ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Nickee su Giugno 15, 2006, 23:06:19 pm



Titolo: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: Nickee su Giugno 15, 2006, 23:06:19 pm
Ecco la prima SUV Chevrolet uscita dalle linee di produzione Coreane.

(http://careview.chosun.com/wdata/photo/news/200606/20060607000021_00.jpg)

(http://careview.chosun.com/wdata/photo/news/200606/20060607000021_01.jpg)

(http://careview.chosun.com/wdata/photo/news/200606/20060607000021_02.jpg)

Mitico col pugno destro alzato ;D ;D ;D

fonte: http://careview.chosun.com


Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: alberto su Giugno 16, 2006, 20:33:18 pm
beh... il coso li non è niente male... e quelle tizie la dietro paiono bone... beh... ottimo ;D


Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: Homer su Giugno 16, 2006, 20:49:18 pm
a prezzi la versione top costa 33500 euro e ha praticamente tutto...col 2.0 TD da 150CV...


Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: Nickee su Giugno 16, 2006, 21:25:40 pm
Qui c'è la lunghissima cartella stampa
http://www.chevrolet.it/local/press/stampa_captiva_2006.html

Di cui:

La massima versatilità: sette posti

(http://www.chevrolet.it/local/press/images/2006_captiva/stampa_captiva_2006_clip_image002.jpg)Sette posti: con questa configurazione, la capacità di carico è di 85 litri.

(http://www.chevrolet.it/local/press/images/2006_captiva/stampa_captiva_2006_clip_image004.jpg)Cinque posti: con poche semplici operazioni i sedili  numero 6 e 7 si possono mettere in piano (l?angolo è di 3°). L?auto può così ospitare 465 litri di bagagli.

(http://www.chevrolet.it/local/press/images/2006_captiva/stampa_captiva_2006_clip_image006.jpg)Due posti: I sedili della seconda fila si possono ripiegare con facilità. Il vano di carico assume un volume da furgone; la capacità è di 930 litri.

(http://www.chevrolet.it/local/press/images/2006_captiva/stampa_captiva_2006_clip_image008.jpg)Un posto: ripiegando lo schienale del sedile anteriore destro in avanti si possono trasportare oggetti lunghi fino a 2,65 metri e la capacità di carico sale a 1.565 litri.


Comfort di marcia e prestazioni eccezionali, con tanta sicurezza attiva
-Il sistema a 4 ruote motrici ?active-on-demand? dosa automaticamente la trazioni
-Sistema ESP con numerose funzioni supplementari
-Sospensioni autolivellanti di serie per la LT


Nella marcia normale, il 100% della forza propulsiva è dato dalle ruote anteriori. Captiva, quindi, si comporta dal punto di vista dei consumi come un?economica trazione anteriore. Quando però, ad esempio percorrendo un tratto di strada sdrucciolevole, la centralina elettronica rileva che è necessaria una maggior trazione, trasferisce parte della coppia motrice alle ruote posteriori, fino al rapporto 50:50.

L?ESP integra, oltre al Controllo della Trazione (TCS), ulteriori funzioni di sicurezza, gestite da un sistema CAN-BUS con capacità trasferimento dati fino a 500 KBit/sec. Queste funzioni comprendono:
-HBA, Assistenza Idraulica alla Frenata
-DCS, Sistema di Controllo Discesa
-ARP, Anti-rollio e Protezione Attiva dal Ribaltamento

La versione a 7 posti della Captiva ha di serie le sospensioni autolivellanti. Il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di carico garantendo sicurezza e comfort. Sulle ruote posteriori i tradizionali ammortizzatori sono sostituiti da un sistema con pompa, serbatoio, sensore, meccanismo di regolazione e ammortizzatore.


Il sistema di trazione integrale
Captiva adotta il moderno sistema di trazione integrale ITCC (Intelligent Torque Controlled Coupling, ripartizione controllata intelligente della coppia) della giapponese Toyoda Machine Works, adottato anche dall?ultima generazione della Toyota RAV4 e dalla Opel Antara.
Elementi chiave del sistema sono le due frizioni: una frizione pilota elettromagnetica e una frizione multidisco a bagno d?olio. Elementi controllati elettronicamente per variare la distribuzione della coppia motrice tra i due assi. I vantaggi di questo dispositivo rispetto alle soluzioni tradizionali sono il fatto che non richiede manutenzione, la compattezza e la leggerezza. Inoltre il sistema risponde istantaneamente e previene forti sollecitazioni sulla trasmissione, come succede, ad esempio, se gli assi sono connessi rigidamente tra loro.

(http://www.chevrolet.it/local/press/images/2006_captiva/stampa_captiva_2006_clip_image002_0000.jpg)
1 ? Motore
2 ? Trasmissione
3 - Unità Trasferimento Potenza (PTU)
4 ? Albero cardanico
5 ? Asse anteriore
6 ? Asse posteriore
7 ? Modulo Trazione Posteriore (RDM)
8 ? Frizione elettromagnetica
9 ? Bus trasferimento dati
10 ? Centralina elettronica

I componenti principali ? PTU (Power Transfer Unit - Unità Trasferimento Potenza), albero cardanico, i semiassi posteriori ed RDM (Rear Drive Module - Modulo Trazione Posteriore) con le relative frizioni  ? pesano solo 75 kg. Il consumo carburante è, quindi, contenuto: nel ciclo combinato con il 2 litri turbodiesel e il cambio manuale, Captiva a 5 posti con trazione integrale consuma solo 0,3 litri/100 km più del modello (non disponibile in Italia) con la sola trazione anteriore (ciclo misto MVEG).

Il sistema 4WD comunica, tramite il bus CAN ad alta velocità, con il programma di controllo elettronico della stabilità. Da questo riceve informazioni importanti come il regime di rotazione delle singole ruote, l?angolo di sterzo e la posizione dell?acceleratore, e valuta continuamente questi dati. Nella marcia normale, Captiva è un classico veicolo a trazione anteriore, il che significa che la frizione sull?asse posteriore è disinnestata. Se però il sistema rileva la necessità di intervenire, nel giro di 100 millisecondi provvede a distribuire parte della coppia ? il valore può variare in modo continuo tra lo 0 e il 50% del totale ? sull?asse posteriore.

(http://www.chevrolet.it/local/press/images/2006_captiva/stampa_captiva_2006_clip_image004_0000.jpg)
1 ? Gruppo frizione principale(multidisco a bagno d?olio)
2 ? Gruppo frizione elettromagnetica
3 ? Molla elettromagnetica
4 ?Gruppo amplificatore forza (sistema sfera/rampa)
5 - Albero condotto
6 ? Camma pilota
7 ? Carter posteriore
8 ? Frizione pilota
9 ? Armatura
10 ? Camma principale
11 ? Fluido per trasmissioni automatiche
12 ? Albero primario

Se il sistema decide di far entrare in gioco l?asse posteriore, la centralina di controllo fornisce potenza all?avvolgimento del solenoide della frizione elettromagnetica, producendo un campo magnetico. La forza risultante, quasi proporzionale al voltaggio, attrae un elemento di accoppiamento della frizione.
In seguito, per amplificare la forza applicata, interviene un meccanismo sfera/rampa. Una sfera è posizionata tra due camme concave. La prima camma è spinta verso l?alto dall?innesto della frizione pilota, quindi la seconda camma è spinta assialmente dalla sfera stessa. Il risultato è che i piatti della frizione multidisco vengono spinti uno contro l?altro. Tanto più è alta la pressione sulla frizione principale, tanto maggiore è la forza trasmessa alle ruote posteriori.




Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: Madbob su Giugno 17, 2006, 09:01:29 am
Non male, ma preferisco il nuovo Santa Fè.  ;)


Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: nyoxmich su Settembre 10, 2006, 15:52:58 pm
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare questo bel SUV,ma per vari motivi mi interessa solo la versione benzina.Un mio amico è rivenditore chevrolet,e parlando con il concessonario da cui si fornisce,gli ha detto che la versione benzina è solo a trazione anteriore e solo un esperto se ne potrebbe accorgere.
Allora a me e al mio amico c'è venuto un dubbio:ma come è possibile?
Abbiamo pensato che le soluzioni possono essere 2:
1)Il concessionario ha ragione.
2)Il concessionario ci ha detto cosi perchè vuole vendere solo le versioni diesel visto che ha ordinato 3 Captiva diesel(detto da lui) tra vesioni LT e LTX.
Mi potete dire con chi o come faccio ad informarmi se la versione LS 2.4 benzina è a trazione integrale oopure no?

P.S.premetto che nel volantino con gli optional su tutte le versione la trazione integrale è di serie,ma il concessonario ci insesteva che sulla benzina era a trazione integrale.


Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: Nickee su Settembre 10, 2006, 16:05:04 pm
La Captiva è a trazione integrale sia nella versione LS 2.4 benzina sia nelle altre versioni 2.0 Diesel.

Per fugare ogni dubbio contatta il call center Chevy, credo proprio che il conce voglia fare il furbo ;)
800 011 943


Titolo: Re: [CHEVY] La prima Captiva
Post di: am1 su Settembre 11, 2006, 00:40:48 am
Citato da: nyoxmich su Settembre 10, 2006, 15:52:58 pm
la versione benzina è solo a trazione anteriore e solo un esperto se ne potrebbe accorgere.



ipotesi 3: aveva ragione il venditore, ma stava parlando di quando è spenta e ferma in un parcheggio ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.