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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: The Tramp su Aprile 17, 2006, 20:10:35 pm



Titolo: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 17, 2006, 20:10:35 pm
(http://img524.imageshack.us/img524/4421/dscn80437ws.jpg)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 17, 2006, 20:19:41 pm
??? ??? ??? ???


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Mifune su Aprile 17, 2006, 20:21:02 pm
uguale uguale al consumo della mini  ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 17, 2006, 20:28:22 pm
Citato da: Mifune su Aprile 17, 2006, 20:21:02 pm
uguale uguale al consumo della mini  ;D

si solo che sulla mini si scrive 26l/km ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 18, 2006, 00:27:21 am
mica male...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: rokkstar su Aprile 18, 2006, 01:53:46 am
non so,a me la prius nn convince..


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Madbob su Aprile 18, 2006, 08:49:28 am
Citato da: The Tramp su Aprile 17, 2006, 20:10:35 pm
(http://img524.imageshack.us/img524/4421/dscn80437ws.jpg)


Tipo di percorso?


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: kaos su Aprile 18, 2006, 08:54:13 am
Citato da: Madbob su Aprile 18, 2006, 08:49:28 am
Tipo di percorso?


off road
:P


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: mariner su Aprile 18, 2006, 08:54:38 am
c'è unarticolo molto interessante su Auto di maggio, che spiega moilte cose sulle ibride. vantaggi, svantaggi etc...più interessante che il semlice "mio cuggino una volta ha fatto 120 km con un litro etc etc"


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:06:33 am
Citato da: mariner su Aprile 18, 2006, 08:54:38 am
c'è unarticolo molto interessante su Auto di maggio, che spiega moilte cose sulle ibride. vantaggi, svantaggi etc...più interessante che il semlice "mio cuggino una volta ha fatto 120 km con un litro etc etc"

ma auto di maggio è gia uscito ??? è siamo soltanto ad aprile ??? ???


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: kaos su Aprile 18, 2006, 09:09:29 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:06:33 am
ma auto di maggio è gia uscito ??? è siamo soltanto ad aprile ??? ???


ma è normale, esce sempre il numero del mese successivo.....a gennaio esce il numero di febbraio, a febraio quello di marzo ecc
;)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:20:00 am
Citato da: kaos su Aprile 18, 2006, 09:09:29 am
ma è normale, esce sempre il numero del mese successivo.....a gennaio esce il numero di febbraio, a febraio quello di marzo ecc
;)

:P


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: am1 su Aprile 18, 2006, 09:20:57 am
il fatto è che Auto esce il 15 del mese ;)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: kaos su Aprile 18, 2006, 09:36:20 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:20:00 am
:P


ma sei serio o stai buffoneggiando?
::) :P ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:58:37 am
Citato da: kaos su Aprile 18, 2006, 09:36:20 am
ma sei serio o stai buffoneggiando?
::) :P ;D

ma quale buffoneggiando  :o io son qualcuno di molto serio :P
scherzi a parte ma le altre riviste fanno lo stesso ???


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: stella su Aprile 18, 2006, 10:24:12 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:58:37 am
ma quale buffoneggiando  :o io son qualcuno di molto serio :P
scherzi a parte ma le altre riviste fanno lo stesso ???


C'è la rivista di cucito "Punto & Croce" che esce 2 mesi prima (cioè, il numero di marzo esce a gennaio, e via dicendo...) proprio per più tamarri! :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: THE KAISER su Aprile 18, 2006, 10:26:58 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 09:58:37 am
scherzi a parte ma le altre riviste fanno lo stesso ???
dipende...evo ad esempio esce intorno al 10...del mese successivo però ;D :P


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 10:38:23 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 18, 2006, 10:26:58 am
dipende...evo ad esempio esce intorno al 10...del mese successivo però ;D :P

beh questo l'ho trovo normale :P
perche come puo ad esempio la rivista "auto" dare notizie su qualcosa che succedera ad aprile quando è gia stata stampata a marzo ???


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: kaos su Aprile 18, 2006, 11:21:38 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 18, 2006, 10:26:58 am
dipende...evo ad esempio esce intorno al 10...del mese successivo però ;D :P


si ma l'edizione italiaa di Evo è un caso cronico........a volte ci passa un mese e mezzo tra un numero e l'altro, sono in ritardo geologico


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 11:35:38 am
Citato da: kaos su Aprile 18, 2006, 11:21:38 am
si ma l'edizione italiaa di Evo è un caso cronico........a volte ci passa un mese e mezzo tra un numero e l'altro, sono in ritardo geologico


vabbè ma quando compravo 4r qui in belgio a volte arrivava con un mese di ritardo


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 18, 2006, 21:39:05 pm
Citato da: Madbob su Aprile 18, 2006, 08:49:28 am
Tipo di percorso?


Torino-Acqui Terme-Torino, solo statale, e allungando verso carmagnola al ritorno


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 18, 2006, 21:41:26 pm
Citato da: mariner su Aprile 18, 2006, 08:54:38 am
c'è unarticolo molto interessante su Auto di maggio, che spiega moilte cose sulle ibride. vantaggi, svantaggi etc...più interessante che il semlice "mio cuggino una volta ha fatto 120 km con un litro etc etc"


Peccato che io ne so più di loro, sulle ibride...  ;)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: adm2000 su Aprile 19, 2006, 21:46:14 pm
a quanto scrivono nelle riviste, il consumo delle ibride è molto relativo, come d'altronde quello di tutte le auto... anch'io se vado in statale per 100km e non supero i 90-100km/h sto sui 25 tranquillamente, ma devo guidare in 5marcia (o 6 se in discesa) a 1900giri...appena premo un po' addio media record ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: mariner su Aprile 20, 2006, 10:19:08 am
Citato da: The Tramp su Aprile 18, 2006, 21:41:26 pm
Peccato che io ne so più di loro, sulle ibride...  ;)

in base a quale qualificazione accademica? la domanda non è cattiva..o irrispettosa, solo curiosità..


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: ciclista su Aprile 20, 2006, 10:55:19 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 18, 2006, 11:35:38 am
vabbè ma quando compravo 4r qui in belgio a volte arrivava con un mese di ritardo

Anch'io me ne intendo un pò delle ibride, e riesco a fare anche 30 km/litro su percorso Agordo - Belluno, volendo e a velocità da rdb. Ma noto che ora che il riscaldamento non è più necessario, su percorrenze dell'ordine di 800 km, anche nella mia zona e con gomme snow, arrivo a 4,7 lt/100 km. Chiaro che in coda consumerei meno!! ma che rdb se non ci fosse la musica  ;D ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 20, 2006, 21:05:59 pm
Citato da: mariner su Aprile 20, 2006, 10:19:08 am
in base a quale qualificazione accademica? la domanda non è cattiva..o irrispettosa, solo curiosità..

Nessuna qualificazione accademica... :)

Il mio interesse a riguardo della Prius, da quando è stata presentata al mondo nel 1997.

Nel 2004, quando è stata presentata l'attuale modello, mi son buttato a capofitto sui vari documenti tecnici e mi ci abbuffavo sopra....

Inutile dire che poi l'avrei comprata, un gioiello di questo calibro.... ;)

Mio fratello dice che ne so più io che gli tecnici che l'han progettata!  ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Mifune su Aprile 20, 2006, 21:16:51 pm
Citato da: The Tramp su Aprile 20, 2006, 21:05:59 pm
Nessuna qualificazione accademica... :)

Il mio interesse a riguardo della Prius, da quando è stata presentata al mondo nel 1997.

Nel 2004, quando è stata presentata l'attuale modello, mi son buttato a capofitto sui vari documenti tecnici e mi ci abbuffavo sopra....

Inutile dire che poi l'avrei comprata, un gioiello di questo calibro.... ;)

Mio fratello dice che ne so più io che gli tecnici che l'han progettata!  ;D


la prius ero andatau a vederla com mio Padre...il modello nuovo...certo se facessero una yaris ibrida...la prenderei subito...per me,oltre ad essere cara ....e troppo grande..


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: vatanen su Aprile 20, 2006, 21:26:58 pm
io ne ho incrociata una oggi pomeriggio..,la prima della mia vita che vedo in movimento,sarà un caso? ;D


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Mifune su Aprile 20, 2006, 21:38:18 pm
Citato da: vatanen su Aprile 20, 2006, 21:26:58 pm
io ne ho incrociata una oggi pomeriggio..,la prima della mia vita che vedo in movimento,sarà un caso? ;D


ma te vivi in pista ovvio che non vedi prius :)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Nickee su Aprile 20, 2006, 22:29:27 pm
Anche le vecchie VW/AUDI Lupo/A2 consumavano 3L ogni 100km....peccato che costavano un bordello...io riproporrei quel motore a un prezzo inferiore....a come siamo messi adesso potrebbe essere una mossa vincente per conquistare ancor piu mercato...imho


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 20, 2006, 22:34:21 pm
Citato da: Mifune su Aprile 20, 2006, 21:16:51 pm
la prius ero andatau a vederla com mio Padre...il modello nuovo...certo se facessero una yaris ibrida...la prenderei subito...per me,oltre ad essere cara ....e troppo grande..


Io tengo famiglia....
Prima avevo la vecchia Croma....
Quindi questa fa proprio il caso mio... ;)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 20, 2006, 22:46:13 pm
Citato da: Nickee su Aprile 20, 2006, 22:29:27 pm
Anche le vecchie VW/AUDI Lupo/A2 consumavano 3L ogni 100km....peccato che costavano un bordello...io riproporrei quel motore a un prezzo inferiore....a come siamo messi adesso potrebbe essere una mossa vincente per conquistare ancor piu mercato...imho


Queste due macchinette avevano un 1.2 TDI poco spinto (45Kw?), gomme "energy" da Panda 30 e assai spartana dentro per limitare il peso.

Non erano manco Euro3.

Ne ho viste parecchie in Germania dove venivano incenticate tramite esenzioni del bollo e altri amenicoli ma in Italia ne ho vista solo una....  :o

Andava bene come seconda auto perché era troppo piccola per essere la prima auto, ma costava troppo per essere una seconda auto, oltre che avere un punto di pareggio (che all'epoca era impostante) assai lontano.

La Prius invece è una belina media/grande che può benissimo fare le veci di auto da famiglia, Ha un prezzo che è, tutto sommato, è nella media e la recente crisi perolifera la sta aiutando molto, sopratutto in USA, nella sua commercializzazione.

Si, non fa i numeri della Lupo, ma in compenso ci si sta meglio, si ha una maggior sicurezza, ci si viaggia tranquillamente in autostrada, e ha un rispetto per l'ambiente decisamente superiore.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Da_Pyro su Aprile 21, 2006, 00:00:35 am
Citato da: The Tramp su Aprile 20, 2006, 22:46:13 pm
Queste due macchinette avevano un 1.2 TDI poco spinto (45Kw?), gomme "energy" da Panda 30 e assai spartana dentro per limitare il peso.

Non erano manco Euro3.

Ne ho viste parecchie in Germania dove venivano incenticate tramite esenzioni del bollo e altri amenicoli ma in Italia ne ho vista solo una....  :o

Andava bene come seconda auto perché era troppo piccola per essere la prima auto, ma costava troppo per essere una seconda auto, oltre che avere un punto di pareggio (che all'epoca era impostante) assai lontano.

La Prius invece è una belina media/grande che può benissimo fare le veci di auto da famiglia, Ha un prezzo che è, tutto sommato, è nella media e la recente crisi perolifera la sta aiutando molto, sopratutto in USA, nella sua commercializzazione.

Si, non fa i numeri della Lupo, ma in compenso ci si sta meglio, si ha una maggior sicurezza, ci si viaggia tranquillamente in autostrada, e ha un rispetto per l'ambiente decisamente superiore.

ma nn erano dei 1.4 DI senza la turbina x capirci... mi ricordo qualcosina ma vagamente quindi potrei anche aver sparato la più bella stronzata del XXI secolo


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Mifune su Aprile 21, 2006, 00:09:03 am
no erano dei 3 cilindri 1.2 tdi...la lupo si riconosceva per la scritta tdi verde vetri a manovella senza clima e spartana rispetto le versioni normali...la ha una mia amica per farci 5000 km all'anno...no comment.
mi sembra che non abbia nemmeno il servosterzo e ha un cambio sequenziale


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 21, 2006, 09:44:59 am
le lupo e a2 3l sono state presentate quando il petrolio costava 30$ al barile, le riproponessero oggi probabilmente avrebbero più successo.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 21, 2006, 10:12:03 am
Citato da: baranzo su Aprile 21, 2006, 09:44:59 am
le lupo e a2 3l sono state presentate quando il petrolio costava 30$ al barile, le riproponessero oggi probabilmente avrebbero più successo.


In quel periodo, la benzina costava 1700 lire e il gasolio 1000. Ora, con meno del 10% di differenza tra i due carburanti, non credo che oggi avrebbe più successo.

Non so quanti sono disposti a spendere, cosa, 15.000? per una auto di categoria 'A' e poi, con l'Euro 4 in vigore, il 1.2 spompo non riuscirà a fare quelle economie per star dentro l'omologazione.



Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 10:15:11 am
Citato da: The Tramp su Aprile 21, 2006, 10:12:03 am
Non so quanti sono disposti a spendere, cosa, 15.000? per una auto di categoria 'A' e poi, con l'Euro 4 in vigore, il 1.2 spompo non riuscirà a fare quelle economie per star dentro l'omologazione.

Non è che la Prius te la regalino eh...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 21, 2006, 10:30:23 am
Citato da: The Tramp su Aprile 21, 2006, 10:12:03 am
In quel periodo, la benzina costava 1700 lire e il gasolio 1000. Ora, con meno del 10% di differenza tra i due carburanti, non credo che oggi avrebbe più successo.

Non so quanti sono disposti a spendere, cosa, 15.000? per una auto di categoria 'A' e poi, con l'Euro 4 in vigore, il 1.2 spompo non riuscirà a fare quelle economie per star dentro l'omologazione.




dicendo "se le presentassero oggi" non dico esattamente lo stesso modello, ma un modello che in base alle tecnologie attuali fosse in grado di realizzare le medesime economie di esercizio. resta il fatto che in svizzera, dove pure la benzina costa molto meno che in italia ed il diesel costa da 6 a 10 centesimi di euro in più della benzina di queste auto ne hanno vendute, non tantissime ma più che in italia.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 21, 2006, 13:04:30 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 10:15:11 am
Non è che la Prius te la regalino eh...


No, non è regalata, ma non è neanche una vettura del segmanto 'A'.

Anche le BMW 1xx non sono regalate, ma vanno come il pane. E la Prius, scusa, ma costa di meno.

La Prius costa uguale ad una VW Bora 1.6 autometica con gli stessi accessori che la Prius ha di serie.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2006, 13:06:29 pm
Ma sembra una supposta con le ruote :-X

IMHO l'avessero proposta con un design meno ardito avrebbe riscosso più successo.....


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 13:07:33 pm
Citato da: The Tramp su Aprile 21, 2006, 13:04:30 pm
No, non è regalata, ma non è neanche una vettura del segmanto 'A'.

Anche le BMW 1xx non sono regalate, ma vanno come il pane. E la Prius, scusa, ma costa di meno.

La Prius costa uguale ad una VW Bora 1.6 autometica con gli stessi accessori che la Prius ha di serie.

Ciò non toglie che se uno vuole risparmiare ci siano tante berline turbodiesel dello stesso segmento che costano almeno 10 milioni in meno... e hanno almeno gli stessi cavalli, se non di più...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 21, 2006, 13:44:54 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 13:07:33 pm
Ciò non toglie che se uno vuole risparmiare ci siano tante berline turbodiesel dello stesso segmento che costano almeno 10 milioni in meno... e hanno almeno gli stessi cavalli, se non di più...


ma ce ne sono altrettante che costano 10 milioni in più ::)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 13:50:04 pm
Citato da: baranzo su Aprile 21, 2006, 13:44:54 pm
ma ce ne sono altrettante che costano 10 milioni in più ::)

Sì, ma questo thread si chiama "26km/l", non "medie di lusso", "qualità degli interni in pelle", "efficienza del cambio automatico"...
Se uno mi sceglie la Prius perché gli piace, per ragioni ambientali, per esclusività tecnica, per dotazione, mi va benissimo, ma se l'economia è una voce primaria per la scelta di una Prius, secondo me è una partita persa.
Specie perché con un delta di 10-15 milioni di compri macchine con 30CV in più.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 21, 2006, 13:52:11 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 13:50:04 pm
Sì, ma questo thread si chiama "26km/l", non "medie di lusso", "qualità degli interni in pelle", "efficienza del cambio automatico"...
Se uno mi sceglie la Prius perché gli piace, per ragioni ambientali, per esclusività tecnica, per dotazione, mi va benissimo, ma se l'economia è una voce primaria per la scelta di una Prius, secondo me è una partita persa.
Specie perché con un delta di 10-15 milioni di compri macchine con 30CV in più.


se la metti si questo piano chiunque prenda un diesel per risparmiare potrebbe prendersi per la metà del prezzo una coreana a benzina. è il solito loop infinito...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 13:55:37 pm
Citato da: baranzo su Aprile 21, 2006, 13:52:11 pm
se la metti si questo piano chiunque prenda un diesel per risparmiare potrebbe prendersi per la metà del prezzo una coreana a benzina. è il solito loop infinito...

A parte che la coreana non avrebbe probabilmente le stesse prestazioni, non sono io a metterla su questo piano, uno può comprarsi quel che vuole... solo non mi deve venire a raccontare le favole sull'economia...
La Prius è una macchina con tantissimi pregi, ma se la prendo per risparmiare probabilmente non ho fatto i conti a modo...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 21, 2006, 13:57:22 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 13:07:33 pm
Ciò non toglie che se uno vuole risparmiare ci siano tante berline turbodiesel dello stesso segmento che costano almeno 10 milioni in meno... e hanno almeno gli stessi cavalli, se non di più...


E se avessi le ***** piene dei TD, che i nuovi TD (da 100KW) consumano cmq di più, che il diesel costa quasi quanto il benzina (e tra poco lo supera), che tagliandare un diesel costa un occhio, che il bollo è più caro, che anche l'assicurazione è più cara....

Forse volevo una macchina automatica, quasi full-option, che accomodasse una famiglia di 4 persone, ma che con mi costa come un mutuo in manutenzione....  :)

Ma come dice qualcuno, si entra nel loop infinito.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 14:06:50 pm
Ah, ecco, ne hai le palle piene dei TD. Su questo non posso che concordare, siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda ;)
Però, come ripeto, il thread l'hai chiamato "26km/l" per intendere che la scelta, oltre che esclusiva e di gusti personali, è principalmente economica.
Mentre secondo me non lo è.

Dal sito di 4R, leggo:

Toyota Prius, 1497cm3, 77CV, 25651 euro

La 118d "base" la porti a casa con un prezzo IDENTICO e c'ha 45CV in più, mica pochi.
Ma ammettiamo che consumi di più (bisogna poi vedere), il che non la rende conveniente.

Se vogliamo risparmiare, puntiamo più basso:
Audi A3 1.9 TDI Attraction, 1896cm3, 105CV 25301 euro
Anche qui, 28CV in più per 300? in meno
Poca differenza, bisogna vedere i consumi (non credo fatichi a fare percorrenze simili in ambito extraurbano, ma poniamo pure che ciucci di più, e la manutenzione costa cara, quindi scartiamo anche l'Audi)

La più foffosa delle Golf a nafta, che rivendi certamente con minore fatica di una Prius:
VW Golf TDI Trendline 1896cm3, 105CV 19749 euro
Sono oltre 11 milioni di differenza per una macchina con 28CV i più.
Con 11 milioni ce ne fai di tagliandi...

Ma si tratta di risparmiare no? Allora perché esagerare, voliamo ancora + basso...
Ford Focus TDCI 1896cm3, 90CV 16951 euro
Quasi 17 milioni in meno, per 13Cv in più :o

Oppure la "sorella" della sopracitata Golf:
Seat Leon TDI 1896cm3, 105CV 17311 euro
Qua i 28 CV in meno della Prius li paghi 16 milioni abbondanti ;D


Insomma, economicamente parlando non vedo differenza fra l'acquisto di una Prius e quello di una Lupo 3L o una A2 vendute a quei prezzi, rispetto alla concorrenza...
Differenza che invece c'è se consideriamo le dotazioni e l'esclusività tecnica, su questo non discuto.

Se prendiamo i modelli a benza, costano di meno sia si acquisto che di manutenzione. Il delta si restringe ai consumi, ma il margine è tale che dei km devi farne davvero tanti...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 21, 2006, 14:15:06 pm
vabbé ma la prius non ha 77cv, il motore ciclo otto della prius ne ha 77, poi ci devi aggiungere gli elettrici...


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 14:17:59 pm
Citato da: baranzo su Aprile 21, 2006, 14:15:06 pm
vabbé ma la prius non ha 77cv, il motore ciclo otto della prius ne ha 77, poi ci devi aggiungere gli elettrici...

Si, torniamo alla famigerata questione della potenza combinata. È quella che in cima a una salita a manetta c'ha già il fiato corto no?


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: baranzo su Aprile 21, 2006, 14:33:25 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 14:17:59 pm
Si, torniamo alla famigerata questione della potenza combinata. È quella che in cima a una salita a manetta c'ha già il fiato corto no?


immagino dipenda dalla lunghezza della salita e da quanto si sia a manetta; resta il fatto che nel restante 95% delle condizioni di guida l'effetto della potenza combinata ci sia e sia sfruttabile.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 14:36:01 pm
Citato da: baranzo su Aprile 21, 2006, 14:33:25 pm
immagino dipenda dalla lunghezza della salita e da quanto si sia a manetta; resta il fatto che nel restante 95% delle condizioni di guida l'effetto della potenza combinata ci sia e sia sfruttabile.

Sì, nelle accelerazioni brevi presumo. In quel caso dovrebbe essere pienamente sfruttabile in effetti. "Quanto" brevi può dircelo The Tramp ad esempio. Di questo sono abbastanza curioso.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 21, 2006, 15:39:55 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 14:06:50 pm
Ah, ecco, ne hai le palle piene dei TD. Su questo non posso che concordare, siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda ;)

E, per dirla tutta, avevo anche le ***** piene di cambiar marcia.
Ora, ho anche sempre sbobbato il classico automatico con convertitore di coppia, perché mangia cavalli a tradimento e quindi carburante. Ma ora, il mio fiuto era per un buon robotizzato o, nel caso della Prius, taglio la testa al toro! :D
Citazione:
Però, come ripeto, il thread l'hai chiamato "26km/l" per intendere che la scelta, oltre che esclusiva e di gusti personali, è principalmente economica.
Mentre secondo me non lo è.

Hai perfettamente ragione, se non consideri la mia voglia di macchine "full-option". Da una parte ho la fortuna di potermele permettere (senza esagerare) ma dall'altra non apprezzo le macchine "sprecone": Ho sempre cercato di favorire la tecnologia che permettesse di consumar di meno. E, senza la Prius, non c'era [B]nessuno[/B] che poteva battere la mia vecchia Croma 1.9 TdId.
Citazione:
Toyota Prius, 1497cm3, 77CV, 25651 euro

I 77 cavalli si riferiscono solo al motore termico. In aggiunta, ho un bel 68Cv elettrico che sfodera una bella coppia di 400nm a 0 giri...

Combinati, ho 115 Cv a 85 km/h e ben 478nm a 25 km/h.
Citazione:
La 118d "base" la porti a casa con un prezzo IDENTICO e c'ha 45CV in più, mica pochi.
Ma ammettiamo che consumi di più (bisogna poi vedere), il che non la rende conveniente.

Non solo, quanto mi paga di più in bollo, assicurazione, e, nota dolente, tagliandi?
Citazione:
La più foffosa delle Golf a nafta, che rivendi certamente con minore fatica di una Prius:

1) chi ti dice che la voglio rivendere? :)
2) Una prius usata va a ruba, mi spiace dirtelo, ma tiene molto bene il suo valore, a pari dell'audi....
Citazione:
Ford Focus TDCI 1896cm3, 90CV 16951 euro

No, la ford no.... Ti prego....

Non mi hai fatto il preventivo per la Logan... :D
Citazione:
Se prendiamo i modelli a benza, costano di meno sia si acquisto che di manutenzione. Il delta si restringe ai consumi, ma il margine è tale che dei km devi farne davvero tanti...

Si, senza condiderare il confort e la piacevolezza di guida che l'ibrido mi sta dando e che nessun'altra è capace a darmi, come la valutiano questo asset?


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 15:44:59 pm
Ti dirò, sarei proprio curioso di provarla 'sta Prius. ;)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Homer su Aprile 21, 2006, 15:46:38 pm
Citato da: The Tramp su Aprile 21, 2006, 15:39:55 pm
Si, senza condiderare il confort e la piacevolezza di guida che l'ibrido mi sta dando e che nessun'altra è capace a darmi, come la valutiano questo asset?



vabbè se la mettiamo su questo punto allo stesso prezzo mi prendo una MX5 2.0, e il piacere di guida che mi dà la guida a cielo aperto con una spiderina a TP nessun'altra auto è capace di darmelo ;)  8) 8) 8)

questo per dire che è tutto molto soggettivo... ogni soluzione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, sta a ognuno valutare quanto siano importanti i vantaggi di una soluzione rispetto all'altra!!!


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 15:48:31 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2006, 15:46:38 pm
MX5 2.0

Una macchina a caso... è diventato il tormentone del Pistone, peggio di Benza Vs Diesel (Vs Ibrido ;D ) :P :P ;)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: Homer su Aprile 21, 2006, 15:50:46 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 15:48:31 pm
Una macchina a caso... è diventato il tormentone del Pistone, peggio di Benza Vs Diesel (Vs Ibrido ;D ) :P :P ;)


vabbè volevo dire Golf GTI ma non mi è uscito sulla tastiera...e poi così ho aggiunto pure la guida en plein air oltre alle prestazioni  8) 8) 8)


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: The Tramp su Aprile 21, 2006, 15:51:48 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2006, 14:36:01 pm
Sì, nelle accelerazioni brevi presumo. In quel caso dovrebbe essere pienamente sfruttabile in effetti. "Quanto" brevi può dircelo The Tramp ad esempio. Di questo sono abbastanza curioso.


Finora non sono mai rimasto a secco di batteria, ma, durante la settimana di prova ho fatto dei esperimenti:

in autostrada, a manetta, dopo 10 minuti sei scarico. Ma (ed è un grosso ma) basta mdolulare l'accelaratore e tenero 1 km/h sotto che le pile non si scaricano più.
In effetti la (scarsa) velocità massima di 171 km/h (181 indicati) è tale perché i tecnici l'han tarata in base alla potenza del solo termico.

Bastano 5 minuti a velocità moderata (anche 150 km/h) che le batterie si ricaricano al livello normale.

In salita, a velocità normali, la batteria non perde carica, d'altronde, ogni attimo che deceleri (curva) pompa energia nelle batterie.

Finora non ho trovato salita dove l'elettrico ha gettato la spugna.


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 15:53:04 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2006, 15:50:46 pm
vabbè volevo dire Golf GTI ma non mi è uscito sulla tastiera...e poi così ho aggiunto pure la guida en plein air oltre alle prestazioni  8) 8) 8)

Bleurk! Basta un'Ibiza 1.4 allora 8)
(Golfari state buoni, è una battuta stupida che non c'entra con la Golf, se ne parlava in altra sede con Homer...).


Titolo: Re: 26 km/l
Post di: &re@ su Aprile 21, 2006, 15:55:10 pm
Citato da: The Tramp su Aprile 21, 2006, 15:51:48 pm
Finora non sono mai rimasto a secco di batteria, ma, durante la settimana di prova ho fatto dei esperimenti:

in autostrada, a manetta, dopo 10 minuti sei scarico. Ma (ed è un grosso ma) basta mdolulare l'accelaratore e tenero 1 km/h sotto che le pile non si scaricano più.
In effetti la (scarsa) velocità massima di 171 km/h (181 indicati) è tale perché i tecnici l'han tarata in base alla potenza del solo termico.

Bastano 5 minuti a velocità moderata (anche 150 km/h) che le batterie si ricaricano al livello normale.

In salita, a velocità normali, la batteria non perde carica, d'altronde, ogni attimo che deceleri (curva) pompa energia nelle batterie.

Finora non ho trovato salita dove l'elettrico ha gettato la spugna.


Beh, questo è molto positivo.
Anche perché difficilmente uno viaggia a manetta per tanto tempo dunque il problema è limitatissimo...


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