ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Maggio 22, 2006, 09:39:36 am



Titolo: Parliamo a ruota libera
Post di: mauring su Maggio 22, 2006, 09:39:36 am
Di cosa ?
Ma della ruota libera, ovviamente !  ;D

Perche' questo tipo di mozzo non trova piu' applicazione nelle auto moderne ?
Ora che i consumi cominciano ad avere parecchia importanza, magari si potrebbero riesumare.

Facevo questo ragionamento ieri, guidando la Jeep, perche' il comportamento del cambio automatico e' quasi uguale, cioe' a velocita' tipo 50-90, togliendo il gas si va praticamente in folle, motore al minimo, e poi ogni tanto si da' un filo di gas e poi basta e via "a ruota libera".

E' una bella sensazione, sembra di consumare pochissimo.
Ovvio che la Jeep non fa testo se non come sensazione  ::), ma magari il concetto applicato a qualche altra auto in maniera diversa potrebbe essere utile nei consumi.

Moltissimi anni fa erano molto usati i mozzi a ruota libera (ovviamente bloccabili) mentre ora non li caga nessuno.
Come mai  ?  ???


Titolo: Re: Parliamo a ruota libera
Post di: Madbob su Maggio 22, 2006, 09:54:03 am
Beh, perchè cmq (anche se i motori moderni hanno meno freno motore di quelli vecchi) i lfreno motore è importante, sopratutto ora con auto dai pesi molto elevati, è un attimo arrivare a prendere velocità folli ... inoltre oramai tutte le auto hanno il cut-off quindi in rilascio non viene inniettato il carburante, con la ruota libera si rinderebbe necessario alimentare il minimo del motore.

IMHO, il gioco non vale la candela.


Titolo: Re: Parliamo a ruota libera
Post di: Eva su Maggio 22, 2006, 10:00:52 am
Mah, il perchè non lo so, ma ti devo dare ragione.
Mi sto accingendo ad acquistare il kit di modifica per la panda 4x4 (vecchia Sisley del 87) perchè adesso che la stiamo usando in città (fino a fine giugno) è un peccato sollecitare così il ponte posteriore senza alcun motivo. Aumentano in consumi e aumenta l'usura.
Prezzo: ? 300,00 + montaggio....  :-\


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.