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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Giugno 29, 2006, 22:33:51 pm



Titolo: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 29, 2006, 22:33:51 pm
:-* :-* :-*

Da AutoSprint di questa settimana


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: flower su Giugno 29, 2006, 22:40:20 pm
...come secondo lavoro fa il benzinaio  :P  :P  :P  ;D


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 00:55:27 am
Quando lo dico io, sono "quello a cui ruga il pisello bla bla bla" eh!? >:( :P :P ;D ;)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 08:17:14 am
si ma lui cosa ha fatto eccetto la mclaren f1?


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 08:41:26 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 08:17:14 am
si ma lui cosa ha fatto eccetto la mclaren f1?


"Eccetto"?!  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 08:43:30 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 00:55:27 am
Quando lo dico io, sono "quello a cui ruga il pisello bla bla bla" eh!? >:( :P :P ;D ;)


Ma non rigarci il pisello con questa storia!  :P :P ;D


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: am1 su Giugno 30, 2006, 08:47:27 am
non c'è relazione fra questo argomento e quello dell'altro giorno, quindi emerge che vi ruga ancora il pisello :P


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:18:11 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 08:17:14 am
si ma lui cosa ha fatto eccetto la mclaren f1?

Si spiegano tante cose ::) :P :P
http://www.grandprix.com/gpe/cref-murgor.html


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 09:24:02 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:18:11 am
Si spiegano tante cose ::) :P :P
http://www.grandprix.com/gpe/cref-murgor.html


Dimmi per le mans cosa ha progettato??

la F1 e basta (che fu ampiamente rivista)...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:28:22 am
Va bene Dogui, va bene, Gornon Murray è un pirla.
W l'Audi e i suoi naftoni 8)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: MRC su Giugno 30, 2006, 09:55:41 am
naftoni o no, intanto mi sembra che il TDI abbia vinto.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:59:32 am
Certo, con 1500cm3 in più (5.5 contro 4.0) e flange meno restrittive... ::)
Già ha un discreto vantaggio nei consumi, se poi lo agevolano anche nella potenza massima te credo...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 10:01:25 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:28:22 am
W l'Audi e i suoi naftoni 8)


Ecco bravo  :P :P

Al di là di tutto certe elugubrazioni di Murray sono anche giuste (vedi 99% motore ant rispettoa motore centrale post) ma per altre cose (come veyron) non si sforza di comprendere.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 10:03:12 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 10:01:25 am
Ecco bravo  :P :P

Al di là di tutto certe elugubrazioni di Murray sono anche giuste (vedi 99% motore ant rispettoa motore centrale post) ma per altre cose (come veyron) non si sforza di comprendere.


Non si sforza di comprendere perché non è tifoso Vag


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 10:08:20 am
Citato da: Anto14 su Giugno 30, 2006, 10:03:12 am
Non si sforza di comprendere perché non è tifoso Vag


Al di là di tutto avra anche spiegato questa affermazione spero...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 10:14:25 am
Citato da: &re@ su Giugno 29, 2006, 22:33:51 pm
:-* :-* :-*

Da AutoSprint di questa settimana



Ma Murray non è quello che progettò la Brabham a sogliola (dove il pilota guidava praticamente sdraiato) che fu na cagata pazzesca, oltre che pericolosa!?!!? ??? :P :-X

...Due anni dopo, la Brabham vince, sempre con Nelson Piquet, la sua ultima gara iridata: curiosamente proprio in quel Gran Premio di Francia che l'aveva vista vincere per la prima volta nel '64. Al termine di questa stagione, infatti, l'asso brasiliano lascia la scuderia per passare alla Williams, allettato soprattutto dalla motorizzazione Honda: una scelta che gli darà ragione, visto che l'anno successivo Piquet conquisterà il titolo. Per contro, la Brabham vive nel 1986 un anno terribile, non solo perché la nuova vettura messa in campo da Murray è subito tacciata di essere troppo avveniristica oltre che pericolosa dall'ambiente, ma perché sul circuito di Le Castellet, nel corso di alcuni test privati, Elio De Angelis, approdato nel team con Riccardo Patrese dopo il divorzio di Piquet, perde la vita in uno schianto terribile. Sotto accusa è messa proprio la Brabham, oltre all'inefficienza dei mezzi di soccorso. La stagione successiva è l'ultima di un team ormai allo sbando dopo che Bernie Ecclestone ha deciso di disfarsene perchè impegnato a tempo pieno nella FOCA. Dopo il forfait di Ecclestone, nel 1988, il proprietario diventa il finanziare svizzero Joachim Luthi e dal 1990 la giapponese Middlebridge ma i risultati si fanno sempre peggiori fino a chiudere nell'estate del 1992 per problemi finanziari irrisolvibili e senza motori.

http://www.universoferrarista.com/scu-brabham.htm


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:18:03 am
Beh, l'articolo è un po' più lungo, ho "scannato" solo quel pezzo lì (non ho più il giornale, non posso scannarvi il resto).
Fondamentalmente faceva le considerazioni qui sopra, ovvero che il regolamento è più permissivo per i diesel, tant'è che per la prossima edizione dovrebbero partecipare anche Peugeot e BMW con motori diesel.
In questo modo, dicevano, si amplia il bacino di partecipanti alle Case con interessi nelle motorizzazioni diesel, ma di fatto lo si riduce per le Case gloriose che hanno fatto la storia di Le Mans (Ferrari, Porsche, Jaguar...) e che sono difficilmente interessate a produrre motori a gasolio.
È la solita coperta troppo corta...

Per inciso, a me la battaglia tecnica non dispiace, anzi la trovo interessante (il diesel, per una gara di "durata", può avere il suo perché) ma bisognerebbe che il regolamento fosse più equo... sennò per forza che vince il diesel...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: MRC su Giugno 30, 2006, 10:18:08 am
in effetti, oltre al titolo ad effetto, sarebbe interessante postare le motivazioni di Murray.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:19:35 am
Citato da: stella su Giugno 30, 2006, 10:14:25 am
Ma Murray non è quello che progettò la Brabham a sogliola (dove il pilota guidava praticamente sdraiato) che fu na cagata pazzesca, oltre che pericolosa!?!!? ??? :P :-X

Ah, beh, proprio un vero pirla... fortuna che ci sei tu Stella.
Non commento nemmeno, non ne vale la pena.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 10:21:25 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:19:35 am
Ah, beh, proprio un vero pirla... fortuna che ci sei tu Stella.
Non commento nemmeno, non ne vale la pena.


Che c'entra?! :P  Io ho criticato la macchina che fu un aborto in tutti i senti, mica lui! ::)  Puoi negarlo?


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:24:25 am
Citato da: stella su Giugno 30, 2006, 10:21:25 am
Che c'entra?! :P  Io ho criticato la macchina che fu un aborto in tutti i senti, mica lui! ::)  Puoi negarlo?

Te l'ho detto, non mi ci metto nemmeno, sarebbe inutile...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 10:24:51 am
Citato da: stella su Giugno 30, 2006, 10:14:25 am
Ma Murray non è quello che progettò la Brabham a sogliola (dove il pilota guidava praticamente sdraiato) che fu na cagata pazzesca, oltre che pericolosa!?!!? ??? :P :-X



A me sembra una critica a Murray, non solo alla "Sogliola"  ;)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 10:39:26 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:24:25 am
Te l'ho detto, non mi ci metto nemmeno, sarebbe inutile...


Va bene professorino. :P
Ciò che dice Murray non si può contestare perchè non può sbagliarsi lui, infatti non si è mai sbagliato, giusto? ::)
Anzi, con sto caldo, gli chiedo se mi vende il progetto dell'efficace :-X mega-ventilatore che applicò alla Brabham BT46 per contrastare le minigonne della Lotus. :P ;) ;D



Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 10:56:34 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:59:32 am
Certo, con 1500cm3 in più (5.5 contro 4.0) e flange meno restrittive... ::)
Già ha un discreto vantaggio nei consumi, se poi lo agevolano anche nella potenza massima te credo...


;)
Citato da: MRC su Giugno 30, 2006, 10:18:08 am
in effetti, oltre al titolo ad effetto, sarebbe interessante postare le motivazioni di Murray.


Vogliamo scommettere che sono le stesse di cui vi ho parlato io e anche altri pistoniani? Murray, spiritosamente, può essere definito ben più "talebano" di certi elementi


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 11:08:44 am
Murray ha fatto solo la F1? Confrontiamola con il non-plus-ultra dei grandissimi ingegneri VAG


McLaren F1:
V12 6.0 N/A 668 hp / 705 Nm
Peso 1.062 kg = 629 hp/T
0-100 = 2,9 s
V max = 386 km/h (basta che schiacci l'acceleratore e ci arriva con il suo alettone e tutto li bello fisso)

Nota: Murray stesso la usa tutti i giorni per andare al lavoro, mai avuto un problema.


VW Veyron:
W16 8.0 4turbo 1001hp / 1.250 Nm
Peso 1.888 kg = 530 hp/T
0-100 = 2,5 s
V max = 400 km/h (per farli, se li fa davvero al di fuori dei test VAG, bisogna diventare scemi e viaggiare senza alettoni...)

Nota: serve ricordare i vari "problemini"?



Serve aggiungere altro su Gordon Murray?


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 11:20:05 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:18:03 am
Beh, l'articolo è un po' più lungo, ho "scannato" solo quel pezzo lì (non ho più il giornale, non posso scannarvi il resto).
Fondamentalmente faceva le considerazioni qui sopra, ovvero che il regolamento è più permissivo per i diesel, tant'è che per la prossima edizione dovrebbero partecipare anche Peugeot e BMW con motori diesel.
In questo modo, dicevano, si amplia il bacino di partecipanti alle Case con interessi nelle motorizzazioni diesel, ma di fatto lo si riduce per le Case gloriose che hanno fatto la storia di Le Mans (Ferrari, Porsche, Jaguar...) e che sono difficilmente interessate a produrre motori a gasolio.
È la solita coperta troppo corta...

Per inciso, a me la battaglia tecnica non dispiace, anzi la trovo interessante (il diesel, per una gara di "durata", può avere il suo perché) ma bisognerebbe che il regolamento fosse più equo... sennò per forza che vince il diesel...


Ma scusa le competizioni devono provare le tecnologie per il futuro della produzione, la benzina ormai la metto solo nel mio trattorio taglierba...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 11:24:12 am
La McLaren F1, durante un test ufficiale con un'auto leggermente modificata (le avevano escluso il limitatore di giri), raggiunse i 392 km/h, ho anche un video di quella giornata (si trova facilmente su internet). La velocità "standard" però non ho mai capito quale sia, se 372 o 386... ho sempre letto un sacco di numeri ma non ho mai capito un cappero sinceramente :)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 11:27:58 am
Citato da: Anto14 su Giugno 30, 2006, 11:08:44 am
Murray ha fatto solo la F1? Confrontiamola con il non-plus-ultra dei grandissimi ingegneri VAG


McLaren F1:
V12 6.0 N/A 668 hp / 705 Nm
Peso 1.062 kg = 629 hp/T
0-100 = 2,9 s
V max = 386 km/h (basta che schiacci l'acceleratore e ci arriva con il suo alettone e tutto li bello fisso)

Nota: Murray stesso la usa tutti i giorni per andare al lavoro, mai avuto un problema.


VW Veyron:
W16 8.0 4turbo 1001hp / 1.250 Nm
Peso 1.888 kg = 530 hp/T
0-100 = 2,5 s
V max = 400 km/h (per farli, se li fa davvero al di fuori dei test VAG, bisogna diventare scemi e viaggiare senza alettoni...)

Nota: serve ricordare i vari "problemini"?



Serve aggiungere altro su Gordon Murray?


Io non credo alle favole.. lo sai quanto dura la frizione di una F1 e perchè?

Sai dell'incidente libico?

Sai il perchè quelel che correvano erano esattamente l'opposto a  livello aereodinamico??

Io ritengo la F1 una pietra miliare, un inizio ma all'epoca una antecedente F40 le dava del filo da torcere.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 11:30:30 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 11:20:05 am
Ma scusa le competizioni devono provare le tecnologie per il futuro della produzione, la benzina ormai la metto solo nel mio trattorio taglierba...

Infatti, ho scritto che la sfida tecnologica è di per sè interessante, ma deve essere alla pari.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 11:30:47 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 11:27:58 am
Io non credo alle favole.. lo sai quanto dura la frizione di una F1 e perchè?

Sai dell'incidente libico?

Sai il perchè quelel che correvano erano esattamente l'opposto a  livello aereodinamico??

Io ritengo la F1 una pietra miliare, un inizio ma all'epoca una antecedente F40 le dava del filo da torcere.


Frizione - Una frizione si può cambiare... vorrei vedere la manutenzione della Vag
Incidente - No, illuminami
Corse - E le vecchieron che corrono come sono?


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: baranzo su Giugno 30, 2006, 11:37:50 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 11:27:58 am
Io non credo alle favole.. lo sai quanto dura la frizione di una F1 e perchè?

Sai dell'incidente libico?

Sai il perchè quelel che correvano erano esattamente l'opposto a livello aereodinamico??

Io ritengo la F1 una pietra miliare, un inizio ma all'epoca una antecedente F40 le dava del filo da torcere.


dacci risposte, non domande.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 11:39:30 am
Ma chi dice che Murray non sia capace e che non sia un genio?  ::)
Io ho solo detto che ha fatto anche le sue belle vaccate, come tutti +/-. ::)
Vedi questi 2 gioielli: :-X :-X

Brabham BT46 (ALFA) del '78                                  Brabham BT55 (BMW) dell'86 con De Angelis a bordo con la quale morì. >:(
(http://www.racecars.it/Uploads/photos/4.jpg)                          (http://www.awirz.ch/073dea.jpg)

Se poi non si può dire, non diciaamolo (alla La Russa). :P ;)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 11:41:47 am
Citato da: baranzo su Giugno 30, 2006, 11:37:50 am
dacci risposte, non domande.


5000 km

un ing bmw perse il controllo ad alta velocità della vettura xp4 non venne mai chiarito il motivo.

avevano la long tail per sfruttare al massimo  l'alettone non montato sull'originale poi adottata sulla lm , diversa gestione sottoscocca


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 11:42:45 am
Io lessi qualcosa in proposito delle frizioni della McLaren, ma lessi anche che si trattava di un problema iniziale, poi corretto. Comunque sia, cosa ci sarebbe di strano? E' pur sempre una supercar con 627cv... se la sfrutti, credi di poter fare 90.000km senza cambiare frizione?

In ogni caso, mi fanno sorridere queste cose considerando che la Veyron probabilmente non ha mai percorso più di 200 metri di fila.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 11:46:07 am
Murray lo vedo molto come Newey , genio si ma spesso applicato non benissimo.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 11:47:56 am
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 11:46:07 am
Murray lo vedo molto come Newey , genio si ma spesso applicato non benissimo.


Quello è vero, basti pensare alla SLR....


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 11:49:40 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 11:42:45 am
Io lessi qualcosa in proposito delle frizioni della McLaren, ma lessi anche che si trattava di un problema iniziale, poi corretto. Comunque sia, cosa ci sarebbe di strano? E' pur sempre una supercar con 627cv... se la sfrutti, credi di poter fare 90.000km senza cambiare frizione?

In ogni caso, mi fanno sorridere queste cose considerando che la Veyron probabilmente non ha mai percorso più di 200 metri di fila.


Hai già risposto tu  ;)

Gli incidenti capitano, capiteranno anche al pachiderma, anche se uno si agura di no

Non mi interessa la conformazione da corsa della F1, perché non è confrontabile con la versione da corsa della Veyron, quindi cosa centra nel confronto?

Dogui non parlare di manutenzione e guasti di McLaren viste le figure della Bug VAG Veyron (non ci riesco ad associare il nome Bugatti a quel robo)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 12:11:57 pm
Citato da: Anto14 su Giugno 30, 2006, 11:08:44 am
Nota: Murray stesso la usa tutti i giorni per andare al lavoro, mai avuto un problema.

ora non esageriamo...mai avuto un problema. Probabilmente cambierà la frizione ogni 5000 km e tante altre cose, la F1 è un'opera d'arte, ma sulla carta ha un decimo dell'affidabilità della weyron (sulla carta...)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Anto14 su Giugno 30, 2006, 12:14:00 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 12:11:57 pm
ora non esageriamo...mai avuto un problema. Probabilmente cambierà la frizione ogni 5000 km e tante altre cose, la F1 è un'opera d'arte, ma sulla carta ha un decimo dell'affidabilità della weyron (sulla carta...)


Stai scerzando? L'affidabilità delle Veyron?

Si era una battuta, ovvio....


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: vatanen su Giugno 30, 2006, 12:32:41 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 12:11:57 pm
ora non esageriamo...mai avuto un problema. Probabilmente cambierà la frizione ogni 5000 km e tante altre cose, la F1 è un'opera d'arte, ma sulla carta ha un decimo dell'affidabilità della weyron (sulla carta...)


il motore della F1 deriva da quello della 850 csi,sono 2 bancate di quest'ultimo accoppiato...fu uno dei primi motori bmw con fasatura variabile e sviluppava 105 cv/l...non è un motore tirato assolutamente,non è soggetto a rotture o altro.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 13:26:57 pm
concettualmente la weyron è nata per essere una veloce GT, affidabile e con larghi intervalli di manutenzione. Che poi allo stato attuale abbia ancora qualche problema da correggere (se riusciranno a correggerlo) è un altro paio di maniche...ma ho letto che la F1 necessitava di manutenzioni decisamente gravose a brevi intervalli...non si discute l'efficacia spaventosa
che il motore sia derivato dalla produzione di grande serie non c'entra..ci sono tante altre componenti che possono usurarsi rapidamente (frizione, cambio ecc)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 13:46:25 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2006, 12:32:41 pm
il motore della F1 deriva da quello della 850 csi,sono 2 bancate di quest'ultimo accoppiato...fu uno dei primi motori bmw con fasatura variabile e sviluppava 105 cv/l...non è un motore tirato assolutamente,non è soggetto a rotture o altro.


il mitico s52, tutte le parti bmw erano ottime, infatti correva coi team Bigazzi mi sembra.

Ma concordo con quantoa affermato da Kaieser.. poi vogliamo mettere le finiture e la comodità di un veyron!!


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: vatanen su Giugno 30, 2006, 13:52:11 pm
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 13:46:25 pm
il mitico s52, tutte le parti bmw erano ottime, infatti correva coi team Bigazzi mi sembra.

Ma concordo con quantoa affermato da Kaieser.. poi vogliamo mettere le finiture e la comodità di un veyron!!


azzo ho scritto una vaccata,l'850 csi è già 12 cil non servono 2 bancate.. ;D

se non ricordo male il motore della M3 deriva a sua volta da questi,sbaglio?


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 13:54:29 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2006, 13:52:11 pm
azzo ho scritto una vaccata,l'850 csi è già 12 cil non servono 2 bancate.. ;D

infatti non riuscivo a capire che casso di conti avevi fatto :P
avevo 2 ipotesi:
- l'850 era un v8 ma la f1 non ha 16 cilindri e mi pareva che la serie 8 fosse solo v12...
-avevano segato e poi riattaccato il v12 ;D


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 13:59:05 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2006, 13:52:11 pm
azzo ho scritto una vaccata,l'850 csi è già 12 cil non servono 2 bancate.. ;D

se non ricordo male il motore della M3 deriva a sua volta da questi,sbaglio?


era uno tra i motori più evoluti.

A  dire il vero nonostante non fosse identificata come una M la 850csi aveva vin del telaio e motore M.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 14:10:08 pm
Citato da: Dogui su Giugno 30, 2006, 13:59:05 pm
era uno tra i motori più evoluti.

A  dire il vero nonostante non fosse identificata come una M la 850csi aveva vin del telaio e motore M.
ed era bellissima!


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:23:50 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 13:26:57 pm
concettualmente la weyron è nata per essere una veloce GT, affidabile e con larghi intervalli di manutenzione. Che poi allo stato attuale abbia ancora qualche problema da correggere (se riusciranno a correggerlo) è un altro paio di maniche...ma ho letto che la F1 necessitava di manutenzioni decisamente gravose a brevi intervalli...non si discute l'efficacia spaventosa
che il motore sia derivato dalla produzione di grande serie non c'entra..ci sono tante altre componenti che possono usurarsi rapidamente (frizione, cambio ecc)


Quanto dici sulla manutenzione è vero, ma non è che ne avesse proprio bisogno, mi pare fosse più che altro una misura "preventiva" per garantire sempre la massima sicurezza a un'auto capace di certe prestazioni. Ogni anno veniva inviata alla sede McLaren, dove veniva completamente smontata, verificata e rimontata. Sinceramente, visto il tipo di auto, mi sta benissimo... del resto la Veyron che dovrebbe essere un'auto più "umana" e "da lunghi viaggi" ha ben più problemi...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:26:05 pm
Aggiungo che non sono sicuro della parentela tra il V12 della 850 e quello della McLaren F1. So che il motore di quest'ultima venne "disegnato" da Paul Roche, uno dei migliori motoristi mai esistiti, a me pare di ricordare che si tratti di un motore unico


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 14:29:39 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:26:05 pm
Aggiungo che non sono sicuro della parentela tra il V12 della 850 e quello della McLaren F1. So che il motore di quest'ultima venne "disegnato" da Paul Roche, uno dei migliori motoristi mai esistiti, a me pare di ricordare che si tratti di un motore unico


no è lo stesso S70 ma realizzato in specifiche diverse.

Credo che s70 sia quello di bmw 850 csi  s70/2 /3 mclaren.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:33:44 pm
Sicuro sicuro? :o


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 14:45:49 pm
anch'io ricordo fosse un motore bmw o imparentato bmw...


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:53:00 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 30, 2006, 14:45:49 pm
anch'io ricordo fosse un motore bmw o imparentato bmw...


Si ERA un motore BMW, quello che non ricordo però è se era un motore unico per la F1 o se veramente deriva da quello della 850. Ho letto sia una cosa che l'altra ma non so di quale ci si possa fidare realmente, per quello chiedevo conferma a Dogui ;)


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: vatanen su Giugno 30, 2006, 14:58:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:33:44 pm
Sicuro sicuro? :o


si il motore deriva dallo stesso basamento...ovviamente ha componenti interni tanto diversi da poter essere definito un altro motore,ma la base è quella!

unica cosa che non ricordo è se è ghisa o alluminio,bmw ha tardato tanto a far motori in alluminio(la M3 è ghisa ancora)per cui mi verrebbe da pensare che è in ghisa,ma con la leggerezza della macchina sembra impossibile.


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: monnezza su Giugno 30, 2006, 14:59:50 pm
la testa è diversissima è un 48v


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 15:00:57 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2006, 14:58:47 pm
si il motore deriva dallo stesso basamento...ovviamente ha componenti interni tanto diversi da poter essere definito un altro motore,ma la base è quella!

unica cosa che non ricordo è se è ghisa o alluminio,bmw ha tardato tanto a far motori in alluminio(la M3 è ghisa ancora)per cui mi verrebbe da pensare che è in ghisa,ma con la leggerezza della macchina sembra impossibile.


Non ne ho idea ma ho in mente di documentarmi adeguatamente


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: Patarix su Giugno 30, 2006, 19:58:13 pm
Vado un po' O.T.... Ma come mai ce l'avete tanto con la Veyron? Non voglio fare polemica, neh? Solo una semplice domanda :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: lou su Giugno 30, 2006, 20:57:55 pm
Citato da: Patarix su Giugno 30, 2006, 19:58:13 pm
Vado un po' O.T.... Ma come mai ce l'avete tanto con la Veyron?


Alessandro, fatti la domanda: "qual'è quel gruppo tedesco che produce la Veyron?" . Ed hai già la risposta alla tua domanda; perchè quel Gruppo serve da catalizzatore per tutti quei pistoniani che hanno voglia di sputacchiare su qualcosa.
Dicono che faccia bene ai nervi e scarichi le tensioni.... ;D ;D


Titolo: Re: Grazie Gordon!
Post di: alura su Giugno 30, 2006, 21:51:55 pm
Citato da: lou su Giugno 30, 2006, 20:57:55 pm
Alessandro, fatti la domanda: "qual'è quel gruppo tedesco che produce la Veyron?" . Ed hai già la risposta alla tua domanda; perchè quel Gruppo serve da catalizzatore per tutti quei pistoniani che hanno voglia di sputacchiare su qualcosa.
Dicono che faccia bene ai nervi e scarichi le tensioni.... ;D ;D


OK, aggiungi qualche (parecchie) gaffes dell'ipopotamo quadriturbo (che pur non comprendendo appieno, stimo per l'eccesso) ed il quadro e' completo  ;D


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