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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Toni turbino su Maggio 13, 2006, 16:45:37 pm



Titolo: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 13, 2006, 16:45:37 pm
Questo video è spettacolare...quando lo ho visto mi è venuta la pelle d'oca..sono ancora esterefatto...è il 12 cilindri della 612 Scaglietti...

5748cc,540cv,top speed 320km/h,0-100 in 4.2s...consumo...beh circa 5km/l...ma che vi aspettavate??  ;D ;D

Ammirate gente cosa significa il marchio italiano FERRARI...

http://www.motortv.it/index.php?videoID=283&n=12#

P.S. = Vedetelo a schermo intero...fà tutto un altro effetto ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: am1 su Maggio 13, 2006, 16:59:49 pm
SPETTACOLO!

anche molto ben confezionato..


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: kaos su Maggio 14, 2006, 00:31:05 am
Sono estasiato.......comunque i motori e la meccanica delle ferrari degli ultimi anni, diciamo dal dopo 355 in poi, non ha più nulla a che vedere con l'artigianalità precedente.......ora è tutto frutto di processi ultrasofisticati e quasi perfetti, tutto computerizzato e precisissimo.........strabiliante


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 14, 2006, 09:54:11 am
Citato da: kaos su Maggio 14, 2006, 00:31:05 am
Sono estasiato.......comunque i motori e la meccanica delle ferrari degli ultimi anni, diciamo dal dopo 355 in poi, non ha più nulla a che vedere con l'artigianalità precedente.......ora è tutto frutto di processi ultrasofisticati e quasi perfetti, tutto computerizzato e precisissimo.........strabiliante



Davvero siamo arrivati a livelli in cui i motori (Ferrari si intende  ;D ) sono costruiti con un cura veramente maniacale! :D


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: THE KAISER su Maggio 14, 2006, 11:08:29 am
ma questi motori ferrari, visto che comunque prestazionalmente ci sono altre case di grandi numeri che riescono a fare altrettando in termini di potenza specifica, hanno raggiunto un'affidabilità equiparabile a quelli appunto delle altre case?
durano ad esempio quanto i motori m?


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 11:37:41 am
secondo me non è una questione di vera e propria affidabiltà,ma sopratutto di intervalli di manuntenzione non penso che questo motore faccia il tagliando a 20000 km come un boxer porsche fermo restando che il v12 ferrari è un altro pianeta


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: THE KAISER su Maggio 14, 2006, 15:49:23 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 11:37:41 am
secondo me non è una questione di vera e propria affidabiltà,ma sopratutto di intervalli di manuntenzione non penso che questo motore faccia il tagliando a 20000 km come un boxer porsche fermo restando che il v12 ferrari è un altro pianeta
mi basterebbe che abbia intervalli di manutenzione ed affidabilità paragonabili agli M bmw ad esempio


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 14, 2006, 16:12:19 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 14, 2006, 15:49:23 pm
mi basterebbe che abbia intervalli di manutenzione ed affidabilità paragonabili agli M bmw ad esempio


Ti quoto  ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: THE KAISER su Maggio 14, 2006, 16:15:41 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 14, 2006, 16:12:19 pm
Ti quoto  ;)
ammesso che gia non li abbia ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: massimiliano su Maggio 14, 2006, 17:55:01 pm
C'era anche un bel video sulla Corvette C6 e non fa certo una brutta figura!


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 18:18:51 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 14, 2006, 17:55:01 pm
C'era anche un bel video sulla Corvette C6 e non fa certo una brutta figura!
infatti l'ho visto e mi ha  preso un colpo quando ha detto il prezzo non credevo che costasse solo 65k la versione base intandiamoci non me la potrei permettere neanche in un altra vita ma le cose non si sanno mai ;D ;D ;D


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 14, 2006, 18:26:37 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 14, 2006, 17:55:01 pm
C'era anche un bel video sulla Corvette C6 e non fa certo una brutta figura!


A massimilià perfavore!Non mischiamo quello che non si può mischiare... ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 18:30:39 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 14, 2006, 18:26:37 pm
A massimilià perfavore!Non mischiamo quello che non si può mischiare... ;)
volevi di non mischiamo la merda con la cioccolata ;D ;D ;D


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 14, 2006, 18:34:22 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 18:30:39 pm
volevi di non mischiamo la merda con la cioccolata ;D ;D ;D


Vabbè dai Fabriziè il senso era quello  ;D ;D ;D; però non volevo essere così esplicito ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: massimiliano su Maggio 14, 2006, 19:33:05 pm
Per me il V8 americano ha un bel fascino comunque.
Sarebbe come paragonare l'attrice più bella di hollywood con la ragazza della porta accanto, lo so...
Però la ragazza della porta accanto è arrivabile.
Sono stato spiegato?  ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 19:35:46 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 14, 2006, 19:33:05 pm
Per me il V8 americano ha un bel fascino comunque.
Sarebbe come paragonare l'attrice più bella di hollywood con la ragazza della porta accanto, lo so...
Però la ragazza della porta accanto è arrivabile.
Sono stato spiegato?  ;)
per me non è arrivabile neanche la  ragazza della porta accanto sopratutto se devi pagare l'assicurazione di un 6 litri  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: massimiliano su Maggio 14, 2006, 19:38:04 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 14, 2006, 19:35:46 pm
per me non è arrivabile neanche la  ragazza della porta accanto sopratutto se devi pagare l'assicurazione di un 6 litri  ;D ;D ;D ;D


io credo che con i costi bassi di manutenzione che ha la Corvette, e con le nuove formule assicurative "a consumo" il sogno sia possibilissimo!!!  :)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 14, 2006, 22:03:35 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 14, 2006, 19:38:04 pm
io credo che con i costi bassi di manutenzione che ha la Corvette, e con le nuove formule assicurative "a consumo" il sogno sia possibilissimo!!!  :)


Raga riallacciandomi al discorso della m***a e della cioccolata (non screditando la Z06 che ormai è diventata il capro espiatorio) c'è da notare anche il prezzo: Z06 83000euro...Scaglietti minimo 218000...quindi è inutile anche quì fare questo confronto (soprattutto perchè una è cabrio è una è 2+2...e finisco quì)...la qualità si paga ...se è Ferarri poi ancora di più... :D



Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: frenk1962 su Maggio 14, 2006, 22:13:40 pm
Fantastico, roba d'alto artigianato!!


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: vatanen su Maggio 15, 2006, 01:38:27 am
belle belle le lavorazioni meccaniche,voglio andare la a lavorare!!! GABRI,mi serve una raccomandazione. ;D


n.b. che delusione la distribuzione comandata da cinghie! :-X


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 18, 2006, 13:04:49 pm
Citato da: vatanen su Maggio 15, 2006, 01:38:27 am
belle belle le lavorazioni meccaniche,voglio andare la a lavorare!!! GABRI,mi serve una raccomandazione. ;D


n.b. che delusione la distribuzione comandata da cinghie! :-X


Preferisci la catena???Non sò quanto ne gioverebbe...per me è migliore quella  a cinghia. :-\


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 13:08:26 pm
La catena non si rompe.....e scusate se è poco!


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 18, 2006, 13:59:50 pm
Vabbè ma che vuol dire...neanche la cinghia si rompe...al massimo si sfillaccia o si allenta...però non è che si rompe...

Quello che conta è che svolga bene il suo lavoro e visto che questa soluzione è scelta nella maggior parte dei motori sportivi con potenze e livelli di rotaziopne del motore elevate credo che sia migliore della catena.

Poi si può rompere anche una catena se faccaimo questo ragionamento..


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 14:24:00 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 18, 2006, 13:59:50 pm
Vabbè ma che vuol dire...neanche la cinghia si rompe...al massimo si sfillaccia o si allenta...però non è che si rompe...

Quello che conta è che svolga bene il suo lavoro e visto che questa soluzione è scelta nella maggior parte dei motori sportivi con potenze e livelli di rotaziopne del motore elevate credo che sia migliore della catena.

Poi si può rompere anche una catena se faccaimo questo ragionamento..


La cinghia si rompe.....oh eccome se si rompe! e oltretutto senza avviso. Ti ritrovi le valvole piantate nei pistoni senza sapere perchè. Nella catena al massimo hai un allentamento e necessita di un tendicatena con le contropalle ma non si rompe. MAI. E se si allenta lo segnala con rumorosità evidente.

La cinghia è scelta per economia e silenziosità. E sui motore ad alto regime di rotazione può dare problemi per via dell'elasticità....


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: vatanen su Maggio 18, 2006, 15:05:28 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 14:24:00 pm
La cinghia si rompe.....oh eccome se si rompe! e oltretutto senza avviso. Ti ritrovi le valvole piantate nei pistoni senza sapere perchè. Nella catena al massimo hai un allentamento e necessita di un tendicatena con le contropalle ma non si rompe. MAI. E se si allenta lo segnala con rumorosità evidente.

La cinghia è scelta per economia e silenziosità. E sui motore ad alto regime di rotazione può dare problemi per via dell'elasticità....


forse nel caso ferrari la catena è per silenziosità,ingombri ed evitare complicazioni con la lubrificazione(che se non ricordo male è carter secco)...però trovo sia comunque una scelta ambigua


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 15:06:39 pm
Citato da: vatanen su Maggio 18, 2006, 15:05:28 pm
forse nel caso ferrari la catena è per silenziosità,ingombri ed evitare complicazioni con la lubrificazione(che se non ricordo male è carter secco)...però trovo sia comunque una scelta ambigua


Cinghia volevi dire ;)

Anche se....visti i costi di una Ferrari e l'immagine che si porta appresso io avrei optato per la cascata d'ingranaggi....


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: vatanen su Maggio 18, 2006, 15:14:50 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 15:06:39 pm
Cinghia volevi dire ;)

Anche se....visti i costi di una Ferrari e l'immagine che si porta appresso io avrei optato per la cascata d'ingranaggi....



si,lapsus....probabilmente cascata d'ingranaggi sarebbe stato l'ideale...visto il costo della vettura e i margini di guadagno,potevano permettersela quei barboni


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 18, 2006, 16:24:50 pm
Non sarei così pessimista sulla cinghia...la cascata di ingranaggi appesantirebbe il motore ahahahahah...però se non tutti la usano e soprattutto se Ferrari non la usa un motivo ci sarà...ragioniamo,vai a pagare una macchina 150000e (il dato è indicativo) e si fanno problemi a mettere una cascat a di ingranaggi o una catena al posto della cinghia.Bah!


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: monnezza su Maggio 18, 2006, 16:33:51 pm
comunque c'è un abisso tra la linea v8 e i v12 , 10000000000000000000000 mila volte meglio questi ultimi.


le vere ferrari sono o sono 12 cilindri o hanno 2 turbo .....


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: vatanen su Maggio 18, 2006, 17:02:34 pm
Citato da: Toni turbino Rm su Maggio 18, 2006, 16:24:50 pm
Non sarei così pessimista sulla cinghia...la cascata di ingranaggi appesantirebbe il motore ahahahahah...però se non tutti la usano e soprattutto se Ferrari non la usa un motivo ci sarà...ragioniamo,vai a pagare una macchina 150000e (il dato è indicativo) e si fanno problemi a mettere una cascat a di ingranaggi o una catena al posto della cinghia.Bah!


è tutto in proporzione,alla fiat guardano di risparmiare anche un'euro a macchina per le più insignificanti componenti!


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 18:41:21 pm
Citato da: vatanen su Maggio 18, 2006, 17:02:34 pm
è tutto in proporzione,alla fiat guardano di risparmiare anche un'euro a macchina per le più insignificanti componenti!


1? a macchina di risparmio credo lo facciano un pò tutte le generaliste....

In Fiat sono molto più pidocchiosi....si attaccano ai centesimi....e continuano imperterriti anche sulla marche "premium" collezionando figure barbine.. :(


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 18, 2006, 20:39:16 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 18:41:21 pm
1? a macchina di risparmio credo lo facciano un pò tutte le generaliste....

In Fiat sono molto più pidocchiosi....si attaccano ai centesimi....e continuano imperterriti anche sulla marche "premium" collezionando figure barbine.. :(


A proposito, mi sono informato...... prova a farti dare l'auto sostitutiva con l'assicurazione che ti hanno fatto  ;D ;D ;D ;D ;D  mi sembrava un po' strano  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 20:48:59 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 18, 2006, 20:39:16 pm
A proposito, mi sono informato...... prova a farti dare l'auto sostitutiva con l'assicurazione che ti hanno fatto  ;D ;D ;D ;D ;D  mi sembrava un po' strano  ;D ;D ;D ;D ;D


Per i soldi che c'erano di differenza l'auto sostitutiva me la compro :P :P

Cmq una cosa che non scarseggia in casa mia sono le macchine. In caso di furto (tokkipal tokkipal) lei usa la Golf e io l'Alfa.....


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 18, 2006, 20:57:42 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 20:48:59 pm
Per i soldi che c'erano di differenza l'auto sostitutiva me la compro :P :P

Cmq una cosa che non scarseggia in casa mia sono le macchine. In caso di furto (tokkipal tokkipal) lei usa la Golf e io l'Alfa.....


No te lo dico perchè mi è capitato di parlare con una signora che è venuta a farsi un preventivo questa sera, perchè le hanno fottuto la nuova clio.... e anche lei aveva l'assicurazione come la tua...... non era incazzata, DIPPIU' . Mi sembrava strano che le regalassero un po' facilmente ste assicurazioni  ;) . Informati bene, o fattene un altra integrativa  ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 20:59:35 pm
Tralasciando il discorso auto sostitutiva, che altri problemi ha avuto?

E cmq, onestamente, non credo che con quella Fiat siano tutte rose e fiori ;)
Con le assicurazioni va tutto bene solo quando sei te a pagare.......


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 18, 2006, 21:03:53 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 20:59:35 pm
Tralasciando il discorso auto sostitutiva, che altri problemi ha avuto?


Secondo te con un assicurazione gratuita, quanto ti potrebbero ridare dopo 1 mese... e dopo 6... e dopo 12..... e dopo 24?  Ascoltami, fanne uuna integrativa
Citazione:
E cmq, onestamente, non credo che con quella Fiat siano tutte rose e fiori ;)


infatti non è FIAT era di Spazio.....18 mesi rimborso dell'importo in fattura....90gg l'auto sostitutiva gratuita...e tutto quello che ci puoi mettere  ;)
Citazione:
Con le assicurazioni va tutto bene solo quando sei te a pagare.......


Con le assicurazioni si, ma con il conce no....  ;)  e te lo posso assicurare perchè è gia capitato a diversi nostri clienti.


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2006, 21:05:43 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 18, 2006, 21:03:53 pm
Secondo te con un assicurazione gratuita, quanto ti potrebbero ridare dopo 1 mese... e dopo 6... e dopo 12..... e dopo 24?  Ascoltami, fanne uuna integrativa

infatti non è FIAT era di Spazio.....18 mesi rimborso dell'importo in fattura....90gg l'auto sostitutiva gratuita...e tutto quello che ci puoi mettere  ;)



Ti danno valore Eurotax.....come qualsiasi assicurazione. Non vedo dove sia lo scandalo ???

Poi non era 12 mesi rimborso del valore in fattura? ::)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Miki Biasion su Maggio 18, 2006, 21:35:31 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 18, 2006, 20:39:16 pm
A proposito, mi sono informato...... prova a farti dare l'auto sostitutiva con l'assicurazione che ti hanno fatto  ;D ;D ;D ;D ;D  mi sembrava un po' strano  ;D ;D ;D ;D ;D


Parli di Renault? Perchè, che c'è sotto?


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 19, 2006, 10:44:24 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 18, 2006, 21:35:31 pm
Parli di Renault? Perchè, che c'è sotto?


C'e sotto che tra Fiat e Renault se ti fottono la macchina c'è una differenza che va dai 4.000 ai 10.000 ? quantificabili in perdite di tempo, disagi, spese documenti ecc. ecc.  ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 19, 2006, 10:48:46 am
Citato da: mtbsport su Maggio 19, 2006, 10:44:24 am
C'e sotto che tra Fiat e Renault se ti fottono la macchina c'è una differenza che va dai 4.000 ai 10.000 ? quantificabili in perdite di tempo, disagi, spese documenti ecc. ecc.  ;)


Però in cambio pretendono il premio anticipato totale.......anzichè integrabile nella rata del finanziamento..
E con durata fissa e non decidibile...


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 19, 2006, 10:51:19 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 19, 2006, 10:48:46 am
Però in cambio pretendono il premio anticipato totale.......anzichè integrabile nella rata del finanziamento..


..zzo dici ? Se non vuoi il finanziamento è logico che la paghi nell'auto, ma la puoi benisssimo integrare nel finanziamento
Citazione:
E con durata fissa e non decidibile...


C'è da 2-3-4-5-6-7-8 anni , io ti ho proposto la più conveniente cioè quella da 5 :P


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 19, 2006, 10:58:49 am
Citato da: mtbsport su Maggio 19, 2006, 10:51:19 am
..zzo dici ? Se non vuoi il finanziamento è logico che la paghi nell'auto, ma la puoi benisssimo integrare nel finanziamento
C'è da 2-3-4-5-6-7-8 anni , io ti ho proposto la più conveniente cioè quella da 5 :P


Vabbè....taccio per non arrecarti danno ::)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Claudio53 su Maggio 19, 2006, 11:07:15 am
Che le catene distribuzione non si rompano è un mito, comunque.


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: diabolik82 su Maggio 19, 2006, 11:09:44 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 19, 2006, 11:07:15 am
Che le catene distribuzione non si rompano è un mito, comunque.


Però la rottura è anticipata da un deciso aumento della rumorosità, mentre la cinghia lo fa praticamente senza preavviso...


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 19, 2006, 11:30:31 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 19, 2006, 10:58:49 am
Vabbè....taccio per non arrecarti danno ::)


No no, vai pure


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Miki Biasion su Maggio 19, 2006, 12:23:12 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 19, 2006, 10:44:24 am
C'e sotto che tra Fiat e Renault se ti fottono la macchina c'è una differenza che va dai 4.000 ai 10.000 ? quantificabili in perdite di tempo, disagi, spese documenti ecc. ecc.  ;)


In che senso? Sono totalmente all'oscuro di questa cosa :-[


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: mtbsport su Maggio 19, 2006, 14:12:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 19, 2006, 12:23:12 pm
In che senso? Sono totalmente all'oscuro di questa cosa :-[


Nel senso che noi ti ripaghiamo l'intero importo della fattura d'acquisto se ti fottono l'auto nei 12-18 mesi, non paghi le spese di nuova immatrivolazione, hai 90gg ( prima era 60 ) un auto sostitutiva gratuita, dopo i 12-18 mesi ti rimborsiamo l'importo di 4R e non Eurotaxblu come fanno tutte le altre compagnie assicuratrici ecc. ecc.
Fai conto che dopo 12 mesi una normale compagnia di svaluta la tua del 30% + la franchigia..... fai un po' il conto  ;)


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Toni turbino su Maggio 19, 2006, 21:21:25 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 19, 2006, 11:07:15 am
Che le catene distribuzione non si rompano è un mito, comunque.


Anche per me...è un mito anche lontano...se ti si deve rompere ti si rompe...sia cinghia che catena...uno poi le fà controllare...non è che collassono da un momento all'altro..


Titolo: Re: Motore Ferrari...costruzione
Post di: Miki Biasion su Maggio 19, 2006, 21:42:32 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 19, 2006, 14:12:31 pm
Nel senso che noi ti ripaghiamo l'intero importo della fattura d'acquisto se ti fottono l'auto nei 12-18 mesi, non paghi le spese di nuova immatrivolazione, hai 90gg ( prima era 60 ) un auto sostitutiva gratuita, dopo i 12-18 mesi ti rimborsiamo l'importo di 4R e non Eurotaxblu come fanno tutte le altre compagnie assicuratrici ecc. ecc.
Fai conto che dopo 12 mesi una normale compagnia di svaluta la tua del 30% + la franchigia..... fai un po' il conto  ;)


E la Renault invece (che mi pare sia quella incriminata per qualcosa) che fa?

Ma intendi "noi" la concessionaria dove lavori o "noi" come Fiat in genere?


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