ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: J. C. su Luglio 18, 2006, 15:44:58 pm



Titolo: Seat Leon Cupra
Post di: J. C. su Luglio 18, 2006, 15:44:58 pm

sempre from www.autoblog.it

TFSI da 240cv...

Comunicato Seat nuova León Cupra Arriva la nuova León Cupra. Una vettura, nello sviluppo della quale la SEAT ha investito tutta l'esperienza raccolta in questa stagione piena di successi nel Mondiale Turismo (WTCC, World Tourist Car Championship), in cui la Marca spagnola è una delle favorite nella lotta per il Titolo Costruttori e Piloti. Per un Marchio come la SEAT, il cui obiettivo è costruire vetture dall'aspetto sportivo, con un design all'avanguardia e con le soluzioni tecnologiche più innovative, l'arrivo di un modello come la nuova León Cupra non è solo un motivo di soddisfazione o di orgoglio, bensì una vera e propria esigenza.La nuova León Cupra inoltre già registra un vero e proprio record: è la compatta di serie più potente della storia della Casa spagnola. Con i suoi 240 CV, è infatti il modello di punta della gamma León e il più rappresentativo dell'indole sportiva della SEAT. Il suo sorprendente propulsore, unito all'Agile Chassis SEAT, ci fa capire che questa vettura segnerà la differenza rispetto a tutte le concorrenti.Un'estetica da campione Tradizionalmente, le versioni Cupra si contraddistinguono per l'estetica decisa e aggressiva che le differenzia rispetto al resto della gamma, senza però esagerazioni. Questo è il caso della nuova León Cupra.

L'aspetto esteriore di questa vettura richiama decisamente l'attenzione. L'esclusivo paraurti anteriore sfoggia delle prese d'aria frontali necessariamente maggiorate per raffreddare i 240 CV che ruggiscono sotto il cofano.
Posteriormente, risaltano la finiture di colore nero della parte inferiore e che ricorda la forma dei diffusori utilizzati dalla León WTCC. Un altro elemento tipico di tutte le Cupra è il terminale di scarico ovale in acciaio lucido. Sotto il logo SEAT situato al centro del portellone del bagagliaio, risalta l'acronimo ?CUPRA? che caratterizza questa versione. Osservata lateralmente, spiccano gli esclusivi cerchi di serie da 7J x 18?, dal design esclusivo, oltre agli specchietti retrovisori verniciati in color nero ebano.La sensazione di trovarsi di fronte a una vettura sportiva purosangue si prova pienamente anche quando si accede all'abitacolo della León Cupra. A dare il benvenuto sono i sedili supersportivi, tanto è vero che più che di sedili, dovremmo parlare di autentici ?backets? (sedili monoscocca da competizione), che avvolgono completamente il corpo, con il poggiatesta integrato.

Un altro elemento distintivo rispetto al resto della gamma León è rappresentato dal colore nero dei rivestimenti interni. Al posto del grigio-crema abituale, domina il nero dei montanti e del tetto. Il colore scuro contribuisce a esaltare maggiormente l'esclusività dell'abitacolo e sottolinea tutti i dettagli che offre la León Cupra: il volante sportivo in pelle microtraforata su sfondo rosso, il pomello della leva del cambio, la strumentazione di colore bianco e la pedaliera sportiva con comandi in metallo. Tutti i dettagli sono impreziositi dall'inconfondibile logo Cupra.Cuore da competizione Il vero protagonista della León in versione Cupra, che è anche l'elemento che orienterà la scelta dei futuri Clienti è il performante motore 2.0 TFSI 240 CV: il propulsore più potente che la SEAT abbia mai montato in tutta la sua storia su una vettura stradale di serie.

Con questa motorizzazione, la León Cupra raggiunge delle prestazioni degne di un Campionato Mondiale Turismo: 247 Km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 in soli 6,4 secondi. Inoltre, percorre i primi 1000 metri in soli xx secondi. Per quanto riguarda la ripresa, la León Cupra passa da 80 Km/ h a 120 Km/ h in quinta in 6,4 secondi. Il valore di questo parametro per la sesta marcia è di 8,2 secondi.

Nonostante queste prestazioni da autentica vettura sportiva, i consumi sono molto contenuti: solo 8,6 litri di media ponderata a 100 Km. (Valori provvisori).Uno Chassis ?racing? Per trasmettere sull'asfalto tutta la potenza del motore, oltre all'impiego del già noto ed efficace Agile Chassis della León, sono state adattate le sospensioni e ridotto il peso complessivo. Sono stati inoltre modificati i parametri di assistenza e di risposta del servosterzo, al fine di soddisfare le esigenze di una guida più sportiva. Di conseguenza il comportamento della vettura diventa più preciso e permette di sfruttare pienamente tutte le sue qualità dinamiche.

Le elevate prestazioni del propulsore e le caratteristiche del telaio richiedono un sistema frenante all'altezza della situazione. In questo caso la León Cupra adotta freni potenziati che sono posti in evidenza grazie al colore rosso delle pinze. I dischi anteriori sono autoventilanti e di dimensioni maggiorate rispetto al resto della gamma e precisamente misurano 345x30 mm. E se questo non fosse sufficiente, è disponibile a richiesta un equipaggiamento con freni Brembo con pinza a quattro pistoncino che migliora ancor di più la capacità frenante della vettura, offrendo un comportamento migliore e maggiore resistenza alle alte temperature.Sonorità da circuito Un altro degli aspetti che SEAT ha curato in modo particolare sulla León Cupra riguarda l'acustica del motore. Per consentire di apprezzare pienamente la sportività della Cupra, sono stati sviluppati i nuovi sistemi di scarico SEAT SOUND, la cui principale caratteristica è di potenziare il suono del motore ed aumentare la sensazione di potenza a bassi regimi. Questa sensazione è percettibile sia dall'esterno che dall'interno della vettura.

E' stata potenziata la percezione della sonorità sportiva e della potenza del motore nelle partenze da fermo, nelle manovre a bassa velocità ed accelerazione e decelerazione a pieno carico e a basso regime del motore.

Leader mondiale La León Cupra, che possiamo classificare come la versione citycar della León WTCC, dimostra la competenza della tecnologia applicata al design, allo sviluppo e alla produzione di vetture da parte della SEAT. La nuova León Cupra è nata negli stabilimenti SEAT a Martorell.


(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_06.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_01.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_02.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_03.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_04.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_05.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_07.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_08.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_09.jpg)(http://www.autoblog.it/uploads/seat_leon_cupra_bims_10.jpg)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 15:47:53 pm
che figata... l'unico difetto è che è un po' troppo simile alla FR...

certo, avesse un 1.6 da 85CV sarebbe molto meglio


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: kaos su Luglio 18, 2006, 15:51:23 pm
ancora con sto cazzo di giallino moscio?
Ma perchè non usano il nero o il rosso per le presentazioni?Ma non hanno ancora capito che al 95% del mondo fa cagare sto colore?
Mah......
comunque vista così non mi piace granchè......da vedere live


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 15:52:54 pm
Citato da: kaos su Luglio 18, 2006, 15:51:23 pm
ancora con sto cazzo di giallino moscio?
Ma perchè non usano il nero o il rosso per le presentazioni?Ma non hanno ancora capito che al 95% del mondo fa cagare sto colore?
Mah......
comunque vista così non mi piace granchè......da vedere live



giallino moscio?! let's go let's go...


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 15:52:56 pm
A vedere la foto dell'abitacolo il volante pare molto orizzontale, ma forse si tratta solo di com'è regolato.


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 16:32:57 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 15:52:54 pm
giallino moscio?! let's go let's go...


Quoto! :P
Anche color ruggine! 8)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 16:44:41 pm
Citato da: stella su Luglio 18, 2006, 16:32:57 pm
Quoto! :P
Anche color ruggine! 8)


merda...mi fa impazzire una macchina che piace anche a Stella  :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 16:48:10 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 16:44:41 pm
merda...mi fa impazzire una macchina che piace anche a Stella  :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Ma va in mona va, che stai guarendo va! :P :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: fabrizietto83 su Luglio 18, 2006, 16:57:38 pm
che palle sti furgoni pompati :( :(


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 17:00:16 pm
Citato da: fabrizietto83 su Luglio 18, 2006, 16:57:38 pm
che palle sti furgoni pompati :( :(


furgone sarai te ;)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: vatanen su Luglio 18, 2006, 17:05:08 pm
in effetti è quasi bella,se non fosse su base vw quasi ne parlerei bene...però è VW,quindi dico che è un cesso... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: &re@ su Luglio 18, 2006, 17:21:12 pm
Ma il 2.0 TFSI da 240CV è già uscito su qualche altra macchina del gruppo?


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: kaos su Luglio 18, 2006, 17:22:15 pm
Citato da: &re@ su Luglio 18, 2006, 17:21:12 pm
Ma il 2.0 TFSI da 240CV è già uscito su qualche altra macchina del gruppo?



uhhmm.....mi pare di no........forse su audi?Per la nuova TT?
???


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 17:28:15 pm
Citato da: &re@ su Luglio 18, 2006, 17:21:12 pm
Ma il 2.0 TFSI da 240CV è già uscito su qualche altra macchina del gruppo?


no...dovrebbe esserci una versione da 220CV montata sull'Audi A4 in alcuni mercati... e poi in versione 260CV dovrebbe andare sulla prossima S3


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: &re@ su Luglio 18, 2006, 17:33:09 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 17:28:15 pm
no...dovrebbe esserci una versione da 220CV montata sull'Audi A4 in alcuni mercati... e poi in versione 260CV dovrebbe andare sulla prossima S3

Ah, ecco... mi pareva strano che la facessero più potente dell'S3...
Comunque anche 240CV non sono niente male. Chissà come se la caverà rispetto alla vecchia da 210/225...


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: monnezza su Luglio 18, 2006, 17:41:50 pm
credo esista una versione anniversary della GTI golf con 230 cv.


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:09:40 pm
Citato da: &re@ su Luglio 18, 2006, 17:21:12 pm
Ma il 2.0 TFSI da 240CV è già uscito su qualche altra macchina del gruppo?


C'è una versione da 230cv per la Golf GTI anniversario ;)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 18:19:43 pm
Citato da: fabrizietto83 su Luglio 18, 2006, 16:57:38 pm
che palle sti furgoni pompati :( :(


'furgone'?!? ??? :P



Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:20:09 pm
Citato da: stella su Luglio 18, 2006, 18:19:43 pm
'furgone'?!? ??? :P




Beh ma non è neanche una GT40 ::) :P :P :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 18:26:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:20:09 pm
Beh ma non è neanche una GT40 ::) :P :P :P


Sì ma bevete meno sangria ghiacciata! :P ;)  Da furgone a GT40, ce ne passa! 
Furgone, o furgoncino, rimanendo nelle dimensioni, io intendo la Multipla, la Golf plus, la Zaffira, la C-Max, la Classe B, ecc...  ::)
La Leon è una signora berlinetta con un telaio/assetto pari alla 147, scusate! :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:28:12 pm
Citato da: stella su Luglio 18, 2006, 18:26:48 pm
Sì ma bevete meno sangria ghiacciata! :P ;)  Da furgone a GT40, ce ne passa! 
Furgone, o furgoncino, rimanendo nelle dimensioni, io intendo la Multipla, la Golf plus, la Zaffira, la C-Max, la Classe B, ecc...  ::)
La Leon è una signora berlinetta con un telaio/assetto pari alla 147, scusate! :P


E chi parla di telaio/assetto? Se ha la stessa forma di un Ducato con il muso affusolato mica è colpa mia :P :P :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 18:38:00 pm
comunque... :-* :-* :-*
Non so se vi fa venire in mente la stessa auto anche a voi il taglio dei vetri della Leon (non la dico per non far moderare il thread). :o 8)

(http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini1L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini11L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini7L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini4L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini3L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini10L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini12L.jpg)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 18:39:32 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:28:12 pm
E chi parla di telaio/assetto? Se ha la stessa forma di un Ducato con il muso affusolato mica è colpa mia :P :P :P


la forma di un ducato la Leon!??!?!?!?!??!?! ??? ??? ???


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:42:48 pm
Citato da: stella su Luglio 18, 2006, 18:39:32 pm
la forma di un ducato la Leon!??!?!?!?!??!?! ??? ??? ???


Certo :P In realtà a me non dispiace, però avrebbero potuto farla più filante ;)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 18:48:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:28:12 pm
E chi parla di telaio/assetto? Se ha la stessa forma di un Ducato con il muso affusolato mica è colpa mia :P :P :P


c'è gente che ha bisogno di urgenti visite da un oculista qua dentro  :o :o :o :o


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 18:56:09 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 18:48:17 pm
c'è gente che ha bisogno di urgenti visite da un oculista qua dentro  :o :o :o :o


Fosse solo un problema agli occhi.... ::) :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 18:57:39 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 18:48:17 pm
c'è gente che ha bisogno di urgenti visite da un oculista qua dentro  :o :o :o :o


Dai si capiva che ironizzavo, ho anche scritto che in realtà non mi dispiace :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: vatanen su Luglio 18, 2006, 19:00:17 pm
Citato da: stella su Luglio 18, 2006, 18:38:00 pm
comunque... :-* :-* :-*
Non so se vi fa venire in mente la stessa auto anche a voi il taglio dei vetri della Leon (non la dico per non far moderare il thread). :o 8)

(http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini1L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini11L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini7L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini4L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini3L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini10L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2060718.012/2060718.012.mini12L.jpg)


il pedale del gas è inguardabile,ma per lo meno i tacco punta non sembrano un miraggio...molte auto sportive in questo peccano


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Homer su Luglio 18, 2006, 19:09:45 pm
dischi anteriori da 345mm e posteriori da 286...to the face!!!  :o :o :o


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: vatanen su Luglio 18, 2006, 19:13:56 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 19:09:45 pm
dischi anteriori da 345mm e posteriori da 286...to the face!!!  :o :o :o


ma dai,han meso dei freni decenti anche dietro in questa versione di leon?? ;D ;D

comunque sono giganteschi,io ho davanti 286 se non ricordo male. :o

n.b. ho anche 250-300 kg in meno di macchina però.. :P


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: stella su Luglio 18, 2006, 19:17:49 pm
Citato da: stella su Luglio 18, 2006, 18:38:00 pm
Non so se vi fa venire in mente la stessa auto anche a voi il taglio dei vetri della Leon (non la dico per non far moderare il thread). :o 8)




Ma vi è sfuggito? ;)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2006, 20:02:05 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 19:09:45 pm
dischi anteriori da 345mm e posteriori da 286...to the face!!!  :o :o :o


Esagerati!!! :o :o :o Mi sa che neanche una F40 aveva dischi tanto grossi :o ;D


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: kaos su Luglio 18, 2006, 22:23:35 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2006, 19:09:45 pm
dischi anteriori da 345mm e posteriori da 286...to the face!!!  :o :o :o


porcozzzziopetulante......
dietro ha dei dischi più grossi di quelli che avevo io davanti sulla ibiza tdi 110 cv che erano da 280 e frenavano da panico
:o :o :o :o

davanti ha delle padelle mostruose......
comunque con quei cv in più rispetto alla cupra vecchia, contando il peso in più, secondo me andrà uguale


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: FILOS su Luglio 20, 2006, 15:28:37 pm
la postazione da guida mi sembra il massimo!!!

guidare questo gioiellino deve essere veramente un emozione!!!

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4758/photos/seat_leon_cupra_33963.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4758/photos/seat_leon_cupra_33979.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4758/photos/seat_leon_cupra_33978.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4758/photos/seat_leon_cupra_33980.jpg)


Titolo: Re: Seat Leon Cupra
Post di: THE KAISER su Luglio 20, 2006, 16:05:43 pm
Citato da: kaos su Luglio 18, 2006, 15:51:23 pm
ancora con sto cazzo di giallino moscio?
Ma perchè non usano il nero o il rosso per le presentazioni?Ma non hanno ancora capito che al 95% del mondo fa cagare sto colore?
Mah......
comunque vista così non mi piace granchè......da vedere live

in alcune foto sembra un giallo + grintoso, difatti non mi dispiaceva...poi ho letto il tuo post e sono andato a riguardarle...in effetti se non c'è la luce giusta tipo in qualcuna delle ultime è +ttosto moscio...comunque non è male la macchinuccia!!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.