ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Nickee su Maggio 02, 2006, 16:00:49 pm



Titolo: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: Nickee su Maggio 02, 2006, 16:00:49 pm
Nel sito internet dell'Adac, l'automobil club tedesco, sono apparsi i risultati del test svolto dallo stesso Adac nell'ambito del progetto EuroTap 2006 della Commissione Europea, che valuta la sicurezza dei tunnel stradali ed autostradali europei e che si svolge ogni anno (l'Italia ha acconsentito solo dal 2005 i controlli sui propri tunnel dopo aver bloccato dal 2001 al 2004 con varie scuse i test negli anni precedenti, una vergogna di cui nessuno ha mai parlato!).

Questi i risultati davvero negativi dei tunnel italiani per il 2006 (su 6 tunnel testati solo 1 ha avuto il voto sufficiente ed uno è stato il peggiore di tutto il test europeo):

-        Appia Antica, Roma, Grande Raccordo Anulare (sufficiente)

-        Colle di Tenda, Italia-Francia, tunnel di confine a Limone Piemonte SS 20 Cuneo/Ventimiglia (insufficiente)

-        Monte Pergola, Serino, R 2 Salerno - Avellino (gravemente insufficiente)

-        Montecrevola, Crevoladossola SS 33 Milano/ Italia - Brig/ Svizzera (gravemente insufficiente)

-        Fossino, Lauria - A 3 Salerno - Reggio Calabria (gravemente insufficiente)

-        Segesta, Calatafimi - A 29 Palermo - Trapani (gravemente insufficiente - il peggiore del test)


Ma già nel 2005 i tunnel italiani non se la sono cavata bene, seppur con due "buoni", ma anche con il tunnel peggiore di tutto il test:

-        Monte Barro, Lecco, SS 36 Milano - Passo Spluga (buono)

-        Piedicastello, Trento,A22 Brennero - Modena (buono)

-        San Pellegrino, Narni, E 45 Terni - San Giustino (insufficiente)

-        Quarto, Bagno di Romagna - E 45 Perugia - Cesena (gravemente insufficiente)

-        Roccaccia, Bagno di Romagna - E 45 Perugia - Cesena (gravemente insufficiente - il peggiore del test)

Link al test dei tunnel EuroTap (con i risultati 2006 e degli anni precedenti):
http://www.adac.de/Tests/Mobilitaet_und_Reise/Tunnel/testjahr_2006/default.asp?ComponentID=144456&SourcePageID=145479

Una riflessione: i risultati sono dovuti anche al fatto che la rete viaria italiana è vetusta, che nel corso degli ultimi decenni è stata fatta assai poca manutenzione ordinaria e che probabilmente oggi sarebbe alquanto opportuno ed urgente investire le poche risorse a disposizione in manutenzione straordinaria per mettere a norma i tunnel già esistenti, che non pensare a progetti faraonici che rimangono poi puntualmente solo sulla carta.


www.disinformazione.it


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: mauring su Maggio 02, 2006, 16:04:57 pm
Io odio le gallerie lunghe, specie in giorni di traffico intenso.

Se e' possibile, faccio un giro piu' largo ma resto all'aria aperta.


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: am1 su Maggio 02, 2006, 16:08:59 pm
si sono dimenticati il budello delle 5 terre... se passi con una 207 (esempio a caso :P ) gratti gli specchietti...


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: Nickee su Maggio 02, 2006, 16:09:42 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 02, 2006, 16:08:59 pm
si sono dimenticati il budello delle 5 terre... se passi con una 207 (esempio a caso :P ) gratti gli specchietti...


scherzi vero???? :o :o :o


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: lou su Maggio 02, 2006, 16:11:20 pm
Citato da: mauring su Maggio 02, 2006, 16:04:57 pm
Io odio le gallerie lunghe, specie in giorni di traffico intenso.

Se e' possibile, faccio un giro piu' largo ma resto all'aria aperta.


Anch' io. Infatti domenica partiro' per San Remo e anzichè fare il GS Bernardo, il MonteBianco, o il Fréjus faro' il giro più lungo scendendo in Francia e passando dalla Costa Azzurra.


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: am1 su Maggio 02, 2006, 16:25:51 pm
Citato da: Nickee su Maggio 02, 2006, 16:09:42 pm
scherzi vero???? :o :o :o


no no ti direi di provare, ma non lo consiglio a nessuno... sono bui e assolutamente privi di uscite o piazzole.. Si viaggia solo a senso alternato e la cosa più folle è che ogni tanto si interrompe il tunnel perchè si sbuca sulla riva della collina e c'è un campeggio o qualcos'altro... robe da folli. Se devi andarci usa la barca/navetta che almeno ti godi il panorama...


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: Nickee su Maggio 02, 2006, 16:27:03 pm
Vacca che esperienza...


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: baranzo su Maggio 02, 2006, 16:35:07 pm
la prima volta che sono andato a lione mi sono perso per i colli della bassa savoia e sono finito in un tunnel assurdo, un buco strettissimo in cui si circolava a senso unico alternato. un'esperienza divertente ;D


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: Emi su Maggio 02, 2006, 16:37:48 pm
a me le gallerie esaltano, mi sembra di stare dentro un videogioco ;D ;D ;D solo che poi la voce di Daniela che mi dice "la smetti di guidare come un coglione, vai piano" mi riporta alla realtà! ;D


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: mauring su Maggio 02, 2006, 16:41:36 pm
Citato da: baranzo su Maggio 02, 2006, 16:35:07 pm
la prima volta che sono andato a lione mi sono perso per i colli della bassa savoia e sono finito in un tunnel assurdo, un buco strettissimo in cui si circolava a senso unico alternato. un'esperienza divertente ;D


A mio suocero e' successa una cosa analoga........................... col CAMPER !!!  :o :o :o

Ha paralizzato il traffico per invertire la marcia prima di trasformarlo in cabrio.  ;D


Titolo: Re: Sicurezza dei tunnel Italiani
Post di: Homer su Maggio 02, 2006, 21:37:27 pm
la strada delle gallerie di Moneglia è una figata, giù le mani! Era la vecchia linea ferroviaria utilizzata prima del raddoppio a monte a doppio binario ;)

Certo che se il tunnel del tenda è "insufficiente" ho quasi paura a immaginare cosa possa essere un tunnel "gravemente insufficiente" :o :o :o Cmq io l'A29 l'ho fatta un paio di volte e non ho trovato nessuna galleria in condizioni così pazzesche  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.