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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lou su Maggio 05, 2006, 13:19:37 pm



Titolo: Peso 207
Post di: lou su Maggio 05, 2006, 13:19:37 pm
Giorni fa ci fu un gran numero di post riguardo i pesi della nuova 207 e di quanto questa fosse "ingrassata" rispetto alla 206. Problema questo comune a tutte le nuove auto ed al quale molti sul Pistone sono estremamente sensibili.
Spesso ci si chiede a cosa sono dovuti questi aumenti di peso, ma non ho mai visto postare dei dati certi al riguardo.

Ora, sull' ultimo numero di "Le Moniteur de l' Automobile" c'è la prova delle nuove 207 e nell' articolo è citata una fonte aziendale che spiega appunto da cosa è composto questo aumento di peso.

Fatto presente che la nuova è 20cm più lunga della vecchia e che, mediamente, pesa circa 150 kg di più, questo maggior peso sarebbe cosi' suddiviso:
40 kg per la maggior lunghezza
60 kg per la sicurezza
30 kg per l' insonorizzazione
20 kg per la qualità


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:25:14 pm
Bella Lou! Molto interessante!
I miei commenti:

Maggior lunghezza: Ormai le "compatte" sono sempre meno compatte (è un problema diffuso), e non si capisce il perché, dato che le strade e i parcheggi mica si allargano. Se uno vuole una macchina più spaziosa, dovrebbe guardare al segmento sopra IMHO

Sicurezza: OK, ci può stare (diciamo ci fidiamo...)

Insonorizzazione: Mah, 30kg mi sembrano davvero tanti, manco che la 206 fosse una specie di discoteca! E comunque, preferirei che si potesse "scegliere la rumorosità", invece che doversi sorbire per forza 30kg in più.

Qualità: questa la capisco meno di tutte... i materiali migliori sono per forza più pesanti? Che cavolo vuol dire "qualità" ???


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Losna su Maggio 05, 2006, 13:25:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 13:27:10 pm
ooooooo finalmente qualcuno che fa chiarezza, visto che ci domandiamo sempre da che parte arrivano i kg. Ora non resta da chiedere ai possibili acquirenti se sarebbero disposti a rinunciare a quelle 4 cose.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: lou su Maggio 05, 2006, 13:27:58 pm
Citato da: Losna su Maggio 05, 2006, 13:25:32 pm
interessante.  ma i 20 kg per la qualità cosa sono?  tipo plastiche più spesse e più goffrate per la plancia? 


Prima che altri mi pongano la stessa domanda preciso che nell' articolo altro non è detto che quello che io ho citato, quindi non ho la risposta... :( :(


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:29:13 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 13:27:10 pm
ooooooo finalmente qualcuno che fa chiarezza, visto che ci domandiamo sempre da che parte arrivano i kg. Ora non resta da chiedere ai possibili acquirenti se sarebbero disposti a rinunciare a quelle 4 cose.

Personalmente, rinuncerei a 90 di quei 150kg senza la minima remora. Ma credo di non fare molto testo...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:32:45 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:29:13 pm
Personalmente, rinuncerei a 90 di quei 150kg senza la minima remora. Ma credo di non fare molto testo...


Idem. Anche se 30kg di insonorizzazione...mamma mia....ci sono andati giù pesanti! :o :o

Cmq. stamattina l'ho vista.

Dentro è spaziosa e fatta bene. Ma fuori è veramente bruttarella con 'sta enorme bocca....sembra uno squalo balena (per via del peso)

E anche i prezzi....la 1.6 Hdi esposta, ok che era full-optional, ma veniva 21.300? :o :o


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:36:09 pm
Citato da: lou su Maggio 05, 2006, 13:19:37 pm
Fatto presente che la nuova è 20cm più lunga della vecchia e che, mediamente, pesa circa 150 kg di più, questo maggior peso sarebbe cosi' suddiviso:
40 kg per la maggior lunghezza
60 kg per la sicurezza
30 kg per l' insonorizzazione
20 kg per la qualità


Praticamente tutte cose pressoché inutili...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:36:57 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:32:45 pm
Idem. Anche se 30kg di insonorizzazione...mamma mia....ci sono andati giù pesanti! :o :o

Anche perché... boh, noi l'abbiamo avuta per 5 anni una 206, e non era certo una macchina rumorosa... che cavolo c'era in più da insonorizzare ??? per 30kg di roba tra l'altro...
Capirei rispetto a una 205...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:37:31 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:36:09 pm
Praticamente tutte cose pressoché inutili...

Dai, talebano, la sicurezza in più non è mai inutile...
O meglio: si spera che non serva mai, ma se dovesse servire... ::)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:41:57 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:37:31 pm
O meglio: si spera che non serva mai, ma se dovesse servire... ::)


Già..."Meglio averla e non averne bisogno che averne bisogno e non averla" ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:51:47 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:37:31 pm
Dai, talebano, la sicurezza in più non è mai inutile...
O meglio: si spera che non serva mai, ma se dovesse servire... ::)


Bisognerebbe anche considerare che l'impatto con quei 100 e rotti chili in meno sarebbe meno violento, e che i soldi risparmiati nello studio di insonorizzazioni, portabicchieri a molla e altre cacate potrebbero essere investiti in sicurezza "leggera" e magari attiva...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:55:14 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:51:47 pm
Bisognerebbe anche considerare che l'impatto con quei 100 e rotti chili in meno sarebbe meno violento

Non sappiamo se quei 60kg (non "100 e rotti") di sola sicurezza siano già stati ottimizzati. Magari lo sono, e più di così non si poteva scendere...
Inoltre la violenza di un impatto non è data solo dalla TUA massa, ma anche da quella dell'altra macchina... in questo senso, più sicurezza c'è e meglio è, anche se pesa.
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:51:47 pm
, e che i soldi risparmiati nello studio di insonorizzazioni, portabicchieri a molla e altre cacate potrebbero essere investiti in sicurezza "leggera" e magari attiva...

Questo è vero e fa parte dei 90kg di cui farei volentieri a meno.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:56:05 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:51:47 pm
Bisognerebbe anche considerare che l'impatto con quei 100 e rotti chili in meno sarebbe meno violento, e che i soldi risparmiati nello studio di insonorizzazioni, portabicchieri a molla e altre cacate potrebbero essere investiti in sicurezza "leggera" e magari attiva...


100 kg in più - da quel che capisco, sono sempre buoni, per la sicurezza passiva, se non messia  caso ma in rafforzamento della struttura. Non a caso, a aprità di arffinatezza nella protezione passiva e di dimensioni, l'auto più pesante avrà sempre la meglio.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:56:42 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:55:14 pm
Non sappiamo se quei 60kg (non "100 e rotti")


Io li ho presi tutti quelli che si risparmierebbero togliendo le minchiate dell'elenco, per questo dico 100 e rotti


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 13:57:27 pm
da una generazione all'altra ci devono essere dei miglioramenti. Se uno vuole quello che era la 205 o la 206, probabilmente deve prendere la 107. ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:59:00 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:56:42 pm
Io li ho presi tutti quelli che si risparmierebbero togliendo le minchiate dell'elenco, per questo dico 100 e rotti

Ho capito, ma se parliamo di sicurezza devi considerare solo i 90 che non la influenzano... non è che la macchina diventa più sicura se li cavi tutti i 150kg... (almeno se ci fidiamo delle dichiarazioni del tizio della Peugeot, che magari sono minchiate).


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:00:54 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 13:57:27 pm
da una generazione all'altra ci devono essere dei miglioramenti. Se uno vuole quello che era la 205 o la 206, probabilmente deve prendere la 107. ;)

Ma che discorsi, e se uno vuole quello che era la 106, si impicca?
Il miglioramento lo decido io. Se abito in centro e devo parcheggiare tutte le sante sere, 10cm in più possono essere un peggioramento.
Per non parlare del fatto che la massa costituisce inevitabilmente un peggioramento per le prestazioni e i consumi.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:04:28 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:37:31 pm
Dai, talebano, la sicurezza in più non è mai inutile...
O meglio: si spera che non serva mai, ma se dovesse servire... ::)


Ok, ma non è mica scritto da nessuna parte che allora dobbiamo andare in giro tutti con i carro armati; a me pare si stai un tantino esagerando.

Cmq i 150kg sono in realtà 186 e poi, mi chiedo, possibile che no nsi iano fatti interventi tipo materiali più leggeri o cmq nobili? Si è solo appesantito? Non ci credo (dico a Peugeot, non a Lou  ;)).


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:07:48 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:59:00 pm
Ho capito, ma se parliamo di sicurezza devi considerare solo i 90 che non la influenzano... non è che la macchina diventa più sicura se li cavi tutti i 150kg... (almeno se ci fidiamo delle dichiarazioni del tizio della Peugeot, che magari sono minchiate).


Ho capito cosa intendi  ;)

Comunque io vorrei semplicemente dire che se volessi una scatoletta prestazionale com'era la 205 oggi non la trovo. Cosa costa fare una 207 GTI che pesi 150kg in meno e vada forte. Chi la compra sa dei rischi che corre non avendo ABS, solo 2 bags, niente barre anti intrusione, antirombo sottoscocca, insonorizzaizoni, imbottiture, plastiche ipergommose, ecc ecc


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:08:46 pm
L'ABS non lo puoi eliminare....è obbligatorio ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:09:48 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:08:46 pm
L'ABS non lo puoi eliminare....è obbligatorio ;)


Azz dimenticavo....


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:09:53 pm
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:04:28 pm
Ok, ma non è mica scritto da nessuna parte che allora dobbiamo andare in giro tutti con i carro armati; a me pare si stai un tantino esagerando.

A me pare di no... o meglio: se mi fido delle dichiarazioni del tizio della Peugeot, i chili per la sola sicurezza sono 60. Vero, falso, non lo so... devo fidarmi. 60 sono accettabili secondo me, 180 no.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:11:38 pm
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:04:28 pm
Cmq i 150kg sono in realtà 186 e poi

Il tipo parla di una media fra i vari modelli, 186 sono la differenza per la versione 1.6 diesel (dico bene?)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:12:38 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:09:48 pm
Azz dimenticavo....


Poi oramai non saranno più di una decina di chili tutto il sistema ABS ;)

IMHO molti chili se ne vanno per l'assurda mania di monovolumizzare tutto.....che costringe ad avere lunghezze abnormi (fuori...perchè dentro 'sta 207 non è granchè)....parabrezza enormi (e il vetro pesa un ciulo) e megaplancione..


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 14:13:11 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:00:54 pm
Ma che discorsi, e se uno vuole quello che era la 106, si impicca?
Il miglioramento lo decido io. Se abito in centro e devo parcheggiare tutte le sante sere, 10cm in più possono essere un peggioramento.
Per non parlare del fatto che la massa costituisce inevitabilmente un peggioramento per le prestazioni e i consumi.


???

che discorsi sono i tuoi: se ti serve una macchina più piccola più leggera più rumorosa e più economica della 207, non prendi la 207...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:14:19 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:07:48 pm
Ho capito cosa intendi  ;)

Comunque io vorrei semplicemente dire che se volessi una scatoletta prestazionale com'era la 205 oggi non la trovo. Cosa costa fare una 207 GTI che pesi 150kg in meno e vada forte. Chi la compra sa dei rischi che corre non avendo ABS, solo 2 bags, niente barre anti intrusione, antirombo sottoscocca, insonorizzaizoni, imbottiture, plastiche ipergommose, ecc ecc

Quella sarebbe una eventuale Rallye, la GTI ha sempre avuto una dotazione anche più ricca di tutte le altre, oltre a motori più potenti.
Tra l'altro c'era la possibilità di montare optional non previsti nelle versioni più economiche.
Cmq concordo, ci vorrebbe...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:15:56 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:13:11 pm
???

che discorsi sono i tuoi: se ti serve una macchina più piccola più leggera più rumorosa e più economica della 207, non prendi la 207...

Il fatto è che di questo passo non trovo niente! Soprattutto non lo trovo nel listino Peugeot!
Da quando in qua una Casa decide di snobbare le esigenze della clientela solo perché ci sono altre Case che le considerano? Sarebbe una scelta suicida.
La realtà, e qui ti do ragione, è che le esigenze attuali vanno verso la direzione che ha portato maggiori dimensioni, maggiore "qualità" (BOH), minore rumorosità etc etc.
La gente vuole questo, così è se vi pare, ma non fatemelo passare per un "miglioramento" assoluto perché non è così (e se ne accorge pure la già citata Signora Marisa, che la sua nuova 207 bella grande e rifinita va più piano  e ciuccia di più rispetto alla vecchia 206 buttata alle ortiche in nome del progresso).


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:17:25 pm
E sempre a proposito di peso. Non prendetemi per scemo....

C'è stata una casa che a mio avviso ha avuto un'idea geniale per fare auto moderne, sicure, confortevoli. E tutto sommato leggere. Ma l'auto è stata un flop:

(http://www.smart-club.ru/pictures/forfour-2.jpg)

Che con un volgare 3 cilindri diesel da 95cv si mette di gran lunga dietro le nuove piccole più potenti....


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:18:44 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:17:25 pm
E sempre a proposito di peso. Non prendetemi per scemo....

C'è stata una casa che a mio avviso ha avuto un'idea geniale per fare auto moderne, sicure, confortevoli. E tutto sommato leggere. Ma l'auto è stata un flop:

(http://www.smart-club.ru/pictures/forfour-2.jpg)

Che con un volgare 3 cilindri diesel da 95cv si mette di gran lunga dietro le nuove piccole più potenti....

Curiosità: ma quanto costa(va) la "smart 44"?


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:18:54 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:17:25 pm
E sempre a proposito di peso. Non prendetemi per scemo....

C'è stata una casa che a mio avviso ha avuto un'idea geniale per fare auto moderne, sicure, confortevoli. E tutto sommato leggere. Ma l'auto è stata un flop:

(http://www.smart-club.ru/pictures/forfour-2.jpg)

Che con un volgare 3 cilindri diesel da 95cv si mette di gran lunga dietro le nuove piccole più potenti....


Si perché questa è l'esempio di "talebanesimo prestazionale"  ::)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Cizu su Maggio 05, 2006, 14:20:44 pm
Citato da: lou su Maggio 05, 2006, 13:19:37 pm
30 kg per l' insonorizzazione


faccalabindella!


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:21:03 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:11:38 pm
Il tipo parla di una media fra i vari modelli, 186 sono la differenza per la versione 1.6 diesel (dico bene?)


Si, ma anche sul 1.4cc 16V la differenza è quella, kilo più, kilo meno. IMHO, se fanno un articolo, cercano anche di pararsi il culo quelli di Peugeot e non è un caso se la domanda è stata fatta proprio su 207.

Io fare anche questa domanda a Peugeot: siccome 207 e 307 pesano uguale, qual'è la migliore come comfort acustico? Come sicurezza? Come qualità? Teniamo anche presente che 307 è più lunga di 207 di 20cm (più o meno la differenza che passa tra 207 e 206 in termini di lunghezza, quindi a parità di condizioni, la 307 dovrebbe pesare un 60kg in più).

Inoltre, e rispondo a Jag, la 107 non è di certo la sotituta della 206, visto che è meno abitabile ed ha la metà del bagagliaio della 206.  ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:22:20 pm
Questo è un'interno, IMHO

chi indovina vince un giro di spritz  ;D


(http://img157.imageshack.us/img157/5038/19lx.th.jpg) (http://img157.imageshack.us/my.php?image=19lx.jpg)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 14:23:31 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:15:56 pm
Il fatto è che di questo passo non trovo niente! Soprattutto non lo trovo nel listino Peugeot!
Da quando in qua una Casa decide di snobbare le esigenze della clientela solo perché ci sono altre Case che le considerano? Sarebbe una scelta suicida.
La realtà, e qui ti do ragione, è che le esigenze attuali vanno verso la direzione che ha portato maggiori dimensioni, maggiore "qualità" (BOH), minore rumorosità etc etc.
La gente vuole questo, così è se vi pare, ma non fatemelo passare per un "miglioramento" assoluto perché non è così (e se ne accorge pure la già citata Signora Marisa, che la sua nuova 207 bella grande e rifinita va più piano e ciuccia di più rispetto alla vecchia 206 buttata alle ortiche in nome del progresso).


non sono studioso dei listini di queste case, ma noto - e lo dico sempre - uno "slittamento" della gamma... la srie 3 va su su su sus us finchè ad un certo punto diventa una specie di serie 5 di 15 anni fa. E allora sotto ci sta la serie 1. La sciura Marisa va più piano e ciccia di più (beato suo marito) perchè ha una macchina che 15 anni fa avrebbe avuto il nome di 305 ;)

Perchè dici che non trovi niente? la 107 non va bene? Bho dovrei andare a vederle ma la schiera di nuove 107, twingo, panda ecc, mi sembrano un po' quello che anche solo 8-9 anni fa erano le punto e simili..


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:23:41 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:22:20 pm
chi indovina vince un giro di spritz  ;D

Non è che ci voglia la palla di vetro, c'è scritto sugli strumenti... ::) :P


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:25:17 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:18:54 pm
Si perché questa è l'esempio di "talebanesimo prestazionale"  ::)


??? :-[
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:18:44 pm
Curiosità: ma quanto costa(va) la "smart 44"?


Da 10.700? a 16.960?....poi c'era la Brabus a 25.400?.

Pesi dichiarati: da 965 a 1090kg.

Per confronto una Clio III sta tra i 1080 e i 1210 :(
e GPunto da 1015 a 1220kg.

Prestazioni della 1.5 Cdi Passion 95cv:

Vmax 187.6km/h, 0-100 in 10-72", 0-1000m in 32-70". 80-120 in 11.71". 14.6km/l in città 18 in autostrada-


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:26:57 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:23:31 pm
Perchè dici che non trovi niente? la 107 non va bene? Bho dovrei andare a vederle ma la schiera di nuove 107, twingo, panda ecc, mi sembrano un po' quello che anche solo 8-9 anni fa erano le punto e simili..

La 107, come diceva Mad, non ha baule rispetto alla 206.
Twingo, Panda etc. possono essere le vecchie Clio o Punto, ma le vecchie Seicento e Twingo dove vanno a finire?
Voglio dire, cioè, che il "limite inferiore" si è alzato. Se vuoi una macchina davvero piccola devi prendere una Smart...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:28:18 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:23:31 pm
beato suo marito

Beato una sega, è la macchina che ciuccia, mica la Marisa. Lui è sfigato perché spende più soldi in benza ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Losna su Maggio 05, 2006, 14:29:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:30:00 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:23:41 pm
Non è che ci voglia la palla di vetro, c'è scritto sugli strumenti... ::) :P


Ma porca


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 14:31:15 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:22:20 pm
Questo è un'interno, IMHO



per me invece è questo:

(http://www.pistonheads.com/fastcars/jaguar/f-type-04.jpg)

e te lo dice uno della schiera dei gentleman drivers, che sch-cusa seppoco altro che giovinotti col turbante (in contrapposizione ai vecchietti col cappello) :P ;D

ma cosa c'entra tutto ciò con la 207?


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:31:54 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:26:57 pm
La 107, come diceva Mad, non ha baule rispetto alla 206.
Twingo, Panda etc. possono essere le vecchie Clio o Punto,


Fino ad un certo punto.....perchè dei segmenti superiori prendono solo le dimensioni, i pesi e i prezzi.

Ma i motori rimangono quelli dei segmenti inferiori. :(


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Cizu su Maggio 05, 2006, 14:32:40 pm
ma di che vi lamentate?

se lo dicono tutte le riviste che la 207 e' bella, comoda, sportiva, sicura... c'e' pure la gente che lo canta per radio.

secondo me vi fate troppe seghe mentali


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 14:33:21 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:28:18 pm
Beato una sega


vabè, tutto torna... ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: oscar su Maggio 05, 2006, 14:33:50 pm
si ma cosa significa che il peso è aumentato di 60kg per la sicurezza e 40 per la lunghezza ???  in pratica stanno dicendo che hanno preso la scocca della 206 e ci hanno piazzato sotto due rotaie del tram ;D ;D  secondo la logica quando si rifà una scocca da 0 la si progetta secondo certe dimensioni e con una certa resistenza.  quindi i casi sono 2 o i 40 kg di lunghezza si riferiscono allo stesso telaio ma accorciato oppure i 60kg di sicurezza non sono dovuti ai rinforzi ma ad altri elementi (bag, imbottiture ecc...). 
cmq viva il progresso... per fare una macchina più silenziosa e lussuosa bisogna aggiungerci 50kg di orpelli :o :o :o  manco che la 206 fosse una 2cv. ::)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:35:28 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:31:15 pm
ma cosa c'entra tutto ciò con la 207?


C'entra col "peso" però.

Stavolta siamo semi-IT (o semi-OT). Almeno un plauso per lo sforzo.... :P


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:37:10 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:33:21 pm
vabè, tutto torna... ;D

;D

Che poi, adesso che ci penso...
Magari oggi la Marisa compra una macchina che 15 anni fa si sarebbe chiamata 305. Va bene, ma perché 15 anni fa non l'ha presa? Forse perché non le serviva...
Oggi invece perché la prende? Forse perché le serve, ma molto più probabilmente perché è la naturale erede della sua 206 quindi sembra la scelta più sensata. Ma se ci ragiona sopra, forse si rende conto che la sua "305 mancata" è perfino sovrabbondante per le sue esigenze.
Insomma... non è che ci si fa un po' troppo manipolare dalle scelte delle Case? Credo (senza la pretesa di avere ragione) che per l'utente medio sia abbastanza vero... :-\


Titolo: Re: Peso 207
Post di: @go su Maggio 05, 2006, 14:37:10 pm
Citato da: lou su Maggio 05, 2006, 13:19:37 pm
Fatto presente che la nuova è 20cm più lunga della vecchia e che, mediamente, pesa circa 150 kg di più, questo maggior peso sarebbe cosi' suddiviso:
40 kg per la maggior lunghezza
60 kg per la sicurezza
30 kg per l' insonorizzazione
20 kg per la qualità


Anche secondo è comunque troppo, i conti non tornano.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Cizu su Maggio 05, 2006, 14:40:12 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:37:10 pm
;D

Che poi, adesso che ci penso...
Magari oggi la Marisa compra una macchina che 15 anni fa si sarebbe chiamata 305. Va bene, ma perché 15 anni fa non l'ha presa? Forse perché non le serviva...
Oggi invece perché la prende? Forse perché le serve, ma molto più probabilmente perché è la naturale erede della sua 206 quindi sembra la scelta più sensata. Ma se ci ragiona sopra, forse si rende conto che la sua "305 mancata" è perfino sovrabbondante per le sue esigenze.
Insomma... non è che ci si fa un po' troppo manipolare dalle scelte delle Case? Credo (senza la pretesa di avere ragione) che per l'utente medio sia abbastanza vero... :-\


infatti quelli del marketing fanno queste cose oscene, come quella di "aumentare" una vettura, proprio per quello.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 14:42:17 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:37:10 pm
;D

Che poi, adesso che ci penso...
Magari oggi la Marisa compra una macchina che 15 anni fa si sarebbe chiamata 305. Va bene, ma perché 15 anni fa non l'ha presa? Forse perché non le serviva...
Oggi invece perché la prende? Forse perché le serve, ma molto più probabilmente perché è la naturale erede della sua 206 quindi sembra la scelta più sensata. Ma se ci ragiona sopra, forse si rende conto che la sua "305 mancata" è perfino sovrabbondante per le sue esigenze.
Insomma... non è che ci si fa un po' troppo manipolare dalle scelte delle Case? Credo (senza la pretesa di avere ragione) che per l'utente medio sia abbastanza vero... :-\


eccooo vedi che quasi siamo d'accordo? la marisa quando cambia macchina dice: ue, mica prenderò una più brutta, s'ha da migliorare. E quindi via! ahh è più grande, è più lussuosa, c'ha più gadget e 8 airbag in più. Quindi se la peugeot non facesse la 207 così, perderebbe la cliente. Io non pensavo, ma qualche volta mi sono accorto che fa status persino passare da "vetri elettrici" a "vetri elettrici + chiusura centralizzata".. :o


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:47:49 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:42:17 pm
eccooo vedi che quasi siamo d'accordo? la marisa quando cambia macchina dice: ue, mica prenderò una più brutta, s'ha da migliorare. E quindi via! ahh è più grande, è più lussuosa, c'ha più gadget e 8 airbag in più. Quindi se la peugeot non facesse la 207 così, perderebbe la cliente. Io non pensavo, ma qualche volta mi sono accorto che fa status persino passare da "vetri elettrici" a "vetri elettrici + chiusura centralizzata".. :o

Eh, già, è un circolo vizioso: la Casa propone la macchina "un po' di più" perché il cliente si aspetta che lo sia, e viceversa.
Ma questo è un discorso che esula dal progresso tecnico, è puro marketing (lecito e ragionevole fin che vuoi, per carità). Chiamiamola pure "qualità della vita", dato che la stragrande maggioranza della gente la misura in base a questi parametri.

Le Case non possono certo fare i conti su quelli come me ;D Siamo una minoranza.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:48:41 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:23:31 pm
non sono studioso dei listini di queste case, ma noto - e lo dico sempre - uno "slittamento" della gamma... la srie 3 va su su su sus us finchè ad un certo punto diventa una specie di serie 5 di 15 anni fa. E allora sotto ci sta la serie 1.


Di dimensioni esterne si, ma quelle effettive, cioè quelle interne no. Tutto l'automento di dimensioni se ne fa in maggiori sbalzi, portiere più grosse ... una GPunto internemnte non è più spaziosa di una Punto I e forse meno spaziosa di una Punto II che, lo ricordo, era un 4 stelle nell'Euroncap ...

Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:23:31 pm
Perchè dici che non trovi niente? la 107 non va bene? Bho dovrei andare a vederle ma la schiera di nuove 107, twingo, panda ecc, mi sembrano un po' quello che anche solo 8-9 anni fa erano le punto e simili..


La 107 è molto più piccola della 206; forse l'unica è la Panda che può farne le veci, ma è cmq più piccola di una B.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:51:15 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:47:49 pm
Eh, già, è un circolo vizioso: la Casa propone la macchina "un po' di più" perché il cliente si aspetta che lo sia, e viceversa.


E' vero che il cliente vuole di più ad ogni cambio modello.....ma nel mkt stanno sbagliando a dare quel di più.....

Siamo sicuri che in tempi di inquinamento e petrolio alle stelle paghi veramente avere come "di più" dimensioni e peso?

Invece che puntare sulla leggerezza a parità di contenuti. Che darebbe un'auto a parità di motore della vecchia più scattante, più ecologica e più economa?


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:53:42 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:51:15 pm
Invece che puntare sulla leggerezza a parità di contenuti. Che darebbe un'auto a parità di motore della vecchia più scattante, più ecologica e più economa?

Credo che non siano (ancora) motivi di vendita sufficienti. Non sento mai nessuno dire "cambio macchina perché ne prendo una che consuma meno".
La cambiano tutti perché è più grande, più rifinita, più spaziosa, magari va più forte... poi magari cercano il modello che consuma meno MA che abbia questi requisiti.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:56:12 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:53:42 pm
Credo che non siano (ancora) motivi di vendita sufficienti. Non sento mai nessuno dire "cambio macchina perché ne prendo una che consuma meno".
La cambiano tutti perché è più grande, più rifinita, più spaziosa, magari va più forte... poi magari cercano il modello che consuma meno MA che abbia questi requisiti.


Perchè sono i messaggi che fa passare il mkt se ci pensi bene :)

Se iniziassero a fare la pubblicità: "Nuova Pranza 1.2. Rispetto alla vecchia consuma il 15% in meno andando più forte" magari la gente se ne accorge.......


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Cizu su Maggio 05, 2006, 14:59:34 pm
ma in un paese dove le vendite' di SIV sono aumentate di percentuali a 2 cifre che volete che ca22o glie ne freghi se consuma meno e va piu' forte?


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 14:59:48 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:56:12 pm
Perchè sono i messaggi che fa passare il mkt se ci pensi bene :)

Se iniziassero a fare la pubblicità: "Nuova Pranza 1.2. Rispetto alla vecchia consuma il 15% in meno andando più forte" magari la gente se ne accorge.......


Anche questo è vero, ma forse il mkt si muove così perché sa che è sicuro di cogliere nel segno... è difficile distinguere secondo me...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 15:00:08 pm
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:48:41 pm
Di dimensioni esterne si, ma quelle effettive, cioè quelle interne no. Tutto l'automento di dimensioni se ne fa in maggiori sbalzi, portiere più grosse ... una GPunto internemnte non è più spaziosa di una Punto I e forse meno spaziosa di una Punto II che, lo ricordo, era un 4 stelle nell'Euroncap ...


La 107 è molto più piccola della 206; forse l'unica è la Panda che può farne le veci, ma è cmq più piccola di una B.


il mio è un discorso "grossomodo" e non è la prima volta che leggo di una "serie 3" attuale ben più comoda versatile e spaziosa di una "serie 5" di 15 anni fa (tra virgolette, per indicare i segmenti).

mi stai dicendo che ci vorrebbe una panda e mezzo per fare la vecchia punto. Vaaaaaaaaaaaaaaa bene! giochiamo pure ai piccoli fiscalisti, ma il concetto è quello e aggiungici quello di cui stiamo parlando ora, della sciura Marisa.

E non c'è solo il baule, ma anche tutti gli altri parametri, gadget e sicurezza avanti a tutto.

Allora la domanda che faccio a tutti è: e quindi? ci dobbiamo fermare?  io non so qual'è il limite, ma sospetto già una "serie 0,5". Però so che non ci si deve fermare. SE fossimo stati all'epoca della 205, adesso rimpiangeremmo la 104? :P

va che bella

(http://www.peugeot-oldtimer.de/Literatur/Prospekte/104/104a.jpg)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Cizu su Maggio 05, 2006, 15:01:56 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 15:00:08 pm
.... gadget.....


bingo!


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 15:04:10 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 15:00:08 pm
SE fossimo stati all'epoca della 205, adesso rimpiangeremmo la 104? :P

Chissà, può darsi... quant'era più piccola rispetto alla 205?
E comunque, fatto sta che la Peugeot ha poi fatto la 106, lievemente più piccola della 205 (parlo della prima 106, poi è ingrassata pure lei), proprio per tornare a quell'entry-level che aveva forse alzato troppo.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 15:06:51 pm
ci sono!!!!

la soluzione è la 1007!!!


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 05, 2006, 15:12:49 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 15:06:51 pm
ci sono!!!!

la soluzione è la 1007!!!

Ma è un furgone! ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 05, 2006, 15:13:51 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 15:00:08 pm
il mio è un discorso "grossomodo" e non è la prima volta che leggo di una "serie 3" attuale ben più comoda versatile e spaziosa di una "serie 5" di 15 anni fa (tra virgolette, per indicare i segmenti).

mi stai dicendo che ci vorrebbe una panda e mezzo per fare la vecchia punto. Vaaaaaaaaaaaaaaa bene! giochiamo pure ai piccoli fiscalisti, ma il concetto è quello e aggiungici quello di cui stiamo parlando ora, della sciura Marisa.

E non c'è solo il baule, ma anche tutti gli altri parametri, gadget e sicurezza avanti a tutto.

Allora la domanda che faccio a tutti è: e quindi? ci dobbiamo fermare?  io non so qual'è il limite, ma sospetto già una "serie 0,5". Però so che non ci si deve fermare. SE fossimo stati all'epoca della 205, adesso rimpiangeremmo la 104? :P

va che bella

(http://www.peugeot-oldtimer.de/Literatur/Prospekte/104/104a.jpg)


Scusa, forse no nhai capito; io con la Punto I, facevo quello che oggi farei con la GPunto; non potrei comprarmi una C1 per soddisfare le mie esigenze.

MA questo è in generale; la Punti I, così come la Punto II così come la GPunto, possono tranquillamente soddisfare le esigenze di una famialgia (vedi anche trasferta di Raven a Barcellona), secondo te una C1 lo può fare? La Panda lo può fare? No, quelle sono seconde auto, mentre la Punto I e II potevano essere usate sia come seconde auto che come prime auto; ora invece una 207 è quasi troppo impegnativa come seconda auto, mentre la C1 è troppo piccola come prima auto.

Le B erano la classica via di mezzo, di solito acquistate a 3 porte se seconda auto e 5 porte come prima auto.

Non è un caso, in effetti, se vetture come la Punto II, pur "sostituite", siano ancora molto richiesto, perchè sono il "medio" che piace.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 16:03:10 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:32:45 pm
Idem. Anche se 30kg di insonorizzazione...mamma mia....ci sono andati giù pesanti! :o :o

Cmq. stamattina l'ho vista.

Dentro è spaziosa e fatta bene. Ma fuori è veramente bruttarella con 'sta enorme bocca....sembra uno squalo balena (per via del peso)

E anche i prezzi....la 1.6 Hdi esposta, ok che era full-optional, ma veniva 21.300? :o :o


beh... quanto sarebbe costata all'epoca una 307 parimenti accessoriata e con motore diesel di pari potenza?


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:08:56 pm
Citato da: Winchester su Maggio 05, 2006, 16:03:10 pm
beh... quanto sarebbe costata all'epoca una 307 parimenti accessoriata e con motore diesel di pari potenza?


24.000? e spiccioli....


Titolo: Re: Peso 207
Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 16:15:06 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:08:56 pm
24.000? e spiccioli....


Scusami, comunque volevo dire 306... ho saltato un numero ;D ;D ;D

quindi, forse, c'è stata addirittura una riduzione dei prezzi... il problema è che la gente ha difficoltà a percepire lo "slittamento" dei segmenti e c'è da dire che oggi, per usufruire dello stesso spazio di una 306 c'è necessità di una vettura un po' più grande...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:16:39 pm
Citato da: Winchester su Maggio 05, 2006, 16:15:06 pm
Scusami, comunque volevo dire 306... ho saltato un numero ;D ;D ;D

quindi, forse, c'è stata addirittura una riduzione dei prezzi... il problema è che la gente ha difficoltà a percepire lo "slittamento" dei segmenti e c'è da dire che oggi, per usufruire dello stesso spazio di una 306 c'è necessità di una vettura un po' più grande...


Aspetta. 24.000? e spiccioli è il prezzo di una 307 con lo stesso motore e gli stessi accessri OGGI ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: alberto su Maggio 05, 2006, 16:18:38 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:16:39 pm
Aspetta. 24.000? e spiccioli è il prezzo di una 307 con lo stesso motore e gli stessi accessri OGGI ;)


ok, ripetiamo daccapo... ;D ;D ;D

Io volevo dire che avendo raggiunto la 207 le dimensioni di una 306, forse è il caso di non pensare più alle varie 205/206, ma di soffermarsi su quella che fino alla generazione scorsa (non parliamo di 40 anni fa) era l'analoga per dimensioni che, una famiglia sceglieva perchè confacente alle proprie necessità...


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Toni turbino su Maggio 05, 2006, 20:54:40 pm
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2006, 14:48:41 pm
La 107 è molto più piccola della 206; forse l'unica è la Panda che può farne le veci, ma è cmq più piccola di una B.


Ch epuò farne le feci magari! ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Luca su Maggio 06, 2006, 09:45:54 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:32:45 pm
Idem. Anche se 30kg di insonorizzazione...mamma mia....ci sono andati giù pesanti! :o :o

Cmq. stamattina l'ho vista.

Dentro è spaziosa e fatta bene. Ma fuori è veramente bruttarella con 'sta enorme bocca....sembra uno squalo balena (per via del peso)

E anche i prezzi....la 1.6 Hdi esposta, ok che era full-optional, ma veniva 21.300? :o :o
Oggi andrò a vederla, l'ho intravista e non mi pare male nemmeno di linea, anche se davanti troppo uguale alle altre sorelle.
Per i prezzi è vero... una 1.6hdi xsi ti costa 800euro più di una punto sport... direi che sono un pò altini


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 06, 2006, 09:54:45 am
Ho dato un okkio sui dati dichiarati da Peugeto.

Per quanto riguarda gli altri 2 motori comparabili tra 206 e 207 (il 1.6cc benza ed il 1.4HDI), la differenza di peso è di 200kg giusti.
Inoltre, la 20SW è lunga esattamente come la 207; l'aumento di peso della 206SW rispetto alla 206normale è appunto di 50kg.

A parità di motorizzazione, la 207 pesa come la 307.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Anto14 su Maggio 06, 2006, 09:55:48 am
Citato da: Madbob su Maggio 06, 2006, 09:54:45 am
Ho dato un okkio sui dati dichiarati da Peugeto.

Per quanto riguarda gli altri 2 motori comparabili tra 206 e 207 (il 1.6cc benza ed il 1.4HDI), la differenza di peso è di 200kg giusti.
Inoltre, la 20SW è lunga esattamente come la 207; l'aumento di peso della 206SW rispetto alla 206normale è appunto di 50kg.

A parità di motorizzazione, la 207 pesa come la 307.


:o :o :o :o :o


Titolo: Re: Peso 207
Post di: oscar su Maggio 06, 2006, 10:19:28 am
Citato da: Anto14 su Maggio 06, 2006, 09:55:48 am
:o :o :o :o :o

eh si che la 307 si apre come una scatola di tonno nei crash test :o ;D
il problema è che alla gente importa poco di quanto pesi o consumi una macchina (basta vedere l'usato: c'è 1 golf 1.4 ogni 10  1.6) . altrimenti si troverebbe il modo di fare auto più leggere e sicure al tempo stesso, per esempio la vecchia civic.... pur essendo leggera faceva un figurone come resistenza nei crash 8).


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:20:41 am
Citato da: oscar su Maggio 06, 2006, 10:19:28 am
(basta vedere l'usato: c'è 1 golf 1.4 ogni 10  1.6)


Beh....la 1.4 era un polmone allucinante. E mica consumava di meno della 1.6. Anzi.....


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Luca su Maggio 06, 2006, 10:33:33 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:20:41 am
Beh....la 1.4 era un polmone allucinante. E mica consumava di meno della 1.6. Anzi.....
beh ma anche il 1.6 105cv non è che fosse tanto meno polmone  ::) :P


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:34:58 am
Citato da: Luca su Maggio 06, 2006, 10:33:33 am
beh ma anche il 1.6 105cv non è che fosse tanto meno polmone  ::) :P


Appunto ;)

Non immagino il 1.4 75cv :-\


Titolo: Re: Peso 207
Post di: oscar su Maggio 06, 2006, 10:41:37 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:20:41 am
Beh....la 1.4 era un polmone allucinante. E mica consumava di meno della 1.6. Anzi.....


si, se sollecitata a fondo probabilmente beveva abbastanza ma come ciclo di omologazione era data a 16km/l  contro i 13 della 1.6..... se dovessi badare ai consumi fregandomene della sportività io andrei di 1.4. invece tutti hanno scelto la 1.6, anche la signora marisa che usa la macchina per fare la spesa ed andare al mare in autostrada ::).  in altri paesi le motorizzazioni base sono molto più diffuse che da noi.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:45:42 am
Il ciclo di omoligazione per i consumi vale quanto il 2 di coppe con briscola bastoni.........presuppone una guida praticamente irripetibile nelle condizioni d'uso normali.....

E per tenere il passo del traffico il 1.6 va tirato molto di meno del 1.4. E i consumi ringraziano....


Titolo: Re: Peso 207
Post di: vatanen su Maggio 06, 2006, 13:52:07 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2006, 13:29:13 pm
Personalmente, rinuncerei a 90 di quei 150kg senza la minima remora. Ma credo di non fare molto testo...


te non fai testo,vai in giro con una lattina di sprite con 115 cv... ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 06, 2006, 19:27:00 pm
Citato da: vatanen su Maggio 06, 2006, 13:52:07 pm
te non fai testo,vai in giro con una lattina di sprite con 115 cv... ;D

Sshhht, non dirlo a Homer, che poi te la mena che i CV sono 113... :P
Le bibite che fanno oggi non mi piacciono proprio, fortuna che ho tenuto la lattina di Sprite, almeno ogni tanto annuso la puzza di roba buona ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Homer su Maggio 06, 2006, 19:53:01 pm
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2006, 19:27:00 pm
Sshhht, non dirlo a Homer, che poi te la mena che i CV sono 113... :P
Le bibite che fanno oggi non mi piacciono proprio, fortuna che ho tenuto la lattina di Sprite, almeno ogni tanto annuso la puzza di roba buona ;D


+43  8) 8) 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 06, 2006, 20:19:11 pm
Citato da: Homer su Maggio 06, 2006, 19:53:01 pm
+43  8) 8) 8) ;D ;D ;D

Meno... non mi ricordo... ::) avevamo detto 310?
To go faster add lightness 8) ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 06, 2006, 21:16:28 pm
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2006, 20:19:11 pm
Meno... non mi ricordo... ::) avevamo detto 310?
To go faster add lightness 8) ;)

Sono andato in macchina a prendere un CD. Già che c'ero, ho guardato il libretto, che recita 920kg in ordine di marcia compreso guidatore da 70kg.
Quindi, la macchina nuda e cruda sarebbe 850kg.
Avevamo detto che la 207 1.6HDI pesava quanto... 1340?
Togliamo pure un centinaio di kg per la versione a benzina... rimane un ingrassamento mica da poco, in due generazioni di Peugeot segmento B. Più o meno 400kg... quasi mezza macchina...
Certo la mia ha una sicurezza passiva pari a zero, è rumorosa, meno "ricca", le giustificazioni sono tante. Ma ci sono anche 20 anni fra i due progetti. :o


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 20:06:45 pm
Citato da: oscar su Maggio 06, 2006, 10:41:37 am
si, se sollecitata a fondo probabilmente beveva abbastanza ma come ciclo di omologazione era data a 16km/l  contro i 13 della 1.6..... se dovessi badare ai consumi fregandomene della sportività io andrei di 1.4. invece tutti hanno scelto la 1.6, anche la signora marisa che usa la macchina per fare la spesa ed andare al mare in autostrada ::).  in altri paesi le motorizzazioni base sono molto più diffuse che da noi.


La possiede il mio migliore amico e i consumi pensando anche che è un vecchio motore (lo montava la 106 Sport) sulla sua che pèesa di più della 106 si aggirano intorno agli 11km al litro...mentre sul listino dicono 15...Seeeeee magari! :P


Titolo: Re: Peso 207
Post di: oscar su Maggio 07, 2006, 22:21:59 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 20:06:45 pm
La possiede il mio migliore amico e i consumi pensando anche che è un vecchio motore (lo montava la 106 Sport) sulla sua che pèesa di più della 106 si aggirano intorno agli 11km al litro...mentre sul listino dicono 15...Seeeeee magari! :P

vabbè, i consumi reali sono diversi da quelli dichiarati, ma questo lo si sa da prima che a qualche mattacchione saltasse il grillo di mettere un motore su 4 ruote 8).
quello che dico è che su una macchina compatta un 1.4 tende a consumare meno di un 1.6 di pari tecnologia, almeno in un utilizzo tranquillo del mezzo...  se le cilindrate maggiori vendono di più quindi significa che i consumi non sono un parametro di scelta prioritario.  cioè la gente non si fa troppi scrupoli a spendere qualche euro in più.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 08, 2006, 08:15:51 am
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2006, 21:16:28 pm
Sono andato in macchina a prendere un CD. Già che c'ero, ho guardato il libretto, che recita 920kg in ordine di marcia compreso guidatore da 70kg.
Quindi, la macchina nuda e cruda sarebbe 850kg.
Avevamo detto che la 207 1.6HDI pesava quanto... 1340?
Togliamo pure un centinaio di kg per la versione a benzina... rimane un ingrassamento mica da poco, in due generazioni di Peugeot segmento B. Più o meno 400kg... quasi mezza macchina...
Certo la mia ha una sicurezza passiva pari a zero, è rumorosa, meno "ricca", le giustificazioni sono tante. Ma ci sono anche 20 anni fra i due progetti. :o


1375 non 1340; cmq la benzina non pesa poi tanto di meno, il 1.6HDI è già molto leggero di suo.  ;)


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 08, 2006, 08:36:59 am
Citato da: Madbob su Maggio 08, 2006, 08:15:51 am
1375 non 1340; cmq la benzina non pesa poi tanto di meno, il 1.6HDI è già molto leggero di suo.  ;)

Ma io non lo so se il peso riportato sul libretto comprenda la benza (e quanta): c'è scritto "in ordine di marcia", magari possono essere anche solo 10 litri.
Ad ogni modo, se il 1.6 HDi è leggero, l'ingrassamento è di circa 500kg... :o


Titolo: Re: Peso 207
Post di: fulltimer su Maggio 08, 2006, 10:10:25 am
Citato da: lou su Maggio 05, 2006, 13:19:37 pm
Giorni fa ci fu un gran numero di post riguardo i pesi della nuova 207 e di quanto questa fosse "ingrassata" rispetto alla 206. Problema questo comune a tutte le nuove auto ed al quale molti sul Pistone sono estremamente sensibili.
Spesso ci si chiede a cosa sono dovuti questi aumenti di peso, ma non ho mai visto postare dei dati certi al riguardo.

Ora, sull' ultimo numero di "Le Moniteur de l' Automobile" c'è la prova delle nuove 207 e nell' articolo è citata una fonte aziendale che spiega appunto da cosa è composto questo aumento di peso.

Fatto presente che la nuova è 20cm più lunga della vecchia e che, mediamente, pesa circa 150 kg di più, questo maggior peso sarebbe cosi' suddiviso:
40 kg per la maggior lunghezza
60 kg per la sicurezza
30 kg per l' insonorizzazione
20 kg per la qualità


erano le spiegazioni date circa un anno fa per giustificare il maggior peso della 159 rispetto alla 156...sono andato alla presentazione della 207....internamente è la prima della classe come materiali, assemblaggi....personalemente non i convince su strada


Titolo: Re: Peso 207
Post di: Madbob su Maggio 08, 2006, 10:25:23 am
Citato da: un cavaliere su Maggio 08, 2006, 10:10:25 am
erano le spiegazioni date circa un anno fa per giustificare il maggior peso della 159 rispetto alla 156...sono andato alla presentazione della 207....internamente è la prima della classe come materiali, assemblaggi....personalemente non i convince su strada


Beh, oddio, i comandi del clima materiali son a dir poco osceni, pare che laconsolle centrale sia un pre-serie rappezzata con pezzi da altri modelli (in effetti il clima è quello della 206).

Assurde certe soluzione; per esempio la posizione di guida è veramente innaturale, infossata; inoltre il muso pare lungo 5 metri, non si ha la percezione degli ingombri.
Infine, la leva interna di apertura portiera, è quanto di più scomodo ci possa essere.

Cmq non l'ho "vivisezionata", esteticamente è indistinguibile da una 307.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: @go su Maggio 08, 2006, 10:41:08 am
Ieri sono andato a vederla e ho anche provato il 1.6 hdi sia da 90 cv che da 110 cv. Va su tranquillamente ma il peso si sente, la mia 206 2.0 hdi è + divertente. Comunque davvero ottima macchina e da guidare è un gioiellino.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: fulltimer su Maggio 08, 2006, 10:45:35 am
Citato da: Madbob su Maggio 08, 2006, 10:25:23 am
Beh, oddio, i comandi del clima materiali son a dir poco osceni, pare che laconsolle centrale sia un pre-serie rappezzata con pezzi da altri modelli (in effetti il clima è quello della 206).

Assurde certe soluzione; per esempio la posizione di guida è veramente innaturale, infossata; inoltre il muso pare lungo 5 metri, non si ha la percezione degli ingombri.
Infine, la leva interna di apertura portiera, è quanto di più scomodo ci possa essere.

Cmq non l'ho "vivisezionata", esteticamente è indistinguibile da una 307.


Il primis la finitura della plastica del parte superiore delal plancia antiriflessio e antigraffio, inoltre sui comandi climatizzazione non so a quale versione ti riferisci, ma la versione con lcima automatico , i comandi oltre ad essere facilmente raggiungibili, sono molto precisi nella regolazione del flusso. Nella plancia non vi sono realizzione a spigoli "vivi" e sempre con riferimento alla plancia la palpebra del quadro strumenti pur non morbidissima al tatto è di materiale fonoassorbente con meccannisci ad incastro di fissaggio e non con viti. Smontaggio un ficachetto porta poi si trova il passo rispetto alla concoerrenza. Tutti i comandi sono clablati con soluzioni "annegate", c'è un telaietto antirumore che si interporne tra il pannello e il telaio in acciaio.


Titolo: Re: Peso 207
Post di: &re@ su Maggio 08, 2006, 10:48:39 am
Citato da: un cavaliere su Maggio 08, 2006, 10:45:35 am
Tutti i comandi sono clablati con soluzioni "annegate", c'è un telaietto antirumore che si interporne tra il pannello e il telaio in acciaio.

Eccolo là... dite che faccia parte del peso per l'insonorizzazione o per la "qualità"? O magari l'hanno contato doppio ::)


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