Titolo: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 06, 2006, 16:38:51 pm rag ìmi dite come devo mettere le foto della mia turbina sul sito così ve la faccio vedere (la turbine ;D )
e mi potete dire se è una geom.varia. o una normale! Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Nickee su Agosto 06, 2006, 20:11:22 pm www.imageshack.us
Uploadala da li e copia il link che ti da qui Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 13:34:45 pm (http://img158.imageshack.us/img158/5687/photo117re2.jpg)
(http://img107.imageshack.us/img107/2404/photo118ae8.jpg) (http://img47.imageshack.us/img47/1182/photo119gb6.jpg) eccole ............. mille grazie Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: vatanen su Agosto 07, 2006, 14:22:18 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 13:34:45 pm (http://img158.imageshack.us/img158/5687/photo117re2.jpg) (http://img107.imageshack.us/img107/2404/photo118ae8.jpg) (http://img47.imageshack.us/img47/1182/photo119gb6.jpg) eccole ............. mille grazie le pale sono interne,da queste angolazioni non si capisce Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Agosto 07, 2006, 14:31:07 pm Comunque si nota la wastegate, non è assente sulle turbine a geometria variabile?
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: vatanen su Agosto 07, 2006, 14:38:54 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 07, 2006, 14:31:07 pm Comunque si nota la wastegate, non è assente sulle turbine a geometria variabile? non in tutte...io ad ogni modo non la vedo in queste foto,vedo invece un leveraggio che potrebbe essere il comando per le palette variabili... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 14:54:24 pm Citato da: vatanen su Agosto 07, 2006, 14:38:54 pm non in tutte...io ad ogni modo non la vedo in queste foto,vedo invece un leveraggio che potrebbe essere il comando per le palette variabili... si ma potrebbe essere lo stesso leva raggio che bypassa la turbina?! Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: mtbsport su Agosto 07, 2006, 14:56:17 pm Sembra piccolina, quindi mi sembra senza la geometria variabile
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 14:57:14 pm Citato da: mtbsport su Agosto 07, 2006, 14:56:17 pm Sembra piccolina, quindi mi sembra senza la geometria variabile quoto! poi le tur. a geom. var. sono un pelino + complesse anche esternamente! http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Audi_VNT_turbo.jpg Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: mtbsport su Agosto 07, 2006, 14:58:17 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 14:57:14 pm quoto! poi le tur. a geom. var. sono un pelino + complesse anche esternamente! http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Audi_VNT_turbo.jpg Vai tranqui che è fissa ;) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:02:33 pm poi grossomodo mi è sembrato di capire "quì e là" che le t. a geom. var. hanno la chiocciola della turbina + grande del compressore proprio per contenere la geom. var. dello statore, invece a me la ciocciola della t. è più piccola dellla chiocciola del compr.
quindi resuscito il mio dilemma : visto che non è a geom. var. .................. che significava quella dicitura del 4R (sovralimentata con turbina a passo variabile) ?????????????????????????????????????????? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:03:55 pm Citato da: mtbsport su Agosto 07, 2006, 14:58:17 pm Vai tranqui che è fissa ;) tanto tranqui non ci vado io ci speravo che fosse stata variabile :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: mtbsport su Agosto 07, 2006, 15:05:04 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:02:33 pm poi grossomodo mi è sembrato di capire "quì e là" che le t. a geom. var. hanno la chiocciola della turbina + grande del compressore proprio per contenere la geom. var. dello statore, invece a me la ciocciola della t. è più piccola dellla chiocciola del compr. quindi resuscito il mio dilemma : visto che non è a geom. var. .................. che significava quella dicitura del 4R (sovralimentata con turbina a passo variabile) ?????????????????????????????????????????? Ma che macchina hai? non mi ricordo Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:10:31 pm una mondeo 2,0TDdi(di= non common-rail ma iniezione diretta come la vecchia croma solo che è gestita dalla centralina) 16V da 115CV
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: vatanen su Agosto 07, 2006, 15:12:25 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:02:33 pm poi grossomodo mi è sembrato di capire "quì e là" che le t. a geom. var. hanno la chiocciola della turbina + grande del compressore proprio per contenere la geom. var. dello statore, invece a me la ciocciola della t. è più piccola dellla chiocciola del compr. quindi resuscito il mio dilemma : visto che non è a geom. var. .................. che significava quella dicitura del 4R (sovralimentata con turbina a passo variabile) ?????????????????????????????????????????? la pompa è sempre più grossa della turbina...la foto che hai messo,a dirla tutta sembra che siano la stessa turbina o quanto meno la stessa marca...il tubo dell'olio si collega nello stesso punto,e la sezione della pompa ha le stesse protuberanze della tua... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:19:54 pm Citato da: vatanen su Agosto 07, 2006, 15:12:25 pm la pompa è sempre più grossa della turbina...la foto che hai messo,a dirla tutta sembra che siano la stessa turbina o quanto meno la stessa marca...il tubo dell'olio si collega nello stesso punto,e la sezione della pompa ha le stesse protuberanze della tua... ma di chi? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: ilconte su Agosto 07, 2006, 17:08:25 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 06, 2006, 16:38:51 pm rag ìmi dite come devo mettere le foto della mia turbina sul sito così ve la faccio vedere (la turbine ;D ) e mi potete dire se è una geom.varia. o una normale! Se la tua auto e' a benzina la turbina e' a geometria fissa se e' a gasolio ... dipende dal modello di auto . Dalle foto non si capisce . Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: vatanen su Agosto 07, 2006, 19:43:10 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 07, 2006, 15:19:54 pm ma di chi? sembra la stessa turbina di quella Audi che hai postato sezionata...guardando i particolari esterni è per lo meno della stessa marca!il meccanismo interno non so se è uguale,ma dubito che possa avere 130 cv con geometria fissa Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 15, 2006, 17:11:26 pm raga........ ho potuto vedere meglio!!!!!!!!!!!
la turbina della mia car è a geom. fissa si vede perchè il levaraggio della turbina a geom. var. finisce tra la turbina e il compressore invece a me quel levaraggio devia i gas di scarico per diminuire il flusso agli alti regimi!!!! ma mò mi viene un'idea si può cambiare la turbina e metterne una a geom. variabile????????? mi piace troppo come va la passat di mio cugino ed è 110CV 5 in meno della mia solo che ha la t. a geom. var invece a me con 115CV va come un carrarmato, o meglio la massa + o - sta la ;D ;D ;D ;D che dite si può fare????? e quanto mi costerebbe?????????? i consumi dovrebbero scendereperò!!!! giusto??? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: seth1974 su Settembre 15, 2006, 17:15:35 pm lascia perdere , la VGT serve a diminuire il lag del turbo , non a dare più potenza od altro. semplicemente ti da meno vuoto sotto . con i costi dell'operazione fai prima a cambiare auto ed a prenderti direttamente la passat.
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 15, 2006, 17:22:25 pm non dirmelo così ... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
ma se ne trovo una usata in uno sfasciacarrozze , per esempio di una car incidentata, cosa ci si deve aggiungere vicino per adattarla al mio motore?????? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 15, 2006, 17:49:48 pm Lascia perdere.
Correggendo un attimo Seth con la VGT riesci ad avere un pò più di potenza senza svuotare i bassi. Però oltre a recuperare la sola turbina (che sia in buono stato) devi recuperare anche il collettore e una centralina che la controlli. A conti fatti ti conviene cercare una TdCi 130cv usata in buon stato e cambiare la tua.. Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 16, 2006, 00:47:11 am Citato da: TonyH su Settembre 15, 2006, 17:49:48 pm Lascia perdere. Correggendo un attimo Seth con la VGT riesci ad avere un pò più di potenza senza svuotare i bassi. Però oltre a recuperare la sola turbina (che sia in buono stato) devi recuperare anche il collettore e una centralina che la controlli. A conti fatti ti conviene cercare una TdCi 130cv usata in buon stato e cambiare la tua.. ma il tdci monta la t. a geom var. ??????????? mi viene sto dubbio perchè il 4R dichiarava che la mia montava la "turbina a passo variabile" e voi mi avete detto che "passo variabile" = "geometria variabile" Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 16, 2006, 14:42:53 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 15, 2006, 17:11:26 pm raga........ ho potuto vedere meglio!!!!!!!!!!! urge chippatala turbina della mia car è a geom. fissa si vede perchè il levaraggio della turbina a geom. var. finisce tra la turbina e il compressore invece a me quel levaraggio devia i gas di scarico per diminuire il flusso agli alti regimi!!!! ma mò mi viene un'idea si può cambiare la turbina e metterne una a geom. variabile????????? mi piace troppo come va la passat di mio cugino ed è 110CV 5 in meno della mia solo che ha la t. a geom. var invece a me con 115CV va come un carrarmato, o meglio la massa + o - sta la ;D ;D ;D ;D che dite si può fare????? e quanto mi costerebbe?????????? i consumi dovrebbero scendereperò!!!! giusto??? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 16, 2006, 15:17:00 pm Citato da: fabrizietto83 su Settembre 16, 2006, 14:42:53 pm urge chippata come scusa ?????????? mi son perso qualcosa??????? intendi "chipp" nel senso di rimapparla????????????? me lo avete ampliamente sconsigliato Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 16, 2006, 18:10:24 pm se si rimappa leggermente ottenendo 25 cv e qualche kgm di più usando con cura l'auto non succede niente(per usandola con cura si intende non tirare a canna a freddo e rispettare casomai anche anticipare gli intervalli di manutenzione) ;) ;) d'altronde il motore della tua mondeo non è cosi tirato come i common rail di ultima di generazione vedi bmw 2litri 163 cv in questo caso sono un pò titubante riguardo alla rimappa ;) ;)
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 16, 2006, 20:03:49 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 16, 2006, 00:47:11 am ma il tdci monta la t. a geom var. ??????????? mi viene sto dubbio perchè il 4R dichiarava che la mia montava la "turbina a passo variabile" e voi mi avete detto che "passo variabile" = "geometria variabile" Si, il 130 oltre ad avere la turbina a geometria variabile è anche common-rail.... ;) Lascia perdere la rimappa della tua, verrebbe una porcata. Con le geometria fissa aumentesti il turbolag e di molto le probabilità di rottura della stessa. Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 16, 2006, 20:18:28 pm Citato da: TonyH su Settembre 16, 2006, 20:03:49 pm Si, il 130 oltre ad avere la turbina a geometria variabile è anche common-rail.... ;) Lascia perdere la rimappa della tua, verrebbe una porcata. Con le geometria fissa aumentesti il turbolag e di molto le probabilità di rottura della stessa. scusa se rimappo aumento la mandata di gasolio, di conseguenza dovrebbe aumentare la quantità di gas emessi, così anche ai bassi dovrebbero aumentare i gas, e di conseguenza alla turbina gli arrivano più gas e dovrebbe dare pressione anticipatamente per quello che ne posso capire io dovrebbe andare così... mi spieghi perchè aumenta il turbo-lag????????????????' Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 16, 2006, 20:25:11 pm Se aumenti troppo il gasolio ai bassi oltre un certo limite non hai calore in più, ma IN MENO, questo perchè no bruci tutto il gasolio...e il gasolio non bruciato raffredda la carica. Oltre a fumare come un disperato.....
Ripeto quello che dico sopra...cerca una TdCi usata. A parità di condizioni e km-aggio totale ti costa poco più di una chippata fatta bene (considerando anche il prezzo delle passaggio di proprietà). E hai più potenza, più coppia e soprattutto meno problemi... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 15:16:37 pm Citato da: TonyH su Settembre 16, 2006, 20:25:11 pm Se aumenti troppo il gasolio ai bassi oltre un certo limite non hai calore in più, ma IN MENO, questo perchè no bruci tutto il gasolio...e il gasolio non bruciato raffredda la carica. Oltre a fumare come un disperato..... Ripeto quello che dico sopra...cerca una TdCi usata. A parità di condizioni e km-aggio totale ti costa poco più di una chippata fatta bene (considerando anche il prezzo delle passaggio di proprietà). E hai più potenza, più coppia e soprattutto meno problemi... non ho capito!!!!! ;D ;D ;D ;D tu dici di cambiare auto o cambiare motore????????????????????? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Homer su Settembre 17, 2006, 15:25:43 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 15:16:37 pm non ho capito!!!!! ;D;D;D;D tu dici di cambiare auto o cambiare motore????????????????????? auto... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 18:18:24 pm Citato da: Homer su Settembre 17, 2006, 15:25:43 pm auto... ma ha solo 4 anni e l'ho comprata 2 anni fà poi ci sto facendo l'impianto audio sopra :(:(:(:(:( Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 17, 2006, 18:20:29 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 18:18:24 pm ma ha solo 4 anni e l'ho comprata 2 anni fà poi ci sto facendo l'impianto audio sopra :(:(:(:(:( che cosa prevede l'impianto dimmi dimmi ;) ;) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 18:57:15 pm Citato da: fabrizietto83 su Settembre 17, 2006, 18:20:29 pm che cosa prevede l'impianto dimmi dimmi ;) ;) appassiunat!!!!!!!!!!!!! per adesso ho messo un sub ciare cs323 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS323.pdf alimentato da un ciare cpw2110 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CPW.pdf con controllo remoto :D poi adesso stavo pensando a cosa mettere avanti... la mondeo di serie monta delle doppiocono ovali da 15*18 però vendono delle flange per mettere le 16,5 poi ho pensato di mettere il TW nel montande :D con un pò di sbattimento ma ne vale la pena cmq avevo pensato di mettere i nuovi ciare cw175 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW175.pdf ma mi hanno detto che non riuscirò a farli stare dietro alle cartelle per via della loro flangia da 18cm poi come TW ho pensato (e ne sono deciso) di mettere dei ciare CT250 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT250.pdf orientabili , così è più facile installarli ;) :D le uniche incognite che mi sono rimaste sono: che WF usare e se devo usare un solo ampli per WF e TW e tagliarli in passivo oppure usare 2 ampli e tagliarli in attivo e poi che ampli devo usare in base alla scelta che prenderò, mi hanno sconsigliato gli ampli ciare per l'anteriore perchè hanno una timbrica non molto "chiara" e su i WF e i TW si noterebbe subito questa pecca invece il sub nasconde bene queste piccole imperfezioni Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 18:59:39 pm sorry ho sbagliato a pigiare ;D
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 17, 2006, 19:32:35 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 18:57:15 pm appassiunat!!!!!!!!!!!!! secondo me sarebbe meglio un tre vie davanti composto da mediobasso da 20 con ampli dedicato e tweter e midrange con un secondo ampli tagliati da un crossover passivo poi è ovvio che per alloggiare il mediobasso da 20 e il midrange ci vuole una tasca apposita ;)per adesso ho messo un sub ciare cs323 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS323.pdf alimentato da un ciare cpw2110 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CPW.pdf con controllo remoto :D poi adesso stavo pensando a cosa mettere avanti... la mondeo di serie monta delle doppiocono ovali da 15*18 però vendono delle flange per mettere le 16,5 poi ho pensato di mettere il TW nel montande :D con un pò di sbattimento ma ne vale la pena cmq avevo pensato di mettere i nuovi ciare cw175 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW175.pdf ma mi hanno detto che non riuscirò a farli stare dietro alle cartelle per via della loro flangia da 18cm poi come TW ho pensato (e ne sono deciso) di mettere dei ciare CT250 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT250.pdf orientabili , così è più facile installarli ;) :D le uniche incognite che mi sono rimaste sono: che WF usare e se devo usare un solo ampli per WF e TW e tagliarli in passivo oppure usare 2 ampli e tagliarli in attivo e poi che ampli devo usare in base alla scelta che prenderò, mi hanno sconsigliato gli ampli ciare per l'anteriore perchè hanno una timbrica non molto "chiara" e su i WF e i TW si noterebbe subito questa pecca invece il sub nasconde bene queste piccole imperfezioni per la turbina mi sono ricordato adesso una soluzione in pratica invece di farla lavorare con le classiche bronzine puoi farla lavorare su cuscinetti ceramici cosi dovrebbe andare in pressione circa 500 giri prima cerca nella tua zona un preparatore specializzato nella realizzazione e revione di turbine a roma per esempio sono bravissimi in questo i fratelli abbasciano ;) ;) ;) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 23:00:48 pm Citato da: fabrizietto83 su Settembre 17, 2006, 19:32:35 pm secondo me sarebbe meglio un tre vie davanti composto da mediobasso da 20 con ampli dedicato e tweter e midrange con un secondo ampli tagliati da un crossover passivo poi è ovvio che per alloggiare il mediobasso da 20 e il midrange ci vuole una tasca apposita ;) per la turbina mi sono ricordato adesso una soluzione in pratica invece di farla lavorare con le classiche bronzine puoi farla lavorare su cuscinetti ceramici cosi dovrebbe andare in pressione circa 500 giri prima cerca nella tua zona un preparatore specializzato nella realizzazione e revione di turbine a roma per esempio sono bravissimi in questo i fratelli abbasciano ;) ;) ;) li ho sentiti nominare ;D ;D ;D ;D da me c'è un certo bonocore pasquale che è il meglio che sono riuscito a trovare fa il pompista e revisiona anche le turbine , anzi ha iniziato col revisionare turbine e si diverte a fare qualche modifica ;D ;D tra mappe e elaborazioni appena posso vado a chiedergli se effettua questo tipo di intervento e quanto mi costa ;) AH DIMENTICAVO sei sicuro che sono 500 i giri di "anticipo" perchè a me "attacca" a circa 1900-2100 giri se recupero 500 giri me la faccio all'insalata la t. a geom. var. ...... si che attacca da 900 giri però io poi passo a 1400 che non è poco Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 18, 2006, 10:48:14 am Citato da: fabrizietto83 su Settembre 16, 2006, 18:10:24 pm se si rimappa leggermente ottenendo 25 cv e qualche kgm di più usando con cura l'auto non succede niente(per usandola con cura si intende non tirare a canna a freddo e rispettare casomai anche anticipare gli intervalli di manutenzione) ;) ;) d'altronde il motore della tua mondeo non è cosi tirato come i common rail di ultima di generazione vedi bmw 2litri 163 cv in questo caso sono un pò titubante riguardo alla rimappa ;) ;) 25 hp?! Da chi vai a fartela mappare, da Maga Magò? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 18, 2006, 13:40:30 pm Citato da: Anto14 su Settembre 18, 2006, 10:48:14 am 25 hp?! Da chi vai a fartela mappare, da Maga Magò? No, da Wanna Marchi ::) ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 18, 2006, 13:46:25 pm Citato da: TonyH su Settembre 18, 2006, 13:40:30 pm No, da Wanna Marchi ::) ;D No Wanna Marchi è per le elaborazioni pesanti, Fabrizietto ha detto "se si rimappa leggermente" ;D ;D ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 18, 2006, 14:15:01 pm Citato da: Anto14 su Settembre 18, 2006, 13:46:25 pm No Wanna Marchi è per le elaborazioni pesanti, Fabrizietto ha detto "se si rimappa leggermente" ;D ;D ;D Beh...la Marchi vendeva anche le creme dimagranti...per "alleggerire" le chippate vanno bene! ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 14:16:59 pm Citato da: TonyH su Settembre 18, 2006, 14:15:01 pm Beh...la Marchi vendeva anche le creme dimagranti...per "alleggerire" le chippate vanno bene! ;D Quelle funzionavano egregiamente, alleggerivano i portafogli che era 'na bellezza... ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 18, 2006, 19:19:43 pm Citato da: Anto14 su Settembre 18, 2006, 10:48:14 am 25 hp?! Da chi vai a fartela mappare, da Maga Magò? cosa vorresti dire che sono pochi o tanti ??? per me sono nella norma per accettare un affidabilità vicina al motore di serie ;)Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 18, 2006, 22:09:58 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 17, 2006, 23:00:48 pm li ho sentiti nominare ;D ;D ;D ;D da me c'è un certo bonocore pasquale che è il meglio che sono riuscito a trovare fa il pompista e revisiona anche le turbine , anzi ha iniziato col revisionare turbine e si diverte a fare qualche modifica ;D ;D tra mappe e elaborazioni appena posso vado a chiedergli se effettua questo tipo di intervento e quanto mi costa ;) AH DIMENTICAVO sei sicuro che sono 500 i giri di "anticipo" perchè a me "attacca" a circa 1900-2100 giri se recupero 500 giri me la faccio all'insalata la t. a geom. var. ...... si che attacca da 900 giri però io poi passo a 1400 che non è poco dai raga non ci perdiamo in chiacchiere!!!!!!!!! tanto la mappa non gliela fò alla mia :D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 08:10:34 am Citato da: fabrizietto83 su Settembre 18, 2006, 19:19:43 pm cosa vorresti dire che sono pochi o tanti ??? per me sono nella norma per accettare un affidabilità vicina al motore di serie ;) Se con una mappata su un 2.0 prendi 25hp e me lo dimostri facendomi rullare la macchina prima e dopo ti rimborso e mi prendo a martellate sullo scroto Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: kaos su Settembre 19, 2006, 10:34:28 am Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 08:10:34 am Se con una mappata su un 2.0 prendi 25hp e me lo dimostri facendomi rullare la macchina prima e dopo ti rimborso e mi prendo a martellate sullo scroto va che coi turbodiesel attuali quando ti mappano la centralina ti danno almeno 30/35 cavalli....che poi effettivi magari sono 25 o meno di 30 in ogni caso.......ci vuole niente a tirar fuori cavalli da un turbo eh.... certo su un aspirato non se ne parla neanche Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:36:32 am Citato da: kaos su Settembre 19, 2006, 10:34:28 am va che coi turbodiesel attuali quando ti mappano la centralina ti danno almeno 30/35 cavalli....che poi effettivi magari sono 25 o meno di 30 in ogni caso.......ci vuole niente a tirar fuori cavalli da un turbo eh.... certo su un aspirato non se ne parla neanche Il martello è qui :-\ Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 19, 2006, 12:34:31 pm ma che ne pensate di sta soluzione???????? mettere la turbina su cuscinetti ceramici????
si "anticipa" di 500 giri ??? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:35:41 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 19, 2006, 12:34:31 pm ma che ne pensate di sta soluzione???????? mettere la turbina su cuscinetti ceramici???? si "anticipa" di 500 giri ??? Minchium! Ma prenderti una macchina più grossa, magari a benza, se hai voglia di cavalli? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 12:37:55 pm Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:35:41 pm Minchium! Ma prenderti una macchina più grossa, magari a benza Che so... una Brera 2.2? ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 14:18:13 pm Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 12:37:55 pm Che so... una Brera 2.2? ;D Intendevo grossa di cilindrata, non di peso :P Tra un poco il nostro amico Pasquale la converte a nitrometano per farla andare Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 19, 2006, 18:09:22 pm Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 14:18:13 pm Intendevo grossa di cilindrata, non di peso :P Tra un poco il nostro amico Pasquale la converte a nitrometano per farla andare a me piacciono i motori diesel per la loro coppia ai bassi!!!!!! ma mi so comprato l'unica auto che fa l'eccezione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :'( :'( :'( :'( :'( :'( però sto fatto di mettere i cuscinetti al posto delle bronzine è fattibile perchè non aumento la potenza ma limito le dispersioni ;D ;D ;D se sono veramente 500 giri di anticipo ... quando vado a far revisionare la turbina gli aggiungo quest'altra spesa e non se ne parla più voi che ne pensate????? cambiar macchina!!!!!!!!! fosse stato per me nemmeno ce l'avevo sta vacolo di mondeo (17 quintali ::) ::) ) ma il boss vuole lo spazio......... ma io mi chiedo ... ma che ce devi fa co 1400 litri di carico? bah Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 19, 2006, 18:11:10 pm Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 14:18:13 pm Intendevo grossa di cilindrata, non di peso :P Tra un poco il nostro amico Pasquale la converte a nitrometano per farla andare mi spieghi sta soluzione del nitrometano ????????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D scherzo------------- oppure no! ::) ::) ::) ::) ::) poi la devo far andare come le nascar (so quelle che vanno a nitrometano? a parte le macchinette radiocomandate) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:57:04 pm Citato da: kaos su Settembre 19, 2006, 10:34:28 am va che coi turbodiesel attuali quando ti mappano la centralina ti danno almeno 30/35 cavalli....che poi effettivi magari sono 25 o meno di 30 in ogni caso.......ci vuole niente a tirar fuori cavalli da un turbo eh.... certo su un aspirato non se ne parla neanche E anche a fare saltare la turbina :P Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:36:32 am Il martello è qui :-\ Usalo per i chiodi va ;) Il 2.0 in questione è a pompa rotativa con turbina fissa......25cv reali senza farlo esplodere appena uscito dal garage non li tiri fuori :) E che è sta storia dei cuscinetti "ceramici"? è tipo il tucker? la ceramica è fragile....e metterla in un componente molto soggetto a vibrazioni e deformazioni quale è un cuscinetto..... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 19, 2006, 20:17:15 pm Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:57:04 pm E anche a fare saltare la turbina :P si hai ragione ma sti cuscinetti avranno la superficie ceramica non son mica fatti tutti de coccio ;D ;D toh guarda qui http://www.protoxide.it/turbocompressori_comp.htmUsalo per i chiodi va ;) Il 2.0 in questione è a pompa rotativa con turbina fissa......25cv reali senza farlo esplodere appena uscito dal garage non li tiri fuori :) E che è sta storia dei cuscinetti "ceramici"? è tipo il tucker? la ceramica è fragile....e metterla in un componente molto soggetto a vibrazioni e deformazioni quale è un cuscinetto..... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:01:40 pm I cuscinetti sono sempre d'acciaio.....al massimo saran le chiocciole ad essere di ceramica!
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 19, 2006, 21:06:33 pm Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:01:40 pm I cuscinetti sono sempre d'acciaio.....al massimo saran le chiocciole ad essere di ceramica! ??? ??? ???Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:10:12 pm ops, le giranti volevo dire...
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: fabrizietto83 su Settembre 19, 2006, 21:13:58 pm Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:10:12 pm ops, le giranti volevo dire... ;) ;) ;)Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 19, 2006, 21:51:10 pm e quindi i cuscinetti sono "normali"????
cioè d'acciaio?? ma quanti giri si recuperano???? in termini di anticipo eh! Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:56:02 pm Ma perchè vuoi spendere una patacca di soldi per benefici limitati? :-\
Una turbina su cuscinetti ti costa almeno 1000?, più il collettore specifico, più la rimappatura fatta bene per ottimizzare il tutto.......con quei soldi ti esce la 2.2 da 155cv a momenti! Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 20, 2006, 00:45:44 am Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:56:02 pm Ma perchè vuoi spendere una patacca di soldi per benefici limitati? :-\ Una turbina su cuscinetti ti costa almeno 1000?, più il collettore specifico, più la rimappatura fatta bene per ottimizzare il tutto.......con quei soldi ti esce la 2.2 da 155cv a momenti! ma perchè non si può modificare questa che ho adesso???? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 20, 2006, 08:17:27 am Citato da: pasquale83 su Settembre 20, 2006, 00:45:44 am ma perchè non si può modificare questa che ho adesso???? Perché è come buttare i soldi nel camino? Ma sono soldi tuoi, quindi li puoi usare come meglio credi ;) Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:57:04 pm Usalo per i chiodi va ;) Il 2.0 in questione è a pompa rotativa con turbina fissa......25cv reali senza farlo esplodere appena uscito dal garage non li tiri fuori :) E che è sta storia dei cuscinetti "ceramici"? è tipo il tucker? la ceramica è fragile....e metterla in un componente molto soggetto a vibrazioni e deformazioni quale è un cuscinetto..... :-* :-* :-* :-* :-* :-* Il mio "amico dei paesi bassi" è in debito con te ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: kaos su Settembre 20, 2006, 11:32:49 am Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:57:04 pm E anche a fare saltare la turbina :P si si....ormai abbiam capito che tu sei un integralista fanatico contro le mappature e bla bla bla bla, non serve che lo ribadisci ogni volta......intanto quelli che hanno fatto modifiche del genere e ne son rimasti soddisfatti senza aver rotto niente potranno dire la loro liberamente? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 20, 2006, 11:40:32 am Citato da: kaos su Settembre 20, 2006, 11:32:49 am si si....ormai abbiam capito che tu sei un integralista fanatico contro le mappature e bla bla bla bla, non serve che lo ribadisci ogni volta......intanto quelli che hanno fatto modifiche del genere e ne son rimasti soddisfatti senza aver rotto niente potranno dire la loro liberamente? Ossignur... sta martellata nelle palle me la devo dare o no? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: kaos su Settembre 20, 2006, 11:43:44 am Citato da: Anto14 su Settembre 20, 2006, 11:40:32 am Ossignur... sta martellata nelle palle me la devo dare o no? ??? ??? con chi ce l'hai?Che centri? Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: mariner su Settembre 20, 2006, 11:46:57 am Citato da: pasquale83 su Settembre 20, 2006, 00:45:44 am ma perchè non si può modificare questa che ho adesso???? perchè è inutile che ti agiti , spenderesti un bel pò di soldi , metteresti a rischio l'affidabilità e le prestazioni noncambierebbero in maniera fondamentale. TRa l'altro mi par di capire che l'ha scelta il tuo capo , quindi è aziendale. Lo sai che la modifichi e fai un incidente l'assicurazione non copre? e che se succede qualcosa al motore e il conce se ne accorge magari non ti passa la garanzia o cose simili? lo spieghi tu al tuo capo? fosse tua... Poi, fai come ti pare...compra Auto, c'è piene do indirizzi di gente che promette 20-30 cv spendendo circa 500-600 euro. Prendne uno..vacci ..chippala e facci sapere... P.S: come si faccia a farla intervenire 500 giri prima con i cuscinetti ceramici mi sfugge. Tanto più che , come tutte le turbine, la palettatura sarà ottimizzata per un certo numero di giri..della turbina e del motore... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 20, 2006, 11:51:06 am Citato da: kaos su Settembre 20, 2006, 11:43:44 am ??? ??? con chi ce l'hai?Che centri? Ti spiego. Avevo detto sopra che se si prendevano 25hp mi davo una martellata sulle palle. Adesso tu dici che si prendono, Diabo che non si prendono. Io sono con il martello in mano e non so che fare ;D ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: kaos su Settembre 20, 2006, 12:13:31 pm Citato da: Anto14 su Settembre 20, 2006, 11:51:06 am Ti spiego. Avevo detto sopra che se si prendevano 25hp mi davo una martellata sulle palle. Adesso tu dici che si prendono, Diabo che non si prendono. Io sono con il martello in mano e non so che fare ;D ;D non so se hai mai letto questo thread.......se no, fallo e poi facci sapere....le prestazioni cambiano eccome, fidati......e non è obbligatorio far esplodere tutto, basta usarle con criterio ;D ;D ;D http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12775.0 Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 20, 2006, 12:18:55 pm Citato da: kaos su Settembre 20, 2006, 12:13:31 pm non so se hai mai letto questo thread.......se no, fallo e poi facci sapere....le prestazioni cambiano eccome, fidati......e non è obbligatorio far esplodere tutto, basta usarle con criterio ;D ;D ;D http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12775.0 certo che l'ho letto! Solo avevo dubbi che su un notore da 100 hp ne potessi prendere un 25% (che è un'enormità) solo con la chippatina Ma non sono un esperto. :-[ P.S. scrivi per favore un post dove dichiari che la tua opinione è che si prendano solo 24,95 hp salvandomi così lo scroto Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 13:21:39 pm Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:57:04 pm Il 2.0 in questione è a pompa rotativa con turbina fissa......25cv reali senza farlo esplodere appena uscito dal garage non li tiri fuori :) Il 1,9 110cv VW era a pompa rotativa vero? Walt ha avuto per alcuni anni una Passat Variant con quel motore e ovvia pistolatura, mi pare che non abbia mai avuto il minimo problema di affidabilità ;) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 20, 2006, 13:24:37 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 13:21:39 pm Il 1,9 110cv VW era a pompa rotativa vero? Sì. Qua dentro sono in diversi ad avere avuto una macchina con quel motore. In compenso, qualcuno ha avuto dei problemi anche senza pistolatura ::) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 13:26:07 pm Citato da: &re@ su Settembre 20, 2006, 13:24:37 pm Sì. Qua dentro sono in diversi ad avere avuto una macchina con quel motore. In compenso, qualcuno ha avuto dei problemi anche senza pistolatura ::) Si ma quel qualcuno è lo stesso che prendeva le curve a colpi di sterzo ::) ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: mariner su Settembre 20, 2006, 13:26:41 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 13:21:39 pm Il 1,9 110cv VW era a pompa rotativa vero? Walt ha avuto per alcuni anni una Passat Variant con quel motore e ovvia pistolatura, mi pare che non abbia mai avuto il minimo problema di affidabilità ;) e comunque quello di Walt era PDE e non pompa rotativa VP 44, e con la turbina a geometria variabile :) ;) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 13:28:05 pm Citato da: mariner su Settembre 20, 2006, 13:26:41 pm e comunque quello di Walt era PDE e non pompa rotativa VP 44, e con la turbina a geometria variabile :) ;) Quello non era sulla Passat seconda serie? A me sembrava di ricordare che la prima, quella argento e 2wd, fosse proprio una 110... ma magari ricordo male :-[ Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: TonyH su Settembre 20, 2006, 14:40:14 pm Citato da: mariner su Settembre 20, 2006, 13:26:41 pm e comunque quello di Walt era PDE e non pompa rotativa VP 44, e con la turbina a geometria variabile :) ;) Appunto. E mi pare aver spiegato chiaramente sopra che il grosso del problema stava nella turbina FISSA del Tddi da 115cv. Già sarà abbastanza tirata come velocità di rotazione......se uno la fa girare ancora più veloce per avere più potenza...... Poi va sempre a culo. Così come va sempre a culo tirare sonore scorregge seduti su una cassa di nitroglicerina. Potresti esplodere alla prima scorreggia come non morire mai. Ma i tentativi preferisco lasciarli agli altri.... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 20, 2006, 14:42:33 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 13:26:07 pm Si ma quel qualcuno è lo stesso che prendeva le curve a colpi di sterzo ::) ;D Veramente mi riferivo alla mia... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 15:13:51 pm Citato da: &re@ su Settembre 20, 2006, 14:42:33 pm Veramente mi riferivo alla mia... Ah non ricordavo che avessi avuto problemi pure tu Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 20, 2006, 15:19:29 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 15:13:51 pm Ah non ricordavo che avessi avuto problemi pure tu Ho cambiato la turbina a 50k km, per una difettosità. Oltre al debimetro a 40k, ai silent-block sui braccetti delle sospensioni (2 volte, perché rumorosi), al termometro acqua, al galleggiante del serbatoio... diciamo che a piedi non ci sono mai rimasto ma speravo di avere meno pippe. ::) Comunque, guardandomi in giro ne vedo di tutti i colori anche con altre Marche, non sono certo un caso isolato. Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 15:31:54 pm Citato da: &re@ su Settembre 20, 2006, 15:19:29 pm Ho cambiato la turbina a 50k km, per una difettosità. Oltre al debimetro a 40k, ai silent-block sui braccetti delle sospensioni (2 volte, perché rumorosi), al termometro acqua, al galleggiante del serbatoio... diciamo che a piedi non ci sono mai rimasto ma speravo di avere meno pippe. ::) Comunque, guardandomi in giro ne vedo di tutti i colori anche con altre Marche, non sono certo un caso isolato. Che culo! :o Mi ricordavo solo del debimetro :-[ Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: vatanen su Settembre 20, 2006, 15:32:48 pm Citato da: mariner su Settembre 20, 2006, 11:46:57 am P.S: come si faccia a farla intervenire 500 giri prima con i cuscinetti ceramici mi sfugge. Tanto più che , come tutte le turbine, la palettatura sarà ottimizzata per un certo numero di giri..della turbina e del motore... concordo,l'entrata in pressione è la stessa indipendentemente dagli attriti e dalla massa della girante,al massimo si recupera turbolag dopo le riaperture,ma se un'auto da 1 bar a 2000 rpm,lo da con qualunque girante(a parità di alettatura).. Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 20, 2006, 15:36:45 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2006, 15:31:54 pm Che culo! :o Mi ricordavo solo del debimetro :-[ Quella dei silent-block è molto vecchia, mi sa che non ve l'ho mai detta perché non ero nemmeno iscritto al Pistone. Comunque erano solo rumorosi (pardossale, col nome che si ritrovano ;D ), non era un problema meccanico. Li ho cambiati 2 volte, a distanza di 1 anno. Poi hanno cambiato la formulazione della gomma e il problema è sparito. Il termometro acqua me l'hanno fatto in occasione di un tagliando (segnalai che ogni tanto il motore si accendeva rimanendo accelerato, la causa era quella). Le altre due ci sono scritte da qualche parte... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2006, 10:31:30 am Meno male che almenon non hai dovuto lottare con l'assistenza, di questi tempi non è cosa da poco
Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: &re@ su Settembre 21, 2006, 10:53:50 am Citato da: Miki Biasion su Settembre 21, 2006, 10:31:30 am Meno male che almenon non hai dovuto lottare con l'assistenza, di questi tempi non è cosa da poco Infatti sono sempre più convinto di aver fatto bene a prendere una macchina per la quale non avevo problemi di assistenza, alla faccia di estetica, prestazioni etc etc etc... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 11:18:42 am raga ... non mi avete capito :(
per chi dice che mi scaldo o che mi agito non è così ... non è così :( io sto facendo solo delle domande :( cmq ritornando a noi .... io no voglio più potenza massima ma voglio solo recuperare un pò di potenza ai bassi se volevo più potenza max facevo aumentare la pressione del turbo e un pò la mandata della nafta e il gioco era fatto ma io voglio lasciare la pressione max a quel livello (senza toccare la wastegate ;)) pensavo che riducendo gli attriti sull'albero la turbina girasse più libera e quindi con minor quantità di gas avrei avuto un lavoro all'albero (del turbo-compressore) maggiore quindi più pressione del compressore ai bassi regimi del motore il discorso secondo me fila.... forse mi perdo qualche concetto .... non sò!!!... poi mi "irrita" quando dite che i soldi sono miei e ne faccio quel che voglio!! se vi chiedo un parere significa che di voi ne tengo considerazione ;) tant'è vero che NON ho aperto una discussione uguale sul forum di elaborare perchè vi ritengo un pelino ;D più seri Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 11:21:12 am ah per chi ha detto che la macchina e del capo ... NOOOOOOO ;D
e del boss inteso come padre ;D la cosa bella è che lui gia conosceva questo tipo di modifica (i cuscinetti) ;D , non sembra tanto indisposto al tipo di modifica ;D però io attnedo sempre i vostri pareri ;D e ragionandoci su penso che qualcosa in più si possa capire ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 21, 2006, 11:32:22 am Citato da: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 11:18:42 am il discorso secondo me fila.... forse mi perdo qualche concetto .... non sò!!!... poi mi "irrita" quando dite che i soldi sono miei e ne faccio quel che voglio!! se vi chiedo un parere significa che di voi ne tengo considerazione ;) tant'è vero che NON ho aperto una discussione uguale sul forum di elaborare perchè vi ritengo un pelino ;D più seri Si però le modifiche che proponi sono da elaborare... Vuoi un consiglio serio? Te lo do. Lascia perdere, che butti via un sacco di soldi per miglioramenti scarsi e IMHO inutili. Metti via i soldi e usali quando comprerai qualcosa di serio ;) Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 12:42:34 pm Citato da: Anto14 su Settembre 21, 2006, 11:32:22 am Si però le modifiche che proponi sono da elaborare... Vuoi un consiglio serio? Te lo do. Lascia perdere, che butti via un sacco di soldi per miglioramenti scarsi e IMHO inutili. Metti via i soldi e usali quando comprerai qualcosa di serio ;) :'( :'( :'( :'( questa mi suona come una presa per il culo ;D ;D ;D ............... tranqui la prossima sarà benza turbo PERO' CON T. A GEOM. VAR. ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: Anto14 su Settembre 21, 2006, 13:44:21 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 12:42:34 pm :'( :'( :'( :'( questa mi suona come una presa per il culo ;D ;D ;D ............... tranqui Non è una presa per il culo, solo la mia opinione... Citato da: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 12:42:34 pm la prossima sarà benza turbo PERO' CON T. A GEOM. VAR. ;D ;D ;D ;D ;D ;D Allora nel listino attuale hai solo la 911 turbo... Titolo: Re: ancora turbinamento!!!!!!!! Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2006, 14:15:42 pm Citato da: Anto14 su Settembre 21, 2006, 13:44:21 pm Allora nel listino attuale hai solo la 911 turbo... per ora ;D am ho sentito che la fiat dovrebbe cacciare un 1,4L a benzina turbo, è vero???????
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