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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 10:48:28 am



Titolo: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 10:48:28 am
raga io posseggo una mondeo del 2002 2.0tddi 16v e come se non bastasse è anche SW, per finire concludo col dire che è 4,80 m,
un furgone fatto a macchina,

vorrei chiedervi un consiglio, anche agli ing. visto che possono dare qualche risposta un pò più dettagliata,
come potrei fare per aumentare la tenuta di stada in curva della mia mondeo(smart) ????
ho intenzione di cambiare gomme perchè quelle che monta sono un pò dure (ma mantenendo sempre la stessa misura 205/55/R16 se no i consumi scendono sotto i 12km/l)
non so che fare! se mettere distanziali al posteriore o cose del genere,

HELP ME


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 10:56:42 am
per la tenuta di strada potresti montare dei distanzili, o cambiare i cerchi montandone altri con ET diverso, potresti montare degli ammortizzatori con taratura diversa, oppure un mix di queste cose, tutto dipende da quanto vuoi spendere ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: THE KAISER su Giugno 22, 2006, 11:01:43 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 10:48:28 am
raga io posseggo una mondeo del 2002 2.0tddi 16v e come se non bastasse è anche SW, per finire concludo col dire che è 4,80 m,
un furgone fatto a macchina,

vorrei chiedervi un consiglio, anche agli ing. visto che possono dare qualche risposta un pò più dettagliata,
come potrei fare per aumentare la tenuta di stada in curva della mia mondeo(smart) ????
ho intenzione di cambiare gomme perchè quelle che monta sono un pò dure (ma mantenendo sempre la stessa misura 205/55/R16 se no i consumi scendono sotto i 12km/l)
non so che fare! se mettere distanziali al posteriore o cose del genere,

HELP ME
innanzitutto...che gomme monti?prima di andare a spendere cifre nel rifare l'assetto, e ritrovarti magari un'auto troppo bassa e rigida x le tue esigenze, se montavi gomme mediocri e x di + vecchie potresti montare qualcosa di + sportivo tipo pzero nero/ re050 e gia ti sembrerà di guidare un'altra macchina...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 11:05:11 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:06:35 am
infatti vorrei mettere delle potenza re720, perchè secondo me sono le migliori sul bagnato,
quelle che ho adesso non ricordo bene la marca ma la data di vulcanizzazione è 2004 (ho comprato l'auto usata a dicembre 2004) ma sono molto dure infatti la tenuta sul bagnato e veramente pietosa, e anche sull'asciutto non è che tengano molto


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:09:33 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:06:35 am
infatti vorrei mettere delle potenza re720, perchè secondo me sono le migliori sul bagnato,

Sì, a trovarne ancora...
Comunque confermo: ottime anche sul bagnato.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:19:11 am
Citato da: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:09:33 am
Sì, a trovarne ancora...
Comunque confermo: ottime anche sul bagnato.

cosa?.....perchè?..... quando?......
non mi dire che le hanno tolte dalla produzione?????????
era l'unica vera gomma buona dell bridgestone


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:25:30 am
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 11:05:11 am
quanti km hai?

La prima cosa da fare, se hai più di 40/50mila km è cambiare gli ammortizzatori.   Mettendo qualcosa di meglio degli originali.  ma anmche con degli originali o equivalenti nuovi sentiresti già una notevole differenza.

IMHO distanziali e cambio di ET sono l'ULTIMA COSA da fare, prima farei ammortizzatori, poi molle e barre antirollio, poi eventualmente altezze.   Solo alla fine toccherei le cose che dice EMI.

Inoltre una gommatura top potrebbe comunque già darti buone soddisfazioni.


Comunque la tua lamentela è un po' generica: in dettaglio, cos'è che non ti soddisfa nella tenuta di strada?

ma nel cofano motore già monta di serie una barra antirollio..... sostituendola potrei ottenere dei vantaggi?????? e in che misura?????
la mia lamentela è che la sento che si carica troppo sul lato esterno della curva, infatti la stavo distruggendo un giorno ma grazie alla mia prontezza (non mi voglio vantare ma mi ero visto morto) ho saputo recuperare ma un colpo di frusta del retro mi ha fatto fare 300? di danni al parafango posteriore,

concludendo , si carica troppo sul lato esterno (si deve ridurre il rollio presumo) e il culo se ne va a cazzi suoi quando la velocità aumenta.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:25:47 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:19:11 am
cosa?.....perchè?..... quando?......
non mi dire che le hanno tolte dalla produzione?????????
era l'unica vera gomma buona dell bridgestone

Che io sappia, sono state sostituite dalle RE750 (o forse ricordo male la sigla... le ha montate madbob comunque).
Si trovano ancora ma col contagocce ormai. Io ne ho presa una (causa taglio) recentemente su Gommadiretto, ma dai gommisti normali non ci sono riuscito.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: THE KAISER su Giugno 22, 2006, 11:28:00 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:06:35 am
infatti vorrei mettere delle potenza re720, perchè secondo me sono le migliori sul bagnato,
quelle che ho adesso non ricordo bene la marca ma la data di vulcanizzazione è 2004 (ho comprato l'auto usata a dicembre 2004) ma sono molto dure infatti la tenuta sul bagnato e veramente pietosa, e anche sull'asciutto non è che tengano molto
io direi prima di fare ogni cosa cambierei le gomma con le pzero nero o le potenza re050a...noterai un cambiamento sorprendente ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:28:47 am
Citato da: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:25:47 am
Che io sappia, sono state sostituite dalle RE750 (o forse ricordo male la sigla... le ha montate madbob comunque).
Si trovano ancora ma col contagocce ormai. Io ne ho presa una (causa taglio) recentemente su Gommadiretto, ma dai gommisti normali non ci sono riuscito.

ma gommista normale..... della bridgestone o di un'altra marca???


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:29:43 am
Citato da: THE KAISER su Giugno 22, 2006, 11:28:00 am
io direi prima di fare ogni cosa cambierei le gomma con le pzero nero o le potenza re050a...noterai un cambiamento sorprendente ;)


Mah, se rolla rolla...
La gomma la fa andare meglio, ma se l'assetto è un budino la macchina continua a fare schifo IMHO.
Me ne sono accorto bene rimettendo le molle originali sulla Leon :(


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:30:06 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:28:47 am
ma gommista normale..... della bridgestone o di un'altra marca???

Gommista generico, che tratta anche Bridge.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 11:31:42 am
cambia gli ammortizzatori che sono cotti ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:33:18 am
Citato da: Emi su Giugno 22, 2006, 11:31:42 am
cambia gli ammortizzatori che sono cotti ;)

Dici a me o a Pasquale?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 11:35:02 am
a pasquale ;)

tu dovresti cambiare macchina :P


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 11:35:14 am
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 11:36:19 am
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 11:37:09 am
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 11:36:19 am
prendere una Fofo Evo XIII? :P


PILLA! :P

basterebbe un escort coswort ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 22, 2006, 11:37:18 am
Citato da: Emi su Giugno 22, 2006, 11:35:02 am
a pasquale ;)

tu dovresti cambiare macchina :P

La MIA macchina va benissimo, è un ammmore :-* .
È quella di mia moglie che fa venire il latte alle ginocchia, specie con l'assetto di serie. :P


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 11:42:10 am
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 11:44:43 am
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 11:42:10 am
dottor Emi paragnosta, c'avrei male ad una caviglia, che fo'?


caro paziante, impacchi freddi e del fastum gel per un paio di giorni.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 11:45:30 am
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 11:47:26 am
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 11:45:30 am
eccola!
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4097896&id=55757554&sc=&make=&model=&pricefrom=&euroto=&zip=

l'ho vista (non bene, era nel garage ammassat assiem ad altre) un paio d'ore fa...


bedda! ti ci vedrei bene, altro che accord ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 11:53:01 am
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 11:55:09 am
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 11:53:01 am
non ti risulterebbe che i cosworth siano un po' fragilini? quello ne ha quasi 100mila....


un pelo, ma dipende sempre chi lo usa c'è gente checi ha fatto 200mila km senza problemi e altri che ogni 5000 spaccavano qualcosa..


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 11:58:32 am
tornando a noi..........
dovrei risolvere così:
passo per passo
1. cambio gomme (io vorrei mettere delle re720 voi che dite tenete presente che è una SW di 1600 kg a secco)
2. se non basta metto una barra antirollio (quella sotto al motore giusto?)
3. se proprio non mi va bene ancora cambio cerchi con ET diversi e metto i distanziali, mi spiegate come deve essere stò ET e che cosa è?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 12:04:22 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 12:21:09 pm
ma cambiando molle e ammortizzatori non irrigidisco troppo l'assetto e quando vado su di un fosso o di un dosso sbatto con la testa sotto il tetto dell'auto???? (capito che intendo?)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 22, 2006, 12:22:23 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 12:21:09 pm
ma cambiando molle e ammortizzatori non irrigidisco troppo l'assetto e quando vado su di un fosso o di un dosso sbatto con la testa sotto il tetto dell'auto???? (capito che intendo?)


esistono le vie di mezzo, devi montare degli ammo + rigidi, non 4 puntoni di ferro.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 12:23:09 pm
ma cerchi di "ferro" ne fanno con ET diverso?????
mi piace un centimetro di allargamento sulle fiancate.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 12:55:18 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 12:56:33 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: andy77 su Giugno 22, 2006, 13:34:06 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 12:56:33 pm
quelli "de fero" temo di no.

Però l'ET sarebbe, imho, l'ultima cosa da toccare...  la penultima, anzi, prima dei distanziali.

Non credo comunque che sia necessario arrivare a quel punto lì, e neanche che sia opportuno.

Quoto, un ET diverso da quello previsto e, soprattutto, i distanziali, sono tassativamente fuorilegge, con tutte le possibili conseguenze del caso. ;) Oltretutto i distanziali, e qui ci sara chi sa spiegare al meglio la cosa, possono portare dei problemi.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 13:37:24 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2006, 14:04:39 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 12:55:18 pm
Se non basta, vedi cosa fare con la barra (che NON influisce sostanzialmente sulle sconnessioni tipo giunture asfalto, perchè agisce prevalentemente sul rollio.

Solo dopo passa alle molle....


E' la prima volta che sento consigliare prima interventi sulla barra e poi, eventualmente, sulle molle. Ma mettere una barra anteriore troppo dura non porta spesso a un eccessivo sottosterzo?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 14:18:59 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 22, 2006, 14:32:53 pm
se vi posto delle foto mi potreste dire se è già dotata di barre anti rollio ant. e post?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2006, 14:33:24 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 14:18:59 pm
potrebbe.

Il problema è che qui sulla mondeo in questione viene lamentato un eccessivo rollio, ma si richiede anche di non sbattere la capoccia nel padiglione sui sobbalzi...   la scelta TEORICA d'elezione è quindi la barra....

Ovvio che il tuning comunque si fa provando e non sulla carta.... la strada, i passi, che ho indicato io hanno una logica, ma non è detto che in realtà non convenga magari prima agire sulle molle....  però, se si trova, è senz'altro più economico comprae e montare una barra che molle diverse (una barra più rigida potrebbe trovarsi su motorizzazioni più grosse, oppure su diesel se questo è un benza), e montarla dovrebbe essere relativamente semplice, al limite del fai da te....

sempre imho, neh...


Capito grazie ;)
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 14:18:59 pm
PS: non so se mondeo abbia anche una barra posteriore.  Nel caso ce l'avesse, sarebbe opportuno cambiare anche quella (per due motivi: 1) il rollio ovviamente è presente anche dietro, pur in maniera minore; 2) se la sola barra anteriore più rigida portasse sottosterzo, adeguando quella posteriore dovrebbe ristabilirsi l'equilibrio precedente)


Vero


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Giugno 22, 2006, 14:34:55 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 23, 2006, 21:54:08 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2006, 14:34:55 pm
sì, ma devi postare delle foto prese DA SOTTO....   

ovvio NO!!
vado dal mecca alzo la macchina sul ponte (ponte permettendo) e ne scatto un paio


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 24, 2006, 08:09:37 am
io farei un corso di guida....le modifiche tecniche passano, il manico no....


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2006, 15:20:03 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2006, 08:09:37 am
io farei un corso di guida....le modifiche tecniche passano, il manico no....


Beh se la macchina rolla, un corso di guida non è che possa fare molto :) Comunque mi ricordo come andava la Tipo con gli ammortizzatori dopo 150.000km... un budino, ma era sempre una freccia :) :) :)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 24, 2006, 18:58:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2006, 15:20:03 pm
Beh se la macchina rolla, un corso di guida non è che possa fare molto :) Comunque mi ricordo come andava la Tipo con gli ammortizzatori dopo 150.000km... un budino, ma era sempre una freccia :) :) :)

il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla.
Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 24, 2006, 19:46:10 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2006, 18:58:15 pm
il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla.
Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...


quando si va forte è indispensabile scomporre l'auto... ;)

ovviamente c'è modo e modo di farlo,c'è quello cazzone e quello che sfrutta i trasferimenti di carico.. ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 25, 2006, 00:29:28 am
Citato da: vatanen su Giugno 24, 2006, 19:46:10 pm
quando si va forte è indispensabile scomporre l'auto... ;)

ovviamente c'è modo e modo di farlo,c'è quello cazzone e quello che sfrutta i trasferimenti di carico.. ;)

ecco e dopo questa perla di saggezza per ribadire che sei un grande pilota possiamo  andare a nanna...... ;D ;D ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2006, 10:37:21 am
Citato da: mariner su Giugno 24, 2006, 18:58:15 pm
il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla.
Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...


Vabbè ma il saper guidare mi pare la base di tutto, mi pare ovvio ;) Però come dice Vata, mica è sempre sconsigliato scomporre l'auto... nei tornanti aiuta, specialmente se l'auto è un pò ingombrante e "impacciata"


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 25, 2006, 11:35:37 am
Miki e Vata....ci siete o ci fate? ;D ;D ;D
l'abbiamo capito che siete i paraculi della vettura scomposta...io intendevo dire che è inutile farsi delle seghe mentali per migliorare l'assetto di qui e di là, quando poi si imposta la curva male ,
Visto che siete in vena di fare i sofisti poi, anche sull'utilità dello scomporre, ci sarebbe da parlare...a che velocità? su che strada? in che condizionoi? Perchè la scompongo? in certe condinzioni può essere reddittizio scomporla, in altre no, bisogna premiare la scirrevvolezza.
Tra l'altro...si sta parlando di una SW da 1500 kg e 480 cm, con motore turbodiesel da 130 cv...non è che magari se la scompongo ....poi non ho potenza e trazione per raddrizzarla? non è che "scomporre" ha senso nei rally , quando ho 300 cv sotto al culo su 1000 kg, quindi quello che conta è accelerare il prima possibile?
Mentre se scompongo e perdo velocità , su una cassapanca....poi la velocità la devo riprendere? eh  ;D ;D ;D
Il fatto che qualche vecchietto pistoniano guidi tranquillo, mica significa che non le sappia le cose eh... ;D ;) ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2006, 11:44:15 am
Citato da: mariner su Giugno 25, 2006, 11:35:37 am
Miki e Vata....ci siete o ci fate? ;D ;D ;D
l'abbiamo capito che siete i paraculi della vettura scomposta...io intendevo dire che è inutile farsi delle seghe mentali per migliorare l'assetto di qui e di là, quando poi si imposta la curva male ,
Visto che siete in vena di fare i sofisti poi, anche sull'utilità dello scomporre, ci sarebbe da parlare...a che velocità? su che strada? in che condizionoi? Perchè la scompongo? in certe condinzioni può essere reddittizio scomporla, in altre no, bisogna premiare la scirrevvolezza.
Tra l'altro...si sta parlando di una SW da 1500 kg e 480 cm, con motore turbodiesel da 130 cv...non è che magari se la scompongo ....poi non ho potenza e trazione per raddrizzarla? non è che "scomporre" ha senso nei rally , quando ho 300 cv sotto al culo su 1000 kg, quindi quello che conta è accelerare il prima possibile?
Mentre se scompongo e perdo velocità , su una cassapanca....poi la velocità la devo riprendere? eh  ;D ;D ;D
Il fatto che qualche vecchietto pistoniano guidi tranquillo, mica significa che non le sappia le cose eh... ;D ;) ;)



Dai la mia era solo una piccola precisazione (e sono pure stato più preciso del Vata :P), per il resto ti do pienamente ragione. Tra l'altro, non conoscendo le capacità di guida del nuovo forumista, più di parlare in generale non si può fare. Magari potremmo chiedere a MTB se gli insegna come dare i colpi di sterzo nella maniera più opportuna ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 25, 2006, 21:16:18 pm
Guarda Mariner, ti dirò... non ho la pretesa di essere in grado di sfruttare al 100% nessuna macchina, però resta il fatto che alcune mi diverto di più a guidarle e altre meno. Sinceramente, anche se ci sono centinaia di persone che mi darebbero la paga, a parità di macchina, con l'assetto originale, io sono fra quelli che lo preferiscono un po' più rigido. Perché vado più forte? Boh, può darsi, non è detto... ma sostanzialmente mi diverte di più, e tanto basta IMHO.

Certo, dipende anche dall'uso prevalente della cassapanca. Tant'è che adesso sulla Leon ho rimesso le molle di serie... tanto la usa mia moglie.
Ma quando la guido io, mi cascano le palle...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 25, 2006, 23:21:22 pm
Citato da: mariner su Giugno 25, 2006, 00:29:28 am
ecco e dopo questa perla di saggezza per ribadire che sei un grande pilota possiamo  andare a nanna...... ;D ;D ::)


la mia era una battuta,tu sei libero di pensare quel che vuoi... ;)

indurre il sovrasterzo in staccata è indispensabile con qualunque veicolo,di qualunque potenza e massa...

riguardo il tuo discorso sullo sfruttare quel che si ha prima di cambiarlo concordo in parte,è vero che molta gente vuole auto assi da stiro perchè si illude di andar più forte e non sa usare auto che rollano un pò,ma tengono anche di più!!!il prob è che se uno deve portare al limite il proprio assetto prima di cambiarlo,va a finire che lo cambiano solo i piloti... ;)
io preferisco per intanto farmi un mezzo dalle qualità buone(mica roba da corsa),poi imparo ad usarlo...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 25, 2006, 23:50:49 pm
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci  (peggio di peggio)
mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati......
allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail:

la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h,
la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante
io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!),
cmq entro in curva come un pazzo tutto accelerato, ma le cose andavano più che bene,
ma mi scordai che nella prima curva c'è un piccolo dosso naturale (l'asfalto ha un 5cm di dislivello) che mi ha fatto perdere di aderenza all'avanteno, prendendo una direzione ortogonale al muro (e non è proprio bellissimo da vivere quel momento),
allora tolgo il piede dall'acceleratore e sterzo per tentare di raddrizzare l'auto, ci riesco in pieno,

allora voi dite e dove hai sbattuto????????

nella seconda curva! si si!!
perchè recuperando la "macchinina" mi son trovato contromano e non potendo affrontare la 2° curva contromano senza visibilità ho dovuto aspettare che la macchina (ancora intraversata col culo alla mia sinistra) rientrasse in corsia, aiutandola con l'acceleratore, ma fin qui tutto "bene" (si fa per dire),
dopo che è rientrata dovevo affrontare la curva a sinistra ma come accenno a sterzare a sinistra c'era ancora in atto uno spostamento di carico che mi ha sbattuto sul gard-rail.

p.s. come se non bastasse tra le due curve c'è una bella quercia secolare che ha fatto ombra e l'umidità della notte non si era asciugata, quindi il colpo di frusta (culo) finale è stato agevolato dall'umido sull'asfalto.
penso che un pò sia stata colpa mia perchè quel giorno (ore 14 circa) avevo dormito solo 3 ore (la notte) e mi ero fatto 1 bicchiere di vino casareccio (13° per notizia) che si è andato a sommare alla mia stanchezza ritardandomi i riflessi.

io sono arrivato alla conclusione che è stata colpa mia (in parte) perchè dovevo accelerare di + in ingresso della seconda curva per far si che la macchina non partisse di culo.

ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 26, 2006, 00:07:58 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 25, 2006, 23:50:49 pm
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci  (peggio di peggio)
mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati......
allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail:

la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h,
la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante
io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!),
cmq entro in curva come un pazzo tutto accelerato, ma le cose andavano più che bene,
ma mi scordai che nella prima curva c'è un piccolo dosso naturale (l'asfalto ha un 5cm di dislivello) che mi ha fatto perdere di aderenza all'avanteno, prendendo una direzione ortogonale al muro (e non è proprio bellissimo da vivere quel momento),
allora tolgo il piede dall'acceleratore e sterzo per tentare di raddrizzare l'auto, ci riesco in pieno,

allora voi dite e dove hai sbattuto????????

nella seconda curva! si si!!
perchè recuperando la "macchinina" mi son trovato contromano e non potendo affrontare la 2° curva contromano senza visibilità ho dovuto aspettare che la macchina (ancora intraversata col culo alla mia sinistra) rientrasse in corsia, aiutandola con l'acceleratore, ma fin qui tutto "bene" (si fa per dire),
dopo che è rientrata dovevo affrontare la curva a sinistra ma come accenno a sterzare a sinistra c'era ancora in atto uno spostamento di carico che mi ha sbattuto sul gard-rail.

p.s. come se non bastasse tra le due curve c'è una bella quercia secolare che ha fatto ombra e l'umidità della notte non si era asciugata, quindi il colpo di frusta (culo) finale è stato agevolato dall'umido sull'asfalto.
penso che un pò sia stata colpa mia perchè quel giorno (ore 14 circa) avevo dormito solo 3 ore (la notte) e mi ero fatto 1 bicchiere di vino casareccio (13° per notizia) che si è andato a sommare alla mia stanchezza ritardandomi i riflessi.

io sono arrivato alla conclusione che è stata colpa mia (in parte) perchè dovevo accelerare di + in ingresso della seconda curva per far si che la macchina non partisse di culo.

ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!


entrar più piano nella prima... ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 26, 2006, 00:10:18 am
Citato da: vatanen su Giugno 26, 2006, 00:07:58 am
entrar più piano nella prima... ;D

;D ;D ;D ;D ;D
ma na volta che ci sei??????????


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 26, 2006, 00:15:49 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 26, 2006, 00:10:18 am
;D ;D ;D ;D ;D
ma na volta che ci sei??????????


pregare....se entri troppo forte in una S e non cozzi alla prima,è praticament eimpossibile non cozzare nella seguente...io fossi stato in te credo che una volta vista la seconda curva,mi sarei attaccato ai freni.certe volte quei pochi km/h in meno,ti permettono di sterzare...più di una volta mi son salvato così! ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 26, 2006, 00:18:03 am
se toccavo i freno il culo non lo tenevo + e mi andava a sbattere bel muro, che è più duro di un gard-rail.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 26, 2006, 00:22:24 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 26, 2006, 00:18:03 am
se toccavo i freno il culo non lo tenevo + e mi andava a sbattere bel muro, che è più duro di un gard-rail.


non ho visto la dinamica,hai fatto bene a dar gas e sterzare verso la curva.ma non basta farle le cose,bisogna anche farle nel modo e nella quantità giusta...da come dici mi vien da pensare che hai agito tardi e le station non perdonano in questo!magari non avevi scampo di riprenderla e frenare per mezzo sec ti avrebbe forse aiutato,io un paio di volte son scampato a testa coda assicurato controsterzando e pestando i freni,persi 20-30 km/h la curva l'ho finita. ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 26, 2006, 00:27:43 am
Citato da: vatanen su Giugno 26, 2006, 00:22:24 am
non ho visto la dinamica,hai fatto bene a dar gas e sterzare verso la curva.ma non basta farle le cose,bisogna anche farle nel modo e nella quantità giusta...da come dici mi vien da pensare che hai agito tardi e le station non perdonano in questo!magari non avevi scampo di riprenderla e frenare per mezzo sec ti avrebbe forse aiutato,io un paio di volte son scampato a testa coda assicurato controsterzando e pestando i freni,persi 20-30 km/h la curva l'ho finita. ;)

l'ho detto che avevo sonno e che mi ero fatto un bicchiere di vino, penso anche io di aver agito con ritardo,
anche perchè avevo la macchina da 2 mesi circa e non la conscevo ancora bene.

SONO IDIOTA LO SO

ma cosa ho sbagliato??????????? solo il ritardo d'azione oppure qualche manovrà???


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 26, 2006, 00:31:59 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 26, 2006, 00:27:43 am
l'ho detto che avevo sonno e che mi ero fatto un bicchiere di vino, penso anche io di aver agito con ritardo,
anche perchè avevo la macchina da 2 mesi circa e non la conscevo ancora bene.

SONO IDIOTA LO SO

ma cosa ho sbagliato??????????? solo il ritardo d'azione oppure qualche manovrà???


non si può sapere,solo uno che ti ha visto da fuori può giudicare. le cazzate capita di farle,credo che uno non possa definirsi capace di guidare se non ha mai rischiato di sfar giù un mezzo o se non l'ha sfatto giù!errare è umano,a volte solo la fortuna può trarre d'impaccio!


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Giugno 26, 2006, 07:55:11 am
hai sbagliato a entrare così forte...con la fisica non si può giocare, anche io l'ho imparato sulla mia pelle...una volta che sei dentro puoi solo pregare di avere S.Culo che ti aiuti, ma il botto è garantito  :-\


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 26, 2006, 08:38:42 am
IMHO, in una situazione del genere potevi aver l'assetto di soccmacher ma finivi contro il rail lo stesso.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 26, 2006, 15:18:14 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 25, 2006, 23:50:49 pm
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci  (peggio di peggio)
mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati......
allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail:

la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h,la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante
io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!),
ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!


non so..vedi un pò tu....a me sembra che se ti infili a 100-120 in una curva da fare a 40-50...ci sia poco da giocare con l'assetto...prova coi santini... ::) ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2006, 15:19:28 pm
Citato da: mariner su Giugno 26, 2006, 15:18:14 pm
non so..vedi un pò tu....a me sembra che se ti infili a 100-120 in una curva da fare a 40-50...ci sia poco da giocare con l'assetto...prova coi santini... ::) ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;)


Effettivamente... c'è qualcosa che non quadra ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 26, 2006, 15:22:00 pm
"Officina Padre Pio" , assetti, freni, ammortizzatori... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2006, 15:23:48 pm
Citato da: mariner su Giugno 26, 2006, 15:22:00 pm
"Officina Padre Pio" , assetti, freni, ammortizzatori, benedizioni... ;D ;D ;D ;D ;D


;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: cip867 su Giugno 26, 2006, 16:51:41 pm
dalla dinamica descritta sembra che l'iniziale perdita di traiettoria (sottosterzo nella prima) sia dovuta ad un dislivello dell'asfalto, buca o qualcosa di analogo. nn ho capito bene.. ecco. secondo me se avevi un assetto più rigido andava pure peggio perchè sarebbe stato meno in grado di "copiare" le sperità dell'asfalto, e di conseguenza l'iniziale scomposizione sarebbe stata più violenta e brusca.

poi come è stato già detto se entri in curva troppo forte non ci son cazzi. Già ti è andata di culo che quando sei finito contromano fra la prima e la seconda curva non c'era nessuno.

naturalmente imho


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 00:53:46 am
a perte che sono IDIOTA e lo ripeto....
quella in quella situazione ci sono state troppe condizioni al  "bordo" (gergo ingegneristico)
che erano:
1. lo scalino... mo vi spiego... c'è una linea che delimita un piccolo assestamento dell'asfalto (che non è mai stato raccordato) e in parole povere l'asfalto a metà della prima curva si presenta con questa linea trasversale che separa la prima parte più alta (dove stavo percorrendo l'ingresso curva) più alta con la seconda parte della curva a circa 5cm + in basso
2. tra le due curve c'era una macchia bella larga d'umido (brina) che non si è asciugata a causa di una pianta che faceva ombra
3. la poca conoscenza della macchina... visto che erano 2 mesi che ne ero in possesso
4. il sonno ....... visto che la notte avevo dormito solo 3 ore
5. il bicchiere di vino...... che ha contribuito a ad annebbiarmi i riflessi


però quello che mi ha stupito è che se n'è andata proprio di brutto, senza minimo esito di controllo, come se le gomme non esistessero,
poi fortunatamente ho recuperato.......... e poi dinuovo sulla macchia d'umido è ripartita col culo con la sensazione che le gomme non tenessero proprio sull'asfalto bagnato, ...................... ma tutt'oggi queste gomme sul bagnato fanno proprio kagare


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 27, 2006, 05:32:05 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 00:53:46 am
a perte che sono IDIOTA e lo ripeto....
quella in quella situazione ci sono state troppe condizioni al  "bordo" (gergo ingegneristico)
che erano:
1. lo scalino... mo vi spiego... c'è una linea che delimita un piccolo assestamento dell'asfalto (che non è mai stato raccordato) e in parole povere l'asfalto a metà della prima curva si presenta con questa linea trasversale che separa la prima parte più alta (dove stavo percorrendo l'ingresso curva) più alta con la seconda parte della curva a circa 5cm + in basso
2. tra le due curve c'era una macchia bella larga d'umido (brina) che non si è asciugata a causa di una pianta che faceva ombra
3. la poca conoscenza della macchina... visto che erano 2 mesi che ne ero in possesso
4. il sonno ....... visto che la notte avevo dormito solo 3 ore
5. il bicchiere di vino...... che ha contribuito a ad annebbiarmi i riflessi


però quello che mi ha stupito è che se n'è andata proprio di brutto, senza minimo esito di controllo, come se le gomme non esistessero,
poi fortunatamente ho recuperato.......... e poi dinuovo sulla macchia d'umido è ripartita col culo con la sensazione che le gomme non tenessero proprio sull'asfalto bagnato, ...................... ma tutt'oggi queste gomme sul bagnato fanno proprio kagare


scusa, ma adesso seriamente.....ma se entri a 100 in una curva da 50, la macchia d'umido, le gomme, lo scalino etc etc...son quisquilie....per forza che "parte di brutto" , esiste una velocità (teorica) massima di percorrenza, che è funzione del raggio della curva, della velocità e del coefficiente di attrito delle gomme, tra una gomma "standard" ed una gomma "ottima" stradale tale coefficiente cresce aL MAX DEL 20%...ma dato che se raddoppi la velocità devi quadruplicare il raggio della traiettoria...ai voglia a cambiar gomme...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 27, 2006, 05:34:36 am
Citato da: mariner su Giugno 27, 2006, 05:32:05 am
scusa, ma adesso seriamente.....ma se entri a 100 in una curva da 50, la macchia d'umido, le gomme, lo scalino etc etc...son quisquilie....per forza che "parte di brutto" , esiste una velocità (teorica) massima di percorrenza, che è funzione del raggio della curva, della velocità e del coefficiente di attrito delle gomme, tra una gomma "standard" ed una gomma "ottima" stradale tale coefficiente cresce aL MAX DEL 20%...ma dato che se raddoppi la velocità devi quadruplicare il raggio della traiettoria...ai voglia a cambiar gomme...


ma non ci dormi la notte proprio.. ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 13:21:01 pm
però io ho detto che quella curva si fa in piena sicurezza a 40-50, cioè significa che a quella velocità la si affronta con la famiglia in auto,
senza famigliola è tutto un altro discorso ...... non trovate????????


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 27, 2006, 13:36:43 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 13:21:01 pm
però io ho detto che quella curva si fa in piena sicurezza a 40-50, cioè significa che a quella velocità la si affronta con la famiglia in auto,
senza famigliola è tutto un altro discorso ...... non trovate????????

no, ma non per fare ilmoralista, sia ben chiaro....sto solo facendo un discorso "tecnico", è giusto andare più piano con la famiglia, solo che se tu hai un certo "capitale" di aderenza da spendere....diciamo che per fare la curva a 50 kmh di servono 5 "crediti"..per farla a 100 non te ne servono 10...ma 20...
è come per la frenata: fermrsi da 200 kmh richiede 4 volte lo spazio di una frenata da 100 kmh...non 2 volte....
per cui se tu quella curva la fai a 50 kmh in tranquillità..."sportivo" la farai a 65..."pilota professionista " a 75....ma a 100-120 non la puoi fare..punto....nè tu nè schumacher...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 14:41:26 pm
non mi sfidare!!!!!!!!!!!! ;D

sto scherzando!!!!!!!

cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello..........
e lui aveva di più dei 120 cv di serie del  R S5gt turbo (ma penso molti di +) penso toccava benissimo i 180cv
perchè aveva la turbina (presione di picco a 2.1 o 2.6 non ricordo) dell'alfa 164 2.0tb con scarico artigianale e guarnizione della testata in carbonio, poi era carburata da un tizio che allora preparava solo R5 (da cronoscalata e da pista),
e ben assettata con gomme michelin e molle ribassate
quindi la sua car era molto più controllabile della mia, eppure si è girato 2 volte, però lui grazie al buon manico non ha mai toccato ne il muro ne il gard-rail


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:45:27 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 14:41:26 pm
cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello..........

Una volta puoi dare la colpa al dislivello, ma la seconda... ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 27, 2006, 14:51:04 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 14:41:26 pm
non mi sfidare!!!!!!!!!!!! ;D

sto scherzando!!!!!!!

cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello..........
e lui aveva di più dei 120 cv di serie del R S5gt turbo (ma penso molti di +) penso toccava benissimo i 180cv
perchè aveva la turbina (presione di picco a 2.1 o 2.6 non ricordo) dell'alfa 164 2.0tb con scarico artigianale e guarnizione della testata in carbonio, poi era carburata da un tizio che allora preparava solo R5 (da cronoscalata e da pista),
e ben assettata con gomme michelin e molle ribassate
quindi la sua car era molto più controllabile della mia, eppure si è girato 2 volte, però lui grazie al buon manico non ha mai toccato ne il muro ne il gard-rail


con 2 bar di pressione doveva essere almeno sopra i 200cv...........mi piacerebbe approfondire la guarnizione della testa in carbonio, dimmi dimmi che son curioso.....

Inoltre con un 5 turbo girarsi  nella curva da te descritta era molto facile, bastava mollare il gas o toccare i freni..... ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Giugno 27, 2006, 14:53:06 pm
Citato da: Emi su Giugno 27, 2006, 14:51:04 pm
con 2 bar di pressione doveva essere almeno sopra i 200cv...........mi piacerebbe approfondire la guarnizione della testa in carbonio, dimmi dimmi che son curioso.....

Inoltre con un 5 turbo girarsi  nella curva da te descritta era molto facile, bastava mollare il gas o toccare i freni..... ::)


i freni lo escludo,non hai tempo di arrivarci col piede al freno che sei già girato.. ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 27, 2006, 14:56:09 pm
Citato da: vatanen su Giugno 27, 2006, 14:53:06 pm
i freni lo escludo,non hai tempo di arrivarci col piede al freno che sei già girato.. ;D


bhè una pestatina riesci a darla ed a quel punto sei fottuto! ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 15:15:22 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:45:27 pm
Una volta puoi dare la colpa al dislivello, ma la seconda... ::)


Errare è umano, perseverare...  ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 15:16:22 pm
vi posso assicurare che mio cugino guida molto meglio di me e poi non è proprio il tipo da toccare i freni  ;D ;D
la guarnizione in carbonio mi pare che serviva (dopo averne buttate tre normali) per aumentare un pelino la camera di combustine, cioè diminuire in rapporto di compressione per resistere ai 2.1 o 2.6 bar della turbina,
cmq quella macchina era spettacolare............ vi racconto un picoolo evento:
siccome con quelle modifiche mio cugino non riusciva mai fruttare tutta la potenza (di 3° e di 4° pattinava sempre) allora prese la decisione di provarla su di un ponte appena riasfaltato,
recatoci su questo ponte successe un'affascinante vicenda............
premetto che al posto di guida c'era il sedile da competizione, mentre quello del passeggero era rimasto di serie,
allora arrivati ad un capo del ponte ci fermiamo, per attendere il momento giusto, e alla partenza........
1° frfrffrffrrffrrffr pattinava mnnaggia...........cmq
2° frrfrfrffrfrfrfrf  a 5500 giri aripattinava..... cmq
3° frfrfrfrfrfrf ...... PPPPPPAAAAA .... cos'è??????????? il sedile passeggero dove ero seduto io che si era spezzato
raga mi trovai steso e non sapevo perchè, ci ritirammo con una cassetta da fruttivendolo dietro al sedile..........
quella macchina era strepitosa...........
cmq per farvi capire le capacità di mio cugino al volante , vi dico solo che quel preparatore che gli mise a punto la macchina gli offrì di farlo correre con una sua macchina e lui (il preparatore) finanziava il tutto, macchiana tuta etc etc.
ma purtoppo le mamme a volte si devono fare i ca..i loro


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 27, 2006, 15:17:40 pm
di 5 che pattinavano anche in 5° ne esistevano parecchi anni fa...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: lou su Giugno 27, 2006, 15:21:23 pm
Citato da: Emi su Giugno 27, 2006, 15:17:40 pm
di 5 che pattinavano anche in 5° ne esistevano parecchi anni fa...


Quando c'è la neve meglio non uscire cosi' si pattina di meno :P :P :P :P


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 15:21:27 pm
lo so, ma il problema era il manico.................... quando fanno quelle publicità contro la velocità se ne vedono ancora distrutte ai cigli delle strade............. il problema di quelle macchine era il manico, erano infatti troppo nervose con quel turbo tutto meccanico, ma oggi un amcchina simile non esiste, fosse bello avere ......che ne so!.......una clio con un 1.4 turbo a geom. var. un pelino + dolce e performante allo stesso tempo


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 28, 2006, 10:36:54 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 27, 2006, 15:21:27 pm
lo so, ma il problema era il manico.................... quando fanno quelle publicità contro la velocità se ne vedono ancora distrutte ai cigli delle strade............. il problema di quelle macchine era il manico, erano infatti troppo nervose con quel turbo tutto meccanico, ma oggi un amcchina simile non esiste, fosse bello avere ......che ne so!.......una clio con un 1.4 turbo a geom. var. un pelino + dolce e performante allo stesso tempo


se devi avere una macchina turbo deve essere violenta e deve andare, altro che cazzi, quelle + dolci le lascio ai finocchioni.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Giugno 28, 2006, 10:42:48 am
Voglio vedere quando a fine anno uscirà la Gpunto da 250CV.... quantio manici ci saranno in giro  ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 28, 2006, 10:44:08 am
Citato da: mtbsport su Giugno 28, 2006, 10:42:48 am
Voglio vedere quando a fine anno uscirà la Gpunto da 250CV....


guarda che zelig è al venerdì.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Giugno 28, 2006, 10:45:05 am
Citato da: Emi su Giugno 28, 2006, 10:44:08 am
guarda che zelig è al venerdì.


Perchè? La scorsa settimana sono andati a provarla  ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Tarvos su Giugno 28, 2006, 10:46:21 am
chi???


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 28, 2006, 10:46:48 am
Citato da: mtbsport su Giugno 28, 2006, 10:45:05 am
Perchè? La scorsa settimana sono andati a provarla ::)


si si la aspettiamo....... ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: stella su Giugno 28, 2006, 11:08:34 am
Citato da: mtbsport su Giugno 28, 2006, 10:45:05 am
Perchè? La scorsa settimana sono andati a provarla  ::)


Chi, la Incontrada?!? :P ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Giugno 28, 2006, 12:48:08 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 28, 2006, 10:42:48 am
Voglio vedere quando a fine anno uscirà la Gpunto da 250CV....


BUM! ::) ::) ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 29, 2006, 15:07:31 pm
Citato da: Emi su Giugno 28, 2006, 10:36:54 am
se devi avere una macchina turbo deve essere violenta e deve andare, altro che cazzi, quelle + dolci le lascio ai finocchioni.

non so se hai mai portato una R super 5 gt turbo
quella non era violenta ma era una molla.......... se non la conscevi bene e facevi lo sbaglio di accelerare un pò (ma un pelino) di + in ingresso curva............... il muro o il gard-rail era tuo al 100%
te lo posso assicurare, mio cugino me la fece portare... una volta capito come funzionava QUEL turbo io mi facevo le curve sempre a velocità costante,
ma lui, che la consceva troppo bene, le curve le prendeva su 2 ruote, e al triplo della velocità consentita,
un'altra piccola esperienza:
una volta facemmo tardi ad una cena, allora la cosa migliore da fare, visto che ci aspettavano 50 persone, era di allungare il passo....
arrivati in una curva a.....a ..... a GOMITO a sinistra da 170° a +o- 100-120
premetto che io al posto passeggero mi mantenevo come fanno i navigatori nei RALLY (cioè una mano tra le gambe afferata sotto il sedile e l'altra vicino alla maniglia ... quella in alto a destra capito)
arrivati in quella curva a quella velocità.........
a circa metà della curva mi accorsi che non riuscivo bene a tenermi sul sedile..... (era notte quindi la visibilità era precaria perchè la strada non era illuminata)
allora mi girai verso il mio finestrino e notai che ero a 30-40 cm dal suolo (forse saranno stati di + ma vi assicuro che era molto vicino)
poi all'improvviso si sente un rumore (sembrava tra una strusciata e una botta)
cos'era ????????? il paraurti anteriore della lester che urtò a terra facendo riassettare la macchina,
vi assicuro che quell'esperienza non la vorrei mai più provare nella mia vita, figuratevi che dopo 2 ore io ancora tremavo
però arrivammo quasi in orario alla cena


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: &re@ su Giugno 29, 2006, 15:09:18 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 29, 2006, 15:07:31 pm
non so se hai mai portato una R super 5 gt turbo

;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2006, 15:36:19 pm
Citato da: Homer su Giugno 28, 2006, 12:48:08 pm
BUM! ::) ::) ::)


Bum un paio di palle...... ma non sanno ancora se la faranno. Come anche un Y da 130CV  8)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Giugno 29, 2006, 16:25:07 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 29, 2006, 15:07:31 pm
non so se hai mai portato una R super 5 gt turbo


ma ROTFL!!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 29, 2006, 16:31:21 pm
cmq se il finestrino è a 40 cm dal suolo, tenuto conto che una vettura di serie è alta circa 145 cm, ipotizziamo che il centro del finestrino sia a 125 cm da terra, se il centro del finestrino era a 40 cm dal suolo, significa che la vettura era cosi sbandata su 2 ruote che la fiancata formava un un angolo deducibile comodamente dal teorema di pitagora= 1.25^2 = x^2 + 0.40^2
x= radice quadrata di (1.20^2 - 0.4^2) = 1.13 m
quindi l'amgolo di inclinazione era pari a arct tg(0.4/1.13) = 19.5° tra la fiancata ed il suolo..., quindi la macchina aveva ruotato di 90-19.5 = 70.5°.
Ora, ipotizzando con gomme di serie una fattore di attrito di 1, .........eravate capotati da mo.... ;D ;) ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Giugno 29, 2006, 16:33:13 pm
Citato da: mariner su Giugno 29, 2006, 16:31:21 pm
cmq se il finestrino è a 40 cm dal suolo, tenuto conto che una vettura di serie è alta circa 145 cm, ipotizziamo che il centro del finestrino sia a 125 cm da terra, se il centro del finestrino era a 40 cm dal suolo, significa che la vettura era cosi sbandata su 2 ruote che la fiancata formava un un angolo deducibile comodamente dal teorema di pitagora= 1.25^2 = x^2 + 0.40^2
x= radice quadrata di (1.20^2 - 0.4^2) = 1.13 m
quindi l'amgolo di inclinazione era pari a arct tg(0.4/1.13) = 19.5° tra la fiancata ed il suolo..., quindi la macchina aveva ruotato di 90-19.5 = 70.5°.
Ora, ipotizzando con gomme di serie una fattore di attrito di 1, .........eravate capotati da mo.... ;D ;) ;) ;) ;) ;)



;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

PS cmq io mi sarei limitato a un decisamente più semplice "sparane di meno grosse"  8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 16:39:44 pm
Ecco in azione il cugino di Pasquale83, quando noleggio' un'auto negli States:



Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 29, 2006, 16:42:19 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 29, 2006, 15:07:31 pm
non so se hai mai portato una R super 5 gt turbo


parlo solo per sentito dire.... ::) ::)



il 5 ha sempre avuto la prerogativa di scvivolare sulle 4 ruote, se adeguatamente assettato, mai di impuntarsi o far le curve su due ruote, tale comportamento lo rendeva velocissimo nella percorrenza di curva in quanto lo scivolamento aiutava moltissimo,

per non prendere il rail esterno bastava farla scorrere, riallineando leggermente lo sterzo, manovra che si è soliti eseguire con macchine cavallate TA, perchè mantenendo il gas tutto giù e lo sterzo ruotato se non si prende il rail si prendono due schiaffi da chi si ha seduto di fianco.

Altra piccola nota... i navigatori di rally con la mano destra solitamente tengono il quaderno delle note, con la sinistra impugnano una matita per correggerle al volo oppure la tengono libera per girare le pagine....anche perchè in una macchina da rally dove originariamente c'era la maniglia ci dovrebbe essere un tubo da 40 del roll bar...

poi magari mi sbaglio ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2006, 16:53:43 pm
Citato da: Emi su Giugno 29, 2006, 16:42:19 pm
poi magari mi sbaglio ::)



Hai dimenticato di dire come tiene sulla neve  ::) ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 29, 2006, 16:54:22 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2006, 16:53:43 pm
Hai dimenticato di dire come tiene sulla neve  ::) ;D

dagli il tempo di chiamare il suo amico e chiedere..... ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 29, 2006, 17:03:56 pm
Citato da: mariner su Giugno 29, 2006, 16:54:22 pm
dagli il tempo di chiamare il suo amico e chiedere..... ;D ;D


non mi risponde al telefono appena riesco a contattarlo approfondirò anche questo tema,

da quello che mi ricordo anche sulla neve andava da bestia, e chi lo guidava pur non essendo un gran manico ha sempore viaggiato molto forte, magari il motore lo aiutava....


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Giugno 29, 2006, 17:20:09 pm
Citato da: Emi su Giugno 29, 2006, 17:03:56 pm
non mi risponde al telefono appena riesco a contattarlo approfondirò anche questo tema,

da quello che mi ricordo anche sulla neve andava da bestia, e chi lo guidava pur non essendo un gran manico ha sempore viaggiato molto forte, magari il motore lo aiutava....

bè sai , c'è anche tanta gente che ci prova e poi gli va di culo.... ::) ;D ;D ;D ;D mica tutti son capaci di dare un colpo di sterzo a 200 kmh in tangenziale..















e raccontarlo...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2006, 17:24:15 pm
Citato da: mariner su Giugno 29, 2006, 17:20:09 pm
bè sai , c'è anche tanta gente che ci prova e poi gli va di culo.... ::) ;D ;D ;D ;D mica tutti son capaci di dare un colpo di sterzo a 200 kmh in tangenziale..

e raccontarlo...


Pivello  :P :P :P :P ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 00:17:32 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2006, 16:33:13 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

PS cmq io mi sarei limitato a un decisamente più semplice "sparane di meno grosse"  8) 8) 8) 8)

forse non mi credete, o non mi credete!
io mi sono limitato semplicemente a descrivere la vicenda, poi ho scritto quando ho detto 40cm di non sapere se erano veramente 40cm ma di sapere DI SICURO che l'asfalto era molto vicino al finestrino
poi non volevo ... e non potevo .... stare li a misurare la distanza tra finestrino e asfalto.
poi per il fatto di  come mi tenevo al sedile io l'ho letto dalla rivista "elaborare",
forse a volte i navigatori hanno un monitor invece di un foglio????????
poi chi dice che la potenza aiuta a guidare bene la macchina, la dice lunga sulla sua esperienza,................ + potenza hai sotto il sedere e + la devi saper usare
fate guidare una ferrari ad uno che ha sempre guidato una punto 1.1L e vedete che tempi vi fà sulla pista.....ma dai!!!!!!!!!!!!!!!


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Giugno 30, 2006, 08:00:12 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 00:17:32 am
forse non mi credete, o non mi credete!


sono indeciso effettivamente fra le due alternative  ::) ::) ::)
Citazione:
io mi sono limitato semplicemente a descrivere la vicenda, poi ho scritto quando ho detto 40cm di non sapere se erano veramente 40cm ma di sapere DI SICURO che l'asfalto era molto vicino al finestrino


l'asfalto è sempre abbastanza vicino al finestrino a meno che non ti trovi su un autobus a 2 piani ;) massimo son 80-90 cm ;)
Citazione:
poi non volevo ... e non potevo .... stare li a misurare la distanza tra finestrino e asfalto.
poi per il fatto di  come mi tenevo al sedile io l'ho letto dalla rivista "elaborare",


scusa ma eri in auto o seduto in poltrona con un giornale in mano?
Citazione:

forse a volte i navigatori hanno un monitor invece di un foglio????????


si esatto, c'è un monitor collegato alla playstation...il navigatore guida col joypad  e il pilota ascolta le note del gioco di rally...
Citazione:
poi chi dice che la potenza aiuta a guidare bene la macchina, la dice lunga sulla sua esperienza,................ + potenza hai sotto il sedere e + la devi saper usare
fate guidare una ferrari ad uno che ha sempre guidato una punto 1.1L e vedete che tempi vi fà sulla pista.....ma dai!!!!!!!!!!!!!!!


sicuramente migliori che con la punto  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 30, 2006, 10:04:15 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 00:17:32 am
forse non mi credete, o non mi credete!
io mi sono limitato semplicemente a descrivere la vicenda, poi ho scritto quando ho detto 40cm di non sapere se erano veramente 40cm ma di sapere DI SICURO che l'asfalto era molto vicino al finestrino
poi non volevo ... e non potevo .... stare li a misurare la distanza tra finestrino e asfalto.
poi per il fatto di come mi tenevo al sedile io l'ho letto dalla rivista "elaborare",
forse a volte i navigatori hanno un monitor invece di un foglio????????
poi chi dice che la potenza aiuta a guidare bene la macchina, la dice lunga sulla sua esperienza,................ + potenza hai sotto il sedere e + la devi saper usare
fate guidare una ferrari ad uno che ha sempre guidato una punto 1.1L e vedete che tempi vi fà sulla pista.....ma dai!!!!!!!!!!!!!!!


mi baso sempre su delle voci, ma se hai un bel motore riesci a rimediare a qualche eventuale cappella...soprattutto su un 5


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 30, 2006, 10:08:55 am
perchè se anche il culo ti parte un pelo o la vettura scivola hai il motore che ti tira fuori....

discorso navigatori descritto da elaborare...che si limitino a riempire le macchine Diesel di appendici in plastica e lucine varie, grazie a dio ci sono ancora persone serie nel mondo dell'automobilismo...se ci fosse solo elaborare saremmo fottuti.......


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 10:09:42 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 00:17:32 am
poi per il fatto di  come mi tenevo al sedile io l'ho letto dalla rivista "elaborare",



Una garanzia! Hai letto li anche della prova del 3.0 diesel della BMW che va come un benzina? No per sapere...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Giugno 30, 2006, 10:18:19 am
e la prova del peugeot 1100 rifatto come una wrc che non arriva ai 100km/h ma che viene giudicata bellissima?

Quel giornale è stato una furba operazione di marketing, gliene do atto, ma per quanto riguarda i contenuti fa cagare.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:04:11 pm
raga quà pare che state a fà tutti i sapientini del ca..o ...................
non sò a quanti di voi è capitato di capottarsi o di andarci vicino...............
io vi posso assicurare che io dopo 2 ore dall'evento tremavo ancora............
poi per il fatto che ho letto su elaborare di come tenermi sul sedile........ provateci e vedete che un pò di forza in più sul sedile la riuscite a fare.............. poi se scrivono ca..ate non lo so' ma io lo compro tutti i mesi e qualcosa di buono c'è!!!!!!!!!


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:06:05 pm
P.S. poi per il fatto che più potenza serve a colmare le lacune nella guida ................... provate ad entrare con un'auto potente in curva in piena accelerazione e vedete se non andate dritti...... invece se lo fate con un puntino 1.1L questa si mantiene senza problemi la traiettoria


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: am1 su Giugno 30, 2006, 23:24:17 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:04:11 pm
raga quà pare che state a fà tutti i sapientini del ca..o ...................
non sò a quanti di voi è capitato di capottarsi o di andarci vicino...............



ce n'è, ce n'è lascia fare. In diverse epoche e anche in retro. Abbiamo anche tante altre specialità, se vuoi le elenco, c'è anche qualche drift esuberante, ma non dirò mai gli autori 8)

- jagomerToso (con la T, n'ce provà)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:30:26 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 30, 2006, 23:24:17 pm
ce n'è, ce n'è lascia fare. In diverse epoche e anche in retro. Abbiamo anche tante altre specialità, se vuoi le elenco, c'è anche qualche drift esuberante, ma non dirò mai gli autori 8)

- jagomerToso (con la T, n'ce provà)

nunn'è che ti ho capito molto ben'!!!!!!!!!!!!! ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Luglio 01, 2006, 00:07:42 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:06:05 pm
P.S. poi per il fatto che più potenza serve a colmare le lacune nella guida ................... provate ad entrare con un'auto potente in curva in piena accelerazione e vedete se non andate dritti...... invece se lo fate con un puntino 1.1L questa si mantiene senza problemi la traiettoria


Heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ? ? ? ?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Anto14 su Luglio 01, 2006, 09:29:01 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:06:05 pm
P.S. poi per il fatto che più potenza serve a colmare le lacune nella guida ................... provate ad entrare con un'auto potente in curva in piena accelerazione e vedete se non andate dritti...... invece se lo fate con un puntino 1.1L questa si mantiene senza problemi la traiettoria


Ossignur..... te lo ha detto Elaborare?

Citato da: mtbsport su Luglio 01, 2006, 00:07:42 am
Heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ? ? ? ?



Pasquale ti rendi conto che mi costringi persino ad essere d'accordo con MTB?  ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 10:17:24 am
Citato da: pasquale83 su Giugno 30, 2006, 23:06:05 pm
P.S. poi per il fatto che più potenza serve a colmare le lacune nella guida ................... provate ad entrare con un'auto potente in curva in piena accelerazione e vedete se non andate dritti...... invece se lo fate con un puntino 1.1L questa si mantiene senza problemi la traiettoria


Mah, a parte che dipende dalla trazione della vettura (se tieni giù con una F40, più che andare dritto mi sa che giri come una trottola fino a quando non incontri un albero), mica è tanto vero che anche con una Punto 1.1 se tieni giù dall'inizio alla fine della curva riesci a stare in traiettoria, se lo fai in V a 1000 giri può anche darsi... ::) :P


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Anto14 su Luglio 01, 2006, 10:56:46 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 10:17:24 am
Mah, a parte che dipende dalla trazione della vettura (se tieni giù con una F40, più che andare dritto mi sa che giri come una trottola fino a quando non incontri un albero), mica è tanto vero che anche con una Punto 1.1 se tieni giù dall'inizio alla fine della curva riesci a stare in traiettoria, se lo fai in V a 1000 giri può anche darsi... ::) :P


Perdi tempo a dare una spiegazione tecnica ad un'affermazione el genere?  ::) ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 12:03:03 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 01, 2006, 10:56:46 am
Perdi tempo a dare una spiegazione tecnica ad un'affermazione el genere?  ::) ;D


Anche te c'hai ragione ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 17:27:43 pm
un giorno pensavo, quando mi iscrissi a questo forum, mha! questo pare che è il forum che fa per me..... tutte persone serie e senza bambini che fanno i presuntuosi..................
solo una cosa dico ........... SIETE DEI LATTANTI
ragionate di + sulle cose che dite..............
poi vi fate forti su di me, visto che sono l'ultimo arrivato...... ma andate a kag...e................. sti ........ è meglio che mi fermo


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mtbsport su Luglio 01, 2006, 17:31:00 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 17:27:43 pm
un giorno pensavo, quando mi iscrissi a questo forum, mha! questo pare che è il forum che fa per me..... tutte persone serie e senza bambini che fanno i presuntuosi..................
solo una cosa dico ........... SIETE DEI LATTANTI
ragionate di + sulle cose che dite..............
poi vi fate forti su di me, visto che sono l'ultimo arrivato...... ma andate a kag...e................. sti ........ è meglio che mi fermo


Ma hai dimenticato di mettere le faccine, o dici sul serio?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Luglio 01, 2006, 17:37:22 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 17:27:43 pm
un giorno pensavo, quando mi iscrissi a questo forum, mha! questo pare che è il forum che fa per me..... tutte persone serie e senza bambini che fanno i presuntuosi..................
solo una cosa dico ........... SIETE DEI LATTANTI
ragionate di + sulle cose che dite..............
poi vi fate forti su di me, visto che sono l'ultimo arrivato...... ma andate a kag...e................. sti ........ è meglio che mi fermo


io ti consiglio di dare una riletta al thread e soprattutto all'ultimo messaggio... perchè non è proprio il caso... finchè si scherza va bene, ma non è il caso di tirare troppo la corda.


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 18:08:40 pm
Citato da: Homer su Luglio 01, 2006, 17:37:22 pm
io ti consiglio di dare una riletta al thread e soprattutto all'ultimo messaggio... perchè non è proprio il caso... finchè si scherza va bene, ma non è il caso di tirare troppo la corda.

scusa mod ................. ma quanto mi senti preso per il c..o mi inca..o e non ci posso fare niente,
cmq CHIEDO SCUSA A TUTTI QUELLI CHE SUI SON POTUTI OFFENDERE LEGGENDO I MIEI MESSAGGI


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 18:11:03 pm
cmq provate ad entrare in una curva con la 3° dentro a 2000 giri, prima con una R5 gt e poi con una punto 1.1
la prima vi tirerà nel muro o nel rail (dipende cosa c'è davanti)
la seconda al massimo farà pattinare la ruota interna alla curva


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Luglio 01, 2006, 18:14:30 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 18:11:03 pm
cmq provate ad entrare in una curva con la 3° dentro a 2000 giri, prima con una R5 gt e poi con una punto 1.1
la prima vi tirerà nel muro o nel rail (dipende cosa c'è davanti)
la seconda al massimo farà pattinare la ruota interna alla curva


prova prima tu e poi ci dici  ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 18:18:24 pm
già fatto........ con il puntino ,
ma con il 5 non ci provo perchè non c'è più ;D ;D ;D
dopo 2 settimane dalla vendita il nuovo èproprietario lo ha capottato........
alla faccia di chi diceva che non si alzava su due rute


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Homer su Luglio 01, 2006, 18:20:00 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 18:18:24 pm
dopo 2 settimane dalla vendita il nuovo èproprietario lo ha capottato........
alla faccia di chi diceva che non si alzava su due rute


vabbè notte... secondo te quelli che capottano le ferrari, porsche, lamborghini, lo fanno mettendole su due ruote?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 18:21:38 pm
ma quello che ha capottato il 5 lo ha fatto!!!!!!!!
me lo ha detto lui,
forse è che davanti aveva delle gomme più morbide????????? non sò


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Luglio 01, 2006, 18:22:22 pm
ma perchè..la Punto 1.1 in 3a a 2000 giri fa la stessa velocità della R5 Gt turbo in 3a a 2000 giri? a bè allora tanto rumore per nulla....chi lo dice adesso a Emi che la R5 andava quanto Punto 1.1?
No perchè a me han detto che fare le curve in 4a a 5000 rpm con una Panda 30 è come farle in 4a a 5000 rpm con una 997 GT3, a questopunto compro la Panda scusate..


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: cip867 su Luglio 01, 2006, 18:45:23 pm
secondo me in terza a 2000 giri sei tipo ai 40 all'ora, o si tratta di tornante stretto o non ci son problemi..con la punto almeno


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: alura su Luglio 01, 2006, 18:56:37 pm
Io con l'r5 turbo in 3a a 2000 giri mi addormentavo  ::) ::) ::) ::)

Quindi avrei senz'altro preso il muro  ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: vatanen su Luglio 02, 2006, 00:26:37 am
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2006, 17:27:43 pm
un giorno pensavo, quando mi iscrissi a questo forum, mha! questo pare che è il forum che fa per me..... tutte persone serie e senza bambini che fanno i presuntuosi..................
solo una cosa dico ........... SIETE DEI LATTANTI
ragionate di + sulle cose che dite..............
poi vi fate forti su di me, visto che sono l'ultimo arrivato...... ma andate a kag...e................. sti ........ è meglio che mi fermo


:-X :-X :-X


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 02, 2006, 12:49:32 pm
a chi ha posseduto a guidato o provato un R5...............
in 3° quanto tempo impiegava per pasare da 2000rpm a 2500-3000rpm (stadio in cui la turbina entrava in funzione al 100%)???????????


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: alura su Luglio 02, 2006, 13:51:50 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 02, 2006, 12:49:32 pm
a chi ha posseduto a guidato o provato un R5...............
in 3° quanto tempo impiegava per pasare da 2000rpm a 2500-3000rpm (stadio in cui la turbina entrava in funzione al 100%)???????????



Una mezz'oretta  ;D

seriamente, l'r5 turbo aveva un bel turbolag... ormai l'r5 turbo l'ho abbandonata piu' di 10 anni fa, quindi i ricordi sono appannati, ma a 2000 giri in 3, ora che sentivi una spinta consistente passavano almeno 2-3 secondi... poi era una iena, naturalmente  8)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 02, 2006, 14:08:29 pm
maaaaaaaaaaaa era originale ;D ;D???????????????????
sai com'è le cose cambiano se si modifica qualcosa


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Spoiler78 su Luglio 02, 2006, 16:19:57 pm
E difatti......Se apri il gas a 2500 con queste ti rompono il collo......

(http://www.turbozag.com/5MaxiTurbos.jpg)

(http://www.turbozag.com/Maxi5-eng.jpg)

C'e qualche sostenitore del vecchio=migliore?


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 02, 2006, 16:29:24 pm
Citato da: Spoiler78 su Luglio 02, 2006, 16:19:57 pm
E difatti......Se apri il gas a 2500 con queste ti rompono il collo......

(http://www.turbozag.com/5MaxiTurbos.jpg)

(http://www.turbozag.com/Maxi5-eng.jpg)

C'e qualche sostenitore del vecchio=migliore?

mmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaa
te credo altro che sti scatoloni pesanti di oggi


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Luglio 03, 2006, 02:32:24 am
Citato da: Spoiler78 su Luglio 02, 2006, 16:19:57 pm
E difatti......Se apri il gas a 2500 con queste ti rompono il collo......

(http://www.turbozag.com/5MaxiTurbos.jpg)

(http://www.turbozag.com/Maxi5-eng.jpg)

C'e qualche sostenitore del vecchio=migliore?


Ehh bellissime queste! Qualche anno fa sono riuscito a vedere una R5 Turbo 2 bianca, dal vivo è davvero incredibile. Peccato però che la R5 Turbo a trazione anteriore avesse in comune con queste solo i fanali..


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 09:19:21 am
Citato da: pasquale83 su Luglio 02, 2006, 12:49:32 pm
a chi ha posseduto a guidato o provato un R5...............
in 3° quanto tempo impiegava per pasare da 2000rpm a 2500-3000rpm (stadio in cui la turbina entrava in funzione al 100%)???????????



pochissimo, a 2000 giri era a 1,3 bar di pressione e tirava fino a 7500. 8)

riguardo tutte le altre considerazioni sappi che qualcuno qui sul pistone il 5 lo ha guidato per diversi anni, sappi anche che qualcuno corre abitualmente in gare csai e sappi che sempre qualcuno ha passato anni a fare assistenza ad auto da rally...proprio minchioni minchioni non siamo....... ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Luglio 03, 2006, 09:21:03 am
Citato da: Emi su Luglio 03, 2006, 09:19:21 am
pochissimo, a 2000 giri era a 1,3 bar di pressione e tirava fino a 7500. 8)

riguardo tutte le altre considerazioni sappi che qualcuno qui sul pistone il 5 lo ha guidato per diversi anni, sappi anche che qualcuno corre abitualmente in gare csai e sappi che sempre qualcuno ha passato anni a fare assistenza ad auto da rally...proprio minchioni minchioni non siamo....... ;)

quello che ti ha raccontato tutto sul 5 , vero? ... ;D ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 09:24:43 am
Citato da: mariner su Luglio 03, 2006, 09:21:03 am
quello che ti ha raccontato tutto sul 5 , vero? ... ;D ;D


esatto, è decisamente informato il ragazzo, su quella macchina poi.... ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Luglio 03, 2006, 09:25:55 am
Citato da: Emi su Luglio 03, 2006, 09:24:43 am
esatto, è decisamente informato il ragazzo, su quella macchina poi.... ;)

ah siete intimi.....a quando vedo....


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 09:28:35 am
Citato da: mariner su Luglio 03, 2006, 09:25:55 am
ah siete intimi.....a quando vedo....


ci si frequenta


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 15:53:54 pm
io non ho mai detto che siete dei ........ (censura), però ca..o se vi dico che ci stavamo capotando sul 5 credetemi ...... ca..o mi cagai sotto , e voi dite che non è vero.......... perciò a volte sbaglio con alcuni termini


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 15:57:43 pm
non è che non ti crediamo se ci dici che stavi per cappottare, a cappottare non c'è nulla di male, chiedi a Homer o Lupo :P,

sono le "fregnacce" termine scherzoso, su cosa fa un naviga durante un rally che lasciano perplessi....forse MI perplime di più il fatto che si dia credito a riviste come Elaborare...

CMQ tornando a bomba sul discorso 5Turbo, continuo a dire che di assetto era perfetta e che con un motore fatto come si deve aiutava parecchio a trarsi d'impaccio da quasi tutte le situazioni.

Riguardo alla velocità con cui passava da 2000 giri a circa 3000 ti ho già risposto,


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 16:01:05 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 16:04:59 pm
Citato da: Losna su Luglio 03, 2006, 16:01:05 pm
Pascal, datti una calmata, che è meglio...

mi pare che adesso non abbia offeso nessuno!?
e non era mio intendo!
io sono più che sereno in questo momento!
io sono sempre disponibile a fare 2 chiacchiere amichevoli.........
il problema è che se un ti deride tu che fai ridi insieme a lui o ti inca..i el omandi a fan....??????
poi per il resto io sono trnquillo e non porto mai rancore...... TRANQUI RAGA


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 16:06:16 pm
Citato da: Emi su Luglio 03, 2006, 15:57:43 pm
non è che non ti crediamo se ci dici che stavi per cappottare, a cappottare non c'è nulla di male, chiedi a Homer o Lupo :P,

sono le "fregnacce" termine scherzoso, su cosa fa un naviga durante un rally che lasciano perplessi....forse MI perplime di più il fatto che si dia credito a riviste come Elaborare...

CMQ tornando a bomba sul discorso 5Turbo, continuo a dire che di assetto era perfetta e che con un motore fatto come si deve aiutava parecchio a trarsi d'impaccio da quasi tutte le situazioni.

Riguardo alla velocità con cui passava da 2000 giri a circa 3000 ti ho già risposto,


mi cito per non perdere il filo della discussione...


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 16:12:05 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 16:12:18 pm
Citato da: Emi su Luglio 03, 2006, 15:57:43 pm
non è che non ti crediamo se ci dici che stavi per cappottare, a cappottare non c'è nulla di male, chiedi a Homer o Lupo :P,

sono le "fregnacce" termine scherzoso, su cosa fa un naviga durante un rally che lasciano perplessi....forse MI perplime di più il fatto che si dia credito a riviste come Elaborare...

CMQ tornando a bomba sul discorso 5Turbo, continuo a dire che di assetto era perfetta e che con un motore fatto come si deve aiutava parecchio a trarsi d'impaccio da quasi tutte le situazioni.
Riguardo alla velocità con cui passava da 2000 giri a circa 3000 ti ho già risposto,

che ci potevo fare avevo 17 anni................

si ma sempre se si sa usare penso io........... se si prova ad entrare in curva (stretta) in piena accelerazione con un 5 turbo ben elaborato che succede...... secondo me è proprio la tanta potenza che ti tira nel muro difronte......... poi si sa che se si sta andando in testacoda e si controsterza e si accelera (potenza permettendo in una traz. ant.) la macchina quasi sempre si raddrizza


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 16:15:54 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 16:17:02 pm
in una curva non entri in piena accelerazione manco con un TI infarcito di elettronica, la prima fase della curva viene impegnata solitamente per una frenata regressiva, poi giunti alla corda si dovrebbe spalancare....

usando i trasferimenti di carico una curva stretta la fai in un attimo perchè facendo scivolare un pò il culo hai già il muso pronto a uscire....

poi dipende da che lag ha la macchina.....è quello che governa la fase di uscita, se il lag è troppo marcato conviene anticipare la pressione sul pedale del gas....



Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 16:44:13 pm
Citato da: Losna su Luglio 03, 2006, 16:15:54 pm
Calmati, vatti a leggere le tante discussioni apparse sul pistone circa la dinamica dei veicoli, oppure sulle riviste (tranne Elaborare), o su qualche bel libro.

La potenza non può TIRARTI nel muro, su una TA.
Quello che ti tira nel muro si chiama SOTTOSTERZO, è può essere dovuto ad un eccessivo uso del gas come a diversi altri fattori.   



quindi la potenza sprigionata dal motore fa pattinare entranbe le ruote anteriori tirandoti nel muro.... giusto???????
può anche succedere se ci arrivi troppo frenato ...... o no???????


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 16:49:36 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 16:44:13 pm
quindi la potenza sprigionata dal motore fa pattinare entranbe le ruote anteriori tirandoti nel muro.... giusto???????
può anche succedere se ci arrivi troppo frenato ...... o no???????


li sei lungo.....ma la curva non la inizi neppure


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 16:50:00 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 16:51:20 pm
Citato da: Emi su Luglio 03, 2006, 16:49:36 pm
li sei lungo.....ma la curva non la inizi neppure

quindi non ho detto tutte cavolate...............
la potenza serve per cacciarti fuori da brutte situazioni ....... ma deve essere sempre usata bene......


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 16:52:59 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 16:53:20 pm
diciamo di si, ma uno che usa un 5Trubo da minchione dopo 300 metri è in un fosso ;)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Luglio 03, 2006, 16:53:34 pm
il post inizale parlava di entrare in curva in accelerazione....adesso si parla di arrivarci frenato? ...io mi deciderei.... :) :)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 16:55:52 pm
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Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Emi su Luglio 03, 2006, 16:56:38 pm
Citato da: Losna su Luglio 03, 2006, 16:55:52 pm
meglio lasciarla in garage, così non si sbaglia...


e non consuma! ;D


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: mariner su Luglio 03, 2006, 17:01:42 pm
Citato da: Emi su Luglio 03, 2006, 16:56:38 pm
e non consuma! ;D

e non deve neanche accendere il clima!


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Miki Biasion su Luglio 03, 2006, 17:32:11 pm
Citato da: mariner su Luglio 03, 2006, 17:01:42 pm
e non deve neanche accendere il clima!


O passare lo svitol nel turbo!

Comunque, ironia a parte, questo thread è di una confusione unica :o


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 17:37:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 03, 2006, 17:32:11 pm
O passare lo svitol nel turbo!

Comunque, ironia a parte, questo thread è di una confusione unica :o

lo so ........... solo che si è aperto il 3d per un motivo e poi ci siamo messi a parlare di tante altre cose, quasi come si fa davanti al bar.....


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 17:44:02 pm
per losna e altri................

ma tra le mie parole si legge un tono di presunzione??
non è mio intendo fare il presuntuoso......
forse è il mio modo di scrivere che lo fa pensare..........
ma chi mi conosce bene sa che non sono per niente presuntuoso.....


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: Losna su Luglio 03, 2006, 17:51:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: alura su Luglio 03, 2006, 17:51:18 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 17:44:02 pm
forse è il mio modo di scrivere che lo fa pensare..........
ma chi mi conosce bene sa che non sono per niente presuntuoso.....


Visto che qui nessuno ti conosce, forse potresti "correggere" il tuo modo di scrivere... no ?  ::)


Titolo: Re: problema di assetto
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2006, 18:18:22 pm
vaaaaabbbbeeeeeeennnnneeeeeeeee oooooooooookkkkkkeeeeeeiiiiii (alla zelig)


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