ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: . su Maggio 22, 2006, 12:22:39 pm



Titolo: Porsche cayman
Post di: . su Maggio 22, 2006, 12:22:39 pm
Da http://www.racewaynews.net/

L'eccezionale successo ottenuto da parte dei critici prima e dalla clientela poi, deve aver convinto Porsche ad ampliare il ventaglio dell'offerta di Cayman S, lanciando sul mercato quella che sarà la versione d'accesso della mini-911: si chiamerà solamente Cayman, avrà molto da spartire con la più "vivace" sorella già in commercio, ma grazie "all'assenza" di qualche chicca tecnologica ed una dotazione di serie meno ricca riuscirà ad arrivare in concessionaria con un listino in grado di far tremare gran parte della concorrenza: 40.000 euro, circa, più tasse.

Alfa Romeo Brera, Nissan 350z, Mazda RX-8 e tutte le socie dello "speed club" sono avvertite, insomma, perchè Porsche sembra voler far sul serio anche sulle piccole. Certo tirare anticipatamente le somme è sempre sbagliato, ma il marchio è da sogno ed il prezzo della vettura può veramente scatenare un nuovo effetto Boxster.

Ma cosa si è portata via la "mitica" ESSE?
Rispetto all'unica versione attualmente disponibile, questa Cayman base si presenta con un cuore più piccolo e meno cavallato: la cilindrata scende dai 3.4 a 2.7 mentre la potenza cala dai precedenti 295 CV ad un comunque considerevole 245 (coppia massima di 273 Nm tra i 4.600 ed i 6.000)...che valgono un 6.1 sullo 0-100 ed un picco di velocità massima di 258 km/h.

Il cuore è, ovviamente, a sei cilindri, boxer, dotato della sofisticata tecnologia Variocam introdotta anche su Cayman S: secondo Porsche consuma solamente 9.1 litri di verde per percorrere 100 km.

Non c'è solamente il depotenziamento a tenere banco, ma anche una marcia in meno nel cambio manuale e l'assenza delle sospensioni attive PASM. Per chi ne sentisse la mancanza, in ogni caso, segnaliamo che Porsche ha inserito tutto nel catalogo degli optional...comprese delle ruote più generose rispetto alle 17" gommate 205/55 e 235/50 proposte di serie.

Dentro trovano posto il climatizzatore, l'alcantara, la radio con cd e numerosi altri accessori, che fanno il paio con una versatilità davvero notevole: la vettura, infatti, offre un volume di carico notevole (410 litri) che si divide tra il classico "cubo" posto in zona anteriore ed un ampio vano sotto al curioso portellone posteriore che si apre a mo' di vettura a 5 porte.

Maggiori dettagli saranno svelati da Porsche nelle prossime settimane. Per il momento possiamo solo aggiungere che Cayman arriverà in concessionaria il 29 luglio.


(http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/848/5a.jpg).
(http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/848/1a.jpg)


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2006, 12:24:52 pm
Mah sono mooolto perplesso.


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: kaos su Maggio 22, 2006, 12:27:16 pm
Sta frase poi è stupenda:

ma grazie "all'assenza" di qualche chicca tecnologica ed una dotazione di serie meno ricca riuscirà ad arrivare in concessionaria con un listino in grado di far tremare gran parte della concorrenza

ma se già sulla attuale S non c'è un cazzo quasi di serie
:o :o :o ;D ;D


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: &re@ su Maggio 22, 2006, 12:27:30 pm
40k?
Non male...

Perché sei perplesso Miki?


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: baranzo su Maggio 22, 2006, 12:29:13 pm
interessante, decisamente!


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: fulltimer su Maggio 22, 2006, 12:34:49 pm
Citato da: iudexmaximus su Maggio 22, 2006, 12:22:39 pm
Da http://www.racewaynews.net/

L'eccezionale successo ottenuto da parte dei critici prima e dalla clientela poi, deve aver convinto Porsche ad ampliare il ventaglio dell'offerta di Cayman S, lanciando sul mercato quella che sarà la versione d'accesso della mini-911: si chiamerà solamente Cayman, avrà molto da spartire con la più "vivace" sorella già in commercio, ma grazie "all'assenza" di qualche chicca tecnologica ed una dotazione di serie meno ricca riuscirà ad arrivare in concessionaria con un listino in grado di far tremare gran parte della concorrenza: 40.000 euro, circa, più tasse.

Alfa Romeo Brera, Nissan 350z, Mazda RX-8 e tutte le socie dello "speed club" sono avvertite, insomma, perchè Porsche sembra voler far sul serio anche sulle piccole. Certo tirare anticipatamente le somme è sempre sbagliato, ma il marchio è da sogno ed il prezzo della vettura può veramente scatenare un nuovo effetto Boxster.

Ma cosa si è portata via la "mitica" ESSE?
Rispetto all'unica versione attualmente disponibile, questa Cayman base si presenta con un cuore più piccolo e meno cavallato: la cilindrata scende dai 3.4 a 2.7 mentre la potenza cala dai precedenti 295 CV ad un comunque considerevole 245 (coppia massima di 273 Nm tra i 4.600 ed i 6.000)...che valgono un 6.1 sullo 0-100 ed un picco di velocità massima di 258 km/h.

Il cuore è, ovviamente, a sei cilindri, boxer, dotato della sofisticata tecnologia Variocam introdotta anche su Cayman S: secondo Porsche consuma solamente 9.1 litri di verde per percorrere 100 km.

Non c'è solamente il depotenziamento a tenere banco, ma anche una marcia in meno nel cambio manuale e l'assenza delle sospensioni attive PASM. Per chi ne sentisse la mancanza, in ogni caso, segnaliamo che Porsche ha inserito tutto nel catalogo degli optional...comprese delle ruote più generose rispetto alle 17" gommate 205/55 e 235/50 proposte di serie.

Dentro trovano posto il climatizzatore, l'alcantara, la radio con cd e numerosi altri accessori, che fanno il paio con una versatilità davvero notevole: la vettura, infatti, offre un volume di carico notevole (410 litri) che si divide tra il classico "cubo" posto in zona anteriore ed un ampio vano sotto al curioso portellone posteriore che si apre a mo' di vettura a 5 porte.

Maggiori dettagli saranno svelati da Porsche nelle prossime settimane. Per il momento possiamo solo aggiungere che Cayman arriverà in concessionaria il 29 luglio.


(http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/848/5a.jpg).
(http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/848/1a.jpg)



però che prezzo...ora magari la dotazione non sarà completa ma il nome c'è e tanto basta  a molti


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: am1 su Maggio 22, 2006, 13:15:01 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2006, 12:29:13 pm
interessante, decisamente!


già. Poi io sono sospettoso quindi penso che tutto questo "ENROME SUCCESSO" non ci sia stato sulla cayman proprio a causa del prezzo. Quindi almeno così ne vengono qualcuna per ammortizzare i costi dello stampo per il tetto :P

inoltre, costerà comunque di più della concorrenza, 40k sarannò proprio quelli basebase senza neanche l'aria condizionata che poi però ti fanno mettere obbligatoriamente..


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: . su Maggio 22, 2006, 13:17:29 pm
credo che sarà 40 mila più iva comunque..e siamo già a 48..


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2006, 13:23:45 pm
Citato da: &re@ su Maggio 22, 2006, 12:27:30 pm
40k?
Non male...

Perché sei perplesso Miki?


Perchè credo secondo me posizionarsi sempre più i basso non è un gran bene. Hanno fatto la Boxster, la Cayman S... ma scendere ulteriormente mi sembra troppo, rischiano di rendere il marchio sempre meno prestigioso.

Comunque, condivido le perplessità di Jag circa la dotazione... gia normalmente non hanno un tubo di serie...


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: baranzo su Maggio 22, 2006, 13:31:06 pm
a me la cayman s, passato l'entusiasmo iniziale, mi ha lasciato perplesso: va "quasi" come una carrera, costa "quasi" come una carrera, gli interni sono "quasi" come quelli di una carrera... a questo punto prenditi una carrera! la cayman dovrebbe essere la sportiva piccola e senza compromessi di casa porsche, l'equivalente di una elise, invece è solo una carrera con 2 posti (inutili) in meno.


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2006, 13:33:14 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2006, 13:31:06 pm
a me la cayman s, passato l'entusiasmo iniziale, mi ha lasciato perplesso: va "quasi" come una carrera, costa "quasi" come una carrera, gli interni sono "quasi" come quelli di una carrera... a questo punto prenditi una carrera! la cayman dovrebbe essere la sportiva piccola e senza compromessi di casa porsche, l'equivalente di una elise, invece è solo una carrera con 2 posti (inutili) in meno.


Infatti credo che Jag abbia ragione, non è che abbia avuto chissà quale successo, anche se ci vorrebbero dei numeri. Da me non se ne vedono, la prima l'ho vista la settimana scorsa, mentre invece non si fatica affatto a incontrare parecchie e nuovissime 997, anche Carrera S, anche Carrera S Cabrio. Anche la nuova Boxster latita parecchio. Cayenne a frotte


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: am1 su Maggio 22, 2006, 13:35:29 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2006, 13:31:06 pm
a me la cayman s, passato l'entusiasmo iniziale, mi ha lasciato perplesso: va "quasi" come una carrera, costa "quasi" come una carrera, gli interni sono "quasi" come quelli di una carrera... a questo punto prenditi una carrera! la cayman dovrebbe essere la sportiva piccola e senza compromessi di casa porsche, l'equivalente di una elise, invece è solo una carrera con 2 posti (inutili) in meno.


una bella cayman ben accessoriata te la porti via con 75k euro. Una bella carrera con qualche accessorio te la porti via a 85/87... sono sempre 24 milioni, con cayman accessoriata.
Citato da: Miki Biasion su Maggio 22, 2006, 13:23:45 pm
rischiano di rendere il marchio sempre meno prestigioso.



questo non so: in fondo c'è anche la boxster normale e non è successo niente.. era naturale che ci fosse anche la cayman non S. Insomma per quanto ad ogni nuovo modello si dica che la porsche avrà problemi di immagine, dopo il cayenne 3200 può fare di tutto ;D


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2006, 13:37:14 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 22, 2006, 13:35:29 pm
questo non so: in fondo c'è anche la boxster normale e non è successo niente.. era naturale che ci fosse anche la cayman non S. Insomma per quanto ad ogni nuovo modello si dica che la porsche avrà problemi di immagine, dopo il cayenne 3200 può fare di tutto ;D


Ah beh quello è verissimo, tra l'altro da quando è uscito vedo solo quello, i Cayenne S e i Cayenne Turbo sono molto rari, forse è per quello che stanno aumentando i prezzi della benzina ;D


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: baranzo su Maggio 22, 2006, 13:40:12 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 22, 2006, 13:35:29 pm
una bella cayman ben accessoriata te la porti via con 75k euro. Una bella carrera con qualche accessorio te la porti via a 85/87... sono sempre 24 milioni, con cayman accessoriata.


parliamo di differenze nell'ordine del 12%, non è pochissimo ma nemmeno una cifra così esagerata tale da giustificare la scelta dell'una piuttosto che l'altra.


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Sauron su Maggio 22, 2006, 13:40:14 pm
beh, se penso che la prima boxster aveva un 2.5 da 204 cv...  :-X :-X :-X

almeno qui son quasi 250! :)


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Madbob su Maggio 22, 2006, 13:42:55 pm
Citato da: iudexmaximus su Maggio 22, 2006, 12:22:39 pm
Da http://www.racewaynews.net/

L'eccezionale successo ottenuto da parte dei critici prima e dalla clientela poi, deve aver convinto Porsche ad ampliare il ventaglio dell'offerta di Cayman S, lanciando sul mercato quella che sarà la versione d'accesso della mini-911: si chiamerà solamente Cayman, avrà molto da spartire con la più "vivace" sorella già in commercio, ma grazie "all'assenza" di qualche chicca tecnologica ed una dotazione di serie meno ricca riuscirà ad arrivare in concessionaria con un listino in grado di far tremare gran parte della concorrenza: 40.000 euro, circa, più tasse.

Alfa Romeo Brera, Nissan 350z, Mazda RX-8 e tutte le socie dello "speed club" sono avvertite, insomma, perchè Porsche sembra voler far sul serio anche sulle piccole. Certo tirare anticipatamente le somme è sempre sbagliato, ma il marchio è da sogno ed il prezzo della vettura può veramente scatenare un nuovo effetto Boxster.

Ma cosa si è portata via la "mitica" ESSE?
Rispetto all'unica versione attualmente disponibile, questa Cayman base si presenta con un cuore più piccolo e meno cavallato: la cilindrata scende dai 3.4 a 2.7 mentre la potenza cala dai precedenti 295 CV ad un comunque considerevole 245 (coppia massima di 273 Nm tra i 4.600 ed i 6.000)...che valgono un 6.1 sullo 0-100 ed un picco di velocità massima di 258 km/h.

Il cuore è, ovviamente, a sei cilindri, boxer, dotato della sofisticata tecnologia Variocam introdotta anche su Cayman S: secondo Porsche consuma solamente 9.1 litri di verde per percorrere 100 km.

Non c'è solamente il depotenziamento a tenere banco, ma anche una marcia in meno nel cambio manuale e l'assenza delle sospensioni attive PASM. Per chi ne sentisse la mancanza, in ogni caso, segnaliamo che Porsche ha inserito tutto nel catalogo degli optional...comprese delle ruote più generose rispetto alle 17" gommate 205/55 e 235/50 proposte di serie.

Dentro trovano posto il climatizzatore, l'alcantara, la radio con cd e numerosi altri accessori, che fanno il paio con una versatilità davvero notevole: la vettura, infatti, offre un volume di carico notevole (410 litri) che si divide tra il classico "cubo" posto in zona anteriore ed un ampio vano sotto al curioso portellone posteriore che si apre a mo' di vettura a 5 porte.

Maggiori dettagli saranno svelati da Porsche nelle prossime settimane. Per il momento possiamo solo aggiungere che Cayman arriverà in concessionaria il 29 luglio.


(http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/848/5a.jpg).
(http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/848/1a.jpg)



Beh, se veramente costerà 48.000 Euro ed avrà gli accessori minim inecessari, per 245cv, mi pare un ottimo prezzo!


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: am1 su Maggio 22, 2006, 13:46:32 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2006, 13:40:12 pm
parliamo di differenze nell'ordine del 12%, non è pochissimo ma nemmeno una cifra così esagerata tale da giustificare la scelta dell'una piuttosto che l'altra.


in quest'area del listino per me è ancora determinante, non siamo ancora in zona carrera turbo Vs 430 per cui è lecito pensare che chi si piglia una si può permettere anche l'altra ;)


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Homer su Maggio 22, 2006, 14:36:16 pm
visto il precedente del Cayenne dobbiamo aspettarci la Cayman TFSI col 2.0 4 cilindri della Golf da 200CV!?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: am1 su Maggio 22, 2006, 14:41:09 pm
Citato da: Homer su Maggio 22, 2006, 14:36:16 pm
visto il precedente del Cayenne dobbiamo aspettarci la Cayman TFSI col 2.0 4 cilindri della Golf da 200CV!? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


potrebbero fare una barchetta da 800 kg con quel motore :P ;D


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Homer su Maggio 22, 2006, 14:51:17 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 22, 2006, 14:41:09 pm
potrebbero fare una barchetta da 800 kg con quel motore :P ;D


o una Boxster 2.0 TDI 170CV  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: mariner su Maggio 22, 2006, 18:00:24 pm
non capisco la polemica, le Porsche da sempre son state caratterizzate come sportive, economiche, capaci di farsi la trasferta su strada sino al circuito, correre, vincere e ritornare a casa.
La questione è semplicemente se per 40.000 euro si avranno prestazion etc che meritano. (per me si..)


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Madbob su Maggio 23, 2006, 08:36:50 am
Citato da: mariner su Maggio 22, 2006, 18:00:24 pm
non capisco la polemica, le Porsche da sempre son state caratterizzate come sportive, economiche, capaci di farsi la trasferta su strada sino al circuito, correre, vincere e ritornare a casa.


MA, non m isembra che dalla 993 in giù siano stati auto facili ed economiche.


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: Walt su Maggio 23, 2006, 09:48:52 am
Vettura estremamente interessante 8) :D :D :D :D


Titolo: Re: Porsche cayman
Post di: mariner su Maggio 23, 2006, 09:52:42 am
Citato da: Madbob su Maggio 23, 2006, 08:36:50 am
MA, non m isembra che dalla 993 in giù siano stati auto facili ed economiche.

infatti, recentemente hanno abbandonato questo trend ed adesso cercano di tornarci


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.