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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: rokkstar su Agosto 09, 2006, 09:43:18 am



Titolo: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 09:43:18 am
si stava parlando ieri con un amico..i dischi perimetrali,pesano meno rispetto ai dischi normali,dovrebbero frenare di più visto il maggior diametro,ma che voi sappiate sono anche più delicati?
tra due normali da 320 e uno slo perimetrale la frenata è pressochè identica?per me con il perimetrale resta minore..
e poi il kit lo produce solo la braking o conoscete anche altre marche?


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 09:51:00 am
Credo che il perimetrale sia più leggero solo se sostituisci due dischi (e quindi anche due pinze, con relative tubazioni) con un disco solo.
Il disco da solo non penso sia più leggero, anzi... è più grande quindi dev'essere ben più pesante.
Considera anche che mettere peso sul bordo del cerchio aumenta il momento d'inerzia della ruota, quindi forse perderesti un po' in maneggevolezza.

La frenata dovrebbe essere migliore. Il disco è più grande quindi la superficie frenante è maggiore, e se è raggiunto bene dall'aria si raffredda anche meglio. Però, data la collocazione, credo che i dischi in posizione standard siano favoriti da questo punto di vista.

Dal punto di vista legale, poi, sarebbe quasi sicuramente irregolare, a meno di non farsi omologare la moto col nuovo impianto...

Se vuole fare il ganzo, digli di montare una coppia di dischi wave, con relative pastiglie. Se i dischi perimetrali fossero così vantaggiosi, li monterebbero pure le MotoGP ::)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 10:09:10 am
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2006, 09:51:00 am
Credo che il perimetrale sia più leggero solo se sostituisci due dischi (e quindi anche due pinze, con relative tubazioni) con un disco solo.
Il disco da solo non penso sia più leggero, anzi... è più grande quindi dev'essere ben più pesante.
Considera anche che mettere peso sul bordo del cerchio aumenta il momento d'inerzia della ruota, quindi forse perderesti un po' in maneggevolezza.

La frenata dovrebbe essere migliore. Il disco è più grande quindi la superficie frenante è maggiore, e se è raggiunto bene dall'aria si raffredda anche meglio. Però, data la collocazione, credo che i dischi in posizione standard siano favoriti da questo punto di vista.

Dal punto di vista legale, poi, sarebbe quasi sicuramente irregolare, a meno di non farsi omologare la moto col nuovo impianto...

Se vuole fare il ganzo, digli di montare una coppia di dischi wave, con relative pastiglie. Se i dischi perimetrali fossero così vantaggiosi, li monterebbero pure le MotoGP ::)

si parlava solo così,dopo aver visto una buell..
onestamente a me piacciono più quelli perimetrali che i wave..
forse son più leggeri anche del disco singolo visto che hanno solo la superficie di atrito con la pastiglia e non anche il pezzo che va ad attaccarsi al cerchio.
dal punto di vista legale,penso che se vendono i kit per ogni singlo modello di moto credo siano omologati un po' come gli scarichi no?
in sbk mi pare di aver letto che qualche team privato tempo fa li aveva montati,o ricordo male?
cmq meglio 2 da 320 o uno perimetrale?


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 10:32:21 am
Il supporto del disco singolo di solito pesa piuttosto poco.
Non c'ho voglia di fare dei conti, comunque è intuibile che se sposti la stessa superficie frenante a cavallo di una circonferenza di circa 420mm (cerchio da 17") rispetto che 320, fa una bella differenza di peso.

Dal punto di vista legale, il fatto che vendano il kit non significa nulla. Pure i kit dei tubi in treccia li vendono, ma non sono mica omologati...


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 10:43:25 am
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2006, 10:32:21 am
Il supporto del disco singolo di solito pesa piuttosto poco.
Non c'ho voglia di fare dei conti, comunque è intuibile che se sposti la stessa superficie frenante a cavallo di una circonferenza di circa 420mm (cerchio da 17") rispetto che 320, fa una bella differenza di peso.

Dal punto di vista legale, il fatto che vendano il kit non significa nulla. Pure i kit dei tubi in treccia li vendono, ma non sono mica omologati...

sul fattore legale non saprei,mi informerò poi a settembre..
io sul ducati ho i tubi in treccia di serie..son cavoli di chi compra le jap :P cmq non sapevo non fossero omologati :(

cmq senza fare il paragone con il disco singolo perchè non avrebbe la stessa potenza frenante,con il dppio disco da 320,la frenata dovrebbe essere maggiore vist che hai due superfici di attrito a disposizione e non una sola come sul 420,almeno secondo la mia logica..


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: J. C. su Agosto 09, 2006, 10:51:04 am


cos'è 'sto disco wave? gentilmente qualcuno mi da una spiegazione e magari mi posta una foto? ??? ;)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 10:51:20 am
Citato da: cielo87 su Agosto 09, 2006, 10:43:25 am
sul fattore legale non saprei,mi informerò poi a settembre..
io sul ducati ho i tubi in treccia di serie..son cavoli di chi compra le jap :P cmq non sapevo non fossero omologati :(

cmq senza fare il paragone con il disco singolo perchè non avrebbe la stessa potenza frenante,con il dppio disco da 320,la frenata dovrebbe essere maggiore vist che hai due superfici di attrito a disposizione e non una sola come sul 420,almeno secondo la mia logica..


Quelli della Ducati SONO omologati, sono gli altri a non esserlo. Se guardi sui raccordi, verdai che ci sono segnati i numeri di omologazione, assenti invece sui raccordi dei kit aftermarket.

Quanto alla superficie di attrito... poniamo che il disco sia "alto" 4 cm (sparo una cifra a caso).
Col 320 avresti (320^2 - 4^2) * 2* pigreco = circa 102348 * 2* pigreco mm^2
Col perimetrale Sarebbero (420^2 - 4^2) * 2* pigreco = 176384 * 2* pigreco mm^2

Quindi, con due dischi da 320 hai una superficie un po' maggiore (ca. 16%). Nell'ipotesi ovviamente di sezione della pista frenante uguale...


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 10:52:34 am
Citato da: J. C. su Agosto 09, 2006, 10:51:04 am
cos'è 'sto disco wave? gentilmente qualcuno mi da una spiegazione e magari mi posta una foto? ??? ;)

Un disco fatto così:
(http://www.classicbikesregis.com/public/dischi%20wave.jpg)

Ci sono un sacco di varianti cmq...


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: J. C. su Agosto 09, 2006, 10:54:11 am
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2006, 10:52:34 am
Un disco fatto così:
(http://www.classicbikesregis.com/public/dischi%20wave.jpg)

Ci sono un sacco di varianti cmq...


grazie! ;)

Mi sfuggono i vantaggi di un aggeggio del genere... :-[ ???


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 10:58:09 am
Citato da: J. C. su Agosto 09, 2006, 10:54:11 am
grazie! ;)

Mi sfuggono i vantaggi di un aggeggio del genere... :-[ ???

A detta loro, la pista frenante irregolare agevola il raffreddamento (con ovvi benefici) e l'attacco della pastiglia (così la prima fase di frenata è più potente).


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: Losna su Agosto 09, 2006, 11:02:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 11:17:18 am
andrea lo so che sul ducati son omologati,per quello ho detto cavoli di chi prende le jap e non li ha omologati :)

potrebbe essere migliore il disco normale per il raffreddamento,ma lo stress che puoi dargli per strada non penso non lo regga..anche perchè la buell lo monta di serie


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: Barn su Agosto 09, 2006, 11:41:06 am
I dischi Wave nascono con le moto da cross. Il primo e vero senso di quel disco era il fatto che aiutava a togliere (avendo movimento alternato) il fango che restava incastrato tra le pinze. Poi è piaciuto esteticamente e li hanno montati cani e porci.......Nulla a che vedere con il miglior raffreddamento.

Ho avuto la Buell XB 9 S con il freno perimetrale. Se è vero che ha perimetro maggiore rispetto ai tradizionali, bisogna anche dire che è molto, molto più sottile di questi ultimi, percui il peso non penso vari di molto.

Stando ai veri intenditori che smanettano veramente (visto che io faccio fatica anche solo a stare in equilibrio) pare che il perimetrale tenda (se utilizzato in modo esasperato) a far tirare la moto in frenata dal lato del disco stesso.

Barn


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 11:43:09 am
Citato da: Barn su Agosto 09, 2006, 11:41:06 am
Stando ai veri intenditori che smanettano veramente (visto che io faccio fatica anche solo a stare in equilibrio) pare che il perimetrale tenda (se utilizzato in modo esasperato) a far tirare la moto in frenata dal lato del disco stesso.

Beh, questo vale anche per un disco singolo laterale.
Ormai l'effetto non si sente più perché le moto sportive ne hanno sempre due...


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 11:45:17 am
Riporto una descrizione tratta dal sito della Braking, contenente i (presunti) vantaggi dei dischi wave.

BRAKING ha inventato il disco WAVE (come da foto) che ha rivoluzionato il concetto di disco freno. Attraverso studi tecnici sulla deformazione dei materiali e dissipazione del calore, BRAKING ha innalzato il limite delle prestazioni dei freni a disco in acciaio. Oggi numerosi team utilizzano i nostri prodotti, gli stessi che sono in vendita regolarmente al pubblico.
I dischi WAVE ,anteriori e posteriori, sono costruiti in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio e ad elevato coefficiente d?attrito e sono disponibili nelle misure originali e a diametro maggiorato, flottanti e fissi. I dischi flottanti della serie STX si distinguono per il mozzo in alluminio nero.
I dischi WAVE sono disponibili per la maggior parte dei modelli strada, fuoristrada e scooter attualmente sul mercato.
Maggior coefficiente d?attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 11:54:59 am
però mi fa incavolare che no ho trovato nulla di tutto ciò sui perimetrali..


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 11:57:00 am
Citato da: cielo87 su Agosto 09, 2006, 11:54:59 am
però mi fa incavolare che no ho trovato nulla di tutto ciò sui perimetrali..

Come no? Li fa sempre la braking ad esempio...
http://www.braking.com/bk/sito.asp?pag=3




BRAKING ad oggi è l?unica azienda presente sul mercato con un Kit completo per il montaggio di dischi ad attacco perimetrale.
Dopo anni di progettazione, sviluppo e sperimentazione è stato realizzato un prodotto unico al mondo, contrariamente a tanti esercizi stilistici che affollano le riviste, ma che non trovano nessuno spazio sul mercato.
Il kit BRR BRAKING è stato concepito per essere un prodotto alla portata di tutti, è disponibile per la maggior parte delle moto stradali sportive e naked attualmente sul mercato. Il Kit BRR è composto da : 1 cerchio anteriore in alluminio nero (3,5? x 17?) + due dischi perimetrali (Ø 420 mm) + 2 pinze a 4 pistoncini ricavate dal pieno + 2 supporti attacco pinze + distanziali ruota.
Maggior potenza frenante a parità di forza applicata alla leva.
Massimo controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Maggiore stabilità all?avantreno.


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 12:03:08 pm
mi era sfuggito..l'ho visto giusto ora..
cavolo con due dischi da 420 la potenza è decisamente maggiore..


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 09, 2006, 12:11:54 pm
Ma su che moto li deve montare?
Perché puoi avere anche tutta la potenza di questo mondo, ma se la forcella non ti aiuta non risolvi niente, anzi... a ogni frenata ti ritroveresti con la forcella a pacco.


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 12:29:56 pm
il discorso era nato osservando una buell..
però nelle nostre teste malate sta venendo l'idea di fare della mia vecchia piccola una special..
oltre al fatto che un amico sul gsxr1000 deve cambiare pure li forcella cerchio e dischi..
insomma non c'è l'idea di montarli..solo curiosità..
erò mi st chiedendo se vendano slo i dischi per ricambio..ho mandato una mail per quanto riguarda l'omolgazione..chissà se mi rispondono


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: Ares su Agosto 09, 2006, 17:30:04 pm
Non c'entra molto, ma cielo mi aveva chiesto di mettere con photoshop i dischi perimetrali su una SS e di farci delle modifiche estetiche... questa è la prima delle proposte, a quanto pare devo andarci ancora più a fondo  ;)

(http://img501.imageshack.us/img501/8292/neroaranciobiancosszx2.th.jpg) (http://img501.imageshack.us/my.php?image=neroaranciobiancosszx2.jpg)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: vatanen su Agosto 09, 2006, 21:25:58 pm
wave è assolutamente solo estetico...è più pesante quindi aumenta il momento polare d'inerzia della ruota e le masse non sospese e non frena di più....cioè,teoricamente potrebbe frenar di più,ma sono suff 2 dischi piccoli per ribaltare una moto,quello che è in più "stroppia" come si dice qui.. ;)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 09, 2006, 22:08:07 pm
Citato da: vatanen su Agosto 09, 2006, 21:25:58 pm
wave è assolutamente solo estetico...è più pesante quindi aumenta il momento polare d'inerzia della ruota e le masse non sospese e non frena di più....cioè,teoricamente potrebbe frenar di più,ma sono suff 2 dischi piccoli per ribaltare una moto,quello che è in più "stroppia" come si dice qui.. ;)

intendi i due wave contro i 2 normali o i 2 normali contro i 2 perimetrali?
la cosa era sia per estetica che per tecnica..
non ho capito il fatto dell'inerzia e le masse..non è che si potrebbe spiegare in modo più semplice?


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: vatanen su Agosto 09, 2006, 22:13:56 pm
Citato da: cielo87 su Agosto 09, 2006, 22:08:07 pm
intendi i due wave contro i 2 normali o i 2 normali contro i 2 perimetrali?
la cosa era sia per estetica che per tecnica..
non ho capito il fatto dell'inerzia e le masse..non è che si potrebbe spiegare in modo più semplice?


intendo dischi perimetrali vs dischi normali o wave..

l'inerzia di una massa in rotazione dipende dalla massa e dal raggio.....se una ruota che pesa 10 kg ne pesa 9 di gomma,è molto più inerte che non se i 9 sono nella parte centrale del cerchione....per inerte si intende che è più difficile da accelerare e frenare!nella moto la cosa si complica perchè c'è l'effetto giroscopico,la maneggevolezza di una moto dipende tantissimo dall'inerzia delle ruote,non per niente le migliori sono in carbonio e hanno razze che si assotigliano man mano che si allontanano dal centro.


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 08:48:48 am
Citato da: vatanen su Agosto 09, 2006, 22:13:56 pm
intendo dischi perimetrali vs dischi normali o wave..

Quindi in questa frase:
Citato da: vatanen su Agosto 09, 2006, 21:25:58 pm
wave è assolutamente solo estetico...è più pesante quindi aumenta il momento polare d'inerzia della ruota e le masse non sospese e non frena di più....cioè,teoricamente potrebbe frenar di più,ma sono suff 2 dischi piccoli per ribaltare una moto,quello che è in più "stroppia" come si dice qui.. ;)


Intendevi dire "perimetrale". (o no?)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 12:29:35 pm
Citato da: vatanen su Agosto 09, 2006, 22:13:56 pm
intendo dischi perimetrali vs dischi normali o wave..

l'inerzia di una massa in rotazione dipende dalla massa e dal raggio.....se una ruota che pesa 10 kg ne pesa 9 di gomma,è molto più inerte che non se i 9 sono nella parte centrale del cerchione....per inerte si intende che è più difficile da accelerare e frenare!nella moto la cosa si complica perchè c'è l'effetto giroscopico,la maneggevolezza di una moto dipende tantissimo dall'inerzia delle ruote,non per niente le migliori sono in carbonio e hanno razze che si assotigliano man mano che si allontanano dal centro.

ah ok,ora ho capito quello che volevi dire..questa cosa del cerchio non la sapevo


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 12:34:48 pm
Citato da: cielo87 su Agosto 10, 2006, 12:29:35 pm
ah ok,ora ho capito quello che volevi dire..questa cosa del cerchio non la sapevo

Basta che pensi a come è fatto un volano ;)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 12:37:38 pm
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2006, 12:34:48 pm
Basta che pensi a come è fatto un volano ;)

...


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 12:47:27 pm
Citato da: cielo87 su Agosto 10, 2006, 12:37:38 pm
...

;D

OK, vediamo di chiarire allora...

Parlando di volano, non si può non citare il Guzzi Falcone ;D

(http://motoclub.ombra.net/graphics/falcone-volano.jpg)

Lo vedi il disco con il centro rosso? La maggior parte della massa è concentrata sui bordi, dove infatti è più grosso. Serve perché così, a parità di peso, il volano ha un'inerzia maggiore e quindi tende ad uniformare il moto dell'albero motore (l'inerzia si oppone al cambiamento del moto, quindi è influisce in tutti i transitori, non solo per partire da fermo).
Se guardi qualche "spaccato" di motori, noterai che solitamente minore il numero dei cilindri e maggiori sono le masse volaniche, perché l'albero avrebbe di per sé un moto meno uniforme (accelera dopo la combustione ma tende a rallentare nelle altre fasi non utili).

Per una ruota è la stessa cosa, maggiore è la massa sul bordo e maggiore sarà la fatica per farle cambiare velocità.

Per gli spostamenti lineari (non per le rotazioni) l'inerzia di un corpo è data semplicemente dalla sua massa. Per le rotazioni invece è importante anche DOVE si trova la massa.


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 12:51:03 pm
ok,più o meno ho capito il concetto.. ;D


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 14:10:46 pm
ma second voi,qui da noi dev essere omolgata?

(http://www.motoblog.it/uploads/Ducati90oSSbyAnge.jpg)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 14:13:56 pm
Direi che senza targa, frecce, specchi etc. sia un po' dura ;D


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 14:17:21 pm
no vabbè,con specchi,targa e frecce,non c'è bisogno dell'omologazione..mica ha modifiche tecniche


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 14:20:42 pm
Intanto il fanale non è quello originale
La marmitta neppure
Il telaio non mi sembra il solitro traliccio Ducati, e nemmeno il forcellone (ma potrei sbagliare).
Se trovi un poliziotto "zelante", con 'sto mucchio di ferro puoi farci a malapena la ringhiera di casa...


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 14:25:06 pm
scusa eh,ma se prendo gli scarichi omologati,il fanale omologato che problemi ci sono?
il telaio è il suo,ma ha tagliato un pezzo,il forcellone mi pare il suo,ma anche li se è omologato?
io non ho mai capito sta storia delle FdO


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 14:29:39 pm
Citato da: cielo87 su Agosto 10, 2006, 14:25:06 pm
scusa eh,ma se prendo gli scarichi omologati,il fanale omologato che problemi ci sono?
il telaio è il suo,ma ha tagliato un pezzo,il forcellone mi pare il suo,ma anche li se è omologato?
io non ho mai capito sta storia delle FdO

Il fatto è che la legge in questo ambito è abbastanza fumosa e si presta a interpretazioni.
Lo scarico e il fanale devono essere omologati "per quel tipo di moto", e non solo omologati genericamente. Questo vale per tutte le parti che sostituisci, pure le frecce o gli specchi, poi la maggior parte delle volte non ti fanno storie, ma teoricamente potrebbero.

Se il telaio è stato modificato, automaticamente la moto non più più circolare. Anche in questo caso, magari non se ne accorgeranno mai, ma in teoria è così.
Stessa cosa per il forcellone, specie se è variato l'interasse.

Ovviamente vale lo stesso discorso per l'impianto frenante.


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 14:36:21 pm
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2006, 14:29:39 pm
Il fatto è che la legge in questo ambito è abbastanza fumosa e si presta a interpretazioni.
Lo scarico e il fanale devono essere omologati "per quel tipo di moto", e non solo omologati genericamente. Questo vale per tutte le parti che sostituisci, pure le frecce o gli specchi, poi la maggior parte delle volte non ti fanno storie, ma teoricamente potrebbero.

Se il telaio è stato modificato, automaticamente la moto non più più circolare. Anche in questo caso, magari non se ne accorgeranno mai, ma in teoria è così.
Stessa cosa per il forcellone, specie se è variato l'interasse.

Ovviamente vale lo stesso discorso per l'impianto frenante.

però io sul libretto non ho il modello della moto,solo il numero di identificazione e la marca.
come fanno a vedere che modello è?
quindi se prendi tutte le cose omologate per il modello nessuno può dirti nulla.o se ti dicono qualcosa sei aposto


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 10, 2006, 14:40:03 pm
Citato da: cielo87 su Agosto 10, 2006, 14:36:21 pm
però io sul libretto non ho il modello della moto,solo il numero di identificazione e la marca.
come fanno a vedere che modello è?
quindi se prendi tutte le cose omologate per il modello nessuno può dirti nulla.o se ti dicono qualcosa sei aposto

Hai il numero di telaio, da lì si risale a tutto. Comunque c'è anche un codice identificativo per il modello, che non sarà "Ducati SS" ma "Ducati tipo XYZ" a seconda di come l'hanno registrata...
La fiche di omologazione di un veicolo è molto più lunga rispetto ai soli dati scritti nel libretto.

Se prendi tutte le cose omologate per quel veicolo (a trovarle :( ) sei a posto. Possono al massimo sospettare una manipolazione delle stesse, ma questo vale anche con le parti originali (es. se "svuoti" il silenziatore).


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: rokkstar su Agosto 10, 2006, 19:02:04 pm
quindi anche sul prodotto deve esserci scritto lo stesso numero identificativo che ho sul libretto..
ok,ora ho capito ;)


Titolo: Re: kit dischi perimetrali
Post di: &re@ su Agosto 11, 2006, 09:04:28 am
Citato da: cielo87 su Agosto 10, 2006, 19:02:04 pm
quindi anche sul prodotto deve esserci scritto lo stesso numero identificativo che ho sul libretto..
ok,ora ho capito ;)

Non lo so di preciso, ci deve essere un'indicazione del modello ma non ricordo come sia espressa (ce l'avevo nel foglio delle marmitte, ma non me lo ricordo...).


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