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Passion => Service => Topic iniziato da: Homer su Maggio 30, 2006, 20:41:25 pm



Titolo: Il Pistone Crepato
Post di: Homer su Maggio 30, 2006, 20:41:25 pm
...no, non c'è da preoccuparsi...ilPistone funziona (abbastanza) bene...sono 3 dei 4 pistoni del Pajero che hanno alzato bandiera bianca...alla fine della fiera si è capito aprendo il motore quale fosse il problema che rendeva il bid...ehm...il fuoristrada di mio padre una specie di TIR che consuma come una Veyron e va meno di una 500ED... non solo il radiatore mezzo intasato, non solo la guarnizione della testa andata (2 volte in 1 anno e mezzo), non solo il differenziale posteriore e soprattutto il compressore del climatizzatore che giravano "a secco" (ma controllare almeno gli olii dei differenziali prima della consegna?!)...la testata, probabilmente spianata più volte, montava la guarnizione originale che non compensava la compressione...risultato? 3 dei 4 pistoni giravano supercompressi, 1 era più basso solo perchè la crepa nel centro del cielo era di dimensioni talmente grandi da essere visibile a occhio nudo anche al buio...purtroppo le foto fatte col telefonino non rendono...

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/30052006(001).jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/30052006(002).jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/30052006(003).jpg)

fatto sta che se 3 pistoni su 4 con una crepa non bastassero (ultimamente consumava 2 litri d'olio ogni 1000km) bisogna aggiungere che il molto professionale meccanico dell'onestissimo concessionario AVENATI MOTORS di Moncalieri (da consigliare a tutti i vostri peggiori nemici :P) aveva montato la cinghia di distribuzione all'incontrario (ci sono le freccine che indicano il senso di rotazione che deve essere lo stesso del motore...non sarebbe difficile) e soprattutto non aveva sostituito non solo tendicinghia e cuscinetti, ma anche la cinghia dei servizi!!!

Vabbé, morale della favola il pajero è in attesa di ricevere un motore nuovo sperando che dopo aver cambiato il cambiabile e aver speso quanto costa comprare un XC90 nuovo possa durare ancora qualche anno senza altre sorprese...il preventivo definitivo è ancora in "divenire", per ora il babbo si diverte con la 75 con cui ha già percorso quasi 1000km in 8gg  :-\


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: mtbsport su Maggio 30, 2006, 20:50:07 pm
Però..... già tanto che riesce ad andare avanti


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: kaos su Maggio 31, 2006, 00:31:35 am
Porca di quella puttana logia.....un massacro
:o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Blaze su Maggio 31, 2006, 00:58:08 am
E poi rompete le balle al diabo se spende i soldi sul GTV??
Tranquillo diabo,sei in buona compagnia...fra una settimana partiranno 1000 euro per riverniciatura completa della mia gioia,la Mini...


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Emi su Maggio 31, 2006, 08:14:11 am
ma non vi conveniva farlo fuori ?


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Claudio53 su Maggio 31, 2006, 08:17:06 am
Ma quanti km avrà fatto prima del vostro acquisto? Non ci sono gli estremi per denunciare il concessionario per truffa ?


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Homer su Maggio 31, 2006, 09:41:18 am
Citato da: Emi su Maggio 31, 2006, 08:14:11 am
ma non vi conveniva farlo fuori ?


certo...dopo la 3a volta che l'han riparato quei coglioni del concessionario e più o meno stava in piedi...ma visto che come per l'acquisto mio padre si è guardato bene dal darmi retta ora si attacca... xchè darlo via così vuol dire buttarlo via... d'altra parte anche dandolo indietro alla mitsubishi bisogna aggiungerci almeno 20-25mila euro per prendere un fuoristrada simile...considerando che se va bene te lo valutano 5mila euro (il preventivo sarà ben oltre i 5000 euro, da chi sai tu)
Citato da: Claudio53 su Maggio 31, 2006, 08:17:06 am
Ma quanti km avrà fatto prima del vostro acquisto? Non ci sono gli estremi per denunciare il concessionario per truffa ?


non è tanto un problema di km, quanto di come è stato tenuto dal precedente proprietario...d'altronde il concessionario a me aveva fatto una pessima impressione dall'inizio, le macchine erano preparate malissimo, il venditore non dava nessuna affidabilità e tra l'altro il trattamento economico è stato pessimo (è stato pagato almeno 2500 euro più del valore di mercato)... ma quando uno se le va a cercare xchè "c'è l'amico dell'amico che ha comprato li un fuoristrada e si è trovato bene" piuttosto che dar retta a chi magari gira un po' più spesso per concessionari  ::) ::) ::) ormai son passati 1 anno e mezzo e 40mila km da quando l'ha preso, io i pistoni li prenderei e glieli infilerei su per il culo uno per uno...ma tanto so già che non lo farà, non si è impuntato quando dopo neanche 6 mesi si è bruciata 2 volte la guarnizione della testa figuriamoci adesso...


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: mauring su Maggio 31, 2006, 09:41:59 am
Purtroppo e' il destino dei fuoristrada turbodiesel sottopotenziati.
Vengono spremuti sempre al massimo, da quando si gira la chiave a -10° a quando si arriva, magari facendo molti km all'anno. E il risultato dopo qualche anno (dabbenaggine dei meccanici a parte) non puo' essere di certo un motore in ottima forma.

E alla fine. conti alla mano, un pajero 3500V6 sarebbe stato piu' conveniente oltre che molto piu' divertente.

Ma tant'e', si guarda solo al conto del benzinaio.....  :-\


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Homer su Maggio 31, 2006, 09:50:29 am
Citato da: mauring su Maggio 31, 2006, 09:41:59 am
Purtroppo e' il destino dei fuoristrada turbodiesel sottopotenziati.
Vengono spremuti sempre al massimo, da quando si gira la chiave a -10° a quando si arriva, magari facendo molti km all'anno. E il risultato dopo qualche anno (dabbenaggine dei meccanici a parte) non puo' essere di certo un motore in ottima forma.


Questo è vero, tra l'altro già solo per il fatto che aveva il gancio traino io non l'avrei mai comprato...secondo il venditore aveva il carrello tenda...si, con un Pajero che traina 2 tonnellate...ma che c'ho scritto Jo Condor? ma dai...
Citazione:
E alla fine. conti alla mano, un pajero 3500V6 sarebbe stato piu' conveniente oltre che molto piu' divertente.

Ma tant'e', si guarda solo al conto del benzinaio.....  :-\


primo lo Sport non c'è 3.5 V6 ma solo 3.0, poi se va bene ti fa 5km/l e poi bisogna anche trovarli...non ne han venduti più di 3...cmq a 35mila km all'anno vuol dire spendere più di 4000 euro all'anno solo di benzina (senza considerare l'assicurazione e il bollo più alti)..cambi un motore ogni anno e mezzo...


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: THE KAISER su Maggio 31, 2006, 09:54:02 am
:o :o :o :o :o
che roba!!!
ormai è anche fuori garanzia...ma nemmeno x la guarnizione della testata dopo 6 mesi avete avuto l'intervento in garanzia!?


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: mauring su Maggio 31, 2006, 10:12:03 am
Citato da: Homer su Maggio 31, 2006, 09:50:29 am
a 35mila km all'anno vuol dire spendere più di 4000 euro all'anno solo di benzina (senza considerare l'assicurazione e il bollo più alti)..cambi un motore ogni anno e mezzo...


Mi risulta che anche il turbodiesel non fosse proprio parco...  ::)

I 5 Km/l li fai col Grand Cherokee 5.9, per cui credo che il pajero 3.0 consumi qualcosa meno, per cui, col gasolio che costa quasi come la benzina, alla fine la differenza sara' forse di 1000, 1500 euro all'anno, ma l'usato a benzina e' molto piu' svalutato e con meno Km e non si rompe mai.

Alla fine ci guadagni e ti diverti di piu'.


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Homer su Maggio 31, 2006, 10:20:39 am
Citato da: mauring su Maggio 31, 2006, 10:12:03 am
Mi risulta che anche il turbodiesel non fosse proprio parco...  ::)

I 5 Km/l li fai col Grand Cherokee 5.9, per cui credo che il pajero 3.0 consumi qualcosa meno, per cui, col gasolio che costa quasi come la benzina, alla fine la differenza sara' forse di 1000, 1500 euro all'anno, ma l'usato a benzina e' molto piu' svalutato e con meno Km e non si rompe mai.

Alla fine ci guadagni e ti diverti di piu'.


facendo i conti così può venire più conveniente anche una 550 Maranello del Pajero...


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: mauring su Maggio 31, 2006, 10:43:21 am
Citato da: Homer su Maggio 31, 2006, 10:20:39 am
facendo i conti così può venire più conveniente anche una 550 Maranello del Pajero...


Anche sostenendo che un pajeretto 3.0 benzina col cambio meccanico fa i 5 Km/l, i conti non e' che vengano proprio realistici.

Consumi dichiarati Pajero sport 3.0 V6 24V GLS target del 2000 cambio meccanico:

urbano 16,3
extraurbano 10,3
misto 12,5

Consumi dichiarati Pajero sport 2.5 Tdi GLS target stesso anno

urbano 13,6
extraurbano 9,5
misto 11,0

Fatti, non pugnette.  :P


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Homer su Maggio 31, 2006, 10:51:50 am
coi dati dichiarati ci si può (come sempre) pulire il culo... il 2.5 TDI fa 7km/l a 130km/h, provato da 4ruote e dal sottoscritto... il 3.0 V6 non lo so direttamente, ce l'ha una conoscente dei miei (sempre sullo sport) e dice che in media fa 5-6km/l...come guidi sta tipa non ne ho idea...


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: mauring su Maggio 31, 2006, 11:06:41 am
Citato da: Homer su Maggio 31, 2006, 10:51:50 am
coi dati dichiarati ci si può (come sempre) pulire il culo... il 2.5 TDI fa 7km/l a 130km/h, provato da 4ruote e dal sottoscritto... il 3.0 V6 non lo so direttamente, ce l'ha una conoscente dei miei (sempre sullo sport) e dice che in media fa 5-6km/l...come guidi sta tipa non ne ho idea...


A 130 fa 7 perche' a 130 il turbodiesel e' quasi al massimo (145 Km/H).

Scommetto che a 130 il benzina fa uguale (a 130 fa 7 anche la mia jeep, giuro che mi scoppiasse il biturbo, il computer indica 14l/100Km).

Probabilmente la tipa fa tragitti cittadini schiacciando parecchio.


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Sauron su Maggio 31, 2006, 13:23:34 pm
non ci sono gli stremi per una causa? Quanto tempo è passato dall'ultimo intervento? Ci hai pensato (io non conosco i dettagli)?


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Homer su Maggio 31, 2006, 13:29:35 pm
Citato da: Sauron su Maggio 31, 2006, 13:23:34 pm
non ci sono gli stremi per una causa? Quanto tempo è passato dall'ultimo intervento? Ci hai pensato (io non conosco i dettagli)?


mah ne dubito...la garanzia era 6 mesi a partire da dicembre 2004...cmq mio padre sentirà un avvocato amico di famiglia così, tanto per...


Titolo: Re: Il Pistone Crepato
Post di: Sauron su Maggio 31, 2006, 13:34:34 pm
Citato da: Homer su Maggio 31, 2006, 13:29:35 pm
mah ne dubito...la garanzia era 6 mesi a partire da dicembre 2004...cmq mio padre sentirà un avvocato amico di famiglia così, tanto per...


la garanzia sull'usato è per legge di 12 mesi, qualsiasi clausola contraria è nulla per legge.
La garanzia convenzionale è solo integrativa.
E se ti hanno montato un elemento nuovo, è garantito 24 mesi.
In bocca al lupo!


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