ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Rudolf Diesel su Luglio 28, 2006, 17:04:03 pm



Titolo: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 28, 2006, 17:04:03 pm
(http://digilander.libero.it/ar964kx/elettrogeno.jpg)

Che benefici può dare utilizzare un motore turbo per un gruppo elettrogeno che gira costante a 1500 g/min ??.
Non era più economico ed affidabile montare un aspirato ?


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: seth1974 su Luglio 28, 2006, 19:42:13 pm
sicuro che sia turbo ?
mi sembra assai strano , forse hnno bisogno di tanta coppia ...........


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 29, 2006, 07:50:17 am
Citato da: seth1974 su Luglio 28, 2006, 19:42:13 pm
sicuro che sia turbo ?
mi sembra assai strano , forse hnno bisogno di tanta coppia ...........

è turbo...si vede nella foto.
Girando costante a 1500 g/min dubito che il turbo faccia qualcosa, soprattutto visto il diametro abbondante della girante.

??? ???


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: vatanen su Luglio 29, 2006, 16:28:42 pm
Citato da: isoliti su Luglio 28, 2006, 17:04:03 pm
(http://digilander.libero.it/ar964kx/elettrogeno.jpg)

Che benefici può dare utilizzare un motore turbo per un gruppo elettrogeno che gira costante a 1500 g/min ??.
Non era più economico ed affidabile montare un aspirato ?


evidentemente han preferito contenere le dimensioni a pari potenza....1500 rpm sono pochi,ma vista la grandezza del motore c'è aria suff per mettere in pressione quella grossa turbina!

per il turbo un numero di rpm prestabilito è l'ideale per i rendimenti,quel gruppo elettrogeno consumerà anche meno di un aspirato di analoga potenza!


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2006, 23:31:32 pm
Probabilmente è una questione di ingombri, comunque in ambito navale non credo siano rari. Io ho la foto di una coppia di gruppi elettrogeni dello stesso tipo, cavolo il turbo è grosso quanto il motore della Focus! :o Per tacere dei turbo dei motori della nave


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: mauring su Luglio 31, 2006, 09:25:37 am
Magari semplicemente e' un gruppo elettrogeno artigianale, ricavato usando un vecchio motore turbo di un camion.



Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: alura su Luglio 31, 2006, 10:30:51 am
Ma il turbo non tende ad innalzare l'efficienza ? Poco importa se e' a regime costanti... anzi, meglio per la regolazione dei parametri di funzionamento e per eliminare il turbo lag  :P ;D


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 31, 2006, 10:39:55 am
Citato da: Mauring su Luglio 31, 2006, 09:25:37 am
Magari semplicemente e' un gruppo elettrogeno artigianale, ricavato usando un vecchio motore turbo di un camion.



il motore in effetti è un Iveco montato solitamente su camion ma il gruppo non è artigianale. E' stato acquistato così.


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: mariner su Luglio 31, 2006, 10:40:20 am
Citato da: isoliti su Luglio 29, 2006, 07:50:17 am
è turbo...si vede nella foto.
Girando costante a 1500 g/min dubito che il turbo faccia qualcosa, soprattutto visto il diametro abbondante della girante.

??? ???

invece è proprio se gira a giri costanti che può servire...perchè riesci a ricuperare parte dei gas di scarico...ottimizzando il tutto


Titolo: Re: Gruppo elettrogeno turbodiesel
Post di: mariner su Luglio 31, 2006, 10:41:35 am
aggiungo i gruppi elettrogeni girnao a 1500 o 1800 giri, per fornire corrente a 50 Hz o a 60 Hz..chiedete ad un elettrotecnico


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.