ho visti di nuovi a 42.000??.


Titolo: Re: NISSAN MURANO V6 3.5L
Post di: Mifune su Aprile 04, 2006, 11:13:28 am
io sarei curioso di provare Rh400


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.