Titolo: Ma vieni!! She's back!! Post di: diabolik82 su Maggio 29, 2006, 17:32:36 pm Ho riportato la "piccola" a casa dal meccanico dopo 3 mesi e mezzo! Finalmente...ero in crisi di astinenza...peggio di un drogato!
Lavori fatti: -4 ammo nuovi -revisione pinze ant. e post. -pastiglie ant. e post. -tubi freno -teste sferiche sterzo. -supporto cambio -paraolio cambio -olio cambio. Totale: 1316?. Onestamente...pensavo peggio! Adesso la devo usare qualche giorno e poi ripassare per dire se è tutto OK. Però mi sa che serve un altro spurghetto dei freni. il pedale è troppo morbido e perde abbastanza in fretta efficacia! Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 29, 2006, 17:44:02 pm scusa ma 1300 euro per te son pochi?
Per il paraolio cambio ha dovuto aprire tutto il cambio? Per me IMHO è carissimo, se invece ha dovuto aprire il cambio potrebbe essere solo caro. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: diabolik82 su Maggio 29, 2006, 17:46:30 pm 1300? non sono pochi, ma visto che ha dovuto particamente rivoltarla come un calzino, e visto che ci sono 900? di soli ricambi......
E considerando che oggigiorno quella cifra te la chiedono solo per una merda di cinghia o frizione... tira due somme..... Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Homer su Maggio 29, 2006, 17:49:33 pm a naso mi sembra tantino, parlandone l'altro giorno mi aspettavo qualcosina di meno...
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 29, 2006, 17:57:01 pm Anche se i soldi non sono pochi, l'importante e' che il lavoro sia stato eseguito bene.
Gli euro si dimenticano in fretta, le rogne no. ;) E' normale che i freni nuovi siano "morbidi": il tutto deve adattarsi e, anzi, evita le frenatone per almeno 500 Km. Se poi avevi su le pastiglie con l'amianto e adesso ti hanno messo quelle senza, vedrai che differenza (in peggio) come affaticamento precoce. :( Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: diabolik82 su Maggio 29, 2006, 18:04:51 pm Citato da: mauring su Maggio 29, 2006, 17:57:01 pm Anche se i soldi non sono pochi, l'importante e' che il lavoro sia stato eseguito bene. Su quello posso metterci la mano sul fuoco ;) Cmq qualche dettaglio dei costi: -Ammo: 74?+IVA l'uno (Monroe Sensatrak) -Pinze: revisione completa 80?+IVA l'una... -Pastiglie. 37? x 2 (ant. e post.) -teste sferiche: 30? x 2 - Supporto: 30? -Paraolio: 10? -Tubi freni: 30? -Olio cambio 60? Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: frenk1962 su Maggio 29, 2006, 20:56:30 pm Mi sembra sia stato per deduzione caro di manodopera, i freni comunque che sono completamente nuovi non saranno un problema, si devono solo assestare hanno bisogno di almeno 500 km senza frenare troppo bruscamente perché non hanno ancora la risposta da rodati ;)
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Nickee su Maggio 29, 2006, 20:57:38 pm domanda...ma si può usare SHE per riferirsi ad una macchina (e quindi ad un pezzo di metallo senza anima ;D ;D ;D)? Troverei più corretto usare IT'S BACK....o sbaglio? 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: frenk1962 su Maggio 29, 2006, 21:26:06 pm Sì ma é un'Alfa vera e col transaxle e quindi ha un'anima 8)
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: rokkstar su Maggio 29, 2006, 22:05:52 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 29, 2006, 21:26:06 pm Sì ma é un'Alfa vera e col transaxle e quindi ha un'anima 8) ma lui ha una lecetti..cosa vuoi che ne capisca.. io per la mia moto ci litigavo con la ragazza ;D ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Nickee su Maggio 29, 2006, 22:16:28 pm Citato da: cielo87 su Maggio 29, 2006, 22:05:52 pm ma lui ha una lecetti..cosa vuoi che ne capisca.. io per la mia moto ci litigavo con la ragazza ;D ;D :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: frenk1962 su Maggio 29, 2006, 22:17:19 pm Citato da: cielo87 su Maggio 29, 2006, 22:05:52 pm ma lui ha una lecetti..cosa vuoi che ne capisca.. Cos'é una lecetti? ::) Scusa l'ignoranza miaio per la mia moto ci litigavo con la ragazza ;D ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Nickee su Maggio 29, 2006, 22:18:37 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 29, 2006, 22:17:19 pm Cos'é una lecetti? ::) Scusa l'ignoranza mia è il nome della marmitta della moto di cielo, che usa per sfogare i suoi istinti per quando litiga (per colpa della moto) con la ragazza :P :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: rokkstar su Maggio 29, 2006, 22:21:10 pm Citato da: frenk1962 su Maggio 29, 2006, 22:17:19 pm Cos'é una lecetti? ::) Scusa l'ignoranza mia lacetti volevo scrivere..sorry.. nickee,se ce la facessi a sfogarmi con la marmitta della mia moto farei film porno fidati..non so se hai presente quanto sia il buco ;D ;D ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: vatanen su Maggio 30, 2006, 00:02:36 am Citato da: diabolik82 su Maggio 29, 2006, 17:32:36 pm Ho riportato la "piccola" a casa dal meccanico dopo 3 mesi e mezzo! Finalmente...ero in crisi di astinenza...peggio di un drogato! Lavori fatti: -4 ammo nuovi -revisione pinze ant. e post. -pastiglie ant. e post. -tubi freno -teste sferiche sterzo. -supporto cambio -paraolio cambio -olio cambio. Totale: 1316?. Onestamente...pensavo peggio! Adesso la devo usare qualche giorno e poi ripassare per dire se è tutto OK. Però mi sa che serve un altro spurghetto dei freni. il pedale è troppo morbido e perde abbastanza in fretta efficacia! per me è davvero tantissimo...sopratutto i 400 euro spesi per i monroe,ma ci stavano dei bilstein sicuri a quella cifra... :-X Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mtbsport su Maggio 30, 2006, 00:05:04 am Citato da: diabolik82 su Maggio 29, 2006, 17:32:36 pm Adesso la devo usare qualche giorno e poi ripassare per dire se è tutto OK. Però mi sa che serve un altro spurghetto dei freni. il pedale è troppo morbido e perde abbastanza in fretta efficacia! Non è che sono i dischi e pastiglie nuovi che fanno quell'effetto? Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 08:14:39 am Citato da: diabolik82 su Maggio 29, 2006, 18:04:51 pm Su quello posso metterci la mano sul fuoco ;) Cmq qualche dettaglio dei costi: -Ammo: 74?+IVA l'uno (Monroe Sensatrak) -Pinze: revisione completa 80?+IVA l'una... -Pastiglie. 37? x 2 (ant. e post.) -teste sferiche: 30? x 2 - Supporto: 30? -Paraolio: 10? -Tubi freni: 30? -Olio cambio 60? che l'abbia rivoltata comeun calzino non credo visti i lavori effettuati.... io reputo che 350 euro per 4 ammo sensatrak sono un furto con scasso, 380 euro per revisionare 4 pinze dei freni è assurdo considerando cosa costa un kit di revisione (intorno ai 15 euro a pinza) per il resto ci può stare, ma imho la manodopera te l'ha infilata anche in mezzo al costo dei ricambi.... a revisionare una pinza ci va 15 minuti se sei senza mani..... se conti già solo kit revisione 15 euro circa x4 =60 euro, conta un'ora di manodopera a (esageriamo 60 euro) son 120 euro totali per le 4 pinze, arrotondiamo a 150....contro i 380 richiesti ne ballano sempre 230..... l'importante e che tu sia soddisfatto, ovviamente, ma aspettare 3 mesi e pagare sto conto (per questi lavori) imho a me farebbe incazzare. Tieni conto che con 500 euro in rettifica ti rifanno un motore..... Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Homer su Maggio 30, 2006, 08:57:34 am ...e io che ci son rimasto quando con circa la metà (anche di tempo,incredibilmente ;D ;D ;D giuro che non mi lamenterò più di Frankie, almeno fino alla prossima volta :P) ho fatto distribuzione, cambio dischi e pastiglie, marmitta e ricarica condizionatore ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Eva su Maggio 30, 2006, 09:15:30 am Io per 1.500 euro l'anno scorso ho fatto revisionare completamente il cambio del 124 (4 marce su 5 andate...), rifare la frizione con rettifica del volano, sostituire tutta la marmitta e rettificare il collettore, più tagliando ordinario con cambio olio, filtri, ecc.
Mi pare un pò caruccio il ragazzo....... :-\ Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: seth1974 su Maggio 30, 2006, 10:12:24 am scusa diabo ma mi pare molto alta come cifra per tali lavori.
comunque se sei soddisfatto tu e l'auto va bene non vedo perchè crucciarsi. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: J. C. su Maggio 30, 2006, 10:14:06 am ok, visto che tutti i commenti vanno nella stessa direzione, possiamo dire senz'ombra di buddio che Diabo è stato inchiappettato? :P ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 10:31:16 am Scusate, ma bisogna vedere com'e' fatta la macchina.
Ad esempio i freni posteriori del GTV non sono certo agevoli da smontare. E poi bisogna considerare che su auto anziane la manodopera puo' aumentare di parecchio: a volte occorre fare molta attenzione per non rovinare particolari introvabili, alcune viti non si svitano perche' bloccate dagli anni, altre si tranciano, poi c'e' magari da levare uno strato di sporco incatramato prima di togliere qualcosa, poi ci si accorge togliendo una cosa che dietro ci sarebbe da pulire/controllare/sostituire qualcos'altro, poi sul piu' bello che si e' quasi rimontato un pezzo ci si accorge che non e' proprio quello - hanno sbagliato a mandartelo, e' quello della versione xyz - e bisogna rismontare ecc.. Senza contare i tipici "misteri" dell'auto vecchia, e cioe' che smonti, rimonti tutto come prima, ma non funziona tutto come prima (chi ha provato sa...). Insomma, se uno lavora bene e con calma non si puo' prevedere quanta manodopera sia necessaria per un lavoro abbastanza grosso come quello di diabo su un'auto di oltre 20 anni. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 10:31:58 am si ma se smonti gli ammo i freni li hai in mano.....
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 10:34:18 am Citato da: Emi su Maggio 30, 2006, 10:31:58 am si ma se smonti gli ammo i freni li hai in mano..... Non mi risulta proprio. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 10:36:18 am a no gli ammo davanti non sono attaccati al mozzo su cui c'è il disco?
Quelli posteriori ok, dal momento che se non erro dovrebbero essere all'uscita del differenziale, ma quelli anteriori sono una cagata da smontare, senza contare che dovendo sostituire i tubi dei freni, te ne puoi relativamente fottere di come smonti la pinza.. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 10:45:00 am Citato da: Emi su Maggio 30, 2006, 10:36:18 am a no gli ammo davanti non sono attaccati al mozzo su cui c'è il disco? Quelli posteriori ok, dal momento che se non erro dovrebbero essere all'uscita del differenziale, ma quelli anteriori sono una cagata da smontare, senza contare che dovendo sostituire i tubi dei freni, te ne puoi relativamente fottere di come smonti la pinza.. Scusa eh, ma a parte i freni posteriori che con gli ammortizzatori non c'entrano proprio na mazza, ma tra l'avvitare/svitare un bullone su un mozzo dove sta il disco e togliere/revisionare la pinza con sostituzione di dischi e pastiglie mi sembra che ci sia una certa differenza...... Sarebbe come dire che se cambi il collettore di scarico tanto vale rifare la testata, perche' e' avvitato su di essa :P Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 10:55:24 am hai ragione mau, è un lavoro regalato.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: am1 su Maggio 30, 2006, 10:56:20 am Citato da: J. C. su Maggio 30, 2006, 10:14:06 am ok, visto che tutti i commenti vanno nella stessa direzione, possiamo dire senz'ombra di buddio che Diabo è stato inchiappettato? :P ;D io andrei oltre: gli sarà piaciuto? :o ;D ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: J. C. su Maggio 30, 2006, 11:01:21 am Citato da: jagitalia su Maggio 30, 2006, 10:56:20 am io andrei oltre: gli sarà piaciuto? :o ;D ;D beh, non è sul Pistacchio... sarà tornato dal meccanico? ::) :P ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 11:12:53 am Citato da: Emi su Maggio 30, 2006, 10:55:24 am hai ragione mau, è un lavoro regalato. Non ho detto questo. Ho detto che non avendo partecipato ai lavori, ne' io ne' te possiamo dare un giudizio sull'esosita' o meno del prezzo richiesto. E ho precisato molte cose, mentre tu ti sei limitato a sentenziare seccamente che "e' ladro" dall'alto della tua onniscienza. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 11:16:48 am mau ma sai leggere?
ti ho messo anche i prezzi e dopo averteli messi ho detto che è ladro. rileggi i post non sei l'unico che spiega le cose. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 11:39:30 am Citato da: Emi su Maggio 30, 2006, 11:16:48 am mau ma sai leggere? ti ho messo anche i prezzi e dopo averteli messi ho detto che è ladro. rileggi i post non sei l'unico che spiega le cose. Hai buttato li' prezzi a caso, come se si trattasse di un'auto moderna i cui ricambi sono facilissimi da trovare. Se vai da un ricambista e chiedi il kit di revisione pinza di un GTV di 25 anni fa, credi che l'abbia subito li' a magazzino ? Magari occorre battere altre (e costose) strade, cosa ne sai ? Gli ammortizzatori costano una follia ? Sulla base di cosa ? Dove si trovano a meno ? E quanto meno ? Io su www.arielbs.com ho trovato che un ammortizzatore anteriore Spica di una misera alfa 33 viene 156 euro, pensa te...... E la manodopera comprende anche lo sbattimento per trovare i ricambi giusti nel posto giusto, trattandosi di auto storiche. Molto spesso occorre smontare il pezzo e portarlo li', perdendo un'ora solo per quello. Insomma, non si tratta di rifare la frizione a una punto di 4 anni, i cui ricambi si trovano subito, il costo e' noto e la manodopera necessaria puo' variare al massimo di mezz'ora su un valore noto. I lavori su auto del genere sono imprevedibili, come gia' spiegato, e cosi' pure il loro costo. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 11:47:05 am guarda che una pinza freno di 25 anni fa non ha il plutonio dentro neh, al massimo invece di avere 4 gommini come le moderne ne ha sei, al max invece di avere un seger ne ha due, al max ha 3 membrane da cambiare invece di una....
x gli ammo se riesci a trovare roba che monta su prinz o 500 vecchie la trovi per tutto, ma come al solito avete ragione voi, liberi di pensare che quel prezzo è conveniente, per me non lo è. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 12:00:29 pm Citato da: Emi su Maggio 30, 2006, 11:47:05 am guarda che una pinza freno di 25 anni fa non ha il plutonio dentro neh, al massimo invece di avere 4 gommini come le moderne ne ha sei, al max invece di avere un seger ne ha due, al max ha 3 membrane da cambiare invece di una.... Al massimo non trovi piu' il kit di revisione e ti tocca rivolgerti agli specialisti del settore che rifanno i pezzi delle alfa storiche, tipo www.afra.it . E il costo ovviamente non puo' essere basso. Anni fa (l'ho gia' detto) il carrozziere mi ha fuso sbadatamente il pannello di plastica interno posteriore della Ritmo. Il ricambio costava a listino 80 euro. Peccato che non si trovi piu' ne' in Italia ne' in tutta Europa. E adesso ? Chi puo' dire quanto costa ripristinarlo ? Io ho gia' perso una cinquantina di ore vagando tra carrozzieri, demolitori e ricambisti. Il carrozziere colpevole ne ha perse anche lui parecchie. Non siamo ancora riusciti a trovarlo. Se mai lo troveremo, quel pannello sara' costato 1500 euro solo di manodopera. Ladrocinio ? No, auto storiche. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 12:03:43 pm Citato da: mauring su Maggio 30, 2006, 12:00:29 pm Se mai lo troveremo, quel pannello sara' costato 1500 euro solo di manodopera. Ladrocinio ? No, auto storiche. ma anche 5000 euro, autostoriche? No follia. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Eva su Maggio 30, 2006, 12:21:15 pm Emi scusa ma tu non sei in grado di giudicare obiettivamente.
Non mi pare che tu abbia mai avuto un'auto d'epoca e non mi pare nemmeno che le auto d'epoca rientrino nella tua sfera di interessi quindi come pensi di poter giudicare con oggettività il livello di reperibilità dei pezzi o la loro eventuale quotazione sul mercato. Nè tantomeno puoi quindi giudicare se sia o meno sensato spendere così del denaro, primo perchè non sono comunque soldi tuoi, secondo perchè se tutti la pensassero come te il collezionismo d'auto sarebbe morto e sepolto. C'è chi potrebbe pensare ad esempio che sia sprecato spendere denaro su una 500 come la tua ad esempio.... questione di punti di vista, entrambi rispettabili però. Onestamente anche a me il prezzo pagato per quel tipo di intervento mi sembra esoso, ma non escludo che parlando di Alfa il costo dei ricambi non abbia potuto far effettivamente lievitare così il prezzo. E poi, l'amico meccanico avrà fatto fattura o no? Perchè se gliel'ha fatta allora il prezzo non è poi tanto elevato come sembra. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 12:31:55 pm attenzione io non ho detto che è sprecato spendere i soldi su una macchina (tolta la risposta al mau, riferita a ciò che dice lui) dico solo che il costo di questi interventi mi sembra esagerato.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 30, 2006, 12:37:18 pm Citato da: Emi su Maggio 30, 2006, 12:31:55 pm attenzione io non ho detto che è sprecato spendere i soldi su una macchina (tolta la risposta al mau, riferita a ciò che dice lui) dico solo che il costo di questi interventi mi sembra esagerato. E io sostengo che lo potresti dire solo se avessi seguito passo-passo tutte le fasi dell'intervento, trattandosi di auto particolare. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Maggio 30, 2006, 12:42:01 pm scusatemi, io credo che una macchina di 20 anni fa sia molto più semplice di una odierna, ed inoltre se per caso si perde una vite o un fissaggio non c'è nulla che non si possa sostituire, certo che se voi pretendete la vite con testa marchiata alfa1970 allora è un conto ma nel sottoscocca un dato autobloccante fa lo stesso effetto.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: frenk1962 su Maggio 30, 2006, 12:44:42 pm per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi meccanici dell'alfetta Gtv mi permetto solo di dire che é ancora discreta, in quanto molti/la maggiorparte sono in condivisione con la 75/Giulietta/Alfetta berlina ;)
Diverso sarebbe invece il discorso per alcune parti elettriche come il devioluci o specchi retrovisori che sono sì cari, ma soprattutto ormai rarissimi Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: &re@ su Maggio 30, 2006, 13:03:12 pm Anche senza andare sui ricambi delle auto d'epoca, vai a vedere cosa costa un fanale originale di una macchina ancora in produzione rispetto a uno originale per un'auto della stessa Marca ma di 15 anni fa (ovviamente a parità di tecnologia eh, non Xeno Vs Alogeno...).
Quello vecchio costa per forza di più, viene prodotto in numeri molto inferiori e spesso è da ordinare su richiesta. Chiaro che se lo trovi dal rottamaio il discorso cade, ma se parliamo del costo dei ricambi "ufficiali" ci sono brutte sorprese :( Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Eva su Maggio 30, 2006, 13:36:28 pm Ti porto solo un piccolo esempio:
Sostituzione silent block 124 Manodopera: ? 80,00 (ma solo grazie al fatto che avevamo già disincrostato noi quelli vecchi Acquisto ricambi: ? 12,00 (nr. 8 pz.) La manodopera è ovviamente conteggiata iva esclusa... ::) I silent block sono costati così poco solo perchè ho perso una mattinata a fare telefonate in giro, se li avessi presi dal ricambista specializzato in 124 spider avrei speso ? 96,00. Alla fine però se considero anche il tempo impiegato dalla sottoscritta e perso al lavoro, l'intervento mi lievita a ? 176,00 (? 21,00x4) .... esattamente come se avessi comprato i ricambi dallo specialista. Magie del mercato dell'auto d'epoca.... Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: kaos su Maggio 31, 2006, 00:20:46 am Citato da: &re@ su Maggio 30, 2006, 13:03:12 pm Anche senza andare sui ricambi delle auto d'epoca, vai a vedere cosa costa un fanale originale di una macchina ancora in produzione rispetto a uno originale per un'auto della stessa Marca ma di 15 anni fa (ovviamente a parità di tecnologia eh, non Xeno Vs Alogeno...). Quello vecchio costa per forza di più, viene prodotto in numeri molto inferiori e spesso è da ordinare su richiesta. Chiaro che se lo trovi dal rottamaio il discorso cade, ma se parliamo del costo dei ricambi "ufficiali" ci sono brutte sorprese :( Tanto per dire...il fanalino cacoso con la posizione e la freccia anteriori del mio cupè, dal ricambista, costa 218 euro....il faro principale con la lucw di posizione e abbagliante costa quasi 600 euro........e sono pezzi regolarmente ancora a listino anche se di 12 anni fa Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: &re@ su Maggio 31, 2006, 09:01:54 am Citato da: kaos su Maggio 31, 2006, 00:20:46 am Tanto per dire...il fanalino cacoso con la posizione e la freccia anteriori del mio cupè, dal ricambista, costa 218 euro....il faro principale con la lucw di posizione e abbagliante costa quasi 600 euro........e sono pezzi regolarmente ancora a listino anche se di 12 anni fa Giorni fa mio padre mi raccontava di un tizio che è arrivato in magazzino chiedendo un fanale per una vecchia Ibiza (credo quella "System Porsche", o al massimo la serie successiva). Al che lui gliel'ha preso e gli ha sparato il prezzo (un po' meno di 200?, se non ricordo male). Il tizio è sbottato "Ma come? Nell'altra officina ce l'avevano a 50?!" E mio padre: "E perché non l'ha preso?" Lui : "Perché non si montava, era di un'altra macchina" Al che ha risposto: "Ah, ma se vuole un fanale da 50? di un'altra macchina glielo do pure io..." ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Maggio 31, 2006, 09:33:31 am Citato da: &re@ su Maggio 31, 2006, 09:01:54 am Giorni fa mio padre mi raccontava di un tizio che è arrivato in magazzino chiedendo un fanale per una vecchia Ibiza (credo quella "System Porsche", o al massimo la serie successiva). Al che lui gliel'ha preso e gli ha sparato il prezzo (un po' meno di 200?, se non ricordo male). Il tizio è sbottato "Ma come? Nell'altra officina ce l'avevano a 50?!" E mio padre: "E perché non l'ha preso?" Lui : "Perché non si montava, era di un'altra macchina" Al che ha risposto: "Ah, ma se vuole un fanale da 50? di un'altra macchina glielo do pure io..." ;D Questa e' fenomenale !!!! :D :D ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2006, 19:49:48 pm Inculato? forse...ma se tutte le inculate fossero così....uno potrenne anche pensare di passare all'altra sponda.
Dopo qualche giorno di utilizzo si capisce sempre di più che sono soldi SPESI e non SPRECATI. Adesso gira benissimo, come un orologio. E può, volendo, essere usata quotidianamente senza noia alcuna..... p.s. x Eva, si mi ha fatto regolare fattura ;) Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Homer su Giugno 06, 2006, 21:00:03 pm cmq luca nessuno ha messo in dubbio l'utilità del lavoro eh...si parlava del costo ;)
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Giugno 07, 2006, 08:22:24 am esatto nessuno dice che erano lavori inutili semplicemente si disquisisce sul prezzo.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: diabolik82 su Giugno 07, 2006, 09:06:16 am Si, ma se per risparmiare (quanto 200? 300? non di più...) la mettevo nelle mani di un cane non so se avrei fatto un affare migliore.......
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Homer su Giugno 07, 2006, 09:29:43 am Citato da: diabolik82 su Giugno 07, 2006, 09:06:16 am Si, ma se per risparmiare (quanto 200? 300? non di più...) la mettevo nelle mani di un cane non so se avrei fatto un affare migliore....... vabbè non è che l'hai portata a Maranello alla Squadra Corse ::) ::) ::) Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Emi su Giugno 07, 2006, 09:45:38 am Citato da: Homer su Giugno 07, 2006, 09:29:43 am vabbè non è che l'hai portata a Maranello alla Squadra Corse ::) ::) ::) come no!!!!! visto il prezzo pensavo di si :P Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: crema12 su Agosto 08, 2006, 22:39:08 pm Ciao a tutti.
Personalmente penso anche io che 1300 euro per quei quattro lavoretti siano una rapina. Poi che siano stati fatti a regola d'arte credo sia dovuto sempre, se mi ridai la macchina che non va mi ridai anche i soldi (non succede proprio così ma un giorno forse... ;D). Riguardo la manodopera un meccanico sà a chi rivolgersi e sà subito quanto tempo va aspettato un pezzo. Le ricerche interminabili, magari allo sfascio, le facciamo noi il meccanico non ci perde tempo di sicuro. E se lo fa per onestà ti deve dire prima "guarda io te lo posso cercare il pezzo ma il tempo che perdo lo conteggio come manodopera", poi tu decidi se far fare i giri a lui o farli te. Non è vero che una storica sia più complicata o delicata da aggiustare... a quanti è capitato di sentirsi dire dal meccanico o carrozziere "non ho tempo" perchè per la stessa cifra sulla storica ci deve lavorare di più? Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 08:26:34 am Ciao Crema12, benvenuto.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Losna su Agosto 09, 2006, 09:18:55 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Agosto 09, 2006, 09:37:40 am Citato da: crema12 su Agosto 08, 2006, 22:39:08 pm Non è vero che una storica sia più complicata o delicata da aggiustare... Mai provato ? Per smontare una cosa ti se ne rompono altre tre. I bulloni sono bloccati e rischi di spaccare i prigionieri, le guarnizioni sono rinsecchite e ti rimangono in mano, i manicotti appena li togli si autodistruggono, i contatti elettrici stanno li' per miracolo e appena li tocchi non fanno piu' contatto, ecc. ecc. Molte cose, poi, giacciono in uno stato di autocompensazione, un delicato equilibrio di magagne instauratosi lentamente nel tempo e che non e' assolutamente facile gestire. Il motore mangia olio, pero' quel soffio di vapori d'olio in piu' in aspirazione va a compensare la scarburazione che si avrebbe altrimenti, visto che il filtro aria e' intasato, e poi c'e' l'alternatore che non rende piu' come prima, ma se rendesse come prima assorbirebbe piu' energia meccanica e la cinghia finita slitterebbe nella puleggia consumata. La pompa acqua ha le palette consumate e non pompa piu' bene, pero' se pompasse bene i manicotti marci cederebbero e il radiatore pure, ecc. ecc. Tutte cose cosi', che fanno si che quando ci metti le mani non sai mai cosa ti possa succedere. Alcuni pezzi, poi, sono introvabili per cui puoi rischiare le seguenti situazioni imbarazzanti: 1) Ti hanno portato l'auto storica per cambiare una boiata e ti e' toccato sostituire altri 20 componenti con spesa indigeribile per il proprietario 2) Smontando qualcosa ti si e' rotto qualcosa di introvabile, e l'auto deve restarti li' per mesi, col cliente che ti martella di telefonate e minaccia querele. I lavori sulle auto storiche sono facili e veloci solo se l'auto e' in perfette condizioni. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 09:43:05 am In compenso, però, generalmente le auto più vecchie sono meno piene di cazzate e per smontare un pezzo non devi prima intervenire su altre 548 parti che lo coprono...
Lavorare sulle macchine moderne è un vero manicomio... Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Agosto 09, 2006, 09:57:39 am Citato da: &re@ su Agosto 09, 2006, 09:43:05 am In compenso, però, generalmente le auto più vecchie sono meno piene di cazzate e per smontare un pezzo non devi prima intervenire su altre 548 parti che lo coprono... Lavorare sulle macchine moderne è un vero manicomio... Pero' e' anche vero che si cambiano blocchi interi (costosissimi...), semplificando le indagini e il lavoro. Non tiene bene il minimo ? Via tutto il corpo farfallato da 500 euro !!! :-\ Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Phormula su Agosto 09, 2006, 10:16:26 am Infatti il motivo per cui molte officine non lavorano volentieri sulle auto vecchie è che è più facile fare la diagnosi dei guasti (sono più semplici), ma è difficile fare preventivi a priori perchè la probabilità che il lavoro finale richieda più tempo e pezzi è alta. Alcune case prevedono un allungamento dei tempari per gli interventi sui veicoli con più di una certa età.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: frenk1962 su Agosto 09, 2006, 14:34:09 pm Citato da: Mauring su Agosto 09, 2006, 09:37:40 am Mai provato ? direi di sì, nel caso contrario in proporzioni però così esagerate spesso é dovuto a una cattiva manutenzione dell'ex proprietario o a lunghissimi momenti di inattività dell'autoPer smontare una cosa ti se ne rompono altre tre. I bulloni sono bloccati e rischi di spaccare i prigionieri, le guarnizioni sono rinsecchite e ti rimangono in mano, i manicotti appena li togli si autodistruggono, i contatti elettrici stanno li' per miracolo e appena li tocchi non fanno piu' contatto, ecc. ecc. Molte cose, poi, giacciono in uno stato di autocompensazione, un delicato equilibrio di magagne instauratosi lentamente nel tempo e che non e' assolutamente facile gestire. Il motore mangia olio, pero' quel soffio di vapori d'olio in piu' in aspirazione va a compensare la scarburazione che si avrebbe altrimenti, visto che il filtro aria e' intasato, e poi c'e' l'alternatore che non rende piu' come prima, ma se rendesse come prima assorbirebbe piu' energia meccanica e la cinghia finita slitterebbe nella puleggia consumata. La pompa acqua ha le palette consumate e non pompa piu' bene, pero' se pompasse bene i manicotti marci cederebbero e il radiatore pure, ecc. ecc. Tutte cose cosi', che fanno si che quando ci metti le mani non sai mai cosa ti possa succedere. Alcuni pezzi, poi, sono introvabili per cui puoi rischiare le seguenti situazioni imbarazzanti: 1) Ti hanno portato l'auto storica per cambiare una boiata e ti e' toccato sostituire altri 20 componenti con spesa indigeribile per il proprietario 2) Smontando qualcosa ti si e' rotto qualcosa di introvabile, e l'auto deve restarti li' per mesi, col cliente che ti martella di telefonate e minaccia querele. I lavori sulle auto storiche sono facili e veloci solo se l'auto e' in perfette condizioni. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: mauring su Agosto 09, 2006, 14:44:51 pm Citato da: frenk1962 su Agosto 09, 2006, 14:34:09 pm direi di sì, nel caso contrario in proporzioni però così esagerate spesso é dovuto a una cattiva manutenzione dell'ex proprietario o a lunghissimi momenti di inattività dell'auto Ci sono cose che non sostituisci mai, se non si rompono, anche se hanno 30 o 40 anni. Se il radiatore funziona, perche' devo cambiarlo ? Magari sta su per miracolo, e al primo colpo con la mano cade in briciole, ma perche' dovrei cambiarlo preventivamente ? E lo stesso mille altre cose. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: frenk1962 su Agosto 09, 2006, 19:42:26 pm Citato da: Mauring su Agosto 09, 2006, 14:44:51 pm Ci sono cose che non sostituisci mai, se non si rompono, anche se hanno 30 o 40 anni. su questo non ci piove, io intendevo il fatto che se ripari una cosa ti accorgi che devi sempre riparare un'altra cosa riguarda esemplari maltrattati o poco curati nel tempoSe il radiatore funziona, perche' devo cambiarlo ? Magari sta su per miracolo, e al primo colpo con la mano cade in briciole, ma perche' dovrei cambiarlo preventivamente ? E lo stesso mille altre cose. Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: monnezza su Agosto 09, 2006, 23:47:08 pm vorrei chiedere al diabolik un consuntivo delle spese di ripristino da lui subite per rimettere in forma l'alfa.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: vatanen su Agosto 10, 2006, 00:19:50 am Citato da: Dogui su Agosto 09, 2006, 23:47:08 pm vorrei chiedere al diabolik un consuntivo delle spese di ripristino da lui subite per rimettere in forma l'alfa. devi aspettare che gli passi il marchese e si reiscriva per la tredicesima volta sul pistone. ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Miki Biasion su Agosto 10, 2006, 00:20:33 am Citato da: Dogui su Agosto 09, 2006, 23:47:08 pm vorrei chiedere al diabolik un consuntivo delle spese di ripristino da lui subite per rimettere in forma l'alfa. Oh ma tu stai sempre a pensare ai soldi? Ma rilassati e pensa a goderti di più la vita :) Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: J. C. su Agosto 10, 2006, 00:26:07 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 10, 2006, 00:20:33 am Oh ma tu stai sempre a pensare ai soldi? Ma rilassati e pensa a goderti di più la vita :) con una Golf? Ma come vuoi che faccia? :P ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Spoiler78 su Agosto 10, 2006, 17:03:46 pm Menghia io con 240 euro ho trasformato la 6 in un kart.
Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: vatanen su Agosto 10, 2006, 17:07:57 pm Citato da: Spoiler78 su Agosto 10, 2006, 17:03:46 pm Menghia io con 240 euro ho trasformato la 6 in un kart. soldi buttati,dovevi sostituire le molle con dei cilindri di ghisa direttamente Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: Spoiler78 su Agosto 10, 2006, 18:58:06 pm Citato da: vatanen su Agosto 10, 2006, 17:07:57 pm soldi buttati,dovevi sostituire le molle con dei cilindri di ghisa direttamente Puoi provare a buttare una pasticca di viagra nel pieno, magari si irrigidisce :P ;D Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: TonyH su Settembre 04, 2006, 23:04:21 pm Citato da: Eva su Maggio 30, 2006, 12:21:15 pm E poi, l'amico meccanico avrà fatto fattura o no? Perchè se gliel'ha fatta allora il prezzo non è poi tanto elevato come sembra. Si...regolarmente fatturato il lavoro....fino all'ultimo ? ;) Cmq stavolta il mauring e Eva hanno straragione. tanto per fare un esempio a Torino esiste solo UNA persona in grado di revisionare le pinze delle Alfa DeDion...e di pinze nuova da montare manco a parlarne. Così come per gli altri pezzi oramai ti devi rivolgere a solo 3-4 fornitori. Con i prezzi che ne derivano. Non è come per le moderne che puoi rivolgerti magari a qualche sotto marca :-\ E alternative non è che ce ne sono......o meglio....ci sarebbe non fare nessun lavoro e dedicarsi a collezionare francobolli...... Citato da: Dogui su Agosto 09, 2006, 23:47:08 pm vorrei chiedere al diabolik un consuntivo delle spese di ripristino da lui subite per rimettere in forma l'alfa. Tra acquisto e ripristino siamo sui 5000? per adesso. E' vero che "sembrano" tanti. Ma preferisco spendere un pò di più per avere un'auto messa a posto come dico io....anzichè prenderne una spacciata per "perfetta" (per le quali non ti chiedono meno di 4000? se sono in buon stato) e scoprire che è a "stucco portante" :( Titolo: Re: Ma vieni!! She's back!! Post di: TonyH su Settembre 05, 2006, 12:24:27 pm Aggiungo, che mi sono dimenticato....
Bisogna anche considerare che nell'attesa di trovare il pezzo giusto la macchina non la si può ricoverare all'aperto come fanno con le moderne....alla mercè degli eventi atmosferici. Devi tenerla in uno spazio chiuso. Che non sono affatto gratis, soprattutto in città....
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