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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:40:42 pm



Titolo: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:40:42 pm
Sul Pistone leggo spesso critiche nei confronti dei moderni cambi automobilistici elettroattuati.
Non riesco a capirne il perché, ma forse il motivo è che io non ne so abbastanza.
Correggetemi se sbaglio: un cambio elettroattuato non ha il comando delle marce manuale (al volante, ad esempio) e la frizione - appunto - elettroattuata?
Quindi, la decisione di quando cambiare rimane sempre nelle mani di chi guida, no? L'unica differenza sta nel non dover comandare la frizione.
Ora... perché dovrebbe togliere piacere alla guida? In fondo, è un comando sequenziale più o meno come accade per le moto, che ce l'hanno da sempre (assieme alla frizione manuale, recentemente scomparsa su un modello Yamaha).
Più o meno come un cambio da F1 (nel senso della manovrabilità, non della tecnica)... cambi quando e come vuoi TU (e non quando vuole lui) con la differenza che non devi pensare alla frizione.
Dunque... perché tutto questo ostracismo?

Pregasi evitare talebanismi nelle risposte :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 13:43:54 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:40:42 pm
...cambi quando e come vuoi TU ...


Beh, sul "quando" forse hai ragione, ma sul "come" direi che ho delle perplessita'.

Secondo me il "come" lo sceglie lui, gestendo appunto il tutto ellettronicamente.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:46:50 pm
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 13:43:54 pm
Beh, sul "quando" forse hai ragione, ma sul "come" direi che ho delle perplessita'.

Secondo me il "come" lo sceglie lui, gestendo appunto il tutto ellettronicamente.

Intendevo che se vuoi fare una scalata ignorante la puoi fare, se vuoi metterci la quinta a basso regime lo puoi fare (credo eh...). Cioè, sei libero di fare le stesse cose che faresti con la classica leva, o no?


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: baranzo su Luglio 25, 2006, 13:54:02 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:46:50 pm
Intendevo che se vuoi fare una scalata ignorante la puoi fare, se vuoi metterci la quinta a basso regime lo puoi fare (credo eh...). Cioè, sei libero di fare le stesse cose che faresti con la classica leva, o no?


vero.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 13:54:05 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:46:50 pm
Intendevo che se vuoi fare una scalata ignorante la puoi fare, se vuoi metterci la quinta a basso regime lo puoi fare (credo eh...). Cioè, sei libero di fare le stesse cose che faresti con la classica leva, o no?


Boh, mai provato.

Probabilmente dipende dal cambio. Alcuni ti faranno fare anche il pirla, ma altri ti "controllano", ossia se vai verso il fuorigiri cambiano marcia, se vuoi mettere la quinta a 10 all'ora te lo impediscono e cosi' via.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 13:54:19 pm
non è proprio cosi.

essenzialmente lo è quando si tratta di fare una cambiata secca , e li si è velocissimo.

I problemi sorgono quando sei in manovra o in partenza in salita, la frizione manuale ti consente di parzializzare senza strappare , col sequenziale il rischio di strappata è alto.

I primi prodotti avevano un certo ritardo di reazione 4, poi anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 13:59:03 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 13:54:19 pm
....anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.


E' quello che mi fa paura.

In effetti c'e' sempre una frizione, solo che e' comandata dall'elettronica. E in casi delicati dell'elettronica non mi fido.

Il convertitore idraulico, poi, oltre ad essere infinitamente dolce, ti consente di restare in slittamento all'infinito, perche' al massimo si scalda un po' l'olio (ma sui cambi seri c'e' il radiatore), mentre con la frizione bruci tutto.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:59:16 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 13:54:19 pm
non è proprio cosi.

essenzialmente lo è quando si tratta di fare una cambiata secca , e li si è velocissimo.

I problemi sorgono quando sei in manovra o in partenza in salita, la frizione manuale ti consente di parzializzare senza strappare , col sequenziale il rischio di strappata è alto.

I primi prodotti avevano un certo ritardo di reazione 4, poi anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.

Ah, ecco, quindi qualche difetto c'è...
Però questi mi sembrano difetti da "uso normale", mentre tutte le critiche che leggo qui mi pare riguardino la guida sportiva. Come se non fosse "bello" da usare.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 14:01:33 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:59:16 pm
Ah, ecco, quindi qualche difetto c'è...
Però questi mi sembrano difetti da "uso normale", mentre tutte le critiche che leggo qui mi pare riguardino la guida sportiva. Come se non fosse "bello" da usare.


Io lo provai tempo addietro e se vuoi andare è divertente anche se devi capire bene in staccata quando si beve al marcia.

Il problema è che ti pone alcuni problemi nell'uso cittadino, consumo smodato di frizione  ecc ecc

Ma calcola che sono migliorati parecchio dal 1998!!!


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 14:01:39 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 13:59:16 pm
Ah, ecco, quindi qualche difetto c'è...
Però questi mi sembrano difetti da "uso normale", mentre tutte le critiche che leggo qui mi pare riguardino la guida sportiva. Come se non fosse "bello" da usare.


Bello sara' bello, pero' la guida sportiva da' gusto anche perche' , oltre a cambiare la marcia, rilasci la frizione come vuoi tu, fai la doppietta, ecc., non e' solo decidere che marcia usare.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: &re@ su Luglio 25, 2006, 14:02:49 pm
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 14:01:39 pm
Bello sara' bello, pero' la guida sportiva da' gusto anche perche' , oltre a cambiare la marcia, rilasci la frizione come vuoi tu, fai la doppietta, ecc., non e' solo decidere che marcia usare.

Beh, sì, in effetti anche questo è vero...


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:06:09 pm
Citato da: baranzo su Luglio 25, 2006, 13:54:02 pm
vero.


Non sempre, alcune trasmissioni hanno una logica tale da imporre la scalata automatica quando si scende sotto certi regimi, idem per quanto riguarda l'approssimarsi del regime di intervento del limitatore.
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 13:54:19 pm
essenzialmente lo è quando si tratta di fare una cambiata secca , e li si è velocissimo.

I problemi sorgono quando sei in manovra o in partenza in salita, la frizione manuale ti consente di parzializzare senza strappare , col sequenziale il rischio di strappata è alto.

I primi prodotti avevano un certo ritardo di reazione 4, poi anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.


Vero, aggiungo poi la manovrabilità a volte critica nel caso di manovre su strade con forte pendenza e il relativo stress della frizione. Per me comunque non è solo questo, io ne faccio una questione più sentimentale: non è vero che comunque la cambiata resta nelle tue mani, perchè il tuo compito alla fine si riduce a tirare due levettine, tutto il resto è governato dall'elettronica. Questo ancora ancora mi può andar bene su una utilitaria da città, ma non su una auto sportiva che compro per godermi la guida.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:08:48 pm
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 14:01:39 pm
Bello sara' bello, pero' la guida sportiva da' gusto anche perche' , oltre a cambiare la marcia, rilasci la frizione come vuoi tu, fai la doppietta, ecc., non e' solo decidere che marcia usare.


Esattamente, come diceva un redattore di Evo UK in merito "sbagliate nel fare una cambiata veloce o il punta-tacco e sarà solo colpa vostra, ma quando eseguite una manovra perfetta la ricompensa è enorme". Come dargli torto? Io quando ho avuto tra le mani la Delta Integrale ho fatto certe scalate che mi si sono rizzati anche i peli del naso, poi un elettroattuato magari sarebbe stato ancora più preciso... ma non lo ho desiderato neanche per un istante.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 14:09:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:06:09 pm
Non sempre, alcune trasmissioni hanno una logica tale da imporre la scalata automatica quando si scende sotto certi regimi, idem per quanto riguarda l'approssimarsi del regime di intervento del limitatore.

Vero, aggiungo poi la manovrabilità a volte critica nel caso di manovre su strade con forte pendenza e il relativo stress della frizione. Per me comunque non è solo questo, io ne faccio una questione più sentimentale: non è vero che comunque la cambiata resta nelle tue mani, perchè il tuo compito alla fine si riduce a tirare due levettine, tutto il resto è governato dall'elettronica. Questo ancora ancora mi può andar bene su una utilitaria da città, ma non su una auto sportiva che compro per godermi la guida.


si però ad esempio io ho guidato sia F1 che manuale da 500cv e gestire nel traffico una frizione manuale cosi dimensionata è dura....


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:12:08 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 14:09:57 pm
si però ad esempio io ho guidato sia F1 che manuale da 500cv e gestire nel traffico una frizione manuale cosi dimensionata è dura....


D'accordo, però ne prendi atto quando la compri. Se scegli di acquistare una supercar da 500cv e ti fai i crucci perchè nel traffico la frizione è scomoda, per me stai sbagliando auto...


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 14:15:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:12:08 pm
D'accordo, però ne prendi atto quando la compri. Se scegli di acquistare una supercar da 500cv e ti fai i crucci perchè nel traffico la frizione è scomoda, per me stai sbagliando auto...


Invece io la mia supercar la voglio usare spesso , anche per andare al supermercato, o al club con tanto di privè per supercar!!!

E non mi devo fare i crucci , caxxo e se trovo la coda.. ecc ecc ma non vorrei arrivare là con il polpaccio fiacco  :P :P :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 14:15:50 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2006, 14:02:49 pm
Beh, sì, in effetti anche questo è vero...


Non fa testo perche' si tratta di un cambio automatico da archeologia con sole 3 marce, pero'....

Colto dallo sconforto per aver venduto la Ritmo, lo scorso weekend in montagna ho provato a usare "sportivamente" il cambio della Jeep  ;D, cambiando io le marce, o meglio scegliendo le posizioni "1" (solo prima marcia), "2" (solo prima e seconda" e "D" (prima, seconda e terza).

Ho fatto un tratto in salita e uno in discesa facendo finta di avere una sportiva  ::) :-[ ;D
Salendo di marcia non era neanche male (a patto di tener giu' il piede), ma scalando da alto regime dava di quelle botte paurose.  :o :o

In tiro-rilascio i ritardi erano penosi, e si percepiva chiaramente che con un manuale lo stesso motore sarebbe stato gustosissimo da guidare ed avrebbe reso il doppio.







Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:18:52 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 14:15:41 pm
Invece io la mia supercar la voglio usare spesso , anche per andare al supermercato, o al club con tanto di privè per supercar!!!

E non mi devo fare i crucci , caxxo e se trovo la coda.. ecc ecc ma non vorrei arrivare là con il polpaccio fiacco  :P :P :P


Sono della stessa tua opinione, solo che al tuo posto non mi farei di quei problemi... la frizione è pesante? Bon, ci si abitua o si intensifica lo sport :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 14:20:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:18:52 pm
Sono della stessa tua opinione, solo che al tuo posto non mi farei di quei problemi... la frizione è pesante? Bon, ci si abitua o si intensifica lo sport :P


Non e' solo questione di pesantezza, ma puo' essere anche questione di scarsa modulabilita' e di riscaldamento precoce, vista magari la prima marcia lunga.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 14:22:24 pm
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 14:20:33 pm
Non e' solo questione di pesantezza, ma puo' essere anche questione di scarsa modulabilita' e di riscaldamento precoce, vista magari la prima marcia lunga.


Oltre al fatto che molto spesso l'ergonomia in una supercar non è al top.

Poi lcome dice il mauring spesso la modulabilità e la corsa utile insufficcenti fanno il resto.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:25:41 pm
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2006, 14:20:33 pm
Non e' solo questione di pesantezza, ma puo' essere anche questione di scarsa modulabilita' e di riscaldamento precoce, vista magari la prima marcia lunga.


Non sto dicendo che la situazione sia sempre ideale, ma uno ne prende atto... di certo non rinuncio alla macchina che mi piace perchè in centro quando sono incolonnato mi da fastidio il polpaccio. E' evidente che non sono auto progettate per quel tipo di utilizzo. Poi da quel che si legge, le supercar moderne sono molto meglio da questo punto di vista, ho letto la prova della Murcielago LP640 (640cv!) con cambio manuale e hanno detto che il comando non è più così faticoso


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 14:27:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:25:41 pm
Non sto dicendo che la situazione sia sempre ideale, ma uno ne prende atto... di certo non rinuncio alla macchina che mi piace perchè in centro quando sono incolonnato mi da fastidio il polpaccio. E' evidente che non sono auto progettate per quel tipo di utilizzo. Poi da quel che si legge, le supercar moderne sono molto meglio da questo punto di vista, ho letto la prova della Murcielago LP640 (640cv!) con cambio manuale e hanno detto che il comando non è più così faticoso


rispetto alla diablo è molto meglio , ma non apsettarti il comando di una panda, già il comando a ghiera è difficilotto da usare bene ....


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:30:01 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 14:27:55 pm
rispetto alla diablo è molto meglio , ma non apsettarti il comando di una panda, già il comando a ghiera è difficilotto da usare bene ....


Si ma scusa, stiamo parlando di una supercar da 640cv... se uno si aspetta di trovare la comodità di una grossa berlina da rappresentanza fa prima a comprarsi una A8 TDI e procurarsi un autista ::) E' chiaro che la manovrabilità non è quella burrosa e inconsistente di una utilitarietta da città, con questa mania dei compromessi ci stiamo riempendo di macchine sempre più "smorte"


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 14:31:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:30:01 pm
Si ma scusa, stiamo parlando di una supercar da 640cv... se uno si aspetta di trovare la comodità di una grossa berlina da rappresentanza fa prima a comprarsi una A8 TDI e procurarsi un autista ::) E' chiaro che la manovrabilità non è quella burrosa e inconsistente di una utilitarietta da città, con questa mania dei compromessi ci stiamo riempendo di macchine sempre più "smorte"


Cpaito ma le Lamborghini son sempre gran turismo !!! Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: mauring su Luglio 25, 2006, 14:33:40 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 14:31:50 pm
Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!


Al 116, specialmente !!!


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:35:04 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 14:31:50 pm
Cpaito ma le Lamborghini son sempre gran turismo !!! Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!


Ma quali granturismo? Sono delle supercar belle cazzute, è ora che si stanno rammollendo... la Countach e la Diablo mi pare fossero distantine dal concetto di gran turismo ::) Te ti meriti solo una A8 TDI con autista, altro che Gallardo con telefono a bordo :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: kaos su Luglio 25, 2006, 14:45:56 pm
io ho avuto la fortuna di guidare un paio di ferrari.......beh quel cambio con il selettore metallico è favoloso, il tlak delle cambiate......è parte del fascino e della meraviglia di quelle macchine......avere i paddles non avrebbe dato le stesse sensazioni credo......
per il resto non mi piace che l'elettronica decida al posto mio, nel modo più assoluto......la macchina la devo guidare io, non un computer


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Homer su Luglio 25, 2006, 15:01:52 pm
tra parentesi la frizione della Maranello non era più pesante di quella della 75 ;) cmq una Ferrari la prenderei con l'F1, è molto più bravo lui di me a fare una cambiata veloce ;)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:02:08 pm
Le Porsche Turbo non hanno una frizione assistita ? Qualcuno le ha provate e sa come vanno ?
Comunque è chiaro che frizioni di pietra ti tolgono il piacere di guidare, per questo io dico che tutto sommato ti diverti di più con una Mx-5 che con una supercar cazzuta e spartana tipo Viper o similari. Bar e autostarda a parte, ovviamente  8)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Homer su Luglio 25, 2006, 15:03:24 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:02:08 pm
Le Porsche Turbo non hanno una frizione assistita ? Qualcuno le ha provate e sa come vanno ?
Comunque è chiaro che frizioni di pietra ti tolgono il piacere di guidare, per questo io dico che tutto sommato ti diverti di più con una Mx-5 che con una supercar cazzuta e spartana tipo Viper o similari. Bar e autostarda a parte, ovviamente  8)


le porsche ci sono o manuali o con l'automatico tradizionale con convertitore di coppia... dicevano che avrebbero montato il DSG prima o poi ma x ora non se ne parla


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:04:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 14:35:04 pm
Ma quali granturismo? Sono delle supercar belle cazzute, è ora che si stanno rammollendo... la Countach e la Diablo mi pare fossero distantine dal concetto di gran turismo ::) Te ti meriti solo una A8 TDI con autista, altro che Gallardo con telefono a bordo :P


sia countach che diablo erano gran turismo non supersportive.

Io voglio usare  la mia gallardo sempre e stare relativamente quiet,  quindi ben venga lifting system, stereo potente , portalattina , navi con ingresso sd, bleutooth  ecc ecc

ma quando voglio andare voglio andare!!!


A8 tdi + gallardo le auto aziendali del  presidente Winkelmann  ::) ::) :P :P :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:05:48 pm
Citato da: Homer su Luglio 25, 2006, 15:03:24 pm
le porsche ci sono o manuali o con l'automatico tradizionale con convertitore di coppia... dicevano che avrebbero montato il DSG prima o poi ma x ora non se ne parla


Si, ma io vovevo dire che la frizione della Turbo manuale è in qualche modo servoassistita, tipo sterzo, almeno mi pareva di averlo letto da qualche parte. Non è certo impossibile, ma non so se è vero o me lo sono sognato  ::)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:07:33 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:05:48 pm
Si, ma io vovevo dire che la frizione della Turbo manuale è in qualche modo servoassistita, tipo sterzo, almeno mi pareva di averlo letto da qualche parte. Non è certo impossibile, ma non so se è vero o me lo sono sognato  ::)


tipo servofreno?


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:09:01 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:04:07 pm
sia countach che diablo erano gran turismo non supersportive.



Si se la Countach Anniversario era una granturismo, io sono Bruce Willis :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:09:25 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:07:33 pm
tipo servofreno?


Tipo, ma non a depressione.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:13:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:09:01 pm
Si se la Countach Anniversario era una granturismo, io sono Bruce Willis :P


Guarda che io amo le lambo ma ammetto che tempo fà erano solo style e motore , una diablo 30th era molto molto molto meno sportiva di un f40 ad esempio, certo era semplicemtne un opera d'arte viaggiante.

Del resto se noti nessuna lambo ha mai corso e vinto e un motivo ci sarà pure.

Io sarei contento con una gallardo ma ad esempio mai ci andrei in pista, la rovinerei e mi verrebbe a costare di più che un giorno in F3 (vedi thread losna), andare in pista con la propria supercar è proprio un controsenso,quindi  non mi paicciono le soluzioni estreme.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:14:27 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:13:10 pm
Guarda che io amo le lambo ma ammetto che tempo fà erano solo style e motore , una diablo 30th era molto molto molto meno sportiva di un f40 ad esempio, certo era semplicemtne un opera d'arte viaggiante.

Del resto se noti nessuna lambo ha mai corso e vinto e un motivo ci sarà pure.



Da quando la sportività di un'auto si misura in base alle gare cui ha partecipato? :P La F40 in effetti è un altro discorso... quella più che altro è un'auto da corsa con la targa :)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:18:12 pm
La 959 aveva una frizione assistita

http://erntheburn.tripod.com/autos/959/95910.htm

però non ho trovato come.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:21:34 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:13:10 pm
Io sarei contento con una gallardo ma ad esempio mai ci andrei in pista, la rovinerei e mi verrebbe a costare di più che un giorno in F3 (vedi thread losna), andare in pista con la propria supercar è proprio un controsenso,quindi  non mi paicciono le soluzioni estreme.


Su questo te lo appoggio gentilmente  :D, in effetti macchine come F 430, 911 Turbo e simili, non sono fatte per la pista, le demolisci (gomme, freni) con un pò di giri al limite. Per la pista ci vanno auto leggere a ruote scoperte, secondo me, anche se a dire il vero non ho mai provato. A me in pista piacerebbe girare su una piccola monoposto anche con 150-200 CV. Però dovrei dimagrire per entrarci  ::) Pazienza  8)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:21:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:14:27 pm
Da quando la sportività di un'auto si misura in base alle gare cui ha partecipato? :P La F40 in effetti è un altro discorso... quella più che altro è un'auto da corsa con la targa :)


Miki lo ammettono gli stessi proprietari, in handling una diablo era pessima.

Pensa solo alle prestazioni della diablo più racing la GT in handling puro le prendeva da una banale 550... certo poi era un razzo terra-terra sul dritto..


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: baranzo su Luglio 25, 2006, 15:22:00 pm
una volta non esisteva il servofreno, hanno iniziato ad introdurlo e i cosiddetti "guidatori sportivi" dicevano che avrebbe tolto sensibilità in frenata... poi è arrivato il servosterzo, "impossibile guidare in modo sportivo con il servosterzo"... oggi tocca alla frizione, "come si fa a guidare in modo sportivo senza usare la frizione!".

i tempi cambiano e (fortunatamente) il progresso non si ferma.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:24:03 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:21:40 pm
Miki lo ammettono gli stessi proprietari, in handling una diablo era pessima.

Pensa solo alle prestazioni della diablo più racing la GT in handling puro le prendeva da una banale 550... certo poi era un razzo terra-terra sul dritto..


Non discuto su quello, dico solo che una supercar non è solo prestazioni pure ma anche uno "stile di vita", capisci che intendo dire?


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:27:01 pm
Citato da: baranzo su Luglio 25, 2006, 15:22:00 pm
una volta non esisteva il servofreno, hanno iniziato ad introdurlo e i cosiddetti "guidatori sportivi" dicevano che avrebbe tolto sensibilità in frenata... poi è arrivato il servosterzo, "impossibile guidare in modo sportivo con il servosterzo"... oggi tocca alla frizione, "come si fa a guidare in modo sportivo senza usare la frizione!".

i tempi cambiano e (fortunatamente) il progresso non si ferma.


concordo con la tua analisi .

E aggiungo facendo due conti della serva , un paragone tra un track day in F430 e uno in f3

f3 costo comprensivo di assicurazione kasko (1000 ? franchigia) 1500 ?

f430 benzina 100 ?

gomme circa 1000 ? di quota consumo

freni idem


Ti costerà almeno il doppio un track day con la tua auto, oltre al fatto che vai più piano.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:30:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:24:03 pm
Non discuto su quello, dico solo che una supercar non è solo prestazioni pure ma anche uno "stile di vita", capisci che intendo dire?


no , perchè ognuno interpreta la supercar in modo diverso.
Su lambo-power c'è quello che si iscrive a tutte le gumball, quello che fà il buono a calbasas , quello che la usa 365 giorni l'anno in australia, quello che quando la usa deve girare scortato, uello che la usa mai,  il giovinotto che tamarra la sua jota  :-X e la usa per andare in discoteca e al pub ecc ecc ecc

sono auto normali , se non l ofossero mi limiterebero troppo .


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:33:41 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:30:37 pm
sono auto normali , se non l ofossero mi limiterebero troppo .


Ora non esageriamo però, auto normali mi pare non forzato ma proprio azzardato


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:34:20 pm
In effetti la frizione della 911 è assistita idraulicamente:

Adapted 6-speed manual

Despite its prodigious torque, the six-speed manual transmission on 2007 Porsche 911 Turbo enables smooth, precise and quick shifts. These traits are attributable to the hydraulically-boosted clutch, which keeps pedal forces sensibly low, and to the new set-up of the six-speed gearbox, which is based on the transmission featured in the previous generation Turbo.

In consideration of the higher engine output, the entire gearbox has been reinforced and the cooling system improved. Reinforcements have been made around the drive head (crown and plate wheel) and on the individual gear sets. Modification of the fins on the gear casing, and an additional vent opening in the underfloor cover serve to enhance the cooling effect. Structural reinforcements on the gear housing reduce the transmission of airborne sound waves.

As with the other models in the current 911 model range, gear ratios on the new 911 Turbo have been modified from second to sixth gear to reflect the changeover from 18-inch to 19-inch wheels. Gearshift travel is about 15 percent shorter, again as on the other 911 models in the current range, due to the pivot point on the shift lever being moved to a different position. Triple cone synchromesh in first and second gear and dual synchromesh with carbon coatings on gears 3?6, in turn, serve to reduce gearshift forces. The use of carbon coatings enables the gears to handle higher loads, and improves gearshift feel while maintaining the same service life.

da

http://www.seriouswheels.com/top-2007-Porsche-911-Turbo.htm

Non ho ancora l'Alzeimher  8)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:37:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:33:41 pm
Ora non esageriamo però, auto normali mi pare non forzato ma proprio azzardato


quando vieni in lambo che ti spiego un pò di cose?  ::) :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:38:23 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:34:20 pm
In effetti la frizione della 911 è assistita idraulicamente:

Adapted 6-speed manual

Despite its prodigious torque, the six-speed manual transmission on 2007 Porsche 911 Turbo enables smooth, precise and quick shifts. These traits are attributable to the hydraulically-boosted clutch, which keeps pedal forces sensibly low, and to the new set-up of the six-speed gearbox, which is based on the transmission featured in the previous generation Turbo.

In consideration of the higher engine output, the entire gearbox has been reinforced and the cooling system improved. Reinforcements have been made around the drive head (crown and plate wheel) and on the individual gear sets. Modification of the fins on the gear casing, and an additional vent opening in the underfloor cover serve to enhance the cooling effect. Structural reinforcements on the gear housing reduce the transmission of airborne sound waves.

As with the other models in the current 911 model range, gear ratios on the new 911 Turbo have been modified from second to sixth gear to reflect the changeover from 18-inch to 19-inch wheels. Gearshift travel is about 15 percent shorter, again as on the other 911 models in the current range, due to the pivot point on the shift lever being moved to a different position. Triple cone synchromesh in first and second gear and dual synchromesh with carbon coatings on gears 3?6, in turn, serve to reduce gearshift forces. The use of carbon coatings enables the gears to handle higher loads, and improves gearshift feel while maintaining the same service life.

da

http://www.seriouswheels.com/top-2007-Porsche-911-Turbo.htm

Non ho ancora l'Alzeimher  8)


a riguardo su 4r nel club 4sec dicevano che era sottodimensionata..


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:42:27 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:38:23 pm
a riguardo su 4r nel club 4sec dicevano che era sottodimensionata..


Ma io credo che si riferissero a quella centrale, che quando le ruote dietro cominciano a slittare, trasferisce la potenza sulle anteriori. In questo modo non riuscivano a far slittare le ruote posteriori come avrebbero voluto (l'attrito dei pneumatici è massimo per un 5-15 % di slittamento). E' un problema di software del sistema di trazione direi, più che di dimensionamento delle frizioni. Almeno, se ho capito bene  ::)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:44:34 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 14:31:50 pm
Cpaito ma le Lamborghini son sempre gran turismo !!! Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!


guarda che per quelle cose hanno inventato le mercedes, e le bmw
le lamborghini dovrebbero essere destinate ad altri scopi


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:46:09 pm
Citato da: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:44:34 pm
guarda che per quelle cose hanno inventato le mercedes, e le bmw
le lamborghini dovrebbero essere destinate ad altri scopi



ops scusate, mi sono sbagliato

ora la lamborghini e' tedesca, quindi rimpapponita, ha ragione il dogui, ci dovra' pure far le telefonate da sta lamborghini


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:50:39 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:21:34 pm
Su questo te lo appoggio gentilmente  :D, in effetti macchine come F 430, 911 Turbo e simil


e allora per che cosa sono fatte ste benedette macchine? sono davvero fatte solo per il bar?


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:52:29 pm
Citato da: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:46:09 pm
ops scusate, mi sono sbagliato

ora la lamborghini e' tedesca, quindi rimpapponita, ha ragione il dogui, ci dovra' pure far le telefonate da sta lamborghini



perchè ferrari non prevede navi, vivavoce ecc ecc ecc??


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 15:55:36 pm
Citato da: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:50:39 pm
e allora per che cosa sono fatte ste benedette macchine? sono davvero fatte solo per il bar?


per andare su strada e alle volte darci una sgasata (magari davanti una bella fixa..) , far crepare d'invidia gli amici , andar forte se ti serve , distinguerti dal luogo comune ecc ecc

Ma sono tutte auto stradali.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:56:37 pm
Citato da: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:50:39 pm
e allora per che cosa sono fatte ste benedette macchine? sono davvero fatte solo per il bar?


Mah, dipende. Io ho la mia opinione, preferirei affittare una macchina da pista.

Aiuta questa mia decisione il fatto che io una F430 non ce l'ho  ::) ;D


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Cizu su Luglio 25, 2006, 15:59:29 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:52:29 pm
perchè ferrari non prevede navi, vivavoce ecc ecc ecc??


che ne so io se lo prevede... lo prevede?


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:59:56 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 15:37:02 pm
quando vieni in lambo che ti spiego un pò di cose?  ::) :P


In Lambo ci verrei volentieri, ma non c'è molto da spiegare... comunque, ci stiamo perdendo in cose che c'entrano poco! Il punto è che tu prenderesti una Gallardo con il cambio robotizzato e per questo devi essere punito :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 16:00:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 15:59:56 pm
In Lambo ci verrei volentieri, ma non c'è molto da spiegare... comunque, ci stiamo perdendo in cose che c'entrano poco! Il punto è che tu prenderesti una Gallardo con il cambio robotizzato e per questo devi essere punito :P


mi autoinfliggerei di ascoltare il rumore dei tubystyle per 8000km/anno  :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 16:02:36 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 16:00:52 pm
mi autoinfliggerei di ascoltare il rumore dei tubystyle per 8000km/anno  :P


Non sono adatti a te, fanno troppo rumore e non riusciresti a telefonare  :P


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 16:03:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 16:02:36 pm
Non sono adatti a te, fanno troppo rumore e non riusciresti a telefonare  :P


allora mi punirei con dei bei cerchi callisto neri!!!  :P :P

una penitenza la faccio!!!


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Cizu su Luglio 25, 2006, 16:06:19 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 15:56:37 pm
Mah, dipende. Io ho la mia opinione, preferirei affittare una macchina da pista.

Aiuta questa mia decisione il fatto che io una F430 non ce l'ho  ::) ;D


appunto, e non sei l'unico

in pista non van bene, sullo stelvio non van bene, sullo sterrato non van bene, in citta' non van bene, in autostrada non vanno bene

ma cazzo, ci sara' pure un posto dove vanno bene no?

il dubbio che mi sorge e' che questo posto sia il bar, a far crepare di invidia gli amici e le fixe


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 16:08:31 pm
Citato da: Cizu su Luglio 25, 2006, 16:06:19 pm
appunto, e non sei l'unico

in pista non van bene, sullo stelvio non van bene, sullo sterrato non van bene, in citta' non van bene, in autostrada non vanno bene

ma cazzo, ci sara' pure un posto dove vanno bene no?

il dubbio che mi sorge e' che questo posto sia il bar, a far crepare di invidia gli amici e le fixe


Beh, in autostrada vanno benissimo, autovelox e tutor a parte  :-X Per il resto, concordo.


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 25, 2006, 16:11:49 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 16:08:31 pm
Beh, in autostrada vanno benissimo, autovelox e tutor a parte  :-X Per il resto, concordo.


Comunque sono gioielli che stanno bene anche osservati nel garage (non troppo) .


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 25, 2006, 16:14:30 pm
Mah io certi discorsi non li capisco, quando le auto sono normali non vanno bene perchè non sono sportive, quando sono sportive non lo sono abbastanza e quando sono delle supercar sono troppo super e non vanno bene manco loro. Cizu mica c'ha tanto torto questa volta. Quando non parla di BMW c'azzecca spesso :)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Claudio53 su Luglio 25, 2006, 16:16:33 pm
Citato da: Dogui su Luglio 25, 2006, 16:11:49 pm
Comunque sono gioielli che stanno bene anche osservati nel garage (non troppo) .


Poi onestamente devo dire che non ne ho mai avuta una, e non è che col giretto su quella di un amico o un concoscente ti puoi fare un'idea veramente. Ma mi tenta più una Elise che una F430 o una Viper o una Z06. Sono in linea con Padoa Schioppa, sobrietà innanzitutto  8)


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: kaos su Luglio 26, 2006, 00:14:30 am
Citato da: Cizu su Luglio 25, 2006, 16:06:19 pm
appunto, e non sei l'unico

in pista non van bene, sullo stelvio non van bene, sullo sterrato non van bene, in citta' non van bene, in autostrada non vanno bene

ma cazzo, ci sara' pure un posto dove vanno bene no?

il dubbio che mi sorge e' che questo posto sia il bar, a far crepare di invidia gli amici e le fixe


mah, io l'ho vista girare in pista maltrattata parecchio la F430 e mi sembrava che andasse alla grande........mica palle
sarà.....


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 26, 2006, 10:46:05 am
Citato da: kaos su Luglio 26, 2006, 00:14:30 am
mah, io l'ho vista girare in pista maltrattata parecchio la F430 e mi sembrava che andasse alla grande........mica palle
sarà.....



Ma mi sa che c'è troppa gente che si fa delle seghe mentali, uno dove dovrebbe sfruttarla altrimenti? Cavolo, con quasi 500cv su strada riesci a raggiungere 2/10 delle sue possibilità (e non mi riferisco alla velocità sul dritto). C'è gente che scende in pista con una modestissima Lybra Station Wagon, non vedo perchè non si dovrebbe portare in pista una 430...


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: monnezza su Luglio 26, 2006, 10:54:14 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 26, 2006, 10:46:05 am
Ma mi sa che c'è troppa gente che si fa delle seghe mentali, uno dove dovrebbe sfruttarla altrimenti? Cavolo, con quasi 500cv su strada riesci a raggiungere 2/10 delle sue possibilità (e non mi riferisco alla velocità sul dritto). C'è gente che scende in pista con una modestissima Lybra Station Wagon, non vedo perchè non si dovrebbe portare in pista una 430...


Ti ripeto in pista una 430/turbo /gallardo sono pesci fuor d'acqua....

Poi a livello logico ti spiego costa meno farti la gironata in F3 che in pista svernicia di brutto queste auto!!!


Titolo: Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Post di: Miki Biasion su Luglio 26, 2006, 11:01:34 am
Citato da: Dogui su Luglio 26, 2006, 10:54:14 am
Ti ripeto in pista una 430/turbo /gallardo sono pesci fuor d'acqua....


E perchè mai? E' chiaro che non sono delle monoposto ma da qui ad essere dei pesci fuor d'acqua... davvero, mi sembrano esagerazioni belle e buone. Poi, se io non sono una figura abbastanza autorevole ci sono sempre i soliti e facilmente accessibili video di Jeremy Clarkson e Tiff Needle, non mi pare che le loro prove di supercar di ogni genere diano problemi o venga evidenziato il fatto che non vadano bene in pista ;)
Citato da: Dogui su Luglio 26, 2006, 10:54:14 am
Poi a livello logico ti spiego costa meno farti la gironata in F3 che in pista svernicia di brutto queste auto!!!


Ma questo mi sta benissimo, solo mi pare assurdo che uno che si compra una F430 nuova si ponga tutti questi problemi per una giornata in pista... che cavolo te la compri a fare una supercar da 500cv se poi non la sfrutti? Per fare lo sborone al bar? In questo Barn insegna, appena può zac! e si fa il track day, altro che pippe!


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