Titolo: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2006, 12:39:38 pm Un salutone a tutti, ogni tanto ripasso.
Gran bella fissa ora, ieri ho provato una bella roadster a benza giusto per una prova. Pero' non so se cambiarla o no. Vi do' un po' di dati se magari riuscite a darmi un consiglio. Faccio circa 25.000 km all'anno di cui il 90% e' autobahn. L'assicurazione qua' in germania e' uguale per tutte e 3 le auto, il bollo pure, al massimo si parla di 40 o 50 euro annui di differenza. Il bollo idem. Attualmente sono in tirocinio quindi non guadagno molto anzi pochissimo, i soldi della benza sono da calcolare bene difatti. Che mi consigliate lasciarmi la seicento 899, oppure prendere una smart usata diesel/benza? Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Nickee su Giugno 04, 2006, 12:55:19 pm Se hai gia la 600 rimani su di essa e aspetta di avere qualche soldo in più per salire di categoria.
Altrimenti se il dubbio è se comprare la 600 o la smart...be....preferirei quest'ultima diesel..... Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2006, 13:12:40 pm Citato da: Nickee su Giugno 04, 2006, 12:55:19 pm Se hai gia la 600 rimani su di essa e aspetta di avere qualche soldo in più per salire di categoria. Altrimenti se il dubbio è se comprare la 600 o la smart...be....preferirei quest'ultima diesel..... No comprare la sei no, la sei c'e lo gia mega assettata e preparata, il dubbio e se prendere smart o no. Come dicevi tu giustamente andare sul diesel smart ecco pure io puntavo gia li, pero' porca miseria entrando su 4r poi mi ha confuso un po'. Il costo per km per una percorrenza di 90.000 km sulle smart e' sulla sei e' identico!!!! Ma e' possibile la diesel consuma la meta'? Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2006, 13:13:51 pm Non capisco poi perche' l'ass della diesel cabrio e' inferiore di 50 euro della diesel coupe!!!!
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: THE KAISER su Giugno 04, 2006, 13:59:03 pm se si tratta di economizzare perchè prendere la smart visto che hai gia la 600?!
tra l'altro la smart non è nemmeno tra le auto con alto rapporto qualità prezzo... Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Nickee su Giugno 04, 2006, 14:02:56 pm Quanto la pagheresti la smart?
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 04, 2006, 15:21:25 pm Comprare la Smart per viaggiare sulle Autobahn pavimentate a lastroni significa che al primo BMW che ti fa il pelo a 250 orari, se non sei più che pronto a contrastare lo spostamento d'aria, rischi di trasformare l'Autobahn in una pista da bowling, con la Smart che fa da boccia e le altre macchine che fanno da birilli. Scherzi a parte, la Smart sulle Autobahn l'ho guidata, ma richiede impegno, é meglio tenersi sui 100-110 all'ora e assolutamente non distrarti perché a quella velocità una macchina lunga due metri e mezzo e alta uno e mezzo é tutto fuorché stabile. Il terreno ideale della Smart (te lo dice uno che probabilmente la comprerà) sono le aree urbane. Se viaggi molto in autostrada, io terrei la seicento oppure se proprio voglio qualcosa che consuma poco, andrei in cerca di una piccola Diesel come la Panda o la triade (C1, 107, Aygo).
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: flower su Giugno 04, 2006, 15:51:20 pm ...io l'ho avuta per un po' la smart,benzina...inutile girarci intorno...è una vettura eccezione,ma solo se si sta in una grossa città con un traffico ad alta densità...altrimenti si rileva una vettura assolutamente inutile,credimi.
Troppo impegnativa per usarla in autostrada...troppo poco potente per usarla in montagna...troppo lento il cambio per poter parlare di utilizzo extraurbano soddisfacente. Una macchina fatta x le grandi città...e basta. Per questo io,che il traffico dalle mie parti nn so nemmeno cos'è,l'ho venduta praticamente subito. :-\ Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: fabrizietto83 su Giugno 04, 2006, 16:10:27 pm tieni la seicento e metti i soldi da parte ;) ;)
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: am1 su Giugno 04, 2006, 16:21:57 pm Citato da: Spoiler78 su Giugno 04, 2006, 12:39:38 pm ieri ho provato una bella roadster credo che stia parlando della roadster, confermi spoiler? in quel caso cambiano tutte le considerazioni sulla vettura, perchè la roadster è molto divertente, anche se ha due difetti: il cambio e pochi cavalli. E anche il prezzo, va! Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: flower su Giugno 04, 2006, 16:37:57 pm ...oppppssss.
...se si tratta della roadster,che io ho provato nella configurazione coupè...tutto cambia. :-[ Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: cip867 su Giugno 04, 2006, 17:01:35 pm io se hai la 600 terrei quella..il discorso economico dovrebbe essere conveniente perchè eviti di dover comprare qualcosa di nuovo. poi da andarci in giro nn è così male. io ogni tanto guido la 500 con la stessa motorizzazione e in ambito urbano è eccezionale...e fuori...passabile. io ci sono andato in vacanza in francia partendo da bologna senza nessun problema
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 04, 2006, 18:41:16 pm Se la scelta é Smart Roadster, ritiro quello che ho detto sulla stabilità. Però aggiungo qualche considerazione sull'affidabilità meccanica. Da quello che sento in giro per i forum, Roadster e Coupé sono ancora peggio della Fortwo e il fatto che li abbiano prodotti a singhiozzo non aiuta. Io terrei la seicento, anche perché sono tutti soldi risparmiati, ed eventualmente mi indirizzerei su qualche altra citycar.
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Nickee su Giugno 04, 2006, 19:18:24 pm comprati una kalos con quei soldi. 10 volte meglio (soprattutto per affidabilita e comoditA) ;)
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2006, 20:03:21 pm No no raga mi sono spiegato male scusatemi parlavo della fortwo la provata era la brabus.
A dire la verita' non mi ci trovo, ad ogni frenata e' una sudata fredda, non mi coordino. Per quanto riguarda la sei in autobahn e' un mostro ora riesco a viaggiare con punte massime di 180 km/h, la cdi non so, pero' la smart e' pesante quanto la sei, non mi pare che sia cosi' esageratamente leggera da farmi spazzar via da un bmw. Quel che naturalmente ci trovo rassicurante nella smart e' sua sicurezza, viaggiando 25.000 km annui non pensate sia rilevante? Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: rokkstar su Giugno 04, 2006, 21:14:04 pm Citato da: Spoiler78 su Giugno 04, 2006, 20:03:21 pm No no raga mi sono spiegato male scusatemi parlavo della fortwo la provata era la brabus. A dire la verita' non mi ci trovo, ad ogni frenata e' una sudata fredda, non mi coordino. Per quanto riguarda la sei in autobahn e' un mostro ora riesco a viaggiare con punte massime di 180 km/h, la cdi non so, pero' la smart e' pesante quanto la sei, non mi pare che sia cosi' esageratamente leggera da farmi spazzar via da un bmw. Quel che naturalmente ci trovo rassicurante nella smart e' sua sicurezza, viaggiando 25.000 km annui non pensate sia rilevante? io avevo letto alcuni post qui sul pistone in cui si diceva che la smart non era affidabilissima..quindi sulla sicurezza dei 25k km all'anno non saprei se è realmente un pregio Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 05, 2006, 08:24:11 am Dunque. Vediamo di rispondere per ordine.
Sulla questione sicurezza, beh, è una battaglia tra poveri. Nel senso che la Smart deve le sue tre stelle nell'Euro NCAP alla buona prestazione nell'urto laterale. Nel frontale è andata così così. Del resto non poteva essere altrimenti: non essendoci un cofano da accartocciare, la Smart deve affidarsi alla cellula dell'abitacolo molto rigida, alle cinture ed agli airbag. Tieni presente che le stelle Euro NCAP valgono per vetture simili, per una nota legge fisica, quando una macchina da 800 Kg si scontra con una da 2000 Kg, la prima deve assorbire molta più energia. Secondo me la Smart è valida come sicurezza passiva se paragonata all'alternativa urbana per eccellenza: lo scooterone. Ma se puoi permetterti un metro in più di macchina, non c'è storia. Affidabilità. La Smart ha una meccanica molto raffinata (troppo, secondo me, per l'uso a cui è destinata) e questo la rende intrinsecamente meno affidabile. Inoltre il motore è turbocompresso e come tale richiede di essere trattato con i guanti quando è freddo e dopo una tirata a caldo, occorre essere maniacali nel verificare che il livello dell'olio non scenda sotto il minimo, occorre rispettare le scadenze dei tagliandi, eccetera eccetera. Attenzioni che raramente vengono dedicate ad una seconda macchina usata in città. L'idea che mi sono fatto girando per forum e parlando con i proprietari, è che la Smart è affidabile, ma solo se viene trattata in un certo modo. Detto in altre parole, risente degli strapazzi molto più di altre macchine. La stabilità non è funzione solo del peso. La Smart è alta, corta e stretta e ha la trazione posteriore (ergo le curve vanno fatte con il motore in tiro). E' una macchina alla quale non si deve dare confidenza, anche quando sembra ben piantata sui gommoni (la Brabus ha le gomme esagerate), perchè il passaggio dal "io ho il pieno controllo della situazione" al "io speriamo che non mi faccio troppo male" è molto brusco. L'autostrada non è il suo terreno ideale, perchè è sensibilissima al vento laterale, agli spostamenti d'aria e alle giunzioni della pavimentazione. Secondo me (opinione personale) il valore della Smart cambia tantissimo in funzione dell'uso che se ne intende fare. Mi spiego: i punti forti della Smart sono il cambio automatico e il fatto di poter parcheggiare in tre metri e queste due cose si pagano almeno 10 mila Euro. Se per te queste non sono fondamentali, beh, la Smart a quel punto non vale i soldi che costa. Con gli stessi soldi, io prenderei una Toyota Aygo. Hai una macchina da quattro stelle Euro NCAP, con un motore 1000 (quindi bassi costi fissi) e che consuma poco grazie alla leggerezza, alle gomme di misura non esagerata ed ai rapporti del cambio lunghi. Ne ho provata una e (finiture a parte) dal punto di vista dinamico mi ha sorpreso positivamente. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Sauron su Giugno 05, 2006, 08:45:56 am Dipende anche da quanto la tieni, il motore delle smart dura molto molto poco.
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 05, 2006, 09:07:47 am Citato da: Sauron su Giugno 05, 2006, 08:45:56 am Dipende anche da quanto la tieni, il motore delle smart dura molto molto poco. Se la tieni come si conface a un piccolo motore turbocompresso, dura i suoi bravi 250 mila km. l guaio è che è difficile trattare una citycar in questo modo. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: flower su Giugno 05, 2006, 09:58:23 am ...quoto alla grande Phormula...ha perfettamente espresso il concetto della Smart.
...mi permetto solo di aggiungere che anche i costi di gestione per taluni interventi non sono proprio all'acqua di rose...tipo la sostituzione di un anabbagliante comporta lo smontaggio di mezza macchina e con quello che costa la manodopera in Mercedes... ::) Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 05, 2006, 14:10:37 pm Citato da: flower su Giugno 05, 2006, 09:58:23 am ...quoto alla grande Phormula...ha perfettamente espresso il concetto della Smart. ...mi permetto solo di aggiungere che anche i costi di gestione per taluni interventi non sono proprio all'acqua di rose...tipo la sostituzione di un anabbagliante comporta lo smontaggio di mezza macchina e con quello che costa la manodopera in Mercedes... ::) Come costo, siamo nella media, per certi versi costa meno di VW. Purtroppo c'è tanta gente che pensa che perchè la Smart è una citycar, allora i tagliandi devono costare meno che per una macchina più grande, dimenticandosi che i materiali di consumo (olio, filtri, ...) e il tempo che occorre sono gli stessi che per una macchina da quattro metri. Più che altro la scocciatura è che i tagliandi sono molto frequenti (credo che per il Diesel siano ogni 12500 km/1 anno e per il benzina ogni 15 mila), non esiste il tappo per scolare l'olio dalla coppa (bisogna aspirarlo, possibilmente quando è caldo) e gli Smart Center non godono di buona reputazione. La mia impressione è che il clima di perenne incertezza attorno al marchio Smart si rifletta sulla motivazione del personale che lavora nella rete di vendita e di assistenza, e magari la gente in gamba se riceve un'offerta da qualche altro marchio, non ci pensa due volte e se ne va. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Spoiler78 su Giugno 05, 2006, 20:26:07 pm Be' certo che si leggono molte molte cose interessanti, pero' e' vero frugando nell'usato ho notato che pare non campino piu di 140.000 km, gia da 90.000 km pare che la gente se ne liberi.
Per quanto riguarda la manutenzione ho sempre fatto io in modo maniacale alla sei, ogni 8000 km cambio olio e filtro tutto visto e rivisto al minimo problemino sempre risolto in riparazioni fatte in casa. Certo che pure la seicento non e' proprio meccanicamente affidabile, e' vero che ha la chinghia dentata pero' per il resto delle volte entra acqua dalla bocchetta posteriore, impianto elettrico schifoso be insomma di lavori ne ho fatti...... La triade la avevo notata pero' a essere sinceri hanno ancora prezzi alti usati se ne trovano 0, e non sono molto giovanili come auto. Mah che dire sono abbastanza sconcertato. Per quanto riguarda la sicurezza ho messo le cinte a 3 punti e ho costruito una barra duomi a doppio tubo da 5 mm, ma non penso risolva molto. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 06, 2006, 08:13:15 am Io la Smart
Ripeto. Se non ti serve una macchina da due metri e mezzo, lascia perdere e vai su un buon usato "tradizionale". Non hai che l'imbarazzo della scelta. Dimenticavo: guarda che la Smart non ha la ruota di scorta, ma solo il kit di riparazione di emergenza. Fin che ti sposti vicino a casa, non ci sono problemi. Ma se ci fai viaggi lunghi, bucare potrebbe essere un incubo. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Homer su Giugno 06, 2006, 08:15:39 am nel mercato dell'usato, specie dai conce ufficiali, è pieno di smart usate di 5 o 6 anni col motore nuovo...visto che non è una macchina con cui andare a caponord in vacanza credo che i timori sulla durata del motore siano più che fondati ;)
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Homer su Giugno 06, 2006, 08:16:59 am Citato da: Phormula su Giugno 06, 2006, 08:13:15 am Dimenticavo: guarda che la Smart non ha la ruota di scorta, ma solo il kit di riparazione di emergenza. Fin che ti sposti vicino a casa, non ci sono problemi. Ma se ci fai viaggi lunghi, bucare potrebbe essere un incubo. vabbè ma che c'entra questo? ormai anche le berlinone hanno il kit di riparazione, le supercar non ne parliamo...eppure non è che girano tutte intorno all'isolato del garage... Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 06, 2006, 08:22:53 am Citato da: Homer su Giugno 06, 2006, 08:16:59 am vabbè ma che c'entra questo? ormai anche le berlinone hanno il kit di riparazione, le supercar non ne parliamo...eppure non è che girano tutte intorno all'isolato del garage... Questione di gusti. Io una macchina che non prevede almeno un ruotino non la comprerei mai, anche se è una supercar. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 06, 2006, 08:31:25 am Citato da: Homer su Giugno 06, 2006, 08:15:39 am nel mercato dell'usato, specie dai conce ufficiali, è pieno di smart usate di 5 o 6 anni col motore nuovo...visto che non è una macchina con cui andare a caponord in vacanza credo che i timori sulla durata del motore siano più che fondati ;) Sono fondatissimi. Soprattutto per il motore 600 (il 700 e il Diesel sono più affidabili). Infatti è per questo che non comprerei mai una Smart usata. Però se vedi gente che mette in moto, esce dal parcheggio, arriva al semaforo e al verde comincia a tirare per stare davanti a tutti, fregandosene del turbo, del fatto che il motore è ancora freddo e della lubrificazione tutt'altro che ideale, capisci anche il perchè dopo 6 anni chissà come mai la turbina ha ceduto o il motore ha cominciato a mangiare olio. Lo ripeto, secondo me la citycar ideale deve avere un motore in grado di sopportare gli strapazzi, tipo tirata al limitatore dopo due minuti dall'accensione, con il termometro dell'acqua ancora sulla zona blu. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: flower su Giugno 06, 2006, 10:58:15 am ...poi io,per quei pochi spostamenti che ho fatto,la trovo scomoda...sia per la posizione innaturale che si deve assumere alla guida che per le sospensioni,che pur essendo migliorate dai primi modelli,sono rigide da far paura. :-\
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Phormula su Giugno 06, 2006, 11:04:56 am Citato da: flower su Giugno 06, 2006, 10:58:15 am ...poi io,per quei pochi spostamenti che ho fatto,la trovo scomoda...sia per la posizione innaturale che si deve assumere alla guida che per le sospensioni,che pur essendo migliorate dai primi modelli,sono rigide da far paura. :-\ Sono d'accordo, è abbastanza rigida, soprattutto la Pulse, che monta gomme più larghe. Alla fine la morale è sempre quella. Se abiti in una città dove le viuzze sono strette, dove trovare un parcheggio è un incubo, se hai bisogno di spostarti tutti i giorni e se sei disposto a prenderti cura di una meccanica intrinsecamente delicata, allora la Smart è una fantastica seconda macchina. Ma se non hai problemi di parcheggio, vuoi allungare il raggio d'azione oltre i centri urbani o quella è la tua unica macchina, beh, allora c'è di meglio e si spende anche meno. Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: frenk1962 su Giugno 07, 2006, 16:52:39 pm tieni la 600 e metti i soldi da parte ;)
Titolo: Re: smart benza/diesel oppure seicento 900? Post di: Spoiler78 su Giugno 07, 2006, 17:45:23 pm Vabe' mi avete convinto tengo i soldini in tasca.
Certo che la benza ha una prima paurosa fa' piu di 50a........
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |