ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Aprile 07, 2006, 13:53:06 pm



Titolo: Museo Mercedes
Post di: Homer su Aprile 07, 2006, 13:53:06 pm
da www.repubblica.it

(http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/mercedes/museostoccarda/esterne071101170704110340_big.jpg)
(http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/mercedes/museostoccarda/esterne071101160704110343_big.jpg)
(http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/mercedes/museostoccarda/esterne071101180704110338_big.jpg)

Sette anni di lavoro, una sede in un modernissimo palazzo di 50 metri collegata
con un tunnel ad un gigantesco show room. Va in scena la storia del marchio
Orgoglio Mercedes-Benz
Un museo da mille e una notte

di MAURILIO RIGO

L'orgoglio del marchio Mercedes passa attraverso il museo. Ci sono voluti sette anni, dall'inizio della realizzazione del progetto, la successiva individuazione del sito e il concorso internazionale di architettura, per realizzare il nuovo museo Mercedes-Benz. Si tratta di un'opera imponente, innovativa che sorge a ridosso del quartier generale del marchio di Stoccarda ed è collegata, attraverso il "passage", un tunnel sotterraneo con negozi, bar e ristoranti, al "centre", immenso show-room dove sono esposti tutti i modelli della casa.

Una realizzazione comunque avvenuta a tempo di record poiché dalla posa della prima pietra, avvenuta il 17 settembre del 2003, alla data di inaugurazione, fissata per il prossimo 19 maggio, sono passati poco più di due anni e mezzo e la struttura non ha eguali. D'altronde non era ipotizzabile di poter continuare a ospitare il museo della più antica casa di automobili del mondo, con i suoi 120 anni di storia, nella sede del "Classic Centre", a Fellbach, che prosegue però nella sua attività di supporto ai clienti delle vetture storiche Mercedes con i reparti officina, restauro, vendita, assistenza e ricambi, con un formidabile archivio e i prodotti della Classic Collection.

Il patrimonio storico della "stella a tre punte" è immenso e legato non solo al mondo dell'automobile, per poterlo rappresentare e valorizzare degnamente ecco quindi che occorreva una sede in grado di poter accogliere un campione significativo dell'intera produzione. Così è nato questo gigante di 47,5 metri di altezza che, tra annessi e connessi, è costato la bellezza di 150 milioni di euro ma che può vantare una superficie espositiva di 16.500 metri quadrati. Al suo interno sono esposti 160 mezzi scelti accuratamente tra una selezione di oltre 1.500 pezzi, di cui 80 vetture e 40 veicoli industriali, che, per la prima volta, trovano posto all'interno del museo Mercedes-Benz.

La visita richiede un percorso della durata di almeno due ore: un ascensore all'ingresso porta il pubblico al piano più elevato del museo da dove inizia il tour delle meraviglie. Da qui due percorsi disposti su una struttura a doppia ellisse, realizzati grazie a una avveniristica struttura "twist" senza colonne centrali, riportano al punto di partenza, passando in rassegna l'intera collezione. I due percorsi che corrono su nove livelli costituiscono una doppia elica che rappresenta la metafora del patrimonio "genetico" del marchio.

Lungo il primo percorso si incontrano sette "sale dedicate al mito" che raccontano la storia del marchio in sequenza cronologica. Il secondo percorso suddivide i molteplici veicoli in cinque "sale Collection" indipendenti, in cui viene presentata la vasta gamma di veicoli del marchio risalenti a epoche diverse. Il visitatore può passare facilmente da un percorso all'altro ed entrambi terminano nella spettacolare curva ripida "Le Frecce d'argento: competizioni e record" dove si può ammirare il meglio della produzione dedicata alle competizioni sportive con 34 auto da corsa dal 1900 fino ad oggi.

L'esposizione culmina poi nella sezione "Fascino della tecnica" che offre uno spaccato sul lavoro quotidiano degli ingegneri, fornendo così anche spunti sul futuro dell'automobile. Da segnalare infine, tra le curiosità, la sala dedicata alle vetture dei vip con le auto appartenute all'imperatore di Germania Guglielmo II, o a quello giapponese Hirohito, esposta a patto che riportasse l'emblema del crisantemo solo a dodici petali anziché quello a sedici simbolo originale dell'imperatore a suo esclusivo appannaggio.

Non mancano nemmeno le vetture di Lady D e Ringo Starr. In ogni caso il visitatore potrà seguire, e approfondire, con cura tutto ciò che viene esposto grazie a un completo sistema di audioguida disponibile in otto lingue tra cui l'italiano. Questo museo vuole ritrovare ed esprimere tutto l'orgoglio della casa automobilistica più antica del mondo e ridare splendore alla stella apparsa ultimamente un po' appannata per le vicissitudini legate agli altri marchi del gruppo DaimlerChrysler.
(7 aprile 2006)




Titolo: Re: Museo Mercedes
Post di: am1 su Aprile 07, 2006, 18:40:54 pm
bellissimo...

ormai c'è la corsa, anche maserati ne sta preparando uno, porsche mi sembra che ne sta facendo uno nuovo mentre audi ha appena finito la sua cittadella con tutti i marchi...


Titolo: Re: Museo Mercedes
Post di: monnezza su Aprile 08, 2006, 09:52:29 am
Io ero stato al vecchio che già era splendido.

Anche Bmw stà lavorando.

COmunque spero che sia gratis l'ingresso , addirittutra una casa fà pagare 12 ? l'ingresso..  :-\



Titolo: Re: Museo Mercedes
Post di: tappo su Aprile 08, 2006, 10:45:34 am
io ho visitato quello di Stoccarda ed è fatto in modo egregio...non oso immaginare come sarà questo....quello della BMW non mi è piaciuto un gran che...per non parlare di quello della pORSCHE :-X :-X :-X :-X


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.