ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Aprile 12, 2006, 14:56:40 pm



Titolo: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 14:56:40 pm
Ho appena letto un terrificante thread in un forum, dove si parla della compatibilita' dei ricambi tra le biturbo e altre auto.

Ecco.... intanto vi dico solo che i fari sono quelli dell' APECAR !!!  :o :-[ :-[

Ed e' verooooooo !!!!  :-X

E ci sono molte altre sorprese !!!!  :-X :-X :-X





Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: alura su Aprile 12, 2006, 14:58:15 pm
AHAHAHAH Ma daiiiiii  ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 12, 2006, 14:58:44 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: &re@ su Aprile 12, 2006, 15:01:14 pm
HAhahaha!!!! ;D ;D ;D
Mi sto pisciando sotto dalle risate!!! :P :P :P


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: lou su Aprile 12, 2006, 15:01:48 pm
Mettiamola cosi'.  All' ApeCar hanno messo i fanali della Biturbo per darle un luk più sportivo...... 8) 8)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: . su Aprile 12, 2006, 15:03:46 pm
doh!
per fortuna questi erano fatti ad hoc dalla sylvania..

(http://www.dmc-delorean.de/Bilder/light1.jpg)

(http://www.entermyworld.com/cat/prop/advertisements/sylvania1x1.jpg)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:03:54 pm
Citato da: Losna su Aprile 12, 2006, 14:58:44 pm
il motore è quello della Lambretta?


Il motore sembra essere l'unica cosa originale Maserati, per il resto:

leveraggio frecce = renault 4

Lavavetri e tubazioni relative = Fiat Panda

Scatola guida = Fiat 131

Luci targa della Ghibli = Fiat Ritmo 105 (  :o :o :o )

Frecce laterali = Lancia Prisma

Bocchette aerazione = Innocenti small 500 - 990

Volete sapere altro ?  ::) :-X


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 12, 2006, 15:06:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 15:09:17 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2006, 15:03:54 pm
Volete sapere altro ?  ::) :-X


...tipo: "blocchetto frecce+posizioni anteriori della 127"? Intendi quello? Io mi ricordavo questa notizia da Autocapital... ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:09:20 pm
Citato da: Losna su Aprile 12, 2006, 15:06:08 pm
non ne sono sicuro, ma mi pare che all'epoca in effetti il bitu costasse poco per quello che era...  cosa mi dici?


Costava esattamente la meta' di una Mercedes 190 2.3 16V.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: alura su Aprile 12, 2006, 15:09:29 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2006, 15:03:54 pm
Volete sapere altro ?  ::) :-X


Tutto !  8)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 12, 2006, 15:15:34 pm
E' un classico.
Sono andati a scuola dalle sportive inglesi, anche blasonate, che non si facevano problemi a "riciclare" componentistica da vetture "popolari".


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 12, 2006, 15:17:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:19:13 pm
Per fortuna c'e' anche qualcosa di piu' allegro:

gommini pompa freni = Sierra Cosworth

pero' poi si ricade:

supporti scarico = Fiat 128
raschiavetro = Y10
Pompa benzina = Lancia Thema
Tubi freni = Giulietta

Insomma, basta fare un giro dal demolitore e ci si accatta un kit per autocostruirsi una biturbo perfetta omologabile ASI.  ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:24:43 pm
Citato da: Losna su Aprile 12, 2006, 15:17:17 pm
ed M3 200/238 cv come si collocava?


Devo guardare sulle riviste dell'epoca.

Qualcuno le ha sottomano ?


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: kaos su Aprile 12, 2006, 15:26:18 pm
O santo signur.........che altari che crollano
::) ::) ::)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: seth1974 su Aprile 12, 2006, 15:28:32 pm
è inutile che ci provi mau , tu hai una MASERATI ergo sei un capitalista ( anche un po sporco ed unticcio ) da spremere !  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: alura su Aprile 12, 2006, 15:30:02 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 12, 2006, 15:28:32 pm
è inutile che ci provi mau , tu hai una MASERATI ergo sei un capitalista ( anche un po sporco ed unticcio ) da spremere !  ;D ;D ;D ;D ;D


;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:30:24 pm
Citato da: kaos su Aprile 12, 2006, 15:26:18 pm
O santo signur.........che altari che crollano
::) ::) ::)


Diciamo che qualcosa gia' sapevo, ma adesso il quadro e' molto piu' chiaro.  :-[

Comunque il lato positivo sta nella facilita' di reperimento e nel prezzo irrisorio di questi ricambi.
In qualche modo bisogna pur consolarsi.  :-\


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: &re@ su Aprile 12, 2006, 15:31:49 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2006, 15:30:24 pm
Comunque il lato positivo sta nella facilita' di reperimento e nel prezzo irrisorio di questi ricambi.

Appunto, cazzo te ne frega... scherzi a parte, per me sarebbe un'ottima notizia...


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: kaos su Aprile 12, 2006, 15:36:51 pm
Citato da: &re@ su Aprile 12, 2006, 15:31:49 pm
Appunto, cazzo te ne frega... scherzi a parte, per me sarebbe un'ottima notizia...


Almeno finchè non ti cade in fuori il fanalino dell'ape
;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Blaze su Aprile 12, 2006, 15:40:08 pm
O mau,che vuoi...magari anche la Mini avesse tutte ste robe in comune con altre auto...
TU che hai una maserati paghi i ricambi a poco.
Io che ho una Mini devo pregare a trovare qualcosa...
Che te lamenti?? ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 15:41:03 pm
Citato da: &re@ su Aprile 12, 2006, 15:31:49 pm
Appunto, cazzo te ne frega... scherzi a parte, per me sarebbe un'ottima notizia...


Esatto, ma poi non c'è nulla di cui scandalizzarsi, moltissime case di piccole dimensioni hanno utilizzato pezzi di massa per le loro vetture.

E poi, a dirla tutta, finché andavo in bici nella "vecchia" bottega, vedevo sempre una 222 coupè parcheggiata all'aperto nel piazzale di un venditore di auto "particolari"... oh, si è presa di tutto ma è ancora lì senza segni di "incancrenimento"... Dai Mauring, forse non tutto è perduto... ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: alura su Aprile 12, 2006, 15:41:23 pm
Citato da: kaos su Aprile 12, 2006, 15:36:51 pm
Almeno finchè non ti cade in fuori il fanalino dell'ape
;D


Oppure quando fara' un frontale con un ape (a bassissima velocità, naturalmente) e litigheranno per la proprietà del faro caduto a terra  ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 15:41:57 pm
Citato da: alura su Aprile 12, 2006, 15:41:23 pm
Oppure quando fara' un frontale con un ape (a bassissima velocità, naturalmente) e litigheranno per la proprietà del faro caduto a terra  ;D


ROTFL!!! ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:42:14 pm
Citato da: kaos su Aprile 12, 2006, 15:36:51 pm
Almeno finchè non ti cade in fuori il fanalino dell'ape
;D


Tanto lo riattacchi coi supporti del Ciao, che tengono meglio.  ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 12, 2006, 15:44:44 pm
Citato da: alura su Aprile 12, 2006, 15:41:23 pm
Oppure quando fara' un frontale con un ape (a bassissima velocità, naturalmente) e litigheranno per la proprietà del faro caduto a terra  ;D


ROFTL

Oppure può adattare le sospensioni dell'Ape Cross, così i tombini non gli fanno più paura.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 15:46:04 pm
Citato da: Phormula su Aprile 12, 2006, 15:44:44 pm
ROFTL

Oppure può adattare le sospensioni dell'Ape Cross, così i tombini non gli fanno più paura.


RI-ROTFL

...oppure potrebbe farla bi-colore giallo vomito/blu come l'ape cross...


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: kaos su Aprile 12, 2006, 15:46:51 pm
Citato da: Phormula su Aprile 12, 2006, 15:44:44 pm
ROFTL

Oppure può adattare le sospensioni dell'Ape Cross, così i tombini non gli fanno più paura.


E il roll bar non lo vogliamo mettere?
;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 15:47:49 pm
Citato da: kaos su Aprile 12, 2006, 15:46:51 pm
E il roll bar non lo vogliamo mettere?
;D


su cui montare un bel set di fari stile pick-up di Walker Texas Ranger... ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 15:49:59 pm
Ecco che si sono scatenate le grasse risate.

E poi ditemi che non vi faccio divertire  :P ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Emi su Aprile 12, 2006, 15:50:01 pm
Citato da: J. C. Denton su Aprile 12, 2006, 15:47:49 pm
su cui montare un bel set di fari stile pick-up di Walker Texas Ranger... ;D


i fari non può montarli, mauring non sa fare il calcio volante rotante! ;D ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 12, 2006, 15:54:53 pm
Adesso capisco da dove veniva lo slogan "La potenza è Ape Piaggio".

Comunque io ho letto anche del contrario, cioè che alcune componenti del biturbo vanno bene per altre macchine, ad esempio che le turbine si possono usare per "turbare" il bicilindrico della 500 e che i sedili anteriori erano compatibli con le guide di un'altra macchina molto diffusa, ma non mi ricordo quale.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: pino su Aprile 12, 2006, 15:59:04 pm
Non ci trovo niente di strano.

La Biturbo costava veramente poco per la classe, e le prestazioni, della vettura. Non era mica una Uno, per i volumi di vendita, o una Ferrari, per il costo stratosferico, per le quali ci si poteva permettere di creare componentistica ad hoc.

Però non mi torna il fatto dei fari dell'Ape che credo non fossero alogeni  ::)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: alberto su Aprile 12, 2006, 16:01:36 pm
Citato da: pino su Aprile 12, 2006, 15:59:04 pm
Non ci trovo niente di strano.

La Biturbo costava veramente poco per la classe, e le prestazioni, della vettura. Non era mica una Uno, per i volumi di vendita, o una Ferrari, per il costo stratosferico, per le quali ci si poteva permettere creare componentistica ad hoc.


quoto.... peraltro, alla fine aveva una bella personalità stilistica, un bel design che, alla fine dissimulavano tutti questi "furtarelli" di componentistica... ne facessero di più al giorno d'oggi... vuoi mai che qualcuno ci permetta di girare con una bella macchina, dalla gran dinamica, con 300cv a 25000?


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 12, 2006, 16:01:59 pm
Citato da: pino su Aprile 12, 2006, 15:59:04 pm
Non ci trovo niente di strano.

La Biturbo costava veramente poco per la classe, e le prestazioni, della vettura. Non era mica una Uno, per i volumi di vendita, o una Ferrari, per il costo stratosferico, per le quali ci si poteva permettere creare componentistica ad hoc.


Anche la Ferrari faceva (le ultime non lo so) ampio uso di componentistica presa pari pari dalle utilitarie Fiat.
Mitica la Bentley, che fino a non molto tempo fa aveva la chiave con radicomando standard delle Audi-VW.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: pino su Aprile 12, 2006, 16:04:05 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 12, 2006, 16:01:36 pm
quoto.... peraltro, alla fine aveva una bella personalità stilistica, un bel design che, alla fine dissimulavano tutti questi "furtarelli" di componentistica... ne facessero di più al giorno d'oggi... vuoi mai che qualcuno ci permetta di girare con una bella macchina, dalla gran dinamica, con 300cv a 25000?


Pensa che quando uscì, mi pare che costasse sotto i 22 milioni; se la memoria non m'inganna la Uno nel '83 costava tra gli 8 e i 10 milioni...


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 16:05:14 pm
Citato da: pino su Aprile 12, 2006, 16:04:05 pm
Pensa che quando uscì, mi pare che costasse sotto i 22 milioni; se la memoria non m'inganna la Uno nel '83 costava tra gli 8 e i 10 milioni...


ricordo che aveva un prezzo da "specchietto per le allodole" di 18-20 milioni, che levitava scriteriatamente dopo che le aggiungevi tutti gli optionals "obbligatori"... :-\


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 12, 2006, 16:09:06 pm
Citato da: J. C. Denton su Aprile 12, 2006, 16:05:14 pm
ricordo che aveva un prezzo da "specchietto per le allodole" di 18-20 milioni, che levitava scriteriatamente dopo che le aggiungevi tutti gli optionals "obbligatori"... :-\


Esempio di optional obbligatorio:

Bocchette aerazione tipo "Lusso" provenienti dall'Austin Maestro  ;D ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: pino su Aprile 12, 2006, 16:10:09 pm
Citato da: Phormula su Aprile 12, 2006, 16:01:59 pm
Anche la Ferrari faceva (le ultime non lo so) ampio uso di componentistica presa pari pari dalle utilitarie Fiat.
Mitica la Bentley, che fino a non molto tempo fa aveva la chiave con radicomando standard delle Audi-VW.



Verissimo


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: pino su Aprile 12, 2006, 16:10:59 pm
Citato da: J. C. Denton su Aprile 12, 2006, 16:05:14 pm
ricordo che aveva un prezzo da "specchietto per le allodole" di 18-20 milioni, che levitava scriteriatamente dopo che le aggiungevi tutti gli optionals "obbligatori"... :-\


Infatti veniva sui 22 milioni (o 23?  ::))


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: J. C. su Aprile 12, 2006, 16:14:59 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2006, 16:09:06 pm
Esempio di optional obbligatorio:

Bocchette aerazione tipo "Lusso" provenienti dall'Austin Maestro  ;D ;D


credevo che fossero voci tipo "ruote", "port", "sedili", "motore". Le due turbine però te le davano di serie, di questo sono sicuro.

;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: pino su Aprile 12, 2006, 16:38:10 pm
Citato da: J. C. Denton su Aprile 12, 2006, 16:14:59 pm
credevo che fossero voci tipo "ruote", "port", "sedili", "motore". ...
;D


Quelli erano gli optionals obbligatori delle Mercedes e BMW degli anni 80...Ah dimenticavo il cambio a 5 marce!!!  ;D ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: alberto su Aprile 12, 2006, 16:41:28 pm
Citato da: pino su Aprile 12, 2006, 16:38:10 pm
Quelli erano gli optionals obbligatori delle Mercedes e BMW degli anni 80...Ah dimenticavo il cambio a 5 marce!!!  ;D ;D


Anche le prime classe C erano in situazioni simili... :)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 12, 2006, 21:48:30 pm
Io mi ricordo la Uno 45 base (1983). Sedili regolabili e lunotto termico erano optional. Ma se la volevi senza era impossibile ordinarla. Poi hanno reso obbligatorio anche il tergilunotto e gli appoggiatesta.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2006, 21:53:39 pm
Citato da: Phormula su Aprile 12, 2006, 16:01:59 pm
Anche la Ferrari faceva (le ultime non lo so) ampio uso di componentistica presa pari pari dalle utilitarie Fiat.


Perchè per quelle cose Ferrari diceva sempre:

"Perchè devo sprecare tempo e soldi per un particolare insignificante (tipo il devioluci che prendeva mi sembra dall'Aurelia) quando posso avere la stessa cosa affidabile a poco prezzo?"

Mica scemo.....


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 13, 2006, 09:56:15 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 13, 2006, 09:57:46 am
Citato da: Losna su Aprile 13, 2006, 09:56:15 am
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che sulla prima 127 (1971) l'unico opzional possibile erano i finestrini posteriori apribili a compasso.  NO vernice metallizzata, NO autoradio, NO fendi, NO retronebbia.   


Forse anche il lunotto termico.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 13, 2006, 10:00:48 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 13, 2006, 10:07:04 am
La prima 127 aveva anche come optional i sedili con la fascia centrale in panno.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 13, 2006, 10:09:20 am
Citato da: Losna su Aprile 13, 2006, 10:00:48 am
Non ricordo, potresti avere ragione.  Però non so se fosse disponbile sul primo modello, e non ricordo se la nostra lo avesse.
Però mi è venuto in mente che aveva le cinture di sicurezza (solo diagonale, senza arrotolatore) e penso che forse anche quello fosse un optional....


Io ho guidato quella di mio nonno del '72, e di cinture manco l'ombra.

Pero' come andava! Mio nonno la tirava regolarmente a tavoletta, per cui si era ben sciolta e arrivava di tachimetro quasi ai 160, con un fuorigiri tale che solo i cani udivano il motore.  ;D ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 13, 2006, 10:15:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 13, 2006, 10:17:33 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 13, 2006, 10:18:58 am
Citato da: Losna su Aprile 13, 2006, 10:15:27 am
sicuro sicuro sicuro?  io non ne ho mai vista una, così (parlo del modello 1971).


Probabilmente valeva solo per il mercato italiano.
All'estero molte cose che in Italia erano optional erano di serie.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 13, 2006, 10:33:17 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: pininfa1967 su Aprile 15, 2006, 18:31:46 pm
vabbè ma se per questo le ferrari attuali montano ancora su tutti i loro modelli i famosi occhi di bue  ;)


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: frenk1962 su Aprile 16, 2006, 23:59:36 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2006, 10:33:17 am
Intendevo dire che io le 127/71 che vidi le vidi tutte con sedili in purissimo skay.... e ti assicuro che le guardavo molto bene, perchè mio papà la ordinò appena uscita, e c'erano lunghe attese, tanto che io e mio fratello facemmo la gara a chi ne vedeva di più per tutti i lunghi mesi in cui attendemmo la consegna...  la nostra si meritò il soprannome Morgana appunto per la lunga attesa...
;D ;D ;D ;D mi sto rotolando dalle risate per il soprannome che gli hai dato...
Comunque mio padre ha avuto la prima e seconda serie entrambe 900 special, la seconda ce l'abbiamo ancora ( fatta rifare da me a nuovo) e va molto bene, la prima mi diceva mio padre ancora più nervosa e aveva nei primissimi anni 48 cv, un mulo...


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: frenk1962 su Aprile 17, 2006, 00:05:17 am
Citato da: Losna su Aprile 13, 2006, 10:17:33 am
io i 160 non li ho mai visti, però ricordo benissimo le tacche rosse sul tachimetro (contagiri? casso è?) appena sopra i 70/ora per la seconda e appena sopra i 110/ora per la terza, che mi premuravo ovviamente di superare regolarmente...  ;D

La nostra 127 durò dal 1971 al 1979, quando provvedei a distruggerla mettendola su un fianco (aveva circa 110mila km)..  ::)
io i 160 sulla seconda 127 che ho fatto restaurare li ho visti fatti fare 6 anni fa da mio padre , durante il tratto Pescara-Bari in leggera discesa quando l'ha portata dalla Svizzera in Calabria ( dove si trova da allora e viene usata un pò durante le vacanze estive), motore 4 marce che urlava, ho ancora i timpani lesionati


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: frenk1962 su Aprile 17, 2006, 00:10:03 am
Citato da: Phormula su Aprile 13, 2006, 10:18:58 am
Probabilmente valeva solo per il mercato italiano.
All'estero molte cose che in Italia erano optional erano di serie.
é vero, non so in Italia come erano  le ultime seconde serie dell'81, ma la special dell'81 che ha preso mio padre in Svizzera aveva di serie i poggiatesta, la moquette, i due specchietti retrovisori, accendisigari e interruttore delle 4 freccie, e per la protezione dal sale e dalla ruggine due protezioni di plastica nera sotto i parafanghi anteriori


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Cordy su Aprile 17, 2006, 18:47:41 pm
che ricordi....torino-foggia in 127 rosso (del dicembre 1977) per 20 anni...la rottamammo a 21,i km incalcolabili perchè sostituimmo il motore,  approfittando dell'ultima coda della campagna rottamazione fu sostituita dalla punto prima serie...

ricordo ancora che mamma trasformava il sedile posteriore in un lettone* per e me e mio fratellosistemando delle borse dietro i sedili, ricopriva tutto con un bel lenzuolo bianco e fresco (i sedili di pura vera plastica erano un incubo ad agosto col calore..) e con i nostri cuscini per dormire....che nostalgia...

*alla faccia delle moderne norme di sicurezza per il trasporto dei bambini!! ;D


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: frenk1962 su Aprile 17, 2006, 18:51:55 pm
eh bei ricordi Cordy, mia mamma faceva la  stessa cosa col primo 127 a me e mio fratello ( eravamo piccoli) che abbiamo avuto, ci siamo scesi 4 volte in Calabria dalla Svizzera


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Cordy su Aprile 17, 2006, 18:58:39 pm
Citato da: frenk1962 su Aprile 17, 2006, 18:51:55 pm
eh bei ricordi Cordy, mia mamma faceva la  stessa cosa col primo 127 a me e mio fratello ( eravamo piccoli) che abbiamo avuto, ci siamo scesi 4 volte in Calabria dalla Svizzera



noi to-fg  e ritorno per 20 anni 2 volte l'anno (estate e natale)...fino a  che io e mio fratello siamo diventati troppo grandi per viaggiargi in 4...io e mio fratello abbiamo iniziato ad andare giù in treno, ma mio padre mai e poi mai avrebbe rinunciato a scendere senza loa sua piccolina!!!


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: frenk1962 su Aprile 17, 2006, 21:49:40 pm
però 20 anni, una bella storia davvero


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 18, 2006, 09:29:19 am
Citato da: mauring su Aprile 12, 2006, 15:03:54 pm
Il motore sembra essere l'unica cosa originale Maserati, per il resto:
leveraggio frecce = renault 4
Lavavetri e tubazioni relative = Fiat Panda
Scatola guida = Fiat 131
Luci targa della Ghibli = Fiat Ritmo 105 (  :o :o :o )
Frecce laterali = Lancia Prisma
Bocchette aerazione = Innocenti small 500 - 990
Volete sapere altro ?  ::) :-X


La ruggine è originale Maserati o è di provenienza AlfaSud?


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 18, 2006, 09:39:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Phormula su Aprile 18, 2006, 10:05:48 am
Citato da: Losna su Aprile 18, 2006, 09:39:52 am
allora: mi pare proprio che, quando uscì nel 1971, la prima serie fosse in versione unica: la "special" NON esisteva....  quanto ai cavalli, mi pare proprio fossero 47 (successivamente mi pare divennero 45, e molto più bolsi).


Quoto. Inizialmente era modello unico, due porte. Addirittura i primi esemplari montavano la dinamo invece dell'alternatore e avevano la luce nel vano motore (poi eliminata). Successivamente arrivarono la versione con il portellone e la Special. Inizialmente i cavalli erano 47. Furono ridotti a 45 perchè nel 1973 venne dato il primo giro di vite sulle emissioni. Ma più che questo a renderla più bolsa fu l'allungamento del rapporto al ponte per ridurre i consumi dopo la crisi del petrolio.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 18, 2006, 12:05:40 pm
Citato da: Losna su Aprile 18, 2006, 09:39:52 am
allora: mi pare proprio che, quando uscì nel 1971, la prima serie fosse in versione unica: la "special" NON esisteva....  quanto ai cavalli, mi pare proprio fossero 47 (successivamente mi pare divennero 45, e molto più bolsi).


Io ho guidato quella di mio nonno del '72 e poi ho comprato per la moglie una 900L del '80 (senza portellone). Tra le due non c'era paragone. Al confronto la prima serie era un missile, ma forse anche perche' quella del 1980 era stata usata da un vecchietto non sprint come mio nonno.

Consumavano pure poco e se la prima serie avesse avuto una quinta lunga, avrebbe spiccato percorrenze degne di nota ancor oggi.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: Losna su Aprile 18, 2006, 12:10:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: mauring su Aprile 18, 2006, 12:14:29 pm
Citato da: Losna su Aprile 18, 2006, 12:10:46 pm
Però ti devo dire che la prima aveva QUATTRO marce e non cinque...  ::)


Infatti, mica ho detto che ne aveva cinque.

Ho detto che ci sarebbe voluta una quinta lunga, nel senso di surmoltiplicata, rispetto alla quarta con cui si raggiungeva la vel. max (col motore che urlava).

tra l'altro, pure la 900l del 1980 aveva solo 4 marce.


Titolo: Re: Dai, fatevi una grassa risata alle mie spalle
Post di: frenk1962 su Aprile 18, 2006, 14:18:06 pm
Citato da: Phormula su Aprile 18, 2006, 09:29:19 am
La ruggine è originale Maserati o è di provenienza AlfaSud?
dici bene sulle versioni, la prima serie che ha avuto mio padre era una delle ultime 900 special del 1977, anno stesso in cui arrivò la seconda versione.
Ho provato anche la prima serie e posso dire  che la prima andava un pò di più sicuramente, ma non tanto di più di quella attuale seconda serie, sempre 4 marce, che c'ho ( a sua volta l'ultima nell'81 della seconda serie), boh sarà perché l'ho smanettata ben bene a 18 anni e il motore é bello aperto :)...non c'é tanta differenza :P
Viceversa ho sentito molta differenza provando la terza serie '900 di mia cugina uscita a fine '81, dove la mia saliva agevolmente in terza, con questa ero costretto a scalare, ed era parecchio meno pronto, di contro consumava molto meno e aveva se non sbaglio 5 marce


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.