ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Maggio 05, 2006, 22:15:50 pm



Titolo: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 05, 2006, 22:15:50 pm


L'ultimo scambio di battute con Diabolik su un'altro thread mi ha fatto venire un'idea di un contronto interessante, tra i marchi presenti sia in USA che in Italia quali sono premium (nel senso commericale piu' esteso del termine, ovvero costi piu' alti a parita' di caratteristiche in virtu' del brand) e quali no.

Escludiamo, BMW, MB e Audi, Aston, Jaguar, Rolls, Bentley, Ferrari, Maserati, Porsche, Lamborghini.... sono premium da entrambe le parti....

Qui in USA:

Subaru NO
Saab SI
Honda NO
Toyota NO
Nissan NO
Lexus SI
Chevrolet NO (incluso Corvette)
Chrysler NO
Aston
VW NO
Ford NO
Land Rover SI
Hyundai NO
Kia NO
Dodge NO
Hummer NO
Jeep NO
Lotus SI
Mazda NO
MINI NO
Suzuki NO
Volvo SI (pero' non lo era sino ad una decina di anni fa)

Ci sono in Italia marchi che hanno solo alcuni modelli considerati premium invece che l'intero brand???
Qui no
Attendo commenti

Saluti


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Mifune su Maggio 05, 2006, 22:19:08 pm
Subaru è la marca più apprezzata dagli executives cileni  ;D ;D sempre america no
18 luglio 2005

Subaru è la marca più apprezzata dagli executives cileni. Questo, in sintesi, è il risultato che emerge dall?indagine svolta da Cadem International Research e pubblicata da ?El Mercurios?, il più prestigioso quotidiano cileno che ha svelato come la casa automobilistica preferita dagli uomini d?affari del paese sudamericano sia la Subaru.

Il sondaggio è stato infatti effettuato su un campione di 100 manager ed imprenditori che hanno espresso la loro preferenza anche in altri ambiti come ?Marca d?abbigliamento?, ?Hotel d?affari? e ?Whisky?.

Sul versante motoristico, Subaru ha riscosso il 15% delle preferenze, contro il 10% di Ford, l? 8% di Renault ed il 7% di Chevrolet.

L?elevata dispersione dei valori percentuali, fa assumere al risultato di Subaru un valore ancor più interessante, che premia la stessa continua attività di marketing del distributore cileno Indumotora Automotriz S.A.




ps sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli Americani della Mini...qui purtroppo è considerata un auto da "fighetto"


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 22:23:21 pm
come li tranne quelli in neretto

Subaru NO
Saab in calo
Honda NO
Toyota NO
Nissan NO
Lexus SI
Chevrolet NO
Chrysler NO
VW NO
Ford NO
Land Rover SI
Hyundai NO
Kia NO
Dodge NO
Hummer SI
Jeep NO
Lotus SI
Mazda NO
MINI SI
Suzuki NO
Volvo SI


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: THE KAISER su Maggio 05, 2006, 22:40:19 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 22:23:21 pm
come li tranne quelli in neretto

Subaru NO
Saab in calo
Honda NO
Toyota NO
Nissan NO
Lexus SI
Chevrolet NO
Chrysler NO
VW NO
Ford NO
Land Rover SI
Hyundai NO
Kia NO
Dodge NO
Hummer SI
Jeep NO
Lotus SI
Mazda NO
MINI SI
Suzuki NO
Volvo SI
aggiungerei VW una via di mezzo...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Phormula su Maggio 06, 2006, 08:20:19 am
Quoto Jag, anche se da noi il concetto di "premium" é più articolato, nel senso che da noi un prodotto potrebbe essere premium per una certa categoria sociale.
Prendo il marchio Jaguar, per esempio. Uno dei problemi che ha qui in Europa é che la clientela Jaguar é fatta principalmente di persone anziane, nonostante i prodotti in teoria potrebbero risultare appetibili anche ad un pubblico più giovane. Mi sono chiesto il perché e la risposta mi é arrivata leggendo una interessante analisi dei comportamenti degli inglesi. La Jaguar é la classica macchina da lord, cioé da persona ricca di famiglia, possibilmente proprietario terriero. E' un marchio che esprime un certo stato sociale, ma é quello della nobiltà, di chi i soldi li ha sempre avuti, perché li ha ereditati. Il messaggio é: se io ho una Jaguar, é perché sono ricco e nobile. Chi é partito da zero e ha fatto i soldi (ad esempio mettendo in piedi una attività) difficilmente si compra una Jaguar, piuttosto sceglie un modello di auto che sottolinea questo suo "essere partito da zero ed essere arrivato in cima", a meno che non voglia cercare di confondersi con la nobiltà, ad esempio perché ha investito i guadagni in una tenuta e aspira ad entrare nel circolo. Si tratta di dinamiche complesse, che molto spesso esulano dal prodotto in sé e scivolano nel come uno vuole apparire, il che é una delle motivazioni per cui ci si compra un prodotto premium.
Probabilmente esistono dinamiche simili anche negli USA, solo che noi non le conosciamo.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: massimiliano su Maggio 06, 2006, 12:25:46 pm
Io non sarei così convinto che tutta la gamma Volvo da noi sia considerata Premium però. Jeep credo che sia considerata premium da noi. Almeno guardando i prezzi....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 06, 2006, 18:49:33 pm

Beh in USA ci sono dei marchi "quasi" premium ovvero non sono ne' carne ne' pesce.
Ad esempio, in casa GM, Buick e' un marchio a meta' strada tra Chevrolet (popolare) e Cadillac (lusso).
Lo stesso per Mercury in casa Ford, a meta' tra il brand Ford e quello Lincoln.


Ma dal punto di vista commerciale "ufficiale" ne' Buick ne' Mercury sono considerati Premium.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: massimiliano su Maggio 07, 2006, 17:04:08 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 06, 2006, 18:49:33 pm
Beh in USA ci sono dei marchi "quasi" premium ovvero non sono ne' carne ne' pesce.
Ad esempio, in casa GM, Buick e' un marchio a meta' strada tra Chevrolet (popolare) e Cadillac (lusso).
Lo stesso per Mercury in casa Ford, a meta' tra il brand Ford e quello Lincoln.


Ma dal punto di vista commerciale "ufficiale" ne' Buick ne' Mercury sono considerati Premium.


Buick fa alcune delle auto più orrende che abbia mai visto! Hanno un aspetto veramente funereo e grottesco. Questo succede quando si copiano malemente le jaguar....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 10:43:06 am
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 22:23:21 pm
come li tranne quelli in neretto

Subaru NO
Saab in calo
Honda NO
Toyota NO
Nissan NO
Lexus SI
Chevrolet NO
Chrysler NO
VW NO
Ford NO
Land Rover SI
Hyundai NO
Kia NO
Dodge NO
Hummer SI
Jeep NO
Lotus SI
Mazda NO
MINI SI
Suzuki NO
Volvo SI


Quoto le tue osservazioni in neretto, ma aggiungo che VW è praticamente considerata quasi una "premium" (e quindi più di "una via di mezzo", come dice Kaiser), e Volvo dalle mie parti NON è considerata premium, ma al massimo ai livelli di VW, se non decisamente peggio (sotto l'aspetto rivendibilità).


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 12:06:48 pm
Citato da: stella su Maggio 08, 2006, 10:43:06 am
Quoto le tue osservazioni in neretto, ma aggiungo che VW è praticamente considerata quasi una "premium" (e quindi più di "una via di mezzo", come dice Kaiser), e Volvo dalle mie parti NON è considerata premium, ma al massimo ai livelli di VW, se non decisamente peggio (sotto l'aspetto rivendibilità).


Un conto è la rivendibilità, ma sul superiore livello di Volvo come immagine rispetto a VW non ci piove, nè in veneto, nè nel resto del mondo. Cerca di essere un minimo obiettivo, ti rendi ridicolo con questa visione onirica della VW.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 12:33:11 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 12:06:48 pm
Un conto è la rivendibilità, ma sul superiore livello di Volvo come immagine rispetto a VW non ci piove, nè in veneto, nè nel resto del mondo. Cerca di essere un minimo obiettivo, ti rendi ridicolo con questa visione onirica della VW.


Ti garantisco che Volvo qui non se la caga nessuno, nel senso che non le compra nessuno! ::) 
Ciò VUOL DIRE che a parità di soldi richiesti da Volvo la gente compra altre marche, e non serve che ti dica quali! :P 8)
Sono stato abbastanza obiettivo? :P ;) 


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 12:37:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: massimiliano su Maggio 08, 2006, 12:41:34 pm
Volvo è indubbiamente un gradino sopra a Volkswagen, e direi che basta salirci sopra per rendersene conto. E' più giusto dire che in Italia Volvo è un marchio per cultori dell'auto, perchè sono auto costruite maniacalmente e a differenza di volkswagen sono tutta sostanza e niente ostentazione. Di solito chi l'ha provata non cambia più marca. Successe a mio padre con la mitica 244D (1981) che ha tenuto per un sacco di tempo. Ha cambiato bandiera solo 10 anni dopo, quando si è innamorato della 164, ma questa è un'altra storia...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: alberto su Maggio 08, 2006, 12:44:12 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 12:37:36 pm
io vedo Volvo (come anche Saab) superiori, come immagine, a VW (in Italia).
Che poi ci siano delle mode "locali", su questo non ci piove.... 


Qui Winch dalla Campania... anche qui Volvo e Saab hanno immagine superiore a VW, per altro se dovessi fare un gradiente "sociale" della distribuzione dei due marchi, a parità di esborso, sicuramente i primi due sono maggiormente diffuse nelle fasce medio alte, rispetto a VW... idem per Audi che però è un po' "rovinata" dalla diffusione fra i parchi aziendali etc.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: @go su Maggio 08, 2006, 12:49:45 pm
VW 'quasi premium'??? Ma non scherziamo dai!!! Senza nulla togliere a VW ma neanche 'quasi'!!!


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 12:57:06 pm
Quindi secondo voi, a parte i modelli di segmento inferiore, dove Volvo per adesso non c'è (ma dovrebbe uscire la V30...), la Passat vi risulta inferiore come qualità ed immagine alla V50/70? ??? :P Stessa cosa per la Touareg nei confronti della XC90? ??? :P
Ma per favore... :-X :-X

UNA VOLTA la Volvo aveva una certa notorietà, ma adesso è un buon marchio, non certamente ai livelli di Audi/BMW/M.B.! ::)  Ossia è più vicino (alla pari, secondo me) a VW che ai veri marchi "premium"! ::)

Boh... :P


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: massimiliano su Maggio 08, 2006, 12:59:09 pm
POP POP POP (rumore di ventose sugli specchi)

Fai un salto alla locale concessionaria volvo per carità e dopo essere salito su una S60 prova a dire che è meglio una  Passat  :P


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 13:01:37 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 08, 2006, 12:59:09 pm
POP POP POP (rumore di ventose sugli specchi)

Fai un salto alla locale concessionaria volvo per carità e dopo essere salito su una S60 prova a dire che è meglio una  Passat  :P


Ma qua siamo in alto mare proprio, ma proprio fuori dal mondo... ??? ???  Ma avevi scritto anche Audi, che poi hai cancellato?!? :-X :-X :-X


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: massimiliano su Maggio 08, 2006, 13:04:31 pm
Citato da: stella su Maggio 08, 2006, 13:01:37 pm
Ma qua siamo in alto mare proprio, ma proprio fuori dal mondo, se solo mi citi l'Audi a paragone! :-X :-X :-X


Ok sono pronto a scommettere che la S60 è meglio persino dell'equivalente A4 o che la S80 è decisamente più sostanziosa di una A6!!

Riguardo il Touareg direi proprio che nel mondo ci sono molti più XC90! Basta vedere la diversa considerazione di cui godono in USA...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 13:06:09 pm
Ok ok...  :-X :-X


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 13:07:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Nickee su Maggio 08, 2006, 13:10:38 pm
Io la lista del losna la cambierei cosi:

1^ fascia (premium): MB/BMW/Audi/Lecsus

2^ fascia(premium): Volvo/Saab/Alfa/Jaguar/Subaru

3^ fascia(generalisti): VW/Opel/Lancia/Honda/Toyota

4^ fascia(generalisti): Ford/Fiat/Citroen/Peugeot/Renault/Mazda/Mitsubishi

5^ fascia (economiche): Nissan/Hyunday/Skoda/Seat/Chevy


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Phormula su Maggio 08, 2006, 13:12:57 pm
VW (forse) è premium solo in Italia, retaggio di un passato (andiamo indietro agli anni '60) in cui le Volkswagen erano penalizzate dalla cilindrata elevata e quindi non erano accessibili a tutti. Nelgi anni '60 anche il 1200 da 34 cavalli del Maggiolino era un miraggio per chi poteva permettersi una 500, una 600 o una 850 e, se proprio voleva fare l'esterofilo, una Prinz.
Nel resto d'Europa non è così. In Germania VW combatte ad armi pari con Opel e Ford, addirittura ai tempi la vecchia Focus costava più della Golf IV e la Passat viene considerata alternativa a Mondeo e Vectra.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: am1 su Maggio 08, 2006, 13:16:31 pm
Citato da: Nickee su Maggio 08, 2006, 13:10:38 pm
Io la lista del losna la cambierei cosi:

1^ fascia (premium): MB/BMW/Audi/Lecsus/Jaguar

2^ fascia(premium): Volvo/Saab/Alfa/Jaguar/Subaru

3^ fascia(generalisti): VW/Opel/Lancia/Honda/Toyota

4^ fascia(generalisti): Ford/Fiat/Citroen/Peugeot/Renault/Mazda/Mitsubishi

5^ fascia (economiche): Nissan/Hyunday/Skoda/Seat/Chevy



peppiacere...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Nickee su Maggio 08, 2006, 13:22:43 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 08, 2006, 13:16:31 pm
peppiacere...


;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: alberto su Maggio 08, 2006, 13:43:05 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 08, 2006, 13:16:31 pm
peppiacere...


quoto, ma scenderebbi subaru... non mi pare abbia un'immagine tanto alta...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: alberto su Maggio 08, 2006, 13:44:11 pm
Citato da: Phormula su Maggio 08, 2006, 13:12:57 pm
VW (forse) è premium solo in Italia, retaggio di un passato (andiamo indietro agli anni '60) in cui le Volkswagen erano penalizzate dalla cilindrata elevata e quindi non erano accessibili a tutti. Nelgi anni '60 anche il 1200 da 34 cavalli del Maggiolino era un miraggio per chi poteva permettersi una 500, una 600 o una 850 e, se proprio voleva fare l'esterofilo, una Prinz.
Nel resto d'Europa non è così. In Germania VW combatte ad armi pari con Opel e Ford, addirittura ai tempi la vecchia Focus costava più della Golf IV e la Passat viene considerata alternativa a Mondeo e Vectra.


questo 'nge' lo sapevo anchepurio


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 15:28:33 pm
io "scenderei" di un gradino Saab e Lexus se si parla del segmento D. Se si parla del C invece la farei diversa

1 fascia: Audi / BMW
2 fascia: Alfa / VW (e prossimamente Volvo)
3 fascia: Citroen, Peugeot, Fiat, Ford, Seat, Skoda, Honda, Toyota, Opel, Renault...
4 fascia: le coreane e le altre jap


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 15:51:18 pm
Prendete nota della mia tabella globale/ufficiale/indiscutibile/coi-contro-maroni, che tiene conto di: qualità materiali, assemblaggio generale, motorizzazioni, rivendibilità, ecc.... (sempre per l'Italia). :P 8)

1^ fascia A (premium): MB / BMW / Audi / Lexus / Jaguar
     fascia B (premium): Volvo / Saab / VW / Alfa / Lancia / Chrysler / Mini

2^ fascia A (generalisti): Honda / Toyota / Mazda / Fiat /
     fascia B (generalisti): Ford / Opel / Citroen / Peugeot / Renault / Mitsubishi / Skoda / Seat / Nissan / Subaru / Suzuki

3^ fascia (economiche): Hyunday / Kia / Chevrolet / Ssangyong

4^ fascia ( :P :-X): Tata


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 15:53:51 pm
Nel seg D italia

premium vere  audi mb bmw


premiumine alfa volvo vw

normali fiat,mazda, saab, peugeot citroen ecc ecc ecc ecc


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Anto14 su Maggio 08, 2006, 15:54:03 pm
Citato da: Homer su Maggio 08, 2006, 15:28:33 pm
io "scenderei" di un gradino Saab e Lexus se si parla del segmento D. Se si parla del C invece la farei diversa

1 fascia: Audi / BMW
2 fascia: Alfa / VW (e prossimamente Volvo)
3 fascia: Citroen, Peugeot, Fiat, Ford, Seat, Skoda, Honda, Toyota, Opel, Renault...
4 fascia: le coreane e le altre jap


Se osi mettere Lexus più sotto di BMW vengo li e ti  >:(


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 15:57:07 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 08, 2006, 15:54:03 pm
Se osi mettere Lexus più sotto di BMW vengo li e ti  >:(


dipende...se parli di immagine sicuramente è sotto, e mi pare ridicolo pretendere che sia diverso... se non altro per i numeri di vendita (lexus non lo conosce nessuno se non gli appassionati come marchio)... se parliamo di qualità globale è tutta un'altra storia ;)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Anto14 su Maggio 08, 2006, 15:58:04 pm
Citato da: Homer su Maggio 08, 2006, 15:57:07 pm
dipende...se parli di immagine sicuramente è sotto, e mi pare ridicolo pretendere che sia diverso... se non altro per i numeri di vendita (lexus non lo conosce nessuno se non gli appassionati come marchio)... se parliamo di qualità globale è tutta un'altra storia ;)


OK andiamo a parlarne fuori  >:(
.
.
.
.
.
Comunque parlando di immagine del marchio hai ragione  ;)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:03:04 pm

Non conosco le vendite Volvo qui in USA (ma mi pare che non stia messa molto bene) pero' a "occhio" ne in giro ce ne sono molto meno che nel passato, ovvero e' molto piu' facile vedere le vecchie (tipo 740/760. 960, e addirittura 240) che le nuove almeno da queste parti.
Quella che si vede piu' in giro delle nuove rimane la XC90.

Comunque confermo che VW non e' assolutamente premium qui, la Golf addirittura si batte con le Coreane (almeno come fascia di prezzo, esclusa la R32 ovviamente) mentre le Passat sono considerate al livello delle Accord o Camry.

Subaru in generale e' considerata sicuramente piu' premium di VW (il Touareg, vera mosca bianca, e' considerato al pari del Tribeca che nonostante sia appena arrivato sul mercato si vede molto piu' in giro rispetto all'SUV Tedesco)

Ad es il rapporto tra Murano e Touareg e' almeno di 10 a 1 da queste parti.




Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:06:42 pm
Mah, lascio ad ognuno le sue opinioni, ma se guardate al posizionamento, al design volutamente poco ricercato, è chiaro che VW non è e non aspira ad essere premium.
Poi ognuno ha le sue convinzioni e le sue illusioni  ::)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:06:58 pm

Ragazzi un momento non confondiamo le vendite con l'immagine....ovvero non e' che se Lexus venda pochissimo non abbia immagine, non mi pare le cose si escludano a vicenda non vi pare??


Nel settore dell'alta' fedelta', ad esempio, ci sono marchi di alcune componenti praticamente sconosciuti ai piu' che per' tra gli estimatori sono il non plus ultra.
Non so se l'esempio e' molto calzante ma spero di averne reso l'idea.



Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 16:13:25 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 16:06:58 pm
Ragazzi un momento non confondiamo le vendite con l'immagine....ovvero non e' che se Lexus venda pochissimo non abbia immagine, non mi pare le cose si escludano a vicenda non vi pare??


In quei segmenti immagine-vendite sono invece direttamente proporzionali, essendo l'immagine una buona percentuale della motivazione d'acquisto..


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:15:13 pm

Tra l'altro e' interessante notare che qui in USA Audi pur essendo sicuramente premium non lo e' al pari di BMW e Mercedes (e anche Jaguar) che rimangono ad un livello decisamente superiore nella "percezione" di mercato.
Audi e' afflitta dalla "sensazione" da parte di molti potenziali utenti di essere "VW vestite a festa" come si dice da queste parti.
Ad onor del vero tale percezione affliggeva nel recente passato anche le Lexus ("Toyota vestite a festa") e continua per certi versi ad "affliggere" Infiniti (Nissan) e Acura (Honda)




Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 16:16:37 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 16:06:58 pm
Ragazzi un momento non confondiamo le vendite con l'immagine....ovvero non e' che se Lexus venda pochissimo non abbia immagine, non mi pare le cose si escludano a vicenda non vi pare??


si che mi sembra, perchè in un segmento in cui l'acquisto del mezzo viene fatto anche (oserei dire soprattutto) per "apparire" comprare un'auto che nessuno si incula non serve a un fico ;)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:19:12 pm
Citato da: Homer su Maggio 08, 2006, 16:16:37 pm
si che mi sembra, perchè in un segmento in cui l'acquisto del mezzo viene fatto anche (oserei dire soprattutto) per "apparire" comprare un'auto che nessuno si incula non serve a un fico ;)


Direi che saturno ha ragione, qui da noi la Lexus ha immagine molto buona, semmai è poco conosciuta dal largo pubblico. Questo perchè Lexus per ora non spinge le vendite in Europa.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:22:48 pm
Citazione:
In quei segmenti immagine-vendite sono invece direttamente proporzionali, essendo l'immagine una buona percentuale della motivazione d'acquisto..


Diabolike e Homer  mi vorreste dire che pur avendo prezzo tutto "grosso modo" simili il fatto che vedi in giro molte piu' Mercedes Classe S o SL significa che hanno piu' immagine di una Bentley Continental??
MA NON ESISTE PROPRIO!!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 16:27:15 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:19:12 pm
Direi che saturno ha ragione, qui da noi la Lexus ha immagine molto buona, semmai è poco conosciuta dal largo pubblico. Questo perchè Lexus per ora non spinge le vendite in Europa.


Non ha un immagine ne buona ne cattiva non l'ha proprio...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:27:35 pm

Anzi oserei dire, che per una certa "perversione" dei meccanismi sociali, avere un'auto di cui se ne sono poche in giro, e' proprio il massimo dell'esclusivita'.

Certo deve essere un'auto molto ben fatta e di qualita'....non e' che faccia "chic" andare in giro con una Tata...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:30:05 pm

Ragazzi non vorrei sembrare troppo di parte, parlando delle Jap  :P :P :P :P :P ma parlando con i miei amici a Roma, pare che molte persone proprio per "distinguersi" cominciano a comprare Lexus in italia.....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 16:31:13 pm
Oplà.....ti si è spatarrata la frittata sul pavimento ::)

Mica abbiamo confrontato bmw con bentley....ma ovviamente IS con serie 3 e Classe C....

Per l'esclusività devi avere un'auto rara...non sconosciuta......


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:37:13 pm
Citato da: Dogui su Maggio 08, 2006, 16:27:15 pm
Non ha un immagine ne buona ne cattiva non l'ha proprio...


Dipende da cosa intendi per immagine, chi conosce Lexus ne ha una immagine molto positiva, in genere. Io parlo della immagine tra chi è appassionato di auto e le conosce, se parliamo della immagine presso gli arricchiti di fresco che non sanno nulla di auto, allora hai ragione, ma francamente non mi interessa.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:42:39 pm
Diabolik io mi sono limitato a rispondere per filo e per segno alla tua affermazione di carattere generale, non mi pare fosse rivolta a lexus o BMW in particolare

Cito testualmente

"In quei segmenti immagine-vendite sono invece direttamente proporzionali, essendo l'immagine una buona percentuale della motivazione d'acquisto.."

Secondo te, vende di piu' = + immagine

Io ti ho risposto facendo un paragone estremo tra Bentley Continental e Mercedes classe S e CL "alte di gamma" le quali hanno prezzi grosso modo simili (in quei settori 10-20.000 euro non fanno testo) dove le Tedesche vendono molto di piu'

La Bentley pur vendendo molto meno ha molta piu' immagine di esclusivita'

Poi volendo filosofeggiare su rarita' e poco conosciuta, un'auto puo' essere rara perche e' poco conosciuta, rara perche' non piace o fa schifo proprio (e quindi non si vende), rara perche' ormai e' molto vecchia ed uscita di produzione molti anni fa quindi ve vedi poche o rara perche ne costruiscono in numero molto limitato e pochi possono averla...sempre rara e' poi devi andare a "qualificarne" la rarita' (la quale puo essere anche una combinazione dei fattori da me menzionati)...


Esempio, una Renault 30 e una Ferrari F40 sono entrambe auto rare.....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 16:48:41 pm

Poi il tuo ragionamente (sempre in generale) + Vendite quindi + immagine ed esclusivita' e' antitetico al concetto proprio di esclusivita' che si basa proprio sul ridotto numero di esemplari in giro..

Ripeto, concetto molto generale, perche non significa ovviamente che una Renault 30 (o una Daewoo Leganza) sia piu' esclusiva di una Serie 5, ci mancherebbe.... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 16:53:13 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:37:13 pm
Dipende da cosa intendi per immagine, chi conosce Lexus ne ha una immagine molto positiva, in genere. Io parlo della immagine tra chi è appassionato di auto e le conosce, se parliamo della immagine presso gli arricchiti di fresco che non sanno nulla di auto, allora hai ragione, ma francamente non mi interessa.


Io come molti altri apassionati la ritiene una Toyota con la  Tp , senza uno straccio d'heritage.

La nuova Is diesel qualitativamente imho è inferiore alla triade.

Plus la disponibilità del sistema  hybrido sulla Rx ma si compensa con la grave mancanza di un motore gasolio.

Nei dati di vendita Lexus non appare (unrae) è accorpata a Toyota...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 17:01:34 pm
Citato da: Dogui su Maggio 08, 2006, 16:53:13 pm
Io come molti altri apassionati la ritiene una Toyota con la  Tp , senza uno straccio d'heritage.

La nuova Is diesel qualitativamente imho è inferiore alla triade.

Plus la disponibilità del sistema  hybrido sulla Rx ma si compensa con la grave mancanza di un motore gasolio.

Nei dati di vendita Lexus non appare (unrae) è accorpata a Toyota...


Se guardiamo l'heritage, allora compriamo Alfa, Lancia e Mercedes, le BMW e le Audi sono nuove venute, e la VW un marchio popolare  8)
Con Lexus i giapponesi non hanno ancora inizato, quando e se decideranno di investire sul mercato europeo, vedremo come andranno le cose.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:03:24 pm

Infatti..se parliamo di heritage allora mettiamo decisamente da parte Audi, la "Lexus tedesca"....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 17:05:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:06:19 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:03:24 pm
Infatti..se parliamo di heritage allora mettiamo decisamente da parte Audi, la "Lexus tedesca"....


TAZIO NUVOLARI GUIDAVA LE AUTO UNION!!! E RUDI CARACCIOLA!!

(http://autosport.net/items/vintage/nuvolari-auto-union.jpg)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: &re@ su Maggio 08, 2006, 17:08:00 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 17:05:39 pm
Quindi, all'interno di ciascun segmento, "premium" sono i modelli che si vendono a prezzi più alti della media del segmento (a parità di dotazione, ovviamente).  Senza tante storie....

Vabbé, ma se le vendi a un prezzo maggiore, a parità di dotazione, parlare di "premium" o di "blasone" diventa quasi la stessa cosa no? Altrimenti da cosa deriva il prezzo maggiore?

(intendendo per "blasone" il prestigio - percepito - del Marchio, non la storia)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:08:28 pm
Claudio mi dispiace contaddirti ma BMW un po' di heritage lo ha...i mitici motori dei caccia Tedeschi nella seconda querra mondiale e molti modelli interessantissimi  negli anni 30 tra i quali la famosa 328.....
E poi gia' 40 anni fa faceva auto molto orientate alle prestazioni con i 6 cilindri in linea...

Ma Audi proprio no, e' stato un marchio "re-ingegnerizzato" da Piech negli anni 70.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: stella su Maggio 08, 2006, 17:08:47 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 16:03:04 pm
Comunque confermo che VW non e' assolutamente premium qui, la Golf addirittura si batte con le Coreane (almeno come fascia di prezzo, esclusa la R32 ovviamente) mentre le Passat sono considerate al livello delle Accord o Camry.

Subaru in generale e' considerata sicuramente piu' premium di VW (il Touareg, vera mosca bianca, e' considerato al pari del Tribeca che nonostante sia appena arrivato sul mercato si vede molto piu' in giro rispetto all'SUV Tedesco)

Ad es il rapporto tra Murano e Touareg e' almeno di 10 a 1 da queste parti.





Che paesi de merd...!! :o :P

;) ;)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:14:40 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:08:28 pm
Claudio mi dispiace contaddirti ma BMW un po' di heritage lo ha...i mitici motori dei caccia Tedeschi nella seconda querra mondiale e molti modelli interessantissimi  negli anni 30 tra i quali la famosa 328.....
E poi gia' 40 anni fa faceva auto molto orientate alle prestazioni con i 6 cilindri in linea...

Ma Audi proprio no, e' stato un marchio "re-ingegnerizzato" da Piech negli anni 70.


Ma perchè la famiglia QUandt nel dopoguerra non ha "reingegnierizzato" Bmw?
Ma perchè l'iri prima e poi la Fiat  nel dopoguerra non ha "reingegnierizzato" ALfa romeo?

ecc ecc

Poi AUdi ha un grande passato storico e un grandissimo e glorioso  passato recente !!

Audi quante le mans ha vinto? Quanti rallyes ha vinto? QUanto turismo ha vinto?

Lexus non ha nulla ne passato storico ne recente è solo un badge!!!!!!!!!!!!!


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:16:24 pm

Le Auto Union...tirate sempre la stessa storia..


Le Auto Union NON SONO LE AUDI....non e' perche' Lampredi abbia lavorato in Ferrari faccia del bialbero Fiat da lui progettato un motore Ferrari... ;D ;D ;D ;D.

E poi a parte qualche auto da corsa in un periodo molto ristretto cosa ha fatto Auto Union??? Allora facciamo una Tyrrel o una Minardi o una Benetton......


Il legame MOLTO FLEBILE con l'Auto Union e' stato scovato da Piech per dare un trabballante retaggio al marchio di lusso VW creato alla fine degli anni 70.


Allora se di punto e in bianco mi metto a fare auto con il marchio Isotta Fraschini dopo 50 anni significa che ho blasone???


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 17:16:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 17:20:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: &re@ su Maggio 08, 2006, 17:22:05 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 17:16:33 pm
il "blasone" non è prestigio percepito.  Il blasone è assimilabile all'heritage, ossia a "discendenza".  E' un concetto "nobiliare", che non ha a che vedere con il prestigio.
Ad esempio marchi come Ferrari e Lamborghini acuisirono prestigio in brevissimo tempo, in totale assenza di blasone.  Anche una Smart, a ben vedere, rientra fra le vetture "prestigiose" per il suo segmento, in totale assenza di blasone.  Mentre un nome come Skoda, che ha blasone ed heritage, NON ha prestigio.

Perchè pagare di più?  Per maggiore qualità (ci sono interni in pelle da 1000 Euro, altri da 5000, plastiche schifose e plastiche ottime, etc etc), per maggior "quantità" (ad esempio migliori prestazioni), per maggior prestigio (che può essere o meno legato al blasone, come abbiamo visto), per maggior immagine.
Il maggior prezzo di una vettura rispetto ad un'altra fondamentalmente analoga è legato SIA a caratteristiche misurabili (ad esempio, per le MB anni addietro la maggior durata), sia a caratteristiche NON misurabili.  Ma supporre che siano tutte NON misurabili, mi pare un po' esagerato...

OK, ora è chiaro ;)
Per quanto riguarda il "blasone", l'ho associato al concetto di prestigio perché la stragrande maggioranza degli automobilisti non ha la minima idea della storia di un Marchio, ma una personale idea del prestigio di un Marchio ce l'hanno tutti, e per molti fa pendere l'ago della bilancia...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Madbob su Maggio 08, 2006, 17:22:23 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 05, 2006, 22:40:19 pm
aggiungerei VW una via di mezzo...


Anche Volvo la declasserei ad un via di mezzo, o cmq in calo.

Poi ci sono delle vetture, all'interno di certi marchi, che escono dagli schemi (per esempio il Gran Cherokee).


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 17:23:33 pm
I 4 anelli sono:

Audi-Horch-DKW e Wanderer. Il secondo e il terzo un cicinin di Heritage ce l'hanno....ma roba degli anni '20-'30

NSU è stata acquistata molto dopo...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:25:40 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:16:24 pm
Le Auto Union...tirate sempre la stessa storia..


Le Auto Union NON SONO LE AUDI....non e' perche' Lampredi abbia lavorato in Ferrari faccia del bialbero Fiat da lui progettato un motore Ferrari... ;D ;D ;D ;D.

E poi a parte qualche auto da corsa in un periodo molto ristretto cosa ha fatto Auto Union??? Allora facciamo una Tyrrel o una Minardi o una Benetton......


Il legame MOLTO FLEBILE con l'Auto Union e' stato scovato da Piech per dare un trabballante retaggio al marchio di lusso VW creato alla fine degli anni 70.


Allora se di punto e in bianco mi metto a fare auto con il marchio Isotta Fraschini dopo 50 anni significa che ho blasone???


Visto che sul passato non siete concordi ...

parliamo di passato recente ...


AUDI                                                                 LEXUS

Vittorie a raffica a le MANS                                                                 niente
Vittorie nei rallyes
Vittorie coi motori TDI
Vittorie nel turismo


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 17:32:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:33:10 pm

Losna non mi trovi d'accordo..Lamborghini non ha lo stesso prestigio di Ferrari (pur appartenendo alla stessa categoria) nella maniera piu' assoluta, cosi' come non lo avra' la Bugatti...(anche se fara' altre vetture oltre alla Veyron)

Il prestigio Ferrari e' direttamente legato al suo "blasone" o heritage, ovvero la lunghissima serie di successi sportivi sulle piste di tutto il mondo, l'ininterrotta serie di auto favolose a tiratura limitata,  la stessa storia di Enzo Ferrari, etc....alcune cose sono "misurabili" altre no.....


Alla stessa maniera non e' che rispolvero un marchio morto e sepolto dopo 50 anni e potro' avere blasone e prestigio di botto (ho fatto l'esempio Isotta Fraschini)

La cosa e' un po' articolata, intendo dire che puoi avere prestigio istantaneo (dovuto anche alla categoria di appartenenza del mezzo), ovvero se costruisci una 12 cilindri di marchio sconosciuto ad alte prestazioni hai prestigio "istantameno" dovuto alla categoria del veicolo, ma l'eventuale blasone o heritage aumenta il prestigio considerevolmente.

Ritengo che il prestigio sia piu' "oggettivo" (dato dalla qualita' nella costruzione, le linee, la categoria di appartenenza) mentre il blasone sicuramente amplifica il prestigio iniziale.

Le 2 cose sono in parte separate ma si integrano perfettamente e l'uno (il "blasone") va a beneficio dell'altro ("prestigio")

Il blasone puo anche, in senso inverso "attutire" la cadita di prestigio di un marchio , vedi il caso Jaguar ad es, quando fino a pochi anni fa costruiva vetture inaffidabili, dalle linee vechie e tecnologicamente poco raffinate, eppure il prestigio le faceva quantomeno "galleggiare"...fosse stato un marchio sconosciuto.......
Stesso caso per l'Alfa del momento, vetture tecnicamente sicuramente non all'ultimo grido, lo stesso per le prestazioni, motori "orestati, eppure anche grazie al blasone in italia sono ancora piu' considerate di molte Giapponesi magari tecnicamente superiori.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:33:10 pm
Losna non mi trovi d'accordo..Lamborghini non ha lo stesso prestigio di Ferrari (pur appartenendo alla stessa categoria) nella maniera piu' assoluta, cosi' come non lo avra' la Bugatti...(anche se fara' altre vetture oltre alla Veyron)

Il prestigio Ferrari e' direttamente legato al suo "blasone" o heritage, ovvero la lunghissima serie di successi sportivi sulle piste di tutto il mondo, l'ininterrotta serie di auto favolose a tiratura limitata,  la stessa storia di Enzo Ferrari, etc....alcune cose sono "misurabili" altre no.....


Alla stessa maniera non e' che rispolvero un marchio morto e sepolto dopo 50 anni e potro' avere blasone e prestigio di botto (ho fatto l'esempio Isotta Fraschini)

La cosa e' un po' articolata, intendo dire che puoi avere prestigio istantaneo (dovuto anche alla categoria di appartenenza del mezzo), ovvero se costruisci una 12 cilindri di marchio sconosciuto ad alte prestazioni hai prestigio "istantameno" dovuto alla categoria del veicolo, ma l'eventuale blasone o heritage aumenta il prestigio considerevolmente.

Ritengo che il prestigio sia piu' "oggettivo" (dato dalla qualita' nella costruzione, le linee, la categoria di appartenenza) mentre il blasone sicuramente amplifica il prestigio iniziale.

Le 2 cose sono in parte separate ma si integrano perfettamente e l'uno (il "blasone") va a beneficio dell'altro ("prestigio")

Il blasone puo anche, in senso inverso "attutire" la cadita di prestigio di un marchio , vedi il caso Jaguar ad es, quando fino a pochi anni fa costruiva vetture inaffidabili, dalle linee vechie e tecnologicamente poco raffinate, eppure il prestigio le faceva quantomeno "galleggiare"...fosse stato un marchio sconosciuto.......
Stesso caso per l'Alfa del momento, vetture tecnicamente sicuramente non all'ultimo grido, lo stesso per le prestazioni, motori "orestati, eppure anche grazie al blasone in italia sono ancora piu' considerate di molte Giapponesi magari tecnicamente superiori.


Su Lamborghini mi trovi daccordo, ma Bugatti ha un prestigio che Ferrari si sogna...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm

Stella allora Subaru che vince rallyes dopo rallyes dovrebbe essere piu' di prestigio di Audi giusto???

Poi non parliamo di Ford, i quali motori equipaggiavano quasi tutte le F1...

GM da queste parti vincono parecchi campionati in molte categorie....


Mi dispiace ma le vittorie sportive Audi (a parte nei rallyes oltre 20 anni fa...) sono in tipologie di gare relativamente poco conosciute...


Allora cosa dovrebbe dire Alfa???? mi pare vinca parecchi campionati sportivi superturismo...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:40:31 pm

Bugatti non ha fatto una pippa in oltre 60 anni......mi dispiace la il blasone ritengo si basi anche sulla continuita'...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:40:52 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm
Stella allora Subaru che vince rallyes dopo rallyes dovrebbe essere piu' di prestigio di Audi giusto???

Poi non parliamo di Ford, i quali motori equipaggiavano quasi tutte le F1...

GM da queste parti vincono parecchi campionati in molte categorie....


Mi dispiace ma le vittorie sportive Audi (a parte nei rallyes oltre 20 anni fa...) sono in tipologie di gare relativamente poco conosciute...


Allora cosa dovrebbe dire Alfa???? mi pare vinca parecchi campionati sportivi superturismo...


Se la 24 H di Le MAns è sconosciuta....

ma dai come fai a paragonare quella pagliacciata viaggante della nascar con un camionato prototipi ...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:43:47 pm

Stella ti do perfettamente ragione su Lexus...non ha blasone..ma manco Audi se per questo..stanno alla pari...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:44:14 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:40:31 pm
Bugatti non ha fatto una pippa in oltre 60 anni......mi dispiace la il blasone ritengo si basi anche sulla continuita'...


Studia la storia della Eb 110 , quell'auto era 10 anni davanti a Ferrari e lambo dell'epoca...!!!


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 17:45:03 pm

Mah nelle gare Grand Am le Mustang hanno bastonato di brutto le M3....forse erano gare troppo pagliacce per la blasonata vettura di Monaco....

E quando a Le Mans vincevano le Ford GT 40???


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:54:27 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 17:32:29 pm
il valore di un marchio è misurabile da quanto i clienti sono disposti a pagare, al netto di quanto "misurabile"....  visto che sia Audi che Lexus non sono fondamentalmente altro che due marchi "standard" vestiti a festa, e che i clienti questo vestito della festa son disposti a pagarlo, ciò significa che entrambi sono marchi premium, seppur diversamente percepiti in Usa ed Europa (con dei distinguo all'interno dell'Europa).


Macchè vestite a festa , questa è la solita "panzanata" come quelli che dicono che gli interni della Galrdo sono quelli dell'A8!!! SOlo alcune auto sfruttano le sinergie di gruppo ma...

Da cosa deriva la A 6??

Da cosa deriva la A8??

E la q7 non ha un pianle specifico lungo?

I motori di elevata cubatura non sono specifici AUdi?


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 17:57:04 pm
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:45:03 pm
Mah nelle gare Grand Am le Mustang hanno bastonato di brutto le M3....forse erano gare troppo pagliacce per la blasonata vettura di Monaco....

E quando a Le Mans vincevano le Ford GT 40???


si che era progettata e realizzata in Uk  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 18:00:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 18:05:18 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 18:13:35 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 18:05:18 pm
stiamo parlando di una casa, non di alcuni modelli specifici.   Non mi sognerei mai di dire che Alfa non sia una Fiat vestita a festa, anche se alcuni motori li ha solo alfa (ed idem pianali).
Le sinergie Audi/VW sono elevatissime, e su questo non ci piove.  Quindi mi permetto di dire che, in diversi tempi, Audi 50, A3, A4 non sono state altro che delle VW vestitre a festa.  Per sinergie telaistiche, componentistiche e di meccanica.


E se le varie Golf IV V o Passat vecchia serie fossero audi vestite da Vw??

Io grosser sinergie a livello telistico le vedo solo su A3/TT/ GOLF ecc ecc e sulla base allungata del q7.....

La Bugatti ha un immagine molto superiore , è un marchio quasi mistico da tnato successo ebbe.
Non per nulla una royale vale 3 volte e mezza una Gto Ferrari ...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 18:22:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 08, 2006, 18:37:06 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 18:22:45 pm
Ti ho appena detto, ma tu quando non sai cosa rispondere fai finta di non capire, che di Bugatti oggi su Veyron c'è solo un'etichetta, perchè non c'è alcun collegamento con Ettore Bugatti.  Da Ettore Bugatti a Veyron il marchio deve essere passato di mano almeno tre o quattro volte.   E l'ultima volta è fallita.  Vag ha comprato un'etichetta perchè vuole costruire prestigio.  Ma Veyron è VAG, non Bugatti.  Non più di quanto un, pur bello, orologio marchiato Ferrari, MB, McLaren, o Porsche sia in realtà Ferrari, MB, McLaren.  Concedo un'eccezione per Porsche, visto che esiste un'azienda PorscheDesign (che però non credo si occupi delle auto).



Allora prendiamo Ferrari dimmi cos ac'è di Ferrari (del 1970) su una attuale 430 ..... lo stemma , anche il padrone è diverso.

Poi cosa centra i passaggi di mano e i fallimenti , la stessa lamborghini ha avuto molti più padroni e anche lei è fallita!!! Dimmi che collegameneto c'è su una Murcielago a Ferruccio o a una Miura?

Certo Bugatti non aveva una struttura tecnica propria ma per questo ha sfruttato il know how LAmbo Bentley Audi sport e la filosofia di Veyron è molto Bugatti (esagerata e con finiture principesche!!).

Certo anche io come forse te considera le vere ALfa solo quelle uscite dal portello e anche io riconosco che la EB110 fu in parte una forzatura ma questo non sminisce la forza e l'immagine assolutamente elevata di Bugatti.

Losna come fai ad affermare che le Audi sono Vw della festa... caspita una A6 quattro 2.7tdi cosa ha di Vw NIENTE!!!!

Un interno di una A3 cos'ha di uguale a quello Golf , solo alcuni sottocompenti.
COs'ha di uguale una A8??
COs'ha di uguale gli interni di una TT rispetto ad una octavia tranne forse il blocco luci?


I veri "VESTITI" li vedi su Idea/Musa , Sharan/Galaxy ecc ecc


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 18:51:12 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 18:05:18 pm
  Non mi sognerei mai di dire che Alfa non sia una Fiat vestita a festa, anche se alcuni motori li ha solo alfa (ed idem pianali).


scusa ma se i pianali sono diversi, i motori sono diversi, il design non c'azzecca un kaiser...dove sarebbero tutte queste parentele da giustificare la definizione di "fiat vestita a festa"? per la lancia è così, ma per l'alfa proprio... così come per le Audi (A3 esclusa)...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Anto14 su Maggio 08, 2006, 18:54:53 pm
Non mi sono letto tutto tutto, ma Monne Dogui ti chiedo una cosa... Consideri di rappresentanza una Golf TDI e non un'IS200 ? Mah...


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 19:01:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 08, 2006, 19:03:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 19:18:51 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 19:03:40 pm
allora, chiariamo una cosa: per "vestito a festa" intendo forti sinergie, sia industriali che economiche.  Se guardi motorizzazioni ed altra componentistica, vedi che la dizione può calzare.  Sennò non diciamo che una JagS è una Mondeo vestita a festa...


no questo lo diciamo lo stesso, x far incazzare Jag  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Nickee su Maggio 08, 2006, 19:35:15 pm
ma perche una xtype non è una ford vestita a festa????


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: am1 su Maggio 08, 2006, 20:52:28 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 19:03:40 pm
che una JagS è una Mondeo vestita a festa...
Citato da: Homer su Maggio 08, 2006, 19:18:51 pm
no questo lo diciamo lo stesso, x far incazzare Jag ;D ;D ;D ;D


non siete buoni neanche a fare le patakke.. la S-type è una Lincoln vestita a festa, non una ford 8)
Citato da: Nickee su Maggio 08, 2006, 19:35:15 pm
ma perche una xtype non è una ford vestita a festa????


tu invece sei proprio patakka 8)


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 08, 2006, 21:44:11 pm
Chiariamo un po.... ;D ;D ;D ;D

Dogui tu mi chiedi da dove derivano la A6 o la A8?? bene..allora per favore non venirmi a dire the le Lexus sono Toyota a trazione posteriore....sono TELAI e MOTORI totalmente diversi.

Parli dei successi Rallye Audi (credo 2 campionati soli) mentre non rispondi su Subaru....

Il prestigio di Bugatti??? prova ad andare a Luanda in Angola e a chiedere cosa e' una Ferrari e cosa e' una Bugatti e vedrai cosa ti rispondono........Il marchio Ferrari da un sondaggio fatto di recente in USA ha una percezione di prestigio al pari di Rolls Royce (entrambe prime a pari merito)...

Losna ha perfettamente ragione, Bugatti e' solo una etichetta..quante EB 110 o 112 hai visto in giro???, Che cavolo c'entra quando dici che negli anni 60 Ferrari aveva una proprieta' diversa, o cosa ha in comune una Daytona con una Enzo??? (anche se c'e' una certa continuita' concettuale tra una Daytona ed una moderna 599 o Scaglietti)  Il blasone e' dato ANCHE da una CONTINUITA', modello dopo modello, successo sportivo dopo successo sportivo...ti rifaccio l'esempio di Isotta Frashini...se domani Hyundai comprasse questo marchio e cominciasse a sfornare berlinone a 16 cilindri scommetto che mi diresti che "non ha blasone".....

Mi dici che il marchio Alfa e' un po' appannato di recente nonostante il glorioso passato?? Beh e' vero, scopri l'acqua calda....(i motivi li sappiamo tutti...)

Ti ricordo che il famoso motore V-8 Cosworth vincitore di tanti gran premi e' derivato direttamente dal blocco Cleveland costruito nel midwest degli USA....


X Losna...si le Ferrari anche dopo soli 10 anni avevano gia' un gran prestigio ma ora lo hanno anche piu' di prima..c'e' in piu' il blasone sportivo....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 08:05:49 am
Citato da: saturno_v su Maggio 08, 2006, 17:03:24 pm
Infatti..se parliamo di heritage allora mettiamo decisamente da parte Audi, la "Lexus tedesca"....


Quoto. Infatti nel 1976 stavamo per comprare questa gloriosissima "Fiat 127 premium", tra l'altro disegnata da Bertone. Poi abbiamo ripiegato sulla (identica) Polo, che era 900 e quindi pagava meno di bollo e assicurazione. Erano gli anni in cui l'obiettivo di Audi era di essere una alternativa credibile a Opel nelle preferenze della piccola borghesia tedesca.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 09, 2006, 08:27:14 am
Quando agli inizi degli anni 70 questa era il non plus ultra AUDI

(http://www.freewebs.com/audiphilately/Audi%20100LS%201972%20lo-res.jpg)

Tra le tanto vituperate (da Stella) Giapponesi, la Nissan (allora Datsun) produceva gia' questa:

(http://jstewart.inebraska.com/cars/77Datsun280Z.jpg)

Un'apprezzatissima sportiva molto veloce e prestante e qui in USA ora di elevato valore collezionistico

C'erano anche le ammiraglie a 4 porte 280 e 300 C


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: monnezza su Maggio 09, 2006, 08:33:01 am
Citato da: Losna su Maggio 08, 2006, 19:03:40 pm
allora, chiariamo una cosa: per "vestito a festa" intendo forti sinergie, sia industriali che economiche.   Se guardi motorizzazioni ed altra componentistica, vedi che la dizione può calzare.  Sennò non diciamo che una JagS è una Mondeo vestita a festa...


Scusami ma questa definizione io e credo anche altri la diamo a progetti similari differenziati solo dal marketing e magari migliori dettagli/finiture..

ulysse = phedra
idea = musa
alhambra= sharan
9-3 =bls
octavia = golf = a3

Allora secondo la tua definizio di  "vestito a festa" anche una Ferrarri sarebbe una maserati vestita a festa.

Sono:

lastrate insieme
saldate insieme
verniciate insieme
hanno il motore V8 con la base identica costruito sulla stessa linea
hanno sottocomponenti uguali
hanno dealers spesso uguali.
maserati sino a poco fà era economicamente della ferrari


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 08:45:33 am
Io distingurei il blasone dal posizionamento di mercato in fascia premium.
Spesso le due cose coincidono, ma non sempre.

Beh, credo si debba distinguere il blasone dalle preferenze degli acquirenti. Tra Audi e Skoda, Skoda ha un blasone infinitamente superiore a quello Audi, le Skoda sono state le vetture preferite da regnanti e capi di stato e le Skoda di anteguerra, anche quelle popolari, hanno la reputazione di essere ben costruite al punto che molte di loro sono arrivate in uso fino agli anni '60. Ad esempio sono tra le poche vetrerane con un raffreddamento decente, che non va in ebollizione nel traffico. Poi sono arrivati 40 anni di regime comunista a distruggere tutto, anche se a Skoda va il merito di averci comunque provato. Nonostante la pianificazione centralizzata e le scarse risorse, è stata una delle poche case dell'est a mantenere una certa vitalità progettuale e a cercare di realizzare prodotti che potessero essere esportati all'ovest.

Se oggi Audi è un marchio premium, più che ai prodotti in sè, lo si deve ad una abile campagna di marketing, all'aver sfruttato le vittorie sportive di qualche decennio fa e all'aver puntato sulla trazione integrale come elemento di differenziazione dalla concorrenza. Onore al merito, però Audi ha un posizionamento di mercato elevato e quasi niente blasone, mentre Skoda ha un posizionamento di mercato basso e molto blasone.

Una casa che in questo momento è simile a Skoda è Lancia, mentre le case premium giapponesi, come Lexus sono nella situazione di Audi. Non fraintendetemi, non voglio dire che il posizionamento di mercato elevato di alcuni marchi non sia meritato. Semplicemente non è sempre dovuto al blasone.


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: saturn_v su Maggio 09, 2006, 08:50:08 am
Concordo in pieno...

Non dimentichiamoci di altri marchi "caduti in disgrazia" che negli ultimi tempi della loro esistenza, producevano auto molto al di sotto del blasone del passato, vedi Talbot e Rover....


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 09, 2006, 13:28:18 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Post di: Losna su Maggio 09, 2006, 13:30:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.