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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: Nickee su Aprile 18, 2006, 23:57:15 pm



Titolo: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Aprile 18, 2006, 23:57:15 pm
Un mio amico è in procinto di acquistare una Barchetta, oggi abbiamo trovato un esemplare del 98 con 100.000km (ma motore praticamente rifatto, con frizione rifatta, nuovo scarico, gomme nuove, distribuzione) e volevo chiedere a qualcuno cosa sa dirmi di quest'auto...in particolare com'è il 1.8? E' affidabile, resistente, duraturo, idrovora, sportiveggiante.....

..inoltre volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di impianti gpl messi su codesta macchina....

PS:Il tetto è un po scucito lateralmente (pochissimo e cmq non è in una posizione che fa entrare acqua) esiste qualche modo per ripararlo?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Aprile 19, 2006, 11:59:59 am
la barchetta è una vera fuoriserie di serie , come proclamava lo spot all'epoca.
da guidare è divertentissima , grazie al particolare set up delle sospensioni aveva un comportamento molto simile ad una Tp .
Il cambio è cortissimo , la leva si manovra praticamente solo con il polso. La prima è corta come su turre le fiat di questomondo , le altre 4 marce sono spaziate il giusto ed entrano in accelerazione come in scalata che è una meraviglia , gli innesti sono rapidissimi , precisi e per nulla contrastati.
Il 1.8 16 V è assolutamente un gran motore sotto la leggera barchetta , a 180 indicati con gas non a fondo sciacciando tutto si percepisce chiaramente ancora l'accelerazione .
La tenuta di strada è ottima , solo sulle curve un po più strette ( tipo tornante ) prese allegramente si scompone leggermente , muovendo il culetto.
La gommatura non è eccessiva ( 195/60 o 195/50 ) la rende anche economica da gestire in caso di cambio gomme , la manutenzione è facile e , sinceramente , quella che avevo io non ha dato mai un benchè minimo problema , a parte un bulloncino di fissaggio del cat che era allentato e faceva rumore , problema risolto in 3 minuti dal meccanico mettendo l'auto sul ponte un un po di pasta frena dadi.
La mia aveva il " pack comfort winter " , ovvero hard top in metallo in tinta con la carrozzeria , abs , autoradio . Erano oltre 4 milioni e mezzo di optionals in omaggio per chi acquistava la barchetta in inverno.
Il bagagliao va bene per due persone , se si acquistava il set di valuige dedicato ci stavi via una settimana.
La rimpiango moltissimo , è stata l'auto che più ho amato in vita mia . La adoravo , era davvero speciale
Per assurdo non ha mai schricchiolato in vita sua , nonostante i sampietrini di cui è rivestito tutto il centro di alessandria .
A capotte aperta fino a 170 km orari si viaggiava in piena sicurezza , oltre il culo diventava molto ma moto leggero ( cq mi son sparato 250 km a 200 indicati senza mai lasciare il piede ed il motore non è salito manco di un grado nonostante i quasi 40 gradi esterni , capotte aperta e concentrazione totale sulla autovia del mediterraneo ! )
LA RIVOGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
unico neo , l'autonomia ridotta ( intorno ai 430/460 km , a volte 320....) . Non tanto perchè il 1.8 sua assetato ma perchè il serbatoio era veramente piccolo. 45 litri di cui 43 usabili , ci facevi andando tranquillo i 13 con un litro , tirando non si arrivava manco ai 7..............


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: &re@ su Aprile 19, 2006, 12:03:22 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 11:59:59 am
unico neo , l'autonomia ridotta ( intorno ai 430/460 km , a volte 320....) .

Se mediamente sta attorno ai 450km, non mi sembra neanche malaccio...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Aprile 19, 2006, 12:09:09 pm
Ti ringrazio seth, una relazione ottima...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Aprile 19, 2006, 12:10:57 pm
non è male affatto , solo che se devi fare un viaggio lungo sei sempre fermo a fare benzina.
quando mi son fatto la spagna on the road con la barchtta , andando parecchio forte e divertendomi come un matto , ci facevo i 10 , considera autostrada e poi tirate assurde per le vie deserte di saragozza , curve alla automan nei dintorni di toledo ......insomma ho fatto 5000 km da vero e proprio pazzo.
Ero giovane ,  single , in ferie e con un'auto divertente sotto il culo  con una nazione intera come meta.
mio dio che giornate !
altro neo della barchetta , estremamente scomoda se si desidera approfondire la conoscenza con la propria compagna di viaggio in maniera biblica.........



Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Aprile 19, 2006, 12:14:09 pm
A parte la scomodite per gli eventi da te accennati, in generale è molto rigida o è cmq valida come auto da usare tutti i giorni?
Altra cosa, il motore da quanto ho capito è abbastanza affidabile nel lungo periodo, giusto?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: massimiliano su Aprile 19, 2006, 12:20:55 pm
E l'ho guidata anche io un paio di anni fa. E' veramente una gran macchina, ci puoi sverniciare le Z3 e le SLK di pari cilindrata in tutta tranquillità...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 19, 2006, 12:21:19 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 11:59:59 am
La gommatura non è eccessiva ( 195/60 o 195/50 )



l'unica gomma omologata (prima del restyling) era la 195/55R15 :P :P :P

cmq ha un'abitabilità decente rispetto alla MX5 e un bagagliaio abb.pratico...mi è piaciuto molto il cambio e ovviamente le prestazioni del motore. Non preoccuparti se il variatore di fase è molto rumoroso all'avviamento, è un difetto comune al 1.8 VVT...2 miei amici ch ce l'hanno (uno l'ha venduta per una Smart  :-\) ne han cambiati 2 ma dopo un po' si ripresenta... a me non piace x nulla lo sterzo, troppo leggero. Cmq c'è talmente tanta scelta che non ha senso IMHO prenderne una con la capote rovinata e tutti quei km!!!


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 19, 2006, 12:22:37 pm
Citato da: massimiliano su Aprile 19, 2006, 12:20:55 pm
E l'ho guidata anche io un paio di anni fa. E' veramente una gran macchina, ci puoi sverniciare le Z3 e le SLK di pari cilindrata in tutta tranquillità...


la SLK sicuramente, visto che non esisteva 1.8 :P (un po' più dura con la nuova 200 Kompressor col 1.8 TPS da 163CV), la Z3 1.8 e poi 1.9 118CV era un polmone allucinante...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 19, 2006, 12:22:44 pm
Citato da: Homer su Aprile 19, 2006, 12:21:19 pm
(uno l'ha venduta per una Smart  :-\)


...sarà mica lo Smartista di Autoblog? ::) :P ;D


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 19, 2006, 12:23:56 pm
improbabile, manco sa che esiste la Brabus...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: massimiliano su Aprile 19, 2006, 12:26:26 pm
Citato da: Homer su Aprile 19, 2006, 12:22:37 pm
la SLK sicuramente, visto che non esisteva 1.8 :P (un po' più dura con la nuova 200 Kompressor col 1.8 TPS da 163CV), la Z3 1.8 e poi 1.9 118CV era un polmone allucinante...


Sarà ma a me il telaio e le sospensione della SLK non mi hanno convinto mai. Il fatto che la SlK 200 Kompressor fosse un 1800 con volumetrico lo avevo già messo in conto, e non cambio il mio giudizio.

La Z3 ha praticamente il motore della mia macchina poi, stessi cavalli, stessa cilindrata. E' un polmone bello elastico in effetti!


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 19, 2006, 12:28:01 pm
Citato da: massimiliano su Aprile 19, 2006, 12:26:26 pm
Sarà ma a me il telaio e le sospensione della SLK non mi hanno convinto mai. Il fatto che la SlK 200 Kompressor fosse un 1800 con volumetrico lo avevo già messo in conto, e non cambio il mio giudizio.



l'SLK prima serie era 2.0 e c'era anche aspirata (quella non andava un tubo), la Kompressor aveva 180CV en on era proprio fermissima. Poi con il restyling han messo il 1.8 TPS che già c'era sulla C ma solo nella versione 163CV. A livello telaistico tra la 1a e la 2a serie della SLK c'è un abisso a favore della più recente ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 19, 2006, 12:30:42 pm
Citato da: Homer su Aprile 19, 2006, 12:28:01 pm
la Kompressor aveva 180CV


180cv li aveva il primo step di potenza del 2.0l kompressor montato sulla classe C.
All'uscita della SLK, in Italia c'erano al 200 aspirata da 136cv, la 200K da 192cv e la 230k da 193cv, venduta solo con cambio automatico. Con il MY 2001 entrarono in listino le versioni EVO (!): sparito l'aspirato, il 200k si fermava a 163cv, il 230 saliva a 197cv e veniva introdotto il 320 con il V6 a tre valvole per cilindro, credo con 218cv


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Miki Biasion su Aprile 19, 2006, 12:33:26 pm
A me la Barchetta è sempre piaciuta, peccato che l'abbiano lasciata morire senza una erede... Giusto l'altro giorno pensavo a una riedizione moderna della molto bella 124 Spider, secondo me se ben fatta venderebbe benissimo.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: kaos su Aprile 19, 2006, 12:34:35 pm
Citato da: J. C. Denton su Aprile 19, 2006, 12:30:42 pm
180cv li aveva il primo step di potenza del 2.0l kompressor montato sulla classe C.
All'uscita della SLK, in Italia c'erano al 200 aspirata da 136cv, la 200K da 192cv e la 230k da 193cv, venduta solo con cambio automatico. Con il MY 2001 entrarono in listino le versioni EVO (!): sparito l'aspirato, il 200k si fermava a 163cv, il 230 saliva a 197cv e veniva introdotto il 320 con il V6 a tre valvole per cilindro, credo con 218cv


esatto


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: sandrino su Aprile 19, 2006, 12:38:50 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 12:10:57 pm
altro neo della barchetta , estremamente scomoda se si desidera approfondire la conoscenza con la propria compagna di viaggio in maniera biblica.........

Si sa, con le spider l'unica soluzione e' sotto un cielo stellato, appoggiare lei sul cofano.
Prima pero' bisogna far raffreddare il motore  :P ;D


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 19, 2006, 12:48:39 pm
Citato da: J. C. Denton su Aprile 19, 2006, 12:30:42 pm
180cv li aveva il primo step di potenza del 2.0l kompressor montato sulla classe C.
All'uscita della SLK, in Italia c'erano al 200 aspirata da 136cv, la 200K da 192cv e la 230k da 193cv, venduta solo con cambio automatico. Con il MY 2001 entrarono in listino le versioni EVO (!): sparito l'aspirato, il 200k si fermava a 163cv, il 230 saliva a 197cv e veniva introdotto il 320 con il V6 a tre valvole per cilindro, credo con 218cv


giusto... non ricordavo avessero montato il 163CV anche sulla vecchia serie... cmq a parte l'aspirata non ce n'era una che andasse meno della barchetta ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: am1 su Aprile 19, 2006, 13:25:57 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 11:59:59 am
La rimpiango moltissimo ,

...

LA RIVOGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




secondo me il buon vecchio seth alberga ancora in qualche angolo di questo acido rompiballe diselaro che sei diventato ;D attendo fiducioso.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: frenk1962 su Aprile 19, 2006, 13:34:04 pm
per me una gran bella macchina ( perfetta poi se l'avessero fatta a trazione posteriore), mi ricordo quel periodo che la proponevano con la Fiat Coupé Turbo e immaginavo la Fiat ritornare pian piano sui fasti e anche un pò lo stile degli anni '70...perché non ci provano piÙ e si sono rimangiati tutto?... :(


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: baranzo su Aprile 19, 2006, 13:37:54 pm
malgrado la trazione anteriore non sfigurava affatto di fianco ad una miata. gli anni '90 per la fiat parevano pieni di promesse.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Miki Biasion su Aprile 19, 2006, 14:07:47 pm
Citato da: baranzo su Aprile 19, 2006, 13:37:54 pm
malgrado la trazione anteriore non sfigurava affatto di fianco ad una miata. gli anni '90 per la fiat parevano pieni di promesse.


Hai ragione, pare avesse un comportamento molto spigliato e divertente, con risposte vivaci del retrotreno, insomma adattissima per divertirsi in un bel misto con la capote abbassata. Qualche mese fa ci sono salito in concessionaria, bah gli anni sono passati ma è sempre una figata nella sua estrema semplicità


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Aprile 19, 2006, 14:17:33 pm
Citato da: Zaphod su Aprile 19, 2006, 12:38:50 pm
Si sa, con le spider l'unica soluzione e' sotto un cielo stellato, appoggiare lei sul cofano.
Prima pero' bisogna far raffreddare il motore  :P ;D

per questo io vorrei una cabrio 5 posti..così puoi unire le due cose :P


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: sandrino su Aprile 19, 2006, 14:33:26 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 19, 2006, 14:17:33 pm
per questo io vorrei una cabrio 5 posti..così puoi unire le due cose :P

Beato te......  io dovro' prendere una cabrio a 5 posti per farci stare moglie e figlia......


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Aprile 19, 2006, 14:44:30 pm
Citato da: Zaphod su Aprile 19, 2006, 14:33:26 pm
Beato te......   io dovro' prendere una cabrio a 5 posti per farci stare moglie e figlia......

cmq una 2 posti la vedo solo per divertimento..5 posti son troppo comodi..peccato che siano quasi tutte a tre porte e non 5 :-\


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Blaze su Aprile 19, 2006, 14:47:10 pm
ANche a me la Barchetta piace davvero molto.
Inoltre l'ho apprezzata ancora di più da quando ce l'ha un mio amico.Ottima tenuta,ottimo motore...Solo il retrotreno è un po' ballerino...ma con delle buone gomme si risolve tutto..


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Aprile 19, 2006, 14:50:44 pm
per rispondere a nikee , la barchetta è utilizzabilissima come auto da tutti i giorni . l'abitacolo dentro è grosso come quello della punto prima serie nei posti anteriori. si sta benissimo . Nota divertente , i dedili della brchetta hanno gli schienali ribaltabili in avanti , subito dietro ad antrambi i sedili ci sono due vani piccoli ma che possono contenere tranquillamente una 24 ore , una borsa portacomputer oppure una borsa della spesa piena !
Il vano della Capotte , quando questa è chiusa , diventa un comodissimo portaoggetti . la roba la si infila facendola passare tra i due poggiatesta.
Tipico delle spider serie , anche la barchetta aveva tutti i vani portaoggetti ( quello davanti al passeggero , quello sotto il bracciolo centrale e quello sotto il sedile del pilota ) , con la chiusura a chiave.
La figata dell'hard top in metallo che avevo io era il sistema di bloccaggio . sopra i pretensionatori delle cinture c'erano due sportellini , aprendoli si scoprivano gli alloggiamenti per i due puntali posteriori dell'HT. si bloccavano con due ganci di sicurezza e praticamente , diventava solidale con la vettura. Gli alloggiamenti dei fermi posteriori infatti erano ricavati nella struttura del telaio stesso. Con l'HT installato l'auto diventava sensibilmente più rigida , nonostante già aperta avesse un'ottima resistenza alla torsione . ( ha ancora adesso il valore più alto in assoluto in chilogrammetri/radiale tra tutte le spider e cabrio , forse solo la zonda aperta ha un valore più alto ) ( da qui l'assenza di scricchiolii e vibrazioni )
Con l'Ht il retrovisore centrale dava un'immagine chiarissima , senza dava un'immagine leggermente  mossa.
Il variatore era un po rumoroso si , ma giusto quei 4 minuti a freddo , poi il motore era una meraviglia.
Morbidissimo , progressivo , senza calci in culo ma con una progressione lineare che man mano che i giri salivano diventava sempre più aggressiva.
Il rumore di quel motore poi era fantastico , metallico ai bassi all'aumentare dei giri diventava sempre più cupo e cattivo , al limitatore urlacchiava che era uno spasso.
Dopo i primi chilometri di assestamento , giuro che non ho mai più guardato il contachilometri per sapere la velocità , mi basavo sul contagiri centrale e sul rumore del motore.
Davvero me la riprenderei ?
Forse no , forse è meglio ricordarla così con la spensieratezza dei 20 anni .
Ultima cosa , l'auto aveva tutte ( escluso il sovrasterzo di potenza da fermo ) le reazioni di una Tp . Il culo ballerino , la sensibilità in curva , lo sterzo leggero . Era stata fatta così proprio per esaltare il piacere di guida.
Sulle strade di collina era imbattibile , e sulla serravalle poche vetture le stavano dietro .
In città si usa benissimo , non è affatto scomoda , anzi.
e poi quel muso che si protendeva davanti e le ruote posteriori che scivolano in curva sotto controllo praticamente sotto il culo sono cose che non si dimenticano.
Fiat Coupe , Fiat Barchetta , Fiat Punto Cabrio , le fuoriserie di  serie di Fiat.
:'( :'( :'( :'( :'( :'(



Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: LaVale su Aprile 19, 2006, 14:55:57 pm
Citato da: baranzo su Aprile 19, 2006, 13:37:54 pm
malgrado la trazione anteriore non sfigurava affatto di fianco ad una miata. gli anni '90 per la fiat parevano pieni di promesse.

esteticamente non è brutta, ma IO sono troppo di parte!!  ;D
impossibile paragonare la barchetta alla miata...due mondi diversi, uno è un mezzo di trasporto, l'altro è divertimento di guida allo stato puro!  :-X

comunque de gustibus: il mondo è bello perchè è vario..e meno male!!
mi auguro solo che il tuo amico non sia come la maggioranza dei barchettari che si vedono in giro, sempre tappato dentro, ma che osi guidare con il cielo aperto sopra di lui..



Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Aprile 19, 2006, 14:59:03 pm
Cara la vale , mi sa che non sai quel che dici......cmq de gustibus.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Blaze su Aprile 19, 2006, 14:59:14 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 14:50:44 pm
per rispondere a nikee , la barchetta è utilizzabilissima come auto da tutti i giorni . l'abitacolo dentro è grosso come quello della punto prima serie nei posti anteriori. si sta benissimo . Nota divertente , i dedili della brchetta hanno gli schienali ribaltabili in avanti , subito dietro ad antrambi i sedili ci sono due vani piccoli ma che possono contenere tranquillamente una 24 ore , una borsa portacomputer oppure una borsa della spesa piena !
Il vano della Capotte , quando questa è chiusa , diventa un comodissimo portaoggetti . la roba la si infila facendola passare tra i due poggiatesta.
Tipico delle spider serie , anche la barchetta aveva tutti i vani portaoggetti ( quello davanti al passeggero , quello sotto il bracciolo centrale e quello sotto il sedile del pilota ) , con la chiusura a chiave.
La figata dell'hard top in metallo che avevo io era il sistema di bloccaggio . sopra i pretensionatori delle cinture c'erano due sportellini , aprendoli si scoprivano gli alloggiamenti per i due puntali posteriori dell'HT. si bloccavano con due ganci di sicurezza e praticamente , diventava solidale con la vettura. Gli alloggiamenti dei fermi posteriori infatti erano ricavati nella struttura del telaio stesso. Con l'HT installato l'auto diventava sensibilmente più rigida , nonostante già aperta avesse un'ottima resistenza alla torsione . ( ha ancora adesso il valore più alto in assoluto in chilogrammetri/radiale tra tutte le spider e cabrio , forse solo la zonda aperta ha un valore più alto ) ( da qui l'assenza di scricchiolii e vibrazioni )
Con l'Ht il retrovisore centrale dava un'immagine chiarissima , senza dava un'immagine leggermente  mossa.
Il variatore era un po rumoroso si , ma giusto quei 4 minuti a freddo , poi il motore era una meraviglia.
Morbidissimo , progressivo , senza calci in culo ma con una progressione lineare che man mano che i giri salivano diventava sempre più aggressiva.
Il rumore di quel motore poi era fantastico , metallico ai bassi all'aumentare dei giri diventava sempre più cupo e cattivo , al limitatore urlacchiava che era uno spasso.
Dopo i primi chilometri di assestamento , giuro che non ho mai più guardato il contachilometri per sapere la velocità , mi basavo sul contagiri centrale e sul rumore del motore.
Davvero me la riprenderei ?
Forse no , forse è meglio ricordarla così con la spensieratezza dei 20 anni .
Ultima cosa , l'auto aveva tutte ( escluso il sovrasterzo di potenza da fermo ) le reazioni di una Tp . Il culo ballerino , la sensibilità in curva , lo sterzo leggero . Era stata fatta così proprio per esaltare il piacere di guida.
Sulle strade di collina era imbattibile , e sulla serravalle poche vetture le stavano dietro .
In città si usa benissimo , non è affatto scomoda , anzi.
e poi quel muso che si protendeva davanti e le ruote posteriori che scivolano in curva sotto controllo praticamente sotto il culo sono cose che non si dimenticano.
Fiat Coupe , Fiat Barchetta , Fiat Punto Cabrio , le fuoriserie di  serie di Fiat.
:'( :'( :'( :'( :'( :'(




Secondo me invece dovresti prendertene una...A giustificare l'acquisto basterebbe solo la gioia che proveresti a sceglierla e ad averla...

La sonorità del motore?A me ricorda molto quella dei Twin spark euro 1-2.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: &re@ su Aprile 19, 2006, 15:03:29 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 14:50:44 pm
Davvero me la riprenderei ?
Forse no , forse è meglio ricordarla così con la spensieratezza dei 20 anni .

E perché mai? Pensi potrebbe deluderti oggi? Io non credo, anzi...
Nel piattume delle auto moderne, la macchina dei "tuoi" 20 anni sarebbe sempre speciale.
E non lo dico tanto per dire...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 19, 2006, 15:15:35 pm
Citato da: LaVale su Aprile 19, 2006, 14:55:57 pm
mi auguro solo che il tuo amico non sia come la maggioranza dei barchettari che si vedono in giro, sempre tappato dentro, ma che osi guidare con il cielo aperto sopra di lui..



mah, da quel che vedo qui a torino son molte di più le MX5 che girano ancora in questi giorni con l'hard top montato (giusto oggi una MK1 rossa con dentro una tipa con il giaccone di pelle!!!! :o :o :o) delle barchette ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 19, 2006, 16:23:07 pm
Citato da: Homer su Aprile 19, 2006, 12:48:39 pm
giusto... non ricordavo avessero montato il 163CV anche sulla vecchia serie... cmq a parte l'aspirata non ce n'era una che andasse meno della barchetta ;)


a dirla tutta, il tuo "non-ricordo" è tale solo a metà: infatti il 163cv montato sulla SLK mk1 (credo fosse R170) era il due litri beceramente depotenziato (alla faccia della dicitura "EVO"... ::) ) per rientrare nei parametri Euro3. A differenza del 2.3 litri, che ebbe ben quattro (udite, udite) cavalli di potenziamento con il passaggio all'Euro3, il 200k era un motore più "tirato" fatto apposta per mercati fiscalmente penalizzanti per le grosse cilindrate come il nostro. E infatti fece la fine che fecero molti "due litri" spinti all'arrivo della "mannaia" Euro3, mentre il 2.3, che alla fine era la cilindrata "naturale" del 4L Mercedes, si vide ristabilire le distanze dal fratellino "bastardo", passando da solo un cavallo di differenza (193 contro 192) a ben (urra!) 34 (197 contro 163).

JC for modern automotive culture  ;D


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Lupo su Aprile 20, 2006, 00:24:20 am
Citato da: Homer su Aprile 19, 2006, 15:15:35 pm
mah, da quel che vedo qui a torino son molte di più le MX5 che girano ancora in questi giorni con l'hard top montato (giusto oggi una MK1 rossa con dentro una tipa con il giaccone di pelle!!!! :o :o :o) delle barchette ;)

Anche a Milano vedo un sacco di cabrio e spider (comprese barchetta e miata) con il tetto chiuso!!! Solo io rischio la salute per il piacere di viaggiare a cielo aperto??! Mi sembra molto più bella Milano ultimamente...  ;D ;D ;D

Tornanto IT, ho la prova di 4r della Barchetta, paragonata proprio alla Mx5 1.8, la mia praticamente... come prestazioni ha un leggero vantaggio in accelerazione, in consumi invece sono + alti di quelli di Mazda, e l'autonomia, come giustamente diceva Seth, non è molto alta... In pista invece, girava 2 secondi e mezzo più lenta della Mazda... Domani posso postare qualche dato, ora ho sonno!  :P


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 20, 2006, 13:35:22 pm

visto che nella vita gli assoluti non portano a niente, non mi sono fissato sul Duetto e ho deciso di guardare altro, tipo Mx-5 e Barchetta.

Ho scoperto che un tizio a poche centinaia di metri da me ne ha una in vendita... alle 15.30 ho l'appuntamento, quando torno in bottega metto le foto. ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 20, 2006, 17:11:22 pm

eccomi di ritorno: ho fatto qualche foto perché credo possano servire a Nickee per farsi un'idea: quest'auto è in condizioni incredibili, pare appena uscita dal concessionario. :o

Un riepilogo:

-prima immatricolazione nel 2000
-bollata per tutto l'anno
-gommatissima (Bridgestone RE720)
-2 proprietari
-quasi 48.000km tagliandati
-ultimo tagliando fatto a novembre scorso in officina di mia conoscenza
-pare uscita dal concessionario tanto è intonsa
-è dotata di clima
-purtroppo non ha il pack specchi elettrici+chiusura centralizzata, né l'ABS
-ha il nullaosta per i cerchi da 16"

ecco un po' di foto, giudicate voi: io, da parte mia, se non trovo un Duetto decente un pensierino ce lo faccio. ;)

(http://i78.photobucket.com/albums/j87/jcdpd/barchetta001.jpg)
(http://i78.photobucket.com/albums/j87/jcdpd/barchetta002.jpg)
(http://i78.photobucket.com/albums/j87/jcdpd/barchetta003.jpg)
(http://i78.photobucket.com/albums/j87/jcdpd/barchetta004.jpg)
(http://i78.photobucket.com/albums/j87/jcdpd/barchetta005.jpg)
(http://i78.photobucket.com/albums/j87/jcdpd/barchetta006.jpg)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Mifune su Aprile 20, 2006, 17:13:55 pm
quanto vuole?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 20, 2006, 17:17:13 pm

sette cucuzze intrattabili. Le merita tutte.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Aprile 20, 2006, 17:22:32 pm
bwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa lacrime , la mia era così , solo che senza quell'obbrobrio sul culo e con l'HT in tinta con la carrozzeria.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Aprile 20, 2006, 17:22:42 pm
peccato il colore...7000 euro son un prezzo abbastanza onesto considerando lo stato di uso ma anche la mancanza di accessori importanti... il mio amico ha venduto la sua a 9000 ma era un 2001 blu elettrico, aveva clima,abs,cerchi in lega, specchi elettrici, caricatore CD, antifurto e soprattutto circa 35mila km...ma è da privato o da concessionaria?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Aprile 20, 2006, 17:27:06 pm
Citato da: Homer su Aprile 20, 2006, 17:22:42 pm
ma è da privato o da concessionaria?


privato.

Sì, in effetti non è granché messa di accessori, ma - qui a Padova, almeno - solitamente sono più vecchie (non vanno oltre il '96), quasi sempre mancano di clima e non sono messe bene come questa, che - ripeto - pare davvero essere appena uscita dal concessionario.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Aprile 20, 2006, 19:31:33 pm
Casso il prezzo è ottimo, abbiamo trovato (sempre in conce) una barchetta da 5.500 (quella del post) e una del 2001 a 8.000 con 30.000km


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Aprile 20, 2006, 19:32:46 pm
Devo dire che se oggi dovessi sostituire la Twingo con un auto piccolina cercherei di fare la pazzia per una barchetta usata


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: kaos su Aprile 21, 2006, 00:04:41 am
Veramente bella e ben tenuta....colore a parte


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 11:25:54 am
Eccoci ancora qua.
Il mio amico ha trovato una Barchetta del 1996 con 15.000 (comprata da un tizio alla mamma che non ha mai usato). La macchina le è stata proposta da un amico di un amico del meccanico del mio amico ;D ;D ;D.
E' sempre stata tenuta in garage coperta.

Che "problemi" potrebbe presentare un auto tenuta cosi tanto tempo fermo (o quasi)?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Emi su Maggio 11, 2006, 11:41:18 am
certo che se gli mette il gpl


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 11:48:38 am
Citato da: Emi su Maggio 11, 2006, 11:41:18 am
certo che se gli mette il gpl

Certo la sua intenzione è quella.

Inoltre il prezzo dovrebbe esserer attorno ai 4.000?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 11:51:47 am
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 11:48:38 am
Certo la sua intenzione è quella.


E cosa fa? mette il bombolone attaccato al culo tipo i veicoli pubblicitari della RedBull? ;D ::)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 12:06:01 pm
Non è il bombolone!!! E' il serbatoio da 30litri toroidale che ci sta benissimo al posto della ruota di scorta!


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 12:07:29 pm
30 litri di GPL?

Contando i consumi della barchetta e che di quei 30 litri riesci ad usarne bene 26-27.......

E' sempre a cercare il distributore...avrà a malapena 200km di autonomia :-X :-X :-X


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 12:20:41 pm
Che du bal con questi disincentivi ;D ;D ;D,
Il suo tragitto sarà Torino Voghera - Voghera Torino (una volta a settimana). Quando sarà a Voghera ci sono 3 distributori tutti comodi. A Torino è fisso in stazione quindi non userà la macchina.

Consumo combinato 8,4l/100km.  11.9km al litro. 10km/l con gpl circa.
Capacita serbatoio 44litri. Fai un 20% di questi non sfruttabili. 35 litri effettivi.

35 litri * 10km/l= 350km di autonomia.  350 km al prezzo di 22? al posto del doppio.



Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 12:22:26 pm
Vabbè.....convinto e convinto lui.... ::)



Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 12:28:30 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 12:22:26 pm
Vabbè.....convinto e convinto lui.... ::)




:P :P :P


Tornando IT, che problemi potrebbe avere un motore con su si pochi km ma fermo da molto? E la macchina in genere che problemi potrebbe riscontrare? (Niente ruggine e capote a posto se realmente è stata tenuta sempre in garage)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Maggio 11, 2006, 13:29:30 pm
10km/l con il 1.8 Fiat... ahahahah  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Maggio 11, 2006, 13:43:10 pm
Citato da: Homer su Maggio 11, 2006, 13:29:30 pm
10km/l con il 1.8 Fiat... ahahahah  ;D ;D ;D ;D


no? Eppure quando Auto la provò mi pareva gli avesse anche superati... vuoi dire che all'atto pratico consuma di più?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:13:05 pm
Citato da: Homer su Maggio 11, 2006, 13:29:30 pm
10km/l con il 1.8 Fiat... ahahahah  ;D ;D ;D ;D

dati dichiarati nel ciclo medio.
un sito straniero che ha fatto un test drive parla di 32 miglia per gallone. cioe circa 12 km/l se non sbaglio


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: kaos su Maggio 11, 2006, 14:25:53 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:13:05 pm
dati dichiarati nel ciclo medio.
un sito straniero che ha fatto un test drive parla di 32 miglia per gallone. cioe circa 12 km/l se non sbaglio


si....andando a 70 all'ora costanti forse.....


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Maggio 11, 2006, 14:29:22 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:13:05 pm
dati dichiarati nel ciclo medio.
un sito straniero che ha fatto un test drive parla di 32 miglia per gallone. cioe circa 12 km/l se non sbaglio


a 55mph forse... io con la Bravo 1.8 (stesso motore ma senza variatore di fase) facevo 8,5km/l di media fra città e autostrada. Son riuscito una volta a fare 11km/l scendendo da Sestrieres a torino andando a passeggio. Il mio amico che ha venduto la barchetta l'ha fatto proprio xchè spendeva un troiaio di benzina al mese...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Maggio 11, 2006, 14:30:45 pm
ahhhhhhhhhhahzhahahahahaha magari la barchetta avesse fatto i 10 con un litro.
li faceva si , andando pian pianino e cambiando a 3500 rpm , guida rilassata insomma.
bastava affondare un po il piede ed i consumi salivano in maniera esponenziale. io ci facevo 380-420 con un pieno !


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:32:29 pm
Ah ok allora mi fido di voi che bene o male avete avuto esperienze con il medesimo motore.

8,5 km/l spero in città....o addirittura in extraurbano?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: seth1974 su Maggio 11, 2006, 14:39:40 pm
per extraurbano cosa intendi , vado a spasso tra le vigne a capotte aperta ? bhe in quel caso sui 10 ci stai bene .
statale , sto casso di vecchietta qui davanti non va un cazzo adesso la fulmino , ora vado tranqiuillo , adesso sto rincoglionito con il cappello lo supero.....insomma una marcia in statale con accelerate , sorpassi etc etc sei sugli 8.5 , 9....
strada tutta curve , nessuno in giro , musica ok nello stereo ...........non ti preoccupare , c'è mastercard !


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:43:18 pm
Ok grassie.... ;D ;D  ;D ;D Consuma proprio un fottio

Quindi diciamo che con una bombola di gpl ci fa su 250km circa...vabbe....


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Maggio 11, 2006, 14:45:03 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:43:18 pm
Ok grassie.... ;D ;D  ;D ;D Consuma proprio un fottio

Quindi diciamo che con una bombola di gpl ci fa su 250km circa...vabbe....

ma posso sapere perkè la barchetta se devi mettere l'impianto a gpl?
anche mio padre me lo ha proposto,ma gli ho fatto capire che per come la volevo io un auto di quel tipo era una cazzata


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:47:24 pm
Perche è il suo "sogno". Vuole la barchetta e visto che sa gia che consumerà tanto metterà il gpl.
Poi dipende cosa significa "per come la volevo io"....lui vuole quell'auto semplicemente perche è cabrio, se fa i 180 o i 200, se è scomoda o no, se ha bagagliaio o meno poco importa. Altrimenti avrebbe preso la 147


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Maggio 11, 2006, 14:49:01 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:43:18 pm
Ok grassie.... ;D ;D  ;D ;D Consuma proprio un fottio

Quindi diciamo che con una bombola di gpl ci fa su 250km circa...vabbe....


guarda io il gpl sulla barchetta lo escluderei a priori... anche facendo finta che ci possa stare nel bagagliaio la ciambellina che fai poi? giri senza ruotino di scorta? il bagagliaio già è minuscolo così... e poi con 200km di autonomia che ci fai? se proprio vuoi un cabrio da gasare meglio una 4 posti tipo saab 900, bmw serie 3 E36, etc che costano la stessa cifra ma hanno un bagagliaio vero...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Maggio 11, 2006, 14:50:04 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:47:24 pm
Perche è il suo "sogno". Vuole la barchetta e visto che sa gia che consumerà tanto metterà il gpl.
Poi dipende cosa significa "per come la volevo io"....lui vuole quell'auto semplicemente perche è cabrio, se fa i 180 o i 200, se è scomoda o no, se ha bagagliaio o meno poco importa. Altrimenti avrebbe preso la 147


vabbè che cazzo c'entra? anche il mio sogno è la 430 spider, ma visto che non me la posso permettere non me la compro :P


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:54:07 pm
Si va in giro con la bomboletta spray tappabuchi. Le Chevrolet a GPL le vendono tutte cosi.

Il bagagliaio non gli serve piu di tanto.

200km di autonomia...be vorra dire che fara gas un paio di volte a settimana, non vedo il problema. Di sicuro a piedi non rimane. Poi, come detto, farà sempre la solita strada, basta imparare le prime volte dove sono i distributori e poi il gioco è fatto. Sempre meglio che spendere un fottio di benzina. Ed il bello è che io non ho detto nulla per convincerlo a riguardo del gpl ;D ;D ;D anzi gli ho esposto anche le difficolta che potrà incontrare ma a lui poco importa, vuole arrivare ad avere la barchetta e poco importa se per risparmiare dovra mettere il gpl.

Troppo grandi le cabrio da te citate.


Poi caspita c'è l'avete con questa demonizzazione del gpl.... >:( >:( >:(


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Homer su Maggio 11, 2006, 14:56:28 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 14:54:07 pm
Poi caspita c'è l'avete con questa demonizzazione del gpl.... >:( >:( >:(


non è questione di demonizzare, qunato di "vorrei ma non posso"  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 15:00:33 pm
Citato da: Homer su Maggio 11, 2006, 14:56:28 pm
non è questione di demonizzare, qunato di "vorrei ma non posso"  ::) ::) ::)


ma, se c'è il modo di risparmiare senza dover per forza avere importanti controindicazioni non capisco il "vorrei ma non posso". è solo spirito risparmiatore. tutti i dubbi da voi espressi a lui fregano men che meno. allora anche tutti i dieselari sarebbero "vorrei ma non posso"....  i soldi non si fanno se si sta dietro ad assurde motivazioni senza fondamento, imho :P :P :P :P :P

Naturalmente la barchetta esclusivamente a benzina non la prenderebbe mai perche i costi di gestione sarebbero elevati, indipendentemente dal fatto di poterseli permettere o no.

Non ci sono motivazioni razionali per dire di no o per catalogarlo con "vorrei ma non posso"

Se avesse bisogno del bagagliaio, abitasse in puglia, viaggasse in lungo e in largo per la penisola potrei capire. Altrimenti nein


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Maggio 11, 2006, 16:05:53 pm
a quanto la vende sta barchetta l'amico del tizio del caio meccanico di sempronio?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:01:20 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 11, 2006, 16:05:53 pm
a quanto la vende sta barchetta l'amico del tizio del caio meccanico di sempronio?

quotazione 4r. 4000? circa


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Maggio 11, 2006, 17:10:04 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:01:20 pm
quotazione 4r. 4000? circa

e prima hai detto che l'impianto costa 4000 o ho letto male io?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:14:49 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 11, 2006, 17:10:04 pm
e prima hai detto che l'impianto costa 4000 o ho letto male io?


no. l'impianto viene sui 1500....forse ho scritto male ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: kaos su Maggio 11, 2006, 17:15:19 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 11, 2006, 17:10:04 pm
e prima hai detto che l'impianto costa 4000 o ho letto male io?


no, ha detto che il prezzo era sui 4 mila ma si riferiva a quell odella macchina


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Maggio 11, 2006, 17:18:51 pm
ah ok,scusate..
cmq nickee penso che in una macchina così datata,siano da cambiare diverse parti di gomma,e quegli organi consigliati dopo un tot di km..fargli un tagliando insomma..


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:20:07 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 11, 2006, 17:18:51 pm
ah ok,scusate..
cmq nickee penso che in una macchina così datata,siano da cambiare diverse parti di gomma,e quegli organi consigliati dopo un tot di km..fargli un tagliando insomma..


meccanicamente in linea generale dovrebbe essere a posto right?

Un bel tagliandone, piu gomme e in teoria tutto il resto dovrebbe essere okkei?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Maggio 11, 2006, 17:26:16 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:20:07 pm
meccanicamente in linea generale dovrebbe essere a posto right?

Un bel tagliandone, piu gomme e in teoria tutto il resto dovrebbe essere okkei?


Il problema è che quell'auto è vecchia, e per giunta da un po' di tempo giace inutilizzata. Come ti ha detto Rocco, andrebbero controllate la maggior parte delle componenti in gomma. Se fai un maxitagliando preparati alle "cazzate dell'ultimo minuto" (vista l'età...). Somma un cambio delle gomme e alla fine l'auto ti costa un casino di più. Meglio cercare un esemplare più "fresco", tipo quello che ti avevo indicato io (e che forse è ancora disponibile).


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:29:30 pm
Il problema è che su 2 barchette trovate entrambe erano delle fregature e ora o prende questa (perche c'è l'avallo del suo meccanico) o nulla. Anche secondo me è cmq vecchia, sono sempre 10 anni di inutilizzo. Logico che se funziona ne fa altrettanti ma è pur sempre un auto di 10 anni.

Bo....

Il discorso delle cazzate dell'ultimo minuto è stato lui stesso a farlo però alla fine dice che con 4000? puo anche spenderne 1000? per metterla a posto visti i pochi km


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Maggio 11, 2006, 17:34:32 pm
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 17:29:30 pm
Il problema è che su 2 barchette trovate entrambe erano delle fregature e ora o prende questa (perche c'è l'avallo del suo meccanico) o nulla. Anche secondo me è cmq vecchia, sono sempre 10 anni di inutilizzo. Logico che se funziona ne fa altrettanti ma è pur sempre un auto di 10 anni.

Bo....

Il discorso delle cazzate dell'ultimo minuto è stato lui stesso a farlo però alla fine dice che con 4000? puo anche spenderne 1000? per metterla a posto visti i pochi km


e le gomme? Mica te le regalano.

E un tagliando serio?

La pulizia degli interni?

La carrozzeria?

Il ripristino del plexiglass e della capote? Non vorrai dirmi che il tuo amico crede che dopo tutto 'sto tempo che la capote è rimasta bloccata nella stessa posizione telo e plexiglass non siano diventati marmorei?!? E quello pensa già al gas? Ok l'incoscienza dei vent'anni e l'ottimismo ad oltranza, ma qui si esagerà un po'.

Fai un po' di conti e vedi che i 7000? chiesti per quella che ho visto io non sono poi troppi, considerando lo stato d'uso, il chilometraggio, la presenza di un tagliando recente, la gommatura intonsa. E un'auto che compri e sulla quale non fai un tubo.



Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 11, 2006, 19:15:36 pm
Le gomme le compra. Il tagliando si paga.

Se è tenuta come è stato detto ci sarà al massimo un po di polvere...olio di gomito e via.

Non so che materiale sia la capote ma se non è sporca e quindi non si è dato modo ai sedimenti di sporco ad indurirsi non ci sono problemi in teoria.

Naturalmente il tutto è da vedere e cmq 4000, se tenuta come detto sono accettbili


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: rokkstar su Maggio 11, 2006, 23:53:56 pm
chiedi ad andrea quanto aveva speso per rimettere in sesto la 205,che era rimasta ferma un bel po'..
io non so se il gioco vale la candela,ma la penso cmoe J.C.
senza contare che non so il motore se si deteriora,ma star fermo tutto sto tempo mi pare non gli faccia un granchè bene..

poi non so,io ti dico quello che penso..


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Maggio 12, 2006, 09:52:17 am
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 19:15:36 pm
Le gomme le compra.


sì, vero, ma visto il tipo di auto non si possono comprare gomme "alla Kickee", marchiate - chessò? - "Wun-Chew-Ing-Ham-Kagat". Ergo si pagano.
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 19:15:36 pm

Il tagliando si paga.


sì, vero pure questo. Però se ci sono magagne cosa succede? Quanto si innalzano i costi? Lo sai che la barchetta era famigerata per il variatore di fase che prima o poi saltava su tutti i modelli prodotti - mi pare - fino al MY 2000? E che c'è sì una procedura per la sostituzione gratuita, ma che non sarei così sicuro che la cosa sia applicabile ad un'auto di DIECI anni? (chiedi a MTB, così giustifica lo stipendio)

Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 19:15:36 pm
Se è tenuta come è stato detto ci sarà al massimo un po di polvere...olio di gomito e via.


magari sì, ma nella tua competenza sei poi così sicuro di riuscire ad assicurare un corretto ripristino degli interni e della carrozzeria? Sei sicuro di conoscere quali sono i prodotti giusti? Sapresti usarli correttamente?
Citato da: Nickee su Maggio 11, 2006, 19:15:36 pm
Non so che materiale sia la capote ma se non è sporca e quindi non si è dato modo ai sedimenti di sporco ad indurirsi non ci sono problemi in teoria.
Naturalmente il tutto è da vedere e cmq 4000, se tenuta come detto sono accettbili



bene, vedo che all'ottimismo si unisce l'entusiasmo. E forse anche un tantino di presunzione. ;)
Quando ho deciso che avrei preso una spider ho iniziato a bazzicare su internet i club di marca, dove si parla in lungo e in largo dei singoli modelli.
Ciascun modello ha le sue pecularità, però in ciascun forum notaerai alcuni denominatori comuni:
-la capote è più delicata di quello che credi/speri tu
-il ripristino di una macchina di dieci anni che è ferma da tempo non si esaurisce con un tagliando
-le gomme costano più di quello che credi, e servono quelle giuste
-ripristinare la carrozzeria è roba da atei per la quantità di bestemmie che escono
-ripristinare gli interni è più spiritoso di un film di Mr. Bean
-in definitiva, se non si è degli appassionati competenti del restauro, è sempre meglio spendere di più e portare a casa un esemplare "pronto uso".

Fossi in te, invece che gonfiarmi il petto e cercare di convincere i Pistoniani che il tuo/suo è un acquisto ponderato e lungimirante, mi metterei a leggermi un po' di forum disponibili sui vari modelli di spider, che di solito sono una miniera di informazioni. ;)

Te ne lascio alcuni:

www.barchetta.it
www.duettoclub.it
www.mx5passion.it (occhio a non ascoltare i consigli di un certo "Lupo" :P ;D )

Prendetevi un altro po' di tempo e vedrete che con le idee più chiare l'acquisto riserverà meno sorprese. ;)

In bocca al lupo!




Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 12, 2006, 18:02:45 pm
JC ma io non ho chiesto se è conveniente o meno, se lo fareste voi o no. Vi ho solo chiesto (visto che non pecco di presunzione) che problemi puo presentare un auto di 10 anni con su 15.000km.

Poi l'auto non la prendo io ma il mio amico.

Gomme WUN CHING CHANG non significa necessariamente gomme di cacca. Naturalmente bisogna saper scegliere.

Per la pulizia...be non stiamo mica parlando di un auto usata con 100.000km del 1980 ma di un auto di 10 anni custodita in garage con il telo. Naturalmente ci sara un bel po da fare ma da qui a far passare il tutto come cosa impossibile non credo.

Cmq tutto è da vedere visto che di quest'auto abbiamo solo sentito parlare e non l'abbiamo ancora vista. Una volta viste le condizioni reali si potrà vedere se realmente conviene o no.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Maggio 12, 2006, 18:04:45 pm
Citato da: Nickee su Maggio 12, 2006, 18:02:45 pm
JC ma io non ho chiesto se è conveniente o meno, se lo fareste voi o no. Vi ho solo chiesto (visto che non pecco di presunzione) che problemi puo presentare un auto di 10 anni con su 15.000km.

Poi l'auto non la prendo io ma il mio amico.

Gomme WUN CHING CHANG non significa necessariamente gomme di cacca. Naturalmente bisogna saper scegliere.

Per la pulizia...be non stiamo mica parlando di un auto usata con 100.000km del 1980 ma di un auto di 10 anni custodita in garage con il telo. Naturalmente ci sara un bel po da fare ma da qui a far passare il tutto come cosa impossibile non credo.

Cmq tutto è da vedere visto che di quest'auto abbiamo solo sentito parlare e non l'abbiamo ancora vista. Una volta viste le condizioni reali si potrà vedere se realmente conviene o no.


quando vai armati di digitale poi posta delle foto ad alta risoluzione che ci diamo un occhio. ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 12, 2006, 18:08:51 pm
Citato da: J. C. su Maggio 12, 2006, 18:04:45 pm
quando vai armati di digitale poi posta delle foto ad alta risoluzione che ci diamo un occhio. ;)


grazie...cosi mi sei piu di aiuto ;) ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: diabolik82 su Maggio 12, 2006, 18:09:35 pm
Guarda che "10 anni sotto un telo" significa che è molto peggio dell'usato con 100.000km....

Alle gomme dette da JC devi aggiungere come minimo la cinghia....e sperare che prima di coprirla abbia provveduto a svuotare tutti i fluidi, in primis circuito benzina e olio.....nel caso contrario devi sostituire tutte le tubazioni corrose (e te la devi portare via col carro-attrezzi se ci tieni alla vita...)

Ovviamente sempre pregando che non si siano incollate le face elastiche dei pistoni dopo tutto questo tempo..

Recuperare un'auto di 10 anni ferma va bene se è una Giulia GTC color avorio usata da qualche personaggio famoso....

Ma per una Barchetta, che se ne trovano a frotte, non ne vale assolutalmente la pena


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 12, 2006, 18:12:06 pm
Grasie diablo. Hai esposto i problemi che volevo sentire.

Naturalmente crediamo e speriamo che non sia realmente stata ferma completamente per tutto questo tempo.


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: dado su Maggio 15, 2006, 15:22:32 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 19, 2006, 11:59:59 am
la barchetta è una vera fuoriserie di serie , come proclamava lo spot all'epoca.
da guidare è divertentissima , grazie al particolare set up delle sospensioni aveva un comportamento molto simile ad una Tp .
Il cambio è cortissimo , la leva si manovra praticamente solo con il polso. La prima è corta come su turre le fiat di questomondo , le altre 4 marce sono spaziate il giusto ed entrano in accelerazione come in scalata che è una meraviglia , gli innesti sono rapidissimi , precisi e per nulla contrastati.
Il 1.8 16 V è assolutamente un gran motore sotto la leggera barchetta , a 180 indicati con gas non a fondo sciacciando tutto si percepisce chiaramente ancora l'accelerazione .
La tenuta di strada è ottima , solo sulle curve un po più strette ( tipo tornante ) prese allegramente si scompone leggermente , muovendo il culetto.
La gommatura non è eccessiva ( 195/60 o 195/50 ) la rende anche economica da gestire in caso di cambio gomme , la manutenzione è facile e , sinceramente , quella che avevo io non ha dato mai un benchè minimo problema , a parte un bulloncino di fissaggio del cat che era allentato e faceva rumore , problema risolto in 3 minuti dal meccanico mettendo l'auto sul ponte un un po di pasta frena dadi.
La mia aveva il " pack comfort winter " , ovvero hard top in metallo in tinta con la carrozzeria , abs , autoradio . Erano oltre 4 milioni e mezzo di optionals in omaggio per chi acquistava la barchetta in inverno.
Il bagagliao va bene per due persone , se si acquistava il set di valuige dedicato ci stavi via una settimana.
La rimpiango moltissimo , è stata l'auto che più ho amato in vita mia . La adoravo , era davvero speciale
Per assurdo non ha mai schricchiolato in vita sua , nonostante i sampietrini di cui è rivestito tutto il centro di alessandria .
A capotte aperta fino a 170 km orari si viaggiava in piena sicurezza , oltre il culo diventava molto ma moto leggero ( cq mi son sparato 250 km a 200 indicati senza mai lasciare il piede ed il motore non è salito manco di un grado nonostante i quasi 40 gradi esterni , capotte aperta e concentrazione totale sulla autovia del mediterraneo ! )
LA RIVOGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
unico neo , l'autonomia ridotta ( intorno ai 430/460 km , a volte 320....) . Non tanto perchè il 1.8 sua assetato ma perchè il serbatoio era veramente piccolo. 45 litri di cui 43 usabili , ci facevi andando tranquillo i 13 con un litro , tirando non si arrivava manco ai 7..............




Niente di più vero, di più realistico!! la mia ex fidanzata ce l'aveva ... ovvio che quando c'ero io lei la guardava, ci viaggiava .. ma non la guidava!!! un kart! un divertentissimo kart!!

Mi permetto solo di aggiungere un particolare .... un bellissimo rumore del motore, che da una gran voglia di schiacciare! ecco, la barchetta ha un po' il "culetto peugeot", le curve che chiudono, i tornanti ... sono una gran goduria da fare usando il sovrasterzo in rilascio!!


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: AlmenoTu su Maggio 16, 2006, 13:12:36 pm
questa secondo me, è la + bella versione...
Su autoscout a 6000 euri
(http://pic.autoscout24.it/images/4/5/0/63193054_1.jpg)
(http://pic.autoscout24.it/images/4/5/0/63193054_2.jpg)
(http://pic.autoscout24.it/images/4/5/0/63193054_3.jpg)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2006, 13:13:46 pm
Bella si! Anche se avrei preferito un verde di tonalità differente, come si chiama questa serie?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: AlmenoTu su Maggio 16, 2006, 13:17:27 pm
E' la barchetta Limited Edition...Penso fatta sulla base dei colori che Gianni Agnelli volle in una delle sue infinite serie speciali della Ferrari


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2006, 13:18:32 pm
Citato da: AlmenoTu su Maggio 16, 2006, 13:17:27 pm
E' la barchetta Limited Edition...Penso fatta sulla base dei colori che Gianni Agnelli volle in una delle sue infinite serie speciali della Ferrari


Non ha un nome suo suo? :-\ Di serie limitate ne hanno fatto diverse, per quello chiedevo ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: AlmenoTu su Maggio 16, 2006, 13:43:27 pm
no, semplicemente Limited edition...


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2006, 13:52:58 pm
Citato da: AlmenoTu su Maggio 16, 2006, 13:43:27 pm
no, semplicemente Limited edition...


Ah ok ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Emi su Maggio 16, 2006, 14:41:09 pm
si chiama

Limited edition CSUJ

cioè Limited Edition che Scimmiotta una jaguar


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 18, 2006, 18:24:08 pm
presa.

6.500?
70.000km
1997

gomme nuove, carrozzeria perfetta. Ha gia ordinato una guarnizione del tettuccio (lato finestrino passeggero).
Internamente è tenuta molto bene.  Cerchi in lega (credo aftermarket). Colore bleu ;)


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: J. C. su Maggio 18, 2006, 18:34:06 pm
Citato da: Nickee su Maggio 18, 2006, 18:24:08 pm
presa.

6.500?
70.000km
1997

gomme nuove, carrozzeria perfetta. Ha gia ordinato una guarnizione del tettuccio (lato finestrino passeggero).
Internamente è tenuta molto bene.  Cerchi in lega (credo aftermarket). Colore bleu ;)


ma era quella ferma da mezzo secolo? Accessori? Libro tagliandi? Condizioni capote (minchia, già una guarnizione da sostituire!)?


Titolo: Re: Fiat Barchetta
Post di: Nickee su Maggio 18, 2006, 18:37:50 pm
Citato da: J. C. su Maggio 18, 2006, 18:34:06 pm
ma era quella ferma da mezzo secolo? Accessori? Libro tagliandi? Condizioni capote (minchia, già una guarnizione da sostituire!)?


No no è un'altra ancora.

Accessori? Non ho avuto il tempo di vederla. Ci sono salito su 10 minuti che poi è andato via per lavoro. La vedrò fra 1settimana


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