Titolo: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: am1 su Maggio 27, 2006, 16:04:48 pm Ogni tanto vedo in qualche esposizione o in qualche raduno, le mitiche auto anni 60 rifatte dalle nostre carrozzerie, aclune famose come Bertone, Ghia, Castagna, Touring ecc.
Da qualche tempo penso che sarebbe bello "riavere" fra noi quelle carrozzerie, e la possibilità di vedere in giro auto uniche e personalizzate. Purtroppo, ormai la modifica è spesso vista come sinonimo di tamarraggine o di cattivo gusto - e ormai lo è diventata, prendendo il nome di "tuning"; e altrettanto purtroppo, le cose vistose in italia sono off limits. Però credo che a far le cose bene, ragionate e ben realizzate, si possa tirar fuori qualcosa di interessante e speciale. Un esempio, è www.castagnamilano.com che propone 3 livelli di "carrozzatura": - leggera - più che altro riverniciatura e allestimento degli interni, o qualche fregio come le versioni "woody"; - media - con varianti alla carrozzeria e trasformazioni ad esempio da berlina a cabrio o da coupè a shooting break o l'allestimento di versioni "spiaggistiche" delle mini; - TOTALE, nel senso che vai li e ti fanno un'auto pezzo unico su misura... Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: lou su Maggio 27, 2006, 17:17:49 pm Ricordo con nostalgia quando ero giovane, negli anni '60 e '70, di carrozzieri in Italia ce n' erano ancora parecchi, specialmente in Piemonte.
Alcuni forse erano conosciuti solo a livello locale o poco più. Tralasciando i più famosi, credo che pochi si ricordino oggi di: Scioneri, Fissore, Francis Lombardi, Frua, Touring, Vignale, Bertone, Viotti, Moretti, Ellena, Michelotti, Boano, Boneschi, Savio e altri che ora non ricordo... Che belle realizzazioni si vedevano andando al salone di Torino, che all 'epoca era annuale ed aveva luogo in autunno al Valentino. :'( :'( :'( Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: . su Maggio 27, 2006, 20:16:50 pm Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2006, 16:04:48 pm - media - con varianti alla carrozzeria e trasformazioni ad esempio da berlina a cabrio Ti ricordi la serie 3 e21 cabrioletizzata da Bauer? (http://www.mandersautogas.nl/pages/autoimage.php?type=full&deel=algemeen&auto=132) (http://www.mandersautogas.nl/pages/autoimage.php?type=full&deel=detail&auto=132&count=2) (http://www.mandersautogas.nl/pages/autoimage.php?type=full&deel=detail&auto=132&count=3) Pensa che bauer partiva dalle berline a 2 porte già in pronta consegna oppure potevi inviargli direttamente la tua! :o Veniva poi allegato al normale libretto di uso e manutenzione un altro opuscolo aggiuntivo Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: am1 su Maggio 27, 2006, 23:58:36 pm :o , no, non ricordavo questa serie 3...
Citato da: lou su Maggio 27, 2006, 17:17:49 pm Touring, ho letto una notizia dopo che avevo messo questo thread: su quattroruote dicono che il gruppo olandese ZETA EUROPE BV, che in olanda produce ricambi mentre in italia possiede il marchio Ruote Borrani (neo-rinato, quello con la mano per marchio, che fa ruote a raggi per auto d'epoca) e la Carrozzeria Granturismo di Arese. La Zeta Europe ha rilevato il marchio Touring dalla Marazzi di Caronno Pertusella, che lo aveva dagli anni 70. La Touring ha tre designer e il sogno è di rilanciarla facendo sia elaborazioni, sia auto nuove... sto già pensando ad una riedizione delle Jaguar Lightwieght ;D Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: Ares su Maggio 28, 2006, 08:40:05 am Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2006, 16:04:48 pm Ogni tanto vedo in qualche esposizione o in qualche raduno, le mitiche auto anni 60 rifatte dalle nostre carrozzerie, aclune famose come Bertone, Ghia, Castagna, Touring ecc. Da qualche tempo penso che sarebbe bello "riavere" fra noi quelle carrozzerie, e la possibilità di vedere in giro auto uniche e personalizzate. Purtroppo, ormai la modifica è spesso vista come sinonimo di tamarraggine o di cattivo gusto - e ormai lo è diventata, prendendo il nome di "tuning"; e altrettanto purtroppo, le cose vistose in italia sono off limits. Però credo che a far le cose bene, ragionate e ben realizzate, si possa tirar fuori qualcosa di interessante e speciale. Un esempio, è www.castagnamilano.com che propone 3 livelli di "carrozzatura": - leggera - più che altro riverniciatura e allestimento degli interni, o qualche fregio come le versioni "woody"; - media - con varianti alla carrozzeria e trasformazioni ad esempio da berlina a cabrio o da coupè a shooting break o l'allestimento di versioni "spiaggistiche" delle mini; - TOTALE, nel senso che vai li e ti fanno un'auto pezzo unico su misura... Famme scambià 4 parole con i ragazzotti lì da Castagna e vedi che te combino 8) (anche perchè cacchio, lì hanno bisogno di un designer, stanno messi veramente male!) Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2006, 11:07:17 am Citato da: iudexmaximus su Maggio 27, 2006, 20:16:50 pm Ti ricordi la serie 3 e21 cabrioletizzata da Bauer? Pensa che bauer partiva dalle berline a 2 porte già in pronta consegna oppure potevi inviargli direttamente la tua! :o Veniva poi allegato al normale libretto di uso e manutenzione un altro opuscolo aggiuntivo Comunque in quel caso si trattava di una operazione ufficiale, grazie a un accordo con BMW, un pò come VW e Karmann per la Golf Cabrio ;) Io comunque quoto Jag, qualcosa di piccolo si muove ma è sempre legato a auto per pochi Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: alberto su Maggio 28, 2006, 12:00:47 pm Beh, neanche prima i "ricarrozzamenti" erano per molti... anzi, in vero, prima era l'auto in se ad essere per pochi... Quindi il fenomeno era percentualmente rilevante... Oggi no, per di più costoro poco dovevano di preoccuparsi di costi, di economie di scala e di "diktat" di progetto... Prendi gli esempi del progetto tipo o di quello Thema/164/saab/croma... alcuni elementi dovevano essere quelli e basta...
Aggiungo in oltre, prima non si prendeva una mini e la si allungava, allargava, restringeva, segava etc. si prendeva la scocca e ci si costruiva sopra qualche altra cosa... Insomma un concetto completamente differente... peraltro alcuni degli esempi sul sito puzzano più di tamarra personalizzazione che di "lavoro di carrozzeria"... Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2006, 12:04:14 pm Citato da: Winchester su Maggio 28, 2006, 12:00:47 pm Aggiungo in oltre, prima non si prendeva una mini e la si allungava, allargava, restringeva, segava etc. si prendeva la scocca e ci si costruiva sopra qualche altra cosa... Questo è verissimo, temo che ora farlo sia ancora più complesso e problematico per via anche della robustezza nei crash test e compagnia bella. Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: monnezza su Maggio 28, 2006, 16:36:10 pm iudeux non era la bauer ma baur
Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: . su Maggio 28, 2006, 18:02:56 pm Citato da: Dogui su Maggio 28, 2006, 16:36:10 pm iudeux non era la bauer ma baur Sì, è proprio Baur! Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: J. C. su Maggio 28, 2006, 18:08:34 pm Citato da: iudexmaximus su Maggio 28, 2006, 18:02:56 pm No no, è proprio Bauer! ;) invece credo anch'io sia Baur, storpiata spesso e volentieri in Bauer. Credo che questa fonte metta tutti d'accordo. ;) http://www.bmwe21fansclub.it/bmwe21/articles.asp?id=2&page=4 Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: massimiliano su Maggio 28, 2006, 22:50:04 pm Si sono fantastiche, peccato che farsele fari costi all'incirca come una Veyron.
Mi raccontava un mio caro amico della Bocconi che una sua collega ha una Mini personalizzata da una di queste carrozzerie, ed è stata fatta ad arte per richiamare l'attività di industriali dell'acciaio di famiglia. Il costo ovviamente è stato superiore a quello di una Classe E nuova! (C'era anche quell'altro che atterrava con l'elicottero in università, a proposito di sboroni.... ma questa è un'altra storia!) Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: . su Dicembre 03, 2006, 20:15:23 pm Rispolvero questo thread dopo aver visto che Baur ha fatto anche la cabriolet della e36!
(http://www.bmwinfo.com/pictures/00538.jpg) (http://www.bmwinfo.com/pictures/00540.jpg) (http://www.bmwinfo.com/pictures/00542.jpg) (http://www.bmwinfo.com/pictures/00546.jpg) (http://www.bmwinfo.com/pictures/00548.jpg) (http://www.bmwinfo.com/pictures/00550.jpg) Questo è un modellino da aperta :-X (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau2.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau3.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau5.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau8.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau10.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau11.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau12.jpg) (http://www.bmw-modellautos.de/bilder/besonderheiten/e36-baur-cabrio-blau13.jpg) Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: am1 su Dicembre 03, 2006, 21:06:34 pm ola... papalina!
Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: Miki Biasion su Dicembre 03, 2006, 21:15:51 pm 'mazza che schifezza!
Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: coccosiffredi su Dicembre 03, 2006, 21:26:05 pm Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2006, 16:04:48 pm Un esempio, è www.castagnamilano.com che propone 3 livelli di "carrozzatura": - leggera - più che altro riverniciatura e allestimento degli interni, o qualche fregio come le versioni "woody"; - media - con varianti alla carrozzeria e trasformazioni ad esempio da berlina a cabrio o da coupè a shooting break o l'allestimento di versioni "spiaggistiche" delle mini; - TOTALE, nel senso che vai li e ti fanno un'auto pezzo unico su misura... sai come ti sbizzarrisci da castagna....se vi dicessero, che vi fanno un auto "come la volete voi", siate sinceri quante volte cambiereste idea???? Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: am1 su Dicembre 03, 2006, 21:29:09 pm Citato da: coccosiffredi su Dicembre 03, 2006, 21:26:05 pm sai come ti sbizzarrisci da castagna....se vi dicessero, che vi fanno un auto "come la volete voi", siate sinceri quante volte cambiereste idea???? è come un progetto, devi avere un'idea di partenza iniziale.. poi tanto ci pensa il preventivo a spegnere i bollenti spiriti ;D Titolo: Re: Il ritorno delle Carrozzerie Post di: Miki Biasion su Dicembre 03, 2006, 21:30:57 pm Io comunque su auto normali come la Mini non vorrei particolari personalizzazioni... mi piacerebbe però che i rivestimenti interni fossero di un certo livello, quindi pelle nera, inserti in vero alluminio lavorato... ecco, l'unica chicca sarebbe la strumentazione, vorrei grafica e illuminazione uguali a quelle del prototipo RD6 Jaguar. Ah, carrozzeria panna, tetto nero con bandiera dei pirati :)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |