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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: passattone130 su Giugno 21, 2006, 14:36:10 pm



Titolo: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 21, 2006, 14:36:10 pm
ciao ragazzi, lo so che rompo ma devo trovare una soluzione al mio problema...
VW passat 2001 TDI 130 CV 6 Marce: bene il debimetro è nuovo. ma la macchina non ha la coppia che dovrebbe, diciamo sale segolare senza essere nervosa come era prima. Il deby è stato revisionato dalla vw, ma niente da fare 3 giorni di fuoco e fiamme, e poi nulla da fare, come quando aveva il vecchio deby.
allora c'è chi dice, la turbina ti sta lasciando, l'intercooler sfiata, il test con centralina dice "misuratore massa d'aria fault", ma è nuovo e l'o provato con uno ancora + nuovo (pdi zecca insomma). Allora pulisco l'egr, macchina un pelino meglio, stacco il tubicino che va sul funghetto che si trova sulla fata turbina e soffio aspiro, ecc ecc. la macchina va un pelino meglio. smonto il manicotto di gomma che dalla turbina arriva al filtro e noto che dentro sulle pareti c'è un pò di olio, e mi chiedo questo arriverà anche all'intercooler!!?!?!?! se si mi devo armare si satna pazienza e smontare anche quello. Ma non ne sono all'altezza, e guardandolo con luce attraverso la griglietta sembra apposto. Allora seguo le tubazioni che si trovano nelle vicinanze, e noto che sull'attacco dei manicotti all'IC sono un pochino lenti, ma non hanno fascetta, hanno una spece di aggangio rapido con molletta esterna. e mi chiedo è normale?
cmq, a fine mese la porto dal meccanico, ma sono impaziente e mi piace capire come funziona il tutto.
se vi è successo qualcosa di simile fatevi vivi sono tutto orecchi e dita!!! ;D ;D

tks


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Emi su Giugno 21, 2006, 14:38:58 pm
i tubi che vanno/vengono dall'intercooler dovrebbero essere fissati con due fascette di acciaio (chiusura a vite), perchè senza fascette dovrebbero saltare in pochi secondi (a meno che non ci sia pressione nell'impianto)


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 21, 2006, 14:42:51 pm
si ma xchè quei maledetti della vw non ci hanno pensato? potrebbe essere forato l'ic? se schioppa un manicotto, di solito si sa quale potrebbe essere , tu che ne dici?

tks


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: seth1974 su Giugno 21, 2006, 14:49:21 pm
perchè sono dei maledetti volks....


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Emi su Giugno 21, 2006, 14:53:29 pm
di solito scoppia il manicotto che va dal turbo all'intercooler (+ caldo e pressione paradossalmente + violenta), se l'intercooler è forato dovresti vedere qualche perdita o qualche morchia sullo stesso.
Non so come sia fatto l'intercooler wag, ma viste le pressioni in gioco (credo inferiori a 1,4 bar)  non credo che salti, per me è più facile che sia partito un manicotto ;)

La temperatura dell'acqua per caso sale molto ?


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 21, 2006, 14:55:46 pm
la temp dell'acqua anche con questo caldo rimane sotto i 90 ° . quindi credo che non ci siano problemi ammeno che la turbina non ne risente ma tiene duro.


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Emi su Giugno 21, 2006, 14:58:03 pm
la temperatura dell'acqua solitamente sale se parte un manicotto dell'intercooler, perchè l'aria cala invade il cofano e non favorisce lo smaltimento del calore del radiatore ;)


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 21, 2006, 14:59:58 pm
nsono d'accordo con te ma niente high temperature... per fortuna.
ma se la turbina cedesse rimarrebbe un diesel puro ma camminerebbe vero :o :o :o :o


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Da_Pyro su Giugno 21, 2006, 15:05:30 pm
mi sa ke se anche camminnasse andrebbe a singhiozzo
il rapporto di compressione non è adatto per farlo andare in quel modo e la centralina non so come reagirebbe senza contare che comunque l'aspirazione passa per la turbina e se questa non funzionasse non so se andrebbe avanti...


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 21, 2006, 15:08:53 pm
vabbè nel caso misuccedesse mi incazzerei ... questo è sicuro. cmq cosa altro potrebbe portare ad una perdita di vigore del motore escludento rotture di deby e di manicotti vari...non sò dove sbattere la tesca. mi spiego, la macchina di ferma sempre a 180 190, kmh il che mi sta bene non mi interessa fare le corse. mi manca la coppia che aveva prima. non capisco come mai si sia ammosciata così tanto ... ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Emi su Giugno 21, 2006, 15:23:39 pm
se ti parte la turbina e nessun pezzo della stessa viene ciucciato dal motore direi che funziona come un aspirato...


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Da_Pyro su Giugno 21, 2006, 19:14:52 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2006, 15:23:39 pm
se ti parte la turbina e nessun pezzo della stessa viene ciucciato dal motore direi che funziona come un aspirato...

sai ke non lo so probabilmente a funzionar funziona ma di certo non è ke vada una favola... ::)


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: kaos su Giugno 21, 2006, 19:55:21 pm
Se ti si rompe la turbina dovresti iniziare a fumare bianco (sai com'è.....esperienza... ::) ::) ::) ) perchè è lubrificata ad olio e rompendosi non gira più iniziando a bruciarlo


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 22, 2006, 06:38:56 am
scusate il ritardo ma grazie a DIO lavoro...
se vedo fumo bianco me tocca comprà na fata turbina nuova o revisionata... Sapete l'indicazione garret 2 stampata sulla stessa a cosa si riferisce?
poi altra cosina tra i 1800, e i 2000 se do gas molto gradatamente, senza scatti, si sente un singhizzo della macchina ed il fischio classico della fata turbina è in concomitanza con il singhiozzo..  ??? ??? ??? ???
secondo me la geometria variabile da problemi... vorrei capire come è azionata se elettronicamente oppure meccanicamente.
è possibile vedere se la mia centralina è stata rimappata dal proprietario che l'aveva prima?
avete idee suggerimenti?

tks


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: mariner su Giugno 22, 2006, 06:58:08 am
Citato da: passattone130 su Giugno 21, 2006, 14:36:10 pm
ciao ragazzi, lo so che rompo ma devo trovare una soluzione al mio problema...
VW passat 2001 TDI 130 CV 6 Marce: bene il debimetro è nuovo. ma la macchina non ha la coppia che dovrebbe, diciamo sale segolare senza essere nervosa come era prima. Il deby è stato revisionato dalla vw, ma niente da fare 3 giorni di fuoco e fiamme, e poi nulla da fare, come quando aveva il vecchio deby.
allora c'è chi dice, la turbina ti sta lasciando, l'intercooler sfiata, il test con centralina dice "misuratore massa d'aria fault", ma è nuovo e l'o provato con uno ancora + nuovo (pdi zecca insomma). Allora pulisco l'egr, macchina un pelino meglio, stacco il tubicino che va sul funghetto che si trova sulla fata turbina e soffio aspiro, ecc ecc. la macchina va un pelino meglio. smonto il manicotto di gomma che dalla turbina arriva al filtro e noto che dentro sulle pareti c'è un pò di olio, e mi chiedo questo arriverà anche all'intercooler!!?!?!?! se si mi devo armare si satna pazienza e smontare anche quello. Ma non ne sono all'altezza, e guardandolo con luce attraverso la griglietta sembra apposto. Allora seguo le tubazioni che si trovano nelle vicinanze, e noto che sull'attacco dei manicotti all'IC sono un pochino lenti, ma non hanno fascetta, hanno una spece di aggangio rapido con molletta esterna. e mi chiedo è normale?
cmq, a fine mese la porto dal meccanico, ma sono impaziente e mi piace capire come funziona il tutto.
se vi è successo qualcosa di simile fatevi vivi sono tutto orecchi e dita!!! ;D ;D

tks

hai cambiato il filtro dell'aria? non scherzo...sulla vecchia Delta tds la differenza tra filtro nuovo e filtro con 10.000 km era incredibile..


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 08:10:18 am
comunque non dimentichiamoci che è un diesel per cui più di tanto (poco :P ) non può andare ;D ;D ;D


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: lucapgt su Giugno 22, 2006, 09:14:37 am
....e comunque ti devi far resettare i codici avaria


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 22, 2006, 13:03:03 pm
si sostituito con uno di latra marca. ma prestazioni meno grintose. fosse per il tipo di pemeabilità?


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: vatanen su Giugno 22, 2006, 15:34:40 pm
Citato da: kaos su Giugno 21, 2006, 19:55:21 pm
Se ti si rompe la turbina dovresti iniziare a fumare bianco (sai com'è.....esperienza... ::) ::) ::) ) perchè è lubrificata ad olio e rompendosi non gira più iniziando a bruciarlo



l'olio dovrebbe dar fumo blu,l'acqua bianco...in teoria..


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 22, 2006, 23:04:17 pm
sai cosa c'è è che sembra azzurrino vedendolo dallo specchietto retrovisore...
quindi credo che se è azzurrino, sia olio.
vorrei controllare l'alberino dell geometria variabile, ma bisogna scollegarla dal polmoncino che si trova sopra?
p.s. non ci sono avarie registrate.
tks


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: kaos su Giugno 23, 2006, 00:45:00 am
Citato da: vatanen su Giugno 22, 2006, 15:34:40 pm
l'olio dovrebbe dar fumo blu,l'acqua bianco...in teoria..


Ti assicuro che l'olio che usciva bruciato quando è partita la turbina del cocco era bianco e densissimo più che blu


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 23, 2006, 02:40:20 am
non dico di averla rotta ma credo che la geometria variabile abia dei problemi di tipo maggiore attrito nella variazione. Infatti spinge solo e neanche tanto solo dopo i 2000 rpm anche se il sibilo si sente già dai 1200 rpm... ;)

che spettacolo:

http://turbochargedpower.com/Kit%20Photos.htm

sapete percaso se è possibile comprare e quanto costano tubi in acciaio per intercooler?

bella  ;D ;D ;D


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 25, 2006, 08:04:03 am
:'( :'( :'(
ebbene si sono rimasto solo....


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: pininfa1967 su Giugno 25, 2006, 09:01:47 am
Citato da: passattone130 su Giugno 21, 2006, 15:08:53 pm
vabbè nel caso misuccedesse mi incazzerei ... questo è sicuro. cmq cosa altro potrebbe portare ad una perdita di vigore del motore escludento rotture di deby e di manicotti vari...non sò dove sbattere la tesca. mi spiego, la macchina di ferma sempre a 180 190, kmh il che mi sta bene non mi interessa fare le corse. mi manca la coppia che aveva prima. non capisco come mai si sia ammosciata così tanto ... ??? ??? ??? ???

ricorda che rimane pur sempre una vw mica si possono predendere miracoli :P


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 25, 2006, 13:46:49 pm
non chiedo che i miracoli li faccia tu  :P
tanto per curiosità dal tuo nik dovresti avere un'alfaromeo ? sbaglio


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: pininfa1967 su Giugno 25, 2006, 14:05:36 pm
Citato da: passattone130 su Giugno 25, 2006, 13:46:49 pm
non chiedo che i miracoli li faccia tu  :P
tanto per curiosità dal tuo nik dovresti avere un'alfaromeo ? sbaglio

no non sbagli, un alfa 166 ( ma fra poco la cambio )
una stilo mutiwagon
e una lancia Y
comunque il mio era uno scherzo  ;)


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 26, 2006, 00:00:11 am
no sai perchè io ho sempre vissuto con alfa grazie a mio padre, asp... alfa vere puro sangue  ;)
si capisco lo scherzo, e mi dispiace molto oggi non poter fare quella scelta avendo io la patente.  :'( :'(
Cmq come mai la cambi ottima macchina direi... scusate l'OT..
volevo chiederti se hai letto il mio post capirai il problema che ho, magari se hai qualche indicazione o suggerimento sono tutti ben accetti  :D :D :D


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: pininfa1967 su Giugno 26, 2006, 09:42:36 am
Citato da: passattone130 su Giugno 26, 2006, 00:00:11 am
no sai perchè io ho sempre vissuto con alfa grazie a mio padre, asp... alfa vere puro sangue  ;)
si capisco lo scherzo, e mi dispiace molto oggi non poter fare quella scelta avendo io la patente.  :'( :'(
Cmq come mai la cambi ottima macchina direi... scusate l'OT..
volevo chiederti se hai letto il mio post capirai il problema che ho, magari se hai qualche indicazione o suggerimento sono tutti ben accetti  :D :D :D

per il tuo problema mi dispiace ma non saprei come aiutarti
per quanto riguarda la 166 il conce alfa della città dove abito ha in esposizione una 159 sportwagon nera che ogni volta che la vedo rimango allibito :P


Titolo: Re: la vgt non fischia come prima!!!
Post di: passattone130 su Giugno 26, 2006, 12:29:55 pm
prendila prendila prendila prendila!!!! dai dai dai dai dai  ;D ;D ;D ;D 8)


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