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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: hans muller su Aprile 25, 2006, 11:27:51 am



Titolo: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 25, 2006, 11:27:51 am
Per la serie non sono un masochista esterofilo, preferisco godere dei flop altrui piuttosto di quelli italiani e per confermare le voci di vendita della Lamborghini:
andate a leggere il seguente articolo della versione tedesca del Financial Times (normalmente sempre molto critico dell'Italia):

http://ftd.de/unternehmen/industrie/66255.html?bid=13013&p=1


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: baranzo su Aprile 25, 2006, 11:35:03 am
traduco per i pochi che non parlano tedesco: la vw ritira la phaeton dal mercato nordamericano a causa delle ingenti perdite causate da questo modello al gruppo.

mi chiedo quando la ritireranno da tutti i mercati...


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Miki Biasion su Aprile 25, 2006, 11:38:00 am
Incredibilmente da me ne ho visto una, persino con motore a 12 cilindri! :o Ma non escludo fosse di qualche forestiero, non l'ho più beccata per strada :)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 25, 2006, 11:40:32 am
I flops di cui parla l'articolo sono 11.
Perchè vi siete fermati alla Phaeton?


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: baranzo su Aprile 25, 2006, 11:46:46 am
Citato da: hans muller su Aprile 25, 2006, 11:40:32 am
I flops di cui parla l'articolo sono 11.
Perchè vi siete fermati alla Phaeton?


io ho solo tradotto il primo, lascio a te l'onore e l'onere di fare il resto.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 25, 2006, 11:51:23 am
Citato da: baranzo su Aprile 25, 2006, 11:46:46 am
io ho solo tradotto il primo, lascio a te l'onore e l'onere di fare il resto.

si capisce dai titoli quello di cui si parla o no?


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: coccosiffredi su Aprile 25, 2006, 12:39:24 pm
io pur avendo studiato tedesco x 3 anni non ne sò nemmeno 1 parola...
1)pheaton
2) è quello che si è scopato la ballerina???
3) è la ballerina???
(2 e 3 non conterebbero con un maxi flop unico???)
4) cos'e????
5) il flop è la seat leon?? e la modella davanti?
6) beh la veyron si era capito...
7) bentley arnage t? non ne hanno vendute molte?
8) la lamborghini in generale? ma con tutti i modelli che hanno fatto non gli va bene???
9) la new beetle??? e che c'entra?
10) boh...ma xche gli arabi centrano sempre!
11) va beh...si vede che è una schifezza!!!

e poi che nessuno dica che gli italiani non sono internazionale...senza capire nulla di tedesco ti faccio una supertraduzione!!!!


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: &re@ su Aprile 25, 2006, 13:07:19 pm
Citato da: hans muller su Aprile 25, 2006, 11:51:23 am
si capisce dai titoli quello di cui si parla o no?

Io non ci capisco una sega...


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Toni turbino su Aprile 25, 2006, 13:11:41 pm
Io non ho capito niente.. ???


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: baranzo su Aprile 25, 2006, 13:13:09 pm
Citato da: &re@ su Aprile 25, 2006, 13:07:19 pm
Io non ci capisco una sega...


io capisco ma non te lo dico ;)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Nickee su Aprile 25, 2006, 13:17:24 pm
Dal tedesco all'inglese:

1- Si parla del mega flop phaeton, l'auto sponsorizzata come il diamante sopra la corona (quella di Piech, colui che l'ha fortemente voluta). Dall'estate sarà sospesa la commercializzazione negli USA, il mercato piu importante del mondo, a causa delle alte perdite

2- Si parla di spionaggio industriale (il tizio nella foto è Jose Ignacio Loper, ex GM)

3- Si parla di fondi girati su conti correnti privati e dello scandalo delle sexy orge

4- La famosa auto da 1 litro (NdN suppongo ogni 100km) sponsorizzata inizialmente da Piech poi però il progetto è stato abbandonato perche considerato utopico (anche per l'eventuale prezzo che avrebbe avuto)

5- Si critica la SEAT e la "solo superficialmente sexy" LEON. Il fallimento di AUDI/VW di rendere la SEAT un BRAND giovanile di successo

6- Si parla del pesante "flop" Veyron, del prezzo di 1milione di ? e degli anni di ritardo

7- Si critica il fatto che la VW ha dimenticato la sua storia, il produrre auto "del popolo".

8- Si producono troppo poche (1600) Lambo e che il prezzo pagato per l'acquisizione della ditta Lamborghini é stato troppo elevato. (NDHans Muller ;))

9- Il fallimento della VW nel riproporre il famosissimo Maggiolone. Gli acquirenti hanno preferito la Golf

10- L'entrata come secondo azionista dell'Emirato di Abu Dabhi con 1.3miliardi di ?

11- Il flop della Lupo e del suo motore 3L (3l ogni 100km)





Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Toni turbino su Aprile 25, 2006, 13:19:35 pm
Citato da: baranzo su Aprile 25, 2006, 13:13:09 pm
io capisco ma non te lo dico ;)


Bastardo!!!  :'( ;D ;D ;D :D Meno male che c'è Nickee!!Grazie


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Nickee su Aprile 25, 2006, 13:20:49 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 25, 2006, 13:19:35 pm
Bastardo!!!  :'( ;D ;D ;D :D Meno male che c'è Nickee!!Grazie


Io non capisco un acca di tedesco, ho usato il traduttore, quindi.... :o :o :o :o


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: &re@ su Aprile 25, 2006, 13:53:52 pm
Citato da: baranzo su Aprile 25, 2006, 13:13:09 pm
io capisco ma non te lo dico ;)

:-*


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: J. C. su Aprile 25, 2006, 13:54:11 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 25, 2006, 13:19:35 pm
Bastardo!!!  :'( ;D


ma non l'hai capito?!? E' che quello lì pur essendo svizzero non capisce una mazza di tedesco... :P ;D


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 25, 2006, 14:14:43 pm
Citato da: Nickee su Aprile 25, 2006, 13:20:49 pm
Io non capisco un acca di tedesco, ho usato il traduttore, quindi.... :o :o :o :o

Complimenti per la traduzione !
Solo per la Lamborghini non sono d'accordo.
Non si parla che le auto sono troppo care ma che se ne producono troppo poche (1600) e che il prezzo pagato per l'acquisizione della ditta Lamborghini é stato troppo elevato.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Nickee su Aprile 25, 2006, 14:18:12 pm
Citato da: hans muller su Aprile 25, 2006, 14:14:43 pm
Complimenti per la traduzione !
Solo per la Lamborghini non sono d'accordo.
Non si parla che le auto sono troppo care ma che se ne producono troppo poche (1600) e che il prezzo pagato per l'acquisizione della ditta Lamborghini é stato troppo elevato.



merito del traduttore ;)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: am1 su Aprile 25, 2006, 14:45:42 pm
nel contesto della fiorente e avanzata industria automobilistica tedesca ci posso anche stare alcuni flop. Daltronde c'è chi non fa flop solo perchè per anni se ne sta in totale immobilismo... ::)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 25, 2006, 14:56:56 pm
Citato da: jagitalia su Aprile 25, 2006, 14:45:42 pm
nel contesto della fiorente e avanzata industria automobilistica tedesca ci posso anche stare alcuni flop. Daltronde c'è chi non fa flop solo perchè per anni se ne sta in totale immobilismo... ::)

Nell'articolo per flop non si intende "modello non riuscito" come lo interpreti tu.
Per flop il Financial times intende gli errori gestionali. rileggi i vari punti tradotti dal brillante Nickee.
Pero' devo confessarti che preferisco i soldi spesi in orge e puttane all'immobilismo  ;D


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: monnezza su Aprile 25, 2006, 17:32:12 pm
Vedo con piacere che Ft è critico con tutti, se anche facessero un pò di autocritica loro..

Uffcilamente non si sà quanto AUdi ha pagato Lamborghini... ma secondome sono Marchi spesi bene..


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: coccosiffredi su Aprile 25, 2006, 18:13:56 pm
Citazione:
Uffcilamente non si sà quanto AUdi ha pagato Lamborghini... ma secondome sono Marchi spesi bene..


se la vendessero chi la comprerebbe???


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: am1 su Aprile 25, 2006, 20:49:58 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 25, 2006, 18:13:56 pm
se la vendessero chi la comprerebbe???


cinesi o coreani ;D


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Toni turbino su Aprile 25, 2006, 20:59:11 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 25, 2006, 18:13:56 pm
se la vendessero chi la comprerebbe???


Tutti meno che francesi!! ;D


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: monnezza su Aprile 25, 2006, 21:42:24 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 25, 2006, 18:13:56 pm
se la vendessero chi la comprerebbe???

Spererei in tutti tranne Fiat  ::) ::)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Madbob su Aprile 26, 2006, 08:09:49 am
Citato da: Dogui su Aprile 25, 2006, 21:42:24 pm
Spererei in tutti tranne Fiat  ::) ::)


Sarebbe io modo di aumentare la produzione Ferrari senza inflazionarla ... tra l'altro la TI in Ferrari è già allo studi oda anni, quindi ... direi che si può fare ...  ::) 8)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 26, 2006, 09:50:48 am
Quantunque molte cose corrispondano a verità, io penso che critiche come queste (fare 12 flop, essere il primo costruttore in Europa, vendere in 160 paesi ed essere in attivo) nascondano una buona dose di invidia. Le uniche case messe meglio di VW sono Honda e Toyota.
Tralascio i commenti sui singoli punti, secondo me si sono documentati poco e niente.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: monnezza su Aprile 26, 2006, 09:54:49 am
Citato da: Madbob su Aprile 26, 2006, 08:09:49 am
Sarebbe io modo di aumentare la produzione Ferrari senza inflazionarla ... tra l'altro la TI in Ferrari è già allo studi oda anni, quindi ... direi che si può fare ...  ::) 8)


:-X :-X :-X :-X :-X e Maserati dove finirebbe..  :-X :-X :-X :-X

che incubo ragazzi!!


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 26, 2006, 12:01:46 pm
Citato da: Phormula su Aprile 26, 2006, 09:50:48 am
Quantunque molte cose corrispondano a verità, io penso che critiche come queste (fare 12 flop, essere il primo costruttore in Europa, vendere in 160 paesi ed essere in attivo) nascondano una buona dose di invidia. Le uniche case messe meglio di VW sono Honda e Toyota.
Tralascio i commenti sui singoli punti, secondo me si sono documentati poco e niente.

Non capisco il tuo punto di vista sull'invidia.
Perchè il Financial Times che appartiene al gruppo ABN AMRO, dovrebbe essere invidioso della VW?
Sarebbe anche interessante se per la VW, Toyota, BMW ecc. ecc. dividessi l'attivo del bilancio globale dei diversi gruppi per ogni macchina venduta.
Probabilmente cambieresti opinione!


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 26, 2006, 12:58:55 pm
Citato da: hans muller su Aprile 26, 2006, 12:01:46 pm
Non capisco il tuo punto di vista sull'invidia.
Perchè il Financial Times che appartiene al gruppo ABN AMRO, dovrebbe essere invidioso della VW?
Sarebbe anche interessante se per la VW, Toyota, BMW ecc. ecc. dividessi l'attivo del bilancio globale dei diversi gruppi per ogni macchina venduta.
Probabilmente cambieresti opinione!


Beh, è semplice. Parliamo di costruttori generalisti, quelli che devono tener conto del prezzo e di a quanto vende la concorrenza quando vendono una macchina. Rover è fallita, Renault era ad un passo dal fallimento ed è stata salvata da (cospicui) aiuti statali. Ford e GM non se la passano certo bene, per entrambe sono state annunciate cure lacrime e sangue, molto probabilmente gli operai tedeschi di questi due gruppi hanno lo stesso rischio di veder chiudere le fabbriche dei loro colleghi VW, però non si suonano le campane tanto quanto VW. Sarà che ai tedeschi piace pensare che Opel e Ford sono tedesche quando vanno bene e americane quando vanno male?


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:05:49 pm
Io non so tradurre bene cosa c'é scritto, ma a proposito di flop Volkswagen la Vento quanti esemplari ha venduto?


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 26, 2006, 13:08:33 pm
Citato da: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:05:49 pm
Io non so tradurre bene cosa c'é scritto, ma a proposito di flop Volkswagen la Vento quanti esemplari ha venduto?


Se non ricordo male, circa un paio (di milioni), Cina esclusa.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:10:56 pm
Alla faccia, ma tutte queste Vento dove sono andate a finire, Usa e Germania?


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 26, 2006, 13:18:25 pm
Citato da: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:10:56 pm
Alla faccia, ma tutte queste Vento dove sono andate a finire, Usa e Germania?


In Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia mi risulta abbia venduto più di Golf.
In Germania, Francia, Belgio, Olanda, Regno Unito e Scandinavia ha venduto dignitosamente ma meno di Golf.
In tutto il resto del mondo non c'è stata storia.
Negli USA e in Canada era la VW più venduta.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:24:05 pm
Caspita pensavo fosse stata una delusione, non si finisce mai di imparare, in Usa me lo sarei dovuto aspettare, 5 anni fa in America ho visto diverse Jetta, che era la sua antenata


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 26, 2006, 13:29:40 pm
Citato da: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:24:05 pm
Caspita pensavo fosse stata una delusione, non si finisce mai di imparare, in Usa me lo sarei dovuto aspettare, 5 anni fa in America ho visto diverse Jetta, che era la sua antenata


Infatti, ci sono modelli, come la Clio, la Yaris o la Focus tre volumi, che da noi non vengono nemmeno importati perchè non venderebbero una cippa, però se li fanno è perchè ci sono paesi che li preferiscono alla versione due volumi. Del resto i gusti della clientela cambiano con il tempo. Nel progetto originario la Fiat 128 doveva essere con il portellone, ma in quegli anni gli italiani volevano le macchine con il baule e quindi si passò alle quattro porte (la versione a due porte venne ignorata).


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:37:02 pm
All'estero a parti invertite ha fatto eccezione la Duna come tre volumi della Uno?


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 26, 2006, 13:48:00 pm
Citato da: frenk1962 su Aprile 26, 2006, 13:37:02 pm
All'estero a parti invertite ha fatto eccezione la Duna come tre volumi della Uno?


Non saprei dirti, ma in alcuni paesi è stata l'unica versione venduta.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 26, 2006, 17:49:33 pm
Citato da: Phormula su Aprile 26, 2006, 12:58:55 pm
Beh, è semplice. Parliamo di costruttori generalisti, quelli che devono tener conto del prezzo e di a quanto vende la concorrenza quando vendono una macchina. Rover è fallita, Renault era ad un passo dal fallimento ed è stata salvata da (cospicui) aiuti statali. Ford e GM non se la passano certo bene, per entrambe sono state annunciate cure lacrime e sangue, molto probabilmente gli operai tedeschi di questi due gruppi hanno lo stesso rischio di veder chiudere le fabbriche dei loro colleghi VW, però non si suonano le campane tanto quanto VW. Sarà che ai tedeschi piace pensare che Opel e Ford sono tedesche quando vanno bene e americane quando vanno male?

Sicuramente mi sono espresso male e di conseguenza non mi sono fatto capire come al solito.
Se vai sul sito della VW: http://www.volkswagen-ir.de/fileadmin/vw-ir2/dokumente/group_overview/Wesentliche_Zahlen/5jahres_de.pdf
sono presentati i bilanci degli ultimi 5 anni.
Dal bilancio noterai che prendendo l'attivo al netto delle tasse e dividendo per le auto prodotte troverai il guadagno per auto:
2005: 1.120 mio ?    auto prodotte: 5.219.000  guadagno per auto: 214?
2004:    697 mio ?    auto prodotte: 5.093.000  guadagno per auto: 136?
2003: 1.003 mio ?    auto prodotte: 5.021.000  guadagno per auto: 199?
2002: 2.597 mio ?    auto prodotte: 5.023.000  guadagno per auto: 517?
2001: 2.926 mio ?    auto prodotte: 5.108.000  guadagno per auto: 572?

Le mie conclusioni non sono molto positive.
Prova a fare lo stesso calcolo per la Toyota e la BMW (di Fiat non se ne parla) !




Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: monnezza su Aprile 26, 2006, 17:52:13 pm
Citato da: hans muller su Aprile 26, 2006, 17:49:33 pm
Sicuramente mi sono espresso male e di conseguenza non mi sono fatto capire come al solito.
Se vai sul sito della VW: http://www.volkswagen-ir.de/fileadmin/vw-ir2/dokumente/group_overview/Wesentliche_Zahlen/5jahres_de.pdf
sono presentati i bilanci degli ultimi 5 anni.
Dal bilancio noterai che prendendo l'attivo al netto delle tasse e dividendo per le auto prodotte troverai il guadagno per auto:
2005: 1.120 mio ?    auto prodotte: 5.219.000   guadagno per auto: 214?
2004:    697 mio ?    auto prodotte: 5.093.000   guadagno per auto: 136?
2003: 1.003 mio ?    auto prodotte: 5.021.000   guadagno per auto: 199?
2002: 2.597 mio ?    auto prodotte: 5.023.000   guadagno per auto: 517?
2001: 2.926 mio ?    auto prodotte: 5.108.000   guadagno per auto: 572?

Le mie conclusioni non sono molto positive.
Prova a fare lo stesso calcolo per la Toyota e la BMW (di Fiat non se ne parla) !





Meglio cosi, le perdite per gli "errori" sono già state metabolizzate, il peggio è passato!!


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Tarvos su Aprile 26, 2006, 17:55:54 pm
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 17:52:13 pm
Meglio cosi, le perdite per gli "errori" sono già state metabolizzate, il peggio è passato!!
azionista  ::) ::)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 26, 2006, 18:07:44 pm
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 17:52:13 pm
Meglio cosi, le perdite per gli "errori" sono già state metabolizzate, il peggio è passato!!

Se lo dici tu!
Stanno licenziando 20.000 operai in Germania.
Hanno venduto Europcar
La Porsche ha dovuto comperare il 20% (non mi ricordo l'ammontare esatto) delle azioni della VW per difenderla da eventuali e future OPA.
Il CA sta per licenziare Pitschesrieder.
Gli operai che lavoravano 28 ore a settimana sono passati a 45 ore con la stessa paga.

Ma per fortuna che il peggio é passato  ::)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 18:16:05 pm

A mio modesto parere VW sta pagando:

1)  in Europa il progressivo posizionamento dei prezzi folle (in USA ci hanno provato in passato per poi abbassare la cresta molto velocemente) non accorgendosi che la concorrenza stava galoppando.

2) In generale un sensibile calo di qualita' ed affidabilita' che in passato erano una delle sue bandiere.

3) I progetti "napoelonici" di Piech che hanno portato ad imbarazzanti brutte figure (vedi la "Partenon" o la Veyron)





Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: monnezza su Aprile 26, 2006, 18:43:35 pm
Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 18:16:05 pm
A mio modesto parere VW sta pagando:

1)  in Europa il progressivo posizionamento dei prezzi folle (in USA ci hanno provato in passato per poi abbassare la cresta molto velocemente) non accorgendosi che la concorrenza stava galoppando.

2) In generale un sensibile calo di qualita' ed affidabilita' che in passato erano una delle sue bandiere.

3) I progetti "napoelonici" di Piech che hanno portato ad imbarazzanti brutte figure (vedi la "Partenon" o la Veyron)



Concordo su tutto, ma sono già cose fortunatamente passate.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 26, 2006, 21:20:29 pm
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 18:43:35 pm
Concordo su tutto, ma sono già cose fortunatamente passate.

siamo proprio fortunati  ::)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: monnezza su Aprile 27, 2006, 09:20:23 am
Citato da: hans muller su Aprile 26, 2006, 21:20:29 pm
siamo proprio fortunati  ::)


Io sono fortunato ad avere una Golf V  ;)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 09:45:47 am
Citato da: Dogui su Aprile 27, 2006, 09:20:23 am
Io sono fortunato ad avere una Golf V  ;)


Questa è saggezza, sognare Lamborghini e Veyron, e essere contenti della Golf  :D
Del resto, anche io sono contento della mia Panda  8)


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 28, 2006, 07:48:13 am
Citato da: hans muller su Aprile 26, 2006, 17:49:33 pm
Sicuramente mi sono espresso male e di conseguenza non mi sono fatto capire come al solito.
Prova a fare lo stesso calcolo per la Toyota e la BMW (di Fiat non se ne parla) !


Hans, il tuo discorso è chiarissimo. Quello che sto dicendo è che se confrontiamo VW con BMW o Toyota, non c'è storia, ma se la confrontiamo con gli altri che producono vetture "popolari" in Germania (e quindi pagano operai tedeschi), secondo me sono quelli messi meno peggio. Lo so che BMW e Porsche sono messi meglio, ma sono case che possono permettersi di ricaricare il prezzo di un 20-30% solo per il valore aggiunto del marchio. Se la Mini avesse il marchio Opel, dovrebbero venderla a 11-12 mila Euro.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Aprile 28, 2006, 11:54:55 am
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2006, 07:48:13 am
Hans, il tuo discorso è chiarissimo. Quello che sto dicendo è che se confrontiamo VW con BMW o Toyota, non c'è storia, ma se la confrontiamo con gli altri che producono vetture "popolari" in Germania (e quindi pagano operai tedeschi), secondo me sono quelli messi meno peggio. Lo so che BMW e Porsche sono messi meglio, ma sono case che possono permettersi di ricaricare il prezzo di un 20-30% solo per il valore aggiunto del marchio. Se la Mini avesse il marchio Opel, dovrebbero venderla a 11-12 mila Euro.

Luca continuo a non essere d'accordo.
La VW delle 5.219.000 auto prodotte ne ha costruite ben 3.306.000 all'estero dove l'operaio non viene pagato come in Germania.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Aprile 28, 2006, 12:07:25 pm
Citato da: hans muller su Aprile 28, 2006, 11:54:55 am
Luca continuo a non essere d'accordo.
La VW delle 5.219.000 auto prodotte ne ha costruite ben 3.306.000 all'estero dove l'operaio non viene pagato come in Germania.


E quale sarebbe stato il guadagno per macchina venduta se escludiamo gli stabilimenti tedeschi, dove IMHO sta la vera radice del problema, e questo (sempre IMHO) vale anche per Opel e Ford.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: hans muller su Maggio 03, 2006, 14:36:28 pm
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2006, 12:07:25 pm
E quale sarebbe stato il guadagno per macchina venduta se escludiamo gli stabilimenti tedeschi, dove IMHO sta la vera radice del problema, e questo (sempre IMHO) vale anche per Opel e Ford.

Scusa se ti rispondo in ritardo ma ero fuori.
Non capisco che cosa vuoi detrarre dal guadagno per macchina prodoota in Germania.
In ogni caso il costo della mano d'opera in Germania non è piu' quello di una volta.
Se ti interessa ti mando un documento elaborato da un istituto bancario che analizza lo sviluppo del costo orario in Germania ed in Europa:
Una piccola selezione:
L?immagine d?insieme nasconde però realtà assai distinte. In particolare, le
dinamiche emerse sul mercato tedesco sono molto diverse da quelle della media
degli altri paesi UEM. Così, mentre il costo orario del lavoro in Germania ha
molto rallentato negli ultimi anni, fino raggiungere la quasi stabilità a fine
2005, negli altri paesi, dove pure era maggiore lo spazio per migliorare, la dinamica
è scesa solo sporadicamente sotto il 3% a/a dopo il 1999. La conseguenza è che in
termini di costo orario del lavoro, la competitività della Germania ha recuperato
circa 15 punti percentuali rispetto al resto dell?UEM in dieci anni. Tale
fenomeno si è accentuato dal 2001 in poi, quando il miglioramento relativo della
Germania è stato pari all?1,8% annuo.

Non dimenticare che adesso gli operai della VW devono lavorare 40 ore settimanali e pagati 28 ore con riparazioni al di fuori dell'orario di lavoro.


Titolo: Re: Financial Times (versione tedesca): i piu' grandi flops della VW
Post di: Phormula su Maggio 04, 2006, 09:46:12 am
Perchè, come ho scritto un sacco di volte, IMHO il problema di VW sono gli stabilimenti tedeschi. Produrre una Golf a Wolfsburg o a Zwichau o una Passat a Emden costa molto di più che farlo altrove. E non è solo questione di operai da pagare, quanto costa l'energia, quanto costa rispettare le normative ambientali, ... eccetera eccetera...


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