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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: tappo su Aprile 25, 2006, 11:32:44 am



Titolo: auto americane e consumi
Post di: tappo su Aprile 25, 2006, 11:32:44 am
sentivo ieri in radio (non ricordo su quale radio) che se in america usassero le auto di fabbricazione europee, non avrebbero più bisogno di importare il petrolio dall'estero....possibile?????? davvero sono così esagerate nei consumi le auto americane????


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Miki Biasion su Aprile 25, 2006, 11:36:20 am
Non so se quanto hai scritto sia vero, però riguardo i consumi delle auto americane... in assoluto consumano parecchio, però per come loro sono costretti a guidare, probabilmente con le auto che abbiamo noi, magari una media turbodiesel farebbe percorrenze tranquillamente più che doppie. Mariner dopo il suo ultimo viaggio negli USA parlava di 6-7 km/l circa con un grosso SUV americano, se non ricordo male, però occorre considerare, ripeto, il loro stile di guida derivante dai severi limiti imposti


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 25, 2006, 12:23:04 pm
Citato da: tappo su Aprile 25, 2006, 11:32:44 am
sentivo ieri in radio (non ricordo su quale radio) che se in america usassero le auto di fabbricazione europee, non avrebbero più bisogno di importare il petrolio dall'estero....possibile?????? davvero sono così esagerate nei consumi le auto americane????

abbastanza...tieni conto che con la Chevrolet Corsica di mia moglie, una specie di polmone 2200 cc con 140 cv, grande più o meno come una A4 (circa 450 cm di lunghezza, berlina, 4 porte) si stava sui 9 km litro con uno stile di guida che è più o meno quello delle nostre statali, cioè 120 kmh di vel max...e lunghi tratti a 70-80 kmh. E' vero che hai semafori tendono a schiacciare giù tutto...ma è anche vero che poi arrivati a 60 kmh .."mollano", e veleggiano piano.
Occorre però dire che loro "compensano" i maggiori consumi con motori abbastanza poco tirati, che bruciano benzina anche a 87 R.O.N, che hanno costi di manutenzione irrosori: usano olio che devono cambiare ogni 5000 o 10000 km, ma il cambio costa tipo 30 euro, e te lo fanno di fianco al superpermercato mentre fai la spesa....in 20 -30 min, quindi alla fine non so se preferirebbero una macchina europea , che magari fa 12 km/litro...ma deve usare la 98 RON , cambia l'olio ogni 30.000 km...ma paga 200 euro e rimane un giorno in officina.
Diciamo che ci starebbe benissimo una via di mezzo , motori un filo più spinti, carrozzerie un pò più leggere...consumi minori..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Miki Biasion su Aprile 25, 2006, 12:26:40 pm
Citato da: mariner su Aprile 25, 2006, 12:23:04 pm
abbastanza...tieni conto che con la Chevrolet Corsica di mia moglie, una specie di polmone 2200 cc con 140 cv, grande più o meno come una A4 (circa 450 cm di lunghezza, berlina, 4 porte) si stava sui 9 km litro con uno stile di guida che è più o meno quello delle nostre statali, cioè 120 kmh di vel max...e lunghi tratti a 70-80 kmh. E' vero che hai semafori tendono a schiacciare giù tutto...ma è anche vero che poi arrivati a 60 kmh .."mollano", e veleggiano piano.
Occorre però dire che loro "compensano" i maggiori consumi con motori abbastanza poco tirati, che bruciano benzina anche a 87 R.O.N, che hanno costi di manutenzione irrosori: usano olio che devono cambiare ogni 5000 o 10000 km, ma il cambio costa tipo 30 euro, e te lo fanno di fianco al superpermercato mentre fai la spesa....in 20 -30 min, quindi alla fine non so se preferirebbero una macchina europea , che magari fa 12 km/litro...ma deve usare la 98 RON , cambia l'olio ogni 30.000 km...ma paga 200 euro e rimane un giorno in officina.
Diciamo che ci starebbe benissimo una via di mezzo , motori un filo più spinti, carrozzerie un pò più leggere...consumi minori..



Beh dal punto di vista della manutenzione non sarebbe sicuramente un gran passo avanti, ma se ci si limita alla questione consumi, io penso di si. Una media turbodiesel, a 110-120 costanti, fa tranquillamente 16-17 al litro, che mi pare un bel passo in avanti rispetto agli 8-9 al litro tipici americani, o no? :)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Nickee su Aprile 25, 2006, 12:32:36 pm
Be ma sbaglio se dico che gli americani, mediamente, hanno motori con cilindrate e cavalli maggiori?


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Homer su Aprile 25, 2006, 12:56:44 pm
mah io con la Sebring (un v6 2.7 da 200CV su una cabrio di 5 metri automatica) ho fatto quasi 12km/l l'estate scorsa...è vero che in america i motori che hanno consumano uno sproposito, ma il traffico è decisamente più scorrevole e inoltre le medie sono basse, le strade quasi tutte dritte e larghe...pertanto si mantiene vel.costante a lungo...quel che frega quei motoroni sono le accelerazioni continue! infatti ricordo che a New York l'X5 4.4 di Mr Sandman faceva neanche 4 con un litro  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 25, 2006, 13:18:00 pm
Citato da: mariner su Aprile 25, 2006, 12:23:04 pm
abbastanza...tieni conto che con la Chevrolet Corsica di mia moglie, una specie di polmone 2200 cc con 140 cv, grande più o meno come una A4 (circa 450 cm di lunghezza, berlina, 4 porte) si stava sui 9 km litro con uno stile di guida che è più o meno quello delle nostre statali, cioè 120 kmh di vel max...e lunghi tratti a 70-80 kmh. E' vero che hai semafori tendono a schiacciare giù tutto...ma è anche vero che poi arrivati a 60 kmh .."mollano", e veleggiano piano.


Coimprtamento tipico dei grandi polmoni americani....ma tanto a loro che gli frega?il petrolio ce l'hanno a fiumi e non hanno i nostri stessi problemi che vediamo la bnzina crescere sempre..in America possedere una macchina è come avere un cellulare per noi italiani...i costi di acuisto e di mantenimento sono molto inferiori ai nostri... ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: baranzo su Aprile 25, 2006, 13:32:05 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 25, 2006, 13:18:00 pm
Coimprtamento tipico dei grandi polmoni americani....ma tanto a loro che gli frega?il petrolio ce l'hanno a fiumi e non hanno i nostri stessi problemi che vediamo la bnzina crescere sempre..in America possedere una macchina è come avere un cellulare per noi italiani...i costi di acuisto e di mantenimento sono molto inferiori ai nostri... ::)


ma crescono anche laggiù. le cose cambiaranno.


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: frenk1962 su Aprile 25, 2006, 13:56:36 pm
Quando sono stato in America 5 anni fa, la cilindrata più bassa che ho visto in 5 settimane é il 1.6 sulla Honda Civic, ma purtroppo automatico :'( Un 2.0 o 2.5 é come un 1.2 qui da noi :o, davvero il minimo che ci si possa permettere.Le strade sono appunto lunghe e larghe come dice Homer,  ho visto distanze dilatate in maniera incredibile, una distanza ordinaria-molto breve parte da un minimo di 20 km fino ad arrivare 150-200 tranquilli, per quello ci vuole un motore plurifrazionato, che giri basso e con tanta coppia subito, perché un motore spinto te lo giochi molto in fretta. Poi il fattore costo é un ulteriore punto a favore, mi ricordo che la benzina quando la fece mio zio costava 45 centesimi di dollaro :o


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: seth1974 su Aprile 25, 2006, 17:32:44 pm
se ad un americano medio dici che tu nel tuo mezzo metti il diesel , ti senti chiedere se per caso sei un camionista .....( una motrice mack a 10 ruote sarebbe un bel gingillo , 25.000 cc di cilindrata , 560 hp a 1200 rpm.....)
proporre un 535d negli usa è un suicidio commerciale , men che meno una " sportiva " motorizzata a gasolio , semplicemente ti riderebbero in faccia .


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: alberto su Aprile 25, 2006, 17:41:02 pm
Citato da: mariner su Aprile 25, 2006, 12:23:04 pm

Occorre però dire che loro "compensano" i maggiori consumi con motori abbastanza poco tirati, che bruciano benzina anche a 87 R.O.N, che hanno costi di manutenzione irrosori: usano olio che devono cambiare ogni 5000 o 10000 km, ma il cambio costa tipo 30 euro, e te lo fanno di fianco al superpermercato mentre fai la spesa....in 20 -30 min, quindi alla fine non so se preferirebbero una macchina europea , che magari fa 12 km/litro...ma deve usare la 98 RON , cambia l'olio ogni 30.000 km...ma paga 200 euro e rimane un giorno in officina.
Diciamo che ci starebbe benissimo una via di mezzo , motori un filo più spinti, carrozzerie un pò più leggere...consumi minori..



c'è da dire che, alcune di queste, sono delle forzature commerciali dei produttori eurpei che, magari, li non sarebbero accettate... in fondo, anche una punto 1.200 la tieni su col fil di ferro per un totale di 15 min di lavoro, ma quando la porti al tagliando ci vuole un giorno e per 2lt di olio ti chiedono uno sproposito....


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: tappo su Aprile 25, 2006, 19:10:49 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 25, 2006, 13:18:00 pm
ma tanto a loro che gli frega?il petrolio ce l'hanno a fiumi e non hanno i nostri stessi problemi che vediamo la bnzina crescere sempre


invece la questione è nata proprio dall'aumento del prezzo della benzina anche in America....ti  sembrerà strano, ma anche loro sono costretti ad importare il petrolio ;)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: oscar su Aprile 25, 2006, 19:55:31 pm
io ho sempre saputo che gli americani odiano rimanere a piedi,  la maggior parte delle auto usate hanno almeno 200000km perchè hanno mediamente percorrenze molto superiori alle nostre, a causa delle dimensioni del paese.  obiettivamente un 3000 v8 con 150cv sulla carta è più affidabile di un 2.0 di pari potenza, se consuma 1 litro di benzina in più ogni 100km è comunque un costo irrisorio davanti alla possibilità di rimanere a piedi a 200km da casa ::)  poi anche le dimensioni delle auto sono superiori per cui non sarebbe così decisiva la differenza dei consumi.


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 25, 2006, 21:04:40 pm
Citato da: baranzo su Aprile 25, 2006, 13:32:05 pm
ma crescono anche laggiù. le cose cambiaranno.


Lo spero tanto..vedendo sul web i prezzi delle auto in america rimango sbalordito e incredulo e mi viene la rabbia nel vedere che quì in Italia il mercato delle auto è tutta
un'altra storia che spesso e volentieri si mischia con l'illegale (esperienza personale di conoscenti)..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: rokkstar su Aprile 25, 2006, 23:58:10 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 25, 2006, 21:04:40 pm
Lo spero tanto..vedendo sul web i prezzi delle auto in america rimango sbalordito e incredulo e mi viene la rabbia nel vedere che quì in Italia il mercato delle auto è tutta
un'altra storia che spesso e volentieri si mischia con l'illegale (esperienza personale di conoscenti)..

mmmmmmmmm questa mi sa solo ed esclusivamente di invidia ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Pippoturbo su Aprile 26, 2006, 02:00:37 am
Io sono stato in america 2 anni fa e ho notato che per loro le auto europee sono qualcosa di pregiato..
Insomma sono rispettate sia in termini prestazionali sia di design.
Tuttavia visto il loro parco macchine(da schifo)tra tante ford,honda tutte uguali in forma e prestazioni non è difficile immaginare che una mercedes sia un gran lusso ::)
Quello che mi ha fatto più incazzare è che da loro quattro litri di super costano un dollaro..
E montati sull'80% delle vetture in circolazione ci sono in motori di 5 generazioni fa che consumano uno sproposito sia  per le grosse cilindrate sia per il totale disinteresse all'ottimizzazione degli stessi;che porterebbe grandi risparmi in vasta misura.
Personalmente sono rimasto colpito nel vedere così tanti sprechi quando in europa ci danniamo per l'ambiente,i consumi...e questi non pensano neanche per un istante a rinunciare alla benzina in favore di combustibili migliori.
Infine mi sono reso conto che il rapporto auto/persone era perennemente 1:1..l'unica cosa buona era la corsia preferenziale ad alta velocità per auto con a bordo + di 1 persona..sempre vuota ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 06:21:05 am
Pippoturbo soliti luoghi comuni...tutte le Ford, Honda etc...fanno schifo e sono tutte uguali..

Sei sicuro che ci sei stato in America???

Le Europee piu' rispettate al momento sono (ovviamente) Porsche e Ferrari (veri e propri miti) insieme a BMW.
Mercedes dopo e' calata parecchio (data l'affidabilita' e qualita calante) tranne i modelli piu' esclusivi dove praticamente non ha concorrenza, dell'Audi ancora si ricorda con orrore le inaffidabilissime 100 e 200 anche se l'immagine e' molto migliorata ed in certi ambienti sono trendy.

FIAT qui e' acronimo di Fix It Again Tony.......la cosa si commenta da sola....

Piacevano stilisticamente le Alfa ma le ultime importate (164 e 75) avevano la fama di essere "biodegradabili" ed in piu' come assistenza al di fuori di New York, Chicago, Los Angeles a forse qualche altra citta' ti attaccavi al.....

Gli Americani poi hanno avuto sempre un grosso debole a da tanto tempo per le Jaguar, anche quando si fermavano ad ogni miglio.... ;D ;D ;D ;D ;D anche se restano sempre vetture molto di nicchia (le piccole, le "Jaguarine", mica si vendono tanto)

VW poi non ne parliamo, le Golf concorrono come penetrazione di mercato (perdendo sonoramente) con le Coreane e la Passat dopo una paio di anni di lustro (all'inizio) ora non se la fila nessuno preferendole le "schifose tutte uguali Nissan, Honda o Toyota......prova a vederi gli sconti che qui ti fanno in VW vendute addirittura in multimarca...

Ha venduto bene la Beetle, in passato, e si comincia a vedere qualche MINI


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 06:32:45 am
Mariner 30 euro per un cambio d'olio e filtro??? Azz ti hanno fregato... ;D ;D ;D

Normalmente da posti come Mr Lube e simili e' $ 19,99.....

Io, che uso il full syntetic, spendo circa 40-45 dollari....

Stiamo attenti a parlare di consumi di auto Americane....ormai il mercato e' diviso in 2 (anzi se non fosse per i Pick-Up trucks, fuoristrada vari e flotte aziendali e rental car, il mercato automobilistico "puro" vede le auto made in USA in netta minoranza) da un lato le Americane in molti casi ma non sempre (si stanno adeguando velocemente), con meccaniche meno sofisticate e consumi piu' elevati, dall'altro le Asiatiche con una filosofia costruttiva piu' "Europea" con ottimi consumi anche a paragone delle macchine del vecchio continente.

Che le auto made in USA facciano molti km ed in virtu' del fatto di essere meno tirate durino di piu' non e' vero.
La ragione principale dell'invasione Asiatica e' stata il fatto che le made in USA, tranne alcuni casi, sono mediamente parecchio inaffidabili (Chrysler poi non ne parliamo...) e quasto ha lasciato la porta aperta algi Orientali.
Mediamente qui l'auto nuova si tiene "appena" 3 anni ed e' molto diffuso il leasing (il quale e' aperto anche ai privati)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Madbob su Aprile 26, 2006, 08:18:35 am
Citato da: tappo su Aprile 25, 2006, 11:32:44 am
sentivo ieri in radio (non ricordo su quale radio) che se in america usassero le auto di fabbricazione europee, non avrebbero più bisogno di importare il petrolio dall'estero....possibile?????? davvero sono così esagerate nei consumi le auto americane????


Se è vera è pazzesca 'sta cosa!  :o


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: diabolik82 su Aprile 26, 2006, 09:46:47 am
Citato da: tappo su Aprile 25, 2006, 11:32:44 am
sentivo ieri in radio (non ricordo su quale radio) che se in america usassero le auto di fabbricazione europee, non avrebbero più bisogno di importare il petrolio dall'estero....possibile?????? davvero sono così esagerate nei consumi le auto americane????


Può sembrare esagerato ma non è molto lontano dalla realtà....

Perchè le norme CAFE sul consumo prescrivono un consumo medio della produzione di 27.5mpg per le vetture e 20.6mpg per i "Light-trucks"....valori che corrispondono a 8.56L/100km e 11.42L/100km

I Europa le norma ACEA sul consumo medio totale della produzione 5.8L/100km per le auto a benzina e 5.25 per i diesel....

vedete un pò.....


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: monnezza su Aprile 26, 2006, 09:50:09 am
Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 06:32:45 am
Mariner 30 euro per un cambio d'olio e filtro??? Azz ti hanno fregato... ;D ;D ;D

Normalmente da posti come Mr Lube e simili e' $ 19,99.....

Io, che uso il full syntetic, spendo circa 40-45 dollari....

Stiamo attenti a parlare di consumi di auto Americane....ormai il mercato e' diviso in 2 (anzi se non fosse per i Pick-Up trucks, fuoristrada vari e flotte aziendali e rental car, il mercato automobilistico "puro" vede le auto made in USA in netta minoranza) da un lato le Americane in molti casi ma non sempre (si stanno adeguando velocemente), con meccaniche meno sofisticate e consumi piu' elevati, dall'altro le Asiatiche con una filosofia costruttiva piu' "Europea" con ottimi consumi anche a paragone delle macchine del vecchio continente.

Che le auto made in USA facciano molti km ed in virtu' del fatto di essere meno tirate durino di piu' non e' vero.
La ragione principale dell'invasione Asiatica e' stata il fatto che le made in USA, tranne alcuni casi, sono mediamente parecchio inaffidabili (Chrysler poi non ne parliamo...) e quasto ha lasciato la porta aperta algi Orientali.
Mediamente qui l'auto nuova si tiene "appena" 3 anni ed e' molto diffuso il leasing (il quale e' aperto anche ai privati)


Certo io la mia auto non la  porterei nell'officina "SIGNOR LUBRIFICANTE" ....  :P :P :P

A parte tutto quando un barile di pretrolio verrà 100 $ anche li il diesel invaderà le strade U.s.a. con gioia dei costruttori europei che sono i veri leader in questo campo...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: diabolik82 su Aprile 26, 2006, 09:55:24 am
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 09:50:09 am
A parte tutto quando un barile di pretrolio verrà 100 $ anche li il diesel invaderà le strade U.s.a. con gioia dei costruttori europei che sono i veri leader in questo campo...


Pare che già adesso le vendite di diesel si stiano impennando.....anche se è difficile omologare auto diesel per via dei limiti sugli NOx molto restrittivi.

E chi ha risolto il problema, come MB con l'SCR, sta facendo discreti profitti...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 26, 2006, 09:57:05 am
Citato da: cielo87 su Aprile 25, 2006, 23:58:10 pm
mmmmmmmmm questa mi sa solo ed esclusivamente di invidia ::)


Infatti è invidia però non lo voglio ammettere!!! :P


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Claudio53 su Aprile 26, 2006, 09:58:48 am
A me gli oli che durano 30000 km piacciono poco. Sarebbe meglio fare come gli americani, a mio avviso. In 30000 km l'olio si riempie comunque di schifezze, per buono che sia.


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: monnezza su Aprile 26, 2006, 10:05:41 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 26, 2006, 09:58:48 am
A me gli oli che durano 30000 km piacciono poco. Sarebbe meglio fare come gli americani, a mio avviso. In 30000 km l'olio si riempie comunque di schifezze, per buono che sia.


sinceramente ritengo che si possano fare 50000 km con un semplice rabbocco d'olio per compensare i consumi ...

E francamente alla fine lo capiamo si o no che il sitema dei tanti tagliandi a basso prezzo è più caro!!



Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Claudio53 su Aprile 26, 2006, 10:12:13 am
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 10:05:41 am
sinceramente ritengo che si possano fare 50000 km con un semplice rabbocco d'olio per compensare i consumi ...

E francamente alla fine lo capiamo si o no che il sitema dei tanti tagliandi a basso prezzo è più caro!!




Certo che se consumi 1 litro di olio ogni 5000 km funziona, ma se il motore è fatto bene e non consuma, a 50000 km hai solo più morchia. Meglio poco e spesso, come per il mangiare  8)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: oscar su Aprile 26, 2006, 10:29:58 am
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 10:05:41 am
sinceramente ritengo che si possano fare 50000 km con un semplice rabbocco d'olio per compensare i consumi ...

E francamente alla fine lo capiamo si o no che il sitema dei tanti tagliandi a basso prezzo è più caro!!



secondo la matematica spendere 15? ogni 10 000km è meglio che spenderne 300 ogni 30 000 ;D ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: monnezza su Aprile 26, 2006, 10:39:00 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 26, 2006, 10:12:13 am
Certo che se consumi 1 litro di olio ogni 5000 km funziona, ma se il motore è fatto bene e non consuma, a 50000 km hai solo più morchia. Meglio poco e spesso, come per il mangiare  8)


Si ma considerate una cosa il fermo macchina.

Poi in un tagliando (da 200? ..) ti cambiano non solo l'olio , poi il "SIGNOR LUBRIFICANTE" è quello dove costa meno...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Claudio53 su Aprile 26, 2006, 10:42:39 am
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2006, 10:39:00 am
Si ma considerate una cosa il fermo macchina.

Poi in un tagliando (da 200? ..) ti cambiano non solo l'olio , poi il "SIGNOR LUBRIFICANTE" è quello dove costa meno...


Se ho capito bene, non c'è fermo macchina, lo fai al distributore. Io l'olio della Panda penso di cambiarlo a 15000, non aspetto i 30000 del tagliando.


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: diabolik82 su Aprile 26, 2006, 10:46:06 am
Beh...anche qua in Italia volendo un cambio d'olio te lo fai fare con una trentina d'euro o poco più....da Norauto e con olio 15W-40 ::) ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 26, 2006, 11:38:46 am
Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 06:32:45 am
Mariner 30 euro per un cambio d'olio e filtro??? Azz ti hanno fregato... ;D ;D ;D

Normalmente da posti come Mr Lube e simili e' $ 19,99.....

Io, che uso il full syntetic, spendo circa 40-45 dollari....

Stiamo attenti a parlare di consumi di auto Americane....ormai il mercato e' diviso in 2 (anzi se non fosse per i Pick-Up trucks, fuoristrada vari e flotte aziendali e rental car, il mercato automobilistico "puro" vede le auto made in USA in netta minoranza) da un lato le Americane in molti casi ma non sempre (si stanno adeguando velocemente), con meccaniche meno sofisticate e consumi piu' elevati, dall'altro le Asiatiche con una filosofia costruttiva piu' "Europea" con ottimi consumi anche a paragone delle macchine del vecchio continente.

Che le auto made in USA facciano molti km ed in virtu' del fatto di essere meno tirate durino di piu' non e' vero.
La ragione principale dell'invasione Asiatica e' stata il fatto che le made in USA, tranne alcuni casi, sono mediamente parecchio inaffidabili (Chrysler poi non ne parliamo...) e quasto ha lasciato la porta aperta algi Orientali.
Mediamente qui l'auto nuova si tiene "appena" 3 anni ed e' molto diffuso il leasing (il quale e' aperto anche ai privati)


ehm Saturno.....non ero sicuro del prezzo, (credo fosse un Wal mart) e....a differenza tua.. ;D .volevo evitare di dare un dispiacere ai pistoniani....non ho postato i prezzi di ammortizzatori, pneumatici..etc etc...se vuoi mi informo..ma eviterei...... ;D ;D ;D



Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 26, 2006, 11:43:23 am
sul "essere meno tirate durano dipiù"...chiariamo: ioc redo che si debba distinguere un discorso di "affidabilità" ed un discorso di "durabilità".
in pratica: meglio la super extra raffibnata meccanica che dura tantissimo , ma quando si rompe son dolori, o meglio una meccanica semplice, che ripari "al volo"?...
che anche in Italia si possa , volendo , fare un cambio con 30 euro..son d'accordo....il probelma è vedere se è fenomeno locale o generalizzato.
(c'è da dire che il concetto di scaladare il motore a freddo l'ho visto applicare poco)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 16:18:01 pm

Il cambio olio + filtro a 20-25 dollari e' praticamente ovunque, comprese officine ufficiali.


Ripeto io con il full synthetic Castrol sto a 40-45 (il cambio lo fa il mio meccanico di fiducia)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 16:21:37 pm

Il cambio olio + filtro a 20-25 dollari e' ovunque, comprese officine "ufficiali" non solo da Mr Lube o Wal Mart.

Ripeto, io con il full synthetic Castrol sto a 40-45 (operazione fatta dal meccanico "di fiducia", l'olio ed il filtro li compro io)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: lou su Aprile 26, 2006, 16:29:33 pm
Magari se lo scrivi ancora una volta forse si capisce meglio...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Emi su Aprile 26, 2006, 16:46:02 pm
Citato da: lou su Aprile 26, 2006, 16:29:33 pm
Magari se lo scrivi ancora una volta forse si capisce meglio... ::) ::) ::)


o magari causa astio ti potrebbe prender fuoco la macchina dentro il garage chiuso...  ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: lou su Aprile 26, 2006, 16:50:38 pm
Citato da: Emi su Aprile 26, 2006, 16:46:02 pm
o magari causa astio ti potrebbe prender fuoco la macchina dentro il garage chiuso...  ::)


Astio per cosa scusa?  Chemmefrega ammé del suo full  synthetic da 40$ al fusto... ??? ???
Io nelle mie macchine attuali ci metto solo puro nettare concentrato Vw, che è inferiore solo all'ambrosia ed alla pappa reale .... almeno come prezzo 8) 8) 8)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Emi su Aprile 26, 2006, 16:54:02 pm
Citato da: lou su Aprile 26, 2006, 16:50:38 pm
Astio per cosa scusa? Chemmefrega ammé del suo full synthetic da 40$ al fusto... ??? ???
Io nelle mie macchine attuali ci metto solo puro nettare concentrato Vw, che è inferiore solo all'ambrosia ed alla pappa reale .... almeno come prezzo 8) 8) 8)


bhè ma tu sei un eletto del marchio audi, in pochissimi potete vantare simili fortune, solo stella forse si avvicina al tuo assoluto..... 8) 8)

Ma io che mi rifornisco di olio equiparabile al tavernello capisci che rodo.... ;D ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 17:25:16 pm

Scusate per il post doppio.....Il sito si era impallato quando ho cliccato post allora ho aperto un'altra finestra e ne ho scritto un'altro pensando che l'operazione era andata a male invece.....


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Pippoturbo su Aprile 27, 2006, 00:52:21 am
Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 06:21:05 am
Sei sicuro che ci sei stato in America???

Oh cielo..ora che mi ci fai pensare credo di essermi confuso,ho scambiato l'america per il bar sotto casa mia  ::) ;D
certo che ci sono stato..testa ;)
E poi non fare il pignolo,in america i luoghi comune vanno forte,io non ho parlato con 1000 persone,ho semplicemente elaborato il mio parere alla base di discussioni fatte
con certe persone.
Questi americani mi hanno confermato che in media stimano molto di più le auto europee delle loro cagatelle.. ::)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 27, 2006, 00:55:01 am

Allora forse non hai girato abbastanza  ;D ;D ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Pippoturbo su Aprile 27, 2006, 01:00:15 am
Citato da: saturno_v su Aprile 27, 2006, 00:55:01 am
Allora forse non hai girato abbastanza  ;D ;D ;D

Cè tempo..spero..
ti saprò dire..
Giao 8)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: am1 su Aprile 27, 2006, 08:05:09 am
pippoturbo sta semplicemente dicendo che in america le auto di lusso europee hanno più appeal e sono più "modaiole" delle americane.

Vuoi forse negare questo?


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 27, 2006, 08:13:33 am
Citato da: mariner su Aprile 26, 2006, 11:43:23 am
sul "essere meno tirate durano dipiù"...chiariamo: ioc redo che si debba distinguere un discorso di "affidabilità" ed un discorso di "durabilità".
in pratica: meglio la super extra raffibnata meccanica che dura tantissimo , ma quando si rompe son dolori, o meglio una meccanica semplice, che ripari "al volo"?...
che anche in Italia si possa , volendo , fare un cambio con 30 euro..son d'accordo....il probelma è vedere se è fenomeno locale o generalizzato.
(c'è da dire che il concetto di scaladare il motore a freddo l'ho visto applicare poco)


I motori Bmw,Mercedes e anche di altre case li ho visti arrivare persino a 250-300000km senza battere ciglio e con un'accurata manutenzione....quindi,non per rifarmi alla citazione,che i motori americani durano di più e sono più affidabili...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 27, 2006, 12:50:34 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 27, 2006, 08:13:33 am
I motori Bmw,Mercedes e anche di altre case li ho visti arrivare persino a 250-300000km senza battere ciglio e con un'accurata manutenzione....quindi,non per rifarmi alla citazione,che i motori americani durano di più e sono più affidabili...


ahhhh....cioè con "un accurata manutenzione " un motore dura tanto? ma pensa un pò.....eh si...è una scoperta eccezionale.... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)  .peccato che allo stato attuale io guidi 2 tedesche, una con 188.000 km e l'altra con 171.000....quindi non è esattamente la scoperta dell'acqua calda...ilproblema è il costo della manutenzione.
Per cambiare una cinghia distribuzione su una A4 ci va 1 g di lavoro, su una Tipo si faceva in mezza giornata...
se apri il cofano di una MB, AUdi, BMW vedi tutto (bellissimo) e carenato...se apri il cofano di una Jeep GC ...è tutto li...molto più semplice...
poi bisogna paragonar eil costo della riparazione , al costo della vita...
con ciò è verissimo, negli USA le BMW, MB soprattutto, son considerate "lusso"


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 15:26:23 pm
Citato da: mariner su Aprile 27, 2006, 12:50:34 pm
ahhhh....cioè con "un accurata manutenzione " un motore dura tanto? ma pensa un pò.....eh si...è una scoperta eccezionale.... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) .peccato che allo stato attuale io guidi 2 tedesche, una con 188.000 km e l'altra con 171.000....quindi non è esattamente la scoperta dell'acqua calda...ilproblema è il costo della manutenzione.
Per cambiare una cinghia distribuzione su una A4 ci va 1 g di lavoro, su una Tipo si faceva in mezza giornata...
se apri il cofano di una MB, AUdi, BMW vedi tutto (bellissimo) e carenato...se apri il cofano di una Jeep GC ...è tutto li...molto più semplice...
poi bisogna paragonar eil costo della riparazione , al costo della vita...
con ciò è verissimo, negli USA le BMW, MB soprattutto, son considerate "lusso"


pensa alla fusion, quella sarà la tua prossima dimensione! ;D :P


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 27, 2006, 15:32:50 pm
Citato da: Emi su Aprile 27, 2006, 15:26:23 pm
pensa alla fusion, quella sarà la tua prossima dimensione! ;D :P


tu continua a pensare a quello che ti ho detto a Ivrea!!!!...fra 18 anni....driiiiiinnnnn..."papinooooooo....è arrivato Emi2006, vado a fare un giro in collina con lui sulla sua Renault 5GT2024......l'ha appena taroccata..stai tranqui papi..."


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 15:34:09 pm
Citato da: Emi su Aprile 27, 2006, 15:26:23 pm
pensa alla fusion, quella sarà la tua prossima dimensione! ;D :P


Fusion, motore fusion  :o, non mi sembra il massimo dell'affidabilità  ::) :-X


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 15:52:56 pm
Citato da: mariner su Aprile 27, 2006, 15:32:50 pm
tu continua a pensare a quello che ti ho detto a Ivrea!!!!...fra 18 anni....driiiiiinnnnn..."papinooooooo....è arrivato Emi2006, vado a fare un giro in collina con lui sulla sua Renault 5GT2024......l'ha appena taroccata..stai tranqui papi..."



certo certo...
primadi uscire con emi 2006 , il giovin spasimante dovrà superare un test di guida tenuto da me e dal padrino della bimba, solo dopo potrà portarla fuori...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Anto14 su Aprile 27, 2006, 16:06:06 pm
Citato da: Emi su Aprile 27, 2006, 15:52:56 pm
certo certo...
primadi uscire con emi 2006 , il giovin spasimante dovrà superare un test di guida tenuto da me e dal padrino della bimba, solo dopo potrà portarla fuori...


Io invece me lo vedo il ganzo che arriva a prendere la cocca del papà con l'EVO XXVIII, ed Emi che gli si butta al collo gridando <<Chiamami PAPA'!!>>


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 27, 2006, 16:07:16 pm
Citato da: mariner su Aprile 27, 2006, 12:50:34 pm
ahhhh....cioè con "un accurata manutenzione " un motore dura tanto? ma pensa un pò.....eh si...è una scoperta eccezionale.... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)  .peccato che allo stato attuale io guidi 2 tedesche, una con 188.000 km e l'altra con 171.000....quindi non è esattamente la scoperta dell'acqua calda...ilproblema è il costo della manutenzione.
Per cambiare una cinghia distribuzione su una A4 ci va 1 g di lavoro, su una Tipo si faceva in mezza giornata...


Nonè è che quando parlo di manutenzione stò con l'orologio al polso..se ci vorrà una giornata starò un giorno senza macchina..che problema c'è?se hai problemi di tempo sceglieti un giorno più congeniale per le tue esigenze...ma questo pensiero è pure stupido scriverlo..

Riguardo al cofano non riesco a capirti...le cose ambiano di modello in modello e poi sinceramente per levare il copriesta...quello in plastica per capirci non vedo questa impossibilità e non è che gli altri oggetti li nascondono per non farlteli vedere o non fartici arrivare...ma che ragionamenti sono..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 27, 2006, 16:07:41 pm
Citato da: Anto14 su Aprile 27, 2006, 16:06:06 pm
Io invece me lo vedo il ganzo che arriva a prendere la cocca del papà con l'EVO XXVIII, ed Emi che gli si butta al collo gridando <<Chiamami PAPA'!!>>


"cosa fai con quella gonna lunga e quel maglione accollato? " fila in casa e metti la mini di pelle...ed il top!
TU CONCIATA COSI NON ESCI !!! CHIARO!!!!!!! "


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 16:20:58 pm
tra 18 anni spero di avere una macchina degna per festeggiare i miei 50......per cui al tipino con l'EVO gli passo sopra.


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: saturn_v su Aprile 27, 2006, 16:29:17 pm


Pippo ha parlato del parco macchine in generale negli Stati Uniti, quindi penso che abbia incluso le Giapponesi, anzi le nominava specificatamente (Honda)

Si e' vero che le Europee sono considerate di lusso rispetto alla made in USA (eccezion fatta per Cadillac) ma mica ci sono solo le auto yankee.....oltre meta' del parco circolante e' Giapponese e non sono certo delle "cacche" come dice lui...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Anto14 su Aprile 27, 2006, 16:41:43 pm
Citato da: Emi su Aprile 27, 2006, 16:20:58 pm
tra 18 anni spero di avere una macchina degna per festeggiare i miei 50......per cui al tipino con l'EVO gli passo sopra.


Eh ma si sa il primo amore... per me ti tocca al cuore lo stesso  ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 16:43:45 pm
Citato da: Anto14 su Aprile 27, 2006, 16:41:43 pm
Eh ma si sa il primo amore... per me ti tocca al cuore lo stesso ;D


si magari lo faccio stare davanti per un pò....
giusto perchè anch'io ho un cuore, poi lo passocome è giusto che sia! ;D ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: massimiliano su Aprile 27, 2006, 20:02:55 pm
Probabilmente è vero, ma per fortuna hanno anche tante japponesi ed europee!  ;D

Riguardo l'olio io da "Santo Magro il Ricciolino" (Palazzolo) con 35? faccio tutto, filtro compreso. E nella 318 ci metto l'olio di merda perchè tanto cammina sempre e non ha mai fatto storie. Anzi adesso ho sorpassato di 1500Km la scadenza prevista per il cambio dell'olio, e mi sono limitato a rabboccare il livello con un litrozzo di olio (senza marca  ;D) comprato al supermarket.
Questo per dire che mi pare difficile fare un'auto più resistente di una europea vecchia maniera!!!!!  ;)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Homer su Aprile 27, 2006, 20:57:25 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 27, 2006, 16:07:16 pm
Nonè è che quando parlo di manutenzione stò con l'orologio al polso..se ci vorrà una giornata starò un giorno senza macchina..che problema c'è?se hai problemi di tempo sceglieti un giorno più congeniale per le tue esigenze...ma questo pensiero è pure stupido scriverlo..


la manutenzione come la paghi? a corpo o a ore? ;)
Citazione:
Riguardo al cofano non riesco a capirti...le cose ambiano di modello in modello e poi sinceramente per levare il copriesta...quello in plastica per capirci non vedo questa impossibilità e non è che gli altri oggetti li nascondono per non farlteli vedere o non fartici arrivare...ma che ragionamenti sono..


si ma lo devi togliere per lavorarci nel motore...ergo tempo in più...ergo più soldi...il ragionamento è questo... poi che faccia più figo un pezzo di plastica enorme liscio tutto verniciato piuttosto che una cosa del genere...mah, è tutto da vedere...

(http://www.romanracing.com/images/spider/manifold.jpg)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 27, 2006, 21:07:37 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 27, 2006, 16:07:16 pm
Nonè è che quando parlo di manutenzione stò con l'orologio al polso..se ci vorrà una giornata starò un giorno senza macchina..che problema c'è?se hai problemi di tempo sceglieti un giorno più congeniale per le tue esigenze...ma questo pensiero è pure stupido scriverlo..

Riguardo al cofano non riesco a capirti...le cose ambiano di modello in modello e poi sinceramente per levare il copriesta...quello in plastica per capirci non vedo questa impossibilità e non è che gli altri oggetti li nascondono per non farlteli vedere o non fartici arrivare...ma che ragionamenti sono..



eh già ....finchè facevo lo studente e si trattava di girare con la macchina del babbo..certo...che problema c'è?....anzi, mi divertivo a lasciare la macchina dal meccanico ed stare un pò li a guardare....peccato che poi uno debba cominciare a lavorare...ed ha altre cose da fare


come "scegliti un giorno più congeniale...se devo andare da un cliente ..a 400 km di distanza...e si accende la spia "usura pastiglie" (su quelle vetture tedesche che citi, ...quando si accende una spia simile se c'è il cambio automatico sti dicono anche di non percorrere più di 200 km...) che fai? ti fermi? non vai? dici "scusi sa, devo scegliere un giorno a me più congeniale".... ::)

per il discorso dell'accessibilità...ha già risposto Homer....il tempo del meccanico..."costa"...hai provato a cambiare una lampadina su una Punto II o su una Stilo o su una macchina recente? ed invece a cambiarla su una italiana di qualche anno fa?....la lampadina non si brucia quando dici tu...ma quando decide lei...il che può significare che sei di corsa...che sta piovendo...che hai un sacco di altre cose da fare...



Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: &re@ su Aprile 28, 2006, 08:43:00 am
Citato da: Homer su Aprile 27, 2006, 20:57:25 pm
lpoi che faccia più figo un pezzo di plastica enorme liscio tutto verniciato piuttosto che una cosa del genere...mah, è tutto da vedere...

(http://www.romanracing.com/images/spider/manifold.jpg)

Il fatto è che di solito i pezzi di plastica coprono della roba ben più brutta ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 28, 2006, 09:19:21 am
Il meccanico lo pago per quello che fà e i pezzi che sosotiutisce e i materiali che usa...non è che se si tiene la macchina per cambiare una lampadina e ci mette 2 giorni (ipotesi) mi fà pagare 200 euro perchè c'è stato 2 gg ???

Problemi di tempo ancora per adesso non ne ho di così gravi e urgenti..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Anto14 su Aprile 28, 2006, 09:59:21 am
Esempio su "vecchio" e "nuovo" concetto di vano motore: IS200 vs IS250

IS200 (http://www.ukcar.com/road_tests/Lexus/lexus-is/LEXUS-IS-200-ENGINE.jpg)

IS250 (http://www.familycar.com/RoadTests/LexusIS/ImagesIS250/Engine.jpg)



Qual'è che:

1. Pesa meno?
2. Rende più semplice la manutenzione?
3. Contiene i costi?
4. Esteticamente è più bello?


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Tarvos su Aprile 28, 2006, 10:12:56 am
IS200 e basta per tutti i quesiti proposti!


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 28, 2006, 12:26:52 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 28, 2006, 09:19:21 am
Il meccanico lo pago per quello che fà e i pezzi che sosotiutisce e i materiali che usa...non è che se si tiene la macchina per cambiare una lampadina e ci mette 2 giorni (ipotesi) mi fà pagare 200 euro perchè c'è stato 2 gg ???

Problemi di tempo ancora per adesso non ne ho di così gravi e urgenti..


appunto....guarda la foto sotto....prova ad andare da un meccanico ed a dirgli "ah il tempo che ci metti a smontare quella plastica non te lo pago..." ..prova..e poi ci racconti com'è andata....
comunque qui si sta andando OT.
Il punto era la situazione delel auto americane vs le auto europee.
Si è cercato di spiegare quale sia la "filosofia" che è predominante nel mercato USA, che è diversa da quella europea.
Il punto è che chi dice "si ma sono dei cessi" (le une o le altre, sia chiaro) senza sapere quali siano queste vedute , commette uno sbaglio.
Si può dire, "mi piacciono " o "non mi piacciono" , ma è diverso...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: tappo su Aprile 29, 2006, 10:21:51 am
Citato da: mariner su Aprile 28, 2006, 12:26:52 pm
Il punto è che chi dice "si ma sono dei cessi" (le une o le altre, sia chiaro) senza sapere quali siano queste vedute , commette uno sbaglio.




;) ;) ;) ;) ;) ;)

(http://membres.lycos.fr/toto163/chevrolet/corvette-c6-4.jpg)

(http://navygirl.fm.interia.pl/Dodge%20Viper.jpg)

(http://www.norconk.com/images/Autoshow/saleen.jpg)

(http://s2.desktopmachine.com/pics/Ford-GT40_42-1024.jpg)

(http://s2.desktopmachine.com/pics/Ford_GTX1_05-1024.jpg)

(http://www.arab4x4.com/wallpapers/MustangGT-Concept/Ford-Mustang-GT-Concept-002.jpg)


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: kaos su Aprile 29, 2006, 12:59:28 pm
Grazie per le foto Tappo.....adesso posso darmi due badilate negli occhi per la felicità
:'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2006, 13:08:39 pm
Citato da: kaos su Aprile 29, 2006, 12:59:28 pm
Grazie per le foto Tappo.....adesso posso darmi due badilate negli occhi per la felicità
:'( :'( :'( :'(


Se vuoi te le diamo noi :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 30, 2006, 09:36:25 am
Mai detto che sono dei cessi!!ma le cose ve le inventate?
per il vano motore se così ti è più congeniale sei andato a prendere l'ago in un pagliaio....non credo che tutte le macchine abbiano quell'accrocco di plastica così eccessivo e poi non credo che un meccanico ti faccia pagare lo smontaggio e se te lo fà pagare magari glielo porti già smontato tu...non capisco il problema...

e poi

1) OT ci si và quasi sempre quindi è inutile sottolinearlo in questo
2)
Citato da: mariner su Aprile 28, 2006, 12:26:52 pm
Il punto era la situazione delel auto americane vs le auto europee.
Si è cercato di spiegare quale sia la "filosofia" che è predominante nel mercato USA, che è diversa da quella europea.

Il topic si chiamava auto americane e consumi... ;)...poi se si divaga in altri discorsi questo è normale....
3) Riguardo alle foto che sono state postate....posso ricoprire pagine e pagine di auto europee o giapponesi...assai molto più lodevoli motoristicamente di quelle sopra raffigurate..
4) La maggior parte delle auto americane consumano sicuramente di più di quelle europee punto e basta..non si fanno problemi di consumi fino a ora...ma se un marchio prestigioso come Cadlillac ha messo una motorizzazione diesel un motivo ci sarà.
5) per la cronaca Lexus fà parte di toyota se non ricordo male,è come la Maybach per la Mercedes.
6)
Citato da: mariner su Aprile 27, 2006, 21:07:37 pm
come "scegliti un giorno più congeniale...se devo andare da un cliente ..a 400 km di distanza...e si accende la spia "usura pastiglie" (su quelle vetture tedesche che citi, ...quando si accende una spia simile se c'è il cambio automatico sti dicono anche di non percorrere più di 200 km...) che fai? ti fermi? non vai? dici "scusi sa, devo scegliere un giorno a me più congeniale".... ::)



Si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Cambiava qualcosa se la stessa cosa succedeva con una macchina americana che il cambio automatico lo usano pure per andare al cesso!MA CHE DISCORSI SONO!!!Questa si chiama imprevedibilità...quando ti deve succedere una cosa non puoi farci nulla (i danni più comuni solitamente si possono benissimo limitare prima di partire!Si dà una bella controllata al generale al tutto e poi si spera che tutto vada bene!...ma anche questo sembra stupido sciverlo...oppure se anche questo è un problema non risolvibile da solo ci si deve rivolgere a un meccanico e pagarlo,magari (per le macchien che le hanno) facendogli trovare i pezzi di plastica già smontati (alla fine sono 4 viti!!!che di solito Lexus a parte,ricoprono sopratutto la testata e QUALSIASI macchina comune e  moderna le ha...chi in maniera più pronuniciata e chi no..quindi quando scriviamo apriamo gli occhi!)...Perfavore non faccaimo sembrare le cose dificili quando non lo sono!


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 30, 2006, 11:10:09 am
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 30, 2006, 09:36:25 am
Mai detto che sono dei cessi!!ma le cose ve le inventate?
per il vano motore se così ti è più congeniale sei andato a prendere l'ago in un pagliaio....non credo che tutte le macchine abbiano quell'accrocco di plastica così eccessivo e poi non credo che un meccanico ti faccia pagare lo smontaggio e se te lo fà pagare magari glielo porti già smontato tu...non capisco il problema...

e poi

1) OT ci si và quasi sempre quindi è inutile sottolinearlo in questo
2) Il topic si chiamava auto americane e consumi... ;)...poi se si divaga in altri discorsi questo è normale....
3) Riguardo alle foto che sono state postate....posso ricoprire pagine e pagine di auto europee o giapponesi...assai molto più lodevoli motoristicamente di quelle sopra raffigurate..
4) La maggior parte delle auto americane consumano sicuramente di più di quelle europee punto e basta..non si fanno problemi di consumi fino a ora...ma se un marchio prestigioso come Cadlillac ha messo una motorizzazione diesel un motivo ci sarà.
5) per la cronaca Lexus fà parte di toyota se non ricordo male,è come la Maybach per la Mercedes.
6)
Si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Cambiava qualcosa se la stessa cosa succedeva con una macchina americana che il cambio automatico lo usano pure per andare al cesso!MA CHE DISCORSI SONO!!!Questa si chiama imprevedibilità...quando ti deve succedere una cosa non puoi farci nulla (i danni più comuni solitamente si possono benissimo limitare prima di partire!Si dà una bella controllata al generale al tutto e poi si spera che tutto vada bene!...ma anche questo sembra stupido sciverlo...oppure se anche questo è un problema non risolvibile da solo ci si deve rivolgere a un meccanico e pagarlo,magari (per le macchien che le hanno) facendogli trovare i pezzi di plastica già smontati (alla fine sono 4 viti!!!che di solito Lexus a parte,ricoprono sopratutto la testata e QUALSIASI macchina comune e  moderna le ha...chi in maniera più pronuniciata e chi no..quindi quando scriviamo apriamo gli occhi!)...Perfavore non faccaimo sembrare le cose dificili quando non lo sono!



turbino....innazitutto datti una calmata ..nel caso non te ne fossi accorto, su questo forum la gente che scrive in maiuscolo cose tipo "CHE DISCORSI SONO" non è ben vista.

per tua norma e regola la Cadillac turbodiesel è venduta in Europa, nonnegli USA. Io ho 40 anni e passo negli uSA curca 1 mese all'anno..tu?

il discorso "il coperchio di plastica glielo porti tu già smontato" non regge...la manutenzione di un oggetto, di qualsiasi oggetto, va valutata partendo dalle condizioni in cui è....altrimento potrei dimostrarti che la manutenzione di un Boeing 747 costa meno di quella di una Vespa....perchè la faccio in casa con un gruppo di amici.

Nessuno ha mai sostenuto che le auto americane "consumino meno delle europee", (trovami dove è stato scritto).
Quello che si cercava di dire, è il "perchè" a loro , fino ad ora, non sia importato cosi tanto dei consumi.
Direi che è chiaro....se poi vuoi dirmi che per te, adesso, la variabile "manutenzione" non conta, perchè hai tempo e voglia di farla da te, benissimo...legittimo e comprensibile.
Ma è un pò diverso dall'accusare gli altri di parlare a vanvera...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 30, 2006, 12:08:09 pm
Stiamo in un forum giusto?
Non sono stato aggressivo con nessuno,ma mi pare di essere visto come il contestatore su cui abbattersi..e sinceramente non per essere arrogante e presuntuoso l'età per molti argomenti non centra nulla..però con questo non è che non porto rispetto.
Non credo che smontare un copritesta sia così diffcile e inaccessibili a tutti e richieda questo dispendio di tempo e di energia..
Ho scritto "che discorsi sono" perchè era uno degli infiniti problemi che ti possono capitare con una macchina (e se ti cade un'albero quando l'auto è parcheggiata?e se ti incomincia a battere in testa i pistoni?e se ti si sfila una ruota quando sei in movimento?e se ti scoppia l'airbag mentre guidi?e se ti si buca il serbatoio e la coppa dell'olio?e se...e se...e se...e se...non finirei più!)questo per dire che non si possono fare esempi specifici dicendo che magari con una berlina tedesca puoi avere un certo tipo di problema che invece con un'auto americana...

Chiediti ancora meglio il motivo per cui la Cadillac Bls allora viene commercializzata quì in Europa anche con un motore diesel e in america invece solamente a benzina...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 30, 2006, 17:56:36 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 30, 2006, 12:08:09 pm
Stiamo in un forum giusto?
Non sono stato aggressivo con nessuno,ma mi pare di essere visto come il contestatore su cui abbattersi..e sinceramente non per essere arrogante e presuntuoso l'età per molti argomenti non centra nulla..però con questo non è che non porto rispetto.
Non credo che smontare un copritesta sia così diffcile e inaccessibili a tutti e richieda questo dispendio di tempo e di energia..Ho scritto "che discorsi sono" perchè era uno degli infiniti problemi che ti possono capitare con una macchina (e se ti cade un'albero quando l'auto è parcheggiata?e se ti incomincia a battere in testa i pistoni?e se ti si sfila una ruota quando sei in movimento?e se ti scoppia l'airbag mentre guidi?e se ti si buca il serbatoio e la coppa dell'olio?e se...e se...e se...e se...non finirei più!)questo per dire che non si possono fare esempi specifici dicendo che magari con una berlina tedesca puoi avere un certo tipo di problema che invece con un'auto americana...

Chiediti ancora meglio il motivo per cui la Cadillac Bls allora viene commercializzata quì in Europa anche con un motore diesel e in america invece solamente a benzina...


posso chiederti quante volte nella tua vita ti è capitato di portare un auto dal meccanico?
iperchè posso concordare con te che "non è difficile" , ma intanto il meccanico il lavoro lo deve fare...e si fa pagare per farlo, possiamo dicutere sul fatto che sia poc o tanto, ma intanto è cosi,

Il tuo esempio dell'albero che cade etc..non è pertinente: si parlava di manutenzione, tu hai detto "se ci vuole più tempo mi organizzo"....si certo, ma cmq, se un'operazione richiede un fermo auto di 8 ore su di un auto, mentre su una ltra richiede 20 minuti, cmq...l'auto non può essere usata per 8 ore anzichè 20 minuti. Questo è comunque un danno.
Se c'è complessità meccanica, inutile, anche se cade un albero sull'auto e la danneggia, comunque i tempi di riparazione saranno più lunghi, quindi più soldi e maggior disagio.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione sul diesel, non ho capito cosa intendi, puoi rispiegare per farvore?
Comunque, il gasolio da autotrazione è una frazione più pesante della benzina, in condizioni normali, dallo stesso quantitativo di greggio si dovrebeb ricavare più gasolio e più in fretta, quindi questo dovrebbe farlo costare meno (parlo di costo vivo per litro del combustibile, attenzione) adesso (in Europa) data la diffusioe di diesel, per la legge della domanda e dell'offerta , le raffinerie devono produrre più gasolio..."a scapito" della benzina, e questo fa salire il prezzo.
Quindi, ipotizzando di avere lo stesso prezzo "vivo" del combustibile, cosa lo fa costare di più agli utenti? l'imposizione fiscale.
In Italia, per favorire il trasporto su gomma, per anni, si è mantenuta una tassazione sul gasolio molto più bassa, ci sono paesi dove non è cosi, in Svizzera per esempio, credo che il hgasolio costi più della benzina.
E parliamo di differenza di costo con la benzina europea, a 98 RON..immagina quanto costi di meno produrre una benzina "semplice" a 90 ottani.
Negli Stati Uniti, viste le distanze in gioco, l'auto è considerata bene insipensabile, addirittura in alcuni Stati , in caso di bancarotta personale, il Tribunale può sequestrarti tutto per pagare i debitori, ma NON l'auto, perchè sarebbe impossibile per te andare alavorare senza e pagare i debitori.
Quindi l'imposizione fiscale sui carburanti è molto minore che da noi, quindi il costo alla pompa del gasolio non è minore di quello della benzina. Quindi l'unica differenza che rimane sono i consumi, siccome però è vero che un motore turbocompresso a gasolio consuma meno di un benzina di pari potenza...ma c'è da dire.."quanto costa produrre un turbodiesel common rail con VGT " anzichè un semplice benzina aspirato di cilindrata superiore? ecco un'altra rispostta, Che poi gli americani siano degli spreconi viziati, per cui le prestazioni di un 5000 cc V8 possano essere ottenute con un 4000 cc 6L più leggero ed economico...è verissimo.
Ma di questo se ne stanno accorgendo anche loro.
Teniamo conto che: il paese con la legislazione più severa in tema di inquinamento credo sia la california, marmitte cataliche e cose simili le hanno imposte, se non sbaglio, un bel pò prima di noi italiani...
Quindi, come ho detto prima...occhio prima di dare giudizi affrettati....


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 30, 2006, 20:15:16 pm
Mplto esauriente e istruttiva la tua risposta...anche se alcuen cose si sapevano...però tiguardo al costo di un turbodiesel e un v8 a benzina ci sarebbe da discuterne..
Riguardo alla mia affermazione sul diesel,volevo dire che 1)hanno visto (cadillac per esempio) che nel mercato europeo sarebbe stato più intelligente mettere una motorizzazione diesel per vendere di più e avere quindi più clientela 2) perchè allora non vendessero anche questo motore(mi riferisco al diesel) anche in America...appunto perchè con i loro v8 che vanno a bicchieri di benzina non hanno il bisogno di introdurre un motore che consumi poco...e che il suo combustibile sarebbe più difficile da estrarre e produrre,comprare..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 30, 2006, 20:22:04 pm
Poi riguardo alla storia del meccanico ti ricordo che la discussione era nata sui pezzi di plastica che coprono i motori e non li rendono "più accessibili" come quelli di una volta..

Beh io tutta questa inaccessibilità non la vedo al 100% e se ci fosse,riprendo il discordo di prima...i pannelli che coprono li smonto io e poi a malapena quando me la restituisce li rimonto,sono 4 viti come sopracitato...poi se non si ha la pazienza o il tempo di svitarle questo è un altro discorso..

Per la cronaca poi dal meccanico ci ho anche lavorato per tua informazione...e modestamente su questo campo non sono uno sprovveduto,non mi limito a portare la macchina a fare il tagliando o la revisione non capendo quello nulla delle operazioni che fà il meccanico coem invece credo che tu pensi..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 30, 2006, 20:35:55 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Aprile 30, 2006, 20:22:04 pm
Poi riguardo alla storia del meccanico ti ricordo che la discussione era nata sui pezzi di plastica che coprono i motori e non li rendono "più accessibili" come quelli di una volta..

Beh io tutta questa inaccessibilità non la vedo al 100% e se ci fosse,riprendo il discordo di prima...i pannelli che coprono li smonto io e poi a malapena quando me la restituisce li rimonto,sono 4 viti come sopracitato...poi se non si ha la pazienza o il tempo di svitarle questo è un altro discorso..

Per la cronaca poi dal meccanico ci ho anche lavorato per tua informazione...e modestamente su questo campo non sono uno sprovveduto,non mi limito a portare la macchina a fare il tagliando o la revisione non capendo quello nulla delle operazioni che fà il meccanico coem invece credo che tu pensi..


benissimo, allora avendoci lavorato avrai sicuramente notato che su alcune vetture , al di là della "copertura" , il problema è prorpio quello dell'accessibilità meccanica a componenti importanti. Ti ricorderai il caso delle candele "long life" che sono nate per durare 100.000 km in modo da poter essere usate su quei motori a V che riempivano troppo il cofano, per cui la loro sostituzione richiedeva spesso lo smontaggio dei collettori di aspirazione e/o scarico, la frizione delle Opel Vectra serie precedente che richiedeva lo smontaggio del gruppo cambio per accedervi....la cinghia della distrubuzione dei motori VW-Audi TDI , sulle scocche tipo Passat ed A6, dove l'installazione longitudinale del motore richiede lo smontaggio del frontale ..ed altri esempi...fino alle coandele delle Fiat 500 o della 126 che , se non ricordo male, richiedevano chiavi speciali per il oro smontaggio, perchè tendevano a "cadere" una volta sfilate dalla sede.
Da quello che ho potuto notare io, su vari modelli europei e USA, c'è una differenza di impostazione, in molte auto USA , complici le grandi dimensioni che portano a consumi più elevati...nel vano motore c'è molto più spazio...
il fatto che tu abbia lavorato come meccanico, senz'altro ti avvantaggia, ma avvantaggia TE soltanto. Io credo che la valutazione debba essere fatta considerando gli utenti comuni, quelli che la macchina la portano dal meccanico.


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Aprile 30, 2006, 21:35:07 pm
Se non conosco non parlo...non posso darti ragione perchè sinceramente non ho mai visto da vicino un motore americano...i cofani lunghi quanto una smart non sono sinonimo di accessibilità...e poi non sono così sicuro che attualmente sia ancora così la storia...anche se vedevi le macchine europpe di un tempo erano per modo di dire più accessibili come quelle americane...non ho la sicurezza però credo che le macchine americane questo mito del motore nudo l'abbiano anch'esse superato (anzi ne sono più che certo a priori)...se trovo qualche foto la posto...come si dice,il tempo passa per tutti...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Aprile 30, 2006, 21:56:22 pm
allora se permetti, questo è il cofano di un Grand Cherokee 3.7L modello 2005, fotografato questo Natale, mi rendo conto che si tratta di un SUV, quindi in certo senso è più facile, non trovo la foto della Buick 3800 V6 di mia suocera, ma ti assicuro che è uguale...


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: Toni turbino su Maggio 01, 2006, 19:50:07 pm
mariner ho visto oggi il vano motre della Corvette Z06 e di uno Range rover...e vanno contro la tua opinione sulla materia..

E oggi passando per caso da un poverino che aveva bucato con una passat vecchio vecchio modello e avendo il cofano aperto ho dato una sbirciatina...risultato???nessun pezzo di plastica,tranne un piccolo copritesta) e il motore bell bello in vista...forse sarà stata una piccola cilindrata ma si vedeva proprio tutto e tutto era a portata di mano..

Allora dopo molti scambi di opinioni sono arrivata a uesta conclusione (che alla fine è la più scontata e normale! ;D): le macchine moderne (di qualsiasi nazioanlità provengano) sono più coperte e inaccessibili di quelle di anche 10 anni fà...concordi mariner oppure continuiamo all'infinito? :D :D


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: mariner su Maggio 02, 2006, 09:45:43 am
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 01, 2006, 19:50:07 pm
mariner ho visto oggi il vano motre della Corvette Z06 e di uno Range rover...e vanno contro la tua opinione sulla materia..

E oggi passando per caso da un poverino che aveva bucato con una passat vecchio vecchio modello e avendo il cofano aperto ho dato una sbirciatina...risultato???nessun pezzo di plastica,tranne un piccolo copritesta) e il motore bell bello in vista...forse sarà stata una piccola cilindrata ma si vedeva proprio tutto e tutto era a portata di mano..

Allora dopo molti scambi di opinioni sono arrivata a uesta conclusione (che alla fine è la più scontata e normale! ;D): le macchine moderne (di qualsiasi nazioanlità provengano) sono più coperte e inaccessibili di quelle di anche 10 anni fà...concordi mariner oppure continuiamo all'infinito? :D :D


non ho capito quale sia il tuo problema..la passat è vecchia. io mi riferivo ad auto moderne, in generale ritengo che statististicamente la maggior parte delle auto americane offrano maggiore accessibilità delle auto europee..se tu hai un opinione diversa,nessun problema..


Titolo: Re: auto americane e consumi
Post di: fabrizietto83 su Maggio 02, 2006, 09:51:08 am
ohhh my god ma questa è  l' invasione dei carter e carterini viviamo ormai in un mondo di plastica  ;) ;) ;) ;) ;)


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