Titolo: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 14:06:27 pm approfittando di una visita dal gommista x un'equilibriatura ho scattato qualche foto esemplificativa di quale può essere considerata una sospensione come Dio comanda :P
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2006, 14:44:05 pm A me piacciono i freni... me li regali? :P
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 17:08:38 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 06, 2006, 14:44:05 pm A me piacciono i freni... me li regali? :P ok!appena li finisco te li spedisco ;DTitolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:25:38 pm Se quella è una sospensione come Dio comanda io sono Bin Laden in incognito :P
Il quadrilatero "alto" è meglio del McPerson.....ma è sempre un compromesso...ed è inferiore ad un quadrilatero vero. tè...ciapà chi... (http://locost7.info/files/suspension/alfa/FrSusp-AlfettaDetail.jpg) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 17:36:38 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:25:38 pm Se quella è una sospensione come Dio comanda io sono Bin Laden in incognito :P non sapevo fosse "alto"...allora gia che siamo in "tecnica" spiega qualcosa in +...su quali sono i difetti.Il quadrilatero "alto" è meglio del McPerson.....ma è sempre un compromesso...ed è inferiore ad un quadrilatero vero. tè...ciapà chi... (http://locost7.info/files/suspension/alfa/FrSusp-AlfettaDetail.jpg) Le ultime 2 foto sono del retrotreno Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:40:16 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 17:36:38 pm non sapevo fosse "alto"...allora gia che siamo in "tecnica" spiega qualcosa in +...su quali sono i difetti. Le ultime 2 foto sono del retrotreno I difetti sono che è un quadrilatero nato per adattarsi a una scocca McPerson. E questo ha portato a dover metter il triangolo superiore di sbieco. Perdendo un pò di guida degli angoli caratteristici :) Mentre su 159 hanno messo un quadrilatero canonico, con gli ovvi benefici in termini di comportamento. Poi hanno ammazzato tutto con 150kg di troppo....ma quella è un'altra faccenda :-\ Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 17:41:18 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:25:38 pm Se quella è una sospensione come Dio comanda io sono Bin Laden in incognito :P in sostanza sono come le sospensioni della 147?Il quadrilatero "alto" è meglio del McPerson.....ma è sempre un compromesso...ed è inferiore ad un quadrilatero vero. tè...ciapà chi... (http://locost7.info/files/suspension/alfa/FrSusp-AlfettaDetail.jpg) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:48:39 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 17:41:18 pm in sostanza sono come le sospensioni della 147? (http://www.alfa.co.nz/technology/images/suspension.jpg) ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Mifune su Maggio 06, 2006, 17:59:48 pm per me è arabo ;D
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: &re@ su Maggio 06, 2006, 19:31:44 pm La prossima volta che vado dal meccanico ti fotografo qualche sospensione dei fuoristrada preparati per la Dakar, quella sì che sono buone, alte sei metri ;D
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 20:07:21 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:48:39 pm (http://www.alfa.co.nz/technology/images/suspension.jpg) ma la molla sembra in posizione diversa ???;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: kaos su Maggio 07, 2006, 00:56:38 am Il quadrilatero alto delle prime foto è proprio come quello di 147 e 156
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2006, 01:51:20 am Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 17:08:38 pm ok!appena li finisco te li spedisco ;D Per me va bene, l'importante è che mi mandi anche le pinze :P :P :P Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:48:39 pm (http://www.alfa.co.nz/technology/images/suspension.jpg) ;) Ih ih c'ha le sospensioni foffa :P :P :P Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 07, 2006, 10:30:29 am va bè, se c'è chi può permettersi di fare le sportive con i mc pherson, vuol dire che i quadrilateri alti vanno benone ;D
e di quelle dietro che mi dite? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2006, 10:43:22 am Citato da: THE KAISER su Maggio 07, 2006, 10:30:29 am va bè, se c'è chi può permettersi di fare le sportive con i mc pherson, vuol dire che i quadrilateri alti vanno benone ;D e di quelle dietro che mi dite? Dietro le decantano come migliori di un multilink....ma ho qualche dubbio a riguardo e devo verificare un pò.... ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 07, 2006, 10:46:30 am Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2006, 10:43:22 am Dietro le decantano come migliori di un multilink....ma ho qualche dubbio a riguardo e devo verificare un pò.... ;) da qualche parte leggo multilink, da altre triangoli rovesciati o quadrilateri...Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2006, 10:49:24 am Citato da: THE KAISER su Maggio 07, 2006, 10:46:30 am da qualche parte leggo multilink, da altre triangoli rovesciati o quadrilateri... Io le ho sempre sentite chiamare "trilink" in alternativa a "McPerson"....poi c'è sempre chi fa a gara a incasinare i nomi :-\ triangoli rovesciati però mi sembra troppo....chi è il pirlonga che ha scritto sta roba? ;D ;D Anhe quadrilatero è errato......se non erro ha 2 braccetti trasversali e l'attacco dell'ammo. E non sono sicuro su un braccetto longitudinale.. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: vatanen su Maggio 07, 2006, 14:10:03 pm allora non sono scemo del tutto...quando ne ho vista una con cofano aperto in pista,ho subito pensato che fosse mcpherson visto il montante massiccio e inclinato..poi non so quale pistoniano(homer?)mi ha detto che era a quadrilateri...ora capisco cosa mi ha tratto in inganno...belli i brembo,li voglio... :'(
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: am1 su Maggio 07, 2006, 15:30:22 pm Citato da: vatanen su Maggio 07, 2006, 14:10:03 pm allora non sono scemo del tutto...quando ne ho vista una con cofano aperto in pista,ho subito pensato che fosse mcpherson visto il montante massiccio e inclinato..poi non so quale pistoniano(homer?)mi ha detto che era a quadrilateri...ora capisco cosa mi ha tratto in inganno...belli i brembo,li voglio... :'( certo, è lo stesso giorno in cui abbiamo convenuto che il mcpherson lavora gran bene 8) ;D ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: am1 su Maggio 07, 2006, 15:38:40 pm queste sono serie!!!
(http://img129.imageshack.us/img129/3848/x350sospensioni8000048ld.jpg) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 09:13:33 am Sicuro che la 159 abbia il quadrilatero "in Wheel" ??? A me non pare ::)
In quanto a jag, predichi bene (post sopra), ma razzoli male (quello prima) :P Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 08, 2006, 09:15:31 am Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 09:13:33 am In quanto a jag, predichi bene (post sopra), ma razzoli male (quello prima) :P Ecco...non ha diritto di critica in questo thread ;D :PTitolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 11:57:06 am Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 09:13:33 am Sicuro che la 159 abbia il quadrilatero "in Wheel" ??? A me non pare ::) E' sempre alto ma è più simile a quello Honda usato sulle Accord ed ex-Civic... ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 12:02:15 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 11:57:06 am E' sempre alto ma è più simile a quello Honda usato sulle Accord ed ex-Civic... ;) Ahhh, ma insomma, allora non è che sia poi un cambiamento rivoluzionario rispetto a quelli delle MB E o delle Audi. Quello Honda consentiva di avere poca carrozzeria sopra la ruota, non mi pare che per la 159 sia così, non so se non hanno potuto o voluto. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 12:08:18 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 12:02:15 pm Ahhh, ma insomma, allora non è che sia poi un cambiamento rivoluzionario rispetto a quelli delle MB E o delle Audi. No...è un cambiamento profondo rispetto a quello della 156 :) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Kippur su Maggio 08, 2006, 13:34:23 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 17:40:16 pm I difetti sono che è un quadrilatero nato per adattarsi a una scocca McPerson. E questo ha portato a dover metter il triangolo superiore di sbieco. Perdendo un pò di guida degli angoli caratteristici :) Veramente no.. il triangolo superiore di sbieco è messo così per avere un effetto antidive e antisquat. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 13:36:41 pm Citato da: Kippur su Maggio 08, 2006, 13:34:23 pm Veramente no.. il triangolo superiore di sbieco è messo così per avere un effetto antidive e antisquat. E invece si ;) Visto che il telaio è il famoso Tipo II che prevedeva per l'appunto McPerson all'anteriore. E se si fosse potuto mettere un quadrilatero classico che senso avrebbe avuto fissare il triangolo sopra al duomo anzichè ai lati dell'ammortizzatore... Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Kippur su Maggio 08, 2006, 13:48:22 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 08, 2006, 13:36:41 pm E invece si ;) Visto che il telaio è il famoso Tipo II che prevedeva per l'appunto McPerson all'anteriore. E se si fosse potuto mettere un quadrilatero classico che senso avrebbe avuto fissare il triangolo sopra al duomo anzichè ai lati dell'ammortizzatore... E invece no. Il triangolo è messo di sbieco per cercare l'effetto antidive. Anche il telaio thesis prevedeva il mcpherson, ma non ha il triangolo di sbieco. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 08, 2006, 17:24:46 pm Questa signora sospensione esiste da ben 12 anni! :P ;)
:-* 8) (http://img527.imageshack.us/img527/6726/a4sospensioniant8ld.jpg) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 09:02:32 am Citato da: stella su Maggio 08, 2006, 17:24:46 pm Questa signora sospensione esiste da ben 12 anni! :P ;) :-* 8) (http://img527.imageshack.us/img527/6726/a4sospensioniant8ld.jpg) Guarda che questa soluzione è più facile da fare di due triangoli sovrapposti, che richiedono precisione nei supporti perchè non si inpunti. Con i 4 bracci separati e tutti quei silent block, la costruzione è molto meno critica. Infatti le macchine sportive hanno i triangoli sovrapposti e non la soluzione Audi, che ha troppi elementi elastici. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 09:04:28 am Dimenticavo: :P :P :P
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Anto14 su Maggio 09, 2006, 09:07:38 am Citato da: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 09:02:32 am Guarda che questa soluzione è più facile da fare di due triangoli sovrapposti, che richiedono precisione nei supporti perchè non si inpunti. Con i 4 bracci separati e tutti quei silent block, la costruzione è molto meno critica. Infatti le macchine sportive hanno i triangoli sovrapposti e non la soluzione Audi, che ha troppi elementi elastici. Claudio SHHHHHH! Vorrai mica che a Stella vengano dubbi... Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 09:10:05 am Citato da: Anto14 su Maggio 09, 2006, 09:07:38 am Claudio SHHHHHH! Vorrai mica che a Stella vengano dubbi... Tranquillo :D, non c'è pericolo, Stella ha due fedi incrollabili ed è inutile che ti dica quella che è più salda 8) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 10:39:40 am Citato da: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 09:02:32 am Guarda che questa soluzione è più facile da fare di due triangoli sovrapposti, che richiedono precisione nei supporti perchè non si inpunti. Con i 4 bracci separati e tutti quei silent block, la costruzione è molto meno critica. Infatti le macchine sportive hanno i triangoli sovrapposti e non la soluzione Audi, che ha troppi elementi elastici. Quando ho cambiato alcuni braccetti (in alluminio) non ho visto silent block elastici perchè non ci sono. Tra l'altro ad ogni tagliando il meccanico (ex-VW) mi fa un controllo accurato di tutta la macchina, sospensioni comprese. Il mezzo usato per verificare se ci sono dei laschi non è molto pregiato (piede di porco), ma è efficace: inserisce la punta della leva in più parti tra la scocca e gli attacchi degli snodi e fa una leggera forza in varie direzioni per verificare se ci sono dei giochi. Se tutto va bene nun si muove nulla, nessun elemento elastico che si muovi. :P E son convinto che quella sospensione lì, a 4 braccetti indipendenti, sia assai più raffinata di una con 2 semplici triangoli sovrapposti. :P Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Anto14 su Maggio 09, 2006, 10:53:09 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:39:40 am Quando ho cambiato alcuni braccetti (in alluminio) non ho visto silent block elastici perchè non ci sono. Tra l'altro ad ogni tagliando il meccanico (ex-VW) mi fa un controllo accurato di tutta la macchina, sospensioni comprese. Il mezzo usato per verificare se ci sono dei laschi non è molto pregiato (piede di porco), ma è efficace: inserisce la punta della leva in più parti tra la scocca e gli attacchi degli snodi e fa una leggera forza in varie direzioni per verificare se ci sono dei giochi. Se tutto va bene nun si muove nulla, nessun elemento elastico che si muovi. :P E son convinto che quella sospensione lì, a 4 braccetti indipendenti, sia assai più raffinata di una con 2 semplici triangoli sovrapposti. :P Lo sei solo tu, perché il rest del mondo la pensa diversamente :P :P Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 10:53:19 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:39:40 am E son convinto che quella sospensione lì, a 4 braccetti indipendenti, sia assai più raffinata di una con 2 semplici triangoli sovrapposti. :P Ah beh....se sei convinto te buona camicia a tutti! ::) Cmq i silentiblock ci sono eccome.....non credere che sia montata su uniball quell'affare lì...sarebbe uno scricchiolio unico! Titolo: Re: sospensioni serie Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 10:57:28 am Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2006, 14:06:27 pm approfittando di una visita dal gommista x un'equilibriatura ho scattato qualche foto esemplificativa di quale può essere considerata una sospensione come Dio comanda :P E adesso, chi glielo dice a Stella che non ha una sospensione come Dio comanda ? ::) ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 10:59:07 am La mia c'ha di meglio, credimi. :P ;)
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Anto14 su Maggio 09, 2006, 11:01:55 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:59:07 am La mia c'ha di meglio, credimi. :P ;) Infalli l'A4 nella versione verde kriptonite ha le sospensioni delle famose Audi che hanno vinto per 10 anni consecutivi il mondiale di F1 (non lo sapevate?) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:04:22 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:59:07 am La mia c'ha di meglio, credimi. :P ;) Il colore verde pisello che provoca abnormi effetti lassativi negli altri guidatori facendoli desistere per fiondarsi nel cespuglio più vicino? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 11:04:49 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:59:07 am La mia c'ha di meglio, credimi. :P ;) Sospensioni come comanda Berlusconi ? ;D ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:06:41 am Citato da: Anto14 su Maggio 09, 2006, 11:01:55 am Infalli l'A4 nella versione verde kriptonite ha le sospensioni delle famose Audi che hanno vinto per 10 anni consecutivi il mondiale di F1 (non lo sapevate?) Che non siano più resistenti all'usura, è pacifico, e che siano più delicate (e quindi non adatte a certe situazioni gravose) pure. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:08:08 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:06:41 am Che non siano più resistenti all'usura, è pacifico, e che siano più delicate (e quindi non adatte a certe situazioni gravose) pure. Ma anche il fatto che avere 2 elementi separati rende meno preciso il controllo degli angoli caratteristici.... Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 11:15:28 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:39:40 am Quando ho cambiato alcuni braccetti (in alluminio) non ho visto silent block elastici perchè non ci sono. Tra l'altro ad ogni tagliando il meccanico (ex-VW) mi fa un controllo accurato di tutta la macchina, sospensioni comprese. Il mezzo usato per verificare se ci sono dei laschi non è molto pregiato (piede di porco), ma è efficace: inserisce la punta della leva in più parti tra la scocca e gli attacchi degli snodi e fa una leggera forza in varie direzioni per verificare se ci sono dei giochi. Se tutto va bene nun si muove nulla, nessun elemento elastico che si muovi. :P E son convinto che quella sospensione lì, a 4 braccetti indipendenti, sia assai più raffinata di una con 2 semplici triangoli sovrapposti. :P Come ha detto diabolik, i silent block ci sono per forza, solo le macchine da corsa hanno uniball, ma il comfort è pietoso. Guarda meglio, e poi chiediti come mai le Ferrari non hanno i 4 braccetti separati (e credo neppure la Veyron, ma onestamente non lo so). Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:16:59 am Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:08:08 am Ma anche il fatto che avere 2 elementi separati rende meno preciso il controllo degli angoli caratteristici.... Ma è una cosa masochistica allora!? ::) Costa di più a progettarle, a farle, come assistenza , ecc. ecc... A che motivo?? ??? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Emi su Maggio 09, 2006, 11:18:19 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:59:07 am La mia c'ha di meglio, credimi. :P ;) guarda che 4 distanziali simoni racing da 0,003 mm non migliorano una mazza neh! :P Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:19:08 am Perchè stampare 2 braccetti e comprare 2 silent-block costa meno che comprare un solo silent-block e stampare un solo braccetto.
Visto che per stampare un solo braccetto hai più residui di lavorazione e uno stampo più costoso.... E credo che garantisca una maggiore simmetria....che ti evita di avere uno stampo per la sosp. sx e una dx... Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 11:21:58 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:16:59 am Ma è una cosa masochistica allora!? ::) Costa di più a progettarle, a farle, come assistenza , ecc. ecc... A che motivo?? ??? Non credo costino di più, consentono tolleranze superiori, secondo me. Comunque il fatto che spesso prendano gioco, confermerebbe una certa delicatezza e il fatto che gli elementi elastici lavorano parecchio e si usurano, almeno sembrerebbe. Resta il fatto che non si è diffusa come soluzione. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:28:40 am Tutto ciò che costa 'troppo' e che può essere sostituito da una cosa analoga +/-, non si diffonde. Legge del dare/avere (ossia, meglio avere che dare)! :P ;)
Vedi nuova Passat, che son ritornati all''antico'. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:30:55 am Son tornati all'antico principalmente perchè il pianale Golf non è predisposto per i quadrilateri....
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:33:02 am Comunque ne avevamo già parlato (quasi 2 anni fa). :P ;)
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12904.0 Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:35:52 am Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:30:55 am Son tornati all'antico principalmente perchè il pianale Golf non è predisposto per i quadrilateri.... Non vedo problemi di spazio, o altro, per la soluzione precedente. ::) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:46:12 am Non ci sono impedimenti?
E il fatto che manchino i 2 attacchi alla scocca per il triangolo superiore come lo chiami? ;D ::) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:49:36 am Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:46:12 am Non ci sono impedimenti? E il fatto che manchino i 2 attacchi alla scocca per il triangolo superiore come lo chiami? ;D ::) Ma che discorsi, se si decide ad un certo momento della progettazione della macchina di farla 3 porte è ovvio poi che si dica "ma non c'è lo spazio/l'attacco per le 2 porte dietro"! :P ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 11:51:19 am Comunque non dico mica che non sia una sospensione sofisticata, certo è molto meglio di un McPherson, volevo solo dire che non credo sia superiore ad un quadrilatero articolato classico, e non credo costi di più, forse costa di meno, ma ovviamente non credo sia facile saperlo.
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:55:10 am Che poi la sospensione era da riprogettare completamente.....visto che l'Audi ha motore longitudinale e la nuova Passat trasversale.
Dovevano rivoltare mezza auto come un calzino per una sospensione che alla fine non è 'sto miracolo e di cui ai compratori forse non sarebbe fregato una mazza..... Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:56:27 am Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:55:10 am Che poi la sospensione era da riprogettare completamente.....visto che l'Audi ha motore longitudinale e la nuova Passat trasversale. Dovevano rivoltare mezza auto come un calzino per una sospensione che alla fine non è 'sto miracolo e di cui ai compratori forse non sarebbe fregato una mazza..... Ci sta, come ragionamento. ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 11:58:29 am Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:56:27 am Ci sta, come ragionamento. ;) Comunque non è la sola, Honda ha abbandonato il quadrilatero "alto" sulla Civic, Mercedes sulla Classe C e sulla SLK, insomma i costi fanno vittime anche illustri. In controtendenza Alfa Romeo, per fortuna. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 09, 2006, 13:55:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 15:20:31 pm Citato da: Losna su Maggio 09, 2006, 13:55:06 pm Le sospensioni migliori, dal punto di vista del comportamento dinamico, sono senz'altro quelle a quadrilatero (in genere a triangoli sovrapposti). Nelle auto da corsa sono generalizzati i triangoli sovrapposti, con utilizzo di uniball. L'audi di Stella non ha uniball, credo abbia boccole in gomma, come aveva la passat. Soluzione concettualmente migliore del MacPherson, certo. Nella pratica invece tutto da valutare, vedasi il McP di Porsche... IL McPherson di Porsche funziona bene perchè la macchina è molto rigida, per cui è il comfort ad essere sacrificato. Con un quadrilatero, il compromesso comfort-tenuta sarebbe probabilmente migliore. Non è che Porsche sa progettare il McPherson meglio degli altri, è che ha scelto un compromesso molto votato alla tenuta. Credo che la Carrera GT abbia i quadrilateri, comunque, come la 928 buonanima. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 15:23:49 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 15:20:31 pm IL McPherson di Porsche funziona bene perchè la macchina è molto rigida, per cui è il comfort ad essere sacrificato. Con un quadrilatero, il compromesso comfort-tenuta sarebbe probabilmente migliore. Non è che Porsche sa progettare il McPherson meglio degli altri, è che ha scelto un compromesso molto votato alla tenuta. Credo che la Carrera GT abbia i quadrilateri, comunque, come la 928 buonanima. Quoto. Per la tenuta pura non servono sospensioni sofisticate (basta vedere i go-kart, che praticamente non ce le hanno). Sospensioni sofisticate servono per garantire un ottimo compromesso tenuta pura-confort-tenuta su fondo non perfetto :) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 15:55:22 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 15:23:49 pm Quoto. Per la tenuta pura non servono sospensioni sofisticate (basta vedere i go-kart, che praticamente non ce le hanno). Sospensioni sofisticate servono per garantire un ottimo compromesso tenuta pura-confort-tenuta su fondo non perfetto :) Poi intendiamoci, la 911 ha un multi link posteriore, e gli ammortizzatori non sono quelli della Panda, il che ha la sua importanza ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 09, 2006, 16:57:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 17:16:46 pm Citato da: Losna su Maggio 09, 2006, 16:57:55 pm i kart hanno il telaio che lavora elasticamente. Da un telaio all'altro cambiano molto le caratteristiche, lavorando su diametri, intersezioni e posizioni dei tubi. Anche per l'auto vale lo stesso sul telaio ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Lupo su Maggio 09, 2006, 18:59:05 pm Bando alle ciance, queste sono sospensioni serie! ;) ;)
http://www.quadesl.com/miata_photos/rear_diagram.gif Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Kippur su Maggio 10, 2006, 08:42:45 am Citato da: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 11:08:08 am Ma anche il fatto che avere 2 elementi separati rende meno preciso il controllo degli angoli caratteristici.... E l'asse di sterzo dove si trova, con lo schema audi? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 10, 2006, 09:03:04 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 10, 2006, 11:36:36 am Citato da: Kippur su Maggio 10, 2006, 08:42:45 am E l'asse di sterzo dove si trova, con lo schema audi? E' l'asta grigia in primo piano. (http://www.ilpistone.com/smf/attachments/thumbs.url/httpimg527imageshackusimg5276726a4sospensioniant8ldjpg.jpg) Perchè questa domanda? ::) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Kippur su Maggio 10, 2006, 14:11:25 pm Citato da: stella su Maggio 10, 2006, 11:36:36 am E' l'asta grigia in primo piano. Perchè questa domanda? ::) L'asse di sterzo è virtuale. Ed è questo l'unico scopo dell'avere due bracci superiori invece del triangolo. Se invece vogliamo parlare di angoli caratteristi e aria fritta con tecnicismi buttati lì alla diabolique va bene tutto.. ps. abbassa l'assetto di 0,1 mm, vedrai che la macchina cambia da così a così, lo insegnano al poli di Paperopoli... Titolo: Re: sospensioni serie Post di: vatanen su Maggio 10, 2006, 15:24:58 pm Citato da: Kippur su Maggio 10, 2006, 14:11:25 pm L'asse di sterzo è virtuale. Ed è questo l'unico scopo dell'avere due bracci superiori invece del triangolo. Se invece vogliamo parlare di angoli caratteristi e aria fritta con tecnicismi buttati lì alla diabolique va bene tutto.. ps. abbassa l'assetto di 0,1 mm, vedrai che la macchina cambia da così a così, lo insegnano al poli di Paperopoli... la curva di sterzata varia con quanlunque auto al variare dell'assetto...cosa fondamentale per uno sterzo lineare è che comunque l'asse di sterzo passi per il centroruota. ;) però non ho capito quale spiegazione hai dato tu ai 4 bracci...io trovo i 2 bracci superiori come rigidità della struttura!non è che questa ha 4 bracci per impartire cambi di convergenza o caster al variare dell'altezza?lo dico perchè mi è venuto in mente una discussione con un meccanico audi,loro non definiscono quadrilateri,ma bensì multilink.. Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 09:08:57 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 09:14:30 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 09:19:16 am Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 09:14:30 am Al di là delle definizioni COMMERCIALI, direi che la fondamentale differenza fra il quadrilatero ed il multilink è il numero di fulcri: quattro nel quadrilatero, cinque (o più ::) ) nel multilink... imho. Yes ;) "Solo" 5 nel multilink però......6 non puoi metterli :) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 09:41:37 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 11:48:08 am Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 09:41:37 am Io infatti ho messo la faccina ::) perchè, se geometricamente non puoi metterli (i fulcri, in realtà braccetti ne puoi mettere quanti vuoi), non è detto che qualcuno non ci arrivi, magari con motivazioni prettamente commerciali.... non ho voglia di scrivere equazioni (voglia? diciamo che non sono più buono... ::) ) nè di far disegnini, ma penso che con l'introduzione di elementi elastici in senso stretto (gommini di qualche tipo) si potrebbe pure arivare a sei... a naso, eh.... Mi hai messo il tarlo..... >:( ;) Stasera e/o domani ci penso e magari faccio un modellino 3D.... Escluderei però di fare il 6 braccetto in gomma o simili.....magari se ne raddoppia qualcuno per irrigidire quel vincolo o renderlo più lineare nella risposta :) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: stella su Maggio 11, 2006, 11:51:27 am Citato da: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 11:48:08 am Mi hai messo il tarlo..... >:( ;) Stasera e/o domani ci penso e magari faccio un modellino 3D.... Escluderei però di fare il 6 braccetto in gomma o simili.....magari se ne raddoppia qualcuno per irrigidire quel vincolo o renderlo più lineare nella risposta :) E non copiare quella meraviglia da me postata! :P ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 11:52:31 am Citato da: stella su Maggio 11, 2006, 11:51:27 am E non copiare quella meraviglia da me postata! :P ;) Stai tranquillo....non mi arrischierei mai a copiarla...al massimo copio quello della Thesis che è venuto meglio :P Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2006, 13:03:17 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 11:48:08 am Mi hai messo il tarlo..... >:( ;) ma + fulcri ci sono meglio è?Stasera e/o domani ci penso e magari faccio un modellino 3D.... Escluderei però di fare il 6 braccetto in gomma o simili.....magari se ne raddoppia qualcuno per irrigidire quel vincolo o renderlo più lineare nella risposta :) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 13:05:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2006, 13:07:04 pm (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;topic=27188.0;id=8475;image)
ma qui da dove capite che è un quadrilatero alto? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 13:11:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: kaos su Maggio 11, 2006, 13:36:48 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 11, 2006, 13:07:04 pm (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;topic=27188.0;id=8475;image) ma qui da dove capite che è un quadrilatero alto? minchia Antò.....il braccetto grigio che hai in primo piano grosso come una casa va a collegarsi all'altro braccetto sopra e insieme formano un quadrilatero alto... :o :o :o ;D ;D ;D ;D ::) ::) ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 13:41:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: kaos su Maggio 11, 2006, 13:44:18 pm Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 13:41:29 pm ma questo l'ho già detto io, barbùn..... andiamo sul più semplice: il quadrilatero è costituito da quattro lati ;D: un lato è la scocca (il segmento compreso fra i due attacchi dei braccetti), il lato opposto è il portamozzo (il segmento fra i due attacchi dei braccetti), i lati superiore ed inferiore sono i braccetti... Era per rigirare il dito nella piaga...siamo amici no? ;D ;D ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 13:47:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2006, 14:13:52 pm Citato da: kaos su Maggio 11, 2006, 13:44:18 pm Era per rigirare il dito nella piaga...siamo amici no? ;D ;D ;D simpaticissimo come un ippopotamo attaccato ai maroni sospeso nel vuoto :P :P :P Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 13:41:29 pm ma questo l'ho già detto io, barbùn..... andiamo sul più semplice: il quadrilatero è costituito da quattro lati ;D: questa era la parte + difficile da capire :o ;D Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 13:41:29 pm un lato è la scocca (il segmento compreso fra i due attacchi dei braccetti), il lato opposto è il portamozzo (il segmento fra i due attacchi dei braccetti), i lati superiore ed inferiore sono i braccetti... il problema del quadrilatero alto sarebbe che alcuni angoli di questo quadrilatero sono per forza di cose ottusi (come me :P)quindi meno rigidi rispetto a quello che si potrebbe fare con un quadrilatero tradizionale?Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 14:21:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Miki Biasion su Maggio 11, 2006, 14:22:22 pm Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 14:21:02 pm Ma casso, su Tune to Win c'è tutto, accattatevi la Bibbia (giuro che non ho le royalties...). Perchè non scrivi alla editrice e promuovi l'edizione in italiano? Grazie a te hanno avuto un incremento nelle vendite pari al 900%! ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2006, 14:51:32 pm Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 14:21:02 pm No, non c'entra. ok , ultima domanda giuro...Nel quadrilatero gli angoli (la cui somma ovviamente è sempre 360 gradi) sono anche i fulcri, quindi non è che possano essere più o meno rigidi.... il quadrilatero ha connessioni rigide e fulcri ovviamente mobili, la rigidità "dell'insieme" è legata lla taratura molle/ammo ed alla loro configurazione, non al quadrilatero in sè. Da un punto di vista PRESTAZIONALE, un quadrilatero è tanto migliore quanto son più lunghi i braccetti. Quanto alle inclinazioni (perchè c'è il parallelo, il non-parallelo - migliore concettualmente) però conta moltissimo il tipo di gomma che si usa. Ma casso, su Tune to Win c'è tutto, accattatevi la Bibbia (giuro che non ho le royalties...). concordi anche tu sul fatto che il quadrilatero alto sia meno performante in linea generale di un quadrilatero tradizionale?magari con un abbozzo di spiegazione di un rigo ::) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 11, 2006, 15:13:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: vatanen su Maggio 11, 2006, 15:13:19 pm Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 09:14:30 am Al di là delle definizioni COMMERCIALI, direi che la fondamentale differenza fra il quadrilatero ed il multilink è il numero di fulcri: quattro nel quadrilatero, cinque (o più ::) ) nel multilink... imho. non intendevo definizione commerciale,ma bensì proprio il gerco meccanico...anch'io ho sempre saputo che multilink è attribuibile solo a sospensioni che controllino il movimento di tutti gli angoli,quindi per forza di cosa 5 punti!ma l'insistenza di chi ci lavora,mi ha fatto dubitare!a questo punto sono certo che si tratti solo del gerco,dipenderà dal fatto che essendo 4 i bracci,sono tanti quindi MULTI! ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: vatanen su Maggio 11, 2006, 15:20:54 pm Citato da: Losna su Maggio 11, 2006, 13:05:42 pm diciamo che il Mc Pherson ne ha 3 ed il quadrilatero ne ha 4...... quindi 4 meglio di 3.... però non ho mai visto un'auto da corsa con un 5 fulcri, ergo penso che 4 sia comunque il top... 4 è il top perchè cosa fondamentale di un'auto da corsa è la comunicabilità!l'invariabilità delle condizioni in base alle variazioni di ritmo,rollio,beccheggio ecc ecc il multilink come si sa varia la convergenza,quindi è un handicap non indifferente per il feeling di guida!teoricamente potrebbe pure dare qualche vantaggio in qualche tipo di curva studiata a tavolino,ma non sempre e comunque! ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 11, 2006, 21:00:04 pm Citato da: vatanen su Maggio 11, 2006, 15:20:54 pm 4 è il top perchè cosa fondamentale di un'auto da corsa è la comunicabilità!l'invariabilità delle condizioni in base alle variazioni di ritmo,rollio,beccheggio ecc ecc il multilink come si sa varia la convergenza,quindi è un handicap non indifferente per il feeling di guida!teoricamente potrebbe pure dare qualche vantaggio in qualche tipo di curva studiata a tavolino,ma non sempre e comunque! ;) Io credo che sia per ragioni più pratiche.... dietro perchè sarebbe arduo trovare il punto di attacco per il braccio longitudinale, visto la posizione centrale portante del motore :) e davanti....beh...davanti è lapalissiano il perchè non puoi mettere 5 fulcri ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 12, 2006, 09:32:47 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 12, 2006, 09:42:56 am Citato da: Losna su Maggio 12, 2006, 09:32:47 am x diabo: non credo che la ragione sia quella di non poter trovare un punto di attacco. Non sempre il motore è portante, a volte ci sono telaietti per il gruppo motore-cambio sospensioni. Ma i telaietti riescono a fare in modo che si abbia un braccio longitudinale suff. lungo senza interferire con i radiatori? ??? (domanda neh....) A fare insomma un braccetto così lungo: (http://b.f1-facts.com/ul/a/1477) Ah....quello più in alto (appena sotto i tromboncini) non è un braccetto, ma la stabilizzatrice, vero? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: kaos su Maggio 12, 2006, 09:46:32 am Citato da: diabolik82 su Maggio 12, 2006, 09:42:56 am Ma i telaietti riescono a fare in modo che si abbia un braccio longitudinale suff. lungo senza interferire con i radiatori? ??? (domanda neh....) A fare insomma un braccetto così lungo: Ah....quello più in alto (appena sotto i tromboncini) non è un braccetto, ma la stabilizzatrice, vero? minchia hai preso un esempio nuovo nuovo eh ::) ;D Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 12, 2006, 09:50:19 am Citato da: kaos su Maggio 12, 2006, 09:46:32 am minchia hai preso un esempio nuovo nuovo eh ::) ;D Del 1966, lo so ;) Ma era voluto.....perchè su quelle di allora le sospensioni si vedevano bene, a differenza di quelle di oggi ;) Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 12, 2006, 10:06:45 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 12, 2006, 13:31:15 pm Citato da: Losna su Maggio 12, 2006, 10:06:45 am Quanto alla tua domanda, non la capisco: nella foto il braccetto lungo è ovviamente il braccio anteriore del triangolo superiore. Non vedo perchè il 5° braccio di un eventuale multilink dovrebbe per forza essere così lungo.... Si, lo so che nella foto è il braccetto del triangolo....ho cercato un'immagine che più si avvicinasse a cosa volevo spiegare ;) Così lungo no, però il 5 braccetto (longitudinale) non può essere troppo corto, sennò fa variare troppo la convergenza.... Fai anche solo la metà di quello nella foto, ci starebbe in una Formula odierna senza rompere le balle? ??? Titolo: Re: sospensioni serie Post di: Losna su Maggio 12, 2006, 14:11:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: diabolik82 su Maggio 12, 2006, 14:13:44 pm Ah beh...è pacifico che se desse vantaggi così eclatanti avrebbero trovato il modo di infilarlo da qualche parte ;)
Titolo: Re: sospensioni serie Post di: vatanen su Maggio 13, 2006, 12:41:27 pm Citato da: Losna su Maggio 12, 2006, 09:32:47 am x vata: in realtà con il quadrilatero all'anteriore può benissimo variare la convergenza con i movimenti di rollio e beccheggio (pensa ai braccetti dello sterzo, ma non solo: vado a naso senza schemi sotto gli occhim ma è sufficiente che la configurazione sia un non-parallel double wishbone con angolo kingpin non pari a zero....), e, sempre a naso, pure al posteriore (seconda delle eventualità sopra prospettate). Ma Tune to Win è ancora incellofanato? Guarda le figure, almeno! ;) :'( :'( :'(
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