ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: fabrizietto83 su Giugno 24, 2006, 13:55:26 pm



Titolo: sierra poco turbata
Post di: fabrizietto83 su Giugno 24, 2006, 13:55:26 pm
ieri sera sono andato a fare un giro con um mio amico e suo fratelo sulla loro sierra cosworth 2wd vi dico subito che il motore non è 2.0 ma 2.2 però il problema risiede nella diversa pressione del turbo nelle varie marce in 1 il turbo soffia a 0.5 bar mentre in 5 a 1.3 bar da che cosa può dipendere  ??? ah scordavo la turbina è stata sostituita con una garett che dovrebbe essere ad occhio e croce una t3


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2006, 15:11:27 pm
Non ho capito, in 1° soffia a 0.5 e in 5° a 1.3? Non è che sia semplicemente una impostazione della centralina? Un pò come i limitatori di coppia di certi moderni turbodiesel, per evitare pattinamenti nelle marce basse


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: fabrizietto83 su Giugno 24, 2006, 15:54:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2006, 15:11:27 pm
Non ho capito, in 1° soffia a 0.5 e in 5° a 1.3? Non è che sia semplicemente una impostazione della centralina? Un pò come i limitatori di coppia di certi moderni turbodiesel, per evitare pattinamenti nelle marce basse
ci avevo pensato anch'io ma questa problema si è amplificato dopo la sostituzione della turbina infatti prima 0.7-0.8 bar di 1 li prendeva benissimo


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: vatanen su Giugno 24, 2006, 17:57:25 pm
probabilmente manca carico...se l'auto è molto veloce a prendere i giri in prima,è normale che la turbina non riesca a caricare al massimo!!molte auto turbo lo fan già di serie,ricordo la Delta integrale che iniziava a dar tutto solo dalla terza e anche la leon cupraR di un amico,con manometro tabbozzo,nelle prime marce non riesce a caricar tutto.


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2006, 10:33:56 am
Citato da: fabrizietto83 su Giugno 24, 2006, 15:54:40 pm
ci avevo pensato anch'io ma questa problema si è amplificato dopo la sostituzione della turbina infatti prima 0.7-0.8 bar di 1 li prendeva benissimo


Ma quella attuale è, immagino, più grossa della precedente, vero?


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: 2bar su Giugno 25, 2006, 14:07:03 pm
di 2wd non ne ho mai viste a cofano slacciato,ma di 4wd si.La turba originale è gia' una T3,per quello che riguarda la prex , a meno che il tuo amico non abbia montato una T35 è strano che in prima non salga,oltretutto mi sembra strano che su un'auto cosi' datata ci possa essere dell'elettronica cosi' sofisticata da implementare un limitatore di coppia per le marce basse,per quel che so io il controllo sulla wastegate è totalmente meccanico sulla 4wd,figuriamoci su una 2wd che è piu' vecchia.
La 2wd è famosa per la sua inguidabilità,se quella del tuo amico è docile ci sarà sicuramente qualche problema.


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: Miki Biasion su Giugno 26, 2006, 09:09:16 am
Inguidabilità? :o Io ho letto la prova della 3 volumi 2WD e effettivamente parlavano di una guidabilità al limite abbastanza impegnativa, non so poi sulla coupè 2WD ;D


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: fabrizietto83 su Giugno 26, 2006, 17:01:25 pm
comunque è una 3 volumi 2wd ed il problema è stato risolto infatti la pressione della benzina era bassa adesso di 1 fa le buche è la pressione di sovralimentazione e di 1.2-1.3 nelle prime tre marce ed in 4 e 5 1.5 8) 8)


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: Emi su Giugno 26, 2006, 17:03:31 pm
Citato da: fabrizietto83 su Giugno 26, 2006, 17:01:25 pm
comunque è una 3 volumi 2wd ed il problema è stato risolto infatti la pressione della benzina era bassa adesso di 1 fa le buche è la pressione di sovralimentazione e di 1.2-1.3 nelle prime tre marce ed in 4 e 5 1.5 8) 8)


come cazzo fa a fare 1.3 in 1° 2°  e 3° e poi fare 1.5 in 5° ?


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: fabrizietto83 su Giugno 26, 2006, 17:12:25 pm
Citato da: Emi su Giugno 26, 2006, 17:03:31 pm
come cazzo fa a fare 1.3 in 1° 2°  e 3° e poi fare 1.5 in 5° ?
ma sinceramente non lo so neanche io forse per la ragione che ha detto il vata cioè che la turbina non carica tutto comunque emi calcola che la turbina è stata presa da un rottamaio ed è solo provissoria e si sa solo che è una garrett che è stata presa dab chissa quale auto ??? ??? comunque il mio amico per adesso è soddisfatto


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: Emi su Giugno 26, 2006, 17:18:16 pm
per carità, ma mi fa strano che "carichi" in modo diverso a seconda delle marce inserite....a parte che se è presa da un rottamaio direi che è già positivo che non è inchiodata ;)


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: mauring su Giugno 26, 2006, 17:33:33 pm
Citato da: Emi su Giugno 26, 2006, 17:18:16 pm
per carità, ma mi fa strano che "carichi" in modo diverso a seconda delle marce inserite....


A me non sembra molto strano.

Il massimo sforzo lo hai con le marce alte. Con quelle basse i giri salgono rapidamente.

Se vai su una salita molto ripida, vedrai che raggiunge pressioni alte anche con marce piu' basse.


Titolo: Re: sierra poco turbata
Post di: cip867 su Giugno 26, 2006, 21:18:47 pm
Citato da: Mauring su Giugno 26, 2006, 17:33:33 pm
A me non sembra molto strano.

Il massimo sforzo lo hai con le marce alte. Con quelle basse i giri salgono rapidamente.

Se vai su una salita molto ripida, vedrai che raggiunge pressioni alte anche con marce piu' basse.


o senno prova col freno a mano se non ci sono salite disponibili


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.