ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RS su Luglio 06, 2006, 20:19:45 pm



Titolo: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: RS su Luglio 06, 2006, 20:19:45 pm
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I85AC800571B7D592C12571A20057F76B?OpenDocument

Visti i 7.50 della M3 CSL con le stesse gomme mi sembra che sta 997 sia un po' ferma ???


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alberto su Luglio 06, 2006, 21:35:57 pm
Beh... da diverse prove questa 997 T.bo esce meno aggressiva delle serie precedenti, però la M3 CSL è una vettura da pista... la Porsche non proprio... sarebbe più giusto aspettare i tempi della corrispondente GT2...


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 06, 2006, 22:01:27 pm
???

"sul North Loop del Nürburgring la 997 Turbo, calzata con i nuovi pneumatici Michelin a mescola differenziata, gira in 7? 42? rifilando alla 996 un abissale distacco di 18 secondi e incollandosi alle ruote della straordinaria Carrera GT, che gira in 7? 32?. "


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 06, 2006, 22:05:26 pm
interessante lettura.. questa la dedico a tutte quelle patakke che dicono che la porsche è sempre la stessa

Passato che parte dal 1974 con la 930, prima automobile turbocompressa di serie, e prosegue con una serie di pietre miliari tecnologiche come l?intercooler (1977), il catalizzatore e la valvola waste-gate (1980), il doppio turbo (uno per bancata) e il sistema On Board Diagnosis per il controllo delle emissioni (1995), il VarioCam Plus per la fasatura variabile (2000) e ora la VGT e l?overboost. Manca solo l?iniezione diretta.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: RS su Luglio 06, 2006, 22:29:02 pm
Citato da: Winchester su Luglio 06, 2006, 21:35:57 pm
Beh... da diverse prove questa 997 T.bo esce meno aggressiva delle serie precedenti, però la M3 CSL è una vettura da pista... la Porsche non proprio... sarebbe più giusto aspettare i tempi della corrispondente GT2...


L'M3 CSL è una vettura da pista come lo è la Clio RS  ::) Con 4 posti e 100 kg in meno non si fa di certo una vettura da pista e la CSL non lo è per niente


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: kaos su Luglio 07, 2006, 00:25:10 am
Dai, diteglielo che è un cancello fermo la 997 TT nuova......se tutto va secondo i piani lunedì prossimo mi aspetta una prova.....vi farò sapere da 1 a 10' quanto è ferma....si si....tranquilli...state convinti
::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 00:25:30 am
Citato da: jagitalia su Luglio 06, 2006, 22:01:27 pm
???

"sul North Loop del Nürburgring la 997 Turbo, calzata con i nuovi pneumatici Michelin a mescola differenziata, gira in 7? 42? rifilando alla 996 un abissale distacco di 18 secondi e incollandosi alle ruote della straordinaria Carrera GT, che gira in 7? 32?. "



Se non sbaglio, Rohrl gira con la nuova GT3 in 7'40" ;)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 08:28:43 am
Citato da: kaos su Luglio 07, 2006, 00:25:10 am
Dai, diteglielo che è un cancello fermo la 997 TT nuova......se tutto va secondo i piani lunedì prossimo mi aspetta una prova.....vi farò sapere da 1 a 10' quanto è ferma....si si....tranquilli...state convinti
::) ::) ::) ::) ::)


KAOS! da buon avvocato della cause perse, ti ingiungo di tacere in questo delicato momento, perchè tu che fai uno sparo in viale zara, non sei la prova che ci risolve :P


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 08:33:22 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 00:25:30 am
Se non sbaglio, Rohrl gira con la nuova GT3 in 7'40" ;)


figurati... e c'è ancora chi dice che le 997 non sono niente di particolare.

comunque, tagliamo la testa al toro, questa ha preso la piega della tipica ed ennesima discussione contro la 997. La quale va un botto nonostante lo schema e la cilindrata, pesa di meno della 996, va di più e consuma meno, è un siluro sul dritto sul rovescio in curva in salita in discesa in manuale con il tiptronic con o senza il differenziale, e sta attaccata al culo di una carrera GT e ho detto tutto.

Allora dico, ma non si fa prima a dire "la porsche mi sta sul culo, se vinco la lotteria piuttosto di comprarla do tutto all'8 per mille e mi prendo una corvette + una giapponese a caso e divento pure gay" ? eccheccazzo


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alberto su Luglio 07, 2006, 08:37:37 am
Vabbè... non c'è necessità...

Secondo me con questa 997 hanno definitivamente finito di devastare l'immagine 911 pur non avendo cambiato... Quindi, IMHO esteticamente è un papocchio immondo... per non parlare della turbo con il peggior kit a listino lester... un dramma... e soprattutto un peccato... IMHO se non volevano cambiare dovevano rimanere esteticamente sulla 993... altrimenti ti inventi qualche altra cosa e basta... d'altronde con la CGT hanno fatto veramente un ottimo lavoro... quindi, non è che non si possa trovare qualcosa di alternativo...


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alberto su Luglio 07, 2006, 08:38:28 am
P.S. ovviamente discuterla tecnicamente è nu poco 'na fesseria...


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 08:40:04 am
Citato da: Winchester su Luglio 07, 2006, 08:37:37 am
quindi, non è che non si possa trovare qualcosa di alternativo...


questo però è tutto un altro discorso, e sull'estetica ognuno la pensa come gli pare.  Sulla cosa dell'alternativo, non vedo perchè sia necessario sopprimere la 911, si può fare qualcosa di alternativa (come del resto hanno fatto) pur lasciando in listino una vettura che è comunque una colonna importantissima per porsche..


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 08:47:00 am
Citato da: jagitalia su Luglio 06, 2006, 22:05:26 pm
interessante lettura.. questa la dedico a tutte quelle patakke che dicono che la porsche è sempre la stessa

Passato che parte dal 1974 con la 930, prima automobile turbocompressa di serie, e prosegue con una serie di pietre miliari tecnologiche come l?intercooler (1977), il catalizzatore e la valvola waste-gate (1980), il doppio turbo (uno per bancata) e il sistema On Board Diagnosis per il controllo delle emissioni (1995), il VarioCam Plus per la fasatura variabile (2000) e ora la VGT e l?overboost. Manca solo l?iniezione diretta.



Cosa ha di più il Vario Cam Plus deis sistemi tipo iVTEC di Honda e Toyota ? E' una domanda, non voglio polemizzare.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alberto su Luglio 07, 2006, 08:59:19 am
Citato da: jagitalia su Luglio 07, 2006, 08:40:04 am
questo però è tutto un altro discorso, e sull'estetica ognuno la pensa come gli pare.  Sulla cosa dell'alternativo, non vedo perchè sia necessario sopprimere la 911, si può fare qualcosa di alternativa (come del resto hanno fatto) pur lasciando in listino una vettura che è comunque una colonna importantissima per porsche..


Infatti... il mio discorso sella 993 si riferiva proprio a questo... Io credo che l'abbian già soppressa loro la 911 facendo un'altra roba che la ricorda (vabbè pure la BMW ha fatto qualcosa che ricorda la Mini), ma che IMHO è uscita proprio proprio male... Trattasi chiaramente di opinioni personali relative al gusto estetico... ;)



Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 09:06:41 am
Citato da: Winchester su Luglio 07, 2006, 08:38:28 am
P.S. ovviamente discuterla tecnicamente è nu poco 'na fesseria...


Perchè mai ? Nessuna auto è senza difetti.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 09:08:08 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 08:47:00 am
Cosa ha di più il Vario Cam Plus deis sistemi tipo iVTEC di Honda e Toyota ? E' una domanda, non voglio polemizzare.


non ho idea, però almeno qualcuno adesso saprà che la 911 non ha più due valvole per cilindro ;)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alberto su Luglio 07, 2006, 09:14:10 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 09:06:41 am
Perchè mai ? Nessuna auto è senza difetti.


Ehmmm... Claudio, cosa accade 'sta mattina? Esprimo il concetto per esteso:

Volevo dire che discuterla come è stato fatto fin ora, mi pare una fesseria... va esattamente come le altre (perchè mica vogliamo ataccarci ai pochissimi centesimi di secondo fin'ora riportati), gira al ring più velocemente della vecchia e più velocemente (e di molto) di quella che viene portata come esempio (la M3 CSL che, non sarà un'auto da corsa, ma certamente ha un setup NON standard)... da qui viene ddefinita un po' "ferma"... diciamo che trattare l'argomento in questo modo mi pare 'na "fesseria", ok?


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 09:17:37 am
Citato da: Winchester su Luglio 07, 2006, 09:14:10 am
Ehmmm... Claudio, cosa accade 'sta mattina? Esprimo il concetto per esteso:

Volevo dire che discuterla come è stato fatto fin ora, mi pare una fesseria... va esattamente come le altre (perchè mica vogliamo ataccarci ai pochissimi centesimi di secondo fin'ora riportati), gira al ring più velocemente della vecchia e più velocemente (e di molto) di quella che viene portata come esempio (la M3 CSL che, non sarà un'auto da corsa, ma certamente ha un setup NON standard)... da qui viene ddefinita un po' "ferma"... diciamo che trattare l'argomento in questo modo mi pare 'na "fesseria", ok?


Dalle mie parti non succede nulla di particolare, forse a Salerno i caffè sono un pò troppo forti  ::)
Detto così è diverso, la tua espressione sintetica alla quale ho replicato, in pratica che non discute tecnicamente, è intepretabile in modo diverso. Tecnicamente io la discuto la 997, come tutte le 911 e tutte le altre auto.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: baranzo su Luglio 07, 2006, 09:18:59 am
alla faccia del ferma! è devastante :o


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alberto su Luglio 07, 2006, 09:21:00 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 09:17:37 am
Dalle mie parti non succede nulla di particolare, forse a Salerno i caffè sono un pò troppo forti  ::)
Detto così è diverso, la tua espressione sintetica alla quale ho replicato, in pratica che non discute tecnicamente, è intepretabile in modo diverso. Tecnicamente io la discuto la 997, come tutte le 911 e tutte le altre auto.


Poi dice che uno non deve sentirsi provocato... comunque giusto per curiosità, mi spieghi il significato di:

"Dalle mie parti non succede nulla di particolare, forse a Salerno i caffè sono un pò troppo forti  ::)"?



Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 09:22:34 am
Citato da: Winchester su Luglio 07, 2006, 09:21:00 am
"Dalle mie parti non succede nulla di particolare, forse a Salerno i caffè sono un pò troppo forti ::)"?




significa che sta facendo finta di essere ancora semi-addormentato :P ;D


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 10:31:16 am
Winch e jag, mi spiace che siate così suscettibili, non mi pare di essere provocatorio, non sono d'accordo con voi e mi riservo il diritto di dirlo, mi pare di avere usato toni garbati. Forse anche nella bergamasca i caffè sono troppo forti, siete un pò troppo reattivi, spero sia solo troppa caffeina in circolo  ;) :-* :-*


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 10:33:41 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 10:31:16 am
Winch e jag, mi spiace che siate così suscettibili, non mi pare di essere provocatorio, non sono d'accordo con voi e mi riservo il diritto di dirlo, mi pare di avere usato toni garbati. Forse anche nella bergamasca i caffè sono troppo forti, siete un pò troppo reattivi, spero sia solo troppa caffeina in circolo ;) :-* :-*


mi sa che hai frainteso e quello sucettibile sei tu... tranquillo i diritti sono ancora tutti li ;)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: kaos su Luglio 07, 2006, 10:41:17 am
Citato da: jagitalia su Luglio 07, 2006, 08:28:43 am
KAOS! da buon avvocato della cause perse, ti ingiungo di tacere in questo delicato momento, perchè tu che fai uno sparo in viale zara, non sei la prova che ci risolve :P


ma lasa perd.......non si tratta di una foffata come quella da te scritta........datosi che dovrei andare a trovare il Barn penso di poter fare una prova moooolto interessante e approfondita...
::) ::) ::) ::)

prooooooottttt.....
:P


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 10:41:35 am
Citato da: jagitalia su Luglio 07, 2006, 10:33:41 am
mi sa che hai frainteso e quello sucettibile sei tu... tranquillo i diritti sono ancora tutti li ;)


Non penso di essere io quello suscettibile, comunque prendo atto  :)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: am1 su Luglio 07, 2006, 10:46:43 am
Citato da: jagitalia su Luglio 07, 2006, 09:22:34 am
significa che sta facendo finta di essere ancora semi-addormentato :P ;D


se ti riferisci a questo, era una battuta. Direi di aprire il caffeina-gate: te ne manca perchè non l'hai presa come battuata, o ne hai troppa perchè ti ha dato fastidio?
:P

- jag-segafredo-secopra


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 10:50:16 am
Citato da: jagitalia su Luglio 07, 2006, 08:33:22 am
figurati... e c'è ancora chi dice che le 997 non sono niente di particolare.

comunque, tagliamo la testa al toro, questa ha preso la piega della tipica ed ennesima discussione contro la 997. La quale va un botto nonostante lo schema e la cilindrata, pesa di meno della 996, va di più e consuma meno, è un siluro sul dritto sul rovescio in curva in salita in discesa in manuale con il tiptronic con o senza il differenziale, e sta attaccata al culo di una carrera GT e ho detto tutto.

Allora dico, ma non si fa prima a dire "la porsche mi sta sul culo, se vinco la lotteria piuttosto di comprarla do tutto all'8 per mille e mi prendo una corvette + una giapponese a caso e divento pure gay" ? eccheccazzo


Su questo hai ragione. Comunque, fino a che discutiamo di numeri, lì c'è poco da mettere in campo la simpatia/antipatia verso un certo marchio, per fortuna ;)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 10:53:18 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 08:47:00 am
Cosa ha di più il Vario Cam Plus deis sistemi tipo iVTEC di Honda e Toyota ? E' una domanda, non voglio polemizzare.


Rispetto all'i-VTEC non saprei, credo anzi abbia un funzionamento simile (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non sono informatissimo). A dire il vero, forse il vario cam plus non varia, come accade nel sistema Honda, l'alzata delle valvole ma solo la fase. Devo controllare per averne la certezza.

Piuttosto, qualcuno mi spiegherebbe qualcosa circa le nuove "Michelin a mescola differenziata"? Non ne ho mai sentito parlare


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 10:55:46 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 10:53:18 am
Rispetto all'i-VTEC non saprei, credo anzi abbia un funzionamento simile (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non sono informatissimo). A dire il vero, forse il vario cam plus non varia, come accade nel sistema Honda, l'alzata delle valvole ma solo la fase. Devo controllare per averne la certezza.

Piuttosto, qualcuno mi spiegherebbe qualcosa circa le nuove "Michelin a mescola differenziata"? Non ne ho mai sentito parlare


Credo che vari alzata e fase anche degli alberi a camme, come gli ultimi VTEC e sistemi Toyota. Non mi risulta nulla di più, ma non sono molto informato sulle Porsche, per questo chiedevo.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 10:58:22 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 07, 2006, 10:55:46 am
Credo che vari alzata e fase anche degli alberi a camme, come gli ultimi VTEC e sistemi Toyota. Non mi risulta nulla di più, ma non sono molto informato sulle Porsche, per questo chiedevo.


Allora, il VarioCam Plus regola l'alzata delle valvole di aspirazione e gli alberi a camme di aspirazione. Ora però mi viene un altro dubbio, i sistemi VTEC e iVTEC, che tu sappia, lavorano anche sullo scarico? Non ne sono sicuro, a me pare di si :-[


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Losna su Luglio 07, 2006, 12:50:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: ChS su Luglio 07, 2006, 18:56:45 pm
Discussione interessante, premetto che per me i tempi al Ring valgono ben poco in quanto le variabili in una pista di 22 km a quelle latitudini sono troppi e il pilota fa una grandissima differenza; partendo da questo presupposto se prendiamo i numeri nudi e puri bisogna effettivamente dire che questa 997 ha fatto meglio della CSL di soli 8 secondi, pochi se si pensa ai soliti 22 km, alle condizioni diverse della pista sicuramente, al pilota e soprattutto al fatto che ci sono 120 cv di differenza, dei freni di merda sulla BMW e due ruote motrici in meno.
Non conosco questa 997 Turbo in quanto non l'ho mai provata quindi mi astengo da ogni giudizio, sono però convinto che sul bagnato sia imbattibile :)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 18:59:01 pm
Però occhio che la 997 Turbo pesa circa 1600kg, la CSL poco più di 1400


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: RS su Luglio 07, 2006, 19:00:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 18:59:01 pm
Però occhio che la 997 Turbo pesa circa 1600kg, la CSL poco più di 1400

1480 kg


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 19:08:51 pm
Citato da: RS su Luglio 07, 2006, 19:00:51 pm
1480 kg


E la 997 Turbo di preciso quanto pesa? 4R ha rilevato 1650kg circa


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: RS su Luglio 07, 2006, 19:35:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 19:08:51 pm
E la 997 Turbo di preciso quanto pesa? 4R ha rilevato 1650kg circa

E' il peso della vettura in prova col pilota


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2006, 19:35:56 pm
Citato da: RS su Luglio 07, 2006, 19:35:07 pm
E' il peso della vettura in prova col pilota


Lo so per quello ti ho chiesto se avevi anche la massa "standard" dell'auto


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: luke-hazard su Luglio 11, 2006, 09:30:43 am
Citato da: RS su Luglio 07, 2006, 19:00:51 pm
1480 kg


1.385 kg dichiarati da bmw... ma le gomme del csl sono moooolto piu' performanti rispetto anche a quelle del gt3 nuovo che hanno lo stesso nome pilot sport cup ma non la stessa mescola...

luke


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: . su Luglio 11, 2006, 10:51:03 am
Il variocam, se non mi sbaglio, sfrutta una doppia profilatura degli alberi a cammes, che agisce su bicchierini coassiali.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: J. C. su Luglio 11, 2006, 10:54:06 am
Citato da: iudexmaximus su Luglio 11, 2006, 10:51:03 am
Il variocam, se non mi sbaglio, sfrutta una doppia profilatura degli alberi a cammes, che agisce su bicchierini coassiali.


urca, sono quelli che usiamo qui per gli spritz! ;D


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:06:13 am
Citato da: iudexmaximus su Luglio 11, 2006, 10:51:03 am
Il variocam, se non mi sbaglio, sfrutta una doppia profilatura degli alberi a cammes, che agisce su bicchierini coassiali.


Mi pare sia proprio così, comunque ciò che importa è alla fine ciò che fa :) ;)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: . su Luglio 11, 2006, 11:07:16 am
da qui si capisce qualcosa di più...

(http://content2.eu.porsche.com/prod/markets_911/911_common.nsf/Resources/c_engine_variocam_zoom_xl_7/$file/c_engine_variocam_zoom_xl.jpg)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:11:20 am
Comunque, dal punto di vista del funzionamento, mi è parso di capire che la vera differenza rispetto ai sistemi giapponesi sta nel fatto che con il metodo Porsche si ha un funzionamento continuo a qualsiasi regime e non, come nel caso del VTEC e del VVTI, a un regime prefissato. Ovviamente mi riferisco all'alzata delle valvole ;)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 11, 2006, 11:30:55 am
Citato da: iudexmaximus su Luglio 11, 2006, 11:07:16 am
da qui si capisce qualcosa di più...

(http://content2.eu.porsche.com/prod/markets_911/911_common.nsf/Resources/c_engine_variocam_zoom_xl_7/$file/c_engine_variocam_zoom_xl.jpg)


Sembra proprio un VTEC, con qualche anno di ritardo  ::) Sono due serie di camme con profili differenti.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:39:47 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 11, 2006, 11:30:55 am
Sembra proprio un VTEC, con qualche anno di ritardo  ::) Sono due serie di camme con profili differenti.


Però il VTEC (e anche l'iVTEC) ha un funzionamento leggermente diverso, l'alzata la varia a un preciso regime, no?


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 11, 2006, 11:41:25 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:39:47 am
Però il VTEC (e anche l'iVTEC) ha un funzionamento leggermente diverso, l'alzata la varia a un preciso regime, no?


No, dipende da una centralina elettronica, tiene conto anche dell'affondamento del pedale dell'acceleratore.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:43:54 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 11, 2006, 11:41:25 am
No, dipende da una centralina elettronica, tiene conto anche dell'affondamento del pedale dell'acceleratore.


Ma solo sull'ultima versione iVTEC o anche sul più semplice VTEC senza variatore di fase? Io sapevo che andava solamente in base al regime, non sapevo anche della posizione della farfalla :-[


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Claudio53 su Luglio 11, 2006, 13:01:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:43:54 am
Ma solo sull'ultima versione iVTEC o anche sul più semplice VTEC senza variatore di fase? Io sapevo che andava solamente in base al regime, non sapevo anche della posizione della farfalla :-[


Credo su tutti i VTEC recenti, non ti so dire di preciso da quando. Ma non ci vedo nulla di sorprendente, le camme vengono selzionate mendiante un meccanismo comandato da olio in pressione, l'elettrovalvola è comandata da una centralina elettronica, presumo la stessa di iniezione e accensione, che ha a disposozione tutti i dati  di apertura farfalla, giri, temperature etc,. Gli iVTEC hanno in più anche la variazione di fase dell'albero a camme, mi pare solo di aspirazione.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Anto14 su Luglio 11, 2006, 16:41:08 pm
Citato da: J. C. su Luglio 11, 2006, 10:54:06 am
urca, sono quelli che usiamo qui per gli spritz! ;D


;D ;D


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: vatanen su Luglio 11, 2006, 19:59:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 11, 2006, 11:43:54 am
Ma solo sull'ultima versione iVTEC o anche sul più semplice VTEC senza variatore di fase? Io sapevo che andava solamente in base al regime, non sapevo anche della posizione della farfalla :-[


il primo motore VTI del 91 era in base al regime e al gas,funzionava infatti con la pressione dell'olio....gli attuali hanno probabilmente molte più variabili....


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Tarvos su Luglio 12, 2006, 11:50:15 am
Citato da: vatanen su Luglio 11, 2006, 19:59:52 pm
il primo motore VTI del 91 era in base al regime e al gas,funzionava infatti con la pressione dell'olio....gli attuali hanno probabilmente molte più variabili....
la mia corolla 1.6 vvti, ha il cambio di fasatura intorno ai 3.000 giri/minuto.


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Barn su Luglio 12, 2006, 15:12:05 pm
Non so bene che auto sia abituato a guidare RS, io ieri sera con 800km percorsi ho finalmente decisio di dare le prime vere pestate ed ho pure pigiato sul pulsantino dell'overboost.
Ora....mi pare di aver già guidato qualche automobile con più di 120Cv e questa tanto, tanto ferma non mi è sembrata ;)

Barn


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 12, 2006, 15:27:44 pm
Citato da: Barn su Luglio 12, 2006, 15:12:05 pm
Non so bene che auto sia abituato a guidare RS, io ieri sera con 800km percorsi ho finalmente decisio di dare le prime vere pestate ed ho pure pigiato sul pulsantino dell'overboost.
Ora....mi pare di aver già guidato qualche automobile con più di 120Cv e questa tanto, tanto ferma non mi è sembrata ;)

Barn


Che polmonazzo, eh? ;D


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Barn su Luglio 12, 2006, 15:40:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 12, 2006, 15:27:44 pm
Che polmonazzo, eh? ;D


....in effetti fa un po' fatica.....la stessa fatica che ha fatto mia moglie a rimettere al loro posto le orbite degli occhi che le erano sprofondate all'interno della testa ;D ;D ;D ;D ;D

Barn


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 12, 2006, 15:42:11 pm
Citato da: Barn su Luglio 12, 2006, 15:40:15 pm
....in effetti fa un po' fatica.....la stessa fatica che ha fatto mia moglie a rimettere al loro posto le orbite degli occhi che le erano sprofondate all'interno della testa ;D ;D ;D ;D ;D

Barn


Ho letto che hai aspettato 800km, per il momento ti mantieni ancora un pò abbottonato oppure hai proprio terminato il rodaggio? Io con la Focus ho aspettato 3000km, ma ho come la sensazione (è solo una sensazione eh :) ) che la risposta alla prima accelerata non sia stata molto simile ;D ;D ;D


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: alura su Luglio 12, 2006, 15:47:29 pm
Citato da: Barn su Luglio 12, 2006, 15:40:15 pm
....in effetti fa un po' fatica.....la stessa fatica che ha fatto mia moglie a rimettere al loro posto le orbite degli occhi che le erano sprofondate all'interno della testa ;D ;D ;D ;D ;D

Barn


;D ;D ;D


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: &re@ su Luglio 12, 2006, 15:48:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 12, 2006, 15:42:11 pm
Io con la Focus ho aspettato 3000km, ma ho come la sensazione (è solo una sensazione eh :) ) che la risposta alla prima accelerata non sia stata molto simile ;D ;D ;D

Ovviamente la Focus va molto di più :P


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Barn su Luglio 12, 2006, 15:52:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 12, 2006, 15:42:11 pm
Ho letto che hai aspettato 800km, per il momento ti mantieni ancora un pò abbottonato oppure hai proprio terminato il rodaggio? Io con la Focus ho aspettato 3000km, ma ho come la sensazione (è solo una sensazione eh :) ) che la risposta alla prima accelerata non sia stata molto simile ;D ;D ;D


Mi sa che basta così.....

La DHL mi ha chiesto di metterci le scritte sulle fiancate e di poter fare consegne espresso :)


Titolo: Re: 997 Turbo tempi al Ring
Post di: Miki Biasion su Luglio 12, 2006, 15:56:01 pm
Citato da: &re@ su Luglio 12, 2006, 15:48:18 pm
Ovviamente la Focus va molto di più :P


Beh, quello mi pare lapalissiano ;D
Citato da: Barn su Luglio 12, 2006, 15:52:25 pm
Mi sa che basta così.....

La DHL mi ha chiesto di metterci le scritte sulle fiancate e di poter fare consegne espresso :)


L'importante è che non si tratti della Fed-Ex, altrimenti rischieresti di finire come Tom Hanks in Cast Away ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.