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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Maggio 06, 2006, 09:41:31 am



Titolo: La vecchia Panda: riflessione
Post di: mariner su Maggio 06, 2006, 09:41:31 am
La settimana scorsa mi hanno dato un passaggio su una panda (vecchia serie)...a parte che sarebbe piaciuta a Cizu: solo lamiera verniciata all'interno.
però riflettevo: chi l'ha comprata l'ha pagata 3500 euro (svendita del conce per fineproduzione), ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida.
Io credo che ci sarebbe ancora spazio sul mercato pe runa vettura cosi "minimalista" , ma dovrebbe appunto costare 2 soldi , i 5000 euro che costava la Panda.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Anto14 su Maggio 06, 2006, 09:43:44 am
Sono perfettamente d'accordo... è uno dei tanto criticati "buchi" di mercato che le case non trovano più utile coprire... forse la logan le si avvicina un pochibo come concetto, ma ci vorrebbe qualcosa di ancora più economico


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 09:47:32 am
Ci sarebbe spazio, è vero. Ma è praticamente impossibile omologarla :-\

Già la stessa Logan ha dovuto lievitare di prezzo per adeguarsi alle omologazioni europee (?4, ABS e 2 bags di serie e correttore assetto fari, Crash-test).

E se anche si riuscisse ad omologarla un'auto nuova sarebbe venduta certamente in perdita. La Panda riusciva ad avere quei prezzi perchè i margini di guadagno erano ridotti ai minimi termini e soprattutto non c'erano investimenti da ammortizzare..


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: mariner su Maggio 06, 2006, 09:54:37 am
giusto quello che dici Diabo, però allora ci sarebbe da fare una riflessione "sociologica" sul fatto che per "eccesso di tutela" nei confronti del guidatore , si è privata una larga fetta della popolazione della possibilità di girare in auto.
In pratica ho l'impressione che la politica del "patente per tutti" , obblighi poi a introdurre normative restrittive, che tengano conto del fatto che la patente viene data anche a chi non sa guidare, penalizzando chi magari avrebbe "la testa" ma non " i soldi".
Non so se ho reso l'idea.
(P.S. si capisce che per il mio progetto di "scassone da tenere giù" la Panda sarebbe stata l'ideale! 3500-4000 euro, nuova, con garanzia...ne avevo già comprate 2! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Madbob su Maggio 06, 2006, 10:01:19 am
Citato da: mariner su Maggio 06, 2006, 09:41:31 am
La settimana scorsa mi hanno dato un passaggio su una panda (vecchia serie)...a parte che sarebbe piaciuta a Cizu: solo lamiera verniciata all'interno.
però riflettevo: chi l'ha comprata l'ha pagata 3500 euro (svendita del conce per fineproduzione), ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida.
Io credo che ci sarebbe ancora spazio sul mercato pe runa vettura cosi "minimalista" , ma dovrebbe appunto costare 2 soldi , i 5000 euro che costava la Panda.


Beh, c'è già, è la 600.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:02:59 am
Bisogna anche considerare che lo stato deve tutelare la salute dei suoi cittadini. E quindi ben vengano le normative in quel senso. ;)

E, permettimi una piccola critica, se in Italia non ci fosse quell'avversione così profonda (e non fosse così sfavorito fiscalmente) per l'usato non si sentirebbe la necessità di un'auto nuova a 3500-4000?. Per quella cifra si trovano utilitarie di una generazione fa. Con tutti i confort e gli accessori per la sicurezza.
Una Yaris 1.000.....una Clio 1.4 16v ( ::)), una Punto 1.2

L'unica cosa che scoccia assai è la minore garanzia :(
Dovrebbero proporre garanzie estendibili anche sull'usato :-\


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: &re@ su Maggio 06, 2006, 10:07:52 am
Citato da: Madbob su Maggio 06, 2006, 10:01:19 am
Beh, c'è già, è la 600.

Ma costa molto di più...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 06, 2006, 10:28:05 am
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2006, 10:07:52 am
Ma costa molto di più...


ed ha la metà dello spazio interno


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: am1 su Maggio 06, 2006, 15:41:54 pm
Citato da: mariner su Maggio 06, 2006, 09:41:31 am
ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida.


se la sicurezza è il punto del discorso, non sono d'accordo. Statisticamente gli incidenti peggiori avvengono in città nonostante le velocità ridotte, e schiantarsi a 50 kmh con la vecchia panda non dev'essere comunque molto simpatico..


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homura su Maggio 06, 2006, 17:11:04 pm
Tutto cio che si vuole, ma io personalmente mi diverto molto piu a guidare la panda che la punto oltre al fatto che che è molto piu ariosa e ho molta piu visuale sul pandino il freno a mano funziona che è una meraviglia e scula anche a basse velocità!


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 06, 2006, 17:31:24 pm
Il punto é che sono le cresciute le velocità medie, il traffico é molto più nervoso e anche in città, non appena ci sono 50 metri di strada libera, la gente pesta e va. In una vecchia Panda, in città un frontale con un'utilitaria moderna (che ormai pesa il doppio della vecchia Panda) rischia di costarti fatale.
Sicurezza a parte, il punto é che una macchina del genere non se la fila più nessuno. La Panda attuale in versione base (1100 actual) non la compra nessuno, così come nessuno, a parte forse qualche azienda, compra le versioni base delle altre utilitarie. Il punto é che predichiamo "ci vorrebbe... sarebbe... " però quando mettiamo il piede in concessionaria, facciamo scelte diverse. Reanult ha presentato la Twingo, per poterla vendere ha dovuto migliorare la dotazione di serie.
Per il resto, sono d'accordo sull'usato. Da noi la svalutazione é più alta che in altri paesi perché la gente ha paura di comprare vetture usate, perché i comuni fanno terrorismo con le omologazioni Euro1234 anziché fare revisioni serie e perché i costi dei passaggi di proprietà sono assurdi. Questo fa crollare le valutazioni e fa si che ormai il valore residuo di una macchina sia quello di rottamazione anche solo dopo 8-10 anni, contro i 14-15 della media europea. Fatevi un giro in qualche concessionaria e vedete che fine fanno le macchine di 10 anni prese in permuta.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: kaos su Maggio 07, 2006, 00:50:44 am
Questo perchè come sempre, prima lo stato e le istituzioni son sempre buone a farti incentivi per comprare la macchina nuova......salvo poi incularti in tutti i modi appena te la consegnano con le chiavi (carburanti che costano come la cocaina, assicurazioni che aumentano del 30% all'anno, autostrade idem, tasse frattasse e vaffanculi vari)......


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 07, 2006, 12:39:34 pm
Citato da: kaos su Maggio 07, 2006, 00:50:44 am
Questo perchè come sempre, prima lo stato e le istituzioni son sempre buone a farti incentivi per comprare la macchina nuova......salvo poi incularti in tutti i modi appena te la consegnano con le chiavi (carburanti che costano come la cocaina, assicurazioni che aumentano del 30% all'anno, autostrade idem, tasse frattasse e vaffanculi vari)......


Beh, in realtà il discorso é un pelino più complesso. Lo stato dalla vendita di una macchina nuova guadagna l'IVA, ma perde i posti di lavoro legati alle officine e i guadagni derivanti dalla vendita di ricambi e dalla manutenzione.
Benzina, autostrade e assicurazioni (RC) costano uguale sia che tu guidi una macchina vecchia che una nuova.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 13:01:10 pm
La panda poi è da considerarsi un'auto espressamente da città...in autostrada è proprio fuoriluogo...come mettere una formula uno in un percorso da sterrato di rally..non c'azzecca niente.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 07, 2006, 14:07:31 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 13:01:10 pm
La panda poi è da considerarsi un'auto espressamente da città...in autostrada è proprio fuoriluogo...come mettere una formula uno in un percorso da sterrato di rally..non c'azzecca niente.

uno si adatta...è che ora siam troppo comodi ::)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 17:16:32 pm
Adattamento magari!Già lo faccio in città e poco ci riesco...immaginati sull'autostrada...fidati che non ne hai idea. :'(


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 07, 2006, 17:31:29 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 17:16:32 pm
Adattamento magari!Già lo faccio in città e poco ci riesco...immaginati sull'autostrada...fidati che non ne hai idea. :'(

io so che un mio amico si è fatto più volte torino-taranto e altri viaggi in panda..quindi ::)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 17:50:41 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 07, 2006, 17:31:29 pm
io so che un mio amico si è fatto più volte torino-taranto e altri viaggi in panda..quindi ::)


Io ci faccio 17000 Km l'hanno di cui la metà in autostrada.. quindi :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 07, 2006, 17:52:51 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 17:50:41 pm
Io ci faccio 17000 Km l'hanno di cui la metà in autostrada.. quindi :P

appunto,quindi visto che ti adatti?
e visto che già lo fai quello detto prima mi pare un tantino esagerato :-*


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 18:03:22 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 07, 2006, 17:52:51 pm
appunto,quindi visto che ti adatti?
e visto che già lo fai quello detto prima mi pare un tantino esagerato :-*


è veramente un'agonia fidati... ;D...poi se ci vai in 4 massimo fai 80..guarda sul serio non è una cosa fattibile..per la città OK OK OK...ma per l'autostrada proprio no.. :-\ :-*


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 07, 2006, 18:06:41 pm
vabbè,lasciam perdere...tanto o son io che mi esprimo di merda,o non riesci a cogliere cosa voglio dire


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 19:56:55 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 07, 2006, 18:06:41 pm
vabbè,lasciam perdere...tanto o son io che mi esprimo di merda,o non riesci a cogliere cosa voglio dire


Può essere che diciamo la stessa cosa... ;D ;D


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 07, 2006, 20:29:08 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 18:03:22 pm
è veramente un'agonia fidati... ;D...poi se ci vai in 4 massimo fai 80..guarda sul serio non è una cosa fattibile..per la città OK OK OK...ma per l'autostrada proprio no.. :-\ :-*


Se penso a quanta strada e autostrada ho fatto con la Panda...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 07, 2006, 20:58:33 pm
se penso che i tecnici dell'azienda in cui lavoro hanno tutti la panda van e ci fanno dai 30 ai 50mila km all'anno  ::) ::) ::) io l'ho usata più volte, a parte che non ci sto con le gambe e che oltre i 140 in autostrada lo sterzo è piuttosto inutile (nel senso che qualsiasi cosa si fa non cambia nulla) non la trovo così tremenda...le ultime poi avevano il volante con l'airbag fisso :P :P :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 21:02:56 pm
Citato da: Homer su Maggio 07, 2006, 20:58:33 pm
se penso che i tecnici dell'azienda in cui lavoro hanno tutti la panda van e ci fanno dai 30 ai 50mila km all'anno  ::) ::) ::) io l'ho usata più volte, a parte che non ci sto con le gambe e che oltre i 140 in autostrada lo sterzo è piuttosto inutile (nel senso che qualsiasi cosa si fa non cambia nulla) non la trovo così tremenda...le ultime poi avevano il volante con l'airbag fisso :P :P :P


Airbag fisso???Ma da chi le hai sentite queste favole?Magari l'airbag fisso!E poi a 140 dopo cinque minuti ti ritrovi a viaggiare da solo con la scocca perchè il motore stà a 5500 giri che per la Panda è il massimo...una vemocità di crociera è al massimo di 110km/h se stai da solo o al massimo in due e la macchina vuota...testato personalmente 8)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 07, 2006, 21:08:12 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 21:02:56 pm
Airbag fisso???Ma da chi le hai sentite queste favole?Magari l'airbag fisso!E poi a 140 dopo cinque minuti ti ritrovi a viaggiare da solo con la scocca perchè il motore stà a 5500 giri che per la Panda è il massimo...una vemocità di crociera è al massimo di 110km/h se stai da solo o al massimo in due e la macchina vuota...testato personalmente 8)


con la panda 30 forse...con le ultime 1100 54CV i 140 reali li prendi senza problemi...anche qualcosa di più. Di tachimetro vado a fondo scala in pianura senza problemi

l'airbag fisso era una battuta...mi riferisco al clacson morbido che han montato sulle ultime panda (dal 2002 in poi) ;)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 07, 2006, 21:31:44 pm
Citato da: Homer su Maggio 07, 2006, 21:08:12 pm
con la panda 30 forse...con le ultime 1100 54CV i 140 reali li prendi senza problemi...anche qualcosa di più. Di tachimetro vado a fondo scala in pianura senza problemi

l'airbag fisso era una battuta...mi riferisco al clacson morbido che han montato sulle ultime panda (dal 2002 in poi) ;)


Ah allora sfotti!!! :D ;D ;D

Dai Homer sul serio come hai datto tu i 140 li prendi...però nonli tieni!è solo un picco..
Del tachimetro a fondoscala quello è normale...però occhio e croce almeno per quella che guido io (900) saranno 130 a dire veramente tanto...e comunque per me 54cv sono veramente troppi pe una Panda che mantiene soluzione e geometrie di 20 anni. :-\


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: oscar su Maggio 07, 2006, 22:13:28 pm
bah la panda è ancora molto diffusa, in città poi è  comoda. con 54cv su 20kg ha uno scatto veramente notevole. l'unica cosa fastidiosa è il volante che in velocità puoi dare sterzate di 30° e la macchina continua ad andare dritta 8) ;D 


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 07, 2006, 23:07:40 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 21:31:44 pm
Ah allora sfotti!!! :D ;D ;D

Dai Homer sul serio come hai datto tu i 140 li prendi...però nonli tieni!è solo un picco..
Del tachimetro a fondoscala quello è normale...però occhio e croce almeno per quella che guido io (900) saranno 130 a dire veramente tanto...e comunque per me 54cv sono veramente troppi pe una Panda che mantiene soluzione e geometrie di 20 anni. :-\


i 140 li prendi e li tieni senza problemi come con la vel.max di qualsiasi macchina! non vedo xchè 54CV non dovrebbero essere sufficienti... quanto poi sia salutare farlo è tutta un'altra storia ;)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 08, 2006, 07:56:07 am
La mia 750 CL aveva 5 marce. La quinta era molto lunga (velocità massima di 125 km/h veniva raggiunta in quarta), per cui in autostrada si potevano tenere velocità di crociera di 110-120 km senza paura di rovinare la meccanica. Mi ricordo che ai tempi avevo anche fatto i conti del regime motore a 120 km/h in quinta ed era ben lontano dal fuorigiri. Cosa che in famiglia abbiamo fatto per 200 mila km. Io ci sono andato in Germania, mio fratello tutti gli anni in Spagna. L'impressione di "spaccare tutto" viene solo dal fatto che a quella velocità il rumore è tanto, mentre noi siamo abituati a macchine che a 200 km/h si sente il rumore del passeggero quando gira le pagine dell'atlante stradale. Nella vecchia Panda sopra i 100 km/h la conversazione era più gestuale che verbale.
Concordo nei giudizi sullo sterzo, ma in realtà è un "difetto" di tutte le macchine senza servo e quindi con uno sterzo molto demoltiplicato. Recentemente ho provato una Punto senza servosterzo ed era più o meno uguale.

P.S. Ieri ho guardato il listino di 4-zampe. Ci sono ancora un po' di macchine stile vecchia Panda (600, Matiz, Cuore, Twingo, Ka, ... ) che si possono comprare in allestimento base con meno di 10 mila Euro. Solo che una macchina "cruda" ormai non la vuole più nessuno.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: mariner su Maggio 08, 2006, 08:18:30 am
Citato da: Phormula su Maggio 08, 2006, 07:56:07 am
La mia 750 CL aveva 5 marce. La quinta era molto lunga (velocità massima di 125 km/h veniva raggiunta in quarta), per cui in autostrada si potevano tenere velocità di crociera di 110-120 km senza paura di rovinare la meccanica. Mi ricordo che ai tempi avevo anche fatto i conti del regime motore a 120 km/h in quinta ed era ben lontano dal fuorigiri. Cosa che in famiglia abbiamo fatto per 200 mila km. Io ci sono andato in Germania, mio fratello tutti gli anni in Spagna. L'impressione di "spaccare tutto" viene solo dal fatto che a quella velocità il rumore è tanto, mentre noi siamo abituati a macchine che a 200 km/h si sente il rumore del passeggero quando gira le pagine dell'atlante stradale. Nella vecchia Panda sopra i 100 km/h la conversazione era più gestuale che verbale.
Concordo nei giudizi sullo sterzo, ma in realtà è un "difetto" di tutte le macchine senza servo e quindi con uno sterzo molto demoltiplicato. Recentemente ho provato una Punto senza servosterzo ed era più o meno uguale.

P.S. Ieri ho guardato il listino di 4-zampe. Ci sono ancora un po' di macchine stile vecchia Panda (600, Matiz, Cuore, Twingo, Ka, ... ) che si possono comprare in allestimento base con meno di 10 mila Euro. Solo che una macchina "cruda" ormai non la vuole più nessuno.


scusa però, utto giusto quello che dici , ma "meno di 10.000 euro" , son un pò meno di 19 milioni di lire..(d'accordo, ormai c'è l'euro, il costo della vita, la pizza costa il oppio , etc etc) però....sempre una bella differenza.
Giusto anche quello che dici Diabolik, sull'usato, però io ho provato a fare un ricerca su Autoscout, per avere una piccola relativamente nuova (meno di 60.000 km , ) ci vogliono sempre 4-5000 euro..in più i costi di manutenzione, credo che una Panda sia a livelli "scooterone" o giù di li.
Nota: non sto dicendo che sia "il non plus ultra" solo che, secondo me, una vettura veramente "minima" poteva funzionare. Certo, quando cmq mi vengono chiesti 10000-11000 euro..a quel punto "tendo" a prendere qualche accessorio in più etc etc.. Il discorso "macchina nuda" (secondo me) per funzionare devo costare veramente poco, meno di 7000 euro.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 08, 2006, 08:24:24 am
Citato da: mariner su Maggio 08, 2006, 08:18:30 am
scusa però, utto giusto quello che dici , ma "meno di 10.000 euro" , son un pò meno di 19 milioni di lire..(d'accordo, ormai c'è l'euro, il costo della vita, la pizza costa il oppio , etc etc) però....sempre una bella differenza.
Giusto anche quello che dici Diabolik, sull'usato, però io ho provato a fare un ricerca su Autoscout, per avere una piccola relativamente nuova (meno di 60.000 km , ) ci vogliono sempre 4-5000 euro..in più i costi di manutenzione, credo che una Panda sia a livelli "scooterone" o giù di li.
Nota: non sto dicendo che sia "il non plus ultra" solo che, secondo me, una vettura veramente "minima" poteva funzionare. Certo, quando cmq mi vengono chiesti 10000-11000 euro..a quel punto "tendo" a prendere qualche accessorio in più etc etc.. Il discorso "macchina nuda" (secondo me) per funzionare devo costare veramente poco, meno di 7000 euro.


la Panda se non ricordo male nel 99 costava circa 11 milioni....riguardo alla manutenzione tutto ok...a parte che con il tempo si ubriaca sempre di più di olio... :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 08, 2006, 08:38:07 am
Citato da: mariner su Maggio 08, 2006, 08:18:30 am
scusa però, utto giusto quello che dici , ma "meno di 10.000 euro" ...


Il costo industriale di una macchina è circa il 30-40% del prezzo di vendita. Quindi la tua macchina da 7000 Euro, che diventano 5600 togliendo 1400 Euro di IVA dovrebbe costare 2500 Euro alla fabbrica. Ammettendo un peso a vuoto di 800 Kg, sono 3 euro al chilo, meno del costo di certi polimeri, come il policarbonato usato per i fari. se poi ci metti che un impianto ABS da solo ha un costo industriale di 200-300 Euro...

Comunque una Matiz 800 o una 600 in allestimento base si trovano a meno di 7000 Euro (prezzi reali, non listini). Ovviamente devi fare a meno di tutto quello che non è obbligatorio per legge. E pescando nell'usato si trovano buone occasioni a prezzi convenienti, basta avere pazienza di cercare. Il mio collega ha venduto la Matiz 1000 Energy (15 mesi e 14 mila km) per 5700 Euro, a me hanno proposto delle Matiz con tre-quattro anni sui 3000 Euro e la Panda 1.2 Emotion (qiondi non la base) a km zero su ordinazione per 10 mila Euro.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Madbob su Maggio 08, 2006, 08:42:31 am
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2006, 10:07:52 am
Ma costa molto di più...


Con gli sconti vien via sui 5.500 ... pretendere una vettura nuova a 3.500 Euro, quando a quella cifra porti via uno scooter 125, mi pare una follia.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: oscar su Maggio 08, 2006, 08:44:03 am
Citato da: mariner su Maggio 08, 2006, 08:18:30 am
scusa però, utto giusto quello che dici , ma "meno di 10.000 euro" , son un pò meno di 19 milioni di lire..(d'accordo, ormai c'è l'euro, il costo della vita, la pizza costa il oppio , etc etc) però....sempre una bella differenza.
Giusto anche quello che dici Diabolik, sull'usato, però io ho provato a fare un ricerca su Autoscout, per avere una piccola relativamente nuova (meno di 60.000 km , ) ci vogliono sempre 4-5000 euro..in più i costi di manutenzione, credo che una Panda sia a livelli "scooterone" o giù di li.
Nota: non sto dicendo che sia "il non plus ultra" solo che, secondo me, una vettura veramente "minima" poteva funzionare. Certo, quando cmq mi vengono chiesti 10000-11000 euro..a quel punto "tendo" a prendere qualche accessorio in più etc etc.. Il discorso "macchina nuda" (secondo me) per funzionare devo costare veramente poco, meno di 7000 euro.

devi considerare il fatto che la panda era in produzione da 20 anni oramai, i costi per gli impianti erano ammortizzati da tempo mentre tutte le supereconomiche odierne hanno comunque subito restyling o aggiornamenti vari.  e comunque la panda è davvero spartana anche confrontata con la cuore..... la panda non aveva neppure una plancia ;D  ora non esiste piu nulla con un allestimento così economico (allestimento, non meccanica) se si facesse una matiz o una twingo ridotta al minimo probabilmente si potrebbe risparmiare un migliaio di euro ma evidentemente le case non pensano che potrebbe avere molto successo una macchina simile.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: fulltimer su Maggio 08, 2006, 08:46:14 am
Citato da: mariner su Maggio 06, 2006, 09:41:31 am
La settimana scorsa mi hanno dato un passaggio su una panda (vecchia serie)...a parte che sarebbe piaciuta a Cizu: solo lamiera verniciata all'interno.
però riflettevo: chi l'ha comprata l'ha pagata 3500 euro (svendita del conce per fineproduzione), ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida.
Io credo che ci sarebbe ancora spazio sul mercato pe runa vettura cosi "minimalista" , ma dovrebbe appunto costare 2 soldi , i 5000 euro che costava la Panda.


innanzi tutto sono ancora vivo...scusate la latitanza dal forum.
Non frattempo  qualcuno è diventato padre e devo ancora vedere l'erede dal vivo...altri si stanno sposando...altri trombacchiano....e io?...Io ora sto facendo letteralmente due lavori: uno in azienda e uno per le redazioni. Chi ha ricevuto la rivista di caravan e camper di questo mese avrà trovato due articoli scritti da me più la recensione dei libri. Sul giornale di lecco il sabato la recesione libri e spettacoli e scritta a 4 mani da me e dal capo redattore. Su auto oggi c'è un articolo sulla campagna Beta...e infine max e babilonia con la pagina dei motori.

Detto ciò consideravo una particolarità con riferimento alla vecchia panda.
Ho due amici che per motivi personali devono vendere due vetture: anno 2002 panda 900 4.000 euro e anno 2001 (ottobre) ford focus berlina 1.4 ambiente clima/abs/airbag 4.000 euro....e con questo dico tutto sulla tenuta dell'usato


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 08, 2006, 08:55:49 am
Citato da: oscar su Maggio 08, 2006, 08:44:03 am
devi considerare il fatto che la panda era in produzione da 20 anni oramai, i costi per gli impianti erano ammortizzati da tempo mentre tutte le supereconomiche odierne hanno comunque subito restyling o aggiornamenti vari. 


Oltre a questo (che ha un peso non indifferente), ammettendo di prendere la vecchia Panda (costo 5000 Euro) e di metterci su un airbag, l'ABS e un paio di altre cosette per rispettare le normative attuali e un centinaio di chili di ferro qua e là per irrobustire la scocca e superare i crash test (che sono cambiati dal 1980 in qua), significherebbe aumentare il costo industriale di 1000 euro e quello di vendita di 2000. A quel punto come prezzo e dotazioni saremmo al livello di una 600 base. Logan docet. I 5000 Euro della versione base, adeguando la dotazione alle normative europee occidentali e aggiungendo l'IVA, sono diventati 8000.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 12:01:42 pm
Citato da: un cavaliere su Maggio 08, 2006, 08:46:14 am
Detto ciò consideravo una particolarità con riferimento alla vecchia panda.
Ho due amici che per motivi personali devono vendere due vetture: anno 2002 panda 900 4.000 euro e anno 2001 (ottobre) ford focus berlina 1.4 ambiente clima/abs/airbag 4.000 euro....e con questo dico tutto sulla tenuta dell'usato


in questo momento panda old credo che abbia un tasso di svalutazione ai livelli di alcune auto d'epoca da collezione... cmq 4000 euro x una panda del 2002 se li può infilare là dove (quasi sempre :P) non batte il sole! ;) ;) ;)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Eva su Maggio 08, 2006, 12:51:25 pm
Il mio vicino di casa in montagna ha appena venduto la sua panda 4x4 country club (del 98 o giù di li) a 4.500 euro.

La nostra Sisley del gennaio 1987 (che sabato si è fatta in tutta scioltezza Falcade-Bologna in 4 ore e mezza) viene valutata in media dai 2.500 ai 3.500 euro secondo lo stato di conservazione. E non se ne trovano di belle.....

Io sto facendo una fatica porca a vendere la mia Polo del 99 perfetta e con solo 70k chilometri a 3500 euro. Fate voi.... :-\


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Blaze su Maggio 08, 2006, 12:59:09 pm
Anche io son d'accordo,la Panda era un'auto intelligente,la classica auto fatta esclusivamente per spostarsi.


Ora non c'è più,però bisogna dare atto alla Fiat di averla comunque rimpiazzata con la Seicento.E' ancora in vendita e  non è difficile (almeno dalle mie parti) vederne di appena immatricolate...
Costa più della Panda (ricordo che nuova a KM 0 veniva circa 5500 euro con metallizzato),però in fin dei conti si può accettare,visto che c'è airbag e ABS...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 08, 2006, 12:59:20 pm
Citato da: Eva su Maggio 08, 2006, 12:51:25 pm
Il mio vicino di casa in montagna ha appena venduto la sua panda 4x4 country club (del 98 o giù di li) a 4.500 euro.

La nostra Sisley del gennaio 1987 (che sabato si è fatta in tutta scioltezza Falcade-Bologna in 4 ore e mezza) viene valutata in media dai 2.500 ai 3.500 euro secondo lo stato di conservazione. E non se ne trovano di belle.....

Io sto facendo una fatica porca a vendere la mia Polo del 99 perfetta e con solo 70k chilometri a 3500 euro. Fate voi.... :-\


beh però la Panda 4x4 costava anche il doppio della panda normale ;) e poi ora come ora non esiste nulla di alternativo, è normale che quelle belle te le facciano strapagare...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 08, 2006, 13:06:02 pm
Citato da: Homer su Maggio 08, 2006, 12:59:20 pm
beh però la Panda 4x4 costava anche il doppio della panda normale ;) e poi ora come ora non esiste nulla di alternativo, è normale che quelle belle te le facciano strapagare...


Quoto


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 08, 2006, 18:45:20 pm
Citato da: Eva su Maggio 08, 2006, 12:51:25 pm
Il mio vicino di casa in montagna ha appena venduto la sua panda 4x4 country club (del 98 o giù di li) a 4.500 euro.

La nostra Sisley del gennaio 1987 (che sabato si è fatta in tutta scioltezza Falcade-Bologna in 4 ore e mezza) viene valutata in media dai 2.500 ai 3.500 euro secondo lo stato di conservazione. E non se ne trovano di belle.....

Io sto facendo una fatica porca a vendere la mia Polo del 99 perfetta e con solo 70k chilometri a 3500 euro. Fate voi.... :-\


la 4x4 è vermente una bella bestiola...riguardo alle altre dimmi chi è quel pazzo che a quel prezzo te le ha comprate...le quotazioni pe runa dell 99 si aggirano intorno ai 700-800 euro...fatti un'idea.. ::)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: fabrizietto83 su Maggio 08, 2006, 19:39:56 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 13:01:10 pm
La panda poi è da considerarsi un'auto espressamente da città...in autostrada è proprio fuoriluogo...come mettere una formula uno in un percorso da sterrato di rally..non c'azzecca niente.
allora io con la uno non potrei andare sul gra  ??? ???che cazzo dici se vai 140 e normale che balla un po se vai a 100 può andare bene forse te sei abituato bene


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 08, 2006, 21:47:52 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 08, 2006, 19:39:56 pm
allora io con la uno non potrei andare sul gra  ??? ???che cazzo dici se vai 140 e normale che balla un po se vai a 100 può andare bene forse te sei abituato bene


Ti spiego...la macchina è la 900 = 39cv = sul libretto dice velocità massima 135...e ti dico che reali sono veramente un'utopia!tra l'altro ha 66000km...

Tu dimmi come faccio a stare tranquillo anche a 110km/h avendo le ruote di un passeggino (135 raggio 13!)...perfavore non apro bocca e dò fiato! :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 08, 2006, 22:07:52 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 08, 2006, 21:47:52 pm
Ti spiego...la macchina è la 900 = 39cv = sul libretto dice velocità massima 135...e ti dico che reali sono veramente un'utopia!tra l'altro ha 66000km...

Tu dimmi come faccio a stare tranquillo anche a 110km/h avendo le ruote di un passeggino (135 raggio 13!)...perfavore non apro bocca e dò fiato! :P

stai tranquillo come ci sto io in una curva ai 120,in piega su nemmeno un gomma,ma pochi centimetri..
dai tony,guarda che puoi dirlo che hai sbagliato :P :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 08, 2006, 22:38:26 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 08, 2006, 22:07:52 pm
stai tranquillo come ci sto io in una curva ai 120,in piega su nemmeno un gomma,ma pochi centimetri..
dai tony,guarda che puoi dirlo che hai sbagliato :P :P


No fidati prendi un Panda e poi parli...120 in curva per stare sicuro che me li regga per tutta la curva mi devo mettere in terza corsia...guidare una moto poi è unaltra cosa..la panda poi fà molto effetto cavalletta e se prendi una sconnessione in curva non è una bella cosa..modestamente sulla Panda ho molta esperienza e sulla piccola là sò lunga e la conosco benissimo quindi sò quello che dico e non mi invento niente. :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Blaze su Maggio 08, 2006, 22:41:49 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 08, 2006, 22:38:26 pm
No fidati prendi un Panda e poi parli...120 in curva per stare sicuro che me li regga per tutta la curva mi devo mettere in terza corsia...guidare una moto poi è unaltra cosa..la panda poi fà molto effetto cavalletta e se prendi una sconnessione in curva non è una bella cosa..modestamente sulla Panda ho molta esperienza e sulla piccola là sò lunga e la conosco benissimo quindi sò quello che dico e non mi invento niente. :P


Curve a 120?
Provate una Mini classica e mi direte... ;D


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 08, 2006, 22:43:51 pm
Citato da: Blaze su Maggio 08, 2006, 22:41:49 pm
Curve a 120?
Provate una Mini classica e mi direte... ;D


Blaze tu mi stai simpatico già perchè hai la mini...che vorresti dire che con la mini l'effetto è ancora peggio? ;D


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Blaze su Maggio 08, 2006, 23:14:09 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 08, 2006, 22:43:51 pm
Blaze tu mi stai simpatico già perchè hai la mini...che vorresti dire che con la mini l'effetto è ancora peggio? ;D


No,in effetti mi sono espresso male.
Potrei farmi tutte le autostrade della mia zona con l'acceleratore a tavoletta (trattasi di Mini 1000,quindi solo 44 cv per 130 all'ora effettivi).Di tenuta ce n'è quanta ne vuoi... ;D
Il tutto con delle semplici Hankook 145/70 r 12....


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 09, 2006, 00:28:01 am
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 08, 2006, 22:38:26 pm
No fidati prendi un Panda e poi parli...120 in curva per stare sicuro che me li regga per tutta la curva mi devo mettere in terza corsia...guidare una moto poi è unaltra cosa..la panda poi fà molto effetto cavalletta e se prendi una sconnessione in curva non è una bella cosa..modestamente sulla Panda ho molta esperienza e sulla piccola là sò lunga e la conosco benissimo quindi sò quello che dico e non mi invento niente. :P

e daje,una cosa è dire non posso farlo,un altra è dire posso farlo,ma mi cago in mano e non mi fido,quindi non lo faccio..


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 07:57:16 am
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 08, 2006, 22:38:26 pm
No fidati prendi un Panda e poi parli...120 in curva per stare sicuro che me li regga per tutta la curva mi devo mettere in terza corsia...guidare una moto poi è unaltra cosa..la panda poi fà molto effetto cavalletta e se prendi una sconnessione in curva non è una bella cosa..modestamente sulla Panda ho molta esperienza e sulla piccola là sò lunga e la conosco benissimo quindi sò quello che dico e non mi invento niente. :P


Io con la Panda 750 ho fatto più volte a 120 il mitico curvone di Bergamo dell'A4. Non vedo dove sia il problema. Con una macchina da 700 chili a vuoto e 1000 a pieno carico, quattro gomme da 135 bastano e avanzano. Tra parentesi era una macchina che ti avvisava per tempo, le gomme cominciavano a fischiare ben prima di arrivare al limite. Se mai è una questione di gomme, nel senso che la misura 135/80 ormai è caduta in disgrazia, è una di quelle misure da vettura economica che si vendono a prezzo perchè chi ha una macchina da 1000 Euro se deve cambiare le gomme in genere compra quelle che costano meno. Questo fa si che i marchi seri abbiano smesso di investire nello sviluppo e che in giro si trovano gomme che sono degli emeriti pezzi di plastica.

Non facciamoci traviare dal fatto che oggi anche una citycar deve avere almeno le 205/16. Per comportarsi come una roccia in curva e andare direttamente da "vado come sui binari" a "ops, mi sono cappottato", senza passare da "sento che sta cominciando a sbandare".


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 09, 2006, 08:08:13 am
Citato da: Phormula su Maggio 09, 2006, 07:57:16 am
Io con la Panda 750 ho fatto più volte a 120 il mitico curvone di Bergamo dell'A4. Non vedo dove sia il problema. Con una macchina da 700 chili a vuoto e 1000 a pieno carico, quattro gomme da 135 bastano e avanzano. Tra parentesi era una macchina che ti avvisava per tempo, le gomme cominciavano a fischiare ben prima di arrivare al limite. Se mai è una questione di gomme, nel senso che la misura 135/80 ormai è caduta in disgrazia, è una di quelle misure da vettura economica che si vendono a prezzo perchè chi ha una macchina da 1000 Euro se deve cambiare le gomme in genere compra quelle che costano meno. Questo fa si che i marchi seri abbiano smesso di investire nello sviluppo e che in giro si trovano gomme che sono degli emeriti pezzi di plastica.

Non facciamoci traviare dal fatto che oggi anche una citycar deve avere almeno le 205/16. Per comportarsi come una roccia in curva e andare direttamente da "vado come sui binari" a "ops, mi sono cappottato", senza passare da "sento che sta cominciando a sbandare".


amen

a quanto pare si sta sempre più radicando la convinzione nei giovanissimi che un'auto senza gomme enormi e assetto rigidissimo siano delle bare ambulanti...dimenticando che per 90 anni le auto son andate avanti con gomme normalissime e senza tutti quegli accrocchi elettronici che fanno i miracoli ma che il giorno che si supera il limite fisico fan si che ti pianti contro un platano a 120 all'ora invece che a 60... :-\


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 08:18:12 am
Citato da: Homer su Maggio 09, 2006, 08:08:13 am
a quanto pare si sta sempre più radicando la convinzione nei giovanissimi che un'auto senza gomme enormi e assetto rigidissimo siano delle bare ambulanti...dimenticando che per 90 anni le auto son andate avanti con gomme normalissime e senza tutti quegli accrocchi elettronici che fanno i miracoli ma che il giorno che si supera il limite fisico fan si che ti pianti contro un platano a 120 all'ora invece che a 60... :-\


Parole sante, che (purtroppo) spiegano moltissimi incidenti gravi.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 08:28:04 am
Citato da: Blaze su Maggio 08, 2006, 23:14:09 pm
No,in effetti mi sono espresso male.
Potrei farmi tutte le autostrade della mia zona con l'acceleratore a tavoletta (trattasi di Mini 1000,quindi solo 44 cv per 130 all'ora effettivi).Di tenuta ce n'è quanta ne vuoi... ;D
Il tutto con delle semplici Hankook 145/70 r 12....


La mini è moooolto più bassa della Panda e con un impostazione più da kart viste le dimesioni..


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 08:44:12 am
Citato da: cielo87 su Maggio 09, 2006, 00:28:01 am
e daje,una cosa è dire non posso farlo,un altra è dire posso farlo,ma mi cago in mano e non mi fido,quindi non lo faccio..


La curva a 120 si può fare,perchè ne ho fatte,però non set sicuro di nulla!devi stare al massimo dell'attenzione!!!Se puta caso prendi una sconnessione ti ritrovi già alla prossima uscita,se dopo la curva c'è un improvviso rallentamento i frenio sono quelli ce sono e ti ritrovi a parlare nel cruscotto dell'auto che ti stava davanti,la tenuta delle gomme è quella che è e il fischio non si sente abbastanza perchè una Panda a 120 dovrebbero ritirarla solo per inquinamento acustico!Non t dico poi come si sente il volante...inpratica è come se non ce lo avessi...se provi a girare di poco non gira e fà tremare il braccio che fà tremare l'orologio con conseguente tichettio...I freni della Panda sono inadeguati per velocità di 120-130 e me ne sono accorto più volte quando frenano gli altri io devo frenare 10 metri prima...
Il telaio della Panda è lo stesso di 20 ANNI fà così come tutte le altre geometrie!
Poi ho già salutato la morte una volta e chiunque voglia fare lo sbruffone con una Panda che lo faccia pure ma poi non dica di non essere stato avvertito...
Se è per questo un dì mi sono fatto la Roma-fiumicino a un andamento di 140 (di tachimetro fissi)!!con il motore che mi urlava pietà e con l'auto che stava per smontarsi..
Mi cago in mano a portare la Panda a 120...vieni a roma e ci facciamo un giro...anzi la potri tu così poi vedi se quello che ho detto non era vero..

Per la cronaca un mio stretto amico mi presta la sua Uno turbo spesso e volentieri il fine settimana perchè lui non la usa...potenza 160hp...dischi maggiorati baffati,forati,pasticche sportive e tubi aeronautic...e non vi dco quanto sia più sicura la guida con questi piccoli interventi per la frenata!!Cielo poi ci facciamo anche un giro con la Uno e poi mi dici.... >:( 8)i



Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 08:50:38 am
La vecchia Panda è stata un prodotto geniale, ma ora non è più possibile produrre un'auto di quel tipo, non rispetterebbe la normativa sulla sicurezza. E sarebbe anche poco remunerativa. La scelta di Fiat della nuova Panda è stata corretta e credo che sia anche un'auto abbastanza redditizia. Posizionarsi più in basso per una industria europea non è più possibile.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: rokkstar su Maggio 09, 2006, 08:57:18 am
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 09, 2006, 08:44:12 am
La curva a 120 si può fare,perchè ne ho fatte,però non set sicuro di nulla!devi stare al massimo dell'attenzione!!!Se puta caso prendi una sconnessione ti ritrovi già alla prossima uscita,se dopo la curva c'è un improvviso rallentamento i frenio sono quelli ce sono e ti ritrovi a parlare nel cruscotto dell'auto che ti stava davanti,la tenuta delle gomme è quella che è e il fischio non si sente abbastanza perchè una Panda a 120 dovrebbero ritirarla solo per inquinamento acustico!Non t dico poi come si sente il volante...inpratica è come se non ce lo avessi...se provi a girare di poco non gira e fà tremare il braccio che fà tremare l'orologio con conseguente tichettio...I freni della Panda sono inadeguati per velocità di 120-130 e me ne sono accorto più volte quando frenano gli altri io devo frenare 10 metri prima...
Il telaio della Panda è lo stesso di 20 ANNI fà così come tutte le altre geometrie!
Poi ho già salutato la morte una volta e chiunque voglia fare lo sbruffone con una Panda che lo faccia pure ma poi non dica di non essere stato avvertito...
Se è per questo un dì mi sono fatto la Roma-fiumicino a un andamento di 140 (di tachimetro fissi)!!con il motore che mi urlava pietà e con l'auto che stava per smontarsi..
Mi cago in mano a portare la Panda a 120...vieni a roma e ci facciamo un giro...anzi la potri tu così poi vedi se quello che ho detto non era vero..

Per la cronaca un mio stretto amico mi presta la sua Uno turbo spesso e volentieri il fine settimana perchè lui non la usa...potenza 160hp...dischi maggiorati baffati,forati,pasticche sportive e tubi aeronautic...e non vi dco quanto sia più sicura la guida con questi piccoli interventi per la frenata!!Cielo poi ci facciamo anche un giro con la Uno e poi mi dici.... >:( 8)i



davvero,ci rinuncio..tanto non riusciamo a capirci..spero solo che gli altri del forum abbian capito cosa voglio dire,sennò inizio a preoccuparmi seriamente delle mie capacità espressive.. :-\


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 09:00:37 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 08:50:38 am
La vecchia Panda è stata un prodotto geniale, ma ora non è più possibile produrre un'auto di quel tipo, non rispetterebbe la normativa sulla sicurezza. E sarebbe anche poco remunerativa. La scelta di Fiat della nuova Panda è stata corretta e credo che sia anche un'auto abbastanza redditizia. Posizionarsi più in basso per una industria europea non è più possibile.


Ammesso che i problemi si possano risolvere e i costi ridurre assemblandola nel Bukodelkulistan, non conviene produrla e il mercato non la premierebbe, perchè i consumatori fanno scelte diverse, come dimostrano le scarse vendite di utilitarie in allestimento base. Molti di quelli che sognano le "macchine semplici, come quelle che si facevano una volta", poi alla prova dei fatti comprano la versione con il clima automatico quadrizona...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 09:01:00 am
Citato da: Phormula su Maggio 09, 2006, 07:57:16 am
Io con la Panda 750 ho fatto più volte a 120 il mitico curvone di Bergamo dell'A4. Non vedo dove sia il problema. Con una macchina da 700 chili a vuoto e 1000 a pieno carico, quattro gomme da 135 bastano e avanzano. Tra parentesi era una macchina che ti avvisava per tempo, le gomme cominciavano a fischiare ben prima di arrivare al limite. Se mai è una questione di gomme, nel senso che la misura 135/80 ormai è caduta in disgrazia, è una di quelle misure da vettura economica che si vendono a prezzo perchè chi ha una macchina da 1000 Euro se deve cambiare le gomme in genere compra quelle che costano meno. Questo fa si che i marchi seri abbiano smesso di investire nello sviluppo e che in giro si trovano gomme che sono degli emeriti pezzi di plastica.

Non facciamoci traviare dal fatto che oggi anche una citycar deve avere almeno le 205/16. Per comportarsi come una roccia in curva e andare direttamente da "vado come sui binari" a "ops, mi sono cappottato", senza passare da "sento che sta cominciando a sbandare".

Citato da: Homer su Maggio 09, 2006, 08:08:13 am
amen

a quanto pare si sta sempre più radicando la convinzione nei giovanissimi che un'auto senza gomme enormi e assetto rigidissimo siano delle bare ambulanti...dimenticando che per 90 anni le auto son andate avanti con gomme normalissime e senza tutti quegli accrocchi elettronici che fanno i miracoli ma che il giorno che si supera il limite fisico fan si che ti pianti contro un platano a 120 all'ora invece che a 60... :-\


Quoto tutti e due.

Se poi penso che io con le 165/65 ci ho persino girato in pista.....e sono ancora qua a raccontarlo.. ::) ::)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Eva su Maggio 09, 2006, 09:02:23 am
Ma qui si sta parlando di aria fritta....

La Panda è la Panda, non è nata per CORRERE e non ha nessuna velleità di farlo. Per correre esistono milioni di altre vetture molto più divertenti e performanti.

Ma avete mai pensato voi di riempire il baule di una Mini (citata poco sopra) di ciocchi di legna per il camino?
Immagino di no e credo molti di voi griderebbero allo scandalo.
Per la Panda è vita quotidiana e anche quella nuova, che voi ci crediate o no, sta prendendo la stessa strada.
Parola di montanara  8)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: oscar su Maggio 09, 2006, 09:51:42 am
indubbiamente lo sterzo della panda era abbastanza pietoso, anche confrontato con altri senza servo... ma il telaio era in grado di reggere tutta la potenza, infatti le sospensioni erano state aggiornate già da tempo. le 1.1 non avevano certo le balestre ;). che poi la panda non sia fatta per correre è ovvio, ma da questo a dire che non è sicura a 120 ce ne passa....  il fatto che non sia insonorizzata contribuisce a creare uno strano effetto sul guidatore che percepisce scarsa sicurezza. poi che le gommine da carrello non tengano la panda è ridicolo, quelle stesse gomme le avevo sulla R4  (750kg per 34cv) e i curvoni a 120 li ho fatti :o  certo, la macchina piega e le sospensioni scricchiolano ma il limite era ben lontano.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: mariner su Maggio 09, 2006, 09:56:01 am
Citato da: Blaze su Maggio 08, 2006, 23:14:09 pm
No,in effetti mi sono espresso male.
Potrei farmi tutte le autostrade della mia zona con l'acceleratore a tavoletta (trattasi di Mini 1000,quindi solo 44 cv per 130 all'ora effettivi).Di tenuta ce n'è quanta ne vuoi... ;D
Il tutto con delle semplici Hankook 145/70 r 12....


eh ....sai che rete  ::) ::) ::) ::) ::) ::)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Cizu su Maggio 09, 2006, 10:03:14 am
Citato da: mariner su Maggio 06, 2006, 09:41:31 am
La settimana scorsa mi hanno dato un passaggio su una panda (vecchia serie)...a parte che sarebbe piaciuta a Cizu: solo lamiera verniciata all'interno.
però riflettevo: chi l'ha comprata l'ha pagata 3500 euro (svendita del conce per fineproduzione), ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida.
Io credo che ci sarebbe ancora spazio sul mercato pe runa vettura cosi "minimalista" , ma dovrebbe appunto costare 2 soldi , i 5000 euro che costava la Panda.


a parte che non piaceva solo a me, la panda vendeva, e' inutile negarlo, l'hanno fatta finire ma vendeva ancora bene, nonostante i 20 anni di eta' sul groppone, e avrebbe continuato a vendere per sempre imho.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Cizu su Maggio 09, 2006, 10:41:04 am
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 07, 2006, 13:01:10 pm
La panda poi è da considerarsi un'auto espressamente da città...in autostrada è proprio fuoriluogo...come mettere una formula uno in un percorso da sterrato di rally..non c'azzecca niente.


bah se vedo frotte di don vito catozzo e di hyunday h1 non capisco perche' non dovrebbe andare bene una panda in autostrada

certo se pretendi di ingarellarti col golfista che arriva sparato sfanalandoti non va bene, ma per andare in autostrada e' sufficiente un mezzo che supera i 60 all'ora


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: fulltimer su Maggio 09, 2006, 11:58:35 am
Citato da: Homer su Maggio 08, 2006, 12:01:42 pm
in questo momento panda old credo che abbia un tasso di svalutazione ai livelli di alcune auto d'epoca da collezione... cmq 4000 euro x una panda del 2002 se li può infilare là dove (quasi sempre :P) non batte il sole! ;) ;) ;)


eppure ha torvato due persone interessate...l'auto ha 32.000 km è perfetta di meccanica e carrozzeria...e q quanto sembra sono interessati.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 13:47:04 pm
Citato da: Cizu su Maggio 09, 2006, 10:41:04 am
bah se vedo frotte di don vito catozzo e di hyunday h1 non capisco perche' non dovrebbe andare bene una panda in autostrada

certo se pretendi di ingarellarti col golfista che arriva sparato sfanalandoti non va bene, ma per andare in autostrada e' sufficiente un mezzo che supera i 60 all'ora


Il probelma non è andare in autostrada ma l'andamento con cui andarci in Panda in tutta sicurezza...io dico 110 IN TUTTA SICUREZZA e...ad andarci ci vai pure a 60 e ti metti in terza corsia...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 13:55:59 pm
Citato da: Eva su Maggio 09, 2006, 09:02:23 am
Ma qui si sta parlando di aria fritta....

La Panda è la Panda, non è nata per CORRERE e non ha nessuna velleità di farlo. Per correre esistono milioni di altre vetture molto più divertenti e performanti.



Infatti...
Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 09:01:00 am
Quoto tutti e due.

Se poi penso che io con le 165/65 ci ho persino girato in pista.....e sono ancora qua a raccontarlo.. ::) ::)


Spero che l'abbia fatto perchè avevi nient'altro fa da fare...perchè pagare il turno per correre con una Panda non mi pare il massimo..se volevi scoprire i limiti di una Panda potevi risparmiartelo di andare in pista...
Con le 165 poi è tutto un'altro mondo sono ben 6 cm più di battistrada per ogni carreggiata...e si sentono veramente tanto!Io ho provato quella con le 155 che è il massimo regolare che si posono mettere e la storia cambiava dal giorno alla notte..


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 14:00:04 pm
Secondo me la verità sta nel mezzo. Non sarà al livello di un'Alfa 147 o di una Grande Punto, ma non credo affatto che a 120 orari una Panda (ovviamente con gomme, ammortizzatori e freni in ordine) in autostrada sia più pericolosa di una Matiz, di una Atos, di una Smart, di una Agila o di una qualsiasi utilitaria moderna monovolumizzata e di molti SUV di fascia bassa. Anzi, forse se la cava meglio perchè è più leggera e ha il baricentro più basso.
Se poi vogliamo spostare il discorso sulla sicurezza passiva, beh, quella è sempre funzione della massa di chi ti viene addosso.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 14:00:04 pm
Citato da: Phormula su Maggio 09, 2006, 07:57:16 am
Io con la Panda 750 ho fatto più volte a 120 il mitico curvone di Bergamo dell'A4. Non vedo dove sia il problema. Con una macchina da 700 chili a vuoto e 1000 a pieno carico, quattro gomme da 135 bastano e avanzano. Tra parentesi era una macchina che ti avvisava per tempo, le gomme cominciavano a fischiare ben prima di arrivare al limite. Se mai è una questione di gomme, nel senso che la misura 135/80 ormai è caduta in disgrazia, è una di quelle misure da vettura economica che si vendono a prezzo perchè chi ha una macchina da 1000 Euro se deve cambiare le gomme in genere compra quelle che costano meno. Questo fa si che i marchi seri abbiano smesso di investire nello sviluppo e che in giro si trovano gomme che sono degli emeriti pezzi di plastica.



Le gomme sono Pirelli P3000 montate da 5000km...le gomme 135 non bastano e vanzano quando stai a 120 in un lungo curvone...cioè a farli li fai,ma il controllo della macchina è pari al 30% e l'attenzione che devi metterci èil 100%...lo sterzo è come se non esistesse.. :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Phormula su Maggio 09, 2006, 14:06:12 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 09, 2006, 14:00:04 pm
Le gomme sono Pirelli P3000 montate da 5000km...le gomme 135 non bastano e vanzano quando stai a 120 in un curvone...lo sterzo è come se non esistesse.. :P


Io ho ricordi diversi. Molto diversi.
Con la Panda 750 sono andato a Monaco di Baviera, e di curve in autostrada sul Brennero ne ho fatte. Mio fratello quando l'ha ereditata ci andava in vacanza in Spagna. E pensare che avevo sotto i Pirelli P4.
Ma forse è perchè la mia è sempre stata tenuta maniacalmente.


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: monnezza su Maggio 09, 2006, 14:06:18 pm
Ma fatemi la cortesia di non parlarne nemmeno.

GIà la seicento è li e guardate cosa ottinene nel crash test http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2000/seicento.php


Andiamo indietro invece che avanti... ma dai..  :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 14:08:26 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 09, 2006, 13:55:59 pm
Spero che l'abbia fatto perchè avevi nient'altro fa da fare...perchè pagare il turno per correre con una Panda non mi pare il massimo..se volevi scoprire i limiti di una Panda potevi risparmiartelo di andare in pista...
Con le 165 poi è tutto un'altro mondo sono ben 6 cm più di battistrada per ogni carreggiata...e si sentono veramente tanto!Io ho provato quella con le 155 che è il massimo regolare che si posono mettere e la storia cambiava dal giorno alla notte..


No, non era una Panda ma una Clio. Sulla pista di Balocco...se cerchi tra i raduni ci sono anche le foto e i commenti....

La larghezza o la ribassatezza delle gomme non è la componente fondamentale per avere un'auto stabile e sicura.

Ci sono auto, come la Tigra T-T, che pur montando gomme esagerate hanno un comportamento a dir poco imbarazzante...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 14:14:55 pm
Citato da: Phormula su Maggio 09, 2006, 14:00:04 pm
Secondo me la verità sta nel mezzo. Non sarà al livello di un'Alfa 147 o di una Grande Punto, ma non credo affatto che a 120 orari una Panda (ovviamente con gomme, ammortizzatori e freni in ordine) in autostrada sia più pericolosa di una Matiz, di una Atos, di una Smart, di una Agila o di una qualsiasi utilitaria moderna monovolumizzata e di molti SUV di fascia bassa. Anzi, forse se la cava meglio perchè è più leggera e ha il baricentro più basso.
Se poi vogliamo spostare il discorso sulla sicurezza passiva, beh, quella è sempre funzione della massa di chi ti viene addosso.


Finalmete una risposta come si deve!fatta con razionalità...la Panda poi h un impostazione un pò alta soprattutto al posteriore...per quanto riguarda le altre macchine è stupido dire che quelle moderne (Agila,Matiz,Atos) sono più sicure della Panda...ma riguardo alla Agila (cito solo questa,perchè parlo con esperienza e non apro bocca e tiro fiato dando opinioni e sentenze su macchine che non ho guidato più di una volta,conoscendone il comportamento in modo accettabile e tale da potermi esprimere! >:( ) ...posso dirti che è vermente pericolosa per chi non la conosce bene...spingere in autostrada con quella macchina (ho provati il mille) può rivelarti brutte sorprese...è vermente troppo alta da terra..


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Lupo su Maggio 09, 2006, 19:33:11 pm
Citato da: Homer su Maggio 09, 2006, 08:08:13 am
a quanto pare si sta sempre più radicando la convinzione nei giovanissimi che un'auto senza gomme enormi e assetto rigidissimo siano delle bare ambulanti...dimenticando che per 90 anni le auto son andate avanti con gomme normalissime e senza tutti quegli accrocchi elettronici che fanno i miracoli ma che il giorno che si supera il limite fisico fan si che ti pianti contro un platano a 120 all'ora invece che a 60... :-\

Tutto condivisibile, ma ciò non toglie che la tua 75 ha bisogno di gomme con una spalla più "consistente" e di meno rollio..  ::)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 09, 2006, 19:56:11 pm
Citato da: Lupo su Maggio 09, 2006, 19:33:11 pm
Tutto condivisibile, ma ciò non toglie che la tua 75 ha bisogno di gomme con una spalla più "consistente" e di meno rollio..  ::)


questo è sicuro, ma per andare più forte...non per stare in strada... idem vale per la panda... sta in strada benissimo anche alle massime velocità per cui è progettata viaggiare...chiaro che se si pretende di fare i curvoni in appoggio a 140 all'ora in autostrada forse si è un po' travisato lo scopo con cui è stata progettata. Lo sterzo è la cosa peggiore cmq, ma vale per qualsiasi macchina senza servo la mancanza di consistenza e precisione sui piccoli angoli... io ho fatto 150mila km sulla Uno 70 che aveva anche lei sterzo molto poco sensibile e non son mai andato piano...eppure con qualche aggiustamento andava alla grande. Caro Toni Turbino ti inviterei a dare una volta un'occhiata a uno Speed Day a Monza in cui gira la Panda elaborata che dà paga alle Saxo VTS... a parte il motore che non so cosa sia ma è preparatissimo, con un assetto rigido e solo le gomme della Cinquecento Sporting viaggia da paura...


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 20:00:34 pm
Citato da: Lupo su Maggio 09, 2006, 19:33:11 pm
Tutto condivisibile, ma ciò non toglie che la tua 75 ha bisogno di gomme con una spalla più "consistente" e di meno rollio..  ::)


Di una spalla consistente e di meno rollio non te ne fai molto....perchè col DeDion dietro le ruote stanno belle parallele alla strada lo stesso ;)

E anche davanti metterla giù sarebbe controproducente....perchè accentueresti in maniera spropositata il sottosterzo :)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Lupo su Maggio 09, 2006, 20:26:46 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 20:00:34 pm
Di una spalla consistente e di meno rollio non te ne fai molto....perchè col DeDion dietro le ruote stanno belle parallele alla strada lo stesso ;)

E anche davanti metterla giù sarebbe controproducente....perchè accentueresti in maniera spropositata il sottosterzo :)

Le ruote staranno anche parallele all'asfalto, ma la scocca a momenti è perpendicolare all'asfalto, specie nei curvoni autostradali...  ;)
Poi una spalla che ti permetta di percorrere le curve sterzando una volta sola e non dodici, non sarebbe male...  :P


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 09, 2006, 20:31:36 pm
Citato da: Lupo su Maggio 09, 2006, 20:26:46 pm
Le ruote staranno anche parallele all'asfalto, ma la scocca a momenti è perpendicolare all'asfalto, specie nei curvoni autostradali...  ;)


le alfa col de dion non saranno mai delle tavole...guarda la 75 di MA che nonostante l'assetto sportivo con molle ribassate cmq un pochetto rolla...e poi mica devo farci le corse io...
Citazione:
Poi una spalla che ti permetta di percorrere le curve sterzando una volta sola e non dodici, non sarebbe male...  :P


quello è indubbio...infatti il prossimo intervento saranno le gomme, possibilmente sui cerchi da 15... cmq si vedrà, ora non c'è trippa x gatti, le gomme cmq vanno bene e son al 90% di battistrada...e poi è più divertente xchè scoda più facilmente  8) 8) 8)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 20:32:45 pm
Citato da: Lupo su Maggio 09, 2006, 20:26:46 pm
Le ruote staranno anche parallele all'asfalto, ma la scocca a momenti è perpendicolare all'asfalto,



l'auto dell'ispettore gadget


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 20:40:59 pm
Citato da: Lupo su Maggio 09, 2006, 20:26:46 pm
Le ruote staranno anche parallele all'asfalto, ma la scocca a momenti è perpendicolare all'asfalto, specie nei curvoni autostradali...  ;)


Vabbè che te frega....l'importante è che stiano al loro posto le ruote ;)

Citato da: Lupo su Maggio 09, 2006, 20:26:46 pm
Poi una spalla che ti permetta di percorrere le curve sterzando una volta sola e non dodici, non sarebbe male...  :P


Mmmhh.....per questo mi sa che ti conviene sare un'occhiata alle testine dello sterzo...la mia faceva un pò quello scherzo, perchè i silent-block si erano consumati e l'ambaradan aveva preso gioco.

Cmq costano 14? l'una.....


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 09, 2006, 20:54:34 pm
diabo, le fulda della 75 son state prodotte nel '92... ::) ::) ::)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 20:55:57 pm
Le mie Firestone non sono molto più recenti :-\

Cmq buttaci un'occhio.....tanto i silentblock su quelle auto te li vendono separati...costano una fesseria ;)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Homer su Maggio 09, 2006, 21:02:41 pm
come faccio a capirlo?


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 21:04:33 pm
La alzi sul ponte e controlli toccando i braccetti che non abbiano gioco ;)


Titolo: Re: La vecchia Panda: riflessione
Post di: Toni turbino su Maggio 09, 2006, 21:54:55 pm
Citato da: Dogui su Maggio 09, 2006, 14:06:18 pm
Ma fatemi la cortesia di non parlarne nemmeno.

GIà la seicento è li e guardate cosa ottinene nel crash test http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2000/seicento.php


Andiamo indietro invece che avanti... ma dai..  :P


appunto..confermato quello che dicevo..


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