Titolo: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: Anto14 su Giugno 10, 2006, 08:33:27 am da F1grandprix.it
Mosley: 'Sistema di ritenzione dell'energia per i sorpassi' Max Mosley ha rivelato nella conferenza stampa tenuta oggi a Silverstone l'intenzione di dotare in futuro le F1 di un sistema di ritenzione dell'energia per favorire i sorpassi aumentando la potenza a disposizione dei piloti per alcuni secondi. "Per il momento e' piu' un'idea che una regola, e non diventera' tale fino alla fine del 2006 per essere introdotta solo nel 2009. Si tratta di una tecnologia che era gia' allo studio di alcuni team a meta' anni '90 ma fu proibita per motivi di tempo, costi e sicurezza. Si tratta del sistema di ritenzione dell'energia. Da allora sono comparsi numerosi dispositivi elettronici sulle vetture di serie e nei prossimi 30 o 50 anni e' assolutamente certo che ogni vettura stradale sara' dotata di un dispositivo che permettera' la ritenzione di energia che potra' essere accumulata in frenata e riutilizzata per spingere e accelerare il veicolo. Al momento l'energia in frenata e' dissipata sotto forma di calore e non viene sfruttata. Tuttavia non bisogna fare confusione con i sistemi ibridi: si tratta di una tecnologia completamente diversa e sara' parte di un sistema piu' complesso che arrivera' eventualmente sulle vetture di serie. Noi stiamo parlando invece di un sistema piuttosto semplice, ma sottolineo che non e' stato ancora proposto come regola. Vogliamo discuterne con i team e i Costruttori per trovare la migliore soluzione. Ecco cio' che abbiamo in mente: ogni vettura dovrebbe essere dotata di questo dispositivo, che non pesera' piu' di 20 chili e immagazzinera' energia quando la vettura frena, permettendo di utilizzare in seguito l'energia accumulata per accelerare ulteriomente. La tecnologia utilizzata sara' completamente libera, cio' significa che i team potranno scegliere una soluzione idraulica, per inerzia o elettronica, o un misto di queste tecnologie. C'e' totale liberta', l'unico limite e' costituito dai 20 Kg. Sulla base degli studi attuali abbiamo stimato che sarebbe possibile immagazzinare circa 400KJoules. Cio' si traduce in 60 cavalli in piu' per 9 secondi nelle fasi di sorpasso. Il tempo di frenata per una F1 e' molto breve, quindi probabilmente ci vorra' un intero giro per immagazzinare energia sufficiente per una manovra di sorpasso. Dipendera' da quanto sara' efficiente il sistema ideato, ma probabilmente sara' disponibile ad ogni giro. E di sicuro se sara' disponibile per entrambi i piloti impegnati a duellare ci saranno interessanti scenari. Un classico sistema "push-to-pass" fornirebbe circa 1000 giri al minuto in piu', pari a 40 cavalli. Noi parliamo invece di 60 cavalli in piu' per nove secondi. Siamo convinti che quando sara' pienamente sviluppato questo sistema permettera' di immagazzinare circa 900KJoule, sufficienti a garantire 120 cavalli in piu' per 10 secondi. Per rendere l'idea: 900KJ rappresentano una vettura stradale di due tonnellate che si ferma a partire da 108 Km/h e torna a 108 Km/h di nuovo senza l'utilizzo di carburante. E' abbastanza chiaro che si tratta di un qualcosa che sara' sviluppato per la produzione di serie e tutti i principali produttori sono al lavoro su diversi sistemi in questo momento. Permettendone l'utilizzo in F1 ne accelereremo l'introduzione. Ci piacerebbe portarlo nella massima formula nel 2009 ma dobbiamo discuterne i dettagli con team e costruttori. Questa sara' una tecnologia che tutti potranno capire ed apprezzare e sara' determinante per lo sviluppo delle vetture di serie." Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: Nickee su Giugno 10, 2006, 08:41:36 am Figata, è come il turbo usato in alcuni giochi ;D ;D ;D
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: Anto14 su Giugno 10, 2006, 08:46:13 am Citato da: Nickee su Giugno 10, 2006, 08:41:36 am Figata, è come il turbo usato in alcuni giochi ;D ;D ;D Appunto :-X .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: vatanen su Giugno 10, 2006, 14:50:00 pm Citato da: Anto14 su Giugno 10, 2006, 08:46:13 am Appunto :-X .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti concordo...questa regola è una vaccata degna di un organizzatore di gare di accelerazione...ma come si può anche solo pensare?? vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: diabolik82 su Giugno 10, 2006, 14:51:32 pm Citato da: vatanen su Giugno 10, 2006, 14:50:00 pm vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori ;) Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: vatanen su Giugno 10, 2006, 14:55:25 pm Citato da: diabolik82 su Giugno 10, 2006, 14:51:32 pm O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori ;) cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. :-\ Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: diabolik82 su Giugno 10, 2006, 14:56:47 pm Citato da: vatanen su Giugno 10, 2006, 14:55:25 pm cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. :-\ Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3.... Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante....... Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: vatanen su Giugno 10, 2006, 14:59:01 pm Citato da: diabolik82 su Giugno 10, 2006, 14:56:47 pm Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3.... Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante....... quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri?? Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: diabolik82 su Giugno 10, 2006, 15:04:08 pm Citato da: vatanen su Giugno 10, 2006, 14:59:01 pm quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri?? Si, è quel pisellone lì ;D Funziona come una flangiatura, ma rispetto alla flangiatura ha il vantaggio di non avere praticamente perdite ;) Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: Miki Biasion su Giugno 11, 2006, 00:02:23 am Dai ma perchè si inventano sempre ste cassate?
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: M12 su Giugno 11, 2006, 16:06:05 pm Il sistema di ritenzione potrebbe non essere un'idea del tutto malvagia, in fondo è un overboost elettrico.
Solo che 120 cv per 10 secondi mi sembrano un po' troppo. Per quanto riguarda la presunta formula consumi, quella sì che mi sembra una boiata: in questo modo non esisterebbero limiti tecnici, in particolar modo per la cilindrata. Vorrei sbagliarmi, ma credo che troveremmo in pista auto con motori 1500cc turbo o con 5000-6000cc tipo le vetture Can-Am. Un bel casino, non c'è che dire Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: Claudio53 su Giugno 12, 2006, 09:13:36 am Ridurre il carico aerodinamico è l'unica strada per tornare a vedere sorpassi IMHO. Ma siccome i tempi sul giro crescerebbero troppo, nessuno accetterà mai questa soluzione.
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: mastiff su Giugno 12, 2006, 09:19:28 am oppure mettere le zavorre
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: &re@ su Giugno 12, 2006, 09:21:21 am Le zavorre no, per carità... in caso di incidente il peso è sempre una minaccia.
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: monnezza su Giugno 12, 2006, 09:27:40 am togliere molti alettoni , questa è la soluzione.
le auto sentono ancora troppo la scia in curva. Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: alura su Giugno 12, 2006, 09:34:36 am Si dice che mauring sia stato contattato da varie scuderii per il suo motore a molla che ben si adatta a sistema di ritenzione di energia ;D
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: mastiff su Giugno 12, 2006, 09:45:26 am Citato da: &re@ su Giugno 12, 2006, 09:21:21 am Le zavorre no, per carità... in caso di incidente il peso è sempre una minaccia. è vero, ma allora facciamogli fare auto più pesanti perchè più robuste e senza tanta eletronica soprattutto in trazione e gestione motore Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: Losna su Giugno 12, 2006, 10:02:48 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2006, 10:06:01 am Citato da: Claudio53 su Giugno 12, 2006, 09:13:36 am Ridurre il carico aerodinamico è l'unica strada per tornare a vedere sorpassi IMHO. Ma siccome i tempi sul giro crescerebbero troppo, nessuno accetterà mai questa soluzione. si potrebbero carenare le ruote ;DTitolo: Re: [F1] Sistema di ritenzione energia Post di: mastiff su Giugno 12, 2006, 10:12:49 am o farle di pietra come quelle dei Flintstone ;D
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