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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:45:47 pm



Titolo: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:45:47 pm
Allora ci ho battuto la testa e ho trovato il problema della mia biturbo "che tira indietro" dopo i 3000 giri.

Ho fatto una diagnosi approfondita alla miabiturbona:
Ho provato cavi, bobine, spazzoLa dello spinterogeno. Niente.
Poi ho iniziato a studiare i manuali di officina ed ottengo un po' di chiarezza.
allora lo spinterogeno ha due polmoncini, uno che lavora a vuoto (dal carburatore, effetto Venturi)
e l'altro che lavora a pressione (turbo). Il primo tira un'asta, l'altro la spinge.
L'asta è la stessa, in mezzo ha un giunto che opera sul meccanismo del sensore di posizione
che sta dentro lo spinterogeno stesso.
ecco una foto dei due polmoncini con distributore aperto:
http://www.finnishmyth.org/bitu/DSC07748.JPG
essendo  evidente che il problema è di fase/anticipo, provo i polmoncini.
"ciuccio" dal primo (quello di sinistra in foto) e lui tira la sua asticina (che si vede)
Poi soffio dentro l'altro (con il compressore) e niente. Inoltre l'asticina che esce
da quello di destra, dove ho soffiato, è evidentemente disallineata dall'altra, pertanto
il giunto in plastica che sta sotto è rotto.
Mai paura, ne ho un'altro, penso io... ( si, ho dei ricambini in giro... trovati
al demolitore quando sono andato a prendere il polmone del servo freno della 75 1.8ie
che ora è in riparazione).
Intanto tocco qui e li, per vedere come stanno le cose... e.... ARGH!!! Ho lo spinterogeno
completamente fottuto.
Non ci credete?  :)
Guardate qui:
http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07746.MPG
e con piu' dettaglio qui:
http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07746.MPG

E' tutto libero. Quindi io difatto ho il meccanismo di variazione dell'anticipo non piu'
proporzionale a depressione e pressione, ma "a casaccio".
Secondo i maseratisti in giro x il mondo (Biturbo Zentrum Yahoo Group), è stata anche brava a
funzionare finora!!!!!!!!!!!

Chiamo Candini di corsa per vedere quanto mi fa lui di uno spinterogeno nuovo....
mi dice di prenderne uno da una macchina demolita in quanto NON SI TROVA PIU'!!!

Allora sempre grazie ai simpatici biturbisti, trovo questo:
http://web.onetel.net.uk/~davidaskew/maserati/
Il tizio mi risponde in poche ore con una foto di uno spinterogeno NUOVO DI ZEKKA.
180 ... STERLINE (300 euri).

Mi sa tanto che non ho alternative......


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: Eva su Luglio 24, 2006, 17:49:06 pm
Eh... mi sa di no....  :-\


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:50:15 pm
ecco la foto del ricambio nuovo offertami da oltre manica...
http://www.finnishmyth.org/bitu/DSCN2767.JPG


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:52:13 pm
Citato da: Eva su Luglio 24, 2006, 17:49:06 pm
Eh... mi sa di no....  :-\


sono d'accordo...... potrei anche cercarne uno... ma x smontarlo ci vuole pelo e appositi attrezzi.
E poi se non va? mi conviene prendere questo e poi tenere gli occhi aperti dai demolitori.... per
usi futuri.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: &re@ su Luglio 24, 2006, 17:52:24 pm
Tempo fa mi era successa una roba simile nella mia (o meglio... era successa al babbo, giacché l'aveva ancora lui).
Batteva in testa però, non "tirava indietro".


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:54:48 pm
Citato da: &re@ su Luglio 24, 2006, 17:52:24 pm
Tempo fa mi era successa una roba simile nella mia (o meglio... era successa al babbo, giacché l'aveva ancora lui).
Batteva in testa però, non "tirava indietro".


beh se batte in testa (a causa di fase a casaccio) credo anche ti tiri indietro :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Luglio 24, 2006, 17:56:51 pm
Mah, non capisco e ora devo scappare, ma sugli spinterogeni ad anticipo meccanico/pneumatico, e' normale che l'albero ruoti di un bel po' di gradi anche a motore fermo.

E' proprio cosi' che si adegua l'anticipo automaticamente, col movimento relativo.

Ciao, devo scappare !


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:59:06 pm
Citato da: Mauring su Luglio 24, 2006, 17:56:51 pm
Mah, non capisco e ora devo scappare, ma sugli spinterogeni ad anticipo meccanico/pneumatico, e' normale che l'albero ruoti di un bel po' di gradi anche a motore fermo.

E' proprio cosi' che si adegua l'anticipo automaticamente, col movimento relativo.

Ciao, devo scappare !


Si, vero. Ruota infatti. NON VA SUE GIU'!! :)
Li dentro ho tutto mollo e libero. Ho uno spinterogeno (un pezzo di....) di una 420 e non si muove nulla tranne
la rotazione della variazione di anticipo.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 25, 2006, 09:01:20 am
ah. l'altro filmato è questo
http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07747.MPG


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: &re@ su Luglio 25, 2006, 09:19:23 am
Citato da: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:54:48 pm
beh se batte in testa (a causa di fase a casaccio) credo anche ti tiri indietro :)

Allora non ho capito cosa intendi per "tirare indietro". La macchina non andava bene, ma a tutti i regimi, non è che arrivasse a un certo punto bene e poi facesse muro...
Andava male sempre.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 10:03:30 am
Citato da: nodoubt su Luglio 24, 2006, 17:59:06 pm
Si, vero. Ruota infatti. NON VA SUE GIU'!! :)
Li dentro ho tutto mollo e libero. Ho uno spinterogeno (un pezzo di....) di una 420 e non si muove nulla tranne
la rotazione della variazione di anticipo.


Ah, adesso ho visto i filmati....  :o :o

Direi di comprarlo nuovo, anche se non capisco come abbia fatto a sconquassarsi a quel modo.  :-\





Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Luglio 26, 2006, 10:10:09 am
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 09:19:23 am
Allora non ho capito cosa intendi per "tirare indietro". La macchina non andava bene, ma a tutti i regimi, non è che arrivasse a un certo punto bene e poi facesse muro...
Andava male sempre.


Sotto i 3000 va, ma non benissimo. In rilascio scoppietta come un 2 tempi :)
Poi sopra i 3000 quando i turbo agiscono piu' marcatamente, si sente un taglio di scintilla
marcato, che scuote la macchina ed impedisce di andare su.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: &re@ su Luglio 26, 2006, 10:13:30 am
Ah, ecco, più o meno come l'avevo intesa io.
Niente di tutto questo, nel mio caso faticava a prendere i giri ma pressappoco allo stesso modo, a tutti i regimi, oltre al fatto che batteva in testa. Cmq è un 1.6 aspirato, motore parecchio diverso... ;)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Luglio 27, 2006, 09:56:17 am
Citato da: nodoubt su Luglio 26, 2006, 10:10:09 am
Sotto i 3000 va, ma non benissimo. In rilascio scoppietta come un 2 tempi :)
Poi sopra i 3000 quando i turbo agiscono piu' marcatamente, si sente un taglio di scintilla
marcato, che scuote la macchina ed impedisce di andare su.


Ma se venisse a mancare la scintilla, dovresti sentire pure dei boati mostruosi.

Non e' che manchi la benzina, invece ?


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Agosto 31, 2006, 11:07:19 am
Spinterogeno arrivato ed installato. Ho fatto anche cinghia di distribuzione.
Fatti oli di cambio e differenziale.
Ora faccio olio motore, candele e filtri (quando arrivano).

come dice capirossi? Tira da bestia :-)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Agosto 31, 2006, 11:30:34 am
Citato da: nodoubt su Agosto 31, 2006, 11:07:19 am
Spinterogeno arrivato ed installato. Ho fatto anche cinghia di distribuzione.
Fatti oli di cambio e differenziale.
Ora faccio olio motore, candele e filtri (quando arrivano).

come dice capirossi? Tira da bestia :-)


Non mettere olio di merda. Ficcaci il Motul 300V Le Mans e non avrai piu' problemi anche tirando "da bestia".  :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Agosto 31, 2006, 11:40:02 am
Citato da: Mauring su Agosto 31, 2006, 11:30:34 am
Non mettere olio di merda. Ficcaci il Motul 300V Le Mans e non avrai piu' problemi anche tirando "da bestia".  :)


Per i miei motori turbo uso il Mobil 1 gradazione 5w50. Direi che questo o il motul 300v (che uso sulla moto)
sono i migliori. 
Tranquillo, tutte le mie macchine sono sempre trattare con queste cose :) Sono sempre stato del parere
che 50 euro in piu' per certe cose oggi, sono miLLioni che si risparmiano domani.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Agosto 31, 2006, 11:47:33 am
Ma ha i gia' provato ? Adesso va ? Prende i giri ? Spinge ?


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Agosto 31, 2006, 12:24:58 pm
Si! Con l'ausilio dell'officina del mio mecca abbiamo fatto il lavoro dello spinterogeno. Gia' che c'ero
ho fatto cinghia, e visto che avevo il ponte ho fatto olio cambio e differenziale.
non ho fatto olio/filtri/candele perche' mi mancano i filtri che sono in arrivo.
Candele ed Mobil sono gia' a casa.
Cosi' guidando dal meccanico a casa mia ho potuto sentire come va.
Progressiva. Non e' come la mia 75 turbo che ti da la botta. Questa spinge progressivamente
dai bassi fino agli alti. Rumore? FANTASTICO :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Agosto 31, 2006, 12:51:16 pm
Progressiva ?  ???

Una "S" a carburatore ?  ??? ???

Ci dev'essere qualcosa che non va  ::)

Tieni presente che, se in ordine, accelerando in seconda, all'entrata del turbo dovrebbe partirti il culo in un secondo. Se hai le gomme dure, anche in terza.

Forse c'e' il filtro aria intasato come minimo.

Il manometro del turbo segna valori corretti ?



Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Agosto 31, 2006, 17:54:35 pm
Il manometro segna bene.
Comunque devo cambiare filtri e candele. Poi vediamo come va!
Non è da escludere che la carburazione non sia perfetta.
La potenza c'e' comunque. E' solo che non è violenta. Prova la mia 75 Turbo e vedrai: effetto 2 tempi,
tanto per capirci. Faro' una prova con la biturbo da 0 a 100 e vediamo se da risultato buoni


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Settembre 01, 2006, 09:27:54 am
Citato da: nodoubt su Agosto 31, 2006, 17:54:35 pm
Faro' una prova con la biturbo da 0 a 100 e vediamo se da risultato buoni


Invece di fracassare frizione e trasmissione con lo 0-100, che poi dipende essenzialmente dalle gomme e dalla capacita' del pilota di non farle slittare, fai questa prova:

da 60 circa in terza (poco piu' di 2000 giri) butta giu' tutto e arriva ai 140 (sempre in terza). La mia ci impiega circa 8 secondi (http://www.ilpistone.com/staff/mauring/bituprogressione.3gp), la tua dovrebbe impiegarci un po' di piu', ma non molto.

Se vuoi ho tutta la prova della Biturbo "S" scannerizzata dal 4R del 1984  :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Settembre 01, 2006, 10:41:28 am
Per la prova scannerizzata: MANDAMELA! :-)

Per il test: lo faccio dopo il cambio olio. Ora sto lavorando sull'impianto elettrico. C'era su
un mezzo allarme cobra, e sto togliendo tutte le amenità e le modifiche fatte. :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Settembre 01, 2006, 11:22:02 am
Hai l'e-mail nascosta !!!

Pero' puoi trovare la prova qui:

http://members.tripod.com/mauring/lamiabitu/provabitu/provabitu.htm



Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Settembre 01, 2006, 11:53:54 am
grassie!  ;)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Settembre 04, 2006, 10:52:57 am
Allora ho quasi completato i lavori.
L'impianto elettrico è ok ora.
Funziona la chiusura lato passegero, le luci delle porte, plafoniere cofano
e bagagliaio ecc ecc.
Ho cambiato candele e filtro aria (devo ancora fare olio e filtro relativo).

Sono andato a farci un giro. Confermo che la macchina è progressiva, ma in 1ma
e 2da se ci dai si intraversa in modo mostruoso.
a spanne, con il cronometrino di serie (ho l'orologio "digitale"), spunto un 0-100 in
circa 6-7 secondi, il che sembra in linea con le prestazioni.... :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Settembre 04, 2006, 11:02:47 am
Citato da: nodoubt su Settembre 04, 2006, 10:52:57 am
Allora ho quasi completato i lavori.
L'impianto elettrico è ok ora.
Funziona la chiusura lato passegero, le luci delle porte, plafoniere cofano
e bagagliaio ecc ecc.
Ho cambiato candele e filtro aria (devo ancora fare olio e filtro relativo).

Sono andato a farci un giro. Confermo che la macchina è progressiva, ma in 1ma
e 2da se ci dai si intraversa in modo mostruoso.
a spanne, con il cronometrino di serie (ho l'orologio "digitale"), spunto un 0-100 in
circa 6-7 secondi, il che sembra in linea con le prestazioni.... :)


Ottimo !  :)

E' progressiva rispetto alla 75 turbo, probabilmente perche' le due turbine piccole hanno meno turbo lag, e non danno la botta di un turbo unico grosso.

La tua dovrebbe anche avere il MABC (Maserati Automatic Booster Control), utile per non spaccare tutto come nelle prime serie.
Tale dispositivo utlizza il sensore di battito in testa per posticipare l'accensione o limitare la pressione di sovralimentazione. Quindi, piu' ottani ci metti e piu' cattiva diventa.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Settembre 05, 2006, 10:14:52 am
Citato da: Mauring su Settembre 04, 2006, 11:02:47 am
Ottimo !  :)

E' progressiva rispetto alla 75 turbo, probabilmente perche' le due turbine piccole hanno meno turbo lag, e non danno la botta di un turbo unico grosso.

La tua dovrebbe anche avere il MABC (Maserati Automatic Booster Control), utile per non spaccare tutto come nelle prime serie.
Tale dispositivo utlizza il sensore di battito in testa per posticipare l'accensione o limitare la pressione di sovralimentazione. Quindi, piu' ottani ci metti e piu' cattiva diventa.



Filtri olio arrivati! :-) ORIGINALI!!! Con scatola Maserati!

Tu conosci DAVID ASKEW dall'UK?  Ha piu' roba lui di Candini. E' lui che mi ha trovato lo spinterogeno!
Ora manca cambio olio, poi revisione, una convergenza magari.

La mia _e'_ MABC (con tanto di centralina a destra della scatola fusibili).
Poi l'anticipo si varia anche con la pressione dei "turbi" e depressione del carburatore, utilizzando le due
membrane montate sullo spinterogeno.

Il LAG non esiste. Il motore e' progressivissimo. La 75Turbo è una baldracca che funziona come un motore
a 2 tempi: prima nulla, poi, di botto, ti spara. Pero il canto della bitu è piu' bello :-)  Diciamo che non posso fare
a meno di nessuna delle due! :-)

Ottani? Gia' metto una boccia di STP Octane Booster (che uso da anni con la 75) per pieno. Devo metterne due? :)


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Settembre 05, 2006, 10:38:29 am
Come va l'avviamento ?

So che le "S" a carburatore avevano qualche problemino, specie a caldo.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Settembre 05, 2006, 15:01:01 pm
Citato da: Mauring su Settembre 05, 2006, 10:38:29 am
Come va l'avviamento ?

So che le "S" a carburatore avevano qualche problemino, specie a caldo.


va abbastanza bene. A freddo ci mette un pochino, ma il manuale lo dice chiaro: l'avviamento
ha luogo quando la pressione dell'olio arriva ad un certo livello. Comunque con un pelo di gas e
usando lo starter parte sempre. Da calda a volte ci mette un pochino, ma per una 21enne come lei
è un male minore e comunque ignorabile.


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: nodoubt su Settembre 06, 2006, 10:14:51 am
mauring, visto che credo che la Si abbia la stessa coppa, ti ricordi a memoria che chiave
serve per lo scolo olio? E' una brugola (Tutte le mie altre auto hanno un bullone invece),
ma non so se è da 15, 16 o 17 (la  devo andare a comprare dopo).

Ciao


Titolo: Re: Parliamo di biturbo.
Post di: mauring su Settembre 06, 2006, 10:26:01 am
Citato da: nodoubt su Settembre 06, 2006, 10:14:51 am
mauring, visto che credo che la Si abbia la stessa coppa, ti ricordi a memoria che chiave
serve per lo scolo olio? E' una brugola (Tutte le mie altre auto hanno un bullone invece),
ma non so se è da 15, 16 o 17 (la  devo andare a comprare dopo).

Ciao



Oddio, non lo so proprio.

L'olio del biturbo non lo cambio io, ma lo faccio cambiare sempre in officina sul ponte, perche' l'auto e' bassissima e non riesco ad inserire una bacinella per contenere i 6 litri di olio.

Non voglio nemmeno alzarla col cric, perche' mi rompe mettere in torsione il telaio. Meglio il ponte coi suoi bei 4 appoggi sicuri.


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