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Passion => Sport => Topic iniziato da: frenk1962 su Luglio 30, 2006, 15:38:03 pm



Titolo: Gp di Germania
Post di: frenk1962 su Luglio 30, 2006, 15:38:03 pm
Solita noia mortale, ma almeno abbiamo dominato con la Ferrari con Schumi primo e Massa secondo distaccati di 1-2 secondi e il resto a mezzo minuto, non c'é stata proprio storia, stavolta superiori anche le gomme nostre.
Alonso alla fine quinto, ma grazie purtroppo a una rottura della macchina di Webber che lo precedeva con la Williams.
Ora Schumi ha guadagnato 6 punti ad Alonso e si trova distaccato di 11 punti, e nella costruttori con questa magnifica doppietta ci siamo portati a 10 punti. Dai continuiamo così con questa magnifica rimonta :D, e speriamo che Massa si rendi utile come oggi. :D


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: stella su Luglio 30, 2006, 16:08:06 pm
Godoooo.... 8) 8) A Briatoreee...?!?!??? :P :P Idem per la Renault/Francia!!! :P :P :P :P ;)


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Nickee su Luglio 30, 2006, 16:11:49 pm
E poco a poco si ridimensiona anche il "fenomeno" Alonso 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Toni turbino su Luglio 30, 2006, 16:21:00 pm
Beh che dire!!!!
Alla mamma di Zidane gli piace Grosso!!!ehm..vabbè basta!! ;D

Grande Ferarri...grande smacco a tutti...la cosa bella è stato Briatore che dopo la gara parlava afflitto con il responsabile Michelin...che cercavano di giustificare quello che da giustificare non c'è..Grande MS grande Massa e grande anche Raikkonen (mamma mia che goduria se staltr'anno viene da noi!!)

Francia Ppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ;D ;D ;D


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 30, 2006, 20:04:09 pm
gran GP (anche grande noia, ma non c'è nessuna novità) x la Ferrari...peccato che come al solito alonso abbia la protezione di San Culo (tra altre macchine che muoiono mentre stan davanti a lui e gli errori che non paga MAI) e che chi ha concepito questo punteggio non sia ancora stato bruciato vivo dietro al motore a reazione di un F14  >:( >:(


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: frenk1962 su Luglio 30, 2006, 20:38:05 pm
Citato da: Homer su Luglio 30, 2006, 20:04:09 pm
...peccato che chi ha concepito questo punteggio non sia ancora stato bruciato vivo dietro al motore a reazione di un F14  >:( >:(
straquoto, tra primo e quinto o sesto ad es. oggi non ci possono stare solo 6 punti di differenza...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: vatanen su Luglio 30, 2006, 23:16:43 pm
Citato da: frenk1962 su Luglio 30, 2006, 20:38:05 pm
straquoto, tra primo e quinto o sesto ad es. oggi non ci possono stare solo 6 punti di differenza...


sempre meglio che nel campionato motociclistico,dove un fermone qualunque può permettersi di dominare un mondiale piazzandosi sempre in posizioni decenti ma senza dominare per davvero...

facendo una conversione punti con il regolamento F1

hayden avrebbe 56 punti e rossi 49....facilmente recuperabili in 6 gare,basterebbero 2 vittorie!!col regolamento attuale però,si ritrova con 51 punti di distacco e per recuperarli,non gli basterebbe vincere tutte e 6 le gare se hayden arrivasse sempre secondo!La F1 premia molto di più il vincitore e non penalizza troppo chi si ritira....

ogni regolamento ha la sua pecca,fatto sta che io preferisco dichiarare campione uno che quando arriva vince,piuttosto che uno che si piazza sempre...potrà essere quest'ultimo un pilota intelligente,non certo un fenomeno.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 08:49:02 am
Beh, intanto Hayden non è un fermone qualunque. È uno costretto dalla Honda a farsi un intero campionato collaudando roba per il prossimo anno, quindi si sta comportando egregiamente. Non è un supercampione e c'è gente ben più veloce di lui, ma quantomeno è uno che sbaglia poco.
Poi, chiaro, quest'anno gli sta anche andando di culo, questo non si può negare...
Detto questo, entrambi i sistemi di punteggio sarebbero da rivedere secondo me, perché premiano troppo poco la vittoria rispetto ai piazzamenti.

Se nelle moto ci fosse il punteggio della F1, e fra Hayden e Rossi ci fossero 7 punti come dici (mi fido, non ho voglia di fare i conti), a 2 punti alla volta di vittorie ce ne vorrebbero almeno 4 su 6 gare per andare davanti (con Hayden sempre secondo ovviamente).

Della gara di ieri, più di tutti mi ha stupito Massa. Si sta rivelando un'eccellente seconda guida, anzi... ben più di "seconda", non credevo.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: alura su Luglio 31, 2006, 08:59:48 am
IMHO ieri massa era un po' atapirato... probabilmente senza ordini di scuderia avrebbe potuto arrivare primo.

Non sto seguendo la F1, ma cosa sarebbe sto fantomatico dispositivo montato nel musetto delle Renault ? :-[


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 09:10:50 am
Citato da: vatanen su Luglio 30, 2006, 23:16:43 pm
sempre meglio che nel campionato motociclistico,dove un fermone qualunque può permettersi di dominare un mondiale piazzandosi sempre in posizioni decenti ma senza dominare per davvero...

facendo una conversione punti con il regolamento F1

hayden avrebbe 56 punti e rossi 49....facilmente recuperabili in 6 gare,basterebbero 2 vittorie!!col regolamento attuale però,si ritrova con 51 punti di distacco e per recuperarli,non gli basterebbe vincere tutte e 6 le gare se hayden arrivasse sempre secondo!La F1 premia molto di più il vincitore e non penalizza troppo chi si ritira....


ma che vaccate stai dicendo!?!?!? tra 1o e 2o delle moto ci sono 5 punti, in F1 2 punti... chi è che premia di più il vincitore? tra l'altro la cosa assurda è che 2 punti ci sono sia fra il 1o e il 2o che fra il 2o e il 3o... vuol dire che arrivare 2o è premiante quanto arrivare 1o se il tuo avversario è subito dietro, un controsenso logico... infatti nelle moto ci sono 5pti fra 1o e 2o, 4 fra 2o e 3o, 3 fra 3o e 4o e via dicendo...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 09:13:50 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 09:10:50 am
ma che vaccate stai dicendo!?!?!? tra 1o e 2o delle moto ci sono 5 punti, in F1 2 punti... chi è che premia di più il vincitore?

Se ci pensi è uguale, è sempre il 20% di differenza fra il primo e il secondo.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 09:15:02 am
Citato da: alura su Luglio 31, 2006, 08:59:48 am
IMHO ieri massa era un po' atapirato... probabilmente senza ordini di scuderia avrebbe potuto arrivare primo.

Non sto seguendo la F1, ma cosa sarebbe sto fantomatico dispositivo montato nel musetto delle Renault ? :-[

Il "mass dumper", praticamente una massa oscillante su molle, montata nel musetto, che serve a smorzare le vibrazioni.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 09:15:49 am
Citato da: vatanen su Luglio 30, 2006, 23:16:43 pm
hayden avrebbe 56 punti e rossi 49....


balle

Hayden 74 punti
Rossi 54 punti
Citazione:
facilmente recuperabili in 6 gare,basterebbero 2 vittorie!!col regolamento attuale però,si ritrova con 51 punti di distacco e per recuperarli,non gli basterebbe vincere tutte e 6 le gare se hayden arrivasse sempre secondo!


anche qui...gli basterebbero 2 vittorie con Hayden che non arriva al traguardo... con il punteggio della F1 ad hayden basterebbe arrivare 2 volte secondo e 4 volte 3o...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 09:17:32 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2006, 09:13:50 am
Se ci pensi è uguale, è sempre il 20% di differenza fra il primo e il secondo.


si ma se nelle moto io arrivo primo e tu secondo ti guadagno 5 punti, se io arrivo secondo e tu 3o te ne guadagno 4... giustamente, uno si sbatte per vincere e guadagna più punti sul rivale...
in F1 se io arrivo primo e tu secondo oppure se io arrivo secondo e tu terzo è assolutamente identico, ti guadagno sempre e solo 2 punti... assurdo, perchè a quel punto faccio le strategie per starti solo davanti, non mi serve vincere...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Toni turbino su Luglio 31, 2006, 09:22:20 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 09:17:32 am
si ma se nelle moto io arrivo primo e tu secondo ti guadagno 5 punti, se io arrivo secondo e tu 3o te ne guadagno 4... giustamente, uno si sbatte per vincere e guadagna più punti sul rivale...
in F1 se io arrivo primo e tu secondo oppure se io arrivo secondo e tu terzo è assolutamente identico, ti guadagno sempre e solo 2 punti... assurdo, perchè a quel punto faccio le strategie per starti solo davanti, non mi serve vincere...


Giusto...infatti che tra il rpimo e il secondo ci siano 5 giri di differenza non importa niente a nessuno...io proporrei di riprendere lo stile delle gare ciclistiche...con qualche rivisitazione naturalmente. ::)


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: alura su Luglio 31, 2006, 09:23:53 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2006, 09:15:02 am
Il "mass dumper", praticamente una massa oscillante su molle, montata nel musetto, che serve a smorzare le vibrazioni.


Grazie  ;)


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 09:29:19 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 09:17:32 am
si ma se nelle moto io arrivo primo e tu secondo ti guadagno 5 punti, se io arrivo secondo e tu 3o te ne guadagno 4... giustamente, uno si sbatte per vincere e guadagna più punti sul rivale...
in F1 se io arrivo primo e tu secondo oppure se io arrivo secondo e tu terzo è assolutamente identico, ti guadagno sempre e solo 2 punti... assurdo, perchè a quel punto faccio le strategie per starti solo davanti, non mi serve vincere...

Sì, esatto, la differenza sta nei piazzamenti successivi, ma non fra il primo e il secondo.
Comunque la questione secondo me è il rapporto rischio/beneficio.
Se per arrivare primo rischio di più, è ragionevole che il beneficio sia maggiore.
In F1 e MotoGP la differenza col secondo è uguale, 20%, la differenza col terzo in F1 è del 40%, in MotoGP del 36% (9/25).
Quindi, anche se in assoluto sono meno, guadagnare quei due punti in più in F1 paga di più che guadagnarne 5 in MotoGP, MA se l'avversario rimane terzo.
Chiaro che se avanzano entrambi di una posizione, fra un secondo-terzo e un primo-secondo è meglio la soluzione MotoGP che F1 seppur di poco (4 su 20 che diventa 5 su 25, quindi rimane 20%, contro 2 su 8 che diventa 2 su 10, quindi perdi un 5%).
Devi considerare il "rapporto" fra i punteggi, non il valore assoluto, perché è quello che ti consente di valutare la differenza fra due scale diverse.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 09:43:30 am
non sono assolutamente d'accordo... i campionati si vincono con i punti, non con le percentuali... la vittoria DEVE essere premiata di più in termini assoluti rispetto a un secondo posto. Non c'è calcolo trigonometrico che tenga... anche xchè non è giusto che se io arrivo 2 volte secondo e il mio rivale una volta terzo e un'altra volta primo il punteggio sia uguale (come capita in F1)... in moto GP lui sarebbe avanti di 1 punto, giustamente visto che la vittoria DEVE valere di più di un piazzamento


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 10:09:14 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 09:43:30 am
non sono assolutamente d'accordo... i campionati si vincono con i punti, non con le percentuali... la vittoria DEVE essere premiata di più in termini assoluti rispetto a un secondo posto. Non c'è calcolo trigonometrico che tenga... anche xchè non è giusto che se io arrivo 2 volte secondo e il mio rivale una volta terzo e un'altra volta primo il punteggio sia uguale (come capita in F1)... in moto GP lui sarebbe avanti di 1 punto, giustamente visto che la vittoria DEVE valere di più di un piazzamento

I campionati si vincono con i punti, ma allora se in F1 fossero 100-80-60 etc sarebbe molto meglio? O sarebbe la stessa cosa?
Sto dicendo che non è la "quantità" di punti a fare la differenza, ma il rapporto fra i piazzamenti.
Per esempio, se tu fai 2 primi e un ritiro, mentre l'altro fa tre terzi, in entrambi i casi sei davanti di 2 punti, ma in F1 ti puoi accontentare di controllarlo, in MotoGP sei costretto a rimanergli comunque davanti perché se vincesse andrebbe a +3 lui, e anche se arrivasse secondo (con te dietro) potrebbe andare a +1.
Quindi, paradossalmente, le tue due vittorie sono state premiate più in F1! Infatti 2 punti su 20 sono più di 2 punti su 50...
In MotoGP, in una situazione del genere (che è pressappoco quella di Rossi) saresti costretto a vincere, o perlomeno ad andare davanti, anche contro uno che non ha vinto mai! Alla fine, se tu avessi 2 vittorie, un secondo e un ritiro, saresti meno premiato rispetto a quello che ha una sola vittoria e tre terzi.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 10:43:06 am
ma infatti il bello del punteggio delle moto è che ci sono più possibilità di rimonta che in f1...uno 0 in classifica lo puoi rimontare con le vittorie, in F1 invece è molto ma molto più difficile... poi è chiaro che se uno è un regolarista che si piazza sempre con qualsiasi tipo di punteggio sarà favorito rispetto a chi vince spesso ma si ritira in più gare della stagione!


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: vatanen su Luglio 31, 2006, 15:17:34 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 09:10:50 am
ma che vaccate stai dicendo!?!?!? tra 1o e 2o delle moto ci sono 5 punti, in F1 2 punti... chi è che premia di più il vincitore? tra l'altro la cosa assurda è che 2 punti ci sono sia fra il 1o e il 2o che fra il 2o e il 3o... vuol dire che arrivare 2o è premiante quanto arrivare 1o se il tuo avversario è subito dietro, un controsenso logico... infatti nelle moto ci sono 5pti fra 1o e 2o, 4 fra 2o e 3o, 3 fra 3o e 4o e via dicendo...



calma ciccio...su internet ho trovato il vecchio metodo di attribuzione punteggi...

10-6-4-3-2-1 ho fatto i conti con quello...mi son sbagliato!


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 15:54:23 pm
Citato da: vatanen su Luglio 31, 2006, 15:17:34 pm
calma ciccio...su internet ho trovato il vecchio metodo di attribuzione punteggi...

10-6-4-3-2-1 ho fatto i conti con quello...mi son sbagliato!


il punteggio giusto è 10-8-6-5-4-3-2-1 ed è cambiato 5 anni fa almeno!


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 15:56:30 pm
Già 5 anni? Avrei detto meno... tre pressappoco...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: vatanen su Luglio 31, 2006, 16:02:39 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 15:54:23 pm
il punteggio giusto è 10-8-6-5-4-3-2-1 ed è cambiato 5 anni fa almeno!


manderò una mail al tizio perchè aggiorni il suo sito.. ::)


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: frenk1962 su Luglio 31, 2006, 16:51:51 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 09:17:32 am
si ma se nelle moto io arrivo primo e tu secondo ti guadagno 5 punti, se io arrivo secondo e tu 3o te ne guadagno 4... giustamente, uno si sbatte per vincere e guadagna più punti sul rivale...
in F1 se io arrivo primo e tu secondo oppure se io arrivo secondo e tu terzo è assolutamente identico, ti guadagno sempre e solo 2 punti... assurdo, perchè a quel punto faccio le strategie per starti solo davanti, non mi serve vincere...
giusto ad Alonso é bastato terribilmente essere regolare nelle prime 3 posizioni per non lasciare troppo terreno, salvo iniziare ad arrancare quando però Schumi oltre a continuare a scarparsi vincendo o standogli davanti contemporaneamente lo stesso Alonso é scivolato al quinto posto


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: stella su Luglio 31, 2006, 18:48:11 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 15:54:23 pm
il punteggio giusto è 10-8-6-5-4-3-2-1 ed è cambiato 5 anni fa almeno!


Così sarebbe più giusto: 10-7-6...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Luglio 31, 2006, 18:56:41 pm
Citato da: stella su Luglio 31, 2006, 18:48:11 pm
Così sarebbe più giusto: 10-7-6...


mah son troppo vicini il 2o e il 3o...secondo me la soluzione migliore era il vecchio punteggio della F1... 9-6-4-3-2-1


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Lupo su Luglio 31, 2006, 20:00:18 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2006, 18:56:41 pm
mah son troppo vicini il 2o e il 3o...secondo me la soluzione migliore era il vecchio punteggio della F1... 9-6-4-3-2-1

Meglio ancora 10-6-4-3-2-1... il punteggio immediatamente precedente all'attuale che creava un bel "buco" tra primo e secondo..


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Luglio 31, 2006, 20:03:42 pm
Citato da: Lupo su Luglio 31, 2006, 20:00:18 pm
Meglio ancora 10-6-4-3-2-1... il punteggio immediatamente precedente all'attuale che creava un bel "buco" tra primo e secondo..

Sì, anche secondo me era più giusto quello.


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: frenk1962 su Agosto 01, 2006, 01:52:19 am
ehila che numeroni :o, sembra la formazione dell'Inter con lo schema "tutta la rosa in campo"


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: Homer su Agosto 01, 2006, 07:52:15 am
Citato da: frenk1962 su Agosto 01, 2006, 01:52:19 am
ehila che numeroni :o, sembra la formazione dell'Inter con lo schema "tutta la rosa in campo"


x quella non so se basta lo schema di punteggio delle moto...


Titolo: Re: Gp di Germania
Post di: &re@ su Agosto 03, 2006, 11:49:47 am
Solo una nota: l'attuale punteggio della F1 è in vigore dal 2003, l'ho letto ieri sera su AS (in un articoletto che diceva pressappoco le stesse cose che dicevamo noi in questo 3ed ::) ).


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