Titolo: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: am1 su Maggio 04, 2006, 14:55:20 pm http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/05_Maggio/03/alfaromeo.shtml
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 04, 2006, 16:04:54 pm Non vediamo l'ora.... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 04, 2006, 16:07:36 pm Negli ultimi 5 o 6 anni, 'sta frase è stata pronunciata forse una decina di migliaia di volte... per questa dovrebbe essere diversa dalle altre?
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: kaos su Maggio 04, 2006, 16:14:13 pm Si infatti....e poi con cosa si presentano?Con UN motore solo?Il V6 per la brera?
Mah......... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:35:12 pm io ho letto su un altro Forum autorevole che un gran motore ce lo abbiamo sempre avuto Alfa Romeo e che gli é stata attribuita erroneamente l'etichetta Maserati, é il motore che verrà messo sulla 8 c, chissà che non sia la base per sviluppare anche i motori della 169 e 149 future
Vi riporto questo stralcio che lo dice ;):"Calma Calma.... non c'è bisogno di prendersela tanto se fanno la 8 C anzi è stata chiesta da piu parti il farla con i mezzi che ci sono... "Tu mi parli del motore Marchione sbaglia quando dice Maserati o meglio semplifica la cosa perche la meccanica, l'8 cilindri che ha (a parte che la 8C vista ad arese aveva in piu turbo e teste modificate in alfa) è l'evoluzione del 10 cilindri alfa romeo del 1986 cioè il 3500 aspirato che nel 86 da alfa romeo è passato in ferrari e che ha corso fino al 2005 con la F1 nel campionato mondiale 2004/2005 il motore è alfa romeo. Che poi è stato ridotto a 8 cilindri utilizzato da maserati al posto del suo vero motore biturbo da 3200 cc poco importa la sostanza è che oggi molte case hanno nostra tecnologoia e non viceversa.... E poi mi spiace sentirti dire o meglio mi spiace vederti scrivere che a quel punto ti compri una ferrari.... ferrari che cos'è la ferrari? Vuoi mettere avere una gran turismo alfa romeo invece che una ferrari? Prezzo... le alfa di ogni categoria se fossero vere alfa romeo o meglio se fossero costruite con la stessa filofia del passato costerebbero oggi molto di piu delle avversarie tedesche se facciamo un confronto: se la 156 per dirti avesse il transaxle e fosse longitudinale e fosse posizionata "COMMERCIALMENTE" come lo era 20 anni fa l'alfa costerebbe oggi dai 45000 euro in su .... Se ti ricordi l'alfa 90 quindi vera alfa alfa , nel 1985 la 2000 6v costava 26milioni 500 mila la mercedes costava 24 milioni 500mila la Bmw 520 sempre 6 cilindri costa 23 milioni quindi oggi se la 166 fosse rimasta fedele alla sua tradizionale meccanica e fosse ancora alfa iri costerebbe o meglio sarebbe "POSIZIONATA" commercialmente sopra la bmw almeno un 5000/8000 euro in piu per come la vedo io.... E se guardiamo piu indietro ancora la giulia GT junior nel 71 costava 1920000 cioè vuol dire esattamente il DOPPIO della berlina media di altre case automobilistiche vedi bmw 2002 o vedi fiat 124 special T che costava 1024000. Se andiamo piu indietro la giulietta sprint veloce le dava alle porsche 356 ed era un 1300.... Quindi quando parli di ferrari almeno per come la vedo io parli di un marchio che prende le risorse da tutti i campi in primis fiat perche ferrari e fiat sono esattamente la stessa azienda e in passato deve la sua GLORIA in primis a alfa romeo e poi a lancia con le D50 che le sono state regalate nel 1955. Per me alfa romeo è oltre ancora piu su e se producono per 500 esemplari solo, anche per far immagine, un prodotto come la 8c dopo che ne avevano deciso di non farla piu beh vuol dire che la voglia di ritornare grandi cè... ed è giusto che costi non solo poco di meno delle ferrari ma dovrebbe costare molto di piu visto che è un alfa romeo vera con il NOSTRO TRANSAXLE e il NOSTRO 8 CILINDRI! e che cz.... Semmai dovrebbero fare così anche le medie.... e le berline..." _________________ e ;): Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 04, 2006, 16:36:21 pm ma dovel'hai letto?
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: &re@ su Maggio 04, 2006, 16:37:21 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:35:12 pm io ho letto su un altro Forum autorevole che un gran motore ce lo abbiamo sempre avuto Alfa Romeo Magari cita anche la fonte ;) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:37:42 pm Posso dirlo?
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 04, 2006, 16:38:28 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:37:42 pm Posso dirlo? eppppperchè no? Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: &re@ su Maggio 04, 2006, 16:39:32 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:37:42 pm Posso dirlo? Eh, sarebbe meglio... se copi roba di altri almeno ne riconosciamo la "paternità"... Mica ci offendiamo, qui ;) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: monnezza su Maggio 04, 2006, 16:41:58 pm STe cose del v10 procar le può dire Taurus ;D ;D
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:45:18 pm la fonte é Alfissima, io mi sento di crederci,so che prima di lasciarsi andare a dire una cosa così importante sulle Alfa ci pensano più di una volta, mi sembra di aver capito che é una persona molto vicina ad Arese ;)
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: monnezza su Maggio 04, 2006, 16:52:35 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:45:18 pm la fonte é Alfissima, io mi sento di crederci,so che prima di lasciarsi andare a dire una cosa così importante sulle Alfa ci pensano più di una volta, mi sembra di aver capito che é una persona molto vicina ad Arese ;) ma come fai a dire che un v10 del 86 alfa fu la base di un motore di formula 1 del 96... si saranno ispirati magari... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: frenk1962 su Maggio 04, 2006, 16:55:24 pm non saprei ma se si sbilanciano così non può essere vero? ::)
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 04, 2006, 18:34:59 pm Non si vive del passato (anche se e' importante per carita'...) e con la produzione ATTUALE e con le motorizzazioni ATTUALI Alfa negli States non sarebbe premium....punto...
I discorsi "Se fosse cosi' se fosse cola'".....etc...lasciano il tempo che trovano, quello che e' importante e' cosa c'e' dai concessionari al momento.... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: M12 su Maggio 04, 2006, 19:38:35 pm Ciao giovani.
Oh, magari non ne capisco molto di meccanica e non ho dimestichezza col mercato americano, ma non mi pare che il 3.2V6 Alfa Romeo parta così svantaggiato. Si parla pur sempre di 260 cv e di coppia in abbondanza, con uno stile che non può scalfire nessuno. Certo, il 2.0 JTS o il 2.2 JTD stonano in ambiente yankee, ma il JTD da 200cv sarebbe comunque adeguato. Inoltre non ne farei un problema di cilindrata: gli americani adorano le cilindrate extralarge, ma da qualche tempo hanno ridotto le cubature dei loro propulsori, rendendole più umane. E poi le jap sportive importate in America spesso hanno cilindrate comprese tra i due ed i tre litri, niente di impressionante quindi. E alcune di loro non arrivano ai 260 cv del V6 Alfa. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 04, 2006, 19:44:56 pm Citato da: saturno_v su Maggio 04, 2006, 18:34:59 pm Non si vive del passato (anche se e' importante per carita'...) e con la produzione ATTUALE e con le motorizzazioni ATTUALI Alfa negli States non sarebbe premium....punto... I discorsi "Se fosse cosi' se fosse cola'".....etc...lasciano il tempo che trovano, quello che e' importante e' cosa c'e' dai concessionari al momento.... Assolutamente condivisibile... purtroppo... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 04, 2006, 20:20:38 pm Citato da: M12 su Maggio 04, 2006, 19:38:35 pm Ciao giovani. Oh, magari non ne capisco molto di meccanica e non ho dimestichezza col mercato americano, ma non mi pare che il 3.2V6 Alfa Romeo parta così svantaggiato. Si parla pur sempre di 260 cv e di coppia in abbondanza, con uno stile che non può scalfire nessuno. Certo, il 2.0 JTS o il 2.2 JTD stonano in ambiente yankee, ma il JTD da 200cv sarebbe comunque adeguato. Inoltre non ne farei un problema di cilindrata: gli americani adorano le cilindrate extralarge, ma da qualche tempo hanno ridotto le cubature dei loro propulsori, rendendole più umane. E poi le jap sportive importate in America spesso hanno cilindrate comprese tra i due ed i tre litri, niente di impressionante quindi. E alcune di loro non arrivano ai 260 cv del V6 Alfa. Mi dispiace deluderti ma le Jap "premium" partono da 3.5 litri con almeno 300 CV La 350Z non e' manco premium in USA (lo e' la Infiniti G35) e gia' prestazionalmente e' su altri livelli rispetto alla Brera. Le Mustang GT, Pontiac GTO, Dodge Charger varie non sono premium neanche loro pur con potenze da 400 CV ed oltre Guarda quest'auto, la Mitsubishi Eclipse, una coupe' TA da 270 CV paragonabile alla Brera 3.2 (a parte la TI) (http://fp.images.autos.msn.com/merismus/gallery/c455334a.jpg) (http://fp.images.autos.msn.com/merismus/gallery/c455335a.jpg) (http://fp.images.autos.msn.com/merismus/gallery/c455326a.jpg) (http://fp.images.autos.msn.com/merismus/gallery/c455331a.jpg) E' un'auto molto apprezzata tra i giovanissimi che viene venduta a 21-22.000 dollari....non credo sicuramente che Alfa voglia posizionarsi in questo segmento, ma con il "portafoglio" commerciale attuale giocoforza non andrebbe oltre.... Gia' le popolarissime auto da famiglia Camry e Accord hanno versioni di punta piu' potenti della Brera.... Le "piccole" 325 o le IS 250 riescono ad essere considerate premium perche' ci sono i modelli grossi del brand che fanno immagine e "trainano" (vedi M, serie 7, GS, LS, etc...) oltre che essersi costruite la loro fama in lunghi anni con fatica, lo stesso vale per Audi..ma Alfa??? Figurati che di "piccole" Mercedes (tipo E 280, 300, etc...) non se ne vedono completamente piu' in giro... Non sto nemmeno considerando la rete di vendita ed assistenza praticamente inesistente per Alfa, che in USA e' una fattore fondamentale per il successo.... Il posizionamento premium tra l'altro sarebbe seriamente compromesso dal fatto che viene utilizzato un motore di derivazione GM (sicuramente un'immagine NON premium in USA a parte Cadillac....) Perche' mai un'Americano professionista "middle class" (immagino il tipico target Alfa) dovrebbe scucire 30-40.000 dollari per una Brera 3.2 dalle prestazioni simili alla Eclipse (auto per giovani) che costa molto meno ed ha una rete di assistenza ben distribuita sul territorio???...c'e' troppa offerta alternativa in giro... Certo se facessero la 8C competizione o una Brera con un V-8 le cose cambierebbero...ma le faranno??? Giudicando dalla produzione attuale e meglio starsene a casa ed evitare brutte figure che e' meglio.... La rete di vendita ed assistenza molto limitata puo' essere "digerita" dal pubblico per marchi o modelli molto esclusivi (vedi Ferrari, Maserrati, Aston, etc...) ma non con l'offerta commerciale Alfa attuale. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: M12 su Maggio 04, 2006, 20:29:40 pm Be' ero stato troppo ottimista.
Ciò non toglie che la Brera possa giocare le sua carta sul fascino; come hai detto tu, la Eclipse ha prestazioni simili, ma è un auto amata dai ragazzi. Un professionista medio forse gradirebbe un prodotto più maturo e meno da sbarbatelli e la Brera lo è. Certo, se ne facessero una versione V8, il discorso cambierebbe; hai ragione inoltre, quando punti il dito sull'assistenza inesistente da parte dell'Alfa Romeo negli USA. Certo, è una missione difficile, ma non impossibile. e se proprio fosse impossibile, facciamo fare lo spot promozionale a quel tamarro di Tom Cruise! Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: massimiliano su Maggio 04, 2006, 22:03:19 pm Io non ho ancora capito come fanno i nippo ad offrire questi motori sulle loro berline. Mi volete dire che alla Alfa manca il Know - how per fare un V6 che possa competere con quelli giapponesi presenti sul mercato USA? Temo che sia come al solito solo una questione di soldi che mancano.
Io ricordo sempre i commenti entusiastici di alcuni utenti Alfa in USA che avrebbero messo le mani sul fuoco per quanto riguarda le migliori doti dinamiche delle loro 164 rispetto alle nippo, ma che hanno dovuto vendere le stesse auto per via della scarsissima affidabilità :'( Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 04, 2006, 22:14:26 pm Citato da: massimiliano su Maggio 04, 2006, 22:03:19 pm Io non ho ancora capito come fanno i nippo ad offrire questi motori sulle loro berline. Mi volete dire che alla Alfa manca il Know - how per fare un V6 che possa competere con quelli giapponesi presenti sul mercato USA? Temo che sia come al solito solo una questione di soldi che mancano. Io ricordo sempre i commenti entusiastici di alcuni utenti Alfa in USA che avrebbero messo le mani sul fuoco per quanto riguarda le migliori doti dinamiche delle loro 164 rispetto alle nippo, ma che hanno dovuto vendere le stesse auto per via della scarsissima affidabilità :'( Che intendi dire che no hai capito come possano fare i Jap ad offrire questi motori sulle loro berline??, Il know-how lo hanno cosi come le risorse finanziarie.... Si per l'Alfa sono principalmente i soldi che mancano ma anche secondo me la volonta' di prendere rischi da parte del management...o probabilmente la "proprieta'" non vuole investire piu' troppo sull'auto (o addirittura scommetterci l'intera azienda) trovando comodo dirottare risorse finanziarie verso altri settori ben piu' remunerativi Per quanto riguarda l'affidabilita Alfa in USA hai perfettamente ragione, le ultime auto del biscione avevano la fama di essere "biodegradabili" fatto ulteriormente aggravato dalla mancanza di una rete di assistenza tecnica adgeuata, comunque stilisticamente piacevano. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: massimiliano su Maggio 04, 2006, 22:20:46 pm Però dovrebbe valere la pena, e poi gli sforzi dell'attuale management hanno riportato la FIAT in attivo dopo parecchi anni!
Riguardo i motori Japponesi mi riferisco al fatto che mi sono preso cura di leggerne le schede tecniche, e a parte i materiali pregiatissimi con cui sono assemblati non ho visto nient'altro che altre automobili non abbiano. Mi ha colpito proprio questo! Sono notevolmente più potenti dei motori europei, e non riesco affatto a capire qual'è la soluzione tecnica che lo permette; anche perchè non frullano affatto in alto come i V-Tec!!!! :P Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 04, 2006, 22:31:02 pm Cura maniacale dei dettagli, collettori di aspirazione a lunghezza variabile disegnati in un certo modo, materiali molto pregiati (come hai detto tu) per i manovellismi e masse rotanti al fine di ridurne gli attriti etc...
Basta non dedicarsi troppo ai gadget inutili, inserti in pietra naturale etc.... ;D ;D ;D ;D....poca sbruffoneria e molta sostanza.... Ad es la mia Maxima, la quale ha il 3.5 litri della 350Z ha addirittura un sistema di scarico a geometria variable per ottimizzarne la resa ai bassi regimi....e stiamo parlando di un propulsore uscito nel 2001.... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 12:30:35 pm Citato da: saturno_v su Maggio 04, 2006, 22:31:02 pm Cura maniacale dei dettagli, collettori di aspirazione a lunghezza variabile disegnati in un certo modo, materiali molto pregiati (come hai detto tu) per i manovellismi e masse rotanti al fine di ridurne gli attriti etc... Basta non dedicarsi troppo ai gadget inutili, inserti in pietra naturale etc.... ;D ;D ;D ;D....poca sbruffoneria e molta sostanza.... Ad es la mia Maxima, la quale ha il 3.5 litri della 350Z ha addirittura un sistema di scarico a geometria variable per ottimizzarne la resa ai bassi regimi....e stiamo parlando di un propulsore uscito nel 2001.... Mi dispiace dirti che non è niente di innovativo, eh.... Ti ricordo che fra le prime vetture (le prime in assoluto) ad adottare fasatura variabile & co. su vetture di serie sono state proprio le Alfa Romeo e parliamo, ormai, di parecchi anni fa... Il problema non è quello... non è la "potenza" a definire il segmento premium o meno... Classe A base, Mini da 75cv fanno parte del sotto segmento premium del B a cui appartengono pur non essendo al top della potenza, anzi... Sono altri i fattori... Certo, poi ti devi inserire all'interno del mercato, per cui se sai che 3.2 è un propulsore entry level, è meglio che ci vai quando oltre al 3.2 hai anche i vari 4.0/5.0 etc. Però non è la potenza a fare la classe... Gli europei, oltre all'indubbio valore tecnico (checchè ne dica saturno) producono vetture che offrono anche altre features.. e d'altronde, se il mercato americano ha accettato come prodotti premium le vetture europee, evidentemente non è una visione "di parte" è proprio che EFFETTTIVAMENTE hanno curato anche tanto altri aspetti che i giapponesi e gli americani, mediamente tendono a tralasciare... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: monnezza su Maggio 05, 2006, 13:40:40 pm Scusatemi se faccio due conti della serva..
calcolate anche il valore del $ ... una Brera 3.2 venduta a $40000 equivale a ? 32000 ... trasportata la ecc ecc In questo momento si rischia molto concordo col ns amico Saturno. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: mariner su Maggio 05, 2006, 15:52:37 pm la domanda NON è polemica, e chiedo a saturno una risposta "sincera"....ma siamo sicuri che l'immagine di Alfa Romeo negli USA sia cosi "alta" e "diffusa" da consentire di supportare un premium price che è , secondo me, indispensabile per mantenere una rete di vendita ed assistenza tale da fare utili?
Attenzione: non ditemi "eh non sai cosa dici" , negli USA c'è un tizio che etc etc...io parlo di "percezione del prodotto" su vasta scala, di migliaia di pezzi venduti, di gente che "può" spendere 50-60.000 euro per un'auto. Faccio un esempio : nel mondo di chi può spendere 200-300.000 dollari per un auto, Ferrari è senz'altro straconosciuta, infatti gli USA sono il mercato principale. Idem Porsche, Ma più in basso? Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 15:58:06 pm Citato da: mariner su Maggio 05, 2006, 15:52:37 pm la domanda NON è polemica, e chiedo a saturno una risposta "sincera"....ma siamo sicuri che l'immagine di Alfa Romeo negli USA sia cosi "alta" e "diffusa" da consentire di supportare un premium price che è , secondo me, indispensabile per mantenere una rete di vendita ed assistenza tale da fare utili? Attenzione: non ditemi "eh non sai cosa dici" , negli USA c'è un tizio che etc etc...io parlo di "percezione del prodotto" su vasta scala, di migliaia di pezzi venduti, di gente che "può" spendere 50-60.000 euro per un'auto. Faccio un esempio : nel mondo di chi può spendere 200-300.000 dollari per un auto, Ferrari è senz'altro straconosciuta, infatti gli USA sono il mercato principale. Idem Porsche, Ma più in basso? credo che fosse questo il motivo di un aggancio forte all'interno del mercato americano (gm)... chi meglio di loro poteva "traghettare" le alfa dall'altra parte dell'oceano a prezzi opportuni e sfruttando una rete di vendita più che capillare? Poi fra un "nel 200x sbarchiamo in america" (con x = x+1 ad ogni anno trascorso) s'è perso l'ennesimo treno Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 16:06:16 pm Citato da: Winchester su Maggio 05, 2006, 12:30:35 pm Mi dispiace dirti che non è niente di innovativo, eh.... Ti ricordo che fra le prime vetture (le prime in assoluto) ad adottare fasatura variabile & co. su vetture di serie sono state proprio le Alfa Romeo e parliamo, ormai, di parecchi anni fa... Il problema non è quello... non è la "potenza" a definire il segmento premium o meno... Classe A base, Mini da 75cv fanno parte del sotto segmento premium del B a cui appartengono pur non essendo al top della potenza, anzi... Sono altri i fattori... Certo, poi ti devi inserire all'interno del mercato, per cui se sai che 3.2 è un propulsore entry level, è meglio che ci vai quando oltre al 3.2 hai anche i vari 4.0/5.0 etc. Però non è la potenza a fare la classe... Gli europei, oltre all'indubbio valore tecnico (checchè ne dica saturno) producono vetture che offrono anche altre features.. e d'altronde, se il mercato americano ha accettato come prodotti premium le vetture europee, evidentemente non è una visione "di parte" è proprio che EFFETTTIVAMENTE hanno curato anche tanto altri aspetti che i giapponesi e gli americani, mediamente tendono a tralasciare... Winchester mia ho mai detto che la fasatura variabile l'hanno inventata i Jap ma li leggi i miei messaggi prima di partire con le critiche a testa bassa ;D ;D ;D ;D.....Io parlavo di una cura maniacale nei dettagli che consente di avere potenze medie molto elevate ed affidabilita' superiore..rispondevo semplicemente a Massimiliano. Chi ha mai detto che la potenza definisce l'appartenenza al premium??? Ho proprio fatto un chiaro esempio in uno dei miei messaggi che le Mustang GT, Pontiac GTO, Dodge Charger etc...pur superando i 400 CV non sono considerate premium mentre una 325 lo e'...... Poi stai facendo un po' di confusione, in USA ci sono Jap premium e Jap "popolari" (Honda, Nissan e Toyota sono "popolari", Infiniti, Lexus e Acura sono "premium" al pari dei piu' blasonati marchi Europei) cosi' come per le Americane (Cadillac e Lincoln sono premium) cosi' come per le Europee (VW non e' premium). Anche una semplice Cadillac CTS 3.2 e' premium mentre, come ho gia' detto prima, una Pontiac GTO non lo e'. E' proprio In Italia che in generale la potenza definisce il "premium"..... Alfa in questo momento non ha modelli particolarmente prestigiosi di "traino" che possano far accettare come premium una 159 o una Brera, e poi a parecchia utenza relativamente giovane, il marchio Alfa non dice nulla........lo status di premium mica lo costruisci dalla sera alla mattina anche negli States... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 16:12:02 pm Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 16:06:16 pm Winchester mia ho mai detto che la fasatura variabile l'hanno inventata i Jap ma li leggi i miei messaggi prima di partire con le critiche a testa bassa ;D ;D ;D ;D.....Io parlavo di una cura maniacale nei dettagli che consente di avere potenze medie molto elevate ed affidabilita' superiore..rispondevo semplicemente a Massimiliano. Non so se l'hai mai detto in passato sicuramente in questo come in quel passaggi lo propini come chisà cosa... francamente mi pare una roba abbastanza normale e ormai, sufficientemente diffusa... nessuna critica, solo puntualizzazioni... ;) Citazione: Chi ha mai detto che la potenza definisce l'appartenenza al premium??? Ho proprio fatto un chiaro esempio in uno dei miei messaggi che le Mustang GT, Pontiac GTO, Dodge Charger etc...pur superando i 400 CV non sono considerate premium mentre una 325 lo e'...... Embè? siccome l'hai detto tu gli altri non possono inserire una frase analoga nel contesto del proprio discorso? Citazione: Poi stai facendo un po' di confusione, in USA ci sono Jap premium e Jap "popolari" (Honda, Nissan e Toyota sono "popolari", Infiniti, Lexus e Acura sono "premium al pari dei piu' blasonati marchi Europei) cosi' come per le Americane (Cadillac e Lincoln sono premium) cosi' come per le Europee (VW non e' premium). Anche una semplice Cadillac CTS 3.2 e' premium mentre, come ho gia' detto prima, una Pontiac GTO non lo e'. E' proprio In Italia che in generale la potenza definisce il "premium"..... a) io non ho detto quel che hai detto tu... cioè se tu vuoi dire una roba del genere sarà farina del tuo sacco, non del mio b) mi sa che ormai sei lontano un po' da troppo tempo dall'italia... i tuoi ricordi si offuscano... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 16:40:40 pm Citato da: mariner su Maggio 05, 2006, 15:52:37 pm la domanda NON è polemica, e chiedo a saturno una risposta "sincera"....ma siamo sicuri che l'immagine di Alfa Romeo negli USA sia cosi "alta" e "diffusa" da consentire di supportare un premium price che è , secondo me, indispensabile per mantenere una rete di vendita ed assistenza tale da fare utili? Attenzione: non ditemi "eh non sai cosa dici" , negli USA c'è un tizio che etc etc...io parlo di "percezione del prodotto" su vasta scala, di migliaia di pezzi venduti, di gente che "può" spendere 50-60.000 euro per un'auto. Faccio un esempio : nel mondo di chi può spendere 200-300.000 dollari per un auto, Ferrari è senz'altro straconosciuta, infatti gli USA sono il mercato principale. Idem Porsche, Ma più in basso? Mariner la tua domanda e' azzeccatissima e cerchero' di risponderti al meglio. Effettivamente tra gli appassionati d'auto di una certa eta' sicuramente ci si ricorda della Duetto (verio e proprio cult in certi ambienti della West coast) e l'Alfa e' associata ad un buon comportamento stradale e belle linee "all'italiana"...da questo punto di vista, in quella categoria di persone e' paragonata alla MG, piccole sportive Europee "sfiziose". L'Alfa rimane abbastanza popolare tra gli oriundi italiani rimasti attaccati alla cultura di origine (i "paisa'") in grosse citta' come New York, Chicago, San Francisco, e non e' difficile vedere Alfa 164 e 75 "vestite a festa" e tenute benissimo, tuttavia non e' certamente la fascia di mercato a cui Alfa punta in USA e numericamente e' abbastanza irrilevante. L'ultima breve parentesi Alfa in USA, sono state piu' ombre che Luci, la 75 e la 164 sono state abbastanza apprezzate stilisticamente ma se ne hanno ricordi terribili in termini di affidabilita' e rete di assistenza (ci sono stati fermi macchina di oltre 6 mesi considerati assolutamente inaccettabili) da li' la poco piacevole fama di essere "biodegradabili". Sicuramente su vasta scala Alfa non e' un nome che abbia un riconoscimento istantaneo anzi parecchie persone nel target (professionisti ad alto reddito da 30 a 45 anni) non sanno manco chi sia Alfa. Come ho gia' detto prima, io penso che con la gamma attuale Alfa non vada da nessuna parte, non ha modelli iperlussuosi e di alto prestigio che facciano da traino ai modelli piu' in basso e la rete commerciale e di assistenza e' troppo limitata per fare i numeri........ripeto, reti commerciali simili vengono "tollerate" per marchi particolari e modelli extralusso (vedi Ferrari Lamborghini) sicuramente non per auto relativamente piu' "popolari" da 40.000 dollari. Tra l'altro anche se arrivi con tutti i "numeri" per sfondare, anche in un mercato molto recettivo ed evoluto (nonostante quanto affermi Winchester... ;D ;D ;D) l'accettazione nel settore "premium" non la ottieni dall'oggi al domani ma ci devi lavorare sopra parecchi anni...ad es Infiniti, Lexus e Acura si appoggiavano pesantemente alle reti commerciali e di assistenza rispettivamente Nissan, Toyota e Honda d i prezzi all;inizio erano particolarmente concorrenziali, (anzi ci perdevano proprio......)..Il gruppo Fiat sarebbe disposto ad aspettare tanto??? Infine faccio un parallelo con l'Australia (altro paese che conosco molto bene), li' Alfa e' ritornata alla fine degli anni 90 ed qualcuna per strada si vede pero' in quel caso e' bastato aprire un concessionario a Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth ed hai coperto il 90% del mercato....fanno numeri piccoli ma lo sforzo e' relativamente minimo. E' abbastanza interessante notare che in Australia comunque Alfa non e' considerata al pari di BMW o Audi. Altro fattore e' l'immigrazione italiana piu' recente (l'Alfa vende particolarmente bene tra i nostri connazionali) e particolarmente concentrata geograficamente (tra Sydney e Melbourne vivono un milione di Italiani ed oriundi) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 16:48:05 pm Su cosa i miei ricordi si offuscano??? Mi vorresti dire che in Italia ci sono modelli 3 litri "normali" e modelli 3 litri "premium"??? O che avete auto da 3-400 CV non premium??? non credo proprio, oltre i duemila e' praticamente tutto premium o giu' di li. Ci saranno casi particolari (vedi Mini) dove anche tra cilindrate basse ci sono differenziazioni di immagine. non sicuramente casi diffusi. Qui puoi anadare da "piccoli" 4 cilidri fino agli enormi V-8 senza essere premium e pui avere vetture premium con motori "ridotti" Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:52:44 pm Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 16:48:05 pm Mi vorresti dire che in Italia ci sono modelli 3 litri "normali" e modelli 3 litri "premium"??? Si. Una Mondeo 3.0 non è premium. Una Laguna 3.0 idem Una Passat 3.2 nemmeno. Una Passat 2.0 TDI non è premium. Una A4 2.0 TDI si. Una Vel Satis 3.0 Cdi non è premium. una E 200 Cdi si. Effettivamente ci mancano le auto over 400cv non premium. Ma francamente non ne sentiamo la mancanza 8) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 16:58:43 pm Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 16:40:40 pm (nonostante quanto affermi Winchester... ;D ;D ;D) No, così... giusto per... dove? Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 17:00:29 pm Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 16:48:05 pm Su cosa i miei ricordi si offuscano??? Mi vorresti dire che in Italia ci sono modelli 3 litri "normali" e modelli 3 litri "premium"??? O che avete auto da 3-400 CV non premium??? non credo proprio, oltre i duemila e' praticamente tutto premium o giu' di li. Ci saranno casi particolari (vedi Mini) dove anche tra cilindrate basse ci sono differenziazioni di immagine. non sicuramente casi diffusi. Qui puoi anadare da "piccoli" 4 cilidri fino agli enormi V-8 senza essere premium e pui avere vetture premium con motori "ridotti" Satu', tu asserisci di conoscere come le tue tasche gli USA, idem per l'Australia, possibile che l'unica cosa di cui non ti ricordi sia l'Italia/Europa? Ma per quanto tempo ci hai vissuto? 2 giorni? :P :P :P :P :P P.S. quelli che tu individui come "casi particolari" non sono nè tanto pochi nè tanto particolari... ;) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 17:14:43 pm Bah da quello che mi ricordo io le Omega 3.0 o le Ford Scorpio 3.0 venivano tranquillamente paragonate alle 530 o Mercedes 300, nelle prove e nei paragoni di categoria, certo costavano meno e questo veniva precisato.
Poi quante Mondeo 3.0 o Passat 3.2 vengono vendute?? 3?? 4??? Una Peugeot 607 3 litri o una C6 3.0 sono considerate premium mi pare.... Avete ancora la vecchia definizione di segmento B, C, D, E, F, G??? Ricordo benissimo, tanto per fare un'esempio, che la XM, la Scorpio, la serie 5 e la classe E erano tutte considerate segmento F (ovvero superiore) dove sta la differenza??? La vecchia Rover 3500 pur costando significativamente meno di serie 7 e simili apparteneva al segmento G (lusso) Poi scusate da quel che mi ricordo io le Passat erano considerate premium cosi' come (di recente) un po' tutte le VW, infatti circolava la famosa spiegazione che le VW potevano permettersi di essere piu' care per il "premium" di prodotto. Per quanto riguarda Il mercato delle ultime Diesel effettivamente non lo conosco. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: Lupo su Maggio 05, 2006, 20:41:43 pm Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 17:14:43 pm Bah da quello che mi ricordo io le Omega 3.0 o le Ford Scorpio 3.0 venivano tranquillamente paragonate alle 530 o Mercedes 300, nelle prove e nei paragoni di categoria, certo costavano meno e questo veniva precisato. Poi quante Mondeo 3.0 o Passat 3.2 vengono vendute?? 3?? 4??? Una Peugeot 607 3 litri o una C6 3.0 sono considerate premium mi pare.... Avete ancora la vecchia definizione di segmento B, C, D, E, F, G??? Ricordo benissimo, tanto per fare un'esempio, che la XM, la Scorpio, la serie 5 e la classe E erano tutte considerate segmento F (ovvero superiore) dove sta la differenza??? La vecchia Rover 3500 pur costando significativamente meno di serie 7 e simili apparteneva al segmento G (lusso) Poi scusate da quel che mi ricordo io le Passat erano considerate premium cosi' come (di recente) un po' tutte le VW, infatti circolava la famosa spiegazione che le VW potevano permettersi di essere piu' care per il "premium" di prodotto. Per quanto riguarda Il mercato delle ultime Diesel effettivamente non lo conosco. La divisione che fai tu è solo in base alle dimensioni, una 607, pur essendo anche più grande, non sarà mai paragonata pari a una Classe E o a una Serie 5... Ah, la Rover è fallita, da quanto era premium... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 20:44:40 pm Citato da: Lupo su Maggio 05, 2006, 20:41:43 pm Ah, la Rover è fallita, da quanto era premium... Uff....ma questi sono dettagli insignificanti.... ::) Se avessero continuato a copiare le insuperabili giapponesi mica sarebbe successo :D Invece sono finiti sotto i caproni ignoranti della BMW :( Che non sanno nemmeno che con 250cv la trazione va davanti.......'sti cialtroni >:( Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: massimiliano su Maggio 05, 2006, 20:54:55 pm Secondo me non sono così distanti i concetti di premium tra i due paesi!!
Anche da noi è l'intero marchio a caratterizzarsi come tale, e non è la cilindrata o la potenza: è questione solo di immagine. Prendi le Mercedes: sono tutte premium qui, dalla A alla G Uguale per la BMW che con la scusa vende la serie 1 a 30.000? Alfa ci sta lavorando sopra da parecchio, e secondo me ci riuscirà prestissimo! Comunque, e qui giro il dito unto di aceto e sale nella piaga, che ve ne fate se tanto superando le 67Mph i poliziotti cominciano a spararvi? Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 21:41:09 pm Ragazzi e' inutile che girate la frittata, a mia memoria, correggetemi se sbaglio, il segmento F si chiama "Superiore" e G "Lusso" e non ha nulla a che vedere con le dimensioni (la maserati Biturbo era una segmento F pur essendo piu' piccola di una Lancia Prisma)
Rover 3500 era G cosi' come BMW serie 7 La Scorpio o la XM erano F cosi' come 530 e serie E Se poi mi dici che c'e' una separazione "premium" naturale di mercato in base al prezzo allora siamo d'accordo, ma non arrampicatevi sugli specchi bagnati di olio d'oliva io parlo di caratterizzazioni ufficiali....(ripeto anche la VW mi ricordo molto bene fosse premium per prezzi..e che prezzi...) Qui in USA le categorie sono citycar, small(o sub-compact), compact, medium, large, sport e Luxury (o premium) Una piccola 325 e' Luxury cosi' come lo e' una serie 7 Una Ford Crown Victoria (enorme bagnarola V-8 superaccessoriata) e' large e non luxury P.S. Se una tutt'avanti la sai fare come si deve, puo' gestire tranquillamente 250 CV Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 21:43:34 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:52:44 pm Effettivamente ci mancano le auto over 400cv non premium. Ma francamente non ne sentiamo la mancanza 8) L'invidia e' una gran brutta bestia... ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 21:46:57 pm Non ci arrampichiamo sugli specchi.....stiamo cercando di farti capire che la segmentazione che fai te è sbagliata.
Qua il premium lo dà il brand. Non la lunghezza, la larghezza, la cilindrata ma semplicemente il brand. O il marchio se preferisci. Che è quello che classifica premium la Classe A 150 ma non la Stilo 2.4. Nonostante prezzo, dimensioni e potenza a favore della seconda. Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 21:43:34 pm L'invidia e' una gran brutta bestia... ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P Eh beh....sono invidioso di buttare nel water 50.000? per una Pontiac che appena targata non vale più niente ::) Ooohh...come rosico ::) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 21:56:26 pm Lo stesso avviene in USA (esempio che ti ho fatto della 325) ma e' ufficialmente riconosciuto nella categorizzazione commericale. Quello che sto cercando di dire e' che la categorizzazione "premium", in Italia per molti modelli praticamente la fa il prezzo ma non viene riconosciuto ufficialmente. Una Maserati quattroporte e' premium ed e' classificata come G, un'Audi A6 lo e' pure per prezzo ma senza venirne ufficialmente classificata come tale. Rifaccio l'esempio, una serie 5 ed una Ford Scorpio in italia erano entrambe ufficialmente F (Superiore) In USA una Ford Taurus e' Medium ed una serie 5 e' Luxury (o premium) Hai fatto bene a portare l'esempio della Ford Mondeo o Peugeot 607....praticamente le oltre 2 litri non premium a benzina (Consideriamo Alfa e Lancia premium) si possono contare sulle dita di una mano. 50.000 euro peruna Pontiac??? ma dove??? E poi io non parlavo di una "invidia" di carattere commerciale ma di 'guida".. ;D ;D ;D Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: Lupo su Maggio 05, 2006, 22:43:52 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 21:46:57 pm Eh beh....sono invidioso di buttare nel water 50.000? per una Pontiac che appena targata non vale più niente ::) Ooohh...come rosico ::) Quoto tutto tranne questo... le GTO da usate perdono circa 2-3 mila dollari il primo anno, e nuove costano 30k euro... :-\ :-\ Certo, in Europa una GTO non te la comprerebbe nessuno, come non ti compra nessuno una M5 di 2 anni Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 12:31:07 pm Citato da: Lupo su Maggio 05, 2006, 22:43:52 pm Certo, in Europa una GTO non te la comprerebbe nessuno, come non ti compra nessuno una M5 di 2 anni Appunto.....già non si riescono a rivendere quei bestioni con marchio blasonato....figuramoci senza :-\ Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 21:56:26 pm E poi io non parlavo di una "invidia" di carattere commerciale ma di 'guida".. ;D ;D ;D Per le nostre strade una Mx-5 rende meglio.... Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: alberto su Maggio 06, 2006, 14:09:39 pm Citato da: saturno_v su Maggio 05, 2006, 21:41:09 pm Ragazzi e' inutile che girate la frittata, a mia memoria, correggetemi se sbaglio, il segmento F si chiama "Superiore" e G "Lusso" e non ha nulla a che vedere con le dimensioni (la maserati Biturbo era una segmento F pur essendo piu' piccola di una Lancia Prisma) Rover 3500 era G cosi' come BMW serie 7 La Scorpio o la XM erano F cosi' come 530 e serie E Se poi mi dici che c'e' una separazione "premium" naturale di mercato in base al prezzo allora siamo d'accordo, ma non arrampicatevi sugli specchi bagnati di olio d'oliva io parlo di caratterizzazioni ufficiali....(ripeto anche la VW mi ricordo molto bene fosse premium per prezzi..e che prezzi...) Qui in USA le categorie sono citycar, small(o sub-compact), compact, medium, large, sport e Luxury (o premium) Una piccola 325 e' Luxury cosi' come lo e' una serie 7 Una Ford Crown Victoria (enorme bagnarola V-8 superaccessoriata) e' large e non luxury P.S. Se una tutt'avanti la sai fare come si deve, puo' gestire tranquillamente 250 CV Satu', nessuna frittata, ti stiamo dicendo (tutti) che la tua memoria fa cilecca... I paragoni che citi sono sempre stati fatti e continuano a farsi, ma paragonare una Kia Opirus ad una MB Equalchenumero non vuol dire elevare la prima a rango di "premium"... e le differenze ci sono, di forma e di sostanza, così come all'epoca c'erano fra quelle che hai citato tu. Ora, a meno che non ci ritieni tutti bugiardi, è inutile che insisti a dire " a mia memoria, corregetemi se sbaglio", stai sbagliando e stiam cercando di corregerti... se ci ascolti... ::) Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: MB su Maggio 06, 2006, 15:23:36 pm Citato da: Winchester su Maggio 06, 2006, 14:09:39 pm Satu', nessuna frittata, ti stiamo dicendo (tutti) che la tua memoria fa cilecca... I paragoni che citi sono sempre stati fatti e continuano a farsi, ma paragonare una Kia Opirus ad una MB Equalchenumero non vuol dire elevare la prima a rango di "premium"... e le differenze ci sono, di forma e di sostanza, così come all'epoca c'erano fra quelle che hai citato tu. Ora, a meno che non ci ritieni tutti bugiardi, è inutile che insisti a dire " a mia memoria, corregetemi se sbaglio", stai sbagliando e stiam cercando di corregerti... se ci ascolti... ::) Confermo: le segmentazioni di Saturn in Italia non funzionano, sono completamente sbagliate ed inverosimili nel nostro paese. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: saturn_v su Maggio 06, 2006, 18:34:27 pm Ok ragazzi le differenze ci sono....ma allora perche' la Ford Scorpio e la serie 5 venivano entrambe catalogate come F (Superiore)???
O la Rover 3500 e la serie 7 G (lusso)??? Le differenze pratiche ci saranno eccome tra premium e non ma mi ricordo che le segmentazioni ufficiali "segmentavano" piu' per la cilindrata che per il prezzo o il brand..se non mi credete leggetevi qualche vecchio 4R alla sezione listini e controllate le categorie. Poi, mi avete citato la Ford Mondeo o la 607....ok va bene ma in pratica quante oltre 2000 (e soprattutto con frazionamento maggiore di 4 cilindri) ci sono a benzina sul mercato non premium??? 5-6 modelli??? (parliamo di modelli non allestimenti...ovvero ci possono essere 5 diversi allestimenti di Passat 3.2 il modello rimane uno) Oltre 3 litri??? nessuna se forse escludiamo qualche fuoristrada. La Chrysler 300 C mi pare da voi sia premium (soprattutto per i prezzi), qui no. In USA puoi avere un motore 7 litri 8 cilindri e non essere considerato premium...(vedi Corvette e Viper) Poi toglietemi un dubbio, VW, almeno le "grosse" e' considerata premium o no??? Come ho detto prima, si diceva sempre che potevano essere piu' care perche' era un brand "premium". Si parlava sempre del "premium" VW...forse ci sono "premium" e "premium"....delle sottosegmentazioni... La "Partenon" sicuramente lo e' cosi' come il vecchio modello Passat 8 cilindri. Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: MB su Maggio 07, 2006, 16:43:18 pm Per essere chiari un conto sono le segmentazioni di 4R, un conto sono quelle percepite dal pubblico. Ti assicuro che da noi nessuno può avere mai visto una 607 in effettiva concorrenza con una BMW 5. Il caso VW in Italia direi che è un quasi premium, nel senso che solo in piccola parte (e sempre meno spesso) si può cinsentire di praticare prezzi maggiori dei non premium. E infatti Golf e Passat con i loro listini riflettono questa strategia, risultando convenienti rispetto alle premium, ma un pelo più care delle non premium
Titolo: Re: Alfa Romeo ritorna negli USA Post di: massimiliano su Maggio 07, 2006, 17:54:47 pm Basta tirare in ballo la Scorpio!! Sto cercando di dimenticare di averne posseduta una 2.9 nel lontano 1996!!!!!!!!!!!! ;D
Scherzi a parte aveva un linea che mi piaceva molto e un'abitacolo che era semplicemente superlativo! Peccato per l'affidabilità pessima, ha passato più giorni dal meccanico che su strada :'(
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