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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: pino su Luglio 03, 2006, 15:02:35 pm



Titolo: La Dino non si farà
Post di: pino su Luglio 03, 2006, 15:02:35 pm
AUTO: MARANELLO SMENTISCE IPOTESI 'FERRARINÀ

MARANELLO SMENTISCE IPOTESI 'FERRARINÀ (ANSA) - MARANELLO (MODENA), 3 LUG - «La Ferrari smentisce in modo categorico qualunque progetto di questo tipo»: la casa di Maranello, interpellata sulle notizie di stampa a proposito della possibile produzione di una 'Ferrarinà, una berlinetta destinata in particolare al mercato Usa, ha negato con decisione. «Il grande successo dei suoi modelli attuali, tutti tra l'altro di recentissima presentazione, e la precisa volontà dell'Azienda di fare dell'esclusività e dell'eccellenza tecnologica i propri riferimenti costanti - hanno spiegato dalla Ferrari -, escludono ogni eventualità di allargamento della gamma verso segmenti che non appartengono nè alla cultura nè alle dimensioni industriali della Casa di Maranello».

Fonte (ANSA). CST 03-LUG-06 14:48 NNN
FINE DISPACCIO


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 03, 2006, 15:08:47 pm
Citato da: pino su Luglio 03, 2006, 15:02:35 pm
AUTO: MARANELLO SMENTISCE IPOTESI 'FERRARINÀ

MARANELLO SMENTISCE IPOTESI 'FERRARINÀ (ANSA) - MARANELLO (MODENA), 3 LUG - «La Ferrari smentisce in modo categorico qualunque progetto di questo tipo»: la casa di Maranello, interpellata sulle notizie di stampa a proposito della possibile produzione di una 'Ferrarinà, una berlinetta destinata in particolare al mercato Usa, ha negato con decisione. «Il grande successo dei suoi modelli attuali, tutti tra l'altro di recentissima presentazione, e la precisa volontà dell'Azienda di fare dell'esclusività e dell'eccellenza tecnologica i propri riferimenti costanti - hanno spiegato dalla Ferrari -, escludono ogni eventualità di allargamento della gamma verso segmenti che non appartengono nè alla cultura nè alle dimensioni industriali della Casa di Maranello».

Fonte (ANSA). CST 03-LUG-06 14:48 NNN
FINE DISPACCIO


Ma come fanno a dire non appartengono ala cultura ne alle dimensioni industriali... producete 5000 e rotte vetture...  fatte i motori per oltre 10000 vetture e vernicicate altrettante...

comunque meglio cosi.


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Miki Biasion su Luglio 03, 2006, 15:12:56 pm
Era immaginabile e direi che va benissimo così


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: pino su Luglio 03, 2006, 15:13:12 pm
Citato da: Dogui su Luglio 03, 2006, 15:08:47 pm
...

comunque meglio cosi.


Appunto, a cosa servirebbe un doppione Maserati?


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: baranzo su Luglio 03, 2006, 16:01:31 pm
Citato da: pino su Luglio 03, 2006, 15:13:12 pm
Appunto, a cosa servirebbe un doppione Maserati?


quoto.


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 03, 2006, 16:04:36 pm
Citato da: baranzo su Luglio 03, 2006, 16:01:31 pm
quoto.


semmai alfa romeo..


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 03, 2006, 16:16:41 pm
molto strano, c'era anche su quattorruote. Se non si fa è perchè hanno cambiato idea l'altro ieri :P

comunque, peccato.


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Ares su Luglio 03, 2006, 16:17:40 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 03, 2006, 16:16:41 pm
molto strano, c'era anche su quattorruote. Se non si fa è perchè hanno cambiato idea l'altro ieri :P

comunque, peccato.


mmh, mah, in realtà sembrava che questa Dino fosse stata annullata già da un pò... almeno 3-4 mesi...


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 03, 2006, 16:22:18 pm
Citato da: Ares su Luglio 03, 2006, 16:17:40 pm
mmh, mah, in realtà sembrava che questa Dino fosse stata annullata già da un pò... almeno 3-4 mesi...


monteprezzemolo la smentì tempo fa dicendo che non l'avrebbero fatta e che la produzione ferrari sarebbe rimasta costante fino a quando i tempi di attesa avessero superato i 18 mesi. Oltre questa soglia avrebbe aumentato la produzione perchè la ferrari si deve desiderare ma ad un certo punto si deve poter averla.

Poi però su quattoruote uscirono altri articoli riguardo alla dino..


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: ChS su Luglio 03, 2006, 18:48:57 pm
Citato da: pino su Luglio 03, 2006, 15:02:35 pm
AUTO: MARANELLO SMENTISCE IPOTESI 'FERRARINÀ

MARANELLO SMENTISCE IPOTESI 'FERRARINÀ (ANSA) - MARANELLO (MODENA), 3 LUG - «La Ferrari smentisce in modo categorico qualunque progetto di questo tipo»: la casa di Maranello, interpellata sulle notizie di stampa a proposito della possibile produzione di una 'Ferrarinà, una berlinetta destinata in particolare al mercato Usa, ha negato con decisione. «Il grande successo dei suoi modelli attuali, tutti tra l'altro di recentissima presentazione, e la precisa volontà dell'Azienda di fare dell'esclusività e dell'eccellenza tecnologica i propri riferimenti costanti - hanno spiegato dalla Ferrari -, escludono ogni eventualità di allargamento della gamma verso segmenti che non appartengono nè alla cultura nè alle dimensioni industriali della Casa di Maranello».

Fonte (ANSA). CST 03-LUG-06 14:48 NNN
FINE DISPACCIO

No no non la facciamo mica nooooooooooo ;D ;D ;D


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: coccosiffredi su Luglio 03, 2006, 20:02:12 pm
se la facessero come fanno poi a vendere le relative 8c competizione, e la nuova coupe della maserati???
c'e un po di incasinamento!


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: pininfa1967 su Luglio 03, 2006, 20:18:29 pm
Citato da: coccosiffredi su Luglio 03, 2006, 20:02:12 pm
se la facessero come fanno poi a vendere le relative 8c competizione, e la nuova coupe della maserati???
c'e un po di incasinamento!

vabbè , ma sono 3 marchi diversi quindi non vedo dovè il problema ???


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 03, 2006, 20:27:07 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 03, 2006, 18:48:57 pm
No no non la facciamo mica nooooooooooo ;D ;D ;D


ah!!! eccolo!!!!

quando si può ordinare, per curiosità?


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 03, 2006, 21:10:56 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 03, 2006, 18:48:57 pm
No no non la facciamo mica nooooooooooo ;D ;D ;D


aaaaaaaaa aaaa  ;D ;D ;D


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: 225s3 su Luglio 03, 2006, 21:21:47 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 03, 2006, 20:27:07 pm
ah!!! eccolo!!!!

quando si può ordinare, per curiosità?


Ahahahahaha


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 03, 2006, 21:25:11 pm
Però ostrica che ci hai dato il pane vogliamo anche il prosciutto..

che sarà una banale v 6 con pezzi riciclati dalla Brera??


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: saturn_v su Luglio 03, 2006, 21:42:55 pm

L'esclusiva ed ipertecnologica F430 le prende in pista dalla "plebea" Corvette Z06.....ma per favore...


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 03, 2006, 21:43:52 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 03, 2006, 21:42:55 pm
L'esclusiva ed ipertecnologica F430 le prende in pista dalla "plebea" Corvette Z06.....ma per favore...


Grande saturno... ma ammetti che le prende dalla Gallardo  :P


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 03, 2006, 21:51:51 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 03, 2006, 21:42:55 pm
L'esclusiva ed ipertecnologica F430 le prende in pista dalla "plebea" Corvette Z06.....ma per favore...


ussignur l'è turnà. Mi spieghi cosa c'entra questo post in questo thread?


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 03, 2006, 21:53:28 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 03, 2006, 21:51:51 pm
ussignur l'è turnà. Mi spieghi cosa c'entra questo post in questo thread?


Taci tu!!!  La Pontiac raccaprice costa 1/10 e và di più della S-Type!!!!


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 03, 2006, 21:58:44 pm
Citato da: Dogui su Luglio 03, 2006, 21:53:28 pm
La Pontiac raccaprice


AHAHAHHAHA!


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: saturn_v su Luglio 04, 2006, 06:50:26 am
Quello che intendo dire e' molto semplice.

Che ormai l'impronta di esclusivita' (da un punto di vista strettamente tecnico e/o prestazionale) e' quindi di elevatissimi prezzi di vendita e' sempre piu' difficile da giustificare.

Al giorno d'oggi  i motori ad altissima potenza li sanno fare tutti (o quasi) cosi' come telai, sospensioni etc...

Io non la vedrei male da parte di Ferrari la produzione di una berlinetta diciamo "esclusiva" in una fascia di prezzo piu' bassa dell'attuale sicuramente avrebbe successo e favorirebbe una espansione commerciale considerevole della casa (vedi il successo Boxster in casa Porsche), al giorno d'oggi il "bottom line" e' cio' che conta...a questi di Maranello gli fa schifo vendere??? Mica si sta parlando di utilitarie....ma forse e' possibile fare gli schifiltosi quando alle spalle c'e' mamma Fiat e non si deve stare sul mercato azionario con le proprie gambe......

Jag non so a te, ma a me che al giorno d'oggi 500 CV e passa siano accessibili anche da gente con redditi "normali" mi fa piacere, sono un convinto sostenitore della "democratizzazione dell'alta potenza" non mi piace per niente "l'aristocrazia della cavalleria" di tipico stampo Europeo.


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Anto14 su Luglio 04, 2006, 08:11:54 am
Citato da: saturno_v su Luglio 03, 2006, 21:42:55 pm
L'esclusiva ed ipertecnologica F430 le prende in pista dalla "plebea" Corvette Z06.....ma per favore...


Posta i giri al Ring please  ;)


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 04, 2006, 08:23:32 am
Citato da: saturno_v su Luglio 04, 2006, 06:50:26 am
Quello che intendo dire e' molto semplice.

Che ormai l'impronta di esclusivita' (da un punto di vista strettamente tecnico e/o prestazionale) e' quindi di elevatissimi prezzi di vendita e' sempre piu' difficile da giustificare.

Al giorno d'oggi i motori ad altissima potenza li sanno fare tutti (o quasi) cosi, come telai, sospensioni etc...

Io non la vedrei male da parte di Ferrari la produzione di una berlinetta diciamo "esclusiva" in una fascia di prezzo piu' bassa dell'attuale sicuramente avrebbe successo e favorirebbe una espansione commerciale considerevole della casa (vedi il successo Boxster in casa Porsche), al giorno d'oggi il "bottom line" e' cio' che conta.

Jag non so a te, ma a me che al giorno d'oggi 500 CV e passa siano accessibili anche da gente con redditi "normali" mi fa piacere, sono un convinto sostenitore della "democratizzazione dell'alta potenza" non mi piace per niente "l'aristocrazia della cavalleria" di tipico stampo Europeo.


fosse per me si vivrebbe in una specie di montecarlo estesa a tutto il paese, il che ha l'importante vantaggio di evitarmi la vista dell'opel agila.

detto così si capisce, non come prima :P

anche io vedo bene questa Dino, però col piffero che sarà sul segmento boxster. La vedo bene appunto perchè ormai la 430 veleggia sui 140-160k euro di base, quindi una ferrari sui 120k non ci sta affatto male, visto che sono sempre 240 milioni...


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Sauron su Luglio 04, 2006, 09:07:47 am
Citato da: jagitalia su Luglio 04, 2006, 08:23:32 am
visto che sono sempre 240 milioni...


che poi era il prezzo della f355 f1, se non ricordo male...


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: 225s3 su Luglio 04, 2006, 13:35:35 pm
Io non sono assolutamente per la democratizzazione della potenza...troppi idioti per strada...sono per la diffusione della sicurezza invece, troppe auto desuete e insicure perchè la gente non può permettersi una panda nuova che costa 20k?...insomma, ottima l'idea logan...ma la fiat? perchè non si lancia lei in una cosa simile senza tirar fuori la ferrarina?

-POPULARISTA MODE OFF- :p


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Sauron su Luglio 04, 2006, 14:33:40 pm
sì beh ad ascoltare i comunicati ufficiali ferrari non doveva esserci una 430 cabrio, una 430 challenge stradale, una versione superiore alla enzo...


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: ChS su Luglio 05, 2006, 20:26:42 pm
V8 ma per il resto :-X
;D ;)


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 05, 2006, 20:40:52 pm
:o


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: THE KAISER su Luglio 05, 2006, 21:23:37 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 05, 2006, 20:26:42 pm
V8 ma per il resto :-X
;D ;)
in che senso  :-X ?
estetica?scocca?


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: &re@ su Luglio 06, 2006, 09:09:32 am
Citato da: Gabri343 su Luglio 05, 2006, 20:26:42 pm
V8 ma per il resto :-X
;D ;)

Dì un po' Gabri... Domenica scorsa, alle 12.40 circa, eri sui viali, dalle parti di Porta S. Mamolo?
(in macchina eh, non a battere ;D )


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Losna su Luglio 06, 2006, 10:09:32 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: ChS su Luglio 06, 2006, 18:48:20 pm
Citato da: &re@ su Luglio 06, 2006, 09:09:32 am
Dì un po' Gabri... Domenica scorsa, alle 12.40 circa, eri sui viali, dalle parti di Porta S. Mamolo?
(in macchina eh, non a battere ;D )

No ero al mare :)


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: ChS su Luglio 06, 2006, 18:52:15 pm
Citato da: Losna su Luglio 06, 2006, 10:09:32 am
Saturno, a me pare che stiamo parlando di mercati molto diversi.

Uno è il mercato "mass power" americano, nel quale una Z06 è scelta assolutamente logica.  Questi clienti (diciamo la classe di marketing degli "stock car dads") vogliono divertirsi con tanti cavalli, un prodotto valido ma assolutamente NON esclusivo, spendendo nulla più del necessario.

l'altro mercato è quello d'elite, tipico europeo ma certamente presente anche in California ed a NY.   Questi sono, prevalentemente, la vecchia classe degli "yuppies", più quella "piccole stelline sport/spettacolo" in usa, degli yuppies e dei ricchi appassionati in europa.   Queste persone NOn sono interessate a 500 cavalli ad un prezzo onesto, ma a 500 cavalli ed all'ESCLUSIVITA'.   Comprano italiano o tedesco, una corvette per loro sarebbe estremamente "cheap".

Premesso ciò, arrivo al problema "Dino"....

La Ferrari ha una STRUTTURA PRODUTTIVA (impianti e dipendenti) tarata al meglio per produrre 4/5mila auto all'anno, con una forte componente di artigianalità.  Ha dei ricarichi UNITARI molto elevati, che il mercato accetta di buon grado proprio per l'ESCLUSIVITA' del prodotto.   Il cliente è disposto ad aspettare anche 18 mesi per la consegna.
La Porsche invece ha una struttura produttiva tarata per produrre decine di migliaia di auto all'anno, con una componenete di artigianalità estremamente inferiore, e quando NON ha capacità produttiva sufficiente a Stoccarda va magari a produrre in Svezia.  Una Boxster (o un Cayenne) potrebbe essere prodotta anche in Usa o magari pure in Polonia.
I ricarichi unitari sono decisamente più bassi che per la Ferrari, e per migliorare gli utili Porsche necessita di fare grandi numeri.

Queste diverse strategie industriali e di marketing fanno sì che una "Dino" la possa benissimo produrre la Porsche (è la Boxster), mentre la Ferrari DI OGGI no.
Dico di oggi, perchè se in Ferrari hanno previsioni secondo le quali in un prossimo futuro la loro strategia potrà non essere remunerativa (nel breve, medio e lungo periodo) come oggi, è ovvio che si preparino delle alternative, da utilizzare nel caso si rendessero necessarie od opportune.
Imho quindi la Dino è un progetto esistente, ma non è detto che vedrà la luce.  E, sempre imho, se vedesse la luce non la farebbero a Maranello, ma la farebbero in qualche stabilimento NON Ferrari (Pininfarina?).

Torno al tuo assunto iniziale: la difficoltà di giustificare l'esclusività.
L'esclusività NON necessita di "giustificazioni", esiste in quanto tale.    Un orologio che costa come una casa si vende proprio perchè costa come una casa e ne fanno 100 pezzi all'anno, non perchè abbia intrinsecamente qualcosa di più (se non appunto l'esclusività) in termini di qualità e/o prestazioni rispetto ad altri orologi meno cari.
La Ferrari OGGI è e rimane ESCLUSIVA perchè ne fanno poche, perchè costa cara, perchè ha una storia che altri non hanno, perchè dietro ci sono i miti.  Ed oggi tutto ciò FUNZIONA, cioè trova un mercato disposto a pagare il prezzo richiesto per le quantità offerte.
Domani vedremo...

La struttura della Ferrari oggi in effetti non può produrre molto ma ben presto le cose cambieranno e la piccolina arriverà ::)


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2006, 18:54:14 pm
Ma non rischiano di aumentare troppo il volume di vendita?


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Losna su Luglio 06, 2006, 19:02:09 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 06, 2006, 19:14:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2006, 18:54:14 pm
Ma non rischiano di aumentare troppo il volume di vendita?


secondo me no perchè il mercato potenziale è aumentato tantissimo: in oriente russia compresa  si sono presentati di botto un numero di ricchi che a occhio e croce coincide con quelli di usa ed EU messe insieme... quindi non è che ci rivedremo le ferrari ad ogni angolo!

bene sono contento di queste notizie, in fondo come dicevamo la 430 è salita talmente che sotto di lei ci sta un modello tranquillamente senza per me svilire il marchio


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Losna su Luglio 06, 2006, 19:17:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 06, 2006, 19:28:38 pm
che schifo ormai l'ha anche 'unltimo dei peones il ferrarino  :-X :-X :-X

io l'ho sempre detto che le vere auto hanno 12 cilindri.


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: &re@ su Luglio 06, 2006, 19:35:08 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 06, 2006, 18:48:20 pm
No ero al mare :)

Allora ho visto un'altra M3 ;D
Buon per te se eri al mare ;)


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: ChS su Luglio 06, 2006, 20:14:55 pm
Citato da: Losna su Luglio 06, 2006, 19:02:09 pm
se lo dici con tale sicurezza, ci credo.

Dove si collocherà, come segmento e prezzo?  Non c'è timore di "svilire" un po' il marchio?
Oppure magari la chiameranno solo Dino, e non Ferrari, come fecero con la 2+2 "povera" sorella minore della 208/308?

In effetti, una Dino NON marchiata Ferrari, potrebbe salvare capra e cavoli....   

Non posso parlare di questo argomento su internet, cercate di capirmi ;)


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Nickee su Luglio 06, 2006, 20:15:43 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 06, 2006, 20:14:55 pm
Non posso parlare di questo argomento su internet, cercate di capirmi ;)


come si dice...hai fatto 54 fai 55


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: am1 su Luglio 06, 2006, 20:21:35 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 06, 2006, 20:14:55 pm
Non posso parlare di questo argomento su internet, cercate di capirmi ;)


manda tutto via PM a me, so mantenere i segreti ;D dimmi anche quella cosa di quando si può ordinare :P


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: saturn_v su Luglio 06, 2006, 22:11:59 pm
Citato da: Losna su Luglio 06, 2006, 10:09:32 am
Saturno, a me pare che stiamo parlando di mercati molto diversi.

Uno è il mercato "mass power" americano, nel quale una Z06 è scelta assolutamente logica.  Questi clienti (diciamo la classe di marketing degli "stock car dads") vogliono divertirsi con tanti cavalli, un prodotto valido ma assolutamente NON esclusivo, spendendo nulla più del necessario.

l'altro mercato è quello d'elite, tipico europeo ma certamente presente anche in California ed a NY.   Questi sono, prevalentemente, la vecchia classe degli "yuppies", più quella "piccole stelline sport/spettacolo" in usa, degli yuppies e dei ricchi appassionati in europa.   Queste persone NOn sono interessate a 500 cavalli ad un prezzo onesto, ma a 500 cavalli ed all'ESCLUSIVITA'.   Comprano italiano o tedesco, una corvette per loro sarebbe estremamente "cheap".

Premesso ciò, arrivo al problema "Dino"....

La Ferrari ha una STRUTTURA PRODUTTIVA (impianti e dipendenti) tarata al meglio per produrre 4/5mila auto all'anno, con una forte componente di artigianalità.  Ha dei ricarichi UNITARI molto elevati, che il mercato accetta di buon grado proprio per l'ESCLUSIVITA' del prodotto.   Il cliente è disposto ad aspettare anche 18 mesi per la consegna.
La Porsche invece ha una struttura produttiva tarata per produrre decine di migliaia di auto all'anno, con una componenete di artigianalità estremamente inferiore, e quando NON ha capacità produttiva sufficiente a Stoccarda va magari a produrre in Svezia.  Una Boxster (o un Cayenne) potrebbe essere prodotta anche in Usa o magari pure in Polonia.
I ricarichi unitari sono decisamente più bassi che per la Ferrari, e per migliorare gli utili Porsche necessita di fare grandi numeri.

Queste diverse strategie industriali e di marketing fanno sì che una "Dino" la possa benissimo produrre la Porsche (è la Boxster), mentre la Ferrari DI OGGI no.
Dico di oggi, perchè se in Ferrari hanno previsioni secondo le quali in un prossimo futuro la loro strategia potrà non essere remunerativa (nel breve, medio e lungo periodo) come oggi, è ovvio che si preparino delle alternative, da utilizzare nel caso si rendessero necessarie od opportune.
Imho quindi la Dino è un progetto esistente, ma non è detto che vedrà la luce.  E, sempre imho, se vedesse la luce non la farebbero a Maranello, ma la farebbero in qualche stabilimento NON Ferrari (Pininfarina?).

Torno al tuo assunto iniziale: la difficoltà di giustificare l'esclusività.
L'esclusività NON necessita di "giustificazioni", esiste in quanto tale.    Un orologio che costa come una casa si vende proprio perchè costa come una casa e ne fanno 100 pezzi all'anno, non perchè abbia intrinsecamente qualcosa di più (se non appunto l'esclusività) in termini di qualità e/o prestazioni rispetto ad altri orologi meno cari.
La Ferrari OGGI è e rimane ESCLUSIVA perchè ne fanno poche, perchè costa cara, perchè ha una storia che altri non hanno, perchè dietro ci sono i miti.  Ed oggi tutto ciò FUNZIONA, cioè trova un mercato disposto a pagare il prezzo richiesto per le quantità offerte.
Domani vedremo...


Losna concordo con te quasi in tutto.
Hai perfettamente individuato il mercato usa in termini di veicoli ad alta potenza pero' c'e' da fare effettivamente una piccola eccezione per Corvette e Viper (e di recente Ford GT)
Quello che hai detto vale assolutamente per Camaro, Mustang etc... tuttavia Vette, Viper (e Ford GT) pur costando relativamente "poco" sono vetture molto appetibili anche a quella categoria sociale piu' sofisticata (e danarosa) che compra normalmente Europeo (e Giapponese premium, non dimentichiamolo).

Il senso della mia domanda era semplice, in USA come hai detto tu c'e' il "mass power" e "l'elite power". (ovvero una Firebird da 400 CV non e' luxury mentre una semplice BMW 325 lo e')
In Europa invece (parliamo esclusivamente di nuovo) se vuoi 400-500 CV e passa la scelta e' solo "elite". (ovvero avere 500 CV sotto il cofano e' ESCLUSIVO e prescindere)
Secondo te ci sarebbe anche in Europa uno spazio di mercato per il "mass power"? ? ?.

Un ultima osservazione: secondo me Ferrari puo' adottare la strategia attuale per un motivo molto semplice, non deve stare in borsa "da sola" ma ha alle spalle mamma Fiat (al contrario di Porsche che e' sul mercato azionario indipendentemente).
Altrimenti le scelte sono 2, o rimani un costruttore privato piccolissimo (vedi le varie microcase Inglesi) ultraspecializzato che pero' non puo' essere necessariamente al top estremo tecnologicamente dati gli investimenti ingenti richiesti, o per stare in borsa devi avere una dimensione tale da attirare gli investitori che ti chiederanno di allargare l'offerta commerciale che ti consente di crescere considerevolmente.
Corregimi se sbaglio


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: vatanen su Luglio 06, 2006, 22:50:17 pm
Citato da: Dogui su Luglio 06, 2006, 19:28:38 pm
che schifo ormai l'ha anche 'unltimo dei peones il ferrarino  :-X :-X :-X

io l'ho sempre detto che le vere auto hanno 12 cilindri.


appena visto a lucignolo,che quel pezz'immerda di Interrante ha una 430 spider...alchè ho chiesto a mia mamma,ma chi minchia è quello li??quando me l'ha spiegato ho imprecato una trentina di santi a caso.. ;D


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: monnezza su Luglio 06, 2006, 23:16:45 pm
Citato da: vatanen su Luglio 06, 2006, 22:50:17 pm
appena visto a lucignolo,che quel pezz'immerda di Interrante ha una 430 spider...alchè ho chiesto a mia mamma,ma chi minchia è quello li??quando me l'ha spiegato ho imprecato una trentina di santi a caso.. ;D


360 spider


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: vatanen su Luglio 06, 2006, 23:30:51 pm
Citato da: Dogui su Luglio 06, 2006, 23:16:45 pm
360 spider


vero,era la 360..


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 00:34:12 am
Citato da: jagitalia su Luglio 06, 2006, 19:14:24 pm
secondo me no perchè il mercato potenziale è aumentato tantissimo: in oriente russia compresa  si sono presentati di botto un numero di ricchi che a occhio e croce coincide con quelli di usa ed EU messe insieme... quindi non è che ci rivedremo le ferrari ad ogni angolo!

bene sono contento di queste notizie, in fondo come dicevamo la 430 è salita talmente che sotto di lei ci sta un modello tranquillamente senza per me svilire il marchio


Quanto dici sui mercati nuovi è verissimo, però io penso che un modello di fascia più bassa, quindi con grandi possibilità di vendita, possa fare "danni" anche da noi, quindi alla fine è un discorso un pò relativo. Però, come dice Losna, se la marchieranno solo Dino, potrebbero trovare la quadratura del cerchio


Titolo: Re: La Dino non si farà
Post di: Losna su Luglio 07, 2006, 11:01:30 am
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