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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: am1 su Luglio 23, 2006, 20:42:27 pm



Titolo: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 23, 2006, 20:42:27 pm
A distanza di anni sono ancora letteralmente innamorato di questo modello, rigorosamente nella versione 240 (perchè poi ne fecero anche su base 740-760)

(http://www.volvo200.org/modellen/92245polar_cecutta.jpg)

Negli ultimi anno aveva raggiunto piena maturità anche se preferivo la mascherina di quelle più vecchie,  e nel 92-93 mi sarei fatto volentieri una Polar blu petrolio.. aveva tutto di serie, compreso pelle, clima e fascino.

PS: Mio padre anticamente ebbe per qualche tempo una 240 berlina, che mi piaceva pure un sacco, con quel muso un po' da porcellino ;D

(http://www.volvoforlife-fr.com/240-260_fichiers/image026.jpg)

PPS: quanto può valere oggi una polar?
PPPS: ma me lo sono sognato o avevano fatto anche una turbo abbastanza prestate?
PPPPS: il primo che attacca con la storia del carro funebre verrà sparato e non sepolto che la sua anima vaghi nel limbo per secoli  :P


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 23, 2006, 21:04:31 pm
la polar turbo era stata fatta su base 940...ma mi pare avesse solo 155CV

Valore? perchè può avere un valore? :P


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Da_Pyro su Luglio 23, 2006, 21:05:30 pm
Bitica polar
ogni tanto ne vedo una girare vicino casa mia è la versione diesel e fuma come una centrale a carbone

versioni turbo se non mi sbaglio c'erano sia 2000cc che 2300cc ma non mi ricordo quanti cavalli avessero, cmq con 1000 euro circa ti puoi portare a casa quel carro funeb... ehm volevo dire quella station wagon


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 23, 2006, 21:08:55 pm
Citato da: Da_Pyro su Luglio 23, 2006, 21:05:30 pm
Bitica polar
ogni tanto ne vedo una girare vicino casa mia è la versione diesel e fuma come una centrale a carbone



hahahah la sigla D6 equivale al codice usato fra giugliacci senior e giugliacci junior per indicare "nebbia in val padana" ;D

scusa non sono stato chiaro, parlavo delle turbo ma in versione polar..


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 23, 2006, 21:13:28 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 23, 2006, 20:42:27 pm
A distanza di anni sono ancora letteralmente innamorato di questo modello, rigorosamente nella versione 240 (perchè poi ne fecero anche su base 740-760)

(http://www.volvo200.org/modellen/92245polar_cecutta.jpg)

Negli ultimi anno aveva raggiunto piena maturità anche se preferivo la mascherina di quelle più vecchie,  e nel 92-93 mi sarei fatto volentieri una Polar blu petrolio.. aveva tutto di serie, compreso pelle, clima e fascino.

PS: Mio padre anticamente ebbe per qualche tempo una 240 berlina, che mi piaceva pure un sacco, con quel muso un po' da porcellino ;D

(http://www.volvoforlife-fr.com/240-260_fichiers/image026.jpg)

PPS: quanto può valere oggi una polar?
PPPS: ma me lo sono sognato o avevano fatto anche una turbo abbastanza prestate?
PPPPS: il primo che attacca con la storia del carro funebre verrà sparato e non sepolto che la sua anima vaghi nel limbo per secoli  :P


Che gusti barbari che hai Jag... :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D

Brutta e sgraziata come non mai, un vero carro funebre.....ricordo che la Polar fu di moda per qualche estate fine anni 80, primissimi 90, windsurf (o porta sci) rigorosamente sul tetto ed adesivi trendy....ahh ricordi dei tempi passati...

Robustissima pero'...........

Se non ricordo male le ultime Turbo avevano oltre 150 CV o sbaglio???


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Raven su Luglio 23, 2006, 21:14:31 pm
aaaahhhh...l'antesignana delle trendy wagon da corsa


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 23, 2006, 21:17:43 pm
A pari merito con la 131 Supermirafiori 2000 TC Panorama, una wagon veloce per l'epoca...poi arrivarono le Audi 100 e 200 avant che si lasciarono tutti dietro e di parecchio....


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 23, 2006, 21:19:13 pm

Piuttosto mi incuriosisce una cosa..ricordo che le prime Saab 900 Turbo 2000 e questa volvo avevano la stessa identica cilindrata (1995 cc) e potenza (145 CV).....erano forse gli stessi motori???


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Miki Biasion su Luglio 23, 2006, 21:20:28 pm
Mitica la Polar, anche se non ricordo tutte le varie versioni su basi differenti. In facoltà da me la ha un docente, complleta di protezioni a griglia per i fari e i fanali :o

Quanto alla versione Turbo, ovviamente si e Volvo ha fatto diverse pubblicità gustosissime, una dovrei anche averla su filmato!


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 23, 2006, 21:20:58 pm
saturno, non inquinarmi il, thread su una delle più belle macchine della storia :P


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 23, 2006, 21:22:13 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 23, 2006, 21:20:58 pm
saturno, non inquinarmi il, thread su una delle più belle macchine della storia :P



Una tra le auto piu' B R U T T E in assoluto..tie'... ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P

Scherzi a parte..ci hai mai affrontato una curva anche non troppo velocemente??..eheheh a buon intenditor...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: vecchioliè su Luglio 23, 2006, 21:24:13 pm
ma la mitica 245, versione "coupè" ??? ??? ??? della 240 ve la ricordate? ;D ;D


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 23, 2006, 21:26:48 pm
Citato da: vecchioliè su Luglio 23, 2006, 21:24:13 pm
ma la mitica 245, versione "coupè" ??? ??? ??? della 240 ve la ricordate? ;D ;D


bergonzoni sta cercando di non farcela dimenticare.. ;D l'hai vista la sua? hanno appena fatto un servizio su ruoteclassiche a me piace un fottìo (dal francese)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 23, 2006, 21:27:52 pm
la 240D fu piuttosto popolare con il VW 2.4 litri 6 cilindri in linea da 82 CV..

Poi arrivarono le 760/740 che divennero un vero status symbol (e la 760 Turbo Diesel da 112 CV era una delle Diesel piu' veloci del mercato per un certo periodo, superata solo dalla Citroen CX Turbo Diesel)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 23, 2006, 21:30:00 pm


Ve li ricordate i poggiatesta forati in schiuma poliuretanica rigida...SCOMODISSIMI!!!!


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 23, 2006, 21:37:43 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 23, 2006, 21:22:13 pm
Scherzi a parte..ci hai mai affrontato una curva anche non troppo velocemente??..eheheh a buon intenditor...


se son sopravvissuti gli americani alle varie auto locali degli anni 70-80...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 23, 2006, 21:40:28 pm
http://www.volvoautoitalia.it/epoca/registro.asp

bello!


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 24, 2006, 03:51:34 am
Citato da: Homer su Luglio 23, 2006, 21:37:43 pm
se son sopravvissuti gli americani alle varie auto locali degli anni 70-80...


Non e' che le berline Europee in generale (a parte Alfa....e qualche altro raro caso) tenessero la strada tanto meglio in quegli anni....Fiat, BMW, Mercedes....



Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 24, 2006, 03:52:41 am

E poi chi si ricorda l'odioso (per me) Overdrive nelel Volvo di quegli anni??? Un tastino sul pomello del cambio da premere dopo la quarta...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 24, 2006, 07:53:05 am
Citato da: saturno_v su Luglio 24, 2006, 03:51:34 am
Non e' che le berline Europee in generale (a parte Alfa....e qualche altro raro caso) tenessero la strada tanto meglio in quegli anni....Fiat, BMW, Mercedes....




...e allora il senso del tuo messaggio a parte la denigrazione gratuita qual era?


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 24, 2006, 08:04:25 am
Citato da: vecchioliè su Luglio 23, 2006, 21:24:13 pm
ma la mitica 245, versione "coupè" ??? ??? ??? della 240 ve la ricordate? ;D ;D


;D ;D ;D

(http://www.volvoforlife-fr.com/240-260_fichiers/image022.jpg)
(ma il cane che ci fa li?)

poi ci fu questa, fra le coupè, altra che mi piaceva tantissimo:

(http://www.volvoadventures.com/780Vermant5bl.jpg)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 24, 2006, 08:22:32 am
Citato da: Homer su Luglio 24, 2006, 07:53:05 am
...e allora il senso del tuo messaggio a parte la denigrazione gratuita qual era?


... che poi le berline americane o asiatiche, la strada come la tenevano  ??? Saturno, o parla per partito preso, o ne capisce poco di auto, e il fatto che apprezzi le Honda è solo l'eccezione che conferma la regola  ::)
Già apprezzare le Beta nella gamma Lancia era grossa, ora poi discutere la Volvo 240, che è una macchina che è ancora guardabile adesso, a differenza della gran maggioranza delle coetanee  :(.

Jag, ma cerca una 244 sei cilindri, anche per gli interni.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 24, 2006, 08:24:32 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 24, 2006, 08:22:32 am
Jag, ma cerca una 244 sei cilindri, anche per gli interni.


non sono pratico ma vedo dalle immagini che è durata parecchi anni o sbaglio? ci sono mascherine differenti... interni? erano fatti meglio?


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 24, 2006, 08:27:20 am
Citato da: jagitalia su Luglio 24, 2006, 08:24:32 am
non sono pratico ma vedo dalle immagini che è durata parecchi anni o sbaglio? ci sono mascherine differenti... interni? erano fatti meglio?


Io ne ho vista una dal concessionario, che era stata ferma tanti anni, pochissimo usata. I sedili in pelle erano bellissimi, e anche la tappezzeria e plancia erano meglio, se ricordo bene. Le ultime Polar erano molto semplificate.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 24, 2006, 08:58:00 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 24, 2006, 08:27:20 am
Io ne ho vista una dal concessionario, che era stata ferma tanti anni, pochissimo usata. I sedili in pelle erano bellissimi, e anche la tappezzeria e plancia erano meglio, se ricordo bene. Le ultime Polar erano molto semplificate.


le Polar costavano pochissimo...quando uscì la 940 Polar (contemporanea delle prime 850 SW) mi ricordo che costava almeno 10 milioni di meno della nostra!
Bellissima era la 780 turbo...disegnata da Bertone se non sbaglio (e forse anche prodotta)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 24, 2006, 09:08:42 am
Citato da: Homer su Luglio 24, 2006, 08:58:00 am
le Polar costavano pochissimo...quando uscì la 940 Polar (contemporanea delle prime 850 SW) mi ricordo che costava almeno 10 milioni di meno della nostra!
Bellissima era la 780 turbo...disegnata da Bertone se non sbaglio (e forse anche prodotta)


Certo, le Polar, che mi fare fossero solo per il mercato italiano, erano le versioni economiche della serie precedente all'ultima, 240 quando c'era la 740-760 e 940 960, 740 quando uscì la 850 (anche se sopravvisse per un pò la S90 e V90, che mi sono sempre pentito di non avere preso, sono convinto che una V90  6 cilindri l'avrei ancora adesso  :o). Ciò non toglie che come telaio, le Polar della serie 700 fossero molto meglio delle 850, pur costando meno.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: monnezza su Luglio 24, 2006, 09:20:10 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 24, 2006, 09:08:42 am
Certo, le Polar, che mi fare fossero solo per il mercato italiano, erano le versioni economiche della serie precedente all'ultima, 240 quando c'era la 740-760 e 940 960, 740 quando uscì la 850 (anche se sopravvisse per un pò la S90 e V90, che mi sono sempre pentito di non avere preso, sono convinto che una V90  6 cilindri l'avrei ancora adesso  :o). Ciò non toglie che come telaio, le Polar della serie 700 fossero molto meglio delle 850, pur costando meno.


E' vero l ma le s90 e v90 costavano una cifra, in italia ne arrivarono davvero poche.

comunque il 940/polar era gigante ma dentro non è che aveva un abitabilità cosi buona...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: J. C. su Luglio 24, 2006, 09:45:59 am
Citato da: jagitalia su Luglio 24, 2006, 08:04:25 am
;D ;D ;D

(http://www.volvoforlife-fr.com/240-260_fichiers/image022.jpg)
(ma il cane che ci fa li?)


Questa era la 262, qui senza tetto in vinile: quella di Bergonzoni, oggetto del servizio di RC, aveva degli interni che definire "pimp" è dir niente: interi pannelli di legno, pelle arricciata... :o
Citato da: jagitalia su Luglio 24, 2006, 08:04:25 am
poi ci fu questa, fra le coupè, altra che mi piaceva tantissimo:

(http://www.volvoadventures.com/780Vermant5bl.jpg)


Mitica la 780, vicino a casa mia ce n'è ancora una bianca tenuta in condizioni perfette. Se non ricordo male, inizialmente fu disponibile solo con motore turbodiesel, e solo in un secondo momento resero disponibile il turbo benzina e i lsei cilindri aspirato...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 24, 2006, 10:00:07 am
Citato da: J. C. su Luglio 24, 2006, 09:45:59 am
Mitica la 780, vicino a casa mia ce n'è ancora una bianca tenuta in condizioni perfette. Se non ricordo male, inizialmente fu disponibile solo con motore turbodiesel, e solo in un secondo momento resero disponibile il turbo benzina e i lsei cilindri aspirato...


non mi risulta... c'erano la 2.0 turbo da 155CV, la 2.8 V6 e la 2.4 TD. Nella prova di 4R c'erano le due turbo benzina e diesel insieme


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: J. C. su Luglio 24, 2006, 10:10:28 am
Citato da: Homer su Luglio 24, 2006, 10:00:07 am
non mi risulta...


cose che capitano... ;)

Vai su www.volvobertone.com , clicca su "productionlist 780", e noterai che nell'anno 1986 era disponibile solo il motore D24 TIC, che se non erro è il diesel. ;)

PS: propro su Ruoteclassiche mi pare fosse scritto chiaramente che la 780 all'inizio era disponibile solo a nafta... ;)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: mauring su Luglio 24, 2006, 10:14:46 am
Citato da: jagitalia su Luglio 23, 2006, 20:42:27 pm
A distanza di anni sono ancora letteralmente innamorato di questo modello, rigorosamente nella versione 240 (perchè poi ne fecero anche su base 740-760)

(http://www.volvo200.org/modellen/92245polar_cecutta.jpg)

Negli ultimi anno aveva raggiunto piena maturità anche se preferivo la mascherina di quelle più vecchie,  e nel 92-93 mi sarei fatto volentieri una Polar blu petrolio.. aveva tutto di serie, compreso pelle, clima e fascino.

PS: Mio padre anticamente ebbe per qualche tempo una 240 berlina, che mi piaceva pure un sacco, con quel muso un po' da porcellino ;D

(http://www.volvoforlife-fr.com/240-260_fichiers/image026.jpg)

PPS: quanto può valere oggi una polar?
PPPS: ma me lo sono sognato o avevano fatto anche una turbo abbastanza prestate?
PPPPS: il primo che attacca con la storia del carro funebre verrà sparato e non sepolto che la sua anima vaghi nel limbo per secoli  :P


La station si, e' mitica e bellissima. La berlina no, mi fa cacare.

Entrambe, comunque, mi comunicano solo a vederle una sensazione di "fatica" nell'avanzamento, di consumo enorme, di attrito mostruoso e di spreco di carburante.  ;D


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: MRC su Luglio 24, 2006, 12:43:57 pm
mi ha sempre letteralmente fatto cagare (e continua oggi).
Ho odiato le auto Volvo per decenni per via di questo modello.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 24, 2006, 16:51:28 pm
Citato da: MRC su Luglio 24, 2006, 12:43:57 pm
mi ha sempre letteralmente fatto cagare (e continua oggi).
Ho odiato le auto Volvo per decenni per via di questo modello.


MRC se non ti piace la 240 non ne capisci niente di auto capisci a me!!!!  :P :P :P :P

Cari Claudio e Homer ma i miei messaggi li leggete o sputate sentenze tutti e due???

Mi sono solo permesso di dire che la 240 teneva la strada particolarmente male e li Homer SEI STATO TU che sei partito con la denigrazione gratuita verso le Americane dell'epoca al quale ho risposto.... ::) ::) ::) ::) mica la mia era una filippica contro le Svedesi, semplicemente una constatazione sulla 240 la quale era particolarmente 'barcaiola" tutto qui...

Claudio mi sa che sei tu che in fatto di storia automobilistica sei un po' a corto (anzi molto a corto) visto che evidentemente non ricordi che la Beta era una delle medie piu' sofisticate dell'epoca, che non ti piacesse esteticamente va benissimo ma vai a rispolverare la tecnica e le dotazioni di quest'auto in confronto alla concorrenza e poi mi dirai....

Per te la 240 e' ancora guardabile?? a me ha fatto sempre schifo allora???, non ne capisco di auto per questo??? Degustibus...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 24, 2006, 19:06:29 pm
la 240 fa cagare anche me esteticamente, ma già la 740 era bellissima ai tempi... se spari merda sul comportamento stradale di un'auto devi confrontarla con quelle del tempo, non con quelle di adesso...


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 24, 2006, 20:13:34 pm

Un momento Homer io mica ho sparato merda...mi pare tu stia usando un trermino molto forte.
Ma la 240 a mio parere era significativamente peggio di altre TP dell'epoca nel mercato EUROPEO senza manco scomodare le Alfa....


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Miki Biasion su Luglio 24, 2006, 20:23:50 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 24, 2006, 08:04:25 am
poi ci fu questa, fra le coupè, altra che mi piaceva tantissimo:

(http://www.volvoadventures.com/780Vermant5bl.jpg)


Mitica la 780! La ha (l'ultima volta l'ho vista qualche mese fa) un noto giornalista locale, bianca, qualche volta la vedo vicino a casa mia, ha un sacco di anni sulle spalle ma non ha l'aria di essere "affaticata" e fa ancora la sua figura :)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Raven su Luglio 24, 2006, 22:29:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 24, 2006, 20:23:50 pm
Mitica la 780! La ha (l'ultima volta l'ho vista qualche mese fa) un noto giornalista locale, bianca, qualche volta la vedo vicino a casa mia, ha un sacco di anni sulle spalle ma non ha l'aria di essere "affaticata" e fa ancora la sua figura :)


affiancata ad una CLK non sfigura di certo


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 24, 2006, 23:03:13 pm
Bellissime! Feci un viaggio su una 240berlina, era di un signore anziano nostro conoscente. all'epoca aveva 10 anni ma erano portati benissimo, era di quel blu non molto scuro.. mi ricordo che aveva già la luce lampeggiante x le cinture posteriori non allacciate ;D ;D ero un bambino e quella macchina mi affascinava davvero.. quel signore adorava quella macchina, la sua unica lamentela era per il consumo da petroliera 8) (era a benza, forse propro la turbo)..

Un altro ricordo da bambino: il rombo delle Volvo, sembrava che arrivasse un TIR.. le 740/760 qui a Novara in quegli anni erano molto di moda, io ero bambino e le riconoscevo dal rumore 8)

IMHO le 240 sono auto invecchiate molto bene, per non parlare delle 740/760 berlina e SW :)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: am1 su Luglio 24, 2006, 23:50:30 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 24, 2006, 23:03:13 pm
mi ricordo che aveva già la luce lampeggiante x le cinture posteriori non allacciate ;D ;D


vero!!! ahha le volvo sono sempre state tremende su questa cosa, e ricordo le mille soluzioni all'italiana per far smettere la spia di "spiare" ;)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Miki Biasion su Luglio 24, 2006, 23:55:10 pm
Citato da: Raven su Luglio 24, 2006, 22:29:18 pm
affiancata ad una CLK non sfigura di certo


Non sfigura accanto a qualsiasi auto che non sia una 355 o una M3 bianca
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 24, 2006, 23:03:13 pm
Un altro ricordo da bambino: il rombo delle Volvo, sembrava che arrivasse un TIR.. le 740/760 qui a Novara in quegli anni erano molto di moda, io ero bambino e le riconoscevo dal rumore 8)


Verissimo! Però non ricordo se ai tempi della 740 ci fossero gia i motori Audi :-\


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 25, 2006, 00:12:02 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 24, 2006, 23:55:10 pm
Verissimo! Però non ricordo se ai tempi della 740 ci fossero gia i motori Audi :-\


Ma il motore Audi non era solo il 2.5 TDI che veniva usato sulla 850? Scusate se ho detto una caxxata..

Cmq il rombo della 740 era inconfondibile lo riconoscerei anche ora 8)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 00:15:36 am
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 25, 2006, 00:12:02 am
Ma il motore Audi non era solo il 2.5 TDI che veniva usato sulla 850? Scusate se ho detto una caxxata..

Cmq il rombo della 740 era inconfondibile lo riconoscerei anche ora 8)


Boh quello della 850 era sicuramente Audi (se non erro ha fatto la sua comparsa all'inizio anche sulla attuale V70), però non ricordo i precedenti, il 2.4 5 cilindri attuale è il primo diesel Volvo ;)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 25, 2006, 08:15:59 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 00:15:36 am
Boh quello della 850 era sicuramente Audi (se non erro ha fatto la sua comparsa all'inizio anche sulla attuale V70), però non ricordo i precedenti, il 2.4 5 cilindri attuale è il primo diesel Volvo ;)


il 2.4 6 cilindri TD di 740-760 (e ancora prima l'aspirato) era un motore VW, lo montava tra gli altri il vecchio VW Transporter  :P


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 08:17:27 am
Citato da: Homer su Luglio 25, 2006, 08:15:59 am
il 2.4 6 cilindri TD di 740-760 (e ancora prima l'aspirato) era un motore VW, lo montava tra gli altri il vecchio VW Transporter  :P


ma l'850 tdi non era 5 cilindri?


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 25, 2006, 08:19:37 am
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 08:17:27 am
ma l'850 tdi non era 5 cilindri?


si, ma che c'entra?


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 08:25:11 am
Citato da: saturno_v su Luglio 24, 2006, 16:51:28 pm
MRC se non ti piace la 240 non ne capisci niente di auto capisci a me!!!!  :P :P :P :P

Cari Claudio e Homer ma i miei messaggi li leggete o sputate sentenze tutti e due???

Mi sono solo permesso di dire che la 240 teneva la strada particolarmente male e li Homer SEI STATO TU che sei partito con la denigrazione gratuita verso le Americane dell'epoca al quale ho risposto.... ::) ::) ::) ::) mica la mia era una filippica contro le Svedesi, semplicemente una constatazione sulla 240 la quale era particolarmente 'barcaiola" tutto qui...

Claudio mi sa che sei tu che in fatto di storia automobilistica sei un po' a corto (anzi molto a corto) visto che evidentemente non ricordi che la Beta era una delle medie piu' sofisticate dell'epoca, che non ti piacesse esteticamente va benissimo ma vai a rispolverare la tecnica e le dotazioni di quest'auto in confronto alla concorrenza e poi mi dirai....

Per te la 240 e' ancora guardabile?? a me ha fatto sempre schifo allora???, non ne capisco di auto per questo??? Degustibus...



La Beta la conosco benissimo, ho fatto molti km su quella di un amico, tanti amici e conoscenti l'hanno avuta. Unanime giudizio di chi l'ha avuta e che conosco io è che si tratta del punto più basso della storia Lancia. Solo la Gamma può disputare alla Beta il posto peggiore Lancia, ma è durata poco e ne hanno fatte pochissime. L'affidabilità, soprattutto della parte elettrica, era una cosa abominevole, pannes a ripetizione. Anche cose gravi.
Comunque nulla di personale sul resto, si scherza un pò sul Pistone, e se non ti piace la 240, ognuno ha i suoi gusti, appunto.  Ma la Beta no, la Beta è un bidone senza appello.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 10:04:12 am
Citato da: Homer su Luglio 25, 2006, 08:15:59 am
il 2.4 6 cilindri TD di 740-760 (e ancora prima l'aspirato) era un motore VW, lo montava tra gli altri il vecchio VW Transporter  :P


GASP! :o Ma, hanno usato anche dei diesel Renault per caso?


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 10:06:08 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 10:04:12 am
GASP! :o Ma, hanno usato anche dei diesel Renault per caso?


Sulle serie più piccole, le  prime S40 e forse le 440 se ricordo bene.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 10:09:36 am
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 25, 2006, 00:12:02 am
Cmq il rombo della 740 era inconfondibile lo riconoscerei anche ora 8)


Piu' che il rombo del motore, si sentiva il supersoffio del ventolone attaccato al motore.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 10:10:22 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 10:06:08 am
Sulle serie più piccole, le  prime S40 e forse le 440 se ricordo bene.



Della S40 è vero, per quanto riguarda la 440 invece non ricordavo proprio


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 10:12:39 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 10:10:22 am
Della S40 è vero, per quanto riguarda la 440 invece non ricordavo proprio


Mica sono sicuro, anzi probabilmente non c'era la 440 diesel, non ho voglia di cercare.


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 25, 2006, 10:15:46 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 10:12:39 am
Mica sono sicuro, anzi probabilmente non c'era la 440 diesel, non ho voglia di cercare.


la 440 forse no, ma le ultime 460 avevano il 1.9TD renault...che poi è finito su S40 e V40 in versione a precamera e poi common rail...che è durato fino al nuovo modello S40/V50 che invece ha i motori PSA-Ford (oltre al 2.4 D5 Volvo)


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 10:17:28 am
Citato da: Homer su Luglio 25, 2006, 10:15:46 am
la 440 forse no, ma le ultime 460 avevano il 1.9TD renault...che poi è finito su S40 e V40 in versione a precamera e poi common rail...che è durato fino al nuovo modello S40/V50 che invece ha i motori PSA-Ford (oltre al 2.4 D5 Volvo)


Ma perchè Volvo non ha unl 3000 sei cilindri TDI  ???
Non mi frega un cazzo  ::), ma volevo battere sul tempo Dogui e Stella  :P


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 10:17:52 am
erano i tempi della liason Renault/Volvo , poi naufragata..


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: Homer su Luglio 25, 2006, 10:18:27 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 10:17:28 am
Ma perchè Volvo non ha unl 3000 sei cilindri TDI  ???
Non mi frega un cazzo  ::), ma volevo battere sul tempo Dogui e Stella  :P


peccato che non ci stia trasversale, se no sarebbe stato ottimo su S80 (e magari V70) il nuovo V8 TD della Range  ;D ;D


Titolo: Re: [amarcord] Volvo Polar
Post di: saturn_v su Luglio 25, 2006, 17:17:33 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 08:25:11 am
La Beta la conosco benissimo, ho fatto molti km su quella di un amico, tanti amici e conoscenti l'hanno avuta. Unanime giudizio di chi l'ha avuta e che conosco io è che si tratta del punto più basso della storia Lancia. Solo la Gamma può disputare alla Beta il posto peggiore Lancia, ma è durata poco e ne hanno fatte pochissime. L'affidabilità, soprattutto della parte elettrica, era una cosa abominevole, pannes a ripetizione. Anche cose gravi.
Comunque nulla di personale sul resto, si scherza un pò sul Pistone, e se non ti piace la 240, ognuno ha i suoi gusti, appunto.  Ma la Beta no, la Beta è un bidone senza appello.


L'affidabilita' e' una cosa (tra i tanti problemi le Beta arruginivano come niente) la raffinatezza tecnica e' un'altra.
Concordiamo che la Beta non era molto affidabile e pur avendo interni molto belli (IMHO sempre considerando la concorrenza) le finiture degradavano rapidamente ma tecnicamente era una tra le piu' raffinate e su questo non c'e' dubbio e come comfort era anni luce sempre rispetto alle altre.
Nominami una media nel 1972 che potesse sfidare la Beta per raffinatezza....non ne troverai praticamente nessuna, fu una macchina quasi "rivoluzionaria" per certi versi.
Fu la prima grande e potente trazione anteriore con motore trasversale (getto' le basi per la grandi odierne TA), prima media "larga di spalle", sospensioni posteriori a ruote indipendenti molto raffinate (un McPershon con 2 braccetti paralleli "snelli" per ridurre le masse non sospese), 4 freni a disco, tenuta di strada eccellente (prese 5 stelle su 4R quando era una rivista seria.. :P :P :P)  motore Bialbero ed accensione elettronica, cambio a 5 marce, frontale antideportante (il cx era di 0,37 mentre tutte le altre sfondavano ampiamente lo 0.40) fari autolivellanti, parabrezza sfumato, prima Italiana con il tetto apribile (le versioni LX potevano essere equipaggiate con vetri elettrici, aria condizionata e servosterzo, chiamato idroguida), climatizzazione regolabile anche ai posti dietro, tappeti e sottotappeti in materiale ignifugo, Sedili anatomici, vetri atermici e fari allo iodio a regolazione automatica di serie e la lista potrebbe continuare.
Molto veloce, solo l'Alfetta a parita' di cilindrata la superava.
Nessuna concorrente poteva vantare tanto tutto assieme. Emerson Fittipaldi la scelse come vettura da famiglia personale definendola "un salotto dal cuore sportivo".

Da quella base tecnica furono poste le basi del rilancio Lancia (la Beta con le varianti ricordiamolo bene che risollevo' le sorti commerciali Lancia), tutte le versioni derivate (dalle Coupe' alle Montecarlo), la Delta ne utilizzo' lo schema delle sospensioni cosi' come la Gamma e quando nel 1978 Saab, Alfa e Fiat lavorarono al pianale comune per la grande trazione anteriore (Tipo 4 che divenne Thema, Croma e 164) presero il pianale e le sospensioni della Beta come base di partenza.
"Tracce" di questa vettura arrivarono fino alla Kappa.
Il punto piu' basso della storia Lancia?? Forse dal punto di vista qualitativo ma da quello tecnico e storico e' stata una delle vetture piu' importanti e significative altro che bidone.
Lancia prima della Beta era in uno stato moribondo, una frase attribuita a Gianni Agnelli subito dopo l'acquisto fu "non abbiamo trovato nulla nei cassetti dell'ufficio progettazione".
Ripeto, l'affidabilita' e la qualita' sono una cosa, la raffinatezza tecnica un'altra.


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