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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: rokkstar su Maggio 20, 2006, 12:00:39 pm



Titolo: impianti a gpl o a metano
Post di: rokkstar su Maggio 20, 2006, 12:00:39 pm
ci sono degli impianti a gpl o a metano,che si possono montare e poi,quando vendi l'auto puoi toglierlo e non da nessun segno di esserci stato?
per una eventuale svalutazione intendo..
esistonon o è impossibile?e se è impossibile perchè?

grazie :D


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: oscar su Maggio 20, 2006, 13:21:31 pm
dovresti rimuovere gli iniettori, il buco nel paraurti o nel tappo del carburante, i buchi nel bagagliaio.... il gioco non vale la candela. anzi, se la macchina ha pochi km e lo puoi dimostrare il gpl aumenta il valore,  soprattutto su auto che consumano molto e hanno basso valore. per dire una 145 a gpl la vendi tranquillamente mentre una normale devi pagare per darla via. ;D


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 20, 2006, 13:28:41 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 20, 2006, 12:00:39 pm
ci sono degli impianti a gpl o a metano,che si possono montare e poi,quando vendi l'auto puoi toglierlo e non da nessun segno di esserci stato?
per una eventuale svalutazione intendo..
esistonon o è impossibile?e se è impossibile perchè?

grazie :D

Dovresti anche rimuovere l'omologazione dal libretto di circolazione, ed è vietato.


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: Toni turbino su Maggio 20, 2006, 14:13:27 pm
Citato da: Lothar su Maggio 20, 2006, 13:28:41 pm
Dovresti anche rimuovere l'omologazione dal libretto di circolazione, ed è vietato.


A patto che non omologhi l'impianto vero?


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 20, 2006, 14:25:03 pm
Se fai l'impianto a gas, lo devi omologare, se ti controllano sono "piselli per diabetici". Se lo hai omologato, c'è la trascrizione sul libretto. Se smonti l'impianto e mantieni l'omologazione, se ti controllano, sono sempre "piselli per diabetici". Se in più stacchi la trescrizione sul libretto (è autoadesiva), sono quintali di "piselli per diabetici", perchè hai di fatto falsificato la carta di circolazione.
Quindi, se fai l'impianto, sei segnato a vita, anche su ilPistone.


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: Toni turbino su Maggio 20, 2006, 14:27:45 pm
Anche su Il Pistone sono piselli diabetici?? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 20, 2006, 14:30:39 pm
No, credo solo nelle nostre zone, per gli altri sono solo "cazzi amari"!  ;D


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: rokkstar su Maggio 20, 2006, 14:51:33 pm
quindi in pratica non converrebbe per nulla,oltre ad essere impossibile..bueno ;)


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: rokkstar su Maggio 21, 2006, 19:29:42 pm
altra domandina..c'è una max di età della vettura alla quale si può installare?
non conta se ne ha 8,10,o 15?


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 21, 2006, 19:31:10 pm
No, l'importante è che passi la revisione


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: rokkstar su Maggio 21, 2006, 19:34:29 pm
Citato da: Lothar su Maggio 21, 2006, 19:31:10 pm
No, l'importante è che passi la revisione

mi lothar,sei una risorsa..
vi faccio l'ultima e poi non vi rompo piùo se avete dei link da passare..
si può solo mettere nel bagagliaio il serbatoio?o ci son altri metodi o posti?


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 21, 2006, 19:39:08 pm
Si può mettere sotto il pianale (sotto il bagagliaio) se c'è posto, oppure sul tetto.
Ricordo i Pulmino 850 Fiat con il serbatoio sul portapacchi, o più recentemente i Fiat Fiorino, sul portapacchi anteriore (sopra l'abitacolo). Sotto il pianale l'ho visto su alcune francesi, al posto della ruota di scorta. Sulla Multipla a metano, vengono montate per lungo, sotto la scocca.


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: rokkstar su Maggio 21, 2006, 19:40:45 pm
ma tipo occupare una parte del serbatoio riservato alla benzina?
sotto al pianale ci son dei rischi?


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 21, 2006, 19:43:29 pm
Credo che qualcuno l'abbia messo anche nel bagagliaio anteriore, nelle auto a motore posteriore, ma io non mi fiderei molto... Ultimamente, hanno fatto un impianto anche su una vecchia 500, cosa che una volta non era possibile fare. Le auto a gpl hanno bisogno dell'acqua di raffreddamento del motore per trasformare il gpl da liquido a gassoso, ma oggi, con gli impianti ad iniezione liquida, il "polmone" non serve più. Chissà che impianto hanno usato  ???


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: lothar su Maggio 21, 2006, 19:48:52 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 21, 2006, 19:40:45 pm
ma tipo occupare una parte del serbatoio riservato alla benzina?
sotto al pianale ci son dei rischi?

Diventa problematico. Sulla Zafira e sulla Volvo, per esempio, esce di serie con serbatoio benzina ridotto (per motivi fiscali), non credo però che lo spazio venga preso dal serbatoio del gas. Fare una modifica dopo, credo sia più impegnativo e costoso, se possibile farla.


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2006, 19:54:21 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 20, 2006, 12:00:39 pm
ci sono degli impianti a gpl o a metano,che si possono montare e poi,quando vendi l'auto puoi toglierlo e non da nessun segno di esserci stato?
per una eventuale svalutazione intendo..
esistonon o è impossibile?e se è impossibile perchè?

grazie :D


Nell'usato non hai svalutazione con un impianto a GPL se è fatto a regola d'arte


Titolo: Re: impianti a gpl o a metano
Post di: rokkstar su Maggio 21, 2006, 20:21:50 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 21, 2006, 19:54:21 pm
Nell'usato non hai svalutazione con un impianto a GPL se è fatto a regola d'arte

ah ok..grazie ;)


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