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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: coffee_man_2004 su Luglio 25, 2006, 09:42:19 am



Titolo: impianti a gpl icom
Post di: coffee_man_2004 su Luglio 25, 2006, 09:42:19 am
Salve a tutti.
Volevo condividere con voi la mia esperienza: ho installato un impianto icom g.p.l. iniezione liquida sulla mia alfa 147 1.6. t.s. Beh, dopo due mesi di guida posso sentirmi soddisfatto credo: l'unica noia è il sibilo dell'impianto che percepisco proveniente dal portabagagli dove si trova la ciambella e credo (non sono un tecnico) il dispositivo deputato all'erogazione di gas.
Le prestazioni mi sembrano analoghe, con forse meno intensità nell'accelerazione: ma credo che sia un fatto del tutto normale e comunque attenuato rispetto al precedente (e tradizionale) impianto a g.p.l. che avevo sulla mia vecchia auto.
Ciao



Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 09:48:56 am
Sicuro che sia a iniezione liquida e non gassosa ?


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 09:53:54 am
ICOM-PLIMENTI !!!  ;D ;D


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: Eva su Luglio 25, 2006, 09:55:53 am
Sembra che sia una specialità ICOM: JTG?COMMON RAIL impianto a gpl ad iniezione liquida

cito dal sito ICOM:

La ricerca e sviluppo Icom infatti, dopo anni di investimenti continui, hanno ideato l?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL di nuova concezione con il vantaggio che la gestione originale dell?auto a benzina rimane tale ed è quindi la medesima per il GPL. Inoltre, essendo un?iniezione liquida, incrementa la potenza del motore sfruttando le caratteristiche fisiche proprie del GPL. L?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL è formato da un numero ridotto di componenti ed è dunque esente da manutenzione programmata.

In questo modo l?assistenza tecnica, nel caso in cui l?impianto ne necessitasse, viene semplificata e ridotta ad un numero esiguo di operazioni. Da ultimo, l?installazione non invasiva delle parti meccaniche ed elettroniche semplifica l?installazione e la gestione complessiva dell?impianto.

Il sistema JTG è per tutti perché l?installazione non invasiva di questo innovativo impianto, che non modifica in nulla l?elettronica originale, consente la sua adattabilità a qualunque tipo di veicolo a iniezione. Qualunque modello (a iniezione) di qualunque cilindrata può installare l?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL. Nessun limite di motore, di trazione, di cambio o di altre caratteristiche peculiari del singolo veicolo impediscono l?installazione dell?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL.
Il JTG inoltre è economico in quanto consente di sfruttare il basso costo del GPL pari a circa la metà del costo della benzina e, in previsione, anche del diesel.


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: am1 su Luglio 25, 2006, 09:57:29 am
Citato da: coffee_man_2004 su Luglio 25, 2006, 09:42:19 am
Salve a tutti.
Volevo condividere con voi la mia esperienza: ho installato un impianto icom g.p.l.




eccolo! alla fine l'hai fatto, sono contento che ti trovi bene!

per il sibilo, fai finta che sia il compressore ;D ma non si riesce a togliere o "insonorizzare"?


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: coffee_man_2004 su Luglio 25, 2006, 10:01:06 am
bravo jag è quello che fingo nella mia mente, ormai mi ci sono abituato


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 10:06:59 am
Bene !

Sembra sia proprio ad iniezione liquida, allora.

Un grosso vantaggio sta nel fatto che il GPL, iniettato in fase liquida, assorbe calore per espandersi in camera di scoppio, riducendo le temperature preservando testata e valvole.  :)

Una rogna sta nella presenza di una pompa ad alta pressione situata solitamente nel serbatoio, che nei primi impianti ha creato non pochi problemi e non pochi salassi per la sua sostituzione.


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: Eva su Luglio 25, 2006, 10:10:37 am
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 10:06:59 am
Bene !

Sembra sia proprio ad iniezione liquida, allora.

Un grosso vantaggio sta nel fatto che il GPL, iniettato in fase liquida, assorbe calore per espandersi in camera di scoppio, riducendo le temperature preservando testata e valvole.  :)

Una rogna sta nella presenza di una pompa ad alta pressione situata solitamente nel serbatoio, che nei primi impianti ha creato non pochi problemi e non pochi salassi per la sua sostituzione.

Anche se non so quanto sia felice il motore di ricevere il gas a -40°C ..... :-\


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 10:23:50 am
Citato da: Eva su Luglio 25, 2006, 10:10:37 am
Anche se non so quanto sia felice il motore di ricevere il gas a -40°C ..... :-\


Il gas liquido e' a temperatura ambiente, e si espande in camera di scoppio, ma l'espansione dura qualche centesimo di secondo e poi arriva lo scoppio.

Non c'e' stress termico, anzi, c'e' una combustione a temperatura inferiore che non puo' fare che bene, a mio avviso.


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: Eva su Luglio 25, 2006, 10:37:06 am
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 10:23:50 am
Il gas liquido e' a temperatura ambiente, e si espande in camera di scoppio, ma l'espansione dura qualche centesimo di secondo e poi arriva lo scoppio.

Non c'e' stress termico, anzi, c'e' una combustione a temperatura inferiore che non puo' fare che bene, a mio avviso.

La cosa che non mi torna è che in teoria se l'impianto fosse fatto bene la vettura potrebbe ottenere addirittura prestazioni leggermente superiori che a benzina, mentre qui accade il contrario....


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 11:00:16 am
Citato da: Eva su Luglio 25, 2006, 10:37:06 am
La cosa che non mi torna è che in teoria se l'impianto fosse fatto bene la vettura potrebbe ottenere addirittura prestazioni leggermente superiori che a benzina, mentre qui accade il contrario....


Perchè, il GPL ha più potere calorifico della benzina, in rapporto stechiometrico si capisce  ???


Titolo: Re: impianti a gpl icom
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 11:10:32 am
Citato da: Eva su Luglio 25, 2006, 10:37:06 am
La cosa che non mi torna è che in teoria se l'impianto fosse fatto bene la vettura potrebbe ottenere addirittura prestazioni leggermente superiori che a benzina, mentre qui accade il contrario....


Perche' il motore non e' ottimizzato per lo sfruttamento del GPL, ma della benzina.

Il  GPL ha circa 115 ottani (varia a seconda della miscela propano-butano), il metano circa 130.

Per sfruttarli appieno si dovrebbe innalzare il rapporto di compressione, ma allora a benzina si avrebbe detonazione.

Quando i tecnici SNAM modificarono la Bugatti EB-110 (3500cc, 4 turbo, ve la ricordate ? ) per farla andare a metano, ottennero prestazioni superiori che con la benzina.


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