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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: monnezza su Aprile 28, 2006, 17:19:24 pm



Titolo: Super Vag!!!
Post di: monnezza su Aprile 28, 2006, 17:19:24 pm
Utili da record per Volkswagen grazie a tagli e nuovi modelli
M. Do.

Trimestrale da record per la Volkswagen.
La casa automobilistica tedesca, nel primo trimestre del 2006, ha registrato un profitto netto di 327 milioni di euro, contro i 70 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Delusi, tuttavia, gli analisti, che avevano previsto un utile di 394 milioni di euro, ritenendo che la ristrutturazione aziendale prevista da l numero uno Pischetsrieder fosse meno onerosa.
Si tratta comunque dell'utile trimestrale più alto dal 2002 ed è stato raggiunto grazie al taglio dei posti e al lancio di molti nuovi modelli. Le vendite sono così salite del 21% a 25,3 miliardi, contro i 20,9 miliardi del primo trimestre 2005. Il Ceo Bern Psichetsrieder ha infatti introdotto, considerando tutti i marchi Volkswagen, venti nuovi modelli lo scorso anno, tra i quali la nuova versione della Passat e quella della Audi A4. Ha introdotto incentivi affinché i lavoratori più anziani potessero anticipare i pensionamenti, riducendo, dopo un duro braccio di ferro con i sindacati, ventimila posti di lavoro.

Volkswagen prevede per l'anno in corso un moderato incremento sulle vendite globali. «Negli Stati Uniti - spiega la casa di Wolfsburg - si attende una domanda di auto stabile, mentre partendo da una base ridotta il mercato tedesco dovrebbe lievemente crescere». L'avvio del 2006 si è rivelato positivo, osserva il gruppo, sebbene l'industria dell'auto resti un settore difficile a causa di un elevato grado di concorrenza.

dal 24 ore


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: stella su Aprile 28, 2006, 17:30:18 pm
Per me di bannano adesso! ;D


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: MRC su Aprile 28, 2006, 17:46:04 pm
;D ;D

forza Dogui, W le tedesche della triade!!!


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: stella su Aprile 28, 2006, 17:59:18 pm
Citato da: Dogui su Aprile 28, 2006, 17:19:24 pm
Utili da record per Volkswagen grazie a tagli e nuovi modelli
...
dal 24 ore


Comunque è impossibile, è una scoreggia di notizia!! :P  La Vag è in crisi e sta fallendo, punto e basta! :P  Anche perchè è una notizia certa che gira da alcuni anni oramai (dai tempi di "ITA vs GER")!! :P

Minchia, ma dove vivi, in una caneva a Cuba?!? ???



Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: stella su Aprile 28, 2006, 18:02:33 pm
Citato da: MRC su Aprile 28, 2006, 17:46:04 pm
;D ;D

forza Dogui, W le tedesche della triade!!!


Beh, per certe modelli ("B" :P, "R" :-X, e i pastrocchi estetici delle AMG) la M.B. meriterebbe davvero un pò di crisetta seria, per rinsavire! :P  Come anche BMW con la "7" :-X  e "1" :P...


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Phormula su Aprile 29, 2006, 09:05:35 am
Io mi ricordo il mitico personaggio del forum di quattrozampe, credo si chiamasse Nicoqualchecosa, che nel 2003 continuava a riempire il forum di messaggi nei quali pronosticava il fallimento totale del gruppo VW per il 2005 e, anzi, si sbilanciava dicendo che nel 2005 l'intero gruppo VW sarebbe stato venduto per 10 Euro. Mi piacerebbe sapere se scrive ancora o se si é autosepolto dalla vergogna. Anche quelli del meteo sono più affidabili quando si tratta di fare previsioni...
Parlando di economia, VW ha un problema, e sono gli stabilimenti tedeschi: troppi operai che costano troppo, ma per il resto tutto mi sembra fuorché alla canna del gas. GM e Ford sono messi molto ma molto peggio.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: mariner su Aprile 29, 2006, 09:45:32 am
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2006, 09:05:35 am
Io mi ricordo il mitico personaggio del forum di quattrozampe, credo si chiamasse Nicoqualchecosa, che nel 2003 continuava a riempire il forum di messaggi nei quali pronosticava il fallimento totale del gruppo VW per il 2005 e, anzi, si sbilanciava dicendo che nel 2005 l'intero gruppo VW sarebbe stato venduto per 10 Euro. Mi piacerebbe sapere se scrive ancora o se si é autosepolto dalla vergogna. Anche quelli del meteo sono più affidabili quando si tratta di fare previsioni...
Parlando di economia, VW ha un problema, e sono gli stabilimenti tedeschi: troppi operai che costano troppo, ma per il resto tutto mi sembra fuorché alla canna del gas. GM e Ford sono messi molto ma molto peggio.


a me pare soprattutto che, messo da parte Piech con le sue megalomanie, abbia capito la lezione e si stiano rimettendo in carreggiata, vedi riduzione prezzi della Golf V, la Fox etc etc. il che li rende pericolosi, in quanto cmq,sono una casa che ha delel idee, tecnologia etc...(parlo di motori, cambi, trasmissioni etc) il pericolo è quando "oltre" ai problemi con i lavoratori non sai neanche che fargli produrre ai suddetti (esempio: Lancia...)


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Blaze su Aprile 29, 2006, 12:18:18 pm
Io ieri sera ho sentito al TG5 che la borsa tedesca ha chiuso in ribasso soprattutto per le difficoltà che sta incontrando VW in questo periodo..


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: mauring su Maggio 02, 2006, 09:59:57 am
Hanno finalmente licenziato le ventimila persone che non servivano a un cazzo:

erano quelle che si erano occupate dei progetti Golf Ecomatic, Lupo 3L, 1L e Veyron.  ;D ;D


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: MRC su Maggio 02, 2006, 12:25:46 pm
Citato da: stella su Aprile 28, 2006, 18:02:33 pm
Beh, per certe modelli ("B" :P, "R" :-X, e i pastrocchi estetici delle AMG) la M.B. meriterebbe davvero un pò di crisetta seria, per rinsavire! :P  Come anche BMW con la "7" :-X  e "1" :P...


ero ironico, concordo sulla bruttezza di alcuni modelli recenti, tra tutti classe R, Q7 e TUTTO il nuovo corso stilistico Bmw.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: hans muller su Maggio 03, 2006, 16:36:25 pm
Facendo 2 conti non riesco a capire i toni rionfalistici.
Riprendendo i miei calcoli sul profitto al netto delle tasse e dividendo per il numero di auto prodotte si trova che per il primo trimestre 2006:
2006:    327 mio ?    auto prodotte: 1.454.000  guadagno per auto:  224?
2005: 1.120 mio ?    auto prodotte: 5.219.000  guadagno per auto: 214?
2004:    697 mio ?    auto prodotte: 5.093.000  guadagno per auto: 136?
2003: 1.003 mio ?    auto prodotte: 5.021.000  guadagno per auto: 199?
2002: 2.597 mio ?    auto prodotte: 5.023.000  guadagno per auto: 517?
2001: 2.926 mio ?    auto prodotte: 5.108.000  guadagno per auto: 572?

I 224 ? sono ben lontani dai 500? del 2002 e del 2001  ???


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: vatanen su Maggio 04, 2006, 01:32:06 am
20.000 persone senza lavoro sono veramente tante e saranno anche concentrate in poche zone adiacenti gli stabilimenti! Io non vedo come si possa andar fieri,di aver guadagnato risparmiando!sono buoni tutti a licenziare,non servono mica superdirigenti da milioni di euro all'anno...che provino a pensarci 2 volte prima di commercializzare certi dispiaceri di autoveicoli..


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: monnezza su Maggio 04, 2006, 08:34:38 am
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2006, 01:32:06 am
20.000 persone senza lavoro sono veramente tante e saranno anche concentrate in poche zone adiacenti gli stabilimenti! Io non vedo come si possa andar fieri,di aver guadagnato risparmiando!sono buoni tutti a licenziare,non servono mica superdirigenti da milioni di euro all'anno...che provino a pensarci 2 volte prima di commercializzare certi dispiaceri di autoveicoli..


si vabbè , ma li mica ci sono gli ammortizzatori sociali..


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Homer su Maggio 04, 2006, 08:47:42 am
Citato da: Dogui su Maggio 04, 2006, 08:34:38 am
si vabbè , ma li mica ci sono gli ammortizzatori sociali..


hanno le barre di torsione?


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Phormula su Maggio 04, 2006, 09:33:13 am
La morale della storia è che non conviene più produrre in Germania macchine che costano meno di 30-40 mila Euro. Volkswagen sta pagando (tutti in una volta) i mancati licenziamenti che avrebbe dovuto fare dal 1985 in qua e che sono sempre stati rimandati con la scusa della pace sindacale. Solo che una volta poteva permettersi di pagare costi del lavoro più alti perchè tanto c'era la fila a comprare le Golf anche se costavano di più. Adesso gli altri si sono fatti più vicini, il ceto medio (tradizionale bacino di clientela VW) è una specie in estinzione e questi sono i risultati. Accordi come quelli di riduzione orario per salvare i posti di lavoro non si possono più fare perchè il consumatore finale non è disposto a sobbarcarsene il costo.

Hans, giusto per fare un confronto, quanto guadagnano per macchina venduta Ford, GM, Renault e Peugeot?



Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: hans muller su Maggio 04, 2006, 11:47:16 am
Citato da: Phormula su Maggio 04, 2006, 09:33:13 am
La morale della storia è che non conviene più produrre in Germania macchine che costano meno di 30-40 mila Euro. Volkswagen sta pagando (tutti in una volta) i mancati licenziamenti che avrebbe dovuto fare dal 1985 in qua e che sono sempre stati rimandati con la scusa della pace sindacale. Solo che una volta poteva permettersi di pagare costi del lavoro più alti perchè tanto c'era la fila a comprare le Golf anche se costavano di più. Adesso gli altri si sono fatti più vicini, il ceto medio (tradizionale bacino di clientela VW) è una specie in estinzione e questi sono i risultati. Accordi come quelli di riduzione orario per salvare i posti di lavoro non si possono più fare perchè il consumatore finale non è disposto a sobbarcarsene il costo.

Hans, giusto per fare un confronto, quanto guadagnano per macchina venduta Ford, GM, Renault e Peugeot?

Luca, prima osservazione: anche qui ci sono gli ammortizzatori sociali. non si chiama cassa integrazione ma non ricordo il nome.
Poi in caso di licenziamento si prende lo stipendio pieno per 1 0 2 anni e poi stipendio ridotto per alcuni anni.

Per quanto concerne il guadagno per macchina delle altre fabbriche appena avro' tempo lo faro'.
Pero' tutti sono in grado di farlo, basta cercare il rapporto finanziario, cercare l'utile al netto delle tasse e poi dividere per le macchine prodotte (o vendute)


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 14:01:40 pm
Citato da: hans muller su Maggio 04, 2006, 11:47:16 am
Luca, prima osservazione: anche qui ci sono gli ammortizzatori sociali. non si chiama cassa integrazione ma non ricordo il nome.
Poi in caso di licenziamento si prende lo stipendio pieno per 1 0 2 anni e poi stipendio ridotto per alcuni anni.

Per quanto concerne il guadagno per macchina delle altre fabbriche appena avro' tempo lo faro'.
Pero' tutti sono in grado di farlo, basta cercare il rapporto finanziario, cercare l'utile al netto delle tasse e poi dividere per le macchine prodotte (o vendute)
magari sarebbe meglio prendere il risultato operativo, meno influenzato da componenti straordinari o finanziari x fare un confronto sull'efficienza della produzione, comunque mi stupisce il fatto che gli ammortizzatori sociali siano a quei livelli anche in germania. Mi vien solo da commentare che è uno stato +"maturo", e può dare quel tipo di assistenzialismo. Da noi si è arrivati all'abuso, tra cassaintegrazione e mobilità, i licenziati se ne sbattono le palle di correre a cercare altro lavoro, anzi cercano di guadagnare in nero finchè possono prendere soldi...
poi nn conosco la realtà tedesca eh!?magari fanno peggio che da noi...


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:25:07 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 14:01:40 pm
magari sarebbe meglio prendere il risultato operativo, meno influenzato da componenti straordinari o finanziari x fare un confronto sull'efficienza della produzione, comunque mi stupisce il fatto che gli ammortizzatori sociali siano a quei livelli anche in germania. Mi vien solo da commentare che è uno stato +"maturo", e può dare quel tipo di assistenzialismo. Da noi si è arrivati all'abuso, tra cassaintegrazione e mobilità, i licenziati se ne sbattono le palle di correre a cercare altro lavoro, anzi cercano di guadagnare in nero finchè possono prendere soldi...
poi nn conosco la realtà tedesca eh!?magari fanno peggio che da noi...



il prob è che l'operaio passa la vita a non essere pagato per sudare...quella volta che gli capita di poter essere pagato per non lavorare,mica è scemo x cercarsi lavoro... ;D ;D


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: hans muller su Maggio 05, 2006, 13:51:02 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 14:01:40 pm
magari sarebbe meglio prendere il risultato operativo, meno influenzato da componenti straordinari o finanziari x fare un confronto sull'efficienza della produzione, comunque mi stupisce il fatto che gli ammortizzatori sociali siano a quei livelli anche in germania. Mi vien solo da commentare che è uno stato +"maturo", e può dare quel tipo di assistenzialismo. Da noi si è arrivati all'abuso, tra cassaintegrazione e mobilità, i licenziati se ne sbattono le palle di correre a cercare altro lavoro, anzi cercano di guadagnare in nero finchè possono prendere soldi...
poi nn conosco la realtà tedesca eh!?magari fanno peggio che da noi...

Kaiser, solo per inciso: secondo me i tedeschi fanno peggio di noi. Fino alla riunificazione della Germania hanno vissuto benissimo cullati dallo stato assistenziale. Ora hanno molte difficoltà ad abituarsi ai problemi economici e non si adattano come in Italia a fare (magari al nero) un secondo od un terzo lavoro. Chi lo fa sono i turchi, i polacchi o gli italiani.

Tornando all'argomento principale: che cosa è il risultato operativo? dove lo trovo nel rapporto annuale di una compagnia?


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2006, 14:01:07 pm
Per quello che conosco la mentalità tedesca, sono arrivato alla conclusione che è un paese in cui le scelte devono essere in qualche modo capite, assimilate e rese collettive. Mentre noi italiani siamo individualisti fin quasi all'anarchia (le leggi valgono sempre per gli altri o solo quando ci fanno comodo), i tedeschi, come popolo sono capaci di scelte molto drastiche, ma solo dopo che queste sono state assimilate e si è raggiunto un consenso collettivo sl fatto che lo status quo non è più sostenibile.
La Germania moderna non è mai stato un paese in grado di prendere una decisione dalla sera alla mattina. Ed è un comportamento che si vede anche nelle aziende. Di fronte a problemi o situazioni critiche, le aziende tedesche hanno sempre avuto bisogno di tempo e di organizzazione prima di trovare una soluzione. Però una volta raggiunto il consenso la strada è stata percorsa fino in fondo. Non sono flessibili come quelle giapponesi o capaci di decisioni improvvise come quelle americane.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Nickee su Maggio 05, 2006, 14:10:19 pm
Secondo me sono tutte (in buona parte) scuse quando si dice che i costi sono questi, in Europa il costo del lavoro è alto etc etc etc.
Ma come hanno fatto fino alla scoperta della Cina? Erano tutti in rosso? Non mi sembra. E i prezzi a cui sono proposte le auto sono sempre quelli (salgono in percentuale piu di quanto sale uno stipendio di un operaio)
Se un azienda come VW va male la causa è di chi ha fatto determinati aborti e progetti sbagliati. Cosi com'è stato con FIAT.
Non mi sembra che BMW stia fallendo cosa che dovrebbe fare se tutto fosse cosi come si dice.

Dare la colpa al costo del lavoro troppo alto è troppo facile.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2006, 15:00:51 pm
Infatti il problema riguarda i costruttori europei che fanno vetture popolari. Dal punto di vista del costo industriale e dell'ammortamento degli impianti, fare una berlina blasonata che si vende a 50 mila Euro non costa 5 volte tanto un'utilitaria da 10 mila Euro. Per far tornare i conti con l'utilitaria ne devi vendere un sacco, il che in un mercato competitivo e in un segmento in cui la gente guarda il depliant partendo dalla pagina del listino, la dice lunga.

VW avrà fatto scelte sbagliate, per carità, ma sinceramente la concorrenza non sta meglio: fiat sta uscendo dal tunnel, Ford e Opel-GM sono nei guai, si salvano solo i francesi ma Renault è arrivata ad un passo dal fallimento. Vanno invece alla grande i costruttori che possono permettersi di vendere senza combattere la guerra del prezzo, come appunto Mercedes e BMW-Mini.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Losna su Maggio 05, 2006, 15:01:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Nickee su Maggio 05, 2006, 16:59:07 pm
Citato da: Losna su Maggio 05, 2006, 15:01:45 pm
le auto di nicchia (bmw) hanno un peso percentuale del costo del lavoro minore ed inoltre permettono margini di contribuzione (chiamamolo ricarico, va) più alti.

Produrre ferrari in Cina probabilmente costerebbe più che farlo a aranello, produrre la 500 invece meno che a Melfi.


Per "nicchia" intendi marchi premium?

Cmq sono convinto che sia troppo facile dire....il costo del lavoro da noi costa troppo in Cina costa di meno. Come hai tirato la carretta fino ad ora puoi continuare a farlo da oggi in avanti.
A meno che a uno spostamento della prodzione in Cina non corrisponda anche un calo generalizzato del prezzo sul mercato perche altrimenti gli unici a guadagnarci sono sempre i soliti capi che naturalmente usano "l'asia" come scusa. Almeno in questo caso visto che qui macchine cinesi a 3000? non c'è ne sono ancora.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Losna su Maggio 05, 2006, 17:04:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Nickee su Maggio 05, 2006, 17:13:42 pm
Citazione:
la carretta la si può tirare solo se TUTTI sono nelle medesime condizioni.  Ma se la casa A produce l'utilitaria in Cina, la casa B non può produrla in Italia od in Germania perchè dovrebbe venderla ad un prezzo decisamente più alto, mettendosi fuori mercato.

Il tuo discorso puo valere per le scarpe di cui tanto si parla perche alcuni marchi sconosciuti vendono in Italia ad un prezzo 10 volte inferiore ma anche qui ci sono i distinguo perche ci sono fior fiore di marchi che producono in vietnam e vendono qua a cifre da capogiro.

Nel settore dell'auto non mi sembra di vedere dei prezzi cosi bassi tra chi produce in europa occidentale e chi produce nel resto del mondo. La Panda, prodotta in Polonia costa quanto una qualsiasi altra utilitaria europea (prodotte in germania, francia o altro)....capirei il tuo discorso se la VW per andare a produrre in Cina (o la CHERY importasse da noi un auto a 5000?) vendesse l'auto qua in Europa a 3000? in meno, ma cio non avviene cmq ed è per questo che penso IMHO che per la maggior parte dei casi ttte ste storie sono tirate per la giacchetta.

Vogliono guadagnare di piu e basta, ma almeno lo dicessero.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: hans muller su Maggio 06, 2006, 23:34:39 pm
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2006, 14:01:07 pm
Per quello che conosco la mentalità tedesca, sono arrivato alla conclusione che è un paese in cui le scelte devono essere in qualche modo capite, assimilate e rese collettive. Mentre noi italiani siamo individualisti fin quasi all'anarchia (le leggi valgono sempre per gli altri o solo quando ci fanno comodo), i tedeschi, come popolo sono capaci di scelte molto drastiche, ma solo dopo che queste sono state assimilate e si è raggiunto un consenso collettivo sl fatto che lo status quo non è più sostenibile.
La Germania moderna non è mai stato un paese in grado di prendere una decisione dalla sera alla mattina. Ed è un comportamento che si vede anche nelle aziende. Di fronte a problemi o situazioni critiche, le aziende tedesche hanno sempre avuto bisogno di tempo e di organizzazione prima di trovare una soluzione. Però una volta raggiunto il consenso la strada è stata percorsa fino in fondo. Non sono flessibili come quelle giapponesi o capaci di decisioni improvvise come quelle americane.

Luca ho l'impressione che tu conosca solo il modo di pensare del mondo industriale che tu frequenti.
La mentalità della gente comune è molto diversa da quello che pensi.


Titolo: Re: Super Vag!!!
Post di: Phormula su Maggio 07, 2006, 12:43:48 pm
Citato da: hans muller su Maggio 06, 2006, 23:34:39 pm
Luca ho l'impressione che tu conosca solo il modo di pensare del mondo industriale che tu frequenti.
La mentalità della gente comune è molto diversa da quello che pensi.


E' probabile.
Posso commentare solo quello che osservo in prima persona. Il che per la Germania significa le persone (tedesche) che frequento e i libri di storia tedesca contemporanea che leggo.


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