Titolo: [Lungo] 48 0re Volkswagen a Vallelunga Post di: nicola spinazzola su Maggio 06, 2006, 16:05:49 pm Stamattina di buon ora mi sono svegliato e sono andato a Vallelunga,
curioso di provare la nuova Golf Gti DSG, in una pista che pensavo di conoscere (poi vi dirò il perchè); arrivo al circuito verso le 10 faccio una decina di minuti di fila per iscrivermi e vado a fare colazione, il mio turno parte alle 11, non prima di un piccolo briefing, mi affaccio sul circuito e l'asfalto mi sembra più scuro del solito, ho pensato che fosse stato appena rifatto e la cosa mi ha un pò deluso pensando ad eventuali giri da fare con la 535, adesso è veramente abrasiva, povere Falken, con un asfalto più scivoloso come quello del Ring ci si diverte uguale senza stressare troppo gomme, telaio e a Vallelunga i freni, si perchè alla staccata della curva dei Cimini si arriva a 220. Sono le 11 e ci invitano ad entrare per il briefing, una 20 minuti di aula per istruire le persone sulla posizione di guida, finalmente si parla di cose che possono sembrare scontate ed invece per i più, non lo sono per niente, qualche minuto per le avvertenze sulla sicurezza e via tutti si si buttano sulla corsia dei box per accapparrarsi la macchina migliore, nel parco macchine ci sono Golf Gt, GTd da 170cv, Gti ed R32, su quest'ultima arrivo tardi e ripiego su una GTI dsg, siamo in 4 per macchina, 3 + il pilota, saliamo ed il pilota mi invita a salire alla guida, mi sistemo e mi avvio, setto il cambio sul manuale, aspetto al semaforo che si distanzi la macchina che mi precedeva e nel frattempo scambio due parole con il pilota, su chiama Michele B. e corre nel campionato FIA GT (mica il primo venuto dalle scuole di pilotaggio), intanto mi avvio, schiaccio a tavoletta e la macchina si carica un pò come la mia con il cambio automatico ed inizia a sgommare, parzializzo ma non tiro tutti i giri, oltre i 6000 perde già spinta, tocchetto al paddle e la macchina cambia in 2° rapidamente e senza scossoni, altro che Smg 1, 3°, 4° variante in pieno e giù per la discesa, che porta alla discesa dei cimini, sono un pò intimorito da due cose, la prima è che ho la responsabilità di tre persone in auto, le seconda che pesiamo parecchio, quindi un pò dopo l'avvertimento del pilota che mi suggerisce di frenare ed un pò prima di quanto avrei fatto se fossi stato completamente rilassato vado a pinzare, senza però pestare, ho giusto il tempo di buttare un occhio al tachimetro e la lancetta sta a circa 200km/h, il pilota si irrigidisce allungando la gamba a mo di freno e mi invita a prendere la corda sempre un pò in anticipo di quanto avrei fatto, i consigli prudenziali iniziano ad innervosirmi, ma dopo la 2° curva improvvisamente si zittisce, salgo per raggiungere lo scollinamento e sorpresa, il circuito è stato cambiato, ora ci sono due tornanti larghi di raggio più largo il primo a dx e più stretto il secondo a sx, anche qui arrivo alla staccata del primo a 180km/h, la curva è lunga e arrivato alla corda devo percorrere diversi metri attaccato al cordolo interno, finalmente vedo l'uscita e l'accompagno accelerando sempre di più, il sottosterzo non è molto marcato e l'accelerazione, discreta, ormai la coppia della 535 mi ha abituato male, arrivo sul secondo tornante ed è più stretto di quello che mi aspetto, la butto dentro con il freno ben pinzato, cercando di alleggerire il posteriore ma siamo pesanti e la macchina smusa, facendomi perdere, di un metro, la corda, aspetto a dare gas e appena vedo il cordolo in uscita tiro un sospiro di sollievo, accelero ed il dsg snocciola le marce mentre rientro finalmente rientro nella parte che conosco, la lunga cuva a destra che mi attende è la mia preferita a Vallelunga, la corda va presa tardi per poter anticipare il gas in uscita e buttarsi verso il tornantino, la macchina è pesante ma le gomme fanno il loro dovere esercitando sull'asfalto una bella forza centripeta, arrivo al tornantino e inserisco la Golf in maniera decisa sempre con il freno ben attaccato, questa volta il retrotreno si alleggerisce ma non quanto basta per spazzolare la curva così incrocio le braccia in attesa di poter aprire il gas, qui si rianima Michele che mi invita a ad andare piano fino ai box per far raffreddare i freni ma del resto ho appena raggiunto la macchina che era partita prima di me, Michele si gira verso i miei compagni di avventura, che tra l'altro io non conosco e neanche loro conoscono me, e se ne esce dicendo, allora adesso guidate come vi sentite, purtroppo avete avuto un esempio di uno che guida forte, ma voi non dovete dimostrare di essere più bravi, fate quello che vi sentite (intanto io mi gongolavo e non riuscivo a trattenere un sorriso di compiacimento), in tanto mentre percorriamo lentamente la corsia dei box, Michele mi chiede se avevo già corso in pista ed io gli rispondo che sono solo uno che ama le macchine, guidare e che in pista purtroppo mi capita di rado di girare e si lascia sfuggire un "bravo". E' venuto il momento di alternarci e sale alla guida un ragazzo che avrà avuto si e no 25 anni, partiamo e va subito forte anche se non posso non notare che alla staccata dei cimini frena a 190km/h, con un attacco prima morbido per poi arrivare quasi ad inchiodare negli ultimi metri prima di inserire l'auto in curva, per quanto sia giovane ed inesperto, non se la cava poi così male, al terzo turno si mette alla guida l'amico di quello di prima, già alla variante ci accorgiamo tutti in macchina che questo è assai pericoloso, arriva alla staccata dei cimini alla stessa velocità dell'altro, frena e poi molla il freno per poi riattaccarsi, Michele gli lancia un urlo "frena non mollare mai, non si frena in due. stai entrando troppo forte", ed io gli lancio un NOOO. insomma entra dentro i cimini con l'auto che va completamente sul cordolo esterno, a momenti finivamo sulla sabbia a 100km/h, col rischio di cappottarci, Michele a questo punto, gli dice "devi fare come ti dico, non devi dimostrare niente a nessuno, vai come ti senti di andare", quello gli fa cenno di aver capito e ricomincia a tirare, arriviamo nella parte nuova ed al tornate a dx lungo, non solo frena di nuovo in due tempi ma appena inserita l'auto in curva spalanca il gas facendo sottosterzare la Golf, Michele gli mette la mano sul volante e lo invita perentoriamente a levare il gas dicendogli " con una TA non si da gas a ruote sterzate", insomma tutte le altre curve si ripetono con gli stessi errori, il nostro pilota lo invita a fare un corso di guida per correggere i difetti manifestati, Vi assicuro che non era un tentativo di spam, quanto proprio un consiglio per la sua sicurezza. E' venuto il momento di Michele , è piccoletto e magro, di Piacenza, molto simpatico ed affabile, partiamo, lascia la macchina in DS , fa la variante in pieno ma non è gran cosa visto che la potenza della Golf, partendo dai box, non consente di raggiungere velocità tali da mettere in crisi il telaio, arriva alla staccata dei Cimini e stacca a 210km/h almeno 20m dopo di me, pesta sul freno l'auto si scompone leggermente mentre l'abs fa sentire le sue vibrazioni, butta dentro la macchina e disegna una traiettoria perfetta, mi sto galvanizzando, arriva nella parte nuova e di nuovo a 190km/h tira giù di nuovo un pestone, fa sbandierare il retrotreno e dentro nella curva a dx, arrivati al tornante a sx ci dice "proviamo a farla pendolare?", ma il rally non è il suo mestiere e sbaglia l'attacco alla pendolata, la macchina rimane incollata e lui è in ritardo con l'inserimento, prova a tirare il freno a mano ma è tardi la macchina va via su tutte e quattro le ruote e solo grazie alla larghezza della pista in quel punto riusciamo a rimanere in pista, il giro continua veloce e come al solito finisce troppo presto. Scendiamo ringraziando Michele e mi avvio a casa. Grazie Volkswagen per la bella esperienza. PS: Ci sarebbe da discutere comunque sulla sicurezza di far salire 4 persone in macchine guidate anche da personaggi discutibili come uno dei miei compagni di macchina. Titolo: Re: [Lungo] 48 0re Volkswagen a Vallelunga Post di: Lupo su Maggio 06, 2006, 19:12:16 pm Io ci sono andato l'anno scorso, alla 48 ore della GTI, a Monza... la cosa divertente è stata che la pista era umida, e i primi 2 hanno guidato come il terzo che ha guidato nel tuo turno...
Quando è toccato a me, l'unica cosa che ha fatto il pilota,dopo la prima variante, è stata quella di togliermi l'ESP "così ti diverti un pò di più", e così è stato! ;D ;D ;D Anche io non sono molto d'accordo sul fatto che si vada in 4 in macchina, non voglio rischiare la vita per uno che non sa guidare, e non voglio mettere in pericolo quella di qualcun altro per una mia cazzata... Titolo: Re: [Lungo] 48 0re Volkswagen a Vallelunga Post di: monnezza su Maggio 06, 2006, 22:29:33 pm hai foto dell'allestimento gtd? grazie
Titolo: Re: [Lungo] 48 0re Volkswagen a Vallelunga Post di: kaos su Maggio 07, 2006, 01:26:34 am E' sempre stato il problema di queste manifestazioni il mettere 3 emeriti sconosciuti dento nella stessa macchina con tutte le conseguenze del caso.......negative la maggior parte delle volte......ragion per cui, quando si va a certi eventi cerchiamo di essere almeno 3 pistoniani, così sappiamo che è tutta gente che conosciamo e di cui ci si può fidare che non fà cazzate pericolose......solitamente saliamo io, Lupo e Homer oppure anche Madbob che è venuto un paio di volte, o anche il Losna....
L'evento migliore in assoluto fù quello organizzato dalla Toyota in occasione del lancio dell'ultima serie della corolla, quella che c'è ancora oggi........quando ci presentammo ai box c'erano allineate almeno 40/50 vetture, suddivise tra 1.6 benzina, D4D e corolla verso con il 1.8 da 130 cv benzina........ma la cosa fantastica fu il fatto che per ogni macchina c'era solo una persona, chi la guidava.....e ogni 5 auto ce n'era una guidata da un istruttore che bisognava seguire e che dava il ritmo.......davvero ottimo.......ricordo che io e il Losna ci divertimmo come dei pazzi, eravamo gli ultimi 2 del gruppetto, in quanto la macchina (optammo per la diesel 110 cv), staccando violentemente all'ultimo, partiva prepotentemente di culo, ma era facilissima da tenere e ci si poteva giocherellare....una goduria 8) Titolo: Re: [Lungo] 48 0re Volkswagen a Vallelunga Post di: vatanen su Maggio 07, 2006, 02:21:55 am Citato da: kaos su Maggio 07, 2006, 01:26:34 am E' sempre stato il problema di queste manifestazioni il mettere 3 emeriti sconosciuti dento nella stessa macchina con tutte le conseguenze del caso.......negative la maggior parte delle volte......ragion per cui, quando si va a certi eventi cerchiamo di essere almeno 3 pistoniani, così sappiamo che è tutta gente che conosciamo e di cui ci si può fidare che non fà cazzate pericolose......solitamente saliamo io, Lupo e Homer oppure anche Madbob che è venuto un paio di volte, o anche il Losna.... L'evento migliore in assoluto fù quello organizzato dalla Toyota in occasione del lancio dell'ultima serie della corolla, quella che c'è ancora oggi........quando ci presentammo ai box c'erano allineate almeno 40/50 vetture, suddivise tra 1.6 benzina, D4D e corolla verso con il 1.8 da 130 cv benzina........ma la cosa fantastica fu il fatto che per ogni macchina c'era solo una persona, chi la guidava.....e ogni 5 auto ce n'era una guidata da un istruttore che bisognava seguire e che dava il ritmo.......davvero ottimo.......ricordo che io e il Losna ci divertimmo come dei pazzi, eravamo gli ultimi 2 del gruppetto, in quanto la macchina (optammo per la diesel 110 cv), staccando violentemente all'ultimo, partiva prepotentemente di culo, ma era facilissima da tenere e ci si poteva giocherellare....una goduria 8) con la honda civic siam saliti 1 per volta...c'erano ben 30 macchine disponibili... ;)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |