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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Giugno 14, 2006, 15:36:36 pm



Titolo: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2006, 15:36:36 pm
E? abbastanza scontato che ogni nuovo modello sia più evoluto rispetto al modello precedente, ma immaginare una 911 Turbo migliore della 996 sembrava quasi impossibile. Invece no, anche questa volta i progettisti della Casa tedesca sono riusciti a stupire, non solo per aver presentato una vettura più potente, veloce e scattante rispetto al passato, ma soprattutto per il fatto che tali caratteristiche sono associate a una fruibilità e una sicurezza di marcia ancora maggiori.

Per rendersene conto bastano infatti pochissimi chilometri: l?erogazione si è spostata ancora più in basso, la spinta si avverte già sotto i 2.000 giri, quando l?indicatore digitale della pressione di sovralimentazione si sposta dallo zero e l?ago del contagiri raggiunge in breve tempo i 2.800. Poi si scatena l?inferno, la progressione diventa davvero incontenibile e in brevissimi spazi si raggiungono velocità da capogiro. Un esempio? Dopo 22,49 secondi, o se preferite 1.065 metri dalla partenza, si raggiungono i 250 km/h.

La curva di coppia fornisce già un chiaro indizio sulle caratteristiche del 6 cilindri boxer, non solo per il valore massimo passato da 57,1 a 63,2 kgm, ma soprattutto perché resta costante da 1.950 fino a 5.000 giri contro i 2.700 ? 4.600 giri dichiarati dalla Casa per la vecchia 996. In pratica significa disporre di un range ancora più ampio nonostante la potenza specifica più elevata, quindi limitare l?uso del cambio e apprezzare riprese ancora più incisive in qualsiasi marcia, basti pensare che si può viaggiare senza problemi in sesta già da 40 km/h, potendo contare su una progressione che continua senza interruzioni fino a 310,6 km/h. Numeri da capogiro anche in accelerazione naturalmente, al punto che la precedente 996 Turbo impiegava 4,32 e 22,95 secondi nello 0-100 km/h e nel raggiungimento del chilometro con partenza da fermo contro i 3,76 e 21,37 secondi della nuova nata, dati vicinissimi ai 4,06 e 21,29 secondi della Ferrari F430 Spider, oltre che migliori rispetto a quelli della Corvette Z06 da 512 Cv, che ha fatto registrare 4,09 e 21,65 secondi.

Come già anticipato, colpisce però soprattutto il fatto che tale incremento di prestazioni sia accompagnato da una capacità di ripresa ancora migliore, testimoniata dai 24,98 secondi per raggiungere i 1.000 metri da 60 km/h in sesta con la funzione overboost attivata, mentre la precedente 996 ne impiegava 26,98 secondi, ma anche senza sfruttare l?innalzamento di 0,2 bar della pressione di sovralimentazione premendo il pulsante sport sulla consolle ci si attesta sui 25,34 secondi. Tutto ciò per avere alcuni riferimenti concreti di cosa sia capace la nuova Turbo, ma anche per quanto riguarda le sensazioni siamo veramente a livello delle migliori supercar di pari caratteristiche grazie soprattutto alla spinta incontenibile che si avverte anche nelle marce più alte.

Caratteristiche che si abbinano a una guidabilità tale da rendere facile per chiunque sfruttare tutto questo potenziale, soprattutto perchè il nuovo sistema di trazione integrale è talmente rapido nel gestire le variazioni di ripartizione della coppia tra i due assi in funzione dello stile di guida da assicurare sempre la massima motricità, anche in uscita dalle curve più strette e sul bagnato. Al punto che capire quale sia il limite di questa super Porsche non è cosa facile tanto il comportamento è equilibrato, con una tendenza al sottosterzo in inserimento che sulle prime può creare qualche disagio, soprattutto in accelerazione nelle marce più basse. Basta però poco per comprendere che un opportuno trasferimento di carico dal retrotreno all?avantreno può far scivolare a dovere la coda, naturalmente con l?elettronica disattivata, poi sta al guidatore gestire sterzo e pedale del gas per uscire con una rapidità inimmaginabile senza correre alcun rischio.


(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto17FotoGrande/$File/porsc17.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto15FotoGrande/$File/porsc15.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto13FotoGrande/$File/porsc13.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto12FotoGrande/$File/porsc12.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto08FotoGrande/$File/porsc08.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto10FotoGrande/$File/porsc10.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto27FotoGrande/$File/porsc27.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/Porsche911Turbo(2006)Foto07FotoGrande/$File/porsc07.jpg)


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: alura su Giugno 14, 2006, 15:40:13 pm
Che bestia.... non vedo l'ora di farmi piegare il collo dal barn  ;D


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Homer su Giugno 14, 2006, 15:40:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 14, 2006, 15:36:36 pm
i 3,76 e 21,37 secondi
[cut]
dai 24,98 secondi per raggiungere i 1.000 metri da 60 km/h in sesta con la funzione overboost attivata, mentre la precedente 996 ne impiegava 26,98 secondi,


:o :o :o :o


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Ares su Giugno 14, 2006, 16:04:22 pm
mamma che bella tutta rossa... ma un arancio esplosivo ci starebbe meglio!


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: monnezza su Giugno 14, 2006, 16:08:21 pm
Mi piace più gialla.

Comunque la preferivo ancora più bombata , la volevo esagerata, questo body è molto fine.

Certo che darà dolori a 430,gallardo,vette z06 ecc ecc


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: MRC su Giugno 14, 2006, 16:11:08 pm
la preferivo bianca.


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: &re@ su Giugno 14, 2006, 16:18:49 pm
Citato da: Dogui su Giugno 14, 2006, 16:08:21 pm
Comunque la preferivo ancora più bombata , la volevo esagerata, questo body è molto fine.

In effetti, forse era più zaura la 996
Certo che il giallo diminuisce il gap ;D :P


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: monnezza su Giugno 14, 2006, 16:21:00 pm
Citato da: &re@ su Giugno 14, 2006, 16:18:49 pm
In effetti, forse era più zaura la 996
Certo che il giallo diminuisce il gap ;D :P


la più zaura era la 993 tt un sogno ancora oggi..  :-* :-*  la 996 tt non mi ha mai entusiasmato (esteticamente).


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Emi su Giugno 14, 2006, 16:29:20 pm
io ho una vasodilatazione di un certo livello! ;D ;D ;D


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: MRC su Giugno 14, 2006, 16:34:42 pm
per averla zaura il giusto basta prendere la GT3...

comunque sembra troppo "normale" anche a me.


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Homer su Giugno 14, 2006, 16:38:12 pm
Citato da: MRC su Giugno 14, 2006, 16:34:42 pm
per averla zaura il giusto basta prendere la GT3...

comunque sembra troppo "normale" anche a me.


cmq vista dal vivo la turbo a me pare ben più vistosa della GT3... io tra l'altro preferisco il muso di quest'ultima (e so che anche il futuro proprietario la pensa così :P)...


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: MRC su Giugno 14, 2006, 16:47:09 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2006, 16:38:12 pm
cmq vista dal vivo la turbo a me pare ben più vistosa della GT3... io tra l'altro preferisco il muso di quest'ultima (e so che anche il futuro proprietario la pensa così :P)...


quindi dopo aver chippato una Ferrari, ci dobbiamo aspettare un cambio di muso sostituendolo con quello della GT3?


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Losna su Giugno 14, 2006, 16:50:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Emi su Giugno 14, 2006, 16:50:29 pm
io chipperei questa 8)


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Losna su Giugno 14, 2006, 16:53:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: monnezza su Giugno 14, 2006, 16:53:26 pm
Citato da: Emi su Giugno 14, 2006, 16:50:29 pm
io chipperei questa 8)


starei attento quelel turbine in ceramica costernno una cifra...


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Homer su Giugno 14, 2006, 16:54:51 pm
Citato da: Emi su Giugno 14, 2006, 16:50:29 pm
io chipperei questa 8)
Citato da: Losna su Giugno 14, 2006, 16:50:22 pm
per quanto lo conosco, più probabile un giretto da DT...  ;D ;D ;D


e secondo voi non lo farà?! :P
Citato da: MRC su Giugno 14, 2006, 16:47:09 pm
quindi dopo aver chippato una Ferrari, ci dobbiamo aspettare un cambio di muso sostituendolo con quello della GT3?


non si può, le due prese d'aria enormi davanti servono per gli intercooler che ovviamente la GT3 non ha... si era già informato a Ginevra  ;D E anche i cerchi non si posson cambiare visto che il disegno è stato studiato per aiutare la dissipazione del calore dei dischi dei freni!!


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Homer su Giugno 14, 2006, 16:55:16 pm
Citato da: Dogui su Giugno 14, 2006, 16:53:26 pm
starei attento quelel turbine in ceramica costernno una cifra...


??? ??? ??? ???


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: monnezza su Giugno 14, 2006, 16:57:14 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2006, 16:55:16 pm
??? ??? ??? ???


dt alzerà la pressione dei turbo immagino... ecco questi sono a geometria variabile e sono studiati per resistere alle temperature elevate dei benzina (infatti è la prima auto benza che li monta) e ha le palette ricoperte di materiale ceramico..

se esce dal range di temperatura d'esercizio e saltano le turbine sono dolori amari.


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2006, 16:59:29 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2006, 16:54:51 pm
E anche i cerchi non si posson cambiare visto che il disegno è stato studiato per aiutare la dissipazione del calore dei dischi dei freni!!


Inoltre pare siano stati sviluppati in modo da influire attivamente sull'aerodinamica, anche se, immagino, in minima parte :)

Comunque, esteticamente non mi esalta, anche se in queste foto di Automobilismo rende decisamente di più. La più cattiva tra tutte le 911 Turbo è una e solo una: 911-993 Turbo GT2, quella con i passaruota rivettati e il super alettone posteriore. Tra le più normali, dopo averla vista dal vivo, decisamente la 911-930 Turbo, una delle 911 più sexy mai prodotte.


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: monnezza su Giugno 14, 2006, 17:03:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 14, 2006, 16:59:29 pm
Inoltre pare siano stati sviluppati in modo da influire attivamente sull'aerodinamica, anche se, immagino, in minima parte :)

Comunque, esteticamente non mi esalta, anche se in queste foto di Automobilismo rende decisamente di più. La più cattiva tra tutte le 911 Turbo è una e solo una: 911-993 Turbo GT2, quella con i passaruota rivettati e il super alettone posteriore. Tra le più normali, dopo averla vista dal vivo, decisamente la 911-930 Turbo, una delle 911 più sexy mai prodotte.


Si ma Miki ne hanno fatto 57 + 21 evo... era una fuoriserie la 993 Gt2.


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: ChS su Giugno 14, 2006, 17:05:10 pm
Dicono anche il peso rilevato nella prova?


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: MRC su Giugno 14, 2006, 17:06:18 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2006, 16:54:51 pm
e secondo voi non lo farà?! :P

non si può, le due prese d'aria enormi davanti servono per gli intercooler che ovviamente la GT3 non ha... si era già informato a Ginevra  ;D E anche i cerchi non si posson cambiare visto che il disegno è stato studiato per aiutare la dissipazione del calore dei dischi dei freni!!


mitico  ;D


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2006, 17:06:25 pm
Citato da: Dogui su Giugno 14, 2006, 17:03:28 pm
Si ma Miki ne hanno fatto 57 + 21 evo... era una fuoriserie la 993 Gt2.


Infatti ho detto, tra le normali c'è....  :P :P :P


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: kaos su Giugno 14, 2006, 22:20:21 pm
Ma c'è la prova sul nuovo numero?
Se si lo accatto all'istante...
8)


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Homer su Giugno 14, 2006, 22:24:43 pm
Citato da: kaos su Giugno 14, 2006, 22:20:21 pm
Ma c'è la prova sul nuovo numero?
Se si lo accatto all'istante...
8)


ovviamente si ;)

www.automobilismo.it


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: kaos su Giugno 14, 2006, 22:27:13 pm
Auto invece com'è?C'è qualcosa di interessante?
Dovrebbe essere uscito oggi


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: Homer su Giugno 14, 2006, 22:32:47 pm
Citato da: kaos su Giugno 14, 2006, 22:27:13 pm
Auto invece com'è?C'è qualcosa di interessante?
Dovrebbe essere uscito oggi



nel thread "gtd" Stella ha messo il menu... paion entrambi molto interessanti questo mese, li comprerò tutti e due... cmq qui a TO non è uscito nessuno dei due  :'( :'( :'(


Titolo: Re: 997 Turbo - Automobilismo
Post di: mtbsport su Giugno 14, 2006, 22:50:57 pm
Dovrebbe arrivarmi a giorni  ;D ;D


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