ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Ares su Luglio 27, 2006, 20:38:08 pm



Titolo: Design Honda S2000
Post di: Ares su Luglio 27, 2006, 20:38:08 pm
Una cosa simile al topic Fairlady, ma sulle spyder Honda, dalla S500 alla S2000.

Bene, tutto comincia negli anni '60, con la spiderina S500:

(http://img73.imageshack.us/img73/1636/s500bq3.jpg)

E questa è la sua "erede" la S2000. A prima vista non hanno niente in comune, ma...

(http://img123.imageshack.us/img123/2851/hondas20002006008b310acfd3.jpg)

entrambe hanno un trattamento dei volumi "tripartito"

(http://img235.imageshack.us/img235/2474/cofanoqs2.jpg)
(http://img235.imageshack.us/img235/8083/cofano2000wz2.jpg)

Anche se nell'S2000 l'effetto è meno marcato, e questa costruzione non si presenta solo nel frontale, ma anche nella coda, con le due "pinne" della serie S500/600/800, e un concetto più vicino alla S2000 nel suo concept prefigurativo SSM.

(http://img118.imageshack.us/img118/6264/codaxw8.jpg)
(http://img106.imageshack.us/img106/1078/hondassm002yx9.jpg)
(http://img57.imageshack.us/img57/4236/coda2000if0.jpg)

Parlando di gruppi ottici, il frontale ha una composizione a presa d'aria centrale, con i due fari laterali circolari ma con il bordo leggermente appuntito, che viene vagamente ripreso nel concept SSM che ha prefigurato la spyder attuale e poi viene ulteriormente modificato nella S2000; simile è il trattamento dei fari posteriori, che nella S500 sono tondi, nella S800 diventano ovali (poi ripresi più direttamente nella Honda Beat), poi, per seguire lo stile SSM/S2000, più appuntito e moderno, diventano simili a un parallelogrammo.

Fari Anteriori:

(http://img123.imageshack.us/img123/231/s80002pd9.jpg)
(http://img73.imageshack.us/img73/91/hondassm005wh5.jpg)
(http://img45.imageshack.us/img45/2941/faroant2000mj5.jpg)

Fari Posteriori:

(http://img126.imageshack.us/img126/1659/faropost800ln8.jpg)
(http://img54.imageshack.us/img54/8964/faropostssmkz3.jpg)
(http://img130.imageshack.us/img130/956/faropost2000oi3.jpg)

Per quanto riguarda la fiancata è stato mantenuto il concetto dello sbalzo anteriore un pò più corto di quello posteriore (che è un concetto comune a moltissime auto) che dà un effetto di dinamismo del volume dell'auto. La scalfitura della S2000 dà quasi l'impressione di una pinna, e "stringe" visivamente la fiancata, rendendola più muscolosa e compatta.

(http://img130.imageshack.us/img130/7954/hondas200020060124e605dmu2.jpg)

In generale lo stile della S2000 è poco ispirato al passato, ma mantiene alcuni concetti e impostazioni già presenti nelle spyder come S500. Ovviamente, visto il salto generazionale più diretto rispetto alla 350Z, e mancando modelli "intermedi" tra le S500/600/800 degli anni '60/'70 e la S2000 ci sono meno richiami col passato.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.